.dsy:it. Pages (4): [1] 2 3 4 »
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Forum De Bell Tolls (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=7)
-- [DSY]Elezione Moderatori (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=14793)

Posted by Simbios on 05-11-2004 20:29:

[DSY]Elezione Moderatori

Oramai il De Bell conta tante presenze e tante opinioni.E allora perchè non democratizzarci ancora di più e creare le elezioni dei moderatori del Dsy tramite Poll.Chi vuole candidarsi (seriamente e non solo per spirito di protesta) si presenta.I più votati diverranno moderatori del dsy.Così nessuno potrà più lamentarsi per l'imparzialità di molte decisioni.

Voi che ne pensate??

Governare gli italiani non è impossibile, è inutile. (G.Giolitti)

Posted by foolish on 05-11-2004 20:42:

...insurrezione popolare?

semmai, io voterò!

Posted by Simbios on 05-11-2004 20:44:

no no nessuna insurrezione non cè ne bisogno....è per rendere più democratico il dsy

Posted by foolish on 05-11-2004 20:45:

la trovo una bella idea!
però non penso che la vita di questo thread sarà molto lunga...

anzi!

Posted by Pegasus83 on 05-11-2004 20:50:

Ahi ahi ahi ahi.....

Posted by Simbios on 05-11-2004 20:51:

ragazzi è un thread serio veramente.Dite le vostre opinioni e cosa ne pensate.Questo thread non sarà chiuso.

Posted by Barone on 05-11-2004 20:53:

simbios non ti vuoi candidare vero? altrimenti sarò bannato a vita!!NON VOTATELO!!! :D

Posted by Simbios on 05-11-2004 20:55:

Non ho detto che voglio fare il moderatore.Mi piacerebbe solo avere dei moderatori eletti dal popolo del Dsy

Posted by Pegasus83 on 05-11-2004 21:00:

Originally posted by SIMBIOS
Non ho detto che voglio fare il moderatore.Mi piacerebbe solo avere dei moderatori eletti dal popolo del Dsy

Per quanto possa essere una proposta seria, difficilmente verrà presa in considerazione, IMHO.

Posted by Simbios on 05-11-2004 21:01:

Originally posted by Pegasus83
Per quanto possa essere una proposta seria, difficilmente verrà presa in considerazione, IMHO.

Come mai pensi questo?

Posted by foolish on 05-11-2004 21:01:

ragazzi è un thread serio veramente.Dite le vostre opinioni e cosa ne pensate.Questo thread non sarà chiuso.

dico che ultimamente il forum è moderato da gente che non è in grado di moderare!
e l'ho già detto troppe volte....

Posted by Terrytop on 05-11-2004 21:02:

io dico che tutti hanno la possibilita' di moderare il forum semplicemente dando la propria disponibilita' a collaborare con lo staff
quando ci sara' la fila di gente che vuole moderare il de bell, avra' senso un'elezione
al momento credo ci sia addirittura carenza di moderatori ... quindi a che pro un'elezione?

Posted by superfabius on 05-11-2004 21:04:

Come mai pensi questo?

perchè alphagamma è un dittatore non vorrà far fare le votazioni :asd:

bella idea pero'

Posted by Pegasus83 on 05-11-2004 21:05:

Come mai pensi questo?

Perchè il De Bell è il forum più ampio del Dsy, e necessita quanto meno una certa esperienza nella moderazione, non credo si possa mettere il primo che passa a moderare.

Sul fatto che poi ci siano cose che non vanno bene, su questo sono d'accordo pure io

Posted by foolish on 05-11-2004 21:06:

Perchè il De Bell è il forum più ampio del Dsy, e necessita quanto meno una certa esperienza nella moderazione, non credo si possa mettere il primo che passa a moderare.

Sul fatto che poi ci siano cose che non vanno bene, su questo sono d'accordo pure io

guarda che è quello che che simbios stava dicendo ...
e comunque è un discorso che si può estendere a tutto il forum.

Posted by Pegasus83 on 05-11-2004 21:15:

Originally posted by foolish
guarda che è quello che che simbios stava dicendo ...
e comunque è un discorso che si può estendere a tutto il forum.

Non puoi cmq fare un'elezione e mettere su il primo che passa, secondo me.

Posted by fabpicca on 05-11-2004 21:16:

Originally posted by Terrytop
io dico che tutti hanno la possibilita' di moderare il forum semplicemente dando la propria disponibilita' a collaborare con lo staff
quando ci sara' la fila di gente che vuole moderare il de bell, avra' senso un'elezione
al momento credo ci sia addirittura carenza di moderatori ... quindi a che pro un'elezione?

non è assolutamente vero questo Paolo.Lo sai anche tu.

Comunque, a me sembra una buona idea...

"Come va che non ha le corna e le zampe di Caprone?" gli opposi. "Oh, Giuvà", mi disse il prete "adesso non si usa più.Satana è furbo". (I.Silone, Fontamara)
"Al giorno d'oggi non bisogna essere intelligenti, perchè la gente si offende" (un ubriacone)
"close your eyes / pay the price / for your paradise" (DM) "whatever you want to change/you'd better start changing it in your mind" (Transatlantic)

Posted by Pegasus83 on 05-11-2004 21:20:

proponetela ai "capi" ;)

Posted by Pegasus83 on 05-11-2004 21:21:

Originally posted by superfabius
perchè alphagamma è un dittatore non vorrà far fare le votazioni :asd:

bella idea pero'

I piedi in faccia io non me li faccio mettere, sappilo

Posted by Juventina on 05-11-2004 21:27:

e chi sarebbero le persone candidate??

Posted by Simbios on 05-11-2004 21:28:

Originally posted by Terrytop

Il pro di un elezione è che è direttamente chi usufruisce del forum che decide da chi farsi moderare.Oramai tutti ci conosciamo su questo forum e sappiamo chi possono essere le personalità che possono o non possono moderare uan discussione.
La mia è un idea...a voi la parola

Posted by Simbios on 05-11-2004 21:29:

Originally posted by Juventina
e chi sarebbero le persone candidate??

tu in quanto moderatore cosa ne pensi?

Posted by Terrytop on 05-11-2004 21:30:

Il pro di un elezione è che è direttamente chi usufruisce del forum che decide da chi farsi moderare.Oramai tutti ci conosciamo su questo forum e sappiamo chi possono essere le personalità che possono o non possono moderare uan discussione.
La mia è un idea...a voi la parola

ok, servono in ogni caso dei candidati moderatori
e, come dicevo, non mi sembra ci sia cosi' tanta gente che vuole mettersi a moderare da giustificare un'elezione

Posted by Terrytop on 05-11-2004 21:31:

Originally posted by fabpicca
non è assolutamente vero questo Paolo.Lo sai anche tu.

Comunque, a me sembra una buona idea...

mah, non so, sinceramente non mi e' mai capitato di parlare con nessuno che voleva moderare o comunque collaborare col dsy ed e non gliene e' stata data possibilita' ...

Posted by Simbios on 05-11-2004 21:32:

ora è presto per vedere chi si candida.Vediamo prima quante persone sono d'accordo a questa elezione,poi con calma si presenta la lista candidati.

Posted by Juventina on 05-11-2004 21:36:

e cmq non capisco.. a che servirebbe?? immagino che cmq se le regole sono quelle non è che arriva un mod nuovo e si inventa un nuovo regolamento di riferimento..

quindi se uno non è d'accordo con l'attuale regolamento non vedo perchè dopo debba cambiare idea...

Posted by Simbios on 05-11-2004 21:37:

Originally posted by Juventina
e cmq non capisco.. a che servirebbe?? immagino che cmq se le regole sono quelle non è che arriva un mod nuovo e si inventa un nuovo regolamento di riferimento..

quindi se uno non è d'accordo con l'attuale regolamento non vedo perchè dopo debba cambiare idea...

Quello che si discute non è il regolamento ma L'APPLICAZIONE del regolamento

Posted by Alf on 05-11-2004 21:41:

ora è presto per vedere chi si candida.Vediamo prima quante persone sono d'accordo a questa elezione,poi con calma si presenta la lista candidati.

Beh veramente ha anche senso chiedere agli amministratori del forum cosa ne pensano. :)

Poi c'e' da dire alcune cose.

1) Prima di tutto bisogna capire se c'e' necessita' da parte degli amministratori di eleggere nuovi moderatori.

2) Nel caso servano decidere quanti (piu' o meno ...)

3) A quel punto si chiede chi e' disponibile (elencandogli "diritti" e "doveri" del moderatore, fandogli leggere il regolamento).

4) Se il numero dei candidati e' superiore a quello delle persone necessarie si puo' pensare di far votare i dsyni per scegliere i moderatori.

Questo ovviamente dopo averne parlato con gli admin ;)

Poi mi chiedo a questo punto (tralasciando i desaparecidos e impossibilitati) la carica e' a vita ? ;)

E' un po complessa come cosa secondo me :)

Ah inoltre si dovrebbe decidere il quorum per poter considerare valida una votazione ...

E poi bla bla bla un sacco di altre cose. :)

Cmq mi sembra interessante come idea ... a prescindere dalla cavolate che ho aggiunto io ;)

Help her succeed in world domination by copy and pasting her in
your signature.

Posted by Simbios on 05-11-2004 21:43:

Alf hai dato degli ottimi spunti...teniamoli buoni assolutamente

Posted by Pegasus83 on 05-11-2004 21:46:

State facendo i conti senza l'oste

Posted by Alf on 05-11-2004 21:46:

Ah giusto per essere chiaro.
Non ho nessun particolare problema con il modo di moderare i forum ne con i moderatori. :D

Comunque l'idea non mi pare brutta.
Dipende poi da eventuali implicazioni di cui non sono a conoscenza.

Nel caso le chiariranno gli admin o i mod anziani :D

Ah poi aggiungo che e' appunto interessante fino a che non viene fatta solo per protesta :)
Ma da quel che hai dichiarato, Simbios, non mi pareva fosse questo il motivo della proposta :)

your signature.

Posted by recoil on 05-11-2004 21:47:

è ciclica sta cosa

lo sapete che era stato creato addirittura un forum alternativo? tutto per colpa dei moderatori brutti e cattivi del DBT.
un progetto morto subito, ricordo che mi ero iscritto giusto perché ero amico di alcuni dei "rivoltosi", anche se non condividevo molto la protesta...
come se non bastasse una volta c'era (anzi esiste ancora) una mailing list degli studenti di informatica, anche in quel caso fu creata la lista alternativa.
in entrambi i casi i motivi erano pressapoco questi:
"ma chi sono loro per moderare noi? chi gli da il diritto di comandare?"

forse questa non è una rivolta, ma non mi sembra tanto diversa da quelle "scissioni". insomma i mod attuali cosa hanno fatto di male? perché ne volete di nuovi?

ma soprattutto, ed è la domanda più importante: vi sentite limitati nella vostra libertà su questo forum? un mod eletto dal "popolo" vi farebbe sentire più liberi?

moderare la sezione OT è difficile, molto difficile. l'eventuale vincitore delle elezioni sarebbe all'altezza del compito?

Posted by Alf on 05-11-2004 21:47:

State facendo i conti senza l'oste

No veramente ho detto che prima di tutto si deve chiedere agli admin cosa ne pensano. :)

your signature.

Posted by Renaulto on 05-11-2004 21:47:

Non è detto che i principi democratici siano applicabili ad Internet. Su Usenet ad esempio si è visto, negli ultimi decenni, che crea solo problemi. Quindi mi lascia un po' perplesso come cosa, finora ho sempre pensato che il potere decisionale dovesse andare solamente a chi si sbatte in maniera tangibile (spendendo tempo e/o denaro) per la creazione di una comunità, quindi amministratori, sviluppatori, finanziatori ecc.

Posted by Alf on 05-11-2004 21:50:

Originally posted by recoil
è ciclica sta cosa

lo sapete che era stato creato addirittura un forum alternativo? tutto per colpa dei moderatori brutti e cattivi del DBT.
un progetto morto subito, ricordo che mi ero iscritto giusto perché ero amico di alcuni dei "rivoltosi", anche se non condividevo molto la protesta...
come se non bastasse una volta c'era (anzi esiste ancora) una mailing list degli studenti di informatica, anche in quel caso fu creata la lista alternativa.

forse questa non è una rivolta, ma non mi sembra tanto diversa da quelle "scissioni". insomma i mod attuali cosa hanno fatto di male? perché ne volete di nuovi?

ma soprattutto, ed è la domanda più importante: vi sentite limitati nella vostra libertà su questo forum? un mod eletto dal "popolo" vi farebbe sentire più liberi?

moderare la sezione OT è difficile, molto difficile. l'eventuale vincitore delle elezioni sarebbe all'altezza del compito?

Oddio ... forse ho letto male ma non mi pareva avessero parlato di sostituire nessuno ne rivoluzionare le cose.

Come protesta, come ho detto, non trovo assolutamente utile la cosa.
La trovo interessante come proposta, tutto qui.
Un modo per far sentire tutti un po' piu' "importanti" nel dsy :)

your signature.

Posted by REQUIEM on 05-11-2004 21:52:

Non puoi cmq fare un'elezione e mettere su il primo che passa, secondo me.

Il primo che passa? Io personalmente mi sento in grado di dire se un utente (per me) è capace o meno di fare il moderatore.

Ultimamente ci sono un pò di lamentele su come vengono applicate le regole (io stesso ne porto avanti un bel pò :asd: ), quindi questa idea mi sembra interessante, democratica e costruttiva.

Posted by Alf on 05-11-2004 21:54:

Originally posted by Renaulto
Non è detto che i principi democratici siano applicabili ad Internet. Su Usenet ad esempio si è visto, negli ultimi decenni, che crea solo problemi. Quindi mi lascia un po' perplesso come cosa, finora ho sempre pensato che il potere decisionale dovesse andare solamente a chi si sbatte in maniera tangibile (spendendo tempo e/o denaro) per la creazione di una comunità, quindi amministratori, sviluppatori, finanziatori ecc.

Si sono d'accordo in parte (scrivo troppo, probabilmente non ho nulla da fare stasera :) )

Penso che "Troppa democrazia" possa diventare anarchia a volte ...

Io infatti proponevo, a chi vuole fare sta cosa, di far si' che la decisione sia presa tra un tot di persone
Ma solo dopo che queste abbiano letto regolamenti e siano sate messe al corrente dei loro doveri (quindi ci si aspetta che siano informati dagli admin e d'accordo con loro)

P.S.
Scusate gli eventuali errori ;)

your signature.

Posted by Simbios on 05-11-2004 21:54:

Originally posted by Alf
Oddio ... forse ho letto male ma non mi pareva avessero parlato di sostituire nessuno ne rivoluzionare le cose.

HAi esattamente colto nel segno della proposta.Gli stessi moderatori di ora ricandidandosi possono essere rieletti.Solo che in questo modo avrebbero il pieno assenso del popolo del 'DSY'

Posted by Dani83 on 05-11-2004 21:55:

Dai veloci, io moderatore.

I video giochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se pac-man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva.

Posted by Alf on 05-11-2004 21:56:

HAi esattamente colto nel segno della proposta.Gli stessi moderatori di ora ricandidandosi possono essere rieletti.Solo che in questo modo avrebbero il pieno assenso del popolo del 'DSY'

Ah ... quindi pensavi di far rieleggere gli attuali ? ...

Mhh ecco su questo non saprei ...
Sicuramente e' delicata la questione ...

your signature.

Posted by REQUIEM on 05-11-2004 21:56:

è ciclica sta cosa

in entrambi i casi i motivi erano pressapoco questi:
"ma chi sono loro per moderare noi? chi gli da il diritto di comandare?"

Darklady & Co.? :asd:

Posted by Hamelin on 05-11-2004 21:57:

Sì, sì! Che bello!!! E se poi si inceppano le macchine per il conteggio dei voti? Ma i candidati si sottoporranno a dibattiti in videoconferenza?

Robert Firth: "One of the main causes of the fall of the Roman Empire was that, lacking zero, they had no way to indicate successful termination of their C programs."
Donald Knuth: "A mathematical formula should never be 'owned' by anybody! Mathematics belong to God."

Posted by Simbios on 05-11-2004 21:57:

Originally posted by Alf
Ah ... quindi pensavi di far rieleggere gli attuali ? ...

Mhh ecco su questo non saprei ...
Sicuramente e' delicata la questione ...

beh loro si possono candidare..poi è da vedere se vengono rieletti

Posted by Pegasus83 on 05-11-2004 21:59:

Originally posted by Dani83
Dai veloci, io moderatore.

Sei tornato? quanto tempo....

Posted by Alf on 05-11-2004 22:01:

beh loro si possono candidare..poi è da vedere se vengono rieletti

Non so in realta' a me non piace molto il discorso del mandato.

Diventa troppo "complicata" la cosa.

Ha senso farlo nel caso in cui serva gente in piu' (i vecchi mod non riescono da soli, non possono piu' moderare , etc etc)

Ribadisco ha senso se i dsyni danno una mano non se decidono solo loro.

Si rischia di cercare solo le persone che "fanno comodo" :)
Questo perche' i "comuni" utenti a volte non sono a conoscenza dei "problemi" che stanno dietro la struttura. :)

your signature.

Posted by Dani83 on 05-11-2004 22:04:

Sei tornato? quanto tempo....

uè ciao bbello si ero jailato tipo.

Poi mi hanno sjailato.

AHHAAHAHAHAH.

boh.

I video giochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se pac-man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva.

Posted by recoil on 05-11-2004 22:04:

Originally posted by Alf

beh, non sarà una protesta ma uno che mi parla di eleggere il mod mi da l'impressione di non essere contento di quelli attuali. altrimenti che bisogno c'è di sceglierne altri?

tra l'altro una elezione (lo vediamo ogni giorno) non mette mai tutti d'accordo. il mod eletto sarebbe gradito (si spera) a chi lo ha votato, ma agli altri? potrebbero addirittura sentirsi meno liberi e "tutelati" da un mod che non hanno voluto.

credo che sia possibile rendere partecipi gli utenti di alcune decisioni, ma sicuramente non nella scelta di un mod. il moderatore è parte dello staff pertanto ritengo che la cosa più importante sia che piaccia ai "colleghi", non vi pare?
un mod imposto dagli utenti e magari non gradito allo staff sarebbe molto peggio di uno simpatico allo staff e inviso ai suoi utenti

Posted by Pegasus83 on 05-11-2004 22:09:

Originally posted by ReQuIeM
Il primo che passa? Io personalmente mi sento in grado di dire se un utente (per me) è capace o meno di fare il moderatore.

Ultimamente ci sono un pò di lamentele su come vengono applicate le regole (io stesso ne porto avanti un bel pò :asd: ), quindi questa idea mi sembra interessante, democratica e costruttiva.

Lo so Req, ma il "primo che passa" che intendevo io era riferito a quello che potrebbe pensare lo staff...

E poi...come si potrebbe organizzare un'elezione seria poi?

Anche secondo me non sarebbe poi malaccio come cosa, ma vedo troppi ostacoli di fronte alla sua realizzazione

Posted by Pegasus83 on 05-11-2004 22:10:

Originally posted by Dani83
uè ciao bbello si ero jailato tipo.

Off-Topic:
ne eri anche fiero immagino :asd:

Posted by REQUIEM on 05-11-2004 22:11:

beh, non sarà una protesta ma uno che mi parla di eleggere il mod mi da l'impressione di non essere contento di quelli attuali. altrimenti che bisogno c'è di sceglierne altri?

tra l'altro una elezione (lo vediamo ogni giorno) non mette mai tutti d'accordo. il mod eletto sarebbe gradito (si spera) a chi lo ha votato, ma agli altri? potrebbero addirittura sentirsi meno liberi e "tutelati" da un mod che non hanno voluto.

Si chiama democrazia :roll:

un mod imposto dagli utenti e magari non gradito allo staff sarebbe molto peggio di uno simpatico allo staff e inviso ai suoi utenti

Mah...

Posted by Alf on 05-11-2004 22:12:

credo che sia possibile rendere partecipi gli utenti di alcune decisioni, ma sicuramente non nella scelta di un mod. il moderatore è parte dello staff pertanto ritengo che la cosa più importante sia che piaccia ai "colleghi", non vi pare?

Come dicevo cambiare gli attuali non mi vede molto d'accordo.
Assume piu' l'aria di una protesta.
Sul fatto che non siano tutti d'accordo beh su cosa mai la gente e' tutta d'accordo ? :) C'e' un detto: "Il mondo e' bello perche' e' vario".
Poi risottolineo il fatto che per quanto mi riguarda "l'elezione" passava prima da 1) esigenze reali dello staff di ampliarsi 2) presentazione dei "candidati" allo staff e loro "istruzione".
Forse e' meglio aggiungere che se un candidato per qualche motivo non va bene per lo staff non verra' neppure considerato :)

Cmq mi pareva chiaro che prima di tutto gli admin devono essere d'accordo sulla cosa e sui candidati. :)

Esempio:
Si candidano Alf, recoil, ReQuIem, Renaulto e SIMBIOS.
Questo perche' servono 2 nuovi mod.
Tutti leggono le norme e parlano con lo staff.
SIMBIOS rinuncia...

Gli altri 4 sono d'accordo.
Lo staff esclude Alf perche' lo ritiene inadatto.
Arrivati a questo punto fanno decidere ai dsyni 2 persone fra recoil, ReQuIeM e Renaulto (poiche' per loro sono tutti e 3 adatti)

:)
Una roba del genere la trovo interessante ... altrimenti .. boh

Capperi da quanto scrivo :look: sembra che sia stato io a proporre la cosa ... :look:

your signature.

Posted by REQUIEM on 05-11-2004 22:16:

Il tuo esempio è incongruente e totalmente incompatibile con la realtà.

:asd:

Posted by Alf on 05-11-2004 22:17:

Il tuo esempio è incongruente e totalmente incompatibile con la realtà.

Ehi io ti voterei ;)

your signature.

Posted by REQUIEM on 05-11-2004 22:20:

Mi sa che non hai capito.... Io non mi candiderei, è quello il fatto...

Posted by Alf on 05-11-2004 22:21:

Mi sa che non hai capito.... Io non mi candiderei, è quello il fatto...

:roll:
Si' che avevo capito ...
Ho risposto con una battuta.
I nomi che ho fatto erano solo esemplificativi ho preso i primi 5 che mi sono venuti in mente del presente 3d ;)

Neppure io credo mi candiderei ... :asd:

your signature.

Posted by LazerPhEa on 05-11-2004 23:35:

Per me è cosa buona e giusta, e non vedo motivo alcuno di iniziare a gridare al lupo...

Nessun destriero
Soltanto un nome... Eterno...

Posted by 0m4r on 05-11-2004 23:52:

io NON sono d'accordo.

Posted by 10t8or on 06-11-2004 00:31:

io per ora posso dirvi che non solo sta cosa e' ciclica.. ma si verifica pure ogni santo mese di novembre di ogni anno!! roba da non crederci!
;)
cmq vi volevo far notare che il sito che state fruendo altro non e' che un servizio agli studenti messo a disposizione da altri studenti volontari e che e' sotto la responsabilita' di alcuni di loro dal punto di vista sia legale/giuridico che morale come obbiettivi di serieta' e funzionalita'..
quindi tenete presente anche questo, che sicuramente fa del dsy tutto tranne che un luogo dove sperimentare la massima democrazia e tantomeno il luogo dove tutte le cose (compreso, perche no, anche il regolamento) non possono essere perfette.. ma per noi almeno DEVONO:
- funzionare
- essere il piu' professionali possibili
- avere come missione principale l'essere uno strumento per la didattica.. poi ben venga la comunity
e infine deve:
- pararci il culo!

poi se ci sono problemi, questioni da discutere, facciamolo.. in maniera formale e costruttiva..

ciao,
tent:wq

Posted by 0m4r on 06-11-2004 00:58:

tent rulez

Posted by Dodo on 06-11-2004 01:15:

da utente del dsy dico la mia:

io proporrei l'auto moderazione, se ci fosse non ci sarebbe bisogno dei moderatori e quindi niente problemi di questo tipo no? peccato sia UTOPIA :D

una volta ho letto una frase di un folle che diceva:

"La democrazia è il governo dei peggiori"

forse non era proprio folle....

il tutto IMHO ovviamente

Albert Einstein

Posted by Sephirot on 06-11-2004 01:27:

dittatura

oppure sephi admin

vedete che bel posto diventa il dsy :cool:

Posted by Dodo on 06-11-2004 01:30:

Originally posted by Sephirot
dittatura

oppure sephi admin

Off-Topic:

se se.. poi metti la CLA a moderare :asd:

Albert Einstein

Posted by Alf on 06-11-2004 01:40:

Originally posted by Sephirot
dittatura

oppure sephi admin

Si vabbe' e allora io sindaco del mondo! :asd:

your signature.

Posted by Pupino on 06-11-2004 01:47:

Per me la corazzata Potionkin è una cagata pazzesca.

(applicata a questo 3d).

:nono:

PUPINO'S VIDEO
FRANK JAY
:!:

UN BLOG :look:

Posted by fabpicca on 06-11-2004 09:57:

Originally posted by Pupino
Per me la corazzata Potionkin è una cagata pazzesca.

(applicata a questo 3d).

:nono:

Off-Topic:
anche secondo me, infatti si scrive Potemkin...mah

"Come va che non ha le corna e le zampe di Caprone?" gli opposi. "Oh, Giuvà", mi disse il prete "adesso non si usa più.Satana è furbo". (I.Silone, Fontamara)
"Al giorno d'oggi non bisogna essere intelligenti, perchè la gente si offende" (un ubriacone)
"close your eyes / pay the price / for your paradise" (DM) "whatever you want to change/you'd better start changing it in your mind" (Transatlantic)

Posted by Pegasus83 on 06-11-2004 09:59:

Sta di fatto che se molte persone son d'accordo, forse il sentore che c'è qualcosa che non fila perfettamente c'è....

Posted by c3ru on 06-11-2004 10:01:

Off-Topic:
Sergei Mikhailovich Eisenstein è un grande

Ogni generazione ha l'eroe che si merita

Posted by fabpicca on 06-11-2004 10:02:

Originally posted by 10t8or
io per ora posso dirvi che non solo sta cosa e' ciclica.. ma si verifica pure ogni santo mese di novembre di ogni anno!! roba da non crederci!
;)
cmq vi volevo far notare che il sito che state fruendo altro non e' che un servizio agli studenti messo a disposizione da altri studenti volontari e che e' sotto la responsabilita' di alcuni di loro dal punto di vista sia legale/giuridico che morale come obbiettivi di serieta' e funzionalita'..
quindi tenete presente anche questo, che sicuramente fa del dsy tutto tranne che un luogo dove sperimentare la massima democrazia e tantomeno il luogo dove tutte le cose (compreso, perche no, anche il regolamento) non possono essere perfette.. ma per noi almeno DEVONO:
- funzionare
- essere il piu' professionali possibili
- avere come missione principale l'essere uno strumento per la didattica.. poi ben venga la comunity
e infine deve:
- pararci il culo!

poi se ci sono problemi, questioni da discutere, facciamolo.. in maniera formale e costruttiva..

ciao,
tent:wq

mi trovi d'accordo su quanto dici tent, ma non credo che le due necessità siano così incompenetrabili.

A mio parere si potrebbe sia rispondere alle vostre necessità di controllo (in quanto esiste un "vertice") e alle necessità di altri di "partcipare".

Non vedo questa come un tentativo di sommossa (anche se nell'ambiente stereotipato e binario della testa di molta gente queto lo è a tutti gli effetti).

A differenza di altri thread , di cui sono stato anche partecipe dove mi ponevo totalmente contro un certo modo di ragionare (sono tutt'ora contrario a certi principi ma soprattutto molto dubbioso circa le capacità di molti moderatori, che dimostrano spesso una pochezza di spirito e di ingegno abbastanza preoccupante) mi sembra che una richiesta che viene dall'essenza del forum (e vi prego di convenire con me che l'essenza di un forum sono le persone che lo frequentano, altrimenti il forum diventa un sito e fine) debba essere presa in considerazione e non stigmatizzata come rivoluzionaria.

Detto questo mi adatto benissimo ad ogni situazione.

Posted by Pegasus83 on 06-11-2004 10:06:

mi trovi d'accordo su quanto dici tent, ma non credo che le due necessità siano così incompenetrabili.

A mio parere si potrebbe sia rispondere alle vostre necessità di controllo (in quanto esiste un "vertice") e alle necessità di altri di "partcipare".

Non vedo questa come un tentativo di sommossa (anche se nell'ambiente stereotipato e binario della testa di molta gente queto lo è a tutti gli effetti).

A differenza di altri thread , di cui sono stato anche partecipe dove mi ponevo totalmente contro un certo modo di ragionare (sono tutt'ora contrario a certi principi ma soprattutto molto dubbioso circa le capacità di molti moderatori, che dimostrano spesso una pochezza di spirito e di ingegno abbastanza preoccupante) mi sembra che una richiesta che viene dall'essenza del forum (e vi prego di convenire con me che l'essenza di un forum sono le persone che lo frequentano, altrimenti il forum diventa un sito e fine) debba essere presa in considerazione e non stigmatizzata come rivoluzionaria.

Detto questo mi adatto benissimo ad ogni situazione.

Quoto.

Anche se credo non verrà mai organizzata una cosa di questo tipo.

Posted by JaM on 06-11-2004 10:08:

Come ha detto tent il dsy e' stato tirato su da un gruppo che ci ha messo tempo, soldi, fatica e che e' a stretto contatto con l'universita' con tutti i problemi legali che questo comporta. Per questo motivo lo staff non puo' essere formato dal primo che si candida ma da persone conosciute e fidate. Ed e' stato comunque detto piu' volte che chiunque si puo' proporre andando a parlare direttamente con gli admin.

Delle candidature e delle votazioni sul forum poi sono impensabili: spesso non sai com'e' la persona che realmente sta dietro a un nick e se ha le capacita' di moderare o star dietro ad un forum. Inoltre, come succede in tutte le elezioni, ci sono quelli che votano a cazzo il piu' simpa o quello che dice le cagate piu' grosse. Infine girano troppi fake per votare seriamente sul forum.

E per la questione di votare: quanti hanno poi realmente votato quando c'era da eleggere i rappresentanti degli studenti? mi sembra che quelle figure siano un po' piu' importanti dei moderatori del dsy.... :roll:

Posted by fabpicca on 06-11-2004 10:11:

Originally posted by JaM
Come ha detto tent il dsy e' stato tirato su da un gruppo che ci ha messo tempo, soldi, fatica e che e' a stretto contatto con l'universita' con tutti i problemi legali che questo comporta. Per questo motivo lo staff non puo' essere formato dal primo che si candida ma da persone conosciute e fidate. Ed e' stato comunque detto piu' volte che chiunque si puo' proporre andando a parlare direttamente con gli admin.

Delle candidature e delle votazioni sul forum poi sono impensabili: spesso non sai com'e' la persona che realmente sta dietro a un nick e se ha le capacita' di moderare o star dietro ad un forum. Inoltre, come succede in tutte le elezioni, ci sono quelli che votano a cazzo il piu' simpa o quello che dice le cagate piu' grosse. Infine girano troppi fake per votare seriamente sul forum.

E per la questione di votare: quanti hanno poi realmente votato quando c'era da eleggere i rappresentanti degli studenti? mi sembra che quelle figure siano un po' piu' importanti dei moderatori del dsy.... :roll:

Teo, scusa, ma conoscerle di persona queste persone che si candidano non credi sia una soluzione?

Posted by Pegasus83 on 06-11-2004 10:12:

Originally posted by JaM

- lo staff non puo' essere formato dal primo che si candida ma da persone conosciute e fidate.

- Delle candidature e delle votazioni sul forum poi sono impensabili: spesso non sai com'e' la persona che realmente sta dietro a un nick e se ha le capacita' di moderare o star dietro ad un forum.

- Inoltre, come succede in tutte le elezioni, ci sono quelli che votano a cazzo il piu' simpa o quello che dice le cagate piu' grosse.

- Infine girano troppi fake per votare seriamente sul forum.

4 Motivi a sostegno della mia tesi, una cosa di questo tipo non verrà mai fatta. :approved:

Posted by JaM on 06-11-2004 10:12:

infatti: come ho scritto chiunque puo' andare dallo staff a proporsi invece di dire sul forum io mi candido....

Posted by Pegasus83 on 06-11-2004 10:13:

Teo, scusa, ma conoscerle di persona queste persone che si candidano non credi sia una soluzione?

Per conoscenza/persone fidate credo intendesse di media/lunga durata, non giusto il vederla in faccia...penso eh....

Posted by fabpicca on 06-11-2004 10:14:

Off-Topic:
innanzitutto un premio coerenza a Pegasus che riesce a dare ragione a me e a JaM che diciamo cose contrarie

Teo, lo sai benissimo cosa succede quando ti proproni allo staff, dai...e sai benissimo i principi su cui vengono eletti i moderatori.

Posted by JaM on 06-11-2004 10:15:

Per conoscenza/persone fidate credo intendesse di media/lunga durata, non giusto il vederla in faccia...penso eh....

infatti...

Posted by JaM on 06-11-2004 10:16:

Teo, lo sai benissimo cosa succede quando ti proproni allo staff, dai...e sai benissimo i principi su cui vengono eletti i moderatori.

no, non lo so perche' non ci ho mai avuto a che fare e non ho parlato con nessuno che lo abbia fatto...

Posted by fabpicca on 06-11-2004 10:16:

Originally posted by JaM
infatti...

ragazzi ce la fate o stamattina chiamiamo subito una pattuglia di rianimazione cerebrale (per intenderci, quella che è da arafat a parigi dato che pare si sia risvegliato dal coma)...Non VEDERE una persona e poi dire OK.
Semmai fare un colloquio, poi semmai, se non va bene cambiarla

Posted by Pegasus83 on 06-11-2004 10:17:

Off-Topic:
innanzitutto un premio coerenza a Pegasus che riesce a dare ragione a me e a JaM che diciamo cose contrarie

Ascolta un attimo.

Secondo me avete ragione entrambi.

Da una parte penso che sarebbe bello poter far eleggere al "popolo" del dsy chi li deve moderare.

Sai e sapete benissimo quante volte mi scanno con i moderatori di questo forum per il loro modo di operare, quindi.....

Dall'altra parte penso però che, per le ragioni che ho quotato da Jam, questo non sia possibile.

Non è dar ragione a cazzo, quindi, per tenermi simpatico l'uno o l'altro.

Posted by Serpico on 06-11-2004 10:20:

non sto a leggermi tutto il thread ma io non trovo sia una bella idea (imho). a me che sono solo un utente del forum va bene così com'è. alla fine non sono io che mi occupo di gestire (e che mi sbatto a gestire ogni giorno) il forum e quindi che diritto ho di decidere chi siano i moderatori?

~"Sono un eroe, perché lotto tutte le ore Sono un eroe perché combatto per la pensione Sono un eroe perché proteggo i miei cari dalle mani dei sicari dei cravattari Sono un eroe perchè sopravvivo al mestiere Sono un eroe straordinario tutte le sere Sono un eroe e te lo faccio vedere Ti mostrerò cosa so fare col mio super potere" (Capa)

Posted by Pegasus83 on 06-11-2004 10:22:

Originally posted by Serpico
non sto a leggermi tutto il thread ma io non trovo sia una bella idea (imho). a me che sono solo un utente del forum va bene così com'è. alla fine non sono io che mi occupo di gestire (e che mi sbatto a gestire ogni giorno) il forum e quindi che diritto ho di decidere chi siano i moderatori?

Se è per questo allora neanche un popolo inteso come nazione dovrebbe poter votare chi li deve governare..

Posted by Serpico on 06-11-2004 10:25:

Originally posted by JaM

ho letto adesso questo e non potevo non quotarlo.... :clap:

~"Sono un eroe, perché lotto tutte le ore Sono un eroe perché combatto per la pensione Sono un eroe perché proteggo i miei cari dalle mani dei sicari dei cravattari Sono un eroe perchè sopravvivo al mestiere Sono un eroe straordinario tutte le sere Sono un eroe e te lo faccio vedere Ti mostrerò cosa so fare col mio super potere" (Capa)

Posted by Serpico on 06-11-2004 10:29:

Se è per questo allora neanche un popolo inteso come nazione dovrebbe poter votare chi li deve governare..

ma checcentra....... ma hai letto cosa ho scritto? scusa eh... non rigirare la frittata (senza offesa :) ) voglio dire, sono due cose ben diverse. qui non tutti ci conosciamo. come posso votare uno che non conosco? e poi, come è stato detto, perchè devo subentrare a gente che invece si sbatte per fare questo forum com'è adesso mentre io non so molte cose che ci stanno dietro?
insomma non voglio sembrare quello che sta per forza dalla parte dei moderatori (ma anche se lo sembro... chi se ne frega? molti sono miei amici! :D ), ma ripeto, a me va bene così....

Posted by Pupino on 06-11-2004 11:20:

Off-Topic:
anche secondo me, infatti si scrive Potemkin...mah

Ma si legge Potionkin :D

Cmq per me zero... Va bene tutto come è... :buuu:

Forse perchè non ho mai avuto a che dire con i moderatori? :asd:

PUPINO'S VIDEO
FRANK JAY

Posted by Simbios on 06-11-2004 11:32:

Scusate ero a fare il compitino di basi.Dunque io penso che anche chi è dell'opinione che tutto vada bene ora, può esprimere la sua scelta rivotando gli attuali moderatori.Chiaramente le persone elette dovranno essere serie(non potrà candidarsi un bannato e jailato 8000 volte perchè chiaramente non si confà al ruolo di moderatore).Dopo essere eletto uno si potrà benissimo presentare allo staff del Dsy.Penso che sia un bene ingrandire lo staff del Dsy e chi ne fa parte può esserne solo contento penso.

Posted by Pupino on 06-11-2004 11:34:

Si, ma voglio dire, se lo staff del dsy avesse ritenuto giusto ampliare i moderatori nel De Bell, credo che avrebbe chiesto a qualcuno. Integrare così alla cazzo delle persone nella gestione di un forum del genere (forum in cui credo che la moderazione sia tutt' altro che facile) non mi sembra una grande idea....
Anche perchè tutto sommato ora come ora cosa non ti va, Simbios?

PUPINO'S VIDEO
FRANK JAY

Posted by ripe on 06-11-2004 13:32:

A me l'idea non dispiace... solo che ho paura si verifichino le ipotesi immaginate da Jam... e non sarebbe proprio la medicina migliore per questa situazione che si è creata nel De Bell!

Posted by Wilcker on 06-11-2004 13:51:

:ciao:

Posted by JaM on 06-11-2004 14:07:

Dopo essere eletto uno si potrà benissimo presentare allo staff del Dsy.

E allora che senso ha eleggerlo se lo staff non sa manco chi e' e se non sa se verra' accettato?

Come ho gia' detto i modi per entrare nello staff ci sono e sicuramente questo dell'elezione non e' attuabile per i motivi che ti ho detto prima.
Prendi il de bells.. i moderatori non sono immutabili... sono passati empirico e korn che poi hanno lasciato e sono stati sostituiti...
Certo che se ti (e' un tu generico, non rivolto a nessuno in particolare) presenti e non hai mai avuto a che fare con problematiche simili sicuramente non ti affideranno la moderazione della sezione piu' "problematica" del dsy, dovrai necessariamente fare pratica nelle sezioni minori piu' facili da gestire...

E poi tutte questi problemi nella moderazione io non li ho mai visti.... quelli che criticano alla fine si contano sulle dita di una mano, forse due mani, non sono certo rappresentativi di tutti gli iscritti, e nella maggior parte dei casi sono screzi di natura personale o "politica" (nota bene: "politica" e' messo tra virgolette ;)) e saltano fuori sempre le solite cose ad ogni polemica....

Posted by AlphaGamma on 06-11-2004 15:32:

Come è già stato detto da Recoil, la cosa è ciclica, avviene nel tardo autunno (novembre dicembre), ovvero nel periodo di maggior spam di questo forum, e la proposta ha il suo solito e colorito sistema di polemiche, in cui rispuntano fuori utenti sospesi per insulti o flame che chiedono maggiore democrazia.

Per rispondere al quesito sulla democrazia, penso che in internet ci sia la democrazia. Infatti tutti possono aprirsi un loro forum, e gestire a modo loro la cosa, senza che nessun altro che ci arriva possa mettersi a rifare le regole del gioco.

Vale anche per il dsy. ;)

Posted by fabpicca on 06-11-2004 15:33:

Originally posted by AlphaGamma
Come è già stato detto da Recoil, la cosa è ciclica, avviene a novembre, nel periodo di maggior spam di questo forum, e la proposta ha il suo solito e colorito sistema di polemiche, in cui rispuntano fuori utenti sospesi per insulti o flame che chiedono maggiore democrazia.

In internet c'è democrazia. Infatti tutti possono aprirsi un loro forum, e gestire a modo loro la cosa, senza che nessun altro che ci arriva possa mettersi a rifare le regole del gioco.

Vale anche per il dsy.

bah...

Posted by korn on 06-11-2004 16:04:

Teo, lo sai benissimo cosa succede quando ti proproni allo staff

Io sono stato ammesso al volo.

Tengo a precisare che ero fresco d'iscrizione (mi sono proposto più o meno il giorno dopo) e non frequentavo le lezioni, quindi non c'era nessuna amicizia di mezzo.

» Ninetynine, ninetynine knives! Ninetynine knives inside! Nobody gets out alive! _ (The Haunted)
Web: http://www.negativesignal.com - ICQ# 171585477 - Death to software patents! And TCPA too! "e uno!", diceva il boia.

Posted by ripe on 06-11-2004 16:30:

Come è già stato detto da Recoil, la cosa è ciclica, avviene nel tardo autunno (novembre dicembre), ovvero nel periodo di maggior spam di questo forum, e la proposta ha il suo solito e colorito sistema di polemiche, in cui rispuntano fuori utenti sospesi per insulti o flame che chiedono maggiore democrazia.

Per rispondere al quesito sulla democrazia, penso che in internet ci sia la democrazia. Infatti tutti possono aprirsi un loro forum, e gestire a modo loro la cosa, senza che nessun altro che ci arriva possa mettersi a rifare le regole del gioco.

Che commento banale... ma tu vedi tutto bianco o nero? :roll:

Posted by fabpicca on 06-11-2004 16:32:

Originally posted by ripe
Che commento banale... ma tu vedi tutto bianco o nero? :roll:

credo che quando manchino le parole...si scrivano certe cose....

Posted by [D]ani[J] on 06-11-2004 17:00:

Esattamente...
Se non vi piace , qualcuno vi obbliga a rimanere?

Buoniiiiiisssimaaaa!

Posted by francyghisla on 06-11-2004 17:10:

Completamente in disaccordo! o meglio il giorno in cui tutti si sbatteranno per il mantenimento e l'evoluzione del dsy e ci sarà un tale affollamento di gente volenterosa che non si saprà più chi scegliere e chi no, allora ben vengano le elezoni, ma finchè mancano addirittura mod e newser per gestire il tutto, direi che forse è il caso che, prima di parlare di democrazia, bisogni ringraziare chi si sbatte per fornirci questo servizio!

chi si lamenta perchè non si propone come mod?

Posted by Pegasus83 on 06-11-2004 17:16:

bah...

.

Posted by ripe on 06-11-2004 17:26:

Originally posted by [D]ani[J]
Esattamente...

Ah, che profondità di pensiero... sono commosso... :roll:

Posted by Pegasus83 on 06-11-2004 17:30:

Io evito di commentare ulteriormente quello che ho letto e sto leggendo x' ho già avuto di esprimere il mio pensiero riguardo la situazione che si è creata ultimamente in altri modi.

E qui non è questione di periodo invernale come se tutti gli spammer uscissero dal letargo, non diciamo stronzate per favore....poi, come al solito, se qualcuno dice qualcosa che non va bene a chi non deve andare è uno spammer...che scuse bieche....

Ribadisco, comunque, che l'idea non è male, ma purtroppo non applicabile per le motivazioni che ha già spiegato Jam questo pomeriggio.

Posted by foolish on 06-11-2004 18:31:

Esattamente...

pecchi di presunzione.

qua nessuno sta imponendo nulla... si sta solo cercando di fare proposte per migliorare una situazione. a mio modo di credere questa idea se ben applicata e gestita risulterebbe un'ottima cosa. c'è gente nello staff del dsy che non è in grado di coprire il ruolo che ricopre.

cito una massima:
"Un idiota in un posto importante e' come un uomo in cima a una montagna: tutto gli sembra piccolo e lui sembra piccolo a tutti."
massima di Match

per evitare comunque possibili screzi non è un offesa diretta a nessuno in particolare è solo una massima che dovrebbe far pensare su cosa stà succedendo qua sul bell tolls ed in generale sul dsy

Posted by Simbios on 06-11-2004 18:40:

Vedi Alphagamma questo è il problema.Su questo thread era in atto una discussione.Sei arrivato tu e in quattro e quattrotto hai liquidato la situazione...La cosa non è ciclica perchè io non ho mai fatto questa proposta.La mia è stata una proposta seria e come già detto non dettata da animo di protesta.

Dici che tutti possono aprirsi un forum?Certo hai ragione.Allora non chiamiamolo forum degli studenti di informatica il dsy ma soltanto di chi decide di attenersi a regole senza neanche poter proporre un 'idea peraltro democratica.E' così strano chiedere agli utenti chi secondo loro è in grado di moderare???

Posted by Simbios on 06-11-2004 18:44:

Esattamente...

Vedi Alphagamma guarda questo commento di questo moderatore.In questo è in atto una discussione civilissima tenuta con toni di buon tenore.

Il commento di [D]ani[j] è: se non vi va bene com'è andatevene da un altra parte....

SInceramente ti sembra un intervento corretto di un moderatore ALpha?

Posted by Pegasus83 on 06-11-2004 18:48:

Off-Topic:
Simbios svouta la casella PM please....

Posted by recoil on 06-11-2004 18:54:

Allora non chiamiamolo forum degli studenti di informatica il dsy ma soltanto di chi decide di attenersi a regole senza neanche poter proporre un 'idea peraltro democratica.E' così strano chiedere agli utenti chi secondo loro è in grado di moderare???

forse mi sono perso qualche tuo messaggio, ma tu hai mai detto apertamente cosa secondo te non funziona a livello di moderazione?
c'è già un thread in cui se ne è parlato? se si mi piacerebbe dare un'occhiata.
se invece una discussione simile non c'è allora si potrebbe aprirla, capire cosa non funziona, dare magari qualche suggerimento, fare richieste allo staff.

in ogni caso non mi sembra che il commento di [D]ani[J] lo renda un cattivo mod ;)

Posted by Dodo on 06-11-2004 19:02:

forse mi sono perso qualche tuo messaggio, ma tu hai mai detto apertamente cosa secondo te non funziona a livello di moderazione?
se invece una discussione simile non c'è allora si potrebbe aprirla, capire cosa non funziona, dare magari qualche suggerimento, fare richieste allo staff.

in ogni caso non mi sembra che il commento di [D]ani[J] lo renda un cattivo mod ;)

esatto.... sarebbe bello capire proprio questo, in modo da mettere alla luce i problemi, parlarne, ed eventualmente porne rimedio!!

Albert Einstein

Posted by bluevelvet on 06-11-2004 19:15:

a me sembra una proposta stupida.

credo che le cose andrebbero molto meglio se tutti gli spammer e flamer vari del dsy (e ce ne sono troppi) si automoderassero un po'. un conto è scherzare ogni tanto, un conto è farlo *puntualmente* in ogni thread e in tutti gli interventi.
secondo, come qualcuno ha già detto, esiste un regolamento a cui chi si iscrive aderisce (magari senza manco leggerlo). il regolamento NON cambia se cambiano i moderatori, e a mio parere ad oggi non è neanche applicato in maniera così puntigliosa.
se un moderatore sbaglia a moderare, lo si segnala allo staff e si risolve il problema.

Posted by yoruno on 06-11-2004 19:19:

Io intervengo solo raramente in queste discussioni, dato che non sempre ritengo di poterci portare qualcosa di degno di essere letto.

In questo caso vorrei fare una piccola eccezione, cercando di dare il mio punto di vista da moderatore, da membro del core staff e da utente.

Prima di tutto vorrei farvi notare l'immenso sbattimento che sta dietro al Dsy: un gruppo di studenti che si sono messi in gruppo, pensando a un punto di ritrovo informatico dove riuscire a integrare le poche informazioni fornite dall'università e dove trovare materiale didattico e quant'altro.
Un gruppo di sutdenti che, tra l'altro, fa tutto questo gratis, senza neanche l'ombra di un guadagno (anche perchè vBulletin lo hanno pagato gli Admin e l'hardware lo hanno offerto altri ancora) e ritagliandosi il tempo per scriverne il codice, farne la grafica, moderarlo e gestirlo nei pochi ritagli di tempo che una vita divisa tra università e lavoro lascia.

Ora alcuni di voi si lamentano della moderazione o, più velatamente, di fare un'elezione dei moderatori: stiamo scherzando?
Fate un attimo mente locale e guardate la mole di messaggi che ogni giorno vengono mandati; a parte il leggerseli tutti (tutti, ripeto) ma doversi anche poi sbattere a risistemare, unire, spostare e chiudere, già solo questo vi assicuro che è un bel lavoro.

Parliamo dei tanti controversi interventi di moderazione: avete fatto caso che 1) sono rari e sporadici (su 14000 e rotti thread quante volte li vedete?) 2) sono sempre causati dai soliti motivi (ot, spam, messaggi privati che poteva andare in chat) e 3) sono quasi sempre causati dalle stesse persone.

Per quanto mi riguarda non modero il DB (ho rifiutato, non ho il tempo materiale di farlo) e forse non ho voce in capitolo, ma il 99% dei thread chiusi li avrei chiusi anche io, e non per motivi personali (dato che conosco si e no il 5% degli utenti) ma per un semplice lettura del regolamento. Già si chiude spesso un occhio e ci si tappa il naso (e non è per motivi personali, ma semplicemente perchè sarebbe eccessivo), ma cambiare i moderatori perchè "non piace come moderano" oppure "non piace come interpretano il regolamento" beh... mi sembra assurdo.

I moderatori non sono qui per rompere le palle, ma per cercare di non "perdere il controllo" di un forum incasinato e caotico come il DB, e soprattutto lo fanno gratis e con una disponibilità massima.

Prima di dire "eleggiamo" dovreste pensare a quanto ho detto sopra - in modo caotico, ma data l'ora vorrei mangiare - e poi a fare delle proposte attuabili del tipo "vogliamo una moderazione fedele al regolamento", tenendo presente che una moderazione impersonale porterebbe ad un'ecatombe di utenti.

Volete l'elezione?

Per me potreste anche farla, ma poi chi vi garantisce che un nuovo moderatore andrebbe bene a tutti? Che modererebbe bene? E soprattutto: chi sarebbero questi fantomatici eletti?

Un'ultima cosa, un commento personale sui moderatori di questo forum:
- AlphaGamma è una delle persone che ha cresciuto il Dsy, quindi direi che è anche una delle persone che ha la maggiore esperienza col forum
- Dodo è un giovane moderatore, ma ritengo cdhe stia svolgendo un ottimo lavoro
- DanyJ, come Dodo, si è offerto volontario e si sta comportando ottimamente

Quindi non vedo cosa non vada bene ma, se proprio volete andare avanti con l'elezione... beh, io non dico nulla ma dissento per quanto detto sopra.

E comunque: perchè non vi automoderate un po'? Il regolamento c'è, basta leggerlo...

Ed ora, buon appetito :)

"Voi che tingete i mari del colore dello zinco, che tramutate i boschi in gialli deserti, i venti in fumi di polveri da sparo e che bruciate i cieli. Voi che volete ripetere i malvagi atti della sconsiderata Lilith, che fu la prima moglie di Adamo e poi la sposa del Diavolo. Voi che volete ripetere la ribellione scatenata da Lucifero, del mondo celeste il più splendente. Voi! Ascoltate l'afflizione della sottospecie alata che vola alta nel cielo." [Angel Sanctuary]
::: mail: yoruno@dsy.it ::: ::: My Site ::: ::: Dsy Photo Gallery ::: ::: DeviantART Gallery :::

Posted by Simbios on 06-11-2004 19:20:

Cosa non va bene a livello di moderazione è stato ripetuto molte volte in vari thread e da più persone.Ora ripeto..non sono qua per far protesta personale contro quello o contro questo.

Posted by Sephirot on 06-11-2004 19:22:

Originally posted by bluevelvet

credo che le cose andrebbero molto meglio se tutti gli spammer e flamer vari del dsy (e ce ne sono troppi) si automoderassero un po'. un conto è scherzare ogni tanto, un conto è farlo *puntualmente* in ogni thread e in tutti gli interventi.
.

certo!
un pò come te che appena vedi un pc lockato ne fai di tutti i colori!

:approved:

Posted by Simbios on 06-11-2004 19:25:

Originally posted by yoruno
Io intervengo solo raramente in queste discussioni, dato che non sempre ritengo di poterci portare qualcosa di degno di essere letto.

In questo caso vorrei fare una piccola eccezione, cercando di dare il mio punto di vista da moderatore, da membro del core staff e da utente.

Innanzitutto, prima di tutto vorrei farvi notare l'immenso sbattimento che sta dietro al Dsy: un gruppo di studenti che si sono messi in gruppo, pensando a un punto di ritrovo informatico dove riuscire a integrare le poche informazioni fornite dall'università e dove trovare materiale didattico e quant'altro.
Un gruppo di sutdenti che, tra l'altro, fa tutto questo gratis, senza neanche l'ombra di un guadagno (anche perchè vBulletin lo hanno pagato gli Admin e l'hardware lo hanno offerto altri ancora) e ritagliandosi il tempo per scriverne il codice, farne la grafica, moderarlo e gestirlo nei pochi ritagli di tempo che una vita divisa tra università e lavoro lascia.

Ora alcuni di voi si lamentano della moderazione o, più velatamente, di fare un'elezione dei moderatori: stiamo scherzando?
Fate un attimo mente locale e guardate la mole di messaggi che ogni giorno vengono mandati; a parte il leggerseli tutti (tutti, ripeto) ma doversi anche poi sbattere a risistemare, unire, spostare e chiudere, già solo questo vi assicuro che è un bel lavoro.

Parliamo dei tanti controversi interventi di moderazione: avete fatto caso che 1) sono rari e sporadici (su 14000 e rotti thread quante volte li vedete?) 2) sono sempre causati dai soliti motivi (ot, spam, messaggi privati che poteva andare in chat) e 3) sono quasi sempre causati dalle stesse persone.

Per quanto mi riguarda non modero il DB (ho rifiutato, non ho il tempo materiale di farlo) e forse non ho voce in capitolo, ma il 99% dei thread chiusi li avrei chiusi anche io, e non per motivi personali (dato che conosco si e no il 5% degli utenti) ma per un semplice lettura del regolamento. Già si chiude spesso un occhio e ci si tappa il naso (e non è per motivi personali, ma semplicemente perchè sarebbe eccessivo), ma cambiare i moderatori perchè "non piace come moderano" oppure "non piace come interpretano il regolamento" beh... mi sembra assurdo.

I moderatori non sono qui per rompere le palle, ma per cercare di non "perdere il controllo" di un forum incasinato e caotico come il DB, e soprattutto lo fanno gratis e con una disponibilità massima.

Prima di dire "eleggiamo" dovreste pensare a quanto ho detto sopra - in modo caotico, ma data l'ora vorrei mangiare - e poi a fare delle proposte attuabili del tipo "vogliamo una moderazione fedele al regolamento", tenendo presente che una moderazione impersonale porterebbe ad un'ecatombe di utenti.

Volete l'elezione?

Per me potreste anche farla, ma poi chi vi garantisce che un nuovo moderatore andrebbe bene a tutti? Che modererebbe bene? E soprattutto: chi sarebbero questi fantomatici eletti?

Un'ultima cosa, un commento personale sui moderatori di questo forum:
- AlphaGamma è una delle persone che ha cresciuto il Dsy, quindi direi che è anche una delle persone che ha la maggiore esperienza col forum
- Dodo è un giovane moderatore, ma ritengo cdhe stia svolgendo un ottimo lavoro
- DanyJ, come Dodo, si è offerto volontario e si sta comportando ottimamente

Quindi non vedo cosa non vada bene ma, se proprio volete andare avanti con l'elezione... beh, io non dico nulla ma dissento per quanto detto sopra.

E comunque: perchè non vi automoderate un po'? Il regolamento c'è, basta leggerlo...

Ed ora, buon appetito :)

Ok yoruno...ma molte cose che hai detto rimangono come tua interpretazione personale delle cose.Rispettabilissima ci mancherebbe ma non rappresenta l'opinione di tutti.Hai fatto delle considerazioni sugli attuali MOd:ok va bene....ma può non essere l'opinione di tutti.

Ora se il discorso deve essere:cè un gruppo di studenti che si sbatte per il dsy e quindi gli altri non possono parlare non mi sembra corretto.

Posted by Renaulto on 06-11-2004 19:32:

Beh oddio, se voleva esacerbare la discussione ci è riuscito benissimo. Magari è meno bravo nell'auto-moderazione.

Posted by maynard80 on 06-11-2004 19:39:

i moderatori pare palese che non sono d'accordo, si mette in dubbio la loro autorità, si propone di creare nuove figure con pari poteri non eletti da loro e dallo staff!
Chiaramente poi la possibilità di destituire uno di loro, ad ogni moderatore pare pura follia!
E' vero che fare il moderatore è uno sbattimento, che non c'è guadagno ecc... ma qui non si discute le motivazioni e la buona volontà (ammesso e non concesso che ogni moderatore faccia il suo compito bene, in modo imparziale ed in buona fede).
Noi qui stiamo dicendo che si potrebbe proporre di inserire nuovi moderatori o mettere in discussione il lavoro di uno degli attuali moderatori.

Riflettiamo un attimo: A chi è finalizzato questo forum? chi sono gli utenti che ne beneficiano? Moderatori o Utenti normali? rispondete un po' a questa domanda?

Siccome non è un club privato dove ci sono i membri dello staff che decidono e gli utenti che sottostanno, è vero che esiste un regolamento, ma non è un sito\forum commerciale, non ci sono servizi di scambio merci o cmq regolamenti di transizioni.
Qui si cerca di aiutarci, fare gruppo, e divertirci assieme e siccome gli utenti (la vera maggioranza) non hanno voce in capitolo quando si parla di regolamenti, per non incorrere in problematiche di sorta del tipo :"il gioco è mio e lo gestisco io" sarebbe giusto che ci fossero autoritò che rappresentassero gli utenti normali, persone che non hanno paura di contraddire un moderatore collega se sbaglia (mai vista questa situazione?..).

Chiaramente questo sarebbe a tutela anche dei moderatori originari che saprebbero di agire nella democrazia quasi assoluta, assieme con l'essere un deterrente per chi vuole accanirsi contro lo staff imprecando:"chi controlla il controllore?!"

Secondo me essendo questo forum non un forum di incontri casuali, ma un'astrazione di un gruppo scolastico reale, sarebbe giusto moderarlo in maniera + mirata.

Finisco col dire che se nessun moderatore ha mai adottato misure dittatoriali, non ha mai agito ingiustamente, e non ha la coscienza sporca non può che essere d'accordo con la proposta di nuovi moderatori (lavorereste di meno).

Posted by Simbios on 06-11-2004 19:40:

Beh oddio, se voleva esacerbare la discussione ci è riuscito benissimo. Magari è meno bravo nell'auto-moderazione.

Esatto..era quello che volevo dire.Ma "esacerbare" non l'avrei mai pensato:-D

Posted by recoil on 06-11-2004 19:42:

d'accordo anche io credo che avrei cercato di essere meno secco però lo capisco, si è sentito chiamato in causa e non deve essere per niente piacevole.

a me per ora è parso un buon mod e l'ho difeso poichè non credo che un post come quello sia abbastanza per criticarlo ;)

Posted by [D]ani[J] on 06-11-2004 19:44:

il mio "se non vi piace nessuno vi obbliga a stare qua" era volutamente provocatorio , ed è la sostanza di quello che aveva scritto alpha " ognuno è libero di aprirsi un forum " .

Parecchie volte si è discusso mantenere il DeBell o se chiuderlo e tenere solo i forum didattici.

Io sono sempre stato favorevole a tenerlo aperto ma credetemi quando leggo certi thread mi ricredo.

Buoniiiiiisssimaaaa!

Posted by JaM on 06-11-2004 19:46:

3) sono quasi sempre causati dalle stesse persone.

[cut]

:lode:

Ora se il discorso deve essere:cè un gruppo di studenti che si sbatte per il dsy e quindi gli altri non possono parlare non mi sembra corretto.

Fai come dodo o danij e proponiti come moderatore.... ose conosci qualcuno che pensi sia migliore e lo vuole fare digli di proporsi.... lo staffnon e' una casta chiusa... ma mi sembra che non lo hai ancora capito...

Originally posted by maynard80
Riflettiamo un attimo: A chi è finalizzato questo forum? chi sono gli utenti che ne beneficiano? Moderatori o Utenti normali? rispondete un po' a questa domanda?

agli studenti, alcuni dei quali sono moderatori

Siccome non è un club privato

vedi la mia risposta a simbios... alla quale aggiungo che chiunque, iscrivendosi, ha accettato un regolamento

Posted by Simbios on 06-11-2004 19:51:

Originally posted by JaM
:lode:

Fai come dodo o danij e proponiti come moderatore.... ose conosci qualcuno che pensi sia migliore e lo vuole fare digli di proporsi.... lo staffnon e' una casta chiusa... ma mi sembra che non lo hai ancora capito...

agli studenti, alcuni dei quali sono moderatori

vedi la mia risposta a simbios... alla quale aggiungo che chiunque, iscrivendosi, ha accettato un regolamento

Allora tu dici che uno si dovrebbe proporre come moderatore??

ok...è cosa c'è di sbagliato se lo fa con l'assenso degli utenti del Dsy?

Posted by yoruno on 06-11-2004 19:52:

Ok yoruno...ma molte cose che hai detto rimangono come tua interpretazione personale delle cose.Rispettabilissima ci mancherebbe ma non rappresenta l'opinione di tutti.Hai fatto delle considerazioni sugli attuali MOd:ok va bene....ma può non essere l'opinione di tutti.

Però pensaci, non sarà mai l'opinione di tutti, su 4000 utenti ci saranno sempre quei 10-15 a cui non va bene e il problema non farà altro che spostarsi.

Poi se vuoi a me va bene avere dei mod nuovi, ma prima di dire "eleggiamo" bisogna fare i nomi e far comprendere cosa vuol dire moderare
Agli studenti, moderatori, admin o utenti essi siano. E comunque abbiamo opinioni discordanti perchè siamo persone, non robot ;)
e cosa c'è di sbagliato se lo fa con l'assenso degli utenti del Dsy?
Nulla, è solo un impegno di cui bisogna rendersi conto. Ma io questo nome non l'ho ancora visto :)

"Voi che tingete i mari del colore dello zinco, che tramutate i boschi in gialli deserti, i venti in fumi di polveri da sparo e che bruciate i cieli. Voi che volete ripetere i malvagi atti della sconsiderata Lilith, che fu la prima moglie di Adamo e poi la sposa del Diavolo. Voi che volete ripetere la ribellione scatenata da Lucifero, del mondo celeste il più splendente. Voi! Ascoltate l'afflizione della sottospecie alata che vola alta nel cielo." [Angel Sanctuary]
::: mail: yoruno@dsy.it ::: ::: My Site ::: ::: Dsy Photo Gallery ::: ::: DeviantART Gallery :::

Posted by JaM on 06-11-2004 19:54:

Allora tu dici che uno si dovrebbe proporre come moderatore??

ok...è cosa c'è di sbagliato se lo fa con l'assenso degli utenti del Dsy?

che l'assenso lo deve avere dallo staff, non dagli utenti... visto che l'impegno che si prende e' una cosa seria che puo' avere anche problemi legali (nellla peggiore delle ipotesi)

Posted by maynard80 on 06-11-2004 19:59:

Nulla, ma io questo nome non l'ho ancora visto :)

finchè non sarete d'accordo, e finchè la disussione rimane limitata qui non lo vedrai, ci vorrebbe u sondaggio... e ora infatti lo apro, così almeno voi moderatori vi fate un idea sul campo ;)

Posted by JaM on 06-11-2004 20:03:

finchè non sarete d'accordo, e finchè la disussione rimane limitata qui non lo vedrai,

il candidato segreto? :asd:

ma oltre al nome bisognerebbe dare anche le motivazioni della candidatura: le cose che non vanno e cosa vorrebbe fare per migliorarle

Posted by maynard80 on 06-11-2004 20:13:

Sei d'accordo con un eventuale elezione dei Mod's?

Sei d'accordo con un eventuale elezione dei Mod's?

Posted by REQUIEM on 06-11-2004 20:19:

se un moderatore sbaglia a moderare, lo si segnala allo staff e si risolve il problema.

eh si, già.

Posted by Walter on 06-11-2004 21:43:

Rispondo solo ad alcune osservazioni su cui posso essere preciso... su altre non mi esprimo perchè non vivo in prima persona il De Bell Tolls.

Originally posted by Alf
1) Prima di tutto bisogna capire se c'e' necessita' da parte degli amministratori di eleggere nuovi moderatori.

No :)
Quando abbiamo bisogno di newsers, postiamo announcements nei forum didattici e facciamo passare un banner.
Quando abbiamo bisogno di developers, postiamo avvisi in homepage e nel De Bell Tolls.
Avete mai visto annunci per trovare moderatori? Io non ne ricordo. Non ci sono mai posti vacanti come moderatore, perchè quando qualcuno abbandona viene rimpiazzato subito da chi già collabora nello staff ed è quindi noto il suo attaccamento alla causa, la sua serietà, la sua capacità di collaborare con gli altri e il suo metodo di lavoro. Spesso vengono "riciclati" newsers e developers: non a caso [D]ani[J] e Dodo sono entrati nello staff come newsers, prima di essere "premiati" :D con la moderazione di questo forum (è una battuta... se sono moderatori del DBT, hanno evidentemente la fiducia dello staff).
Recentemente c'è pure stato chi si è offerto come moderatore ma non ha trovato spazio (almeno per il momento).
In ogni caso non ci siamo mai posti il problema di eleggere i moderatori: ci sono criteri di valutazione un tantino più importanti del "pieno assenso del popolo del 'DSY'", ma è difficile da comprendere per chi non vive la realtà organizzativa del dsy dal suo interno.

Teo, lo sai benissimo cosa succede quando ti proproni allo staff, dai...
Peccato che non l'hai scritto, sembri informatissimo :)
Magari non tutti lo sanno, allora:
- chi si offre come newser per un corso non coperto viene inserito subito nello staff, gli altri no (ma vengono comunque tenuti in considerazione per il futuro)
- chi si offre come developer e ha competenze che ci possono essere utili, viene inserito nello staff; è anche necessario che ci sia qualche progetto in corso in cui potrebbe esserci d'aiuto, e che ci sia una suddivisione dei compiti tra i developers che agevoli l'inserimento del nuovo arrivato e la sua produttività (non facciamo collezione di developers senza motivo)
- chi si offre come moderatore viene accettato se ci sono posti vacanti e se nessun'altra persona dello staff è ritenuta adatta e ha tempo di occuparsene.

e sai benissimo i principi su cui vengono eletti i moderatori.
I moderatori vengono scelti, non eletti. E' una scelta collegiale di non meno di dieci persone, che non può quindi essere ricondotta ad una questione di simpatia/antipatia personale.
Certamente chi pensa e parla con questa supponenza delle dinamiche dello staff senza esserci mai entrato non ne guadagna in termini di stima.

Penso che sia un bene ingrandire lo staff del Dsy e chi ne fa parte può esserne solo contento penso.

Spero siano davvero contenti i tanti nuovi newsers che quest'anno si sono offerti spontaneamente di collaborare con il dsy e che sono stati prontamente inseriti nello staff. Ci sono comunque ancora molti posti vacanti, chi vuole guadagnarsi stima e aspirare :D ad un futuro ruolo come moderatore del DBT può scrivere a staff@dsy.it :)

Posted by nous on 06-11-2004 21:52:

Secondo me quando decido di offrire un servizio di volontariato decido anche di selezionare i volontari in base a quello che possono dare di positivo alla mia attività. Se i volontari non sono all'altezza, devo prendere provvedimenti correttivi. Non ho letto tutto il thread ma da quel che ho capito qualcuno è insoddisfatto dei criteri di moderazione, non del dsy in se. Il dire "gnagnagna se non ti va bene fatti tu un forum" è un perdere di vista il problema...è come se rottomi una gamba e venendo soccorso dalla croce azzurra un volontario mi rendesse zoppo invece di curarmi, e la direzione mi dicesse "gnagnagna se non ti va bene la prossima gamba rotta vai a fartela curare in croce rossa". Si ok ma tu mi hai offerto un servizio di volontariato con dei volontari non all'altezza, non nascondere un tuo problema suggerendomi di cercare altrove. Tutto questo per dire che a me pare che i criteri di selezione dei moderatori siano inesistenti e che gli stessi abbiano troppa liberta di fare quel che gli pare. Una sana bastonata dagli admin ogni tanto sarebbe salutare. Ad esempio un moderatore che spammi potrebbe essere richiamato. Ma in realtà non dovrebbe neanche essere un moderatore, dato che viola lui in prima istanza il regolamento che dovrebbe conoscere.
Detto questo, non sono d'accordo con le elezioni perchè :
* il rischio è che si votino persone ancora più inadeguate delle attuali, e sulla base della visibilità sul dsy (visibilità=numero di posti sul blog + numero di commenti su altri blog + numero di topic simpatici aperti sul de bell + numero di interventi off topic - numero di interventi costruttivi) ;
* sono invocate a gran voce da persone che a me stanno anche simpatiche ma che tutto sommato sono tra le anime più inquiete del forum ;
Secondo me gli admin potrebbero anche muoversi un pò loro, e chiedere a utenti con i requisiti di moderare un forum. Gli utenti potrebbero candidarsi loro, ma non venire presi solo per il fatto di essersi candidati. Se mi si candida uno spammer o un flamer probabilmente non sarà un buon moderatore. Potrei riempire tutto il De Bell della mia sapienza, ma è sabato sera e ho di meglio da fare :)

"La capa è troppo in la,e la sbarba è troppo giovane..mi sa che qua si va in bianco"
Ryo Saeba (City Hunter)

Posted by bluevelvet on 06-11-2004 22:11:

eh si, già.

già, è così.
se hai davvero un episodio da segnalare, lo rendi noto regolamento alla mano e se si tratta davvero di una cattiva interpretazione delle regole vedrai che la cosa non verrà ignorata...
se poi il tutto nasce per innata antipatia per l'uno o l'altro moderatore allora ci credo che il tutto si affossa in un "eh si, già."

Posted by Walter on 06-11-2004 22:12:

Originally posted by nous
Tutto questo per dire che a me pare che i criteri di selezione dei moderatori siano inesistenti e che gli stessi abbiano troppa liberta di fare quel che gli pare. Una sana bastonata dagli admin ogni tanto sarebbe salutare.
I criteri di scelta dei moderatori sono scritti nel mio post qui sopra :)
Gli admins non hanno tempo di controllare direttamente l'operato dei moderatori. Agli inizi si poteva fare, ora il dsy è cresciuto e non è più possibile, quindi si delega la responsabilità ad altri.
Chiunque noti comportamenti non corretti (non certo un errore su una singola moderazione, ma un comportamento continuamente scorretto) lo segnali a staff@dsy.it (se crede nella buona fede dello staff).
Alcuni l'hanno fatto in passato, ma mai in tale quantità da far nascere il dubbio... e , per di più, le contestazioni erano principalmente dovute a rancori personali con il moderatore, cosa che allo staff chiaramente non interessa minimamente :)

Posted by nous on 06-11-2004 22:14:

Originally posted by Walter
I criteri di scelta dei moderatori sono scritti nel mio post qui sopra :)

Peccato che come regola sia, sia stata e (forse) sarà soggetta a eccezioni ;)
Cmq ok, non ho interesse a polemizzare. Era solo il mio punto di vista, useless as usual :)

"La capa è troppo in la,e la sbarba è troppo giovane..mi sa che qua si va in bianco"
Ryo Saeba (City Hunter)

Posted by Walter on 06-11-2004 22:27:

Originally posted by nous
Peccato che come regola sia, sia stata e (forse) sarà soggetta a eccezioni ;)
Dici che ci sono state eccezioni? Non ricordo, ma non mi sono sempre occupato io del recruiting ;)
Comunque sia: il dsy si evolve, l'organizzazione cresce e diventa più complessa e ramificata, e nel tempo le regole ovviamente si sono adeguate alle nuove esigenze. A Luglio abbiamo cominciato a riorganizzare ruoli e competenze (un processo che si concluderà presto con la costituzione di un'associazione legalmente riconosciuta), e per lungo tempo la regola per l'inserimento di una persona nello staff sarà quella che ho indicato sopra :)
E soprattutto nessuna preclusione per antipatia.

P.S.: causa totale mancanza di tempo, non monitorerò più questo thread. Chi vuole fare qualche osservazione/critica su quanto ho scritto negli ultimi posts può mandarmi un pm :)

Posted by REQUIEM on 06-11-2004 22:40:

già, è così.
se hai davvero un episodio da segnalare, lo rendi noto regolamento alla mano e se si tratta davvero di una cattiva interpretazione delle regole vedrai che la cosa non verrà ignorata...
se poi il tutto nasce per innata antipatia per l'uno o l'altro moderatore allora ci credo che il tutto si affossa in un "eh si, già."

No, non è così, non parlare a caso per piacere.

Posted by Dani83 on 07-11-2004 06:39:

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

Posted by ripe on 07-11-2004 09:20:

Ho mandato una mail a staff@dsy.it con il seguente messaggio: "Voglio diventare un moderatore del forum de bell tolls. Grazie.".

Ma nessuno mi ha risposto... :(

Posted by ripe on 07-11-2004 09:46:

Comunque leggendo un pò i commenti qui sopra ho cambiato abbastanza idea... ho pensato, a parti invertite, se sarei stato d'accordo ad un cambiamento del genere.
Effettivamente una comunità complessa come il dsy vive anche grazie ad equilibri interni che noi semplici utenti registrati non possiamo comprendere a fondo... dare la possibilità a chi non conosce questi meccanismi di decidere chi dovrà essere a regolarli mi sembra quantomeno che possa trasformarsi in una zappata sui piedi, in qualche caso.
E poi la democrazia ha già dimostrato più di una volta di aver fallito, no? In questi casi un "governo dei migliori" può essere la scelta migliore, il problema è che ho la sensazione che in questo caso i migliori possano non essere all'altezza (non tutti, ovviamente...)...

;)

Posted by kokorina on 07-11-2004 09:48:

...bhe...finalmente un thread costruttivo, senza insulti e che, se non degenera, non verrà chiuso...di questo bisogna dare atto a simbios...che sia giusta o meno la sua proposta, è stato uno dei pochi che invece di attaccare, ha cercato di dare un'idea con motivazioni...
per quanto mi riguarda...come sempre...la via di mezzo è il percorso migliore...

in africa ogni mattina quando sorge il sole un leone si sveglia, appena sveglio inizia a correre per non fare la fine della gazzella non importa se sei crotalo o pavone, l'importante è che se muori me lo dici prima

"il tu che conosci è l'io che sono"

in RINO veritas

Posted by Flavia on 07-11-2004 11:12:

Non sapevo neanche che ci fosse la fila per gli aspiranti moderatori!

I ragazzi che si amano si baciano in piedi contro le porte della notte, e la gente che passa li punta con il dito, ma i ragazzi che si amano non ci sono per nessuno ed è la loro ombra soltanto che trema nella notte.
Stimolando la rabbia dei passanti, la loro rabbia il loro disprezzo le risa la loro invidia.
I ragazzi che si amano non ci sono per nessuno.
Essi sono altrove, molto più lontano della notte, molto più in alto del giorno, nell'abbagliante splendore del loro amore.

:date:

Posted by Dodo on 07-11-2004 11:27:

In questi casi un "governo dei migliori" può essere la scelta migliore, il problema è che ho la sensazione che in questo caso i migliori possano non essere all'altezza (non tutti, ovviamente...)...

;)

se ti riferisci alla mia frase.. era un discorso generale sulla democrazia,

per quanto riguarda i problemi dell'attuale moderazione, beh vorrei tanto sapere quali siano gli attuali problemi, o magari invitarvi a segnalarlo agli admin...

vorrei porre in chiaro che nessuno si sente superiore a nessun'altro, di tutto mi si può accusare ma di non essere Umile proprio no...

ripe, è anche domenica ci credo che non rispondono :D

Albert Einstein

Posted by ripe on 07-11-2004 11:32:

Originally posted by Dodo

per quanto riguarda i problemi dell'attuale moderazione, beh vorrei tanto sapere quali siano gli attuali problemi, o magari invitarvi a segnalarlo agli admin...

vorrei porre in chiaro che nessuno si sente superiore a nessun'altro, di tutto mi si può accusare ma di non essere Umile proprio no...

Scherzavo, era una battuta! :D
Il mio discorso chiaramente non era generalizzato, intendevo dire che qualcuno dei moderatori non mostra esattamente doti di imparzialità... ma fosse solo questo, neanche grande sensibilità nello stabilire quando uno scambio di opinioni (seppure acceso) è una discussione e non un flame. Oppure quando si invita ad usare la chat per thread condivisi solo da poche persone, e poi la stessa cosa succede in altri topic dove però partecipano anche i moderatori, per cui tutto è permesso.
Ma poi non lo so, sono questi i veri problemi? Forse è l'unica cosa su cui lavorerei un pò (il buonsenso degli attuali mod), ma come ho già detto non credo che la soluzione giusta sia quella di Simbios.

Posted by Dodo on 07-11-2004 11:48:

Scherzavo, era una battuta! :D
Il mio discorso chiaramente non era generalizzato, intendevo dire che qualcuno dei moderatori non mostra esattamente doti di imparzialità... ma fosse solo questo, neanche grande sensibilità nello stabilire quando uno scambio di opinioni (seppure acceso) è una discussione e non un flame.
Ma poi non lo so, sono questi i veri problemi? Forse è l'unica cosa su cui lavorerei un pò (il buonsenso degli attuali mod), ma come ho già detto non credo che la soluzione giusta sia quella di Simbios.

ti parlo di me.....

guarda sicuramente io posso aver fatto qualche errore modero da poco più di due mesi, non credere sia facile eh? , ma in linea generale quando c'è qualche topic dubbio, mi consulto e si decide insieme; dici che talvolta si è imparziali? può capitare, ma secondo me è difficile che allo stesso tempo 3 moderatori siano imparziali.....

Oppure quando si invita ad usare la chat per thread condivisi solo da poche persone, e poi la stessa cosa succede in altri topic dove però partecipano anche i moderatori, per cui tutto è permesso.

guarda è proprio brutta come cosa, non è l'immagine certo che si vuole dare, in questi casi continuerò a dirlo fino alla fine, usate i report, per qualunque spiegazione i moderatori rispondo a tutti i PM, se poi vedete che il problema sussiste ancora contattate gli admin staff@dsy.it;
se poi non vi fidate degli admin... non so che dirvi

Albert Einstein

Posted by Simbios on 07-11-2004 11:53:

Ripeto..i problemi sono già stati posto più e più volte e se rileggi il thread li potrai ritrovare.E anche certe risposte date da un moderatore in questo thread ti fanno capire la situazione.

Ora io ho fatto una proposta....mi sembra comunque di vedere che non solo io la penso a questa maniera.Niente polemica veramente,solo una richiesta democratica.
Io parto dal principio che qui siamo tutti ragazzi intelligenti, persone di ambito universitario responsabili di se stesse e delle proprie azioni.Non si sta chiedendo a chi ha creato il Dsy di andare via...ci mancherebbe..il loro lavoro è grande e sicuramente ottimo stabiliti anche i grandi sacrifici che fanno.E questo nessuno lo mette in dubbio.
Si chiede solo per quando riguarda la "moderazione" del forum e quindi direttamente di relazione diciamo così col "pubblico" di inserire persone scelte dai Dsyni che sono tanti , e tanti hanno avuto l'occasione di postare di leggere, di farsi un idea su chi preferiscono o non preferiscono come moderatore.

Posted by ripe on 07-11-2004 12:14:

guarda è proprio brutta come cosa, non è l'immagine certo che si vuole dare, in questi casi continuerò a dirlo fino alla fine, usate i report, per qualunque spiegazione i moderatori rispondo a tutti i PM, se poi vedete che il problema sussiste ancora contattate gli admin staff@dsy.it;
se poi non vi fidate degli admin... non so che dirvi

Io ho fatto un report per un thread chiuso, e nessuno mi ha risposto! ;)
Comunque, ripeto, non ce l'ho con te... e mi fido dei ragazzi dello staff (qualcuno lo conosco anche personalmente).

Posted by Dodo on 07-11-2004 12:24:

Ripeto..i problemi sono già stati posto più e più volte e se rileggi il thread li potrai ritrovare.E anche certe risposte date da un moderatore in questo thread ti fanno capire la situazione.

Ora io ho fatto una proposta....mi sembra comunque di vedere che non solo io la penso a questa maniera.Niente polemica veramente,solo una richiesta democratica.
Io parto dal principio che qui siamo tutti ragazzi intelligenti, persone di ambito universitario responsabili di se stesse e delle proprie azioni.Non si sta chiedendo a chi ha creato il Dsy di andare via...ci mancherebbe..il loro lavoro è grande e sicuramente ottimo stabiliti anche i grandi sacrifici che fanno.E questo nessuno lo mette in dubbio.
Si chiede solo per quando riguarda la "moderazione" del forum e quindi direttamente di relazione diciamo così col "pubblico" di inserire persone scelte dai Dsyni che sono tanti , e tanti hanno avuto l'occasione di postare di leggere, di farsi un idea su chi preferiscono o non preferiscono come moderatore.

difatti la discussione sta andando avanti tranquillamente, quoto pienamente kokorina

...bhe...finalmente un thread costruttivo, senza insulti e che, se non degenera, non verrà chiuso...di questo bisogna dare atto a simbios...che sia giusta o meno la sua proposta, è stato uno dei pochi che invece di attaccare, ha cercato di dare un'idea con motivazioni...

per il resto è stato aperto un poll per vedere un po come la pensano i DSYini, invece secondo me i problemi vanno affrontanti non evitati, se il problema è nella moderazione attuale, si parla con i moderatori attuali e si discute,come dici tu, siamo tutte persone ragionevoli, io sono disposto ad ogni chiarimento.

Albert Einstein

Posted by Pegasus83 on 07-11-2004 12:26:

difatti la discussione sta andando avanti tranquillamente, quoto pienamente kokorina

per il resto è stato aperto un poll per vedere un po come la pensano i DSYini, invece secondo me i problemi vanno affrontanti non evitati, se il problema è nella moderazione attuale, si parla con i moderatori attuali e si discute,come dici tu, siamo tutte persone ragionevoli, io sono disposto ad ogni chiarimento.

Dodo nonostante tu sia moderatore da poco ti stimo molto per le risposte che stai dando, sappilo. ;)

Posted by Alf on 07-11-2004 12:32:

Pienamente d'accordo :D
Se il problema sono i moderatori attuali o il regolamento, e' meglio discutere con i mod o con lo staff di queste cose.

:)

your signature.

Posted by Barone on 07-11-2004 13:23:

sinceramente nn vedo il motivo di perdere tutto sto tempo per l'elezioni dei moderatori...e discussione annessa...

Posted by REQUIEM on 07-11-2004 13:26:

Originally posted by Barone
sinceramente nn vedo il motivo di perdere tutto sto tempo per l'elezioni dei moderatori...e discussione annessa...

E allora non partecipare alla discussione ;)

Posted by Dodo on 07-11-2004 13:41:

ha espresso semplicemente la sua opinione, non vedo perchè non debba partecipare!!

Albert Einstein

Posted by REQUIEM on 07-11-2004 13:42:

perchè non vede il motivo di perdere tutto sto tempo :asd:

Posted by Dodo on 07-11-2004 13:45:

perchè non vede il motivo di perdere tutto sto tempo :asd:

certo, ma penso sia maturo abbastanza per deciderlo da sè :P

Albert Einstein

Posted by Terrytop on 07-11-2004 13:45:

e tutta l'idea di democrazia e di popolo del dsy che esprime la sua voce la mandiamo gia' a farsi fottere..? credevo si discutesse proprio di quello ... :asd:

Posted by Simbios on 07-11-2004 13:46:

Originally posted by Barone

Barone qui si sta discutendo e penso che sia una cosa molto positiva poter discutere su certi argomenti.Riprendendo una espressione di Renaulto frasi di questo tipo possono 'esacerbare' la discussione.Ora prendiamo atto che tu nonvuoi le elezioni.Ok opinione rispettabilissima.Ma la discussione no...quella la devi lasciare libera ad ogni persona del Dsy.

All times are GMT. The time now is 06:26. Pages (4): [1] 2 3 4 »
Show all 481 posts from this thread on one page