![]() |
Show 150 posts per page |
.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Forum De Bell Tolls (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=7)
-- [VITA] Lo terreste? (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=13945)
[VITA] Lo terreste?
Er medici in prima linea (da leggersi rigorosamente alla romana) mi ha ispirato un quesito di cui vorrei sentire i vostri pareri.
In pratica una donna incinta alla 24 settimana partorisce un bambino che però lei non vuole avere.
La legge dice (a quanto diceva il film) che se il piccolo superava i 500 grammi dovevano tenerlo in vita.
A questo punto mi domando..
- terreste un bambino nato prematuramente con tutte le malformazioni e disfuzioni che può avere
- ritenete giusta quella legge (non è riferita al POOL)
ok ma il si o il no nel sondaggio a quale delle due domande risponde ? ![]()
Originally posted by Terrytop
ok ma il si o il no nel sondaggio a quale delle due domande risponde ?![]()
ok ... quindi ignoriamo il ritenete giusta quella legge ? oppure la consideriamo tipo domanda aperta ? ![]()
Originally posted by Terrytop
ok ... quindi ignoriamo il ritenete giusta quella legge ? oppure la consideriamo tipo domanda aperta ?![]()

il quesito è molto spinoso... si parla di tutela del diritto alla vita... soprattutto perchè il neonato non ha la capacità di decidere se vivere o morire... può vivere con tutte le malformazioni e disfunzioni che una nascita prematura può comportare... il problema è diventato la "comodità" dei genitori... quanti genitori vorrebbero un figlio così??? conosco tante persone che hanno un figlio diversamente abile... viene considerato la più grande gioia della loro vita...
Mi hanno chiesto più volte se terrei o meno un figlio diversamente abile e... probabilmente sì, lo farei... però per rispondere a questa domanda dovrei trovarmi nella situazione che hai descritto....
Per quanto riguarda la giustizia della legge... beh... penso bene o male di aver risposto prima parlando di diritto alla vita... secondo me è una legge giusta... ![]()
La vita e` il dono piu` prezioso che Giove ci ha fatto (Ali G) 
Mastro Birromane della Falange Alcolica...
Gwath Lumbule... as darkness falls, he comes out! Dark Shadow's Blog
Tu mi dai la forza per andare avanti... Non fermarti continua a spingere!!!
nah.. istintivamente direi si, per una serie di principi etici , morali etc etc... in realtà non saprei, mi ci dovrei trovare dentro...
ma probabilmente si
per quanto riguarda la legge non vedo xche non dover fare tentativi per tenerlo in vita anche se pesa meno di 500 grammi...
Per esempio io se fossi cieco non vorrei vivere. E' una cosa che credo da quando sono piccolo. Pertanto se fossi nato cieco avrei preferito non essere al mondo perchè nn sarebbe degna di essere chiama vita. Non sò se mi spiego.
Pertanto credo che chi non accetti un figlio del genere non lo faccia per comodità, ma perchè nella valutazione della vita del proprio bambino si ha capito che sarebbero solo sofferenze e stenti.
Non parlo di bambini dawn o cose del genere, mi riferisco per esempio a esseri vegetali (ciechi e sordo muti) o con tali malformazioni che impressionerebbero le persone.
Io in quel modo nn vorrei vivere.... Capite?
Rispondo sicuramente di sì perchè altrimenti non sarei qui a scrivere dato che sono nato a 6 mesi.
Nel mio caso non ho avuto ne malformazioni ne disfunzioni.
Comunque è risaputo che il sistema sanitario americano fa un po' ca*are.
Il problema che si solleva non è tanto "Mi rovino la vita con un figlio così?" ma "Che vita darò a questo essere?".
La vita e` il dono piu` prezioso che Giove ci ha fatto (Ali G) 
Mastro Birromane della Falange Alcolica...
Gwath Lumbule... as darkness falls, he comes out! Dark Shadow's Blog
Tu mi dai la forza per andare avanti... Non fermarti continua a spingere!!!
Originally posted by Gwath
Ma non sapendolo a priori che vita non daresti a quel bambino????
Ah... e se tu divenissi cieco in futuro che faresti??? ti toglieresti la vita o tenteresti di reagire e vivere comunque???![]()
Re: [VITA] Lo terreste?
Originally posted by Pupino
- terreste un bambino nato prematuramente con tutte le malformazioni e disfuzioni che può avere
nata prematura.... i giudici: fatela morire
Non parlo di bambini dawn o cose del genere, mi riferisco per esempio a esseri vegetali (ciechi e sordo muti) o con tali malformazioni che impressionerebbero le persone.
Io in quel modo nn vorrei vivere.... Capite?

Help her succeed in world domination by copy and pasting her in
your signature.
Nel caso in cui si tratti di un tipo di infermità della quale il bambino non sarà mai cosciente se ne può parlare, ma tenere in vita una persona che prima o poi prenderà coscienza della propria situazione significa condannarla ad una lunga agonia. Non credo che vorrei farlo.
Per la cronaca, per come vanno le cose di questi tempi credo che mettere al mondo un figlio in generale sia una condanna a sofferenza sicura.
» Ninetynine, ninetynine knives! Ninetynine knives inside! Nobody gets out alive! _ (The Haunted)
Web: http://www.negativesignal.com - ICQ# 171585477 - Death to software patents! And TCPA too! "e uno!", diceva il boia.
A parte il discorso che ho gia fatto sui sordomuti e ciechi, mi ero perso questo:
con tali malformazioni che impressionerebbero le persone
your signature.
per rispondere alla domanda del sondaggio, bè... la puntata di e.r. di lunedì non mi è piaciuta molto...
![]()
)
~"Sono un eroe, perché lotto tutte le ore Sono un eroe perché combatto per la pensione Sono un eroe perché proteggo i miei cari dalle mani dei sicari dei cravattari Sono un eroe perchè sopravvivo al mestiere Sono un eroe straordinario tutte le sere Sono un eroe e te lo faccio vedere Ti mostrerò cosa so fare col mio super potere" (Capa)
Uccidere un bambino che nasce vivo, qualsiasi malformazione abbia, è un omicidio, non è eutanasia. Arrivare a far nascere un bambino, significa volerlo, significa che non vale nessuno dei problemi che sono legati al desiderio di abortire (figlio non voluto).
Quindi mi sembra una mostruosità voler uccidere un bambino, solo perchè malformato.
Malformato o meno è cmq tuo figlio. Come puoi ucciderlo? Io non ce la farei. Un'altra cosa è forse decidere se eseguire l'aborto o meno, ma questo lo concepisco ancora ancora appena si viene a sapere della gravidanza.
Ok che abortire è sempre e cmq un omicidio anche se il feto è di un mese, ma entro un certo tempo lo capirei.
Un figlio malformato è sempre e cmq un figlio, e va curato e accudito più di un figlio "normale". Per quanto mi riguarda credo che darei lui più amore che se fosse normale, per cercare di compensare quello che la natura non gli ha dato.
Se poi una persona non lo vuole x' si vergogna cazzi suoi, è da rinchiudere secondo me.
Per Pupino: un conto è nascere ciechi, senza la cognizione di cosa sia il senso della vista,un conto è DIVENTARE ciechi.
Se nasci cieco non sai nemmeno cos'è la vista, per quanto te lo possano spiegare. Ed in ogni caso sviluppi tutti gli altri sensi in modo più approfondito, e puoi cmq arrivare a risultati eccezionali.
Se un giorno per assurdo tutti noi sapessimo che esiste un sesto senso che non abbiamo cosa faresti, ti suicideresti?
Diventare ciechi è un altro paio di maniche, in quel caso ti viene TOLTO un senso, grazie al quale hai imparato certe abitudini. Quello sì che è un dramma.
E' una questione molto spinosa.
Malformato o meno è cmq tuo figlio. Come puoi ucciderlo? Io non ce la farei. Un'altra cosa è forse decidere se eseguire l'aborto o meno,
Off-Topic:
Se un giorno per assurdo tutti noi sapessimo che esiste un sesto senso che non abbiamo cosa faresti, ti suicideresti?
Perche' collegato al tuo nick mi fa venire in mente una cosa ?!
your signature.
[edit] a volte le emozioni prendono il sopravvento.
mi dispiace.
hci non c'è passato non può nemmeno immaginare come sia difficile prendere una decisione di questo tipo. difficile e doloroso.
trovo una offesa parlare di questa cosa.
Se alla nascita invece mi accorgerei del tutto, ovviamente lo terrei, è nato e sarebbe un essere completamente formato. un bambino nato non si può uccidere!
Spero di non trovarmi mai in questa situazione. al 99% quel bambino per me non nascerà!
I ragazzi che si amano si baciano in piedi contro le porte della notte, e la gente che passa li punta con il dito, ma i ragazzi che si amano non ci sono per nessuno ed è la loro ombra soltanto che trema nella notte.
Stimolando la rabbia dei passanti, la loro rabbia il loro disprezzo le risa la loro invidia.
I ragazzi che si amano non ci sono per nessuno.
Essi sono altrove, molto più lontano della notte, molto più in alto del giorno, nell'abbagliante splendore del loro amore.

Off-Topic:
x Foolish e Ripe
Off-Topic:
x Foolish e Ripe
Flavia, anche quando è nella tua pancia è un essere vivente....non solo una volta che è nato.....
Cmq è troppo delicata la cosa..
I ragazzi che si amano si baciano in piedi contro le porte della notte, e la gente che passa li punta con il dito, ma i ragazzi che si amano non ci sono per nessuno ed è la loro ombra soltanto che trema nella notte.
Stimolando la rabbia dei passanti, la loro rabbia il loro disprezzo le risa la loro invidia.
Essi sono altrove, molto più lontano della notte, molto più in alto del giorno, nell'abbagliante splendore del loro amore.

Originally posted by Flavia
Se mentre è ancora nella pancia scopro che ha gravi malformazioni, non lo terrei.
Quasi sicuramente.
Se alla nascita invece mi accorgessi del tutto, ovviamente lo terrei, è nato e sarebbe un essere completamente formato. un bambino nato non si può uccidere!
Spero di non trovarmi mai in questa situazione. al 99% quel bambino per me non nascerà!

[edit] a volte le emozioni prendono il sopravvento.
mi dispiace.
Vabbeh, ma finchè non raggiungono un TOT settimane di vita..io on lo terrei...![]()
Il nascere pretermine non è un fattore che non pregiudica la vita della nascituro a meno che la nascita non avvenga sotto le 20 settimane di gestazione dove è scientificamente provato che le funzioni vitali sono difficilmente mantenibili e stabilizzabili.
Differente è il discorso patologie. Ci sono n patologie che rendono "difficile" la vita e secondo me il discorso non è da confinare a patologie quali cecità, sordità, mutismo, sindrome di Down che sono forse le patologie più conosciute e temute. Ci sono anche patologie che apparemente permettono di condurre una vita normale ma sono altrettanto limitanti e si ripercuotono sulla psiche della persona. Per esempio, e la cito solo perchè ne sono venuto a conoscenza per vari motivi e mi ha colpito, non so quanti di voi conoscono la sindrome di Mayer-Rokitansky-Kuster-Hauser: in poche parole colpisce le donne e pur avendo un apparato genitale sviluppato e funzionante hanno una malformazione alla vagina che impedisce rapporti sessuali e la procreazione. Beh secondo me è alla stessa stregua delle patologie citate.
Riguardo invece alla scelta di dare o togliere la vita a un feto beh io vado fuori dal coro: secondo me dev'essere una scelta dettata dal libero arbitrio dei genitori. Io non condanno assolutamente chi prende la decisione di abortire così come non nego che se mi dovessi trovare in una condizione che mi fa porre la domanda oltre a decidere con la mia compagnia non escluderei assolutamente l'eventualità di proporle l'aborto e la decisione non sarebbe influenzata da etica o morale esterna alla nostra coppia e, sopratutto, non dettata da etica religiosa.
è sempre sangue del mio sangue. ci vorrebbe pazienza ma ci si abbitua penso
anke x venire a scuola mi sveglio alle 5 prendo il treno alle 5:45 e sn la x l'inizio delle lezioni, è uno sbattimento ma ci si abbitua
sarà il destino poi a decidere la sua sorte
nessun uomo ha il diritto porre fine alla vita di un altro uomo o nn lo fai nascere o lo tieni.
credo xò ke se nn si prova la situazione si da una risposta a grandi linee ke poi quando ci si trova li l'istinto di maternità/paternità prevade su tutto
...piuttosto che ER Medici in prima linea avrei preferito sentito parlare di "Le chiavi di casa", un film in cui un ragazzino diversamente abile riesce a farti ridere più di molti comici che riempiono la TV... nonchè a farti pensare!
Per chi è interessato alla tematica può essere un film piacevole, a me cmq nn è piaciuto!
Roberto
[L'ovile delle vanità, Folkabbestia]
Originally posted by ripe
Occhio con le offese...
Forse non ci siamo capiti...
Io ho definito esseri vegetali dei ciechi e sordo muti, persone quindi che non parlano, non sentono, non vedono. Per me quelle persone, purtroppo sono simili a vegetali.
Non sò se avete seguito il caso di Charoltte (l' articolo pubblicato da Lunik) ma ora il giudice ha sentenziato che lascino morire la bambina, in quanto il cervello ha smesso di crescere ed ha problemi sia ai polmoni che ai reni.
Che senso ha avuto farla nascere??
your signature.
Originally posted by EviL
assolutamente l'eventualità di proporle l'aborto e la decisione non sarebbe influenzata da etica o morale esterna alla nostra coppia e, sopratutto, non dettata da etica religiosa.
your signature.
Originally posted by Alf
Non so ... e' un giudizio che dato da noi che non abbiamo questo problema e' sicuramente "di parte".
penso che per adesso di figli non ne voglio e dopo aver letto sto thread ...
.
| All times are GMT. The time now is 15:46. | Show all 39 posts from this thread on one page |