.dsy:it.
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Forum De Bell Tolls (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=7)
-- [GNAM] Ossi da Morti, era dolcetti assassini (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=15021)

Posted by cato on 11-11-2004 22:09:

Talking [GNAM] Ossi da Morti, era dolcetti assassini

troppo contento :D
grazie al forno elettrico della casa dei miei sono venuti!!!

:gnum:

allora:
ingredienti
-250g di farina
-200g di zucchero
-1 bustina di bicarbonato d'ammonio
-1 bustina di vanillina
- 100g di mandorle o arachidi

setacciare la farina, incorporare lo zucchero e la vanillina.

sciogliere in 100ml la bustina di ammoniaca per dolci (circa 15g) e aggiungerla all'impasto.

lavorare e aggiungere farina fino ad ottenere un impasto compatto e morbido.

incorporare le mandorle tagliate a pezzi.

stendere la pasta alta un dito e tagliarla in modo di formare dei biscotti della dimensione di un palmo.

distenderli sulla teglia

scaldare il forno (meglio se elettrico e ventilato) a 200°

infornare, abbassare il forno a 150/170°.
durante la cottura l'ammonio si decompone in acqua,CO2, e ammoniaca producendo molto gas che gonfia immediatamente i biscotti.

consiglio di ventilare il locale durante la cottura :look:

in circa 15/20 minuti sono cotti, spegere il forno aprire lo sportello e lasciare raffreddare.

se tutto va bene otterrette biscotti molto zuccherosi e friabilissimi :sbav:

code:
  , ,  | | Me@Flickr  [ov0] | | my photo Blog  {| |} |@| Pallavolo La Nuova Rossa Milano --"-"--| | -------| | "If You Can't Open It, You Don't Own It"

Posted by ale82info on 12-11-2004 20:15:

sembra la rubrica "la FOTO-RICETTA" tratta da "in cucina con Suor Germana" :lol:

Posted by Napolux on 15-11-2004 07:57:

Ho temuto seriamente x la tua vita :D

Posted by Serpico on 15-11-2004 15:43:

sono buonissimi! (ma non sapevo ci volesse il bicarbonato d'ammonio... :look: )

~"Sono un eroe, perché lotto tutte le ore Sono un eroe perché combatto per la pensione Sono un eroe perché proteggo i miei cari dalle mani dei sicari dei cravattari Sono un eroe perchè sopravvivo al mestiere Sono un eroe straordinario tutte le sere Sono un eroe e te lo faccio vedere Ti mostrerò cosa so fare col mio super potere" (Capa)

Posted by cato on 15-11-2004 17:08:

si usa in un mucchio di ricette.
è un agente lievitante piu' forte del solito bicarbonato di sodio e non "sala" la pasta.
A quanto ho capito si usa sia nei biscotti friabili o in cose tipo i muffin, ha il vantaggio di essere a lievitazione immediata.

c'e' anche il cremor tartaro ma non ho la minima idea di dove si compri e come si usi.

code:
  , ,  | | Me@Flickr  [ov0] | | my photo Blog  {| |} |@| Pallavolo La Nuova Rossa Milano --"-"--| | -------| | "If You Can't Open It, You Don't Own It"

Posted by Serpico on 15-11-2004 23:38:

Off-Topic:
"cremor tartaro"... detto così ricorda cose tipo il "rigor mortis"... :look: :look: :look:

~"Sono un eroe, perché lotto tutte le ore Sono un eroe perché combatto per la pensione Sono un eroe perché proteggo i miei cari dalle mani dei sicari dei cravattari Sono un eroe perchè sopravvivo al mestiere Sono un eroe straordinario tutte le sere Sono un eroe e te lo faccio vedere Ti mostrerò cosa so fare col mio super potere" (Capa)

Posted by Serpico on 17-11-2004 11:21:

solo ora mi accorgo di questa cosa: i dolci che danno il titolo al thread si chiamano "ossa dei morti" e non "ossi da morti".
per la precisione :)

All times are GMT. The time now is 18:28.
Show all 7 posts from this thread on one page