.dsy:it.
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Forum De Bell Tolls (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=7)
-- [Religione] Andate a messa? (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=13659)

Posted by Napolux on 30-09-2004 11:06:

[Religione] Andate a messa?

Ciao, parlando del + e del - con amici mi sono reso conto che molti di loro vanno a messa la domenica solo per accontetare i genitori (e' meglio apparire che essere), e voi??

Io personalmente non ci vado. Credo molto poco e se proprio devo credere lo faccio in privato.

:ciaoo:

Posted by ripe on 30-09-2004 11:09:

Ho fatto anche io come i tuoi amici per qualche anno... ci andavo solo per non scontentare mia madre che essendo moooolto credente l'avrebbe presa come una coltellata al cuore. Poi cinque anni fa non ce l'ho più fatta, e mi sono liberato di questo peso. :)

Posted by yoruno on 30-09-2004 11:10:

Ci sono andato fino a quando costretto dai miei, ho smesso appena ho potuto, soprattutto per il fatto che non sono credente... :look:

"Voi che tingete i mari del colore dello zinco, che tramutate i boschi in gialli deserti, i venti in fumi di polveri da sparo e che bruciate i cieli. Voi che volete ripetere i malvagi atti della sconsiderata Lilith, che fu la prima moglie di Adamo e poi la sposa del Diavolo. Voi che volete ripetere la ribellione scatenata da Lucifero, del mondo celeste il più splendente. Voi! Ascoltate l'afflizione della sottospecie alata che vola alta nel cielo." [Angel Sanctuary]
::: mail: yoruno@dsy.it ::: ::: My Site ::: ::: Dsy Photo Gallery ::: ::: DeviantART Gallery :::

Posted by Pegasus83 on 30-09-2004 11:10:

Non credo, non ci vado :)

Posted by Viry on 30-09-2004 11:14:

Sono stata costretta ad andare a messa per consuetudine familiare fino a pochi anni fa.
E ancora adesso mia nonna mi tiene il muso...

“Dovere, tempo, destino, tutto tende a separarci e, di fatto, ci separa. Ma il sentimento non conosce frontiere e mi unisce a te come se avessi sempre la mia mano sulla tua"

Posted by CLod on 30-09-2004 11:15:

ne di domenica ne mai

Posted by superfabius on 30-09-2004 11:16:

l'ultima volta mi hanno rimbalzato

Posted by recoil on 30-09-2004 11:19:

sono credente e ci vado la domenica. so che ai miei dispiacerebbe molto se non ci andassi ma non mi sento costretto, ci sono andato pure in vacanza quando non ero "tenuto d'occhio".
certo se uno non crede è triste che si senta obbligato ad andare e mi spiace per quelli che come Viry devono subire le conseguenze del loro ateismo o della mancata voglia di andarci.

Posted by Sephirot on 30-09-2004 11:20:

Si', per mia scelta. :angel:
Però ci vado raramente per motivi vari...

PS
ai miei non potrebbe fregar di meno :D

Posted by mayetta on 30-09-2004 11:25:

ci sono andata fino a quando avevo 20 anni anche perché ero negli scout e quindi sono stata educata così. poi però ho avuto degli "screzi" con il clero e soci e ho smesso di frequentare la chiesa e tutto quello che le gira intorno. credo in Dio, a modo mio magari, ma ci credo. solo che non credo nelle chiese, tutte non solo quella cattolica.

Posted by Pegasus83 on 30-09-2004 11:26:

Aggiungo...non ho fatto nemmeno la cresima, il motivo è semplice. Il prete della Chiesa dove facevo catechismo e dove ho fatto la comunione veniva nel mio palazzo tutti i giorni (dove i miei avevano la portineria) a scassarmi le balle dicendomi "Se non vieni a messa la domenica poi Dio ti punisce", "A messa non ci vanno solo i bambini cattivi" e cose così, che adesso non ricordo. Non l'ho mai offeso x rispetto cmq ad una persona anziana ma dai miei atteggiamenti penso abbia capito che mi stava rompendo...un bel giorno dopo che aveva stressato l'anima anche ai miei ho deciso di non andarci più, così non ho fatto più la cresima.
Ovvio che non è solo questo il motivo del mio non credere, c'è anche altro...ma questo è stato l'inizio.

Purtroppo io odio le imposizioni, devo essere libero di fare quello che voglio. Fortunatamente i miei quando hanno capito che mi ero stufato non mi hanno più obbligato ad andare a catechismo, come non mi hanno mai obbligato nella vita a fare determinate cose, e di questo li ringrazio.

Se quel prete non mi avesse stressato così' tanto magari ci sarei anche andato qualche volta...

Posted by Morgana on 30-09-2004 11:41:

Originally posted by mayetta
credo in Dio, a modo mio magari, ma ci credo. solo che non credo nelle chiese, tutte non solo quella cattolica.

Quoto e aggiungo: credo fermamente che le religioni siano state
create da alcuni uomini per controllare altri uomini

Posted by angelko on 30-09-2004 11:44:

non ci vado perchè non so se credo

Posted by Flyzone on 30-09-2004 11:47:

Anni fa mi ritrovai davanti il prete che mi parlava di "professione di fede"....e "aiutare obbligatoriamente la comunità".
Credo che nessuno abbia visto una persona correte tanto velocemente come feci io..... :asd:
Ne seguì un barbottio (e litigate) dei parenti per parecchio finchè non gli dissi "Ma voi ci andate perchè credete o perchè avete paura di quello che possa dire la gente di voi? Perchè IMHO è un'offesa andare in casa di qualcuno di cui si dubita l'esistenza."

Ho rivisto quel prete due anni fa, mi ha implicitamente augurato di morire all'inferno...io l'ho esplicitamente mandato a cacare (era già un periodo buio per me, sentire quelle parole non mi fece piacere).....

Posted by Serpico on 30-09-2004 12:00:

non ci vado perchè sono pigro.....

~"Sono un eroe, perché lotto tutte le ore Sono un eroe perché combatto per la pensione Sono un eroe perché proteggo i miei cari dalle mani dei sicari dei cravattari Sono un eroe perchè sopravvivo al mestiere Sono un eroe straordinario tutte le sere Sono un eroe e te lo faccio vedere Ti mostrerò cosa so fare col mio super potere" (Capa)

Posted by Renaulto on 30-09-2004 12:28:

Certo, tutte le mattine alle 6.

Posted by Ste Ramone on 30-09-2004 12:32:

Originally posted by Serpico
non ci vado perchè sono pigro.....

Io tengo la messa

DeviantART - Blog - Portfolio

Posted by animAle on 30-09-2004 13:07:

non vado per vari motivi...
prima di tutto perche le poche volte che ultimamente sono stato "costretto" ad andarci (battesimi e comunioni) ho provato un forte disagio, non essendo credente mi sentivo in un posto non adatto a me...
altro motivo è che la religione (fino a prova contraria) ti viene imposta e quando sei piccolo purtroppo non te ne rendi conto... solo quando cresci puoi decidere di testa tua, se credere e in cosa credere...
e poi perche la maggior parte della gente(parlo ovviamente di cio che ho vissuto io) va in chiesa solo per sentirsi a posto con la gente, solo per sfuggire a commenti maligni delle persone veramente credenti...
stimo chi ci va perche ci crede ma odio gli ipocriti che ci vanno solo per convenienza...
e poi nel corso degli anni ho imparato a odiare le parrocchie e la chiesa in quanto predicano bene ma razzolano male....vedere un prete che abita in una villa mega e che gira con una macchina nuova di pacca mi altera un pochino...
ovviamente (e per fortuna) non tutte sono cosi...

Posted by korn on 30-09-2004 13:09:

Originally posted by Pegasus83
Il prete della Chiesa dove facevo catechismo e dove ho fatto la comunione veniva nel mio palazzo tutti i giorni (dove i miei avevano la portineria) a scassarmi le balle dicendomi "Se non vieni a messa la domenica poi Dio ti punisce", "A messa non ci vanno solo i bambini cattivi" e cose così, che adesso non ricordo.

Poi si lamentano del fatto che la gente diserti...........................

Le funzioni religiose in generale mi lasciano un po' perplesso, secondo me sono ben altri i modi in cui una persona dimostra la propria fede, qualunque essa sia.

» Ninetynine, ninetynine knives! Ninetynine knives inside! Nobody gets out alive! _ (The Haunted)
Web: http://www.negativesignal.com - ICQ# 171585477 - Death to software patents! And TCPA too! "e uno!", diceva il boia.

Posted by REQUIEM on 30-09-2004 13:11:

:asd:

Posted by fabpicca on 30-09-2004 13:28:

io sinceramente qualche volta l'ho messa ...

"Come va che non ha le corna e le zampe di Caprone?" gli opposi. "Oh, Giuvà", mi disse il prete "adesso non si usa più.Satana è furbo". (I.Silone, Fontamara)
"Al giorno d'oggi non bisogna essere intelligenti, perchè la gente si offende" (un ubriacone)
"close your eyes / pay the price / for your paradise" (DM) "whatever you want to change/you'd better start changing it in your mind" (Transatlantic)

Posted by Pegasus83 on 30-09-2004 13:30:

Originally posted by ReQuIeM

ma ti danno anche la mascherina???

cos'è...antismog, antibabbo o antichiese?

Posted by AlphaGamma on 30-09-2004 13:46:

Io da ragazzino ci andavo spesso, e cercavo di convincere tutti quelli che conoscevo che era importante.
Ora ci vado ai matrimoni perchè dopo in premio c'è una grande mangiata... :D

Posted by Dani83 on 30-09-2004 13:50:

Mai andato.

Intervento del moderatore:
Messaggio editato

I video giochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se pac-man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva.

Posted by yoruno on 30-09-2004 13:53:

Originally posted by Dani83
Ma andato.

Pur non credendo dovresti però rispettare chi lo è, no? Mi sembra un po' eccessivo come commento, nonostante lo smile... :look:

Ho editato il mex di Dani83 e relative reply onde evitare polemiche

"Voi che tingete i mari del colore dello zinco, che tramutate i boschi in gialli deserti, i venti in fumi di polveri da sparo e che bruciate i cieli. Voi che volete ripetere i malvagi atti della sconsiderata Lilith, che fu la prima moglie di Adamo e poi la sposa del Diavolo. Voi che volete ripetere la ribellione scatenata da Lucifero, del mondo celeste il più splendente. Voi! Ascoltate l'afflizione della sottospecie alata che vola alta nel cielo." [Angel Sanctuary]
::: mail: yoruno@dsy.it ::: ::: My Site ::: ::: Dsy Photo Gallery ::: ::: DeviantART Gallery :::

Posted by Dani83 on 30-09-2004 13:58:

Originally posted by yoruno
Pur non credendo dovresti però rispettare chi lo è, no? Mi sembra un po' eccessivo come commento, nonostante lo smile... :look:

No scusa, non hai capito una beneamata fava.

Chi ti ha detto che non credo? Credo eccome.. ultimamente anche più di prima.

Non rispetto chi crede? E da dove lo si evince scusa?

A me è sembrato di scrivere solo che
Edit

Fammi un favore, d'ora in poi, leggi bene i post prima di replyare.

;)

I video giochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se pac-man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva.

Posted by Alf on 30-09-2004 14:02:

Da piccolo ci andavo anche se non con molta voglia: la vedevo spesso come un'imposizione.
Da un po' di anni mi capita raramente di andarci.
Ora non so neppure se per me ha senso andarci. :|

Off-Topic:

Ieri sera tornando a casa sono passato davanti a una bella chiesa e riflettevo appunto sul fatto che da migliaia di anni l'uomo erige monumenti per le sue divinita', alcune volte compiendo cose incredibili.

in quel mentre sono pasasti 2 ragazzi sbronzi che mi hanno chiesto una sigaretta e mi hanno offerto un sorso da 2 bottiglie di Jack Daniel's :shock:

:D

Help her succeed in world domination by copy and pasting her in
your signature.

Posted by Dani83 on 30-09-2004 14:09:

Ok hai editato, in effeti l'espressione era troppo forte.

COnverrai però che hai letto di fretta il mio post, non capendo così una bella ceppazza di niente ;)

Posted by yoruno on 30-09-2004 14:11:

Ok hai editato, in effeti l'espressione era troppo forte.

COnverrai però che hai letto di fretta il mio post, non capendo così una bella ceppazza di niente ;)
Non ho editato io, non sono il mod del De Bell, anche se avrei potuto.

Leggi meglio :)

Off-Topic:
Poi dai, meglio se ritorniamo IT

Posted by Moffone on 30-09-2004 14:14:

Non ci vado più da 4 anni.
Ho smesso di andarci perchè per dormire in chiesa preferisco farlo nel mio letto! E cmq ci andavo per fare contento i miei più che me stesso!

Forse tra le rispote del sondaggio manca la risposta: HO SMESSO!

Calcio

Posted by Dani83 on 30-09-2004 14:16:

Originally posted by yoruno

Leggi meglio :)

Cosa.

Posted by yoruno on 30-09-2004 14:17:

Cosa.
Off-Topic:
Gli edit sotto la firma nei messaggi :)

Posted by Lunik on 30-09-2004 14:19:

mai andata...
niente cresima e niente comunione...

Posted by dodo77 on 30-09-2004 14:19:

nn credo nella kiesa
e nn ho la certezza di qlcosa di superiore

sn portato a vedere le cose sotto un okkio + scientifico ke teologico

Posted by Gwath on 30-09-2004 14:21:

Io ci vado per mia scelta :)

Gwath Lumbule... as darkness falls, he comes out! Dark Shadow's Blog
:roargh: Tu mi dai la forza per andare avanti... Non fermarti continua a spingere!!!:roargh:

Posted by luna on 30-09-2004 14:21:

Io ho fatto la comunione ma non la cresima.
In chiesa ci vado davvero poco...la vedo come una cosa imposta...:roll:

Posted by ripe on 30-09-2004 14:23:

Originally posted by luna
Io ho fatto la comunione ma non la cresima.
In chiesa ci vado davvero poco...la vedo come una cosa imposta...:roll:

Ma cosa vuol dire? Imposta da chi? :?

Posted by luna on 30-09-2004 14:26:

Originally posted by ripe
Ma cosa vuol dire? Imposta da chi? :?

:) Nel senso che mi hanno sempre imposto di andare a messa e ora che sono un po' piu' grandicella preferisco non andarci!E con questo non dico che non sono credente,semplicemente lo sono a modo mio :)

Posted by ripe on 30-09-2004 14:27:

Allora è diverso: l'imposizione è stata nella tua situazione personale, non nell'atto generale di andare a Messa.

Posted by luna on 30-09-2004 14:29:

Originally posted by ripe
Allora è diverso: l'imposizione è stata nella tua situazione personale, non nell'atto generale di andare a Messa.

Certo!Scusa magari non ho scritto bene la frase...ma intendevo questo!

Posted by fdecollibus on 30-09-2004 14:49:

però devo dirti, sto rivalutando la questione religiosa. Gli anni sbiadiscono la mia iconoclastia. Se Dio ci fosse, sarebbe una figata, quindi io spero fortissimamente che ci sia. Altri direbbero che prego che ci sia.

Posted by ElEtAbbOZ on 30-09-2004 14:53:

Originally posted by Lunik
mai andata...
niente cresima e niente comunione...
Idem

Un'estate però non so bene come, son finito al mare 3 settimane con i preti... :look:

Posted by Alf on 30-09-2004 15:12:

Originally posted by ElEtAbbOZ
Idem

Un'estate però non so bene come, son finito al mare 3 settimane con i preti... :look:

Ohhh mi ero scordato io una volta ero andato con alcuni ragazzi del catechismo in montagna sulla neve ...
La prima volta che ci andati (credo anche l'ultima) arrivammo alle 10.
Dopo 5 minuti io e altri ragazzi siamo scivolati su una pista da bob per bambini.
Io ovviamente mi sono spaccato la faccia :roll: (gia non sono nato cosi' :asd: )

your signature.

Posted by REQUIEM on 30-09-2004 15:32:

Posted by dodo77 on 30-09-2004 16:16:

Posted by Sephirot on 30-09-2004 17:18:

Off-Topic:
io voglia queste!

e

Posted by fabpicca on 30-09-2004 17:45:

Originally posted by Sephirot
Off-Topic:

non sapevo fossi cannibale

"Come va che non ha le corna e le zampe di Caprone?" gli opposi. "Oh, Giuvà", mi disse il prete "adesso non si usa più.Satana è furbo". (I.Silone, Fontamara)
"Al giorno d'oggi non bisogna essere intelligenti, perchè la gente si offende" (un ubriacone)
"close your eyes / pay the price / for your paradise" (DM) "whatever you want to change/you'd better start changing it in your mind" (Transatlantic)

Posted by [D]ani[J] on 30-09-2004 18:00:

Ragazzi cerchiamo di stare IT e di evitare di postare immagini che possono dare fastidio a chi è credente :)

Buoniiiiiisssimaaaa!

Posted by dan on 30-09-2004 19:51:

Sì, e sono anche nel coro della mia parrocchia! :angel:

Posted by LazerPhEa on 30-09-2004 22:45:

Non ci vado da quando ho messo i peli, non credo e trovo patetiche le persone che dal Cattolicesimo piluccano quello che più fa loro comodo, bypassando gli "obblighi" meno piacevoli (i.e. il santificare le feste...) adducendo motivazioni ridicole tipo: "Credo in Dio ma non nella Chiesa".

Off-Topic:

Originally posted by dodoalien

Questa è assolutamente geniale!

Nessun destriero
Soltanto un nome... Eterno...

Posted by Alf on 30-09-2004 22:47:

Off-Topic:

Questa è assolutamente geniale!

Off-Topic:

Bellissima e' vero.
Eh eh eh prova a spiegarla al tuo collega nigeriano molto religioso che non conosce D&D :D :lol:

your signature.

Posted by Alf on 30-09-2004 22:50:

Originally posted by LazerPhEa
Non ci vado da quando ho messo i peli, non credo e trovo patetiche le persone che dal Cattolicesimo spilucano quello che più fa loro comodo, bypassando gli "obblighi" meno piacevoli (i.e. il santificare le feste...) adducendo motivazioni ridicole tipo: "Credo in Dio ma non nella Chiesa".

Dipende che intendi per spilucare quel che fa comodo.
Ma concordo che in alcuni casi e' solo una patetica scusa.

your signature.

Posted by LazerPhEa on 30-09-2004 22:57:

Originally posted by Alf
Dipende che intendi per spilucare quel che fa comodo.
Ma concordo che in alcuni casi e' solo una patetica scusa.

Intendo la comodità di un credo; ti fa vivere innegabilmente meglio.

Nessun destriero

Posted by Alf on 30-09-2004 22:59:

Ok ho capito ora che intendevi per "santificare le feste" relativamente a "non credo nella Chiesa"
Claro

your signature.

Posted by dodo77 on 30-09-2004 23:07:

io nn vado in kiesa, nn credo nella kiesa ed ho poki dubbi sull'esistenza di Dio

ok libero arbitrio ma qui forse Dio dovrebbe intervenire visto ke il suo progetto stà andando un po a rotoli...

Posted by Alf on 30-09-2004 23:18:

io nn vado in kiesa, nn credo nella kiesa ed ho poki dubbi sull'esistenza di Dio

ok libero arbitrio ma qui forse Dio dovrebbe intervenire visto ke il suo progetto stà andando un po a rotoli...

Beh perche' conosci il progetto di Dio ?! :)
Se gia un passo avanti a me :D

your signature.

Posted by dodo77 on 01-10-2004 06:52:

Originally posted by Alf
Beh perche' conosci il progetto di Dio ?! :)
Se gia un passo avanti a me :D

nn lo conosco ma se quello ke stà capitando è cmq compreso nel suo progetto, beh deve essere proprio bastardo dentro allora :)

Posted by Morgana on 01-10-2004 08:22:

Ed è un problema? :)

Posted by Alf on 01-10-2004 10:18:

nn lo conosco ma se quello ke stà capitando è cmq compreso nel suo progetto, beh deve essere proprio bastardo dentro allora :)

Stiamo cambiando leggermente il topic.
Off-Topic:

Comunque c'e' da dire che hai accennato a una cosa che e' uno dei capisaldi di questa religione: il libero arbitrio.
Questo vuol dire che in realta', secondo la religione, tutto cio' che avviene non e' altro che la diretta conseguenza delle azioni umane.
Poi Dio si occupera' di giudicare nel mondo che verra' :D
Ma secondo il libero arbitrio sono tutti ca**i nostri ora ;)

Cmq una frase che e' troppo "bella" e' quella che dice che "la volonta di Dio é imperscrutabile"

Detto cio' un credente dovrebbe accettare la cosa :D

your signature.

Posted by Alececk84 on 01-10-2004 11:24:

Io vado a messa per mia scelta...quindi alcune volte SCELGO di non andarci...

MY SITE - MY BLOG- MY FOTO ALBUM - MSN: alececk84@hotmail.it

Posted by Simbios on 01-10-2004 11:34:

Sono ateo,non battezzato quindi il problema non mi si pone

Governare gli italiani non è impossibile, è inutile. (G.Giolitti)

Posted by LazerPhEa on 01-10-2004 12:07:

Originally posted by Morgana
Ed è un problema? :)
Dal mio punto di vista mentire a se stessi per rendersi la vita più semplice sì, rappresenta un grosso problema.

Nessun destriero

Posted by Serpico on 01-10-2004 13:18:

Dal mio punto di vista mentire a se stessi per rendersi la vita più semplice sì, rappresenta un grosso problema.

sbagli "le ipotesi" su cui si basa la tua tesi: per un credente credere non è rendersi la vita più semplice nè tantomeno una comodità. parafrasando il tuo discorso allora un credente potrebbe dire la stessa cosa di un non credente: cioè che è più semplice, facile, comodo NON credere (e non troverei giusto nemmeno questo, come vedi non ne farei una questione di comodità)

~"Sono un eroe, perché lotto tutte le ore Sono un eroe perché combatto per la pensione Sono un eroe perché proteggo i miei cari dalle mani dei sicari dei cravattari Sono un eroe perchè sopravvivo al mestiere Sono un eroe straordinario tutte le sere Sono un eroe e te lo faccio vedere Ti mostrerò cosa so fare col mio super potere" (Capa)

Posted by LazerPhEa on 01-10-2004 13:26:

sbagli "le ipotesi" su cui si basa la tua tesi: per un credente credere non è rendersi la vita più semplice nè tantomeno una comodità. parafrasando il tuo discorso allora un credente potrebbe dire la stessa cosa di un non credente: cioè che è più semplice, facile, comodo NON credere (e non troverei giusto nemmeno questo, come vedi non ne farei una questione di comodità)

Mi spiace ma non sta in piedi; avere una spalla su cui piangere, qualcuno da pregare, qualcuno che sai che "ti vuole bene" a prescindere da tutto, innegabilmente aiuta a vivere meglio, non riesco proprio a capire come tu faccia ad affermare il contrario.
E il cattolico non si ferma a questo, ma ritaglia nella religione che ha scelto di seguire dei modelli su misura, dove vengono meno gli obblighi (che non dovrebbero essere vissuti come tali, da un credente) e rimangono solo le cose che fanno comodo.
Da lì il "cattolico non praticante"... ma cazzo... come il caffè decaffeinato...

Nessun destriero

Posted by Morgana on 01-10-2004 13:34:

Cosa vuol dire che credere in qualcosa/qualcuno vuol dire mentire a se stessi? Perchè non posso credere che ci sia qualcosa/qualcuno al "di sopra" dell'essere umano e che non corrisponde alle descrizioni che ne fanno le religioni? Perchè devo "adottarne" una solo per poter "giustificare" il fatto di aver fede? Soprattutto, perchè dovrei essere costretta a prendermi tutto il "cofanetto", quando a me interessa una parte sola?
Come dice Serpico, credere non è sempre una comodità. Lo sarebbe - è lo è - solo quando viene usata come giustificazione al nostro immobilismo, al nostro aspettare di avere qualcosa di giusto/migliore più avanti, senza lottare per ottenerlo noi stessi e ora. Ma non per tutti quelli che scelgono di credere senza legarsi a una dottrina specifica lo fanno per questo, come non tutti quelli che hanno fede in una determinata religione stanno seduti ad "aspettare il messia".

Posted by Serpico on 01-10-2004 13:34:

infatti Laz, aiuta a vivere meglio ma dai per scontato che se uno è giunto a questa conclusione, l'ha fatto così in scioltezza.... invece pensare, riflettere, scegliere di credere non è un percorso così facile da fare, costa cmq fatica, almeno per chi non lo prende per buono e basta.

sul cattolico non praticante se ne può parlare e ti posso anche dare ragione, anche se in fondo la ns religione non è così "rigida" su queste cose... e io posso scegliere di credere in un dio che non ha mai detto che usare il profilattico è peccato quando se non lo usi rischi di prendere l'aids e non di credere nella chiesa... ma qs è un altro discorso.

Posted by LazerPhEa on 01-10-2004 14:03:

Allora, non mi si fraintenda: io non ho nulla contro chi crede, e nemmeno contro chi "sente che c'è qualcosa di superiore" e basta; io detesto chi, parafrasando Morgana, non prende "tutto il pacchetto", perchè quel "pacchetto" è ciò che il dio in cui hai scelto di credere (o qualcuno per esso) ti ha lasciato.
Come puoi permetterti di dire "questo sì, questo no" ?!??

Dal mio punto di vista la scelta di essere credenti è opinabile, ma pienamente capibile e necessariamente rispettabile, non è quello il problema; forse non avevo capito che Morgana non parlava del dio cattolico (ho pensato ciò perchè aveva quotato un post in cui si parlava appunto di Dio) ma di un dio "personale"...

Nessun destriero

Posted by Gracie on 01-10-2004 14:14:

Dai Lazer, piantala... tanto lo sanno tutti che vai a Messa tutte le mattine alle 06.00 insieme a Renaulto! :asd:

(Sì, ma sai che due maroni? :D)

Posted by LazerPhEa on 01-10-2004 14:20:

Originally posted by Gracie
Dai Lazer, piantala... tanto lo sanno tutti che vai a Messa tutte le mattine alle 06.00 insieme a Renaulto! :asd:

Già... :asd:

Nessun destriero

Posted by korn on 01-10-2004 14:29:

Off-Topic:
No, lui arriva un quarto d'ora prima per prepararsi, non sai che fa il chierichetto?

» Ninetynine, ninetynine knives! Ninetynine knives inside! Nobody gets out alive! _ (The Haunted)
Web: http://www.negativesignal.com - ICQ# 171585477 - Death to software patents! And TCPA too! "e uno!", diceva il boia.

Posted by Alf on 01-10-2004 14:29:

L'ora in cui tiene messa Ste ??

your signature.

Posted by Serpico on 01-10-2004 14:33:

ma intendete messe nere vero? :asd:

Posted by Alf on 01-10-2004 14:33:

Allora, non mi si fraintenda: io non ho nulla contro chi crede, e nemmeno contro chi "sente che c'è qualcosa di superiore" e basta; io detesto chi, parafrasando Morgana, non prende "tutto il pacchetto", perchè quel "pacchetto" è ciò che il dio in cui hai scelto di credere (o qualcuno per esso) ti ha lasciato.
Come puoi permetterti di dire "questo sì, questo no" ?!??

Dal mio punto di vista la scelta di essere credenti è opinabile, ma pienamente capibile e necessariamente rispettabile, non è quello il problema; forse non avevo capito che Morgana non parlava del dio cattolico (ho pensato ciò perchè aveva quotato un post in cui si parlava appunto di Dio) ma di un dio "personale"...

Beh in realta' non e' proprio cosi'.
Diciamo che ogni tanto hanno cambiato l'offerta del "pacchetto".
Hanno aggiunto cose per renderlo piu' appetibile, aggiunte altre per farci piu' soldi, a volte tolto qualcosa.

your signature.

Posted by Alf on 01-10-2004 14:34:

ma intendete messe nere vero? :asd:

Per quelle, se vuoi fare le cose seriamente, devi trovare le vergini.
Le cose o le fai bene o non le fai!:asd:

your signature.

Posted by LazerPhEa on 01-10-2004 14:34:

Originally posted by Alf
Beh in realta' non e' proprio cosi'.
Diciamo che ogni tanto hanno cambiato l'offerta del "pacchetto".
Hanno aggiunto cose per renderlo piu' appetibile, aggiunte altre per farci piu' soldi, a volte tolto qualcosa.

Sì, ma tu sei già allo step successivo, che è quello che detesto...

Nessun destriero

Posted by Alf on 01-10-2004 14:36:

Sì, ma tu sei già allo step successivo, che è quello che detesto...

Cioe ?

your signature.

Posted by LazerPhEa on 01-10-2004 14:36:

No, lui arriva un quarto d'ora prima per prepararsi, non sai che fa il chierichetto?

L'ora in cui tiene messa Ste ??

ma intendete messe nere vero?

Raga... :lol:

Nessun destriero

Posted by LazerPhEa on 01-10-2004 14:37:

Originally posted by Alf
Cioe ?

Cioè il modificare una religione.

Nessun destriero

Posted by Alf on 01-10-2004 14:39:

Cioè il modificare una religione.

Ma tutte le religioni sono religioni modificate ... :|
Spesso modificate da interpretazioni dei testi sacri secondo le esigenze del momento.
A volte per semplici modifiche.

your signature.

Posted by LazerPhEa on 01-10-2004 14:41:

Originally posted by Alf
Ma tutte le religioni sono religioni modificate ... :|

Beh, sicuramente nei secoli sono state modificate, ma comunque da persone o gruppi di persone a cui è stato dato un certo potere all'interno di esse, e quindi di fiducia... se si eccettuano le varie traduzioni con interpretazione....

Nessun destriero

Posted by Morgana on 01-10-2004 14:52:

forse non avevo capito che Morgana non parlava del dio cattolico

E' colpa del mio avatar: non essendo a figura intera non si vede il mio splendido abito da sacerdotessa di Avalon :D

Posted by Alf on 01-10-2004 14:52:

Beh, sicuramente nei secoli sono state modificate, ma comunque da persone o gruppi di persone a cui è stato dato un certo potere all'interno di esse, e quindi di fiducia... se si eccettuano le varie traduzioni con interpretazione....

Hai ragione :)
Quel che volevo dire e' che spesso le modifiche erano fatte solo per ottenere piu' potere o un certo tipo di vantaggi.
Cosa che ha poco a che fare con la religione.

Ovviamente c'e' da considerare che il pacchetto attuale consiste anche in tutto cio'.
Sono quindi d'accordo con te che ha poco senso dire che una persona e' cattolica se rifiuta tutta una serie di cose relative al cattolicesimo, definendosi semplicemente "non praticante".

Si puo', secondo me, comunque credere in un Dio che si identifica con quello cattolico, senza molte contraddizioni.

In fondo secondo me ogni persona e' libera di credere in quello che vuole e come vuole (ovviamente rispettando la liberta' e le idee degli altri) :D

your signature.

Posted by nessunos on 01-10-2004 20:03:

Vado a messa per scielta, ogni giorno considerato di preceto, non credo nella chiesa come non credo nelle istituzioni
Non critico la posizione di agnostico credere in Dio non significa credere in coloro che hanno interpretato in maniera errata, modificato o travisato ciò che lui ha detto.
Molti in questi tempi e nei tempi passati hanno commesso gravi errori nelle fila della chiesa prova ne è il fatto che nonostante crediamo in un unico Dio siamo divisi fra di noi
Non critico la posizione di ateo ognuno è libero di credere o non credere e non necessariamente se uno non crede finirà all'inferno come non necessariamente uno che crede finirà in paradiso.
Ci sono persone buone anche fra gli atei come ci sono persone malvagie anche fra i credenti.

Posted by foolish on 01-10-2004 20:08:

ci sono situazioni particolari in cui si va in una chiesa ed allora ci vado. seguo i 'rituali' ma non dico nulla.

a parte queste rare situazioni nulla.

Posted by Serpico on 01-10-2004 20:16:

Originally posted by Alf
Per quelle, se vuoi fare le cose seriamente, devi trovare le vergini.
Le cose o le fai bene o non le fai!:asd:

ci rinuncio: introvabili!

:lol:

:sbonk:

Posted by geluke on 01-10-2004 20:59:

Forse sarà un pensiero diverso, ma rispetto la mia esperienza devo essere grato alla tradizione cattolica, per cui non mi vergogno a dire che credo e che vado a messa.

"... l'esperienza più bella che possiamo avere è il senso del mistero. E' l'emozione fondamentale che accompagna la nascita dell'arte autentica e della vera scienza. Colui che non la conosce, colui non può provare stupore e meraviglia è già come morto e i suoi occhi sono incapaci di vedere"
Albert Einstein

Posted by Gracie on 01-10-2004 22:51:

OT
Geluke... solo per l'avatar che hai meriti rispetto assoluto! :lode: :lode:

(Sì, ma sai che due maroni? :D)

Posted by Alf on 01-10-2004 22:56:

Originally posted by geluke
Forse sarà un pensiero diverso, ma rispetto la mia esperienza devo essere grato alla tradizione cattolica, per cui non mi vergogno a dire che credo e che vado a messa.

Perche' mai dovresti vergognarti ?
Il fatto che una persona non creda o che la pensi diversamente non rende il tuo credo qualcosa di sbagliato o di imbarazzante.

:approved:

your signature.

Posted by Dani83 on 01-10-2004 23:27:

ma come state.

Posted by LazerPhEa on 01-10-2004 23:30:

ma come state.

Medio.

Nessun destriero

Posted by REQUIEM on 01-10-2004 23:38:

Io tutto bene direi

Posted by Sephirot on 01-10-2004 23:44:

Io un pò di gastroenterite.
a parte quello bene.

Posted by dodo77 on 02-10-2004 00:08:

sonno...

Posted by Renaulto on 02-10-2004 11:25:

ma come state.

Tu sì che ti distingui dall'uomo comune.

Posted by nous on 02-10-2004 11:26:

Originally posted by Viry
E ancora adesso mia nonna mi tiene il muso...

Sai, le dispiacerà che il Panda non si sposi in chiesa con l'abito bianco ;)

"La capa è troppo in la,e la sbarba è troppo giovane..mi sa che qua si va in bianco"
Ryo Saeba (City Hunter)

Posted by korn on 02-10-2004 14:01:

ma come state.

Male. E poi oggi mi sono ritrovato un chiurlo nel sottosella.

Posted by angelko on 02-10-2004 14:06:

Originally posted by korn
E poi oggi mi sono ritrovato un chiurlo nel sottosella.

:shock:

Posted by dodo77 on 02-10-2004 14:17:

ma lol

Posted by Alf on 02-10-2004 14:29:

Medio.

Alzato o abbassato ?

your signature.

Posted by torak on 02-10-2004 15:53:

[Otonino] è l'ottimismo!!! [/Otonino]

Posted by Sergione83 on 08-10-2004 14:40:

Io vado a Messa sempre per mia scelta, faccio anche molte opere per la Parrocchia tra cui l'ultima ho aiutato per l'organizzazione della Festa dell'Oratorio!

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidita' umana, ma
riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (Albert Einstein)

Posted by Serpico on 08-10-2004 16:51:

Originally posted by korn
Male. E poi oggi mi sono ritrovato un chiurlo nel sottosella.

Off-Topic:
e quando te ne sei accorto? :D

Posted by Simbios on 08-10-2004 16:53:

Off-Topic:
e quando te ne sei accorto? :D

Quando ha trovato una molfetta nel cassetto

Governare gli italiani non è impossibile, è inutile. (G.Giolitti)

Posted by Eralyn on 08-10-2004 18:10:

ci andavo da piccola perchè ero costretta con il catechismo.... dopo la cresima in chiesa mi hanno vista solo per i matrimoni o cresime,comunioni dei parenti.

MSN: eterna_bambina@hotmail.com

Posted by dodo77 on 08-10-2004 19:13:

resoconto:
la chiesa, cm un po tutti immaginano, stà perdendo colpi :)

poca fede in Dio e molta nei $$€€ :)

certo è ke ne uno ne l'altro danno sicurezze, dai troppo a Dio e la gente salta fuori cn l'inquisizione
dai troppo al dio $$€€ e saltano fuori le guerre

"L'umanità è come un cancro per questo pianeta e come tale vede la miseria come proprio habitat naturale" Matrix (Agente Smith)

All times are GMT. The time now is 01:50.
Show all 105 posts from this thread on one page