.dsy:it.
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Architettura degli elaboratori e delle reti (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=210)
-- [Progetto MaggioCicli] help (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=25923)

Posted by Timido on 05-06-2006 10:10:

Angry [Progetto MaggioCicli] help

Ciao
Qualcuno mi potrebbe aiutare.....Non riescoa a capire come fare in assembly, o meglio che istruzioni usare per trascformare un numero da negativo a positivo...

Se non lo faccio mi sbaglia la ricorsione!!!!:sad::sad:

Posted by ideafix on 05-06-2006 12:35:

ancora non ho finito il progetto , ma io pensavo semplicemente di moltiplicare il risultato per -1 nel caso sia <0

che problema ti crea?

Posted by Timido on 05-06-2006 13:50:

il problema e che se non elimino il segno mi sbagli tutta la ricorsione!!

Posted by Timido on 05-06-2006 13:51:

dici di usare una cosa del genere:
#slt $t3, $v0, 0
#bne $t3, 1, Negativo

#Negativo:
#mul $v0,$v0, -1

Posted by ideafix on 05-06-2006 13:53:

si pensavo a qualcosa del genere , non ti convince?

Posted by Timido on 05-06-2006 13:55:

si potrebbe andare....speriamo in bene anche perchè mi sto rincretinendo coi calcoli!!!!!!!!!. e non sono sicurissimo della ricorsione che ho fatto secondo me si perde qualcosa

Posted by fabioang on 05-06-2006 15:16:

Se devi ottenere il valore assoluto puoi usare la macro istruzione:

abs Rd, Rs

che equivale a:

addu Rd, $0, Rs
bgez Rs, 1
sub Rd, $0, Rs

in questo modo eviti di usare la mult che impiega 32 cicli di clock e con 3 istruzioi hai risolto il problema.

Ciao
Fabio

Posted by Timido on 06-06-2006 08:44:

avrei un altra domanda...nel testo mette un formula per vedere quando si deve fare il modulo (cioè eliminare il segno).....Mi sembra di capire che bisogna fare N - K è se il risultato è negativo..Esempio per S(5, 3) = 4 -3 = 1 quindi il risultato dopo la formula sara un numero negativo perchè 4 - 3 è uguale a 1 (quindi un numero dispari)..

Sapete dirmi come fare in assembly a vedere se un numero è dispari o pare? devo dividere?

Posted by fabioang on 06-06-2006 09:45:

Premetto che non ho letto il tema d'esame che stai facendo.
In ogni caso un numero binario e' dispari se il bit meno significativo (2^0) e' uguale a 1 perche' tutte le potenze di due piu' grandi di 0 sono numeri pari (2, 4, 8, 16, ...)

100001 -> dispari
100000 -> pari

Fabio

Posted by drakess81 on 06-06-2006 13:39:

Ciao

Scusate ma io non capisco una cosa:

Che differenza c'è tra il vecchio progetto Stirling ed il nuovo Cicli?

Ho notato che le formule da implementare sono diverse.

Ho creato la mia versione del progetto partendo da zero ma ottengo risultati completamente diversi dal programma di esempio trovato su questo forum per il vecchio progetto "Stirling"

Sono molto ignorante in matematica....

Esiste da qualche parte un generatore di numeri in modo da confrontare rapidamente i miei risultati con quelli corretti'

grazie

Mattia

Posted by Timido on 06-06-2006 14:40:

Io in Internet non l'ho trovato.....

Però facendo il calcolo a mano e mettendo nel valore assoluto il risultato di ogni S(n, k) i risultati sono completamente diversi...inoltre mi sembbra di aver capito dal testo che il valore assoluto deve essere fatto solo quando n - k = a un numero dispari, mentre se il risultato è pari non devi fare il valore assoluto.

Però di questa cosa non ne sono sicuro...qualcuno mi potrebbe dire se è giusto oppure no?

In più posso dirti che se fai il valore assoluto su tutti oppure solo su alcuno oppure se decidi di moltiplicare tutti i valori di S(n, k) per -1 cambiano tutti i valori della ricorsione.

Però il progetto è molto simile a quello di stirling!

Posted by Timido on 07-06-2006 16:22:

Ciao
DOmando...
Come faccio a fare il confronto di 2 stringhe? di cui una deve essere memorizzara e l'altra mi viene data dall'utente..

Posted by drakess81 on 08-06-2006 12:48:

Ciao

Visto che i caratteri in realtà sono dei numeri io farei un confronto tra quaterne di byte per tutta la lunghezza della stringa.
Non capisco però a cosa serva per questo progetto...

A proposito di Stirling lancio una proposta (legittima): visto che la maggiorparte della documentazione reperibile su internet riguarda l'altra formula (quella del vecchio progetto) propongo di postare i valore generati dalle nostre implementazioni per 4 o 5 coppie di n,k.

Posted by fabioang on 08-06-2006 14:28:

Perche' fare un contronto tra quaterne di byte ?

la $t0, indirizzo_stringa_da_confrontare
lb $t1, 0($t0)
...confronto... $t1 con..
addi $t0, $t0,1

+ o - dovrebbe essere fatto cosi

Fabio

Posted by Timido on 12-06-2006 15:11:

qualcuno di voi farà anche la relazione?

All times are GMT. The time now is 10:36.
Show all 15 posts from this thread on one page