.dsy:it.
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Tech (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=189)
-- CPU in fiamme!!! (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=15309)

Posted by Ariok on 19-11-2004 22:19:

Question CPU in fiamme!!!

Ciao! ho comprato una cpu athlon xp 2800 barton cippadimerlo ecc ecc...
montata su una kd7.... e con mega incazzatura mi accorgo che raggiunge temperature assurde.... anche con una buona ventola da 3500 rpm---- adesso mi chiedo.... puo' essere un difetto della CPU??? oppure e ' normale che con una cpu montata su una scheda non del tutto nuova.... (che cmq rege fino a 3000) vadano montate almeno 3 ventole?!?!?!

tra parentesi..... il sistema si spegne quando faccio operazioni un po' complesse che richiedono tanta cpu...e ho iniziato a bestemmiare con una frequenza che si aggira intorno ai
25500 moccoli/sec.

Vecchio Robot in Xsi
Altro Robot.. in costruzione

MSN yariok@msn.com

Posted by recoil on 19-11-2004 22:32:

magari il dissipatore non aderisce bene, potresti metterci un po' di pasta termoconduttiva

oltre a questo potrebbe trattarsi di cattiva areazione del case, prova a tenerlo aperto e vedi se migliora.

cmq non è normale che scaldi tanto da spengersi, questo no! ma si spegne bruscamente o c'è qualcosa via sw che chiude la sessione di windows e lo spegne normalmente?

Posted by Flyzone on 19-11-2004 22:55:

Originally posted by recoil
magari il dissipatore non aderisce bene, potresti metterci un po' di pasta termoconduttiva

oltre a questo potrebbe trattarsi di cattiva areazione del case, prova a tenerlo aperto e vedi se migliora.

Sopratutto non pasta normale, mettici la artic e un buon dissipatore in rame da 30-40 euro con relativa ventola (zelman coolermaster et simili), eviti anche di distruggerti le orecchie.

Riguardo all'arazione sconsiglio di tenerlo aperto, peggiora le cose invece di migliorarle; piuttosto fai un buco lateralmente e monta un convogliatore d'aria sulla cpu; e monta un paio di ventole tachimetriche sul retro.

Posted by recoil on 19-11-2004 23:06:

Originally posted by Flyzone
Riguardo all'arazione sconsiglio di tenerlo aperto, peggiora le cose invece di migliorarle; piuttosto fai un buco lateralmente e monta un convogliatore d'aria sulla cpu; e monta un paio di ventole tachimetriche sul retro.

troppo sbattimento così :P

io in estate aprivo un lato del case, poi c'era il ventolone che al posto di rinfrescare il sottoscritto portava un po' si fresco al computer.
la temperatura cambiava in meglio di qualche grado.

cmq perché peggiorerebbe?

certo che problemi simili li ho avuti solo a luglio/agosto, mai in questo periodo.

Posted by Ariok on 19-11-2004 23:11:

a dir la verita' non si spegne del tutto..... passa in uno strano stato di stand by ovvero.... Il Pc rimane acceso.... ma esce da windows/linux ....e rimane in uno stato di morte apparente... pur essendo acceso...provero' la soluione ventole... comunque la temperatura ...si aggira intorno ai 60° di media...

Vecchio Robot in Xsi

MSN yariok@msn.com

Posted by yeah on 20-11-2004 00:59:

Io ho un Athlon64 3200+, che al massimo raggiunge i 45°. Date le dimensioni del case posso tenere la ventola sui 2000 giri.

Se ti fa 60° in stand-by sicuramente qualcosa non quadra.

Prova i sopracitati consigli di recoil e Flyzone per il processore.

Volevo solo aggiungere che potrebbe anche esserci un ristagno d'aria (case piccolo, cavi nella zona circostante la cpu o gli ingressi/uscite d'aria del case), quindi dopo aver verificato il dissipatore e prima di fare buchi o aprire completamente un lato del case controlla il flusso d'aria.

E' importante che l'aria fredda entri dal davanti e dal basso ed esca dietro in alto (questo se hai ventole sul case).

Per quanto riguarda l'aprire il case, non so, il mio è chiuso e ha una ventola con anteposto filtro per la polvere, ma la finestra ha una predisposizione per ventola che lascia il buco.

Probabilmente avere il case più aperto provoca un maggior deposito di polvere , che a lungo andare grava specialmente sulle pale delle ventole, appesantendone il lavoro.

Posted by DeepBlue on 20-11-2004 09:27:

60°C??? Troppi, decisamente!
Scuro che la ventola sia montata correttamente e giri effettivamente alla velocità dichiarata?

Posted by dogman on 20-11-2004 10:04:

Originally posted by Ariok
comunque la temperatura ...si aggira intorno ai 60° di media...

Off-Topic:
beato te! risparmi un cifro di soldi sul riscaldamento invernale!

cmq pure io ho parecchi problemi di surriscaldamento nel portatile.. se lo tengo acceso per più di 3 ore di fila diventa talmente caldo che se ci metto sopra un'uovo lo cuoce.. ma nn si spegne mai.. si rallenta un pò e basta..

Posted by Ariok on 20-11-2004 10:10:

Originally posted by dogman
Off-Topic:
beato te! risparmi un cifro di soldi sul riscaldamento invernale!

muaumauauaauammua

La ventola e' montata sicuramente bene .... ho preferito portare il pc in un negozio specializzato( a parte il fatto che si sono dimenticati di mttermi su le ram....solitamente sono parecchio abili)ha provato due ventole diverse.... ma cambiava di poco....

io nel case ho una sola ventola.... che prende l'aria dall'interno e' la butta fuori.Mi sa che e' ora di aggiungere.

Vecchio Robot in Xsi

MSN yariok@msn.com

Posted by Pegasus83 on 20-11-2004 11:14:

Se vi dico come sono ridotto io a ventole allora vi mettete a ridere....lasciamo stare...:lol:

Posted by Flyzone on 20-11-2004 11:23:

cmq perché peggiorerebbe?

Perchè i case sono fatti per il riciclo dell'aria, se tu li apri la fai ristagnare di più; beh ovvio che se ci metti un ventilatore come questo :asd:

Dimenticavo, gli alimentatori decenti hanno 2 ventole: una sotto (che aspira aria dal case dato che solitamente nelle vicinanze c'è la cpu, mentre nei case senza l'aria ristagna proprio in quel punto) e una di lato (la solita di tutti gli alimentatori che sparano fuori aria).
Con questi accorgimenti ho portato un barton 2500+ a 35-40° :)

A 60° è normalissimo che si inkiodi...altrimenti avresti già fuso la cpu. Usa un tool tipo Motherboard Monitor 5 per rilevare anche se la temperatura della mobo è troppo alta (in tal caso è proprio un problema di riflusso dell'aria) altrimenti darei la colpa al dissi+pasta.

Posted by Pegasus83 on 20-11-2004 11:45:

Fly guarda come sono ridotto io

Le freccie azzurre in alto indicano un'altra ventola davanti all'HD

Ocio che qui non è una sola ventola...sotto ce n'è un'altra + quella del dissipatore

Vuoi sapere a quanti gradi mi va?

63!

Athlon 1400

pensa senza ventole....

Posted by recoil on 20-11-2004 12:42:

Perchè i case sono fatti per il riciclo dell'aria, se tu li apri la fai ristagnare di più

si è chiaro però se non c'è riciclo dell'aria perché mancano le ventole ecc. tanto vale tenerlo aperto. la differenza nel mio caso era molto marcata, parecchi gradi in meno solo rimuovendo uno dei lati del case. in caso di caldo estremo avevo pure il ventilatore ma riuscivo a farne a meno.

il punto è che bisognerebbe prendere un bel case con ventole ecc. e poi tenere sempre quello. io non l'ho ancora fatto più per pidocchieria che altro, cmq non ho mai avuto problemi di riscaldamento (tenendo il case aperto) e in estate qui in mansarda fa un caldo maledetto

Dimenticavo, gli alimentatori decenti hanno 2 ventole: una sotto (che aspira aria dal case dato che solitamente nelle vicinanze c'è la cpu, mentre nei case senza l'aria ristagna proprio in quel punto) e una di lato (la solita di tutti gli alimentatori che sparano fuori aria):)
[/QUOTE]

anche il mio è fatto così, doppia ventola e alimentatore abbastanza silenzioso :)

secondo me il futuro è proprio nel basso rumore. da quando non ho più il desktop e uso solo il portatile ho iniziato a downcloccare le cpu del computer in modo da potermi permettere dissipatori con ventole lente (e silenziose) e da eliminare la faccenda del case aperto che contribuiva al rumore.
ora il pc è abbastanza silenzioso ed è la cosa più importante, al diavolo il resto :)

Posted by Flyzone on 20-11-2004 13:48:

secondo me il futuro è proprio nel basso rumore

Il futuro è in quel liquido in cui immergerai i componenti senza cortocircuito, e lascerai liberi i pesciolini (magari le anguille) in un case trasparente :asd: :asd:
(IMHO al momento il rafrreddamento a liquido me pare una stronzata: c'è sempre bisogno di un radiotore con ventola).

Io mi sono abituato a dormire con il pc con 2 ventole accese al minimo, poi quando noto un aumentare della temperatura (ho un display con sensore attaccato all'interno del case) attacco le altre 3 ed esco dalla camera per un 10 minuti ;)
Ora stavo pensando di attaccare del sughero all'interno del case e mettere le confezioni delle uova all'interno del mobile come isolante acustico (costa di meno dell'isolante professionale e ha più o meno gli stessi risultati).

Pega: devi aver cannato qualcosa, è impossibile che dia quelle temperature!! O forse hai montato due ventole in quel convogliatore? (in tal caso si annullano a vicenda)

Posted by khelidan on 20-11-2004 17:48:

[i]

Pega: devi aver cannato qualcosa, è impossibile che dia quelle temperature!! O forse hai montato due ventole in quel convogliatore? (in tal caso si annullano a vicenda) [/B]

Io credo non abbia sbagliato niente...il suo e un Thunderbird credo,credo siano le cpu che piu si riscaldano che abbiano mai prodotto,assieme ai primi xp core palomino,per quelli era normale raggiungere quella temperatura,ma per un core barton assolutamente no!Io con un 2400 e una dissi in rame misto alluminio arrivo massimo a 35,ci devessere qualcosa che non funziona sicuramente!

Posted by Pegasus83 on 21-11-2004 10:46:

il mio è un Thunder come dice Khelidan, ho letto che è forse la cpu che scalda di più in circolazione.....quando ho montato il pc la prima volta mi stava fisso sui 75/78°, una cosa incredibile...ora col sistema di raffreddamento che ho fatto resta, a riposo, anche a 58/59°...

Posted by Napolux on 22-11-2004 08:35:

Io ho un barton 2600

Con una ventola sola dietro il case arriva al max a 45 gradi. :D

Posted by Pegasus83 on 22-11-2004 11:28:

Per Fly

Con una ventola nel convogliatore sto sui 65/66°

Con due ventole nel convogliatore resto sui 59/60°

La Mobo non arriva MAI ai 40°, massimo 36/37°

Posted by Flyzone on 22-11-2004 11:45:

Originally posted by Pegasus83
Con una ventola nel convogliatore sto sui 65/66°

Con due ventole nel convogliatore resto sui 59/60°

No no dai crincio c'è qualcosa che non và, IMHO è troppo alto!
Ho avuto un tb pure io ma mica mi faceva quelle temperature con l'aggiunga del dissy buono, come fa a non inchiodarsi?

Ah, io ho un terzo sensore che mi segnala dai 3°C ai 7°C: che crincio può essere? :asd:

Posted by recoil on 22-11-2004 11:52:

Ah, io ho un terzo sensore che mi segnala dai 3°C ai 7°C: che crincio può essere? :asd:

non saprei, pero' ci sono sensori che sparano valori casuali o cmq scorretti. io non mi sono mai fidato piu' di tanto, per sicurezza tocco con mano e se non mi scotto sono sicuro che va tutto bene :D

Posted by Pegasus83 on 22-11-2004 12:36:

No no dai crincio c'è qualcosa che non và, IMHO è troppo alto!
Ho avuto un tb pure io ma mica mi faceva quelle temperature con l'aggiunga del dissy buono, come fa a non inchiodarsi?

Stavo pensando.....

La mobo ha temperatura normale....e qui ci siamo....

Mi ricordo che quando ho ordinato i pezzi del pc mi avevano detto che avevano disponibile l'athlon 1200 e per il 1400 (quello che volevo) avrei dovuto aspettare...e io ho aspettato...mi avevan detto che c'era da attendere una settimana e mezzo/due e dopo 3/4 giorni mi han chiamato perchè erano arrivati i pezzi....

Ora mi chiedo....

Non è che quei bastardi mi han rifilato il 1200 e io l'ho messo a 1400 pensando che FOSSE un 1400????????

Ovviamente è colpa mia che non ho controllato a fondo che processore fosse...

Stasera provo a metterlo a 1200 Mhz e vedo le temperature....se sta sotto i 50 vado là e gli spacco le ossa...

Posted by Pegasus83 on 22-11-2004 12:43:

Bene....se il mio non è questo ma ha scritto A1200 invece che A1400...

mi faccio dare il numero da mio papà, visto che SAREBBERO amici suoi....

Posted by recoil on 22-11-2004 13:54:

scusa ma la foto della tua cpu e' quella sopra o quella sotto? o non l'hai ancora fatta?

puo' anche darsi che abbiano fatto lo scherzetto, non mi stupirebbe. il mondo e' pieno di gente disonesta.

Posted by Pegasus83 on 22-11-2004 14:12:

scusa ma la foto della tua cpu e' quella sopra o quella sotto? o non l'hai ancora fatta?

puo' anche darsi che abbiano fatto lo scherzetto, non mi stupirebbe. il mondo e' pieno di gente disonesta.

le foto sono prese da un sito...appena posso controllo....

mio padre dovrebbe avere la fattura con tutti i pezzi comprati...dite che potrei fare qualcosa? difficile vero?

Posted by ripe on 22-11-2004 16:48:

Mi dispiace darti questa brutta notizia, ma ho il tuo stesso processore ed una situazione moooolto simile! Appena preso scaldava fino a 65° (che non è troppo, perchè l'Athlon Xp fonde a 90° e basta impostare - se ne hai la possibilità - lo spegnimento via bios a 75° così stai tranquillo), ho quindi deciso di intervenire.

Ho preso un dissipatoreAerocool Glacier, ho sostituito la ventolina in dotazione con una meno caciarona (la Vantec Superstealth) e ho messo tra i due la pasta termoconduttiva Artic Ceramique che dicono essere la migliore... ebbene, dopo giorni di prove intensive e di tentativi vari sono riuscito a portarla a 56° di media... più di così ti assicuro che non si riesce a fare, a meno di provare con il liquido... ma questa è un'altra storia! ;)

Posted by Pegasus83 on 22-11-2004 17:05:

Edit:

Effettuate due prove con doppia ventola nel convogliatore della foto in alto + ventola del dissipatore

CPU a 1200 Mhz (120*10) : 54 gradi di media

CPU a 1440 Mhz (120*12) : 61 gradi di media

Solo con il dissipatore arrivavo, a 1440 Mhz, a 78/79 gradi di media (In situazione normale)

Ripe, avevo letto sul sito di AMD che gli Athlon Thunderbird fondono a 95°...in teoria siamo dentro, ma a sentire gli altri un po' di coccolone mi viene...

Posted by Ariok on 22-11-2004 22:21:

mi viene il dubbio .... provo a mettere il procio a 2600 invece che due e otto.... comunque domani mi fiondo a comprare un ventolone .... mi e' arrivato HL2 e non lo posso provare perche' durante l'intro si spegne il pc!!!! mi capite?!?!?!?!?!?!?

Vecchio Robot in Xsi

MSN yariok@msn.com

Posted by ripe on 27-11-2004 10:23:

La mia scheda madre era impazzita... ora l'ho cambiata e anche il sensore mostra temperature intorno ai 50°!

Posted by Pegasus83 on 08-05-2005 10:23:

riuppo il 3d:

stamattina ho effettivamente controllato il processore:

è proprio un 1400! :shock:

Adesso gli ho messo su un dissipatore preso da un sempron 2800+, ma la temperatura è sempre 59/60 gradi...attendo di provare un athlon XP 2100+ a questo punto...

Posted by Moffone on 10-05-2005 11:30:

Originally posted by yeah

Per quanto riguarda l'aprire il case, non so, il mio è chiuso e ha una ventola con anteposto filtro per la polvere, ma la finestra ha una predisposizione per ventola che lascia il buco.

Do ve li compro i filtri anti-polvere?
Son fatti apposta per i case oppure sono di uso comune?

Calcio

All times are GMT. The time now is 20:40.
Show all 30 posts from this thread on one page