.dsy:it.
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Tech (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=189)
-- [wireless] come si fa?? (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=14164)

Posted by TankJr. on 14-10-2004 15:09:

[wireless] come si fa??

qualcuno ha già provato a connettersi alla wireless del silab?
come accidenti si fa?
io ho 1centrino

Posted by pgr on 16-10-2004 18:38:

Prova ad installare i pacchetti xsupplicant e wpasupplicant che offrono le stesse funzioni di SecureW2 (per win).
POi dovresti configurare il supporto WPA, EAP-TTLS come protocollo 802.11 e CHAP (per scambio password attraverso TTLS).

A giorni verrò in lab a smanettarci un pò. Speriamo bene.

Posted by TankJr. on 18-10-2004 13:15:

quando lo fai dimmelo che ti seguo!

"Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore. Pensare altrimenti equivale a sminuire il Buddha - il che equivale a sminuire sè stessi." Robert M. Pirsig - Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta

Posted by dagarlas on 20-10-2004 20:20:

oggi ci avrò perso circa tre ore ma NIENTE...domani secondo round se qualcuno si vuole unire...

Posted by cloudsmover on 20-10-2004 21:34:

ce l'ha fatta uno di musicomio, acid.
darglas, quello è davvero mangoni?? e l'altro sei davvero tu?

Posted by dagarlas on 20-10-2004 21:54:

Originally posted by cloudsmover
ce l'ha fatta uno di musicomio, acid.

???? lo conosci e sai come ha fatto?

Originally posted by cloudsmover
darglas, quello è davvero mangoni?? e l'altro sei davvero tu?

si si sono io cn mangoni.

Posted by TankJr. on 21-10-2004 13:30:

dagarlas! ..ci sei riuscito?? come hai fatto?

"Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore. Pensare altrimenti equivale a sminuire il Buddha - il che equivale a sminuire sè stessi." Robert M. Pirsig - Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta

Posted by dagarlas on 21-10-2004 20:34:

no purtroppo no oggi ci ho rinunciato definitivamente...mi sa che sew vorrò usare il wireless e linux l'unico modo per ora è vmware...:-(

oppure aspettare due o tre settimane che esce la suse 9.2 nella quale ho letto che è stato molto sviluppato l'aspetto del wireless...

visto che lunedì si riunisce il lug che ne dite di metterci in gruppo e provare a fare andare sta cavolo di rete?? piu teste sono meglio di una...

Posted by cloudsmover on 21-10-2004 20:58:

quello che ci è riuscito è acid: http://www.musicomio.org/fora/profi...iewprofile&u=49

Posted by 10t8or on 25-10-2004 16:11:

news? se qualcuno ha una scheda seria (orinoco compatibile) e vuole passare in t312 domani pome.. famo ancora un po' di prove.. col centrino poi ci siete riusciti? io proverei con hostap e una orinoco..

tent:wq

Posted by recoil on 25-10-2004 20:24:

no, con il centrino non ci sono riuscito ma oggi avevo veramente poco tempo, ho installato giusto wpa_supplicant e creato di fretta un file di configurazione. ci riproverò nei prossimi giorni, pare che il driver ipw2200 (centrino) sia supportato dal supplicant

Posted by TankJr. on 25-10-2004 20:37:

Originally posted by recoil
no, con il centrino non ci sono riuscito ma oggi avevo veramente poco tempo, ho installato giusto wpa_supplicant e creato di fretta un file di configurazione. ci riproverò nei prossimi giorni, pare che il driver ipw2200 (centrino) sia supportato dal supplicant

http://support.intel.com/support/wi...6408-prd944.htm

Posted by recoil on 25-10-2004 20:48:

si ho visto, a casa con il wep sono riuscito a collegarmi subito :)
il più è capire come fare a far partire wpa_supplicant o xsupplicant, oggi ho fatto tutto di fretta e non sono riuscito

chi c'è riuscito può postare qui il suo file di configurazione? (beh senza password ovviamente :D )

Posted by dagarlas on 25-10-2004 21:03:

io nn sono riuscito a farlo funzionare; con driver ipw2100 0.56 e wpasupplicant 0.2.5 e relatica patch per centrino non va, mi da un errore; oggi ho provato a mettere ndiswrapper con gli ultimi driver intel e non da piu errore, ma solo timeout nell'autenticazione; cmq questo è il mio wpa_supplicant.conf:

code:
ctrl_interface=/var/run/wpa_supplicant ctrl_interface_group=0 eapol_version=1 network={ ssid="DSI-DICO" proto=WPA key_mgmt=WPA-EAP pairwise=TKIP group=TKIP eap=TTLS anonymous_identity="anonymous" phase2="autheap=CHAP" identity="nomeutente" password="password" }

Posted by 10t8or on 25-10-2004 21:08:

uhm... ma col nids direi che e' ovvio che non andra mai.. no? =)
invece per il file di conf.. pairwise=group? uhm..

Posted by recoil on 25-10-2004 21:35:

tent ci dai il tuo file di configurazione? scommetto che tu ci sei riuscito a farla andare ;)

io ho copiato uno di quelli di esempio che si trovano nel readme, ho preso mi pare quello alla voce WPA MD5 challenge perché mi sembrava quello giusto (in windows si parla di MD5 challenge) ma ho guardato la guida talmente di fretta che può essermi sfuggito qualcosa

Posted by dagarlas on 26-10-2004 06:46:

tent perchè dici che con ndis nn andrà mai? a me sembra funzionare meglio e poi wpasupplicant lo supporta...

Posted by 10t8or on 26-10-2004 09:55:

no beh.. io ho installato il tutot sul mio portatile ma la mia scheda (dlink) purtroppo non e' supportata.. ho provato un po con una scheda orinoco silver pero' anch'essa pareva poco supportata.. volevo provare ancora un po' magari con la scheda di creative.. ma per ora sono sprovvisto di scheda compat.. qiundi son qui.. ;) cmq che funzioni e' garantito al 100% perche ad esempio sul router asus che abbiamo in tanti qui... ci sta una normalissima linux con hostap e wpa va alla grande.. quindi solo questione di pazienza e configurazione..

Posted by dagarlas on 26-10-2004 10:48:

boh, domani provo ancora un po, in piu mi dovrebbe arrivare una gigabyte WMAG01, con chipset Atheros e do un'occhiata pure con quella...

Posted by dagarlas on 05-11-2004 12:57:

FUNZIONAAAAAAAAAAAAA!!!!

ebbene oggi dopo 3 ore di smanettamento ci sono riuscito

questo è il mio wpa_supplicant.conf

code:
ctrl_interface=/var/run/wpa_supplicant ctrl_interface_group=0 eapol_version=1 ap_scan=1 network={ ssid="DSI-DICO" proto=WPA key_mgmt=WPA-EAP pairwise=CCMP TKIP group=CCMP TKIP WEP104 WEP40 eap=TTLS identity="username" password="password" }

la scheda che uso è una Gigabyte GN-WMAG, con chipset Atheros.

I passi sono:
compilazione ed installazione driver madwifi
compilazione ed installazione di wpa_supplicant con supporto a madwifi.

I comandi sono
wpa_supplicant -c /etc/wpa_supplicant.conf -i ath0 -D madwifi -dd (per vedere l'output dettagliato, ma esiste sempre l'opzione per farlo andare in background)

dhcpcd ath0 per ottenere l'indirizzo ip.

in ogni caso per vedere se l'autenticazione è avvenuta basta, dopo aver lanciato wpa_supplicant, avviare wpa_cli e digitare status; l'output dovrebbe essere all'incirca:

code:
ssid=00:0d:88:c1:b2:4d ssid=DSI-DICO pairwise_cipher=TKIP group_cipher=TKIP key_mgmt=WPA/IEEE 802.1X/EAP wpa_state=COMPLETED Supplicant PAE state=AUTHENTICATED heldPeriod=60 authPeriod=30 startPeriod=30 maxStart=3 suppPortStatus=Authorized portControl=Auto Supplicant Backend state=IDLE EAP state=SUCCESS reqMethod=0 selectedMethod=21 methodState=DONE decision=UNCOND_SUCC ClientTimeout=60

Posted by torak on 05-11-2004 20:19:

Grande dagarlas!
La fortuna è che i driver madwifi supportano wpa... invece noi sfigati con l'acx100 dobbiamo ancora aspettare... in realtà si potrebbe fare una prova con ndiswrapper e wpasupplicant, ma quelli di ndiswrapper sono brutti sporchi e cattivi! :asd: (ma noi lo siamo di più vero? ^_^)

Posted by dagarlas on 05-11-2004 21:00:

lunedì volevo porvare a far andare il centrino sia con ndiswrapper che con i suoi driver ipw2100...se va ndiswrapper dovrebbe andare ogni scheda in teoria...vedremo!

Posted by recoil on 05-11-2004 21:07:

Originally posted by dagarlas
lunedì volevo porvare a far andare il centrino sia con ndiswrapper che con i suoi driver ipw2100...se va ndiswrapper dovrebbe andare ogni scheda in teoria...vedremo!

lunedì dove le fai ste prove? se nel pomeriggio sei libero fai un salto da noi nell'auletta 4, pure io ho centrino e ci si da una mano :)

Posted by dagarlas on 05-11-2004 21:10:

ok verrò verso le 4; ci si vede là.

Posted by recoil on 08-11-2004 22:38:

ragazzi incredibile, oggi grazie a ndiswrapper sono riuscito a far impallare linux inesorabilmente, ho dovuto togliere la spina! :shock:

mi raccomando se riuscite a far funzionare il tutto con ndiswrapper scrivete qui, io spero di riuscire a farlo funzionare senza altri crash.

Posted by lallyblue on 14-11-2004 02:21:

news?
ci siete lune in silab? mi piacerebbe riuscire a far andare la wireless sul mio centrino, ma ne so ancora un po' troppo pochino x farlo da sola...mi dareste una mano? :please:
tnxtnx :)

*** Browse my dA gallery ! ;)
***In medio stat virtus

Posted by recoil on 14-11-2004 10:16:

lunedì ci siamo, pure io cercherò di farlo funzionare su un centrino quindi saremo in due
però non in silab, in auletta 4

ci si trova verso le 15, io mi sa che arrivo un pochino dopo perché ho un compitino

Posted by lallyblue on 14-11-2004 11:22:

auletta 4 qual e'?

***In medio stat virtus

Posted by recoil on 14-11-2004 11:55:

quella vicina ehm... ai cessi :D

è l'auletta che è proprio all'inizio di via comelico e che fa angolo, con una finestra vedi via comelico e con l'altra viale umbria.

Posted by lallyblue on 14-11-2004 12:16:

aaaah! capaito! oki! a duman allora! ;)

***In medio stat virtus

Posted by TankJr. on 14-11-2004 13:38:

Originally posted by recoil
lunedì ci siamo, pure io cercherò di farlo funzionare su un centrino quindi saremo in due
però non in silab, in auletta 4

ci si trova verso le 15, io mi sa che arrivo un pochino dopo perché ho un compitino

nn c'è nessuno la mattina? ..io alle 16.30 ho lezione in venezian :sad:

Posted by recoil on 14-11-2004 13:42:

Originally posted by TankJr.
nn c'è nessuno la mattina? ..io alle 16.30 ho lezione in venezian :sad:

la mattina ci sono io in auletta 4... ma solo perché faccio lezione li dentro!
è prenotata per noi dalle 15 in avanti, per beccarsi in altri orari c'è il silab.

cmq se riesci fai un salto a salutarci, almeno vediamo chi sei :)

Posted by TankJr. on 14-11-2004 15:30:

okok, è che temo di nn risolvere in poco tempo.. cmq a domani!

Posted by lallyblue on 15-11-2004 14:25:

beh? non viene nessuno? :sad:

EDIT:
va beh...rinuncio x oggi...
se per caso riusciste, fatemi sapere pls!!
tnx

***In medio stat virtus

Posted by recoil on 15-11-2004 17:41:

uhm oggi che è successo? finito il compitino di basi 2 ho fatto un salto ma ho trovato due tizi che credo non c'entrassero nulla con il lug (stavano studiando altro)
poi non sono rimasto perché dovevo tornare a casa presto

Posted by mellon on 23-11-2004 14:01:

Nessuno di voi sa come posso collegarmici con l'Ibook g4??

Posted by giulio on 23-11-2004 14:45:

Originally posted by mellon
Nessuno di voi sa come posso collegarmici con l'Ibook g4??

http://wireless.silab.dsi.unimi.it/macosx.html

Posted by recoil on 03-12-2004 17:56:

tentativo fallito pure oggi! :sad:
se uso ndiswrapper ho un timeout, se uso le wireless extensions invece scarta tutti gli access point dicendo che non supportano WPA. mah...
la strada è ancora lunga

il "bello" è che il problema che ho è stato segnalato sulla mailing list di wpa_supplicant ma le risposte che hanno dato non mi sono servite a niente

dagarlas, ho usato il tuo file di configurazione, perché a te va e a me no? ingiustizia!

Posted by DeepBlue on 21-01-2005 20:03:

Ho provato ieri a collegarmi attraverso ndis. Ho cambiato un paio di cose al file di darglas (che poi magari posterò) e sono riuscito ad autenticarmi sulla rete (wpa_cli segnalava lo stato AUTENTICATHED).
Senza le modifiche non ne voleva sapere di autenticarsi.

L'unico problema è che non riuscivo a navigare :/
Apparentemente mi era stato assegnato un ip in ipv6.

Non ho potuto provare a chiedere un lease ad un dhcp perché mi era finita la batteria :/

Martedì farò altri test.

PS: ho una broadcom.

Posted by recoil on 21-01-2005 20:13:

ecco posta le tue modifiche, possono essere utili
io ci riproverò lunedì, negli ultimi tempi sono usciti aggiornamenti per ipw2200 quindi può darsi che finalmente riuscirò a collegarmi

Posted by DeepBlue on 25-01-2005 20:41:

Anche oggi tentativi falliti :/
wpa segnalava che il network era down (ero in silab, sotto l'AP :/)

wpa_cli era pieno di

<2>Trying to associate with 00:0d:88:c1:b9:48 (SSID='DSI-DICO' freq=2412 MHz)
<2>Associated with 00:0d:88:c1:b9:48
<2>Authentication with 00:0d:88:c1:b9:48 timed out.
<2>Trying to associate with 00:0d:88:c1:c0:15 (SSID='DSI-DICO' freq=2462 MHz)
<2>Associated with 00:0d:88:c1:b9:48

Eppure iwlist segnalava tutti gli ap....e vabbeh...

Purtroppo non mi sono accorto subito che wpa segnalava che la rete era down, così non ho più il file originale con il quale ero riuscito ad autenticarmi (me culpa, mea grandissima culpa).

Oggi ho provato con questi:

ctrl_interface=/var/run/wpa_supplicant
ctrl_interface_group=0
#eapol_version=1
#ap_scan=1

network={
ssid="DSI-DICO"
scan_ssid=0
proto=WPA RSN
key_mgmt=WPA-EAP IEEE8021X NONE
pairwise=CCMP TKIP
eap=TTLS PEAP TLS
group=CCMP TKIP WEP104 WEP40
identity="user"
password="pass"
}

ctrl_interface_group=0
eapol_version=1
ap_scan=1

network={
ssid="DSI-DICO"
proto=WPA
pairwise=CCMP TKIP
eap=TTLS PEAP TLS
identity="user"
password="pass"
phase2="auth=MD5"
}

Ovviamente è inutile visto che, apparentemente , in silab non si può fare niente (cosa confermata anche da un altro utente in un altro thread).

Ad ogni modo, da QUI vengono spiegate tutte le voci del conf di wpa.

Domani il terzo e spero ultimo match :)

Posted by recoil on 25-01-2005 20:48:

Originally posted by DeepBlue
Anche oggi tentativi falliti :/
wpa segnalava che il network era down (ero in silab, sotto l'AP :/)

stessa cosa che dice a me!

Posted by DeepBlue on 28-01-2005 09:38:

Che due palle!

Anche oggi sono in silab e anche oggi ho questo messaggio:

l2_packet_send - send: Network is down

Anche la rete wireless ha seri problemi come la rete ethernet classica del laboratorio, o la mia configurazione/ndiswrapper non funziona?

Questa cosa mi demoralizza...

Posted by DeepBlue on 28-01-2005 13:07:

Ok sono riuscito a ri-replicare l'autenticazione.
Preambolo: in /etc/rc.d/rc.wireless.conf ci sia qualcosa di questo tipo

code:
VERBOSE=1 WPA="y" case "$HWADDR" in

Ho dato
code:
/sbin/iwconfig wlan0 essid 'DSI-DICO'

e credo che, al di là di wpa.conf,sia abbastanza importante, visto che prima di fare questo non funzionava una mazza.

Dopo di che ho lanciato wpa_supplicant:
code:
wpa_supplicant -c/etc/wpa_dsi.conf -iwlan0 -d -Dndiswrapper

ed ecco wpa_dsi.conf
ctrl_interface_group=0
eapol_version=1
ap_scan=1

network={
ssid="DSI-DICO"
scan_ssid=0
proto=WPA RSN
pairwise=CCMP TKIP
eap=TTLS PEAP TLS
identity="_matricola_"
password="_password_"
}

Ottengo questo output richiedendo lo status a wpa_cli

status
bssid=00:0d:88:c1:aa:42
ssid=DSI-DICO
pairwise_cipher=TKIP
group_cipher=TKIP
key_mgmt=WPA/IEEE 802.1X/EAP
wpa_state=COMPLETED
Supplicant PAE state=AUTHENTICATED
heldPeriod=60
authPeriod=30
startPeriod=30
maxStart=3
suppPortStatus=Authorized
portControl=Auto
Supplicant Backend state=IDLE
EAP state=SUCCESS
reqMethod=0
selectedMethod=21
methodState=DONE
decision=UNCOND_SUCC
ClientTimeout=60

Il problema è che ifconfig mi restituisce questo:
wlan0 Link encap:Ethernet HWaddr 00:90:4B:9E:AE:AC
inet6 addr: fe80::290:4bff:fe9e:aeac/64 Scope:Link
UP BROADCAST RUNNING MULTICAST MTU:1500 Metric:1
RX packets:57 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
TX packets:58 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
collisions:0 txqueuelen:1000
RX bytes:13929 (13.6 Kb) TX bytes:4943 (4.8 Kb)
Interrupt:11 Memory:e0104000-e0105fff

e dhclient wlan0 questo:
wlan0: not found

Quindi non mi assegna un ip in ipv4 :/

Quanto meno sono riuscito ad autenticarmi :)
Spero di riuscire a navigare nei prossimi giorni.

:ciaoo:

Posted by lallyblue on 05-02-2005 19:41:

penso di essere riuscita a configurare la wifi sotto linux, ma non so come provarla...
conoscete qualche sw che faccia uno scan delle connessioni aperte ecc...?
tnxtnx

***In medio stat virtus

Posted by DeepBlue on 06-02-2005 11:48:

basta che dai "iwlist _nome_interfaccia_ scan"

:)

Posted by lallyblue on 07-02-2005 00:46:

uhm... :pensa: se faccio iwconfig mi da':

code:
lo no wireless extensions. eth1 no wireless extensions. sit0 no wireless extensions. eth0 no wireless extensions. eth2 IEEE 802.11b ESSID:"rhrwifi" Nickname:"ipw2100" Mode:Managed Channel:0 Access Point: 00:00:00:00:00:00 Bit Rate=0kb/s Tx-Power=32 dBm Retry:on RTS thr=2304 B Fragment thr:off Encryption key:off Power Management:off

ma se faccio iwlist eth2 scan mi dice "eth2 No scan results"

ah, l'essid l'ho settato io cosi', ma mi sa che non c'entra una cippa :?

uhm... mi sa tanto che ho bisogno di un buon tutorial sulle wifi :/
consigli?

***In medio stat virtus

Posted by DeepBlue on 07-02-2005 14:17:

se ti da "no scan result" vuol dire che non c'è nessun segnale... (di solito)

Dove hai fatto il test, c'era un AP acceso?

Posted by lallyblue on 07-02-2005 15:21:

l'ho fatto qui a casa e so di per certo che ci sono almeno 2 wifi: una aperta e una con pw(che ho), + ce ne dovrebbe essere un'altra che va e viene...

***In medio stat virtus

Posted by DeepBlue on 07-02-2005 15:47:

:alsono:

Usi ndiswrapper? Io ho un po' di problemi con la rete in Uni, ma credo sia dovuto più che altro a WPA.

Settimana scorsa ero in Silab e ho ottenuto lo stesso messaggio (no scan result).

Prova a togliere il modulo (rmmod _nome_modulo_wifi_ ) e ad aggiungerlo di nuovo (modprobe _nome_modulo).

Attenta però che a volte l'operazione può freezzare la macchina (o almeno a me è successo già un paio di volte :D)

Al limite, se hai la possibilità, accertati con altre macchine che il segnale degli AP sia presente.

Faccè sapè :D

Posted by lallyblue on 07-02-2005 15:54:

ndiswrapper? uhm, mi sa di no... ho installato i driver suoi e ok, ma senza ndiswrapper...dovrei?
ho gia' provato a levare il modulo e rimetterlo, ma sono d'accapo...
e son sicura che almeno uno dei segnali sia presente :/

***In medio stat virtus

Posted by recoil on 07-02-2005 15:57:

con ndiswrapper ho avuto anche io problemi di freeze.

lallly vedo che il nickname della scheda è ipw2100. quel chip è supportato anche da wpa_supplicant e funziona sicuramente in reti con il semplice WEP.

non dovresti avere problemi quindi, almeno in teoria :D

Posted by lallyblue on 07-02-2005 15:59:

1) mi spiegate se DEVO usare ndiswrapper x qualche motivo(quale?) o se e' solo x installare i driver?
2) devo usare wpa_supplicant? la rete a cui vorrei collegarmi non ha password di autenticazione (e' aperta aperta)
3) non dovrei avere problemi, dici bene, ma quando faccio lo scan non mi trova nulla... :roll:
dove sbaglio? salto qualche passaggio?
tnx

***In medio stat virtus

Posted by DeepBlue on 07-02-2005 16:09:

no no, se c'erano già i driver per linux sei a posto così (ndis utilizza i driver di Win con un accrocchio).

Per quanto riguarda wpa, serve solo per l'autenticazione su reti protette, se usarlo o meno dipende dal protocollo con cui queste sono state messe in sicurezza.

Diciamo che in generale, se compilato con le opzioni giuste, wpa copre moltissime configurazioni

Per il resto è difficile capire se tu possa avere saltato qualche passaggio o no, ma dagli output che hai pastato prima sembrerebbe di no.

Posted by lallyblue on 07-02-2005 16:16:

uhm...visto che c'e' anche una rete protetta, dovrei cmq vederla facendo uno scan, giusto? al limite dovrebbe poi chiedermi la pw x autenticarmi, no?

invece non ne vede nessuna :(
:pensa: :pensa: :pensa:

EDIT: vediamo se puo' aiutare...
di solito, quando son da win, devo schiacciare un tastino x abilitare la wireless... a naso non c'entra nulla, ma si sa mai... :/

***In medio stat virtus

Posted by recoil on 07-02-2005 16:19:

il WPA serve per collegarsi in università
se a casa tua non ce l'hai "meglio", nel senso che dovrebbe essere tutto molto più semplice!

ndiswrapper ti consente di utilizzare i driver di windows ma per il tuo adattatore che è ipw2100 esistono già dei driver per linux
http://ipw2100.sourceforge.net/

non ti viene richiesta la password esplicitamente, devi inserirla tu come parametro di iwconfig, ma se la rete che ti serve non ha nemmeno il WEP dovresti collegarti subito!

Posted by lallyblue on 07-02-2005 16:22:

infatti...ma nada :/
cosa cavolo puo' essere?
la mia coinquilina e' collegata via wifi quindi funzionare funziona...

***In medio stat virtus

Posted by DeepBlue on 07-02-2005 16:23:

Prova a premere il malefico tastino e vedi che succede :look:

Posted by lallyblue on 07-02-2005 16:24:

beh, dai... secondo te non avevo ancora provato? ;)
cmq no, non va... :(

***In medio stat virtus

Posted by DeepBlue on 07-02-2005 16:29:

Originally posted by lallyblue
beh, dai... secondo te non avevo ancora provato? ;)

eh sì, scusa :oops:
cmq no, non va... :(

prova con la sequenza:

iwconfig eth2 down
/etc/rc.d/rc.wireless eth2

Posted by lallyblue on 07-02-2005 16:33:

# iwconfig eth2 down
Error : unrecognised wireless request "down"

:(

EDIT: non so se e' giusto, ma ho provato ora con il commit che dovrebbe forzare l'update dei settings, ma questo e' quello che mi ha risposto:
# iwconfig eth2 commit
Error for wireless request "Commit changes" (8B00) :
SET failed on device eth2 ; Operation not supported.

***In medio stat virtus

Posted by lallyblue on 07-02-2005 16:38:

yeah!

funzia!!!

gli ho dato un iwconfig eth2 ap any
e poi rifacendo lo scan ora ottengo:
eth2 Scan completed :
Cell 01 - Address: 00:0F:66:51:D7:26
ESSID:"wl-udine"
Mode:Master
Channel:0
Bit Rate:1Mb/s
Bit Rate:2Mb/s
Bit Rate:5.5Mb/s
Bit Rate:11Mb/s
Bit Rate:18Mb/s
Bit Rate:24Mb/s
Bit Rate:36Mb/s
Bit Rate:54Mb/s
Quality:69/100 Signal level:-187 dBm Noise level:-98 dBm
Encryption key:on

EDIT: bene, domanda successiva...
qui me ne trova una sola, ma io so di x certo che ce n'e' almeno un'altra aperta... se faccio lo scan non dovrebbe darmi una lista di quelle disponibili? o mi da la prima che becca?

***In medio stat virtus

Posted by DeepBlue on 07-02-2005 16:43:

:D

ottimo....quindi devo dedurre che in zona Udine c'è una wlan aperta? :roargh:

Posted by lallyblue on 07-02-2005 16:45:

non solo una x fortuna :D

altra cosa, ora che li' mi da' quella connessione, vuol dire che se levo il cavo di rete son collegata? o devo fare altro?

***In medio stat virtus

Posted by lallyblue on 07-02-2005 16:47:

ma vieniiiiiiii!!!
ora me le vede tutte e 2!!!! yuppiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!
:boing: :boing: :boing:

***In medio stat virtus

Posted by DeepBlue on 07-02-2005 16:48:

ah che figata...quasi quasi stasera quando torno a casa faccio un salto in zona e provo :D

cmq in teoria dovresti essere a posto.
Controlla con iwconfig che l'AP ti abbia assegnato un ip, altrimenti usa dhclient per fartelo dare.

Altre cose non so, visto che purtroppo io sono riuscito a provare solo in Comelico e con risultati pessimi...

Posted by lallyblue on 07-02-2005 16:49:

ok, a quanto pare non basta staccare il cavo... :(
devo dirgli di usare la wifi in qualche modo?

***In medio stat virtus

Posted by lallyblue on 07-02-2005 16:52:

l'ap non mi ha dato l'ip, ho provato a dare un dhclient eth2 up, ma questo e' il mex:

Internet Systems Consortium DHCP Client V3.0.1
Copyright 2004 Internet Systems Consortium.
All rights reserved.
For info, please visit http://www.isc.org/products/DHCP

sit0: unknown hardware address type 776
eth1: unknown hardware address type 24
/sbin/dhclient-script: configuration for up not found.
sit0: unknown hardware address type 776
eth1: unknown hardware address type 24
Bind socket to interface: No such device

If you did not get this software from ftp.isc.org, please
get the latest from ftp.isc.org and install that before
requesting help.

If you did get this software from ftp.isc.org and have not
yet read the README, please read it before requesting help.
If you intend to request help from the dhcp-server@isc.org
mailing list, please read the section on the README about
submitting bug reports and requests for help.

Please do not under any circumstances send requests for
help directly to the authors of this software - please
send them to the appropriate mailing list as described in
the README file.

exiting.

EDIT: devo mica configurarlo in /etc/dhclient.conf?

***In medio stat virtus

Posted by DeepBlue on 07-02-2005 16:59:

L'up non era necessario :)
Però dovrebbe avertelo dato.... Ridai iwconfig e controlla..

Perl a navigazione invece devi impostare le rotte.
Puoi farlo dando route add default gw "ip_del_gateway"

Se non sai l'ip del gateway (che è l'ap) prova a dare un rarp sul mac address dell'AP.

L'unico problema che resterebbe alla fine, è quello dei dns. Devi trovare dei server che funzionino anche da reti esterne e inserirlo in resolv.conf (prova con 194.185.194.15, che è di bitlevel e dovrebbe funzionare)

Posted by lallyblue on 07-02-2005 17:01:

Ridai iwconfig e controlla..

gia', fatto... nisba...

***In medio stat virtus

Posted by lallyblue on 08-02-2005 01:52:

uhm... grazie ad un tool x abilitare la wireless (l'equivalente software del famoso tastino :D ) son riuscita a farmi dare l'ip, solo non so quanto sia normale che non me lo faccia vedere quando lancio l'iwconfig... :roll:
faccio un paio di prove e vado a ninna

EDIT: son riuscita a settare il gw, ma il comando rarp mi dice che non esite, e sono da root, boh :?
cmq visto che so l'ip(me lo dice quando mi da' l'ip, giusto? ) il problema non si pone + di tanto...
ora provo a settare il dns.
tnx1k deep! :)

EDIT2: ho provato a dare un'occhiata a /etc/resolv.conf e dentro ci sono gia' 2 indirizzi...
ma come funziona? aggiungo cmq anche quello che mi hai suggerito tu?
tra l'altro vedo che facendo ifconfig mi fa vedere anche l'ip della eth2: fantastico!!! :D

FINAL EDIT: FUNZIONAAAAAAAAAAAAAAAA!!!
YEPPAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!! :boing:
sto navigando senza fili!!! ma vieeeeeeeeeeeeeniiiiiiiiii!!!! :pazzo:
cavolo ancora non ci credo!!!! :shock:

Off-Topic:
e come diceva Danny Boodmann T.D. Lemon Novecento: in c*lo anche la wireless!!! :cool:

***In medio stat virtus

Posted by DeepBlue on 08-02-2005 13:11:

Ottimo :)

Io sono stato in silab questa mattina e come al solito riesco ad autenticarmi ma non riesco a farmi assegnare un ip

:mad:

Ho letto un po' di file sotto /etc/rc.d ma il tempo è sempre tiranno e per quel poco che sono potuto rimanere in silab non ho trovato niente.

Come si chiama il tool che hai usato?

Per quanto riguarda il resolv.conf, se riesci a fare il lookup dei nomi di dominio, non ha bisogno di modificarlo ;)
Altrimenti credo che tu possa tranquillamente aggiungere in testa o in coda altri ip (ma è daverificare, non ho mai provato).

Edit:
dato che, come ho già scritto in post precedenti, apparentemente mi veniva assegnato un ip in ipv6, dalla sala macchine mi hanno suggerito di togliere il supporto per ipv6 dal kernel.
Questa sera vedo di ricompilarne uno ad hoc..

Sperem :)

Posted by lallyblue on 08-02-2005 18:05:

il tool e' rfswitch, ma e' x averatec5100 e x Packard Bell EasyNote E5
cmq puoi cercare qcosa di simile...
in bocca al lupo! :)

***In medio stat virtus

Posted by lallyblue on 21-02-2005 23:37:

x la cronaca(e sprt x ricordarmelo la prossima volta... :asd: ), x attivare il softkey, ho installato l'rfswitch e poi bisogna dare i comandi:
modprobe av5100 radio=1
echo 1 > /proc/av5100/radio
(x il mio che e' un averatec 5100h; invece x l'hp non ricordo ma c'e' scritto nel README dell'rfswitch)
a questo punto basta fare l'iwlist ethX scan.
se c'e' + di una connessione a disposizione si puo' o dare un generico iwconfig ethX ap any oppure settare la connessione che si sceglie, ma questa e' un'altra storia che devo ancora scoprire... ;)

***In medio stat virtus

Posted by DeepBlue on 09-03-2005 11:26:

AHHHHHHHH!!

In culo anche il wireless!

:D

finalmente sono riuscito a farlo andare sotto slackware, con una broadcom integrata :D (in silab)

Adesso riguardo la configurazione, poi questa sera la posto.

Alleluja :D

:ola:

PS: ovviamente scrivo dal mio portatile :D

Posted by DeepBlue on 18-03-2005 16:48:

WiFi + WPA tutorial

Ecco come promesso, tutti i passi da seguire :)

Ecco un (non molto) breve tutorial su come installare WPA supplicant, ndiswrapper e far funzionare una broadcom BCM94306 su Slackware 10 (ma sono sicuro che ve lo potete rivendere anche su altre distro e con schede che funzionano con ndiswrapper).

Prerequisiti:
- wireless-tools presenti [http://www.hpl.hp.com/personal/Jean...inux/Tools.html]
- ndiswrapper (solo per schede sprovviste di driver per linux) installati [http://ndiswrapper.sourceforge.net/...hp/Installation]

Installazione WPA supplicant
Scaricare il pacchetto da http://hostap.epitest.fi/wpa_supplicant/
Creare un .config secondo quanto riportato nel README
ATTENZIONE: quasi sicuramente si dovrà installare pcspc-lite poiché è richiesto winscard.h (per chi ha slackware, tgz disponibile attraverso swaret).

Ecco il mio:

#Following build time configuration options are used to control IEEE
#802.1X/EAPOL and EAP state machines and all EAP methods. Including
#TLS, PEAP, or TTLS will require linking wpa_supplicant with openssl
#library for TLS implementation.

CONFIG_IEEE8021X_EAPOL=y
CONFIG_EAP_MD5=y
CONFIG_MSCHAPV2=y
CONFIG_EAP_TLS=y
CONFIG_EAP_PEAP=y
CONFIG_EAP_TTLS=y
CONFIG_EAP_GTC=y
CONFIG_EAP_OTP=y
CONFIG_EAP_SIM=y
CONFIG_EAP_LEAP=y

#Following option can be used to include GSM SIM/USIM interface for GSM
#authentication algorithm (for EAP-SIM). This requires pcsc-lite
#(http://www.linuxnet.com/) for smart card access.
#interfaces are included. Prism54.org driver is not yet complete and
#Hermes driver interface needs to be downloaded from Agere (see above).
#Most Linux driver need to include CONFIG_WIRELESS_EXTENSION.

CONFIG_WIRELESS_EXTENSION=y
CONFIG_DRIVER_HOSTAP=y
CONFIG_DRIVER_PRISM54=y
#CONFIG_DRIVER_HERMES=y
#CONFIG_DRIVER_MADWIFI=y
#CONFIG_DRIVER_ATMEL=y
#CONFIG_DRIVER_WEXT=y
CONFIG_DRIVER_NDISWRAPPER=y
#CONFIG_DRIVER_IPW2100=y

#Following example includes all features and driver interfaces that are
#included in the wpa_supplicant package:

CONFIG_DRIVER_HOSTAP=y
CONFIG_DRIVER_PRISM54=y
#CONFIG_DRIVER_HERMES=y
#CONFIG_DRIVER_MADWIFI=y
#CONFIG_DRIVER_ATMEL=y
#CONFIG_DRIVER_WEXT=y
CONFIG_DRIVER_NDISWRAPPER=y
#CONFIG_DRIVER_IPW2100=y
CONFIG_WIRELESS_EXTENSION=y
CONFIG_IEEE8021X_EAPOL=y
CONFIG_EAP_MD5=y
CONFIG_MSCHAPV2=y
CONFIG_EAP_TLS=y
CONFIG_EAP_PEAP=y
CONFIG_EAP_TTLS=y
CONFIG_EAP_GTC=y
CONFIG_EAP_OTP=y
CONFIG_EAP_SIM=y
CONFIG_EAP_LEAP=y
CONFIG_PCSC=y

#EAP-PEAP and EAP-TTLS will automatically include configured EAP
#methods (MD5, OTP, GTC, MSCHAPV2) for inner authentication selection.
CONFIG_PCSC=y

Sicuramente, per chi usa ndiswrapper, la parte che riguarda HOSTAP e PRISM54 può essere eliminata. Io le avevo incluse in fase di debug ma non ho ancora testato il funzionamento dell'autenticazione senza questi driver.

Una volta creato il file .config potete dare make e installare i binari semplicemente copiandoli in /usr/local/bin (# cp wpa_cli wpa_supplicant /usr/local/bin).
Questo è quanto per l'installazione di WPA. Maggiori informazioni nel Readme :)

A questo punto assicuratevi che in /etc/rc.d/rc.wireless.conf ci sia la riga “WPA=y”, altrimenti non riuscirete mai ad autenticarvi sulle reti protette dall'omonimo protocollo.
Se non ci fosse, aggiungetela.

Prima di cercare di collegarvi alla rete wi-fi, se questa è protetta da WPA, dovete scrivere un file di configurazione per wpa_supplicant, che potete inserire sotto /etc.
Per quanto riguarda la rete presso il dipartimento, il suddetto file avrà questo aspetto:
network={
ssid="DSI-DICO"
scan_ssid=0
proto=WPA RSN
pairwise=CCMP TKIP
eap=TTLS PEAP TLS
identity="vostra_login_in_SiLAB"
password="password_della_vostra_registrazione_al_servizio"
}

Inizializzate quindi la scheda con

# /etc/rc.d/rc.wireless wlan0

In fase di debug vi consiglio di lanciare wpa_cli, che altro non è che un monitor su quello che fa wpa_supplicant.

Lanciato quindi wpa_client (da root), aprite un'altra shell (sempre come root) e lanciate il seguente comando:

# wpa_supplicant -d -iwlan0 -c/etc/wpa_dsi.conf -Dndiswrapper
(per maggiori info leggete il readme di wpa).

Nelle due finestre cominceranno a scorrere righe con le informazioni scambiate fra l'AP e la scheda wifi.
In particolare, in quella di wpa_supplicant vedrete ad un certo punto:
<2>Associated with 00:0d:88:c1:b4:f8
<2>WPA: Key negotiation completed with 00:0d:88:c1:b4:f8

e se provate a digitare status nella finestra di wpa_client, dovreste vedere qualcosa di questo tipo:

bssid=00:0d:88:c1:b4:f8
ssid=DSI-DICO
pairwise_cipher=TKIP
group_cipher=TKIP
key_mgmt=WPA/IEEE 802.1X/EAP
wpa_state=COMPLETED
Supplicant PAE state=AUTHENTICATED
heldPeriod=60
authPeriod=30
startPeriod=30
maxStart=3
suppPortStatus=Authorized
portControl=Auto
Supplicant Backend state=IDLE
EAP state=SUCCESS
reqMethod=0
selectedMethod=21
methodState=DONE
decision=UNCOND_SUCC
ClientTimeout=60

Significa che l'autenticazione ha avuto successo :)

A questo punto bisogna farsi assegnare un ip (ovviamente solo per le reti con dhcp attivo).

In questo ho incontrato qualche difficoltà, perché la scheda non ne voleva sapere di mandare correttamente in broadcast la richiesta di un lease.
Per fortuna il problema era piuttosto stupido ( :sbonk: ): è stato sufficiente assegnare localhost alla scheda e poi chiedere il lease. Procedete così:

# ifconfig wlan0 127.0.0.1 netmask 255.255.255.0 broadcast 255.255.255.255 promisc

# dhcpcd wlan0

e magicamente potrete navigare con la scheda wireless ;)

Troubleshooting

Se non riuscite a navigare:

Posted by recoil on 09-05-2005 15:06:

finalmente funziona anche a me! :)
per chi ha centrino come me controllate di avere:
ipw2200 versione 1.0.3
wpa_supplicant versione 0.3.8

io con versioni precedenti non riuscivo a collegarmi...
cmq ci mette una trentina di secondi, forse di più. ma alla fine funziona, l'importante è quello

come file di configurazione ho usato questo che credo sia molto simile se non identico a quello di DeepBlue

code:
ctrl_interface=/var/run/wpa_supplicant ctrl_interface_group=0 eapol_version=1 ap_scan=1 network={ ssid="DSI-DICO" scan_ssid=0 proto=WPA RSN key_mgmt=WPA-EAP IEEE8021X NONE pairwise=CCMP TKIP group=CCMP TKIP WEP104 WEP40 eap=TTLS PEAP TLS #anonymous_identity="anonymous" #phase2="autheap=CHAP" identity="username" password="" }

Posted by DeepBlue on 09-05-2005 15:12:

Direi che si potrebbe mettere tutto in una sezione how-to :)

Posted by BillGates on 16-07-2005 09:43:

Ho provato a configurare le connessione wireless sotto linux come spiegato in precedenza ma ottengo questo risultato:

code:
Initializing interface 'eth2' conf '(null)' driver 'default' Configuration file '/etc/wpa_supplicant.conf' -> '/etc/wpa_supplicant.conf' Reading configuration file '/etc/wpa_supplicant.conf' ctrl_interface='/var/run/wpa_supplicant' ctrl_interface_group=0 eapol_version=1 ap_scan=1 fast_reauth=1 Priority group 5 id=0 ssid='DSI-DICO' Initializing interface (2) 'eth2' EAPOL: SUPP_PAE entering state DISCONNECTED EAPOL: KEY_RX entering state NO_KEY_RECEIVE EAPOL: SUPP_BE entering state INITIALIZE EAP: EAP entering state DISABLED EAPOL: External notification - portEnabled=0 EAPOL: External notification - portValid=0 Own MAC address: 00:0e:35:40:59:01 wpa_driver_hostap_set_wpa: enabled=1 wpa_driver_hostap_set_key: alg=none key_idx=0 set_tx=0 seq_len=0 key_len=0 Failed to set encryption. wpa_driver_hostap_set_key: alg=none key_idx=1 set_tx=0 seq_len=0 key_len=0 Failed to set encryption. wpa_driver_hostap_set_key: alg=none key_idx=2 set_tx=0 seq_len=0 key_len=0 Failed to set encryption. wpa_driver_hostap_set_key: alg=none key_idx=3 set_tx=0 seq_len=0 key_len=0 Failed to set encryption. wpa_driver_hostap_set_countermeasures: enabled=0 wpa_driver_hostap_set_drop_unencrypted: enabled=1 Setting scan request: 0 sec 100000 usec Wireless event: cmd=0x8b06 len=8 RTM_NEWLINK, IFLA_IFNAME: Interface 'eth2' added RTM_NEWLINK, IFLA_IFNAME: Interface 'eth2' added State: DISCONNECTED -> SCANNING Starting AP scan (broadcast SSID) Scan timeout - try to get results Received 1861 bytes of scan results (9 BSSes) Scan results: 9 Selecting BSS from priority group 5 0: 00:0d:88:c1:a6:84 ssid='DSI-DICO' wpa_ie_len=0 rsn_ie_len=0 caps=0x11 skip - no WPA/RSN IE 1: 00:0d:88:c1:b9:28 ssid='DSI-DICO' wpa_ie_len=0 rsn_ie_len=0 caps=0x11 skip - no WPA/RSN IE 2: 00:0d:88:c1:bc:8f ssid='DSI-DICO' wpa_ie_len=0 rsn_ie_len=0 caps=0x11 skip - no WPA/RSN IE 3: 00:0d:88:c1:ae:20 ssid='DSI-DICO' wpa_ie_len=0 rsn_ie_len=0 caps=0x11 skip - no WPA/RSN IE 4: 00:0d:88:c1:b9:48 ssid='DSI-DICO' wpa_ie_len=0 rsn_ie_len=0 caps=0x11 skip - no WPA/RSN IE 5: 00:0d:88:c1:b4:f8 ssid='DSI-DICO' wpa_ie_len=0 rsn_ie_len=0 caps=0x11 skip - no WPA/RSN IE 6: 00:40:05:31:db:12 ssid='AINet' wpa_ie_len=0 rsn_ie_len=0 caps=0x11 skip - no WPA/RSN IE 7: 00:0d:88:c1:aa:42 ssid='DSI-DICO' wpa_ie_len=0 rsn_ie_len=0 caps=0x11 skip - no WPA/RSN IE 8: 00:0d:88:c1:a8:d9 ssid='vpn' wpa_ie_len=0 rsn_ie_len=0 caps=0x1 skip - no WPA/RSN IE No suitable AP found. Setting scan request: 5 sec 0 usec Starting AP scan (broadcast SSID) CTRL-EVENT-TERMINATING - signal 2 received State: SCANNING -> DISCONNECTED No keys have been configured - skip key clearing EAPOL: External notification - portEnabled=0 EAPOL: External notification - portValid=0 wpa_driver_hostap_set_wpa: enabled=0 wpa_driver_hostap_set_drop_unencrypted: enabled=0 wpa_driver_hostap_set_countermeasures: enabled=0

Uso ipw2200 (centrino).

L'unica differenza rispetto a quanto spiegato sopra è che nn ho nessun file /etc/rc.d/wireless.conf dove inserire wpa="y" !!

sotto /etc/ ho directory del tipo rc0.d rc1.d etc. etc. ma nessuna contiene wireless.conf...

potete aiutarmi?

Posted by DeepBlue on 16-07-2005 10:43:

Suppongo che tu stia usando una distro red hat based.
Probabilmente, dopo aver installato i driver per la scheda wireless, troverai sotto /etc/sysconfig/network-scripts/ un file che si chiama ifcfg-eth2. Prova ad aggiungere WPA="y" li dentro.

Assicurati anche che i driver che stai usando siano gli ultimi rilasciati. Eventualmente prova a fare un downgrade e/o un upgrade.

Fai sapere come va a finire!

Considera inoltre che potrebbe funzionare tutto, visto che nel log che hai riportato c'è scritto: No suitable AP found.

Posted by BillGates on 17-07-2005 19:16:

La distribuzione che uso è basata su debian e il file ifcfg-eth2 proprio non ce l'ho (la drectory /etc/sysconfig/network-scripts/ è vuota...)

La scritta "No suitable AP found." invece indica che tra gli access point trovati (DSI-DICO) nn ce n'è nessuno al quale possa collegarsi x via del WPA...

aiuto!! come attivo wpa in debian?

Posted by DeepBlue on 17-07-2005 20:10:

Prova a guardare /etc/init.d/networking

Purtroppo io scheda e autenticazione li ho fatti andare su slackware, quindi non posso aiutarti più di tanto.

Posted by BillGates on 18-07-2005 08:56:

sono riuscito ad autenticarmi, il problema era nella string di avvio di wpa_supplicant (sostituivo -D con -d...)

L'ip lo ottengo tramite pump

pump -i eth2

e funzia alla grande! che fatica, ma alla fine ce l'ho fatta!!
(se dovessi rifarlo sarei spacciato)

All times are GMT. The time now is 09:13.
Show all 83 posts from this thread on one page