![]() |
Show 150 posts per page |
.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Sistemi operativi I (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=269)
-- [SISTEMI OPERATIVI] 10 settembre (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=12634)
[SISTEMI OPERATIVI] 10 settembre
Sono all'ultimo CD
... qualcuno prova l'esame del 10 settembre?
Re: [SISTEMI OPERATIVI] 10 settembre
Originally posted by Desmo
Sono all'ultimo CD... qualcuno prova l'esame del 10 settembre?
Originally posted by GaL3n
Io darò il laboratorioAd oggi non ho ancora capito cosa devo fare, ma direi che se mi concentro un gg dovrei chiudere il tutto SPEREM
CIauz e aggiorniamoci!

...fantasie, fantasie che volano libere
fantasie che a volte fan ridere
fantasie che credono alle favole...favole...favole!!
nell'area filez del dsy, ma non tutte le risposte sono giuste
io l'ho preparato in una settimana, avevo un esercizio su linux e mi ha messo 27, cmq sia monga che l'assistente mi hanno aiutato
Farò la teoria il 10, sto finendo di leggerla e di alcune parti non ho veramente capito nulla..... mi metterò a fare i quiz e vediamo se va meglio
![]()

Scusate una cosa... non mi tornano i conti. Io ho 9 cd delle videolezioni ma in questi non c'e` l'ultima parte su w2000. mi manca un cd, non e' stato fatto o cos'altro?
sono 10..... domani faccio un salto a copiarlo.....
Scusatemi ragazzi.... io dovrei dare solo la parte di laboratorio, ma non ho la minima idea di come funzioni l'esame pratico. E' difficile?
Originally posted by fdecollibus
Scusatemi ragazzi.... io dovrei dare solo la parte di laboratorio, ma non ho la minima idea di come funzioni l'esame pratico. E' difficile?
Scusate, ma l'ultima slide su windows200 e' da fare? Nelle videolezioni non c'e`?
Scusate ragazzi, mi potete spiegare questa cosa dei CD?
Videolezioni?
Io devo ancora dare tutto l'esame.
Come funziona?
Come libro ho "I moderni Sistemi Operativi", Tanenbaum - II edizione
va bene?
grazie mille a tutti.
Abbiamo il dovere di voler essere ciò che siamo.
Raga se qualcuno vuole compro i cd delle videolezioni in blocco...
ma se mi fate un buon prezzo ![]()
niente, tutto a posto, forse il sifa comincia a funzionare... ![]()
(sperem)
Raga se qualcuno vuole compro i cd delle videolezioni in blocco...
ma se mi fate un buon prezzo![]()
MSN andrea.poretti(at)hotmail.it
Niente Skilotto.. nessuno vuole farsi qualche euro... ![]()
Dai forza, ne abbiamo bisogno! vi prego! 
Io lo provo il 10. Ma se uno fa la teoria nn è costretto a fare subito la pratica, vero??? Perchè io del lab nn ho guardato una benedetta sega, e mi metterei a ridergli in faccia...
;-)
volo a mangiareeeeeeeee!!
forza juveeeeeeeeeeeeeee
k
C'ho il PANICO da laboratorio (devo dare solo quello)... come si fa la prima PROVAAAA? ok ok leggero i vecchi post
Sono qui tra i monti come Heidi in GPRS... brrrrr... Lunedi' rientro in uff e in 2 giorni voglio essere pronto per il LAB brrr.r... su su attivatevi !
)
Cd? Sembra proprio la cosa che mi salverebbe la pelle! Qualcuno sa dove si possono trovare e/o scaricare! Gal3n grazie del supporto.... io sono un poveraccio che ha dato Sisop altrove e adesso deve integrarlo per i sei crediti di laboratorio e non ha nessuna idea di come è messo l'ambaradan.... Sto studiano il manuale di System Administration, ma la vedo grigia... speriamo bene! Da settembre, accetto di studiare notte e giorno con chiunque me lo chieda, compresi maniaci, violenti e ladri d'organi, purchè competenti in materia!
se fai gli esercizi che trovi sul wiki indicato da gal3n studiandoti i comandi con le opzioni varie dovresti passare la prova salvandoti la pelle...
poi ti permettono di guardare man all'esame
Una piccola informazione: io volevo rifare la parte di teoria. Dite che devo scrivermi regolarmente via sifa??
Grazie
Chao
Roby
Re: laboratorio sisop
Originally posted by Dante
Quando c'è la prova di laboratorio?
Ghily bastardo, io direi proprio di sì. Mal che vada ti sei iscritto per niente. Ma te la senti di rischiare????????
Studia!!
k
Re: Re: laboratorio sisop
Originally posted by ghily
Penso una settimana dopo la prova di teoria.Comunque le date vengono messe fuori il giorno della prova teorica insieme alle direttive per l'installazione autonoma.
Chao
Roby
Domanda
Ciao a tutti,
sto cercando di preparare Sistemi Operativi per il 10 nelle domande di teoria ho trovato questo quesito:
Si consideri il seguente path name Unix: /usr/gpr/a. Supponendo di avere in memoria centrale il descrittore di / e che ogni directory file occupa un blocco fisico, quanti accessi a disco sono richiesti per caricare in memoria centrale il quindicesimo blocco del file 'a'?
A) 4
B) 5
C) 7
D) 6
Risposta esatta: C
Qualcuno saprebbe dirmi come si calcolano ho cercato ma non ho trovato nulla in merito.
Grazie per i preziosi aiuti che mi potete dare.
cioè, in che senso "autonoma"? e dove la si svolge?
e le release? si possono usare proprio tutte? anche quelle già "pronte", tipo la fedora oppure bisogna usare qualcosa di sorgente, tipo le SRPM?
ringrazio chiunque in anticipo!!!
help!!!
Re: prova pratica AIUTO!!!
Originally posted by mmxxx
scusate l'estrema ignoranza, ma in cosa consiste l'installazione autonoma?
e le release? si possono usare proprio tutte? anche quelle già "pronte", tipo la fedora oppure bisogna usare qualcosa di sorgente, tipo le SRPM?
help!!!
Re: prova pratica AIUTO!!!
scusate l'estrema ignoranza, ma in cosa consiste l'installazione autonoma?
help!!!
l'installazione autonoma si fa a casa? se sì, quale versione si deve usare? L'installazione è di Linux o ank di Windows?
la palestra cosa sarebbe, 1posto dove poter fare gli esercizi al pc?
ci sono i prof k ti aiutano?

l'installazione autonoma si fa a casa?
se sì, quale versione si deve usare?
L'installazione è di Linux o ank di Windows?
2) si fa la prova pratica a casa o in qualsiasi posto
3) si lancia lo script che si trova sul sito del corso e si invia l'output al prof entro la data xy
e poi che succede?
bisogna presentarsi per fare degli esercizi o è finito tutto?
quindi, ricapitolando (vi prego di avere pazienza):
1) si dà la teoria e escono le direttive per fare la prova pratica
2) si fa la prova pratica a casa o in qualsiasi posto
3) si lancia lo script che si trova sul sito del corso e si invia l'output al prof entro la data xy
e poi che succede?
bisogna presentarsi per fare degli esercizi o è finito tutto?
la prova scritta è difficile?
grazie di tutto Bloody
ah, ok, tutto chiaro ora. la data per presentarsi immagino venga detta dal docente il giorno della prova scritta...
speriamo bene...
la prova scritta è difficile?
grazie di tutto Bloody
ma è a crocette o a risposte aperte?
ma è a crocette o a risposte aperte?
Qualcuno sa dirmi se per la parte scritta basta soltanto studiare il libro di testo o è meglio integrare con le slide??? Grazie mille
Originally posted by Tormento
Qualcuno sa dirmi se per la parte scritta basta soltanto studiare il libro di testo o è meglio integrare con le slide??? Grazie mille
Roberto Saviano eroe nazionale.
Scusate, ma l'esame del 10 è quello scritto a crocette?
Bisogna iscriversi?
Dove si svolgerà e a che ora?
Sulla pagina di SisOp non ho visto nulla.
sad:
bye e grazie
Originally posted by IuZein
Scusate, ma l'esame del 10 è quello scritto a crocette?
Bisogna iscriversi?
Dove si svolgerà e a che ora?
Sulla pagina di SisOp non ho visto nulla.
sad:
bye e grazie
. Per luogo e orario penso che uscirà nei prossimi giorni sul sito di sisop.
[...]Per luogo e orario penso che uscirà nei prossimi giorni sul sito di sisop.
Domanda Teoria
Ciao a tutti,
nelle domande di teoria ho trovato questo quesito:
Si consideri il seguente path name Unix: /usr/gpr/a. Supponendo di avere in memoria centrale il descrittore di / e che ogni directory file occupa un blocco fisico, quanti accessi a disco sono richiesti per caricare in memoria centrale il quindicesimo blocco del file 'a'?
A) 4
B) 5
C) 7
D) 6
Qualcuno sa dirmi come si calcola?
io non lo so proprio, comunque il dado per il 10 l'ho già preparato ;o)
Grazie
Esercizio 9. Determinare il numero di accessi al disco necessari in un sistema unix per accedere al terzo blocco dei seguenti files:
../../etc/passwd
/././home/pippo
../pippo/vecchi/foto.jpg
nell'ipotesi che la directory attuale sia /home/caio, che ogni directory occupi al massimo un blocco, e che nessuna directory né i-node sia caricato in memoria. Motivare la risposta.
Soluzione
Siccome nessun i-node né directory è caricato in memoria occorre caricare l’i-node e la directory attuale, quindi servono 6 accessi (nell’ipotesi che l’i.node della root sia noto) per accedere al contenuto di /home/caio.
1) Per ogni cambio di directory è necessario leggere l’i-nodo e il contenuto, siccomegli i-node e il contenuto della root, di home e di caio sono già caricati in memoria, bisogna solo caricare l’i-node e il contenuto di etc e quindi leggere direttamente il 3’ blocco di passwd. Quindi in totale per accedere a ../../etc/passwd servono 10 accessi al disco.
2) in questo caso accedere alla directory caio è inutile dato che si tratta di un path assoluto, inoltre accedere alla directory . non necessita di ulteriori accessi dato che si tratta della directory corrente che è già caricata. Quindi il numero di accessi è 6.
3) Come per il caso 1) il numero di accessi è 10
Il tuo ragionamento era quindi corretto.
Buon proseguimento...
Grande
Anche se sei "puntozip" sei GRANDISSIMA.
Grazie
Sometimes you hurt the ones who love you most and sometimes you hold the ones who leave you lost,
and sometimes you learn
but its too late, it's too late. EI
Originally posted by Dante
forse è tardi... ma se devo fare solo il laboratorio (le 2 parti) devo iscrivermi sul sifa? o sul twiki?
ma se uno deve fare sia lo scritto che il lab deve iscriversi anche sul twiki?
Ma.. si puo' gia' iscriversi sul twiki?... mi son registrato con la nuova funzione..e poi?!![]()
Originally posted by GaL3n
Ma.. si puo' gia' iscriversi sul twiki?... mi son registrato con la nuova funzione..e poi?!![]()
esame s.0 10 settembre
Mi sapete dire ora e luogo dell'esame di sistemi operativi del 10 settembre ???.... non lo trovo da nex parte...
grazie
ora esame
Sapete ora e luogo dell'esame di Sistemi Operativi del 10???
Grazie..
poi editi la pagina delle iscrizioni scrivendo il tuo nome in fondo. Se non sbaglio:
+1 cognome nome (almeno io avevo fatto così)
Il laboratorio non è difficile.Poi gli assistenti ti aiutano.Sappi bene gli esercizi e spiegare il perchè e quando ti siedi non farti spaventare dal nero schermi linux.
In bocca al lupo. Io torno alla mia teoria che la vedo più grigia.
Chao
Roby
Credo che nn sia sbagliata la pagina, ma che nn abbiano ancora aggiornato la pagina...
edito il post...
ho mandato una mail al prof. e la pagina del Twiki è cambiata...
aspettiamo...
ragazzi l'importante è la precisione:
Sessione di Settembre 2004
Scritto del 10, aula e orario da definire
Installazione autonoma, 14 e 15, le specifiche verranno pubblicate la mattina del 14
Prove in Palestra SistOp, giorno 27, orari e modalita' di iscrizione verranno comunicati in seguito
Ma come è organizzato bene questo esame.Uno può sempre organizzarsi nella maniera migliore.
Vabbè
Chao
Roby
Meglio tardi che mai
Proff. Bruschi, Monga
Si avvisano gli studenti che l'esame di Sistemi operativi si terrà il giorno 10/09/04 a partire dalle ore 9.30 in aula V1 in via Venezian.
Ci Vediamo domani
E' una delle 4000 pagine che devi monitorare per avere info su sisop...
http://www.sl-lab.it/cgi-bin/twiki/view/Main/
Ciao
Circa un terzo delle domande erano sputate all'appello di luglio postate precedentemente, quindi all'appello di giugno, quindi andate a tanti appelli e per forza d'inerzia passerete.
Altre erano
- definizione di data striping nei Raid
- dove si trova il programma di bootstrap (io ho messo nella rom)
- tempo di accesso medio ad un hard disk
- definizione di hard link (le prime due risposte erano identiche tra l'altro, se so bene l'italiano)
- quante variabili condition ci vogliono in un monitor che implementa un semaforo binario
- cosa è garantito automaticamente dai monitor (io ho messo la mutua esclusione, le altre opzioni non me le ricordo)
facendo gli appelli passati l'esame non risulta difficile.... mah vedremo 
Ciao c'ero anchio stamattina a fare l'esame.. cavolo io ho solo letto senza studiare bene i primi 4 capitoli del libro "I moderni sistemi operativi" e devo dire che mi sà che devo rifare l'esame... Adesso mi faccio bene degli schemi perchè la parte relativa agli algoritmi sullo schedulamento dei processi e tutti gli esercizi non li sapevo fare.. (cmq me lo aspettavo.. io contavo di darlo il primo ottobre..) cmq la non si sà mai.. Adesso alcune domande:
1)Per accedere alla parte di laboratorio devo passare l'esame scritto?
2)Per passare l'esame scritto che ho fatto stamattina devo prendere almeno 18?cioè far esatte 18 domande su 30?
3)Ho fatto l'esame oggi posso rifarlo anche il primo ottobre o devo aspettare il prossimo appello?
4)Quando usciranno i voti?
Se mi aiutate a risolvere questi dubbi ve ne sarei grato.. :-) grazie a tutti ciao ciao
ps:Sulle domande che hai menzionato anchio più o meno ho dato le tue stesse risposte.. ma qual'è il tempo medio di accesso di un'hard-disk??
scritto di oggi
Bloody dove sono postate le domande degli appelli di luglio e giugno??? dove le posso scaricare?
Scritto di oggi
Bloody, dove le posso scaricare le domande con le soluzioni dell'appello di luglio?
monga non mette online i testi di quest'anno.....
nell'area files del dsy ci sono quelle degli anni passati, come esercizio secondo me vanno bene, però non è garantito che siano corretti!
1)Per accedere alla parte di laboratorio devo passare l'esame scritto?
No, sono 2 prove indipendenti, se non passi lo scritto o non lo fai il lab è valido x un anno e viceversa
2)Per passare l'esame scritto che ho fatto stamattina devo prendere almeno 18?cioè far esatte 18 domande su 30?
Guardando i risultati degli appelli precedenti ci sono persone con 18 come voto con 16 risposte esatte... solo che non so in base a che criterio decida
3)Ho fatto l'esame oggi posso rifarlo anche il primo ottobre o devo aspettare il prossimo appello?
si puoi farlo, non c'è il salto d'appello
4)Quando usciranno i voti?
di sicuro dopo la prova di lab, ma generalmente ci mette mooolto tempo 
Il tempo di accesso medio all'hard disk, dopo aver su tutorialpc, dovrebbe essere sui 10 ms..... (quindi ho sbagliato!)
http://homes.dico.unimi.it/sisop/ri...tembre2004.html
MSN andrea.poretti(at)hotmail.it
si ineffetti era meglio se non uscivano!!
si ineffetti era meglio se non uscivano!!
Si ma considera il fatto ke hanno prenotato la V1 per 30 persone.... (Questa è malafede).... cm fa uno studente medio a "prendere spunto" dal proprio compagno se eravamo distanti 10 metri uno dall'altro??
Non è quello che dici: è quello che non dici. Non un'ombra di trasalimento, un bisbiglio di eccitazione. Questo rapporto ha la stessa passione di nibbi reali. Voglio che qualcuno ti travolga,voglio che tu leviti, voglio che tu canti con rapimento e danzi come un derviscio. Abbi una felicità delirante o almeno non respingerla. Lo so che ti suona smielato, ma l'amore è passione, ossessione, qualcuno senza cui non vivi, io ti dico: buttati a capofitto, trova qualcuno da amare alla follia e che ti ami alla stessa maniera. Come trovarlo? Beh, dimentica il cervello e ascolta il tuo cuore. Io non sento il tuo cuore. E' la verità tesoro, è che non ha senso vivere se manca questo. Fare il viaggio e non innamorarsi profondamente, beh, equivale a non vivere. Ma devi tentare, perchè se non hai tentato, non hai mai vissuto. Non respingere, chissà, esiste il colpo di fulmine!
Domanda sul programma:
per il capitolo 4 del libro di testo vanno fatti solo i primi 3 paragrafi, tralasciando quindi i processi cooperanti (par. 4).
Ma il capitolo 7 (che va fatto tutto) inizia proprio approfondendo il discorso dei processi cooperanti.
C'e' qualcosa che non torna?
Grazie.
Un pò di domande per il compito...
Ciao raga ho scaricato praticamente tutti i file nella sezione filez del dsy e ho trovato delle risposte che scondo me non sono corrette e ci sono degli esercizi che continuo a sbagliare.. sapete darmi una mano??
ecco le domande:
//----------------------------------------------------------------
Domanda sul ritorno della funzione read.
retval = read(fd, buffer, 20);
retval = read(FILEDES, BUFFER, SIZE);
Su un file aperto in sola lettura contenente 7 caratteri,qual'è il valore di ritorno della read?
Direi zero visto che arriva subito alla fine del file e quindi la read indica che il file è finito
restituendo zero. Spiegato anche qui:
Prima di descrivere questa funzione è oppurtuno gettare un breve sguardo al tipo di dato restituito: il
tipo ssize_t. ebbene questo tipo è assolutamente analogo al tipo size_t, l'unica differenza è che il
primo può avere un segno.
La funzione corrente legge SIZE bytes da FILEDES ed effettua lo storage di questi in BUFFER, il
carattere di terminazione NON viene aggiunto. Viene ritornato il numero di bytes che la chiamata ha
letto che, nel caso si raggiunga la fine del file può essere minore di SIZE, la restituzione del valore
0, quindi, non può essere considerata un errore alla luce di quanto detto. In caso di errore viene
infatti restituito il valore -1 e la variabile errno assume uno dei seguenti valori:
EAGAIN
In genere read() risulta essere una chiamata bloccante, il che significa fondamentalemnte che se l'imput
non è immediatamente disponibile per soddisfare la richiesta essa rimane pendente, in attesa che possa
essere portata a termine. Questo non accade se la nel caso in cui la chiamata sia non bloccante (vedremo
in seguito cosa questo comporti e come si attui). In quest'ultima circostanza allora viene restituito il
codice di errore EAGAIN.
EBADF
Filedescriptor non valido.
EINTR
La chiamata è stata interrotta da un segnale. 20.1
EIO
In genere questo errore identifica un errore hadware. Si studi la pagina di manuale della funzione per
ulteriori chiarimenti.
//---------------------------------------------------------//
Altra domanda:
la pipe in nella shell di unix..
Sugli eserci del dsy ho trovato che la risposta giusta è:
E' un meccanismo di scambio dati che si appoggia sulla shell..
secondo me invece è:
E' il meccanisco usato dalla shell utilizzato per mettere in comunicazione 2 programmi.
Però è anche vero che si appoggia sul file system visto che la pipe in realtà non è altro che un pseudo
file da cui i 2 programmi leggono e scrivono per comunicare.. Quindi secondo voi la risposta + giusta è
si appoggia sul file system?? confermate?la accendiamo?
//------------------------------------------------//
Nella domanda relativa ai semafori..
dove ci sono 2 processi dove sem1 e sem2 sono semafori generalizzati
down(sem1) down(sem2)
write(a) write(b)
up(sem2) up(sem1)
E i semafori sono inizializzati a 2 e 1 e NON 5 e 1 (Non mi ricordo se nel compito del 10 era sem1=2 e
sem2=1 o l'incontrario.. vabbè prediamo il caso sem2=1 e sem1=2)
La stringa che non può essere mai generata è
abbbaa
quelle che possono essere generate sono:
aaabbbbab
aaaabbbaa
bababa
E' giusto mi rispiegate x favore passo passo come generare le stringhe?grazie mille :-)
//-----------------------------------------------------------
Quali tra i seguenti meccanismi usati per risolvere problemi di mutua esclusione non dà ricorso alla
tecnica del busy waiting
1)Semafori E sembra la risposta esatta in molti file trovati sul dsy è segnata questa quindi penso
si giusta
2)Tls In un paio ho trovato questa...
MA qual'è quella corretta i Semafori vero? "la tsl e l'algortmo di peterson hanno il difetto di
richiedere una attesa attiva" (preso dal libro Tanenbaum)in breve eseguono un controllo per vedere se
l'ingresso è dispobibile.. questo non genera busy waiting? quindi direi semafori la accendiamo?
//----------------------------------------------------------------
Generalmente un processo i/o bound
a)deve essere privilegiato in termini di cpu.. (questa è la risposta esatta trovata sul dsy)
Allora I/O boud vuol dire che fà grosso uso di operazioni di I/O quindi vuol dire che usa poco la cpu..
Quindi deve essere privileggiato in termini di cpu perchè la usa poco e la libera subito?giusto?
Io nel compito del 10 settembre ho messo
deve essere privileggiato in termini di accesso alle periferiche.. perchè ho pensato se fà uso continuo
di operazioni di I/O le periferiche gli servono per eseguire il suo lavoro..
Però mi sà che ho fatto una cazzata.. è giusta la prima cioè quella della cpu perche la usa poco e la
libera subito.. giusto?
//------------------------------------------------------------------
Quale tra i seguenti è il principale vantaggio di derivare l'uso di thread a livello user invece che
kernel..
MAggiore velocità d'esecuzione del context switch
ed è quella che ho trovato sui file dei dsy come risposta esatta.. ma per me non è per niente esatta
anzi..:
Dalle slide del prof:
Il vantaggio derivante dai thread a livello user è che si risparmia una chiamata al kernel ogni volta
che si fà un thread swithcing di conseguenza il thread swithcing è più veloce..
Quindi secondo me la risposta corretta è:
Maggiore velocità d'esecuzione nel thread switching
che dite?secondo e è giusta questa..
//--------------------------------------------------------------
DAto un disco com 40 cilindri ordinati da sinistra a destra in sequenza crescente durante il servizio
della richiesta del cilindro 13 arrivano le richiesete nell'ordine per i cilindri 2, 37, 17, 35, 8, 12.
Determinare la lunghezza media del movimento del braccio del disco con FCFS e Shortest seek first
Allora la risposta esatta è:
19 FCSF e 7.6 SSF
SSF l'ho capito e mi viene ma FCFS cazzo non mi viene dove sbaglio?
allora in pratica il braccio si muove esattamente nell'ordine in cui gli vengono proposti i cilindri
quindi se li legge in ordine e va dal 13 al 2, dal 2 al 37, dal 37 torna al 17 e così via.. quindi
è al 13 deve andare al 2.. 13-2= 11 primo movimento
è al 2 deve andare al 37.. 37-2= 35 secondo moviemento
è al 37 deve andare al 17.. 37-20= 17 terzo movimento
è al 17 deve andare al 35.. 35-17= 18 quarto moviemnto
è al 35 deve andare al 8.. 35-8 = 27 quinto movimento
è al 8 deve andaer al 12.. 12-8 = 4 sesto movimenot
quindi: (11+35+17+18+27+4)/6= cazzo mi dà 18.666 periodico e non 19... dove sbaglio???? help me
//-------------------------------------------------------------------------------------------------
Quale tra i seguenti criteri nella scelta di un algoritmo di scheduling meglio si adatta ai sistemi
batch?
a) Minimizzare il throghput
b) Massimizzare il waiting time
c) minimizzare il tempo di tornaround
d) minimizzare il response time
Allora io direi la C
Minimizzare il tempo di tornaround come è scritto nelle slide del prof,dovrebbe essere scritto o nella
terza o nella quarta slide..
Cmq minimizzare il tempo di tornaround in modo da poter eseguire + job.. se il tempo che occupa un job
viene ridotto è possibile far eseguire più job.. giusto?
//------------------------------------------
DAti i seguenti processi con i relativi burst time:
Processo: Burst time:
p1 10
p2 29
p3 3
p4 7
p5 12
Quali sono i tempi medi di attesa nel fcfs, sjf non preemtive e nel RR (con tslice=10), considerando che
arrivino nell'istante 0 e con tempo di context switch uguale a 0
fcfs= (10+29+3+7+12)/5=12,2.. mmhh mi sà che ho sbagliato qualcosa... ma cosa???
la risposta esatta segnata sui file del dsy è
28, 13, 23
Mi spiegate per favore tutti e 3 gli algoritmi??cioè come si risolve questo esercizio???grazie..
//------------------------------------------------------------------------
Ultimo dubbio..
Un page fault è:
a) un trap della cpu dal processo utente al SO causato dall'assenza nella tabella delle pagine della
pagina contenente l'indirizzo del programma.
b)un trap del processo utente al so causato dall'assenza nella tabella delle pagine della pagina
contenente l'indirizzo del programma
c)un trap del SO al processo utente causato dall'assenza in memoria centrale della pagina contenente
l'indirizzo riferito dal programma rilevato dalla mmu
d) un trap della cpu al processo utente causato dall'assenza in memoria centrale della pagina contenente
l'indirizzo riferito dal programma rilevato dalla mmu..
spero di aver copiato corretto.. cmq un mio amico che ha fatto l'esame mi ha detto e l'ho anche visto
nei suoi appunti che la risposta corretta è la A.
Cioè un trap dalla cpu al sistema operativo... ma è giusta???
un trap non è mica il cambio dalla modalità utente alla modalità kernel??? quindi al massimo non
dovrebbe essere la B? cioè un trap generato da un processo utente che viene passato al sistema operativo
e quindi al kernel?? voi che dite A o B???
raga chiedo l'aiuto del pubblico a casa.... grazie mille a tutti in anticipo per le risposte.
riuppo x avvertire che il 29 settembre sara` possibile registrare i voti di sistemi operativi dalle ore 9.30 in sala Riunioni (I piano, Via Comelico), x chi ha anche laboratorio.
qui ci sono i voti:
http://homes.dico.unimi.it/sisop/ri...tembre2004.html
retval = read(fd, buffer, 20);
retval = read(FILEDES, BUFFER, SIZE);
Su un file aperto in sola lettura contenente 7 caratteri,qual'è il valore di ritorno della read?
Direi zero visto che arriva subito alla fine del file e quindi la read indica che il file è finito
//---------------------------------------------------------//
Altra domanda:
la pipe in nella shell di unix..
Sugli eserci del dsy ho trovato che la risposta giusta è:
E' un meccanismo di scambio dati che si appoggia sulla shell..
secondo me invece è:
E' il meccanisco usato dalla shell utilizzato per mettere in comunicazione 2 programmi.
Però è anche vero che si appoggia sul file system visto che la pipe in realtà non è altro che un pseudo
file da cui i 2 programmi leggono e scrivono per comunicare.. Quindi secondo voi la risposta + giusta è
si appoggia sul file system?? confermate?la accendiamo?
io nn ho fatt l'esame di lab del 27 e il prof mi ha detto che, nel caso avessi passato l'installazione, potrei sostenere la seconda parte di lab a ottobre... ma nn so dove andare a vedere se l'ho passata...
mah...
Ragasuoli sapete se c'e` ancora qualche appello??? O quale e' il prossimo???
immagino gennaio e febbraio... bisogna guardare sulla pagina degli appelli... la trovi sulla pagina degli avvisi degli studenti...
ciao
| All times are GMT. The time now is 04:32. | Show all 78 posts from this thread on one page |