.dsy:it.
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Forum De Bell Tolls (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=7)
-- [TV] Lo spot della televisione Svedese (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=17416)

Posted by cato on 16-02-2005 23:28:

[TV] Lo spot della televisione Svedese

http://www.repubblica.it/popup/serv...eber/video.html

:look:

code:
  , ,  | | Me@Flickr  [ov0] | | my photo Blog  {| |} |@| Pallavolo La Nuova Rossa Milano --"-"--| | -------| | "If You Can't Open It, You Don't Own It"

Posted by GizM0 on 16-02-2005 23:34:

grandioso! geniale! a parte che nn capisco lo svedese... cmq il testo dei messaggi si capisce a naso.

i fatti usati x costruire questo spot sono purtroppo reali (berlusconi controlla effettivamente tutti i maggiori canali mediatici italiani) e causa di proteste da parte di tutto il mondo (vedi nytimes di qualche settimana fa)...

cmq GRANDI SVEDESI!!!! hanno trasformato le (nostre) sfighe in uno spot decisamente simpatico e ironico, con quell'indignazione di fondo che lascia sperare che (almeno altrove) le cose possano andare un po meglio.

"che tu possa vivere in tempi interessanti" antica maledizione cinese

Posted by cato on 16-02-2005 23:58:

la parte finale si capisce benissimo:
"noi siamo una tv libera"

code:
  , ,  | | Me@Flickr  [ov0] | | my photo Blog  {| |} |@| Pallavolo La Nuova Rossa Milano --"-"--| | -------| | "If You Can't Open It, You Don't Own It"

Posted by m@cCo on 17-02-2005 00:04:

Ma gli svedesi non han niente da fare? :D

Ciao

Posted by Simbios on 17-02-2005 00:11:

con te no di sicuro

Ciao

Governare gli italiani non è impossibile, è inutile. (G.Giolitti)

Posted by Renaulto on 17-02-2005 00:12:

Bellissimo, peccato che non sia piaciuto a m@cCo

Posted by lughes on 17-02-2005 01:24:

il bello è che purtroppo noi italiani non abbiamo niente da ridere...

Posted by jdhoring on 17-02-2005 08:13:

che bella cosa ... na jurnada e sole...

Il bravo motociclista è come un buon amante: ha equilibrio, giudizio e tempismo.

Nessuna forma d'amore ha tanto rispetto per la libertà dell'altro come l'amicizia.

Posted by 0m4r on 17-02-2005 08:47:

si dai, mancavano solo gli spaghetti e la mafia (il mandolino c'era).
Cmq, mi domando perchè non abbiano fatto lo stesso con Bloomberg .

Posted by REQUIEM on 17-02-2005 09:08:

Originally posted by 0m4r
si dai, mancavano solo gli spaghetti e la mafia (il mandolino c'era).
Cmq, mi domando perchè non abbiano fatto lo stesso con Bloomberg .

prego? guarda che quello che si dice in quello spot non sono luoghi comuni.

Posted by ripe on 17-02-2005 09:13:

Non ho capito perché gli svedesi non si fanno i cazzi loro, e poi il mandolino alla 'Bella Italia' se lo potevano proprio evitare...

Posted by fabpicca on 17-02-2005 09:32:

Caro ripe,
se in Italia avvenissero cose normali ti darei ragione.
Quest'estate a Berlino, in un posto c'era un divano in mezzo alla strada con scritto sopra "area deberlusconizzata".

Io mi rattristo quando vedo ste cose.
Non amo lo Stato come istituzione, ma amo le mie origini e le mie tradizioni
(tra l'altro degne di essere menzionate).

E mi sono stancato delle continue umiliazioni ( o tentativi di umiliazione) che dobbiamo subire a causa della pochezza intellettuale, morale , culturale, ma soprattutto della sottilissima coscienza politica dei nostri politici tutti.

"Come va che non ha le corna e le zampe di Caprone?" gli opposi. "Oh, Giuvà", mi disse il prete "adesso non si usa più.Satana è furbo". (I.Silone, Fontamara)
"Al giorno d'oggi non bisogna essere intelligenti, perchè la gente si offende" (un ubriacone)
"close your eyes / pay the price / for your paradise" (DM) "whatever you want to change/you'd better start changing it in your mind" (Transatlantic)

Posted by ripe on 17-02-2005 09:37:

Originally posted by fabpicca
Caro ripe,
se in Italia avvenissero cose normali ti darei ragione.
Quest'estate a Berlino, in un posto c'era un divano in mezzo alla strada con scritto sopra "area deberlusconizzata".

Io mi rattristo quando vedo ste cose.
Non amo lo Stato come istituzione, ma amo le mie origini e le mie tradizioni
(tra l'altro degne di essere menzionate).

E mi sono stancato delle continue umiliazioni ( o tentativi di umiliazione) che dobbiamo subire a causa della pochezza intelettuale, morale , culturale, ma soprattutto della sottilissima coscienza politica dei nostri politici tutti.

Hai perfettamente ragione! Ma vorrei che almeno all'estero dimostrassero un minimo d'intelligenza, cercando di evitare generalizzazioni come quella dello spot. E' davvero una tristezza vergognarsi di essere italiani, perché come hai giustamente detto tu anche io amo le mie origini e le mie tradizioni.

Posted by UZI on 17-02-2005 10:32:

Originally posted by ripe
Hai perfettamente ragione! Ma vorrei che almeno all'estero dimostrassero un minimo d'intelligenza, cercando di evitare generalizzazioni come quella dello spot. E' davvero una tristezza vergognarsi di essere italiani, perché come hai giustamente detto tu anche io amo le mie origini e le mie tradizioni.

Se uno vuole essere considerato bene, non ha che da fare cose ammirevoli, tra le quali ovviamente non ci sono cose come 'eleggere gente come berlusconi' o 'guardare i programmi di maria de filippi'.

secondo me fanno bene gli stranieri a fare ciò, almeno ci aiutano a guardarci da fuori e renderci conto delle nostre pochezze.

io non credo che questo sia antiitaliano da parte loro. d'altronde, sono i primi ad ammirare le cose lodevoli del nostro paese (anche di più di noi, he spesso non le sappiamo valorizzare). ogni critica se ben fondata è costruttia, se è costruttiva bisogna avere l'intelligenza di coglierla ed evitare di chiudersi nei propri (evidenti) limiti.

grow up broke on tha rope of insanity
how many pistols smoking coming from a broken family

Posted by Barone on 17-02-2005 10:47:

beh lo spot è eloquente...però il mandolino con o'sole mio è proprio da luogo comune..in italia nn ci sono solo napoletani col mandolino in mano (x fortuna).

Posted by ripe on 17-02-2005 10:52:

Originally posted by UZI
Se uno vuole essere considerato bene, non ha che da fare cose ammirevoli, tra le quali ovviamente non ci sono cose come 'eleggere gente come berlusconi' o 'guardare i programmi di maria de filippi'.

Io queste cose non le ho fatte, eppure all'estero mi sono visto preso per il culo per le corna di Berlusconi... è colpa mia? Ma che discorsi...

Posted by Deathwing on 17-02-2005 10:59:

Se ci fossero più napoletani col mandolino
e meno imprenditori filo-mafiosi, le cose, ve lo assicuro,
andrebbero meglio :)

Posted by ripe on 17-02-2005 11:04:

Originally posted by Deathwing

Chi è il tuo informatore?! DICCELO!! :asd:

Posted by Barone on 17-02-2005 11:15:

vero..;)

Posted by Barone on 17-02-2005 11:15:

Chi è il tuo informatore?! DICCELO!! :asd:

secondo me Fede...:look:

Posted by UZI on 17-02-2005 11:37:

Io queste cose non le ho fatte, eppure all'estero mi sono visto preso per il culo per le corna di Berlusconi... è colpa mia? Ma che discorsi...

vabbè, questo è un'altro discorso, se hai incontrato dei coglioni...

io mi riferisco allo spot e alle critiche mosse con un minimo di cervello, che secondo me uno dovrebbe considerare piuttosto che offendersi.

certe cose che succedono quì in italia lasciano esterefatto me che ci sono nato e cresciuto, figuriamoci uno che nasce e cresce in un paese più civile...

Posted by ripe on 17-02-2005 11:59:

Rimango dell'idea che messaggi come quello non servano a nulla: chi, come me o te, è già scandalizzato per quello che succede qui in Italia rimane sulle sue posizioni, chi invece fa finta di niente rimane offeso perchè sono degli stranieri a dirci cosa dobbiamo fare e non cambiano certo idea!

Posted by UZI on 17-02-2005 12:05:

Rimango dell'idea che messaggi come quello non servano a nulla: chi, come me o te, è già scandalizzato per quello che succede qui in Italia rimane sulle sue posizioni, chi invece fa finta di niente rimane offeso perchè sono degli stranieri a dirci cosa dobbiamo fare e non cambiano certo idea!

forse... ma io rimango invece dell'idea che non se ne parla mai abbastanza

Posted by Rena on 17-02-2005 12:54:

Secondo me gli stranieri fanno bene a prenderci per il culo, il nostro Stato è una barzelletta vivente....:oops:

Posted by Skilotto83 on 17-02-2005 13:09:

secondo me gli svedesi si devono fare i cazzi loro....
Io nn sono qui a fami insultare....
Berlusconi mi sta sul cazzo, forza italia pure..ma loro, e lo dico a tutti quelli che hanno gia' scritto minkiate sul thread, stanno insultando il nostro paese...
Insultano la capaita' di democrazia in italia...
La prova è che pure de benedetti, DS, che tanto piace a qualkuno ha condannato un gesto simile...
Nessuno puo' permettersi di fare una cosa del genere...
Io mi son rotto di sti popoli del nord che vedono il sud europa come uno schifo solo perchè l'economia lassu' va meglio...
E non dimentikiamoci che gli svedesi saranno si e no 5milioni in tutto...ma chi pensano di essere....
Se fossi berlusconi mi inkazzerei di brutto...io condanno di per se a anche l'insulto personale fatto in questo modo, ma con "o sole mio" e i mandolini si insulta l'italia...e nn mi va....

MSN andrea.poretti(at)hotmail.it

Posted by ripe on 17-02-2005 13:13:

Con parole diverse, ma è pure quello che penso io... ;)

Posted by UZI on 17-02-2005 13:27:

Originally posted by Skilotto83
secondo me gli svedesi si devono fare i cazzi loro....
Io nn sono qui a fami insultare....
Berlusconi mi sta sul cazzo, forza italia pure..ma loro, e lo dico a tutti quelli che hanno gia' scritto minkiate sul thread, stanno insultando il nostro paese...
La prova è che pure de benedetti, DS, che tanto piace a qualkuno ha condannato un gesto simile...
Io mi son rotto di sti popoli del nord che vedono il sud europa come uno schifo solo perchè l'economia lassu' va meglio...
E non dimentikiamoci che gli svedesi saranno si e no 5milioni in tutto...ma chi pensano di essere....
Se fossi berlusconi mi inkazzerei di brutto...io condanno di per se a anche l'insulto personale fatto in questo modo, ma con "o sole mio" e i mandolini si insulta l'italia...e nn mi va....

ma scusa, dove sarebbe l'insulto? in 'o sole mio'? ma stiamo scherzando?!?

fare vedere un puro dato di fatto, e per di più già stranoto, sarebbe secondo te 'Insultare la capaità di democrazia in italia'?!?

reazioni come la tua non fanno altro che dimostrare quanto abbiamo la cosiddetta 'coda di paglia'... se la cosa avesse avuto il sapore di un insulto, sarei stato io il primo ad indignarmi. ma quì non mi sembra si insulti nessuno, nemmeno il berluska, viene detto solo che controlla il 90% dei network nazionali (cosa vera e risaputa).

Posted by Renaulto on 17-02-2005 13:30:

Secondo me invece hanno ragione, e' inutile mettere la testa sotto la sabbia di fronte agli enormi difetti del nostro Paese. Liberissimo di fare lo stesso tu con loro, se trovi delle motivazioni valide.

Posted by ripe on 17-02-2005 13:37:

Come già detto, da fastidio essere ridicolizzati a causa della sì ridicola classe dirigente/politica del nostro paese... nessuno di noi va in giro a dire che gli inglesi sono dei coglioni solo perché Tony Blair fa il leccaculo nei confronti di Bush... loro lo fanno, e siccome mi è capitato più di una volta in sede 'live' mi piacerebbe che dimostrassero un pò più di intelligenza nel trattare quest'argomento.

Come il documentario norvegese "Citizen Berlusconi", girato con l'intento di far conoscere a noi poveri ignoranti italiani il pericolo che stiamo correndo... ma cazzo, glie l'ha detto nessuno che quasi metà di questo popolo di babbei ha votato dall'altra parte?!?! :roll:

Secondo me sono loro che non hanno capito una cippa, noi sappiamo bene quali sono le cose che non vanno... e soprattutto non abbiamo bisogno di una stupida pubblicità piena di luoghi comuni per risolverle.

Posted by UZI on 17-02-2005 13:46:

Come già detto, da fastidio essere ridicolizzati a causa della sì ridicola classe dirigente/politica del nostro paese... nessuno di noi va in giro a dire che gli inglesi sono dei coglioni solo perché Tony Blair fa il leccaculo nei confronti di Bush... loro lo fanno, e siccome mi è capitato più di una volta in sede 'live' mi piacerebbe che dimostrassero un pò più di intelligenza nel trattare quest'argomento.

ma mi spieghi dove sarebbe la ridicolizzazione del popolo italiano?!? veramente non ci arrivo.

poi, ripeto, che a te sia successo qualche episodio spiacevole od antipatico sono io il primo a schierarmi dalla tua parte. ma non capisco cosa centri con lo spot in questione. anche se non mastico lo svedese, non mi sembra che appaiano scritte del tipo 'gli italiani sono dei coglioni perchè hanno votato questo quà'...

Come il documentario norvegese "Citizen Berlusconi", girato con l'intento di far conoscere a noi poveri ignoranti italiani il pericolo che stiamo correndo...

e hanno fatto STRABENE!!! sia lodato il cielo per un'iniziativa del genere!

Posted by Skilotto83 on 17-02-2005 13:46:

Originally posted by UZI
ma scusa, dove sarebbe l'insulto? in 'o sole mio'? ma stiamo scherzando?!?

fare vedere un puro dato di fatto, e per di più già stranoto, sarebbe secondo te 'Insultare la capaità di democrazia in italia'?!?

reazioni come la tua non fanno altro che dimostrare quanto abbiamo la cosiddetta 'coda di paglia'... se la cosa avesse avuto il sapore di un insulto, sarei stato io il primo ad indignarmi. ma quì non mi sembra si insulti nessuno, nemmeno il berluska, viene detto solo che controlla il 90% dei network nazionali (cosa vera e risaputa).

ti manca il concetto di sarcasmo...

MSN andrea.poretti(at)hotmail.it

Posted by ripe on 17-02-2005 13:52:

Originally posted by UZI
ma mi spieghi dove sarebbe la ridicolizzazione del popolo italiano?!? veramente non ci arrivo.

Vabbè dai, visto che non ci arrivi ti do una mano io. Con il mandolino in sottofondo e il fatto che a presentare il nostro problema sia una rete televisiva straniera, veniamo etichettati come il popolo di ingenuotti che nonostante abbia un grossissimo problema in casa non se n'é mai accorto... ma forse nessuno gliel'ha spiegato che il fronte di dissenso nei confronti di Berlusconi è vasto, vastissimo.

Quel documentario fa cagare proprio perché dice delle cose scontate facendole passare per delle rivelazioni epocali. Ripeto: chi le sa già quelle cose continua a scandalizzarsi, chi le sa e non gliene frega niente resterà sempre della sua idea (perché non è che in Italia se ne parli poco), chi non è a conoscenza del problema significa che se ne frega di queste cose e continuerà a fregarsene anche dopo aver visto il documentario! ;)

Posted by UZI on 17-02-2005 13:52:

ti manca il concetto di sarcasmo...

non credo proprio...

mi spiego: tu sostieni che sia offensivo il brano 'o sole mio' in sottofondo?!? cioè, se metto 'born in the usa' in un documentario sugli states insulto gli americani, o se metto una canzone araba in un documentario sul medio oriente insulto i musulmani? è questo che sostieni?
mi sembra sia paranoico ed insensato.

Posted by ripe on 17-02-2005 13:54:

C'è un piccolo dettaglio... 'O sole mio' non rappresenta gli italiani, ad esempio a me fa venire la gonorrea quella canzone...

Posted by UZI on 17-02-2005 13:58:

Vabbè dai, visto che non ci arrivi ti do una mano io. Con il mandolino in sottofondo e il fatto che a presentare il nostro problema sia una rete televisiva straniera, veniamo etichettati come il popolo di ingenuotti che nonostante abbia un grossissimo problema in casa non se n'é mai accorto... ma forse nessuno gliel'ha spiegato che il fronte di dissenso nei confronti di Berlusconi è vasto, vastissimo.

cioè, adesso una tv non può neanche parlare di politica estera? e per il mandolino lo ritieni offensivo? come dicevo sopra, quante volte nei servizi di attualità riguardanti paesi stranieri si mettono sottofondi sonori che nell'ideologia popolare si associano a quel paese... è una cosa che fanno tutti e non mi sembra per niente offensiva.

poi per il fatto dell'utilità che tu dici poi, su quello potrei anche essere d'accordo, ma è un altro discorso...

Posted by UZI on 17-02-2005 14:00:

C'è un piccolo dettaglio... 'O sole mio' non rappresenta gli italiani, ad esempio a me fa venire la gonorrea quella canzone...

neanche 'born in the usa' rappresenta gli americani o la musica tradizionale cinese rappresenta tutti i cinesi... che discorsi, ma da quì a sentirsi offesi...

Posted by ripe on 17-02-2005 14:00:

Non farmi dire cose che non ho mai detto... può fare dei servizi, degli speciali sui problemi di politica estera, ma non una pubblicità in cui veniamo ridicolizzati dallo slogan finale "la nostra è veramente una televisione libera, a differenza della loro".

Posted by angelko on 17-02-2005 15:13:

io non mi ritengo affatto ridicolizzato...
hanno fatto benissimo. magari qualche italiano cosi apre gli occhi.

Posted by Druzil on 17-02-2005 15:29:

PorcaMerda...Hahahhaha..Hanno troppo ragione...Sono circondato da coglioni...Ma tanto neanche lo vedranno questo spot...Beh almeno posso farmi due risate alla faccia loro..Perchè se è vero che questo spot nn rappresente il 100% degli italiani ne rappresenta il 99% per cento...E se non vi va bene "o sole mio" si poteva mettere benissimo anche l'inno di forza italia o quello schifo di Va pensiero...
Il risultato non cambia....Dai coglioni siamo proprio circondati....

:rotfl:

Posted by ripe on 17-02-2005 15:29:

Chi aveva detto "Bar Sport"?

Posted by Druzil on 17-02-2005 15:39:

No hai ragione Ripe...Davanti ad insulto simile di colpo tutta la mia ilarità svanisce...
Puoi fare qualche cosa per cambiare le cose??Non credo...
Non rimane che riderci sopra...Perchè nn mi sembra il caso di mettersi a piangere...
E' una critica fondata..un colpo basso portato con una certa eleganza da parte loro...che possono ridere e senza conseguenze...Perchè la cosa più assurda è vedere della gente che se la prendere per una cosa del genere...

Posted by futurbaggio on 17-02-2005 15:49:

Secondo quale principio Fahrenheit 9/11 di Micheal Moore è un capolavoro vincitore a Cannes e questo spot è uno schifo?
Ugualmente si potrebbe dire dei servizi che fanno le Iene... forse ci siamo dimenticati come si fa la satira visto che da anni nn se ne vede più tanta in televisione.

Roberto

[L'ovile delle vanità, Folkabbestia]

Posted by ripe on 17-02-2005 15:50:

Vedi che non hai colto il punto? Michael Moore è americano e fa satira riguardo al suo paese, le Iene uguale... sta qui la differenza... :roll:

Posted by futurbaggio on 17-02-2005 15:54:

Vedi che non hai colto il punto? Michael Moore è americano e fa satira riguardo al suo paese, le Iene uguale... sta qui la differenza... :roll:

Nn ricordi bene il fim evidentemente... perkè quando elenca gli stati della grande alleanza si vede l'immagine dell'Islanda con i Vichinghi, ce ne sono anche per Marocco, Inghilterra e altro... se poi hai visto Bowling for Columbine ti rendi conto che non ha una visuale ristretta solo agli States.

Roberto

Posted by ripe on 17-02-2005 15:56:

Si, ma il tema centrale è quello dai... ci saranno si e no dieci minuti in tutti e due i film NON riservati agli States...

Posted by futurbaggio on 17-02-2005 16:02:

Si, ma il tema centrale è quello dai... ci saranno si e no dieci minuti in tutti e due i film NON riservati agli States...

Chiaro, l'11 settembre ha buttato giù le torri di New York nn quelle di Bologna... le guerre in Afghanistan e Iraq le hanno fatte principalmente gli States.
Cmq sempre per rimanere in tema, Michael Moore è americano, ma il premio è stato assegnato in Francia... senza quel premio non statunitense il film Fahrenheit 9/11 sarebbe stato visto da molta meno gente, negli USA si erano persino rifiutati di distribuirlo nei cinema.

Roberto

Posted by Druzil on 17-02-2005 16:03:

Ma io non capisco dove sta il problema...Ognuno può permettersi di criticare solo il suo paese??Ma stiamo scherzando??
Gli svedesi fanno benissimo...E dovremmo capire che c'è davvero qualche cosa che nn va se quella è la loro opinione su di noi...Potete dire che generalizzano...ma va bene...perchè anche noi generalizziamo quando parliamo di chi ha votato Berlusconi...

Posted by ripe on 17-02-2005 16:04:

Si, vabbè, ma mi stai confondendo le idee e sviando dalla discussione! :D

Il succo è che non siamo tutti dei babbei, perlomeno non più del 52% della popolazione...

Posted by futurbaggio on 17-02-2005 16:10:

Il succo è che non siamo tutti dei babbei, perlomeno non più del 52% della popolazione...

Lo spot non afferma questo nemmeno del nostro presidente del consiglio...
'O sole mio', per la cronaca, è da sempre la canzone italiana più conosciuta al mondo... nn c'è da scandalizzarsi oppure c'è invidia perchè volevate come sottofondo 'o mia bella madunina'? :twisted:
Cmq l'opinione mondiale sul nostro presidente del consiglio è pessima (lo spot dimostra solo questo), sulla classifica dei più ricchi del mondo dicevano di lui "possiede il Milan, le televisioni italiane e ha scritto canzoni d'amore".

Roberto

Posted by ripe on 17-02-2005 16:12:

Originally posted by futurbaggio
Lo spot non afferma questo nemmeno del nostro presidente del consiglio...
'O sole mio', per la cronaca, è da sempre la canzone italiana più conosciuta al mondo... nn c'è da scandalizzarsi oppure c'è invidia perchè volevate come sottofondo 'o mia bella madunina'? :twisted:
Cmq l'opinione mondiale sul nostro presidente del consiglio è pessima (lo spot dimostra solo questo), sulla classifica dei più ricchi del mondo dicevano di lui "possiede il Milan, le televisioni italiane e ha scritto canzoni d'amore".

Roberto

Mi fa cagare pure quella! :)

Ripeto che non lo afferma attentamente, ma se leggi bene ci puoi trovare anche quel messaggio... almeno, io l'ho visto così!

Posted by Deathwing on 17-02-2005 16:37:

Io dico di sì: non meno del 95%.

Posted by ripe on 17-02-2005 16:47:

Tu sei dentro o fuori?

Posted by UZI on 17-02-2005 17:10:

ma no dai, non essere cattivo... io direi un 90% circa.

Posted by Barone on 17-02-2005 17:40:

adesso nn esageriamo...FI è la forza di Governo maggiore perchè in italia per anni la sinstra nn è stata una valida alternativa(e tutt ora rischiamo di tenerci l'attuale governo per altri 6 anni,1 restante +5 prossimi)..

cmq aspetto un giorno di vedere un documentario sulle meravigliose gesta della nostra sinistra che continua a regalare il Paese alla banda bassotti..chissà..

cmq tornando in tema è evidente che quello spot ,era si veritiero ,ma anche molto sarcastico sulla nostra "libertà"..non credo che certi spot debbano trattare questi argomenti per publicizzare qualcosa..cmq a parte il tremendo mandolino napoletano il resto mi sembra tutto coerente..

edit: o mia bela madunina nn andrebbe bene perchè nel mondo siamo stereotipati come napoletani pieni di sole o siciliani con la lupara in mano e la pizza in forno..

Posted by Drake83 on 17-02-2005 17:46:

bho x me aldila' della genereralizzazione ke effettivamemte potevano risparmiarsi c'è da dire ke il popolo italiano è "de' coccio" .Vi ricordo ke berlusconi lo "abbiamo" eletto 2 volte.E le televisioni nn le ha comprate dopo.siamo effettivamente babbi e lo dice uno ke di solito difente a spada tratta il proprio paese.
poi il mandolino lo potevano riparmiare ma diciamo ke ci "stava".

Corrado Guzzanti è il mio Dio.
Roberto Saviano eroe nazionale.

Posted by DeepBlue on 17-02-2005 17:58:

nn c'è da scandalizzarsi oppure c'è invidia perchè volevate come sottofondo 'o mia bella madunina'?

sarrebbe stato lo stesso uno sfottò.

Hanno usato "o sole mio" perché, come dice Barone, nel mondo lo stereotipo dell'italiano è un tizio campano con il mandolino e che mangia spaghetti ("foi italiani zolo zpachetti und mandolino!" cit.)

Posted by Barone on 17-02-2005 18:02:

Originally posted by Drake83
bho x me aldila' della genereralizzazione ke effettivamemte potevano risparmiarsi c'è da dire ke il popolo italiano è "de' coccio" .Vi ricordo ke berlusconi lo "abbiamo" eletto 2 volte.E le televisioni nn le ha comprate dopo.siamo effettivamente babbi e lo dice uno ke di solito difente a spada tratta il proprio paese.poi il mandolino lo potevano riparmiare ma diciamo ke ci "stava".

Io correggerei "popolo italiano" con "sinistra italiana".

Posted by m@cCo on 17-02-2005 18:02:

Originally posted by SIMBIOS
con te no di sicuro

Ciao

Originally posted by Renaulto
Bellissimo, peccato che non sia piaciuto a m@cCo

Complimenti per il rispetto a SIMBIOS e per il sottile sarcasmo a Renaulto, vi ringrazio di cuore per allietare le mie jurnate 'e sole (o comunque si scriva, correggetemi pure) :D

Io cercavo semplicemente di esprimere un'opinione che è poi quella espressa da ripe nel suo primo intervento.

Ciao

Posted by Drake83 on 17-02-2005 18:06:

Originally posted by Barone
Io correggerei "popolo italiano" con "sinistra italiana".

nel senso ke nn sanno fare una vera opposizione?

Posted by Barone on 17-02-2005 18:11:

nel senso ke nn sanno fare una vera opposizione?

nel senso che sono stati talmente deludenti (quando al governo) e incapaci di creare una coalizione unita (quando all'opposizione) che nn mi stupisco che la gente voti Berlusconi.

La sinistra di oggi è ancora totalmente immatura per affrontare una legislatura completa..e inoltre quando si dice che in italia il centro destra sia in minoranza credo sia una balla: sostanzialmente rif.com. non è assimilabile alla sinistra moderata e quindi DS+MARGHERITA+company non rappresentano il paese.

Posted by Drake83 on 17-02-2005 18:18:

nel senso che sono stati talmente deludenti (quando al governo) e incapaci di creare una coalizione unita (quando all'opposizione) che nn mi stupisco che la gente voti Berlusconi.

La sinistra di oggi è ancora totalmente immatura per affrontare una legislatura completa..e inoltre quando si dice che in italia il centro destra sia in minoranza credo sia una balla: sostanzialmente rif.com. non è assimilabile alla sinistra moderata e quindi DS+MARGHERITA+company non rappresentano il paese.

con tutto il rispetto ma io nn la penso come te.....ma sarebbe off topic quindi evito :)

Posted by ripe on 17-02-2005 18:30:

A Barò, tu lo sai che mi stai molto simpatico, ma lascia stare ste cose... davvero...

:D

Posted by Druzil on 17-02-2005 18:49:

Ma ogni tanto non si può guardare un po' più in la?? :buuu:

Posted by futurbaggio on 17-02-2005 18:59:

edit: o mia bela madunina nn andrebbe bene perchè nel mondo siamo stereotipati come napoletani pieni di sole o siciliani con la lupara in mano e la pizza in forno..

Hanno usato "o sole mio" perché, come dice Barone, nel mondo lo stereotipo dell'italiano è un tizio campano con il mandolino e che mangia spaghetti ("foi italiani zolo zpachetti und mandolino!" cit.)

Il nostro presidente del consiglio, oggetto dello spot in questione, non corrisponde allo stereotipo che avete delineato, quindi forse non si è preso una ridotta percentuale degli italiani e se n'è ricavata un'immagine pessima. E non venitemi a dire che il nostro presidente del consiglio è l'eccezione che conferma la regola.

Roberto

Posted by Barone on 17-02-2005 19:17:

A Barò, tu lo sai che mi stai molto simpatico, ma lascia stare ste cose... davvero...

:D

beh ognuno ha le sue idee..spero cmq che tu abbia ragione.però sinceramente nn penso di avere torto. ;)

Posted by Barone on 17-02-2005 19:18:

con tutto il rispetto ma io nn la penso come te.....ma sarebbe off topic quindi evito :)

si è vero..si esce di argomento..

cmq 10Lode per la tua educazione..;)

Posted by Barone on 17-02-2005 19:21:

Il nostro presidente del consiglio, oggetto dello spot in questione, non corrisponde allo stereotipo che avete delineato, quindi forse non si è preso una ridotta percentuale degli italiani e se n'è ricavata un'immagine pessima. E non venitemi a dire che il nostro presidente del consiglio è l'eccezione che conferma la regola.

Roberto

vabbè ma tu hai mai visto un presidente del consiglio con i baffi e la lupara in mano?E' chiaro però che il messaggio di fondo che la canzone comunica è quello dello stereotipo delll'italiano mafioso con mandolino e pizza in mano..

cavolo tu sei sempre uno che guarda oltre le apparenze..mi stupisce che nn cogli questo messaggio subliminare..;)

Posted by Drake83 on 17-02-2005 19:21:

si è vero..si esce di argomento..

cmq 10Lode per la tua educazione..;)

Off-Topic:
:oops: troppo gentile

Posted by Barone on 17-02-2005 19:26:

Originally posted by Druzil
Ma ogni tanto non si può guardare un po' più in la?? :buuu:

tipo?sono belli questi interventi ...ma vorrei capire meglio cosa intendi...

Posted by futurbaggio on 17-02-2005 19:28:

vabbè ma tu hai mai visto un presidente del consiglio con i baffi e la lupara in mano?E' chiaro però che il messaggio di fondo che la canzone comunica è quello dello stereotipo delll'italiano mafioso con mandolino e pizza in mano..

Appunto!

Roberto

Posted by Druzil on 17-02-2005 19:41:

Io non credo...Non credo che gli svedesi abbiano in mente lo stereotipo che intendiamo noi...almeno non per il presidente del consiglio...ma per gli italiani in generale...che accettano un "mafioso" al governo senza dire niente...Forse perchè al cosa fa comodo anche a loro...

Posted by Barone on 17-02-2005 19:49:

Appunto!

Roberto

scusa futur..mi sa che mi sono perso un passaggio..:pensa: vabbè mi dedico alle reti che è meglio..altrimenti prini mi secca ancora..:D

Posted by UZI on 17-02-2005 20:36:

E' chiaro però che il messaggio di fondo che la canzone comunica è quello dello stereotipo delll'italiano mafioso con mandolino e pizza in mano..

:?
il mandolino e la pizza... al massimo può indicare un camorrista (essù, almeno dimostriamo di conoscere le nostre mafie!) :look:

e chi l'ha detto cmq? adesso 'o sole mio' è diventata un simbolo mafioso?!?! mah... vuoi vederre che pulcinella era un boss?:look:

cmq a me 'o sole mio' al massimo mi fa pensare ad un napoletano bontempone, di certo non ad un mafiosone con la coppola e la lupara!

Posted by Barone on 17-02-2005 20:48:

Originally posted by UZI
:?
il mandolino e la pizza... al massimo può indicare un camorrista (essù, almeno dimostriamo di conoscere le nostre mafie!) :look:

e chi l'ha detto cmq? adesso 'o sole mio' è diventata un simbolo mafioso?!?! mah... vuoi vederre che pulcinella era un boss?:look:

cmq a me 'o sole mio' al massimo mi fa pensare ad un napoletano bontempone, di certo non ad un mafiosone con la coppola e la lupara!

ho fatto un po di casino forse..nn volevo dire che o' sole mio indica la mafia ma che spesso nell'immaginario collettivo noi siamo il paese del manodlino, della pizza e della mafia..quindi spesso le tre componenti viaggiano insieme..però qui sto facendo un po il sospettoso e il dietrologo..forse ho imparato troppo bene da qualcuno che scrive spesso su questo forum..:D

Posted by AlphaGamma on 18-02-2005 09:57:

[B]ma loro, e lo dico a tutti quelli che hanno gia' scritto minkiate sul thread, stanno insultando il nostro paese...

L'Italia è un paese che fa schifo.

O c'è la democrazia e agli italiani piace subire la sodomia. Oppure non c'è la democrazia.

De Benedetti l'imprenditore che è sceso in politica? Questa storia di imprenditori che si buttano in politica l'ho già sentita da qualche parte... :?:

Siamo troppo vicini a questi africani.
Morale: per quanto sei a nord, c'è sempre qualcuno più a nord di te. :D

Se fossi berlusconi mi inkazzerei di brutto...

Mimporta 'nasega, ma fatta bene, che non si sa mai.

E una citazione, spero che non la capisca solo Fatur!

----------------------------------------------
Finita la parte "bar sport" del messaggio, secondo me il centrosinistra prende una bella batosta, se la sua campagna elettorale si fonda sui manifesti del tesseramento DS e sui video della televisione svedese.

Posted by GizM0 on 18-02-2005 17:35:

l'uso di "o sole mio" a mio parere, in questo spot nn vuole x niente essere offensivo.. bensì ironico (e critico) nei confronti del governo berlusconi. se pensate al testo della canzone, considerando questa uguaglianza (sole=silvio berlusconi) e il testo dello spot capirete anche voi il xchè.

p.s: molti di voi considereranno il mio ragionamento troppo sottile, ma io ritengo gli svedesi abbastanza colti x sviluppare le associazioni sopra descritte.

"che tu possa vivere in tempi interessanti" antica maledizione cinese

Posted by m@cCo on 18-02-2005 17:51:

Nessuno mette in dubbio l'intelligenza degli svedesi.

Alpha a nessuno piace sentirsi criticato, a prescindere dalla bontà o meno delle critiche.
Il problema è che invece di parlarne seriamente ci si limita ad ironizzare in questo modo.
E tutti dietro a dire va che bravi gli svedesi! Hanno ragione! Berlusconi culo culo chi non lo dice!
Perchè ormai il livello è questo.

Ciao

Posted by longgoneday on 18-02-2005 17:56:

Originally posted by m@cCo
Berlusconi culo culo chi non lo dice!

culo!
:lol:

Posted by ripe on 18-02-2005 17:59:

Anche io ritengo gli svedesi molto intelligenti, e per questo secondo me avrebbero dovuto evitare una caduta di stile come questa...

Posted by m@cCo on 18-02-2005 18:06:

ripe tu hai risposto senza dire culo :P
Concordo con te comunque.

Ciao

Posted by korn on 19-02-2005 10:08:

nel mondo siamo stereotipati come napoletani pieni di sole o siciliani con la lupara in mano e la pizza in forno..

Off-Topic:

Tanto meglio, così quando viaggio sono in incognito senza neanche bisogno di mascherarmi.

Ah, dimenticavo una cosa..... culo! :asd:

» Ninetynine, ninetynine knives! Ninetynine knives inside! Nobody gets out alive! _ (The Haunted)
Web: http://www.negativesignal.com - ICQ# 171585477 - Death to software patents! And TCPA too! "e uno!", diceva il boia.

Posted by AlphaGamma on 19-02-2005 11:16:

Originally posted by m@cCo
[B]Nessuno mette in dubbio l'intelligenza degli svedesi.

Alpha a nessuno piace sentirsi criticato, a prescindere dalla bontà o meno delle critiche.

Loro dicono due cose.
Che Berlusconi è un autocrate.
E che in Italia non c'è uno sviluppo democratico reale, che siamo vittime di un retaggio fascista.

Il problema è che secondo me è un errore prendersela per ragioni "nazionalistiche". Il fatto è che quel che dicono gli svedesi, pur con qualche forzatura, è fondamentalmente vero.

Io farei tesoro della critica.
Poi se vuoi qualche "arma" contro gli svedesi, non ti preoccupare, ce ne sono. E' risaputo che la Croce Rossa svedese (e quindi il governo svedese) sapeva sin dal 1942 dell'esistenza di campi di sterminio in Germania. Ma la notizia venne rivelata solo due anni dopo. Denunciare Berlusconi è comodo. Hitler invece?

Posted by ripe on 19-02-2005 11:21:

Nessuno mette in dubbio il fatto che le situazioni riportate nello spot siano vere... almeno, non l'ho letto neanche una volta in cinque pagine di topic. Il problema è che la critica ci viene rivolta come se noi italiani fossimo dei beoti che non si sono mai accorti dello strapotere mediatico di Berlusconi... ripeto, anche il documentario che hanno preparato per noi è pieno di 'rivelazioni' di cui siamo (almeno noi che ce ne interessiamo) a conoscenza da almeno una decina d'anni.

Purtroppo non è che io o SIMBIOS possiamo metterci a fare una legge sul conflitto d'interessi da soli! :D

Posted by Barone on 19-02-2005 11:34:

Purtroppo non è che io o SIMBIOS possiamo metterci a fare una legge sul conflitto d'interessi da soli! :D

minchia meno male...:asd:

Posted by m@cCo on 19-02-2005 11:52:

Vabè se raccogliete le firme potete abrogare qualche legge che non vi piace su :P
E comunque concordo di nuovo con ripe, seppur all'atto pratico abbia delle riserve.

Ciao

All times are GMT. The time now is 06:38.
Show all 85 posts from this thread on one page