.dsy:it.
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Tech (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=189)
-- [HW] Comprare un portatile... (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=14592)

Posted by cato on 29-10-2004 11:34:

Question [HW] Comprare un portatile...

Da qui a Natale volevo prendere il portatile... :roll:
volevo spendere tra 1.100>X>800 euro.

grossomodo:

schermo >= 15"

uso prevalenrte collegato alla corrente elettrica
quindi escuderei i centreino/pentium M

HD <= 60Gb
scheda video senza memoria condivisa
Masterizzatore DVD+-R possibilmente dual layer

qualche marca/modello ?
grazie

code:
  , ,  | | Me@Flickr  [ov0] | | my photo Blog  {| |} |@| Pallavolo La Nuova Rossa Milano --"-"--| | -------| | "If You Can't Open It, You Don't Own It"

Posted by Alececk84 on 29-10-2004 11:47:

Avevo intenzione di chiederlo anch'io...mi hai preceduto...

MY SITE - MY BLOG- MY FOTO ALBUM - MSN: alececk84@hotmail.it

Posted by dogman on 29-10-2004 11:50:

non sono molto esperto (anche se ho un portatile della acer) ma mi sa che se vuoi spendere quella cifra dovrai, almeno, dimenticarti della combo masterizzatore dvd- cd..
io, ai tempi, x risparmiare, ho comprato un acer 612tx eppoi a parte masterizzatore eccetra.. ma solo il piccì l'ho pagato 950 €..

Posted by Alececk84 on 30-10-2004 14:19:

All'"Iperal"...anche a "LeccoPiù":

Acer AS1363LMi Sempron

AMD Sempron 3000+
512 MB DDR
Display TFT 15.4"
NVIDIA GE FORCE FX GO 5200 con 64 MB VRAM
HD 60 GB
Masterizzatore DVD Dual
Audio non specificata
Modem/fax 56k
LAN 10/100 Wireless ACER INVILINK
4 Porte USB 2.0
Parallela
Firewire
Uscita TV
Infrarossi
Batteria Litio con autonomia fino a 3h

1199 €
Pagabili in rate da 119,90€

L'ho letto sul depliant dell'Iperal...non so altro ma a me sembra buono...

Posted by recoil on 30-10-2004 14:38:

cato che ci devi fare?

se non ti serve grande autonomia puoi pensare a uno dei portatili con Celeron M, praticamente un Pentium M senza lo speedstep (la tecnologia per ridurre la frequenza in caso di inutilizzo del processore).

la scheda video come mai senza mem condivisa? devi giocarci? o semplicemente non vuoi che il video si mangi parte delle ram?

Posted by Serpico on 30-10-2004 16:46:

io stò per comprare un asus centrino m6822neuh e spenderò intorno ai 1400E. ti dico che è difficile trovarlo a prezzi inferiori con dvd dual.
perchè non lo vuoi centrino? da quello che so è la tecnologia migliore per un portatile.

~"Sono un eroe, perché lotto tutte le ore Sono un eroe perché combatto per la pensione Sono un eroe perché proteggo i miei cari dalle mani dei sicari dei cravattari Sono un eroe perchè sopravvivo al mestiere Sono un eroe straordinario tutte le sere Sono un eroe e te lo faccio vedere Ti mostrerò cosa so fare col mio super potere" (Capa)

Posted by recoil on 30-10-2004 17:02:

Serpico dipende, è la migliore in termini di autonomia e riscaldamento, però se uno non usa mai le batterie è abbastanza sprecato.

i DVD-Dual si trovano anche sotto i 1400€, il problema è vedere che tipo di portatile ti becchi.
io piuttosto risparmierei un centinaio di euro per il portatile e li investirei per comprare un masterizzatore DVD da attaccare al pc fisso, ammesso che ce ne sia uno con le caratteristiche necessarie a disposizione :)
altrimenti va a finire che ti becchi una schifezza (però con mast DVD) pur di risparmiare.

Posted by cato on 30-10-2004 22:31:

mi serviva piu che altro come desktop replace, indi l'autonomia non era una priorita'.

visto che forse riesco a scaricare l'iva
come sono i toshiba satellite?ho visto un P4 2.8 intono ai 1.200eu

code:
  , ,  | | Me@Flickr  [ov0] | | my photo Blog  {| |} |@| Pallavolo La Nuova Rossa Milano --"-"--| | -------| | "If You Can't Open It, You Don't Own It"

Posted by publi on 30-10-2004 22:57:

Dai un'occhiata qua.

:approved:

Posted by recoil on 31-10-2004 10:24:

Originally posted by cato
visto che forse riesco a scaricare l'iva
come sono i toshiba satellite?ho visto un P4 2.8 intono ai 1.200eu

io ho un toshiba satellite :cool:
più precisamente il A50-522 che è un centrino e che viene attorno ai 1300€, ne parlo dettagliatamente qui

tu che modello hai in mente? il P10-832?

Posted by cato on 31-10-2004 17:39:

pensavo al P20-832 mi attizza lo schermo :asd:

code:

Posted by AlphaGamma on 01-11-2004 13:52:

Originally posted by recoil
Serpico dipende, è la migliore in termini di autonomia e riscaldamento, però se uno non usa mai le batterie è abbastanza sprecato.

Uhm, non sono molto d'accordo, per almeno due ragioni:
a) il riscaldamento, anche se lo usi a batterie e' MOLTO importante, visto che determina l'usura del pc nel tempo.
b) per ragioni di mercato, non tecniche tutti i notebook a cpu mobile siano di qualità costruttiva superiore rispetto a quelli a cpu non mobile, considerati già entry level per il costo inferiore della cpu. Non solo, ma è un fatto ipernotorio che i notebook nuovi di fascia bassa (quindi senza cpu mobile) hanno un servizio di garanzia ed assistenza pessimo.

Questo tantopiù se si vuole fare desktop replacement.

Io suggerirei con questo budget l'acquisto di un portatile usato ma di fascia professionale. Oppure il computer di Serpico, che al momento mi sembra la cosa (di qualità) meno costosa che c'è in giro.

io piuttosto risparmierei un centinaio di euro per il portatile e li investirei per comprare un masterizzatore DVD da attaccare al pc fisso, ammesso che ce ne sia uno con le caratteristiche necessarie a disposizione :)
altrimenti va a finire che ti becchi una schifezza (però con mast DVD) pur di risparmiare. [/B]

D'accordissimo!!!
Alla fine ciò che conta è avere un masterizzatore per fare cd al volo, e quasi sempre non serve nemmeno il masterizzatore cd.

Posted by foolish on 01-11-2004 19:29:

Originally posted by Serpico
io stò per comprare un asus centrino m6822neuh e spenderò intorno ai 1400E. ti dico che è difficile trovarlo a prezzi inferiori con dvd dual.
perchè non lo vuoi centrino? da quello che so è la tecnologia migliore per un portatile.

Off-Topic:

me lo stò prendendo anch'io...

io però il m6842neuh.... molto molto meglio e per pochi € in più!

di preciso 100€ in più.

e poi ricordati che quello che dici tu è il prezzo iva esclusa ;)

la mia idea è de prendere un poratile veramente all'avanguardia, spendendo anche molto, ma di poterlo cambiare facilmente ad esempio l'anno prossimo con uno sempre all'avanguardia, spendendo di meno che facendo l'upgrade del vecchio o addirittura svendendo il mio vecchio per prendermene un'altro di fascia bassa. e poi con un bel portatile il pc fisso di casa non è più utile come prima e quindi si possono spendere pure meno soldi per tenerlo al massimo e visto i tempi ed i prezzi che corrono non è roba da poco!

Posted by recoil on 01-11-2004 19:38:

Originally posted by AlphaGamma
[B]Uhm, non sono molto d'accordo, per almeno due ragioni:
a) il riscaldamento, anche se lo usi a batterie e' MOLTO importante, visto che determina l'usura del pc nel tempo.
b) per ragioni di mercato, non tecniche tutti i notebook a cpu mobile siano di qualità costruttiva superiore rispetto a quelli a cpu non mobile, considerati già entry level per il costo inferiore della cpu. Non solo, ma è un fatto ipernotorio che i notebook nuovi di fascia bassa (quindi senza cpu mobile) hanno un servizio di garanzia ed assistenza pessimo.

Questo tantopiù se si vuole fare desktop replacement.

beh ma dipende da che cpu si sceglie come alternativa al centrino. il mio athlon XP-M scaldava sicuramente di più ma non era un forno. io non intendevo un Celeron "normale" o un'altra cpu non mobile.
ho parlato appunto del Celeron M che mi pare una buona alternativa :)

io cmq comprerei solo un portatile di marca e in garanzia, preferibilmente nuovo (usato solo se con quelle garanzie che durano 3 anni).
adesso mi sto chiedendo se estendere o meno la garanzia del Toshiba a 3 anni. la spesa non è poca però sarei per il si, almeno fino a che non è ora di cambiarlo è coperto

Posted by cato on 02-11-2004 11:45:

se interessa c'e' anche questo
http://vci04.sogei.it/fam/index.htm?ct=p2D

200euro di contributi.

code:

Posted by cato on 11-11-2004 09:11:

1300euro da mediaword
http://www.fujitsu-siemens.it/home/...milo_m1425.html

secondo voi e' buono?

allo stesso prezzo hanno anche questo
http://compraonline.mediaworld.it/w...0&languageId=-1

considerando il contributo statale il prezzo è giusto ;)

code:

Posted by Mifune on 11-11-2004 09:46:

1300euro da mediaword

secondo voi e' buono?

L'amilo dicono sia un buon portatile, ha un ottimo processore ed una ottima dotazione, che va dal dual layer, alla ati da 128 mega (9700) all'ampio HD.
Scalda un po rispetto ad altri centrino, ma sempre molto molto poco rispetto ad un P4, la batteria non ha una durata eccezionale parlano di 2.5 / 3 ore di uso normale, ma mi pare che per te questo nn sia un problema.
Devo però evidenziare un problema noto di questo portatile, ovvero a Nb spento le USB rimangono alimentate :shock: e pure il subwoofer (che genera a volte un leggero fischio che puo dare fastidio ai piu pignoli, e scarica in maniera pressoche irrisoria la batteria).
Detto questo per quel prezzo e queste caratteristiche non ci sono paragoni con l'hp che ha una dotazione minore, ed è un p4 (che personalmente nn prenderei mai).

Vedi te cosa cerchi il mio consiglio è andarli a vedere, testare con mano la qualità costruttiva , la qualita del monitor ecc...

:ciao:

Posted by recoil on 11-11-2004 12:18:

1300euro da mediaword

secondo voi e' buono?

sono due portatili molto diversi, a partire dal peso (quasi 1Kg di differenza!!) e probabilmente dalla durata delle batterie, che non viene indicata da mw ma che probabilmente sarà di circa 3 ore o meno.

certo che tu parli di desktop replacement quindi non dovrebbe importarti molto di quei due parametri.
tieni conto che il notebook HP ha un disco fisso da 4200 rpm (lento quindi) e una scheda video che non ti farebbe giocare.

a me non sembra un gran portatile (parlo del HP) in quanto a caratteristiche, però è un HP e i portatili di quella marca mi hanno sempre dato l'impressione di essere robusti e affidabili.

i Fujitsu non lo so sinceramente, a parte nei centri commerciali non li ho mai visti.
ricordo che ne avevo presi in considerazione un paio (attorno ai 1200€, simili a quello che proponi tu) ma poi ho lasciato perdere perché la marca era un po' un'incognita per me.

una cosa che non sono mai riuscito a capire è se i Fujitsu Siemens permettono l'estensione di garanzia (che ho comprato subito per il mio) e ciò ha contato moltissimo nella scelta.

Posted by Quartermaster on 12-11-2004 02:00:

qui ce ne sono parecchi... http://www.computerdiscount.it/comm...atname=Notebook
io ho appena preso questo:
http://www.computerdiscount.it/comm...i.asp?cod=N0.00
e se non ti interessa che la batteria duri più di tanto secondo me va benissimo.
Ciao

Posted by khelidan on 15-11-2004 18:13:

Hai mai pensato ad un Apple?So che costa molto di piu ma io se potessi tornare indietro lo prenderei al volo,mi sono pentito di aver preso un acer pc!

Posted by MatriceX on 15-11-2004 18:38:

E dei Vaio cosa ne pensate? Sono validi?
O il marchio Sony non è sempre sinonimo di garanzia e qualità?

Posted by recoil on 15-11-2004 18:47:

Originally posted by khelidan
Hai mai pensato ad un Apple?So che costa molto di piu ma io se potessi tornare indietro lo prenderei al volo,mi sono pentito di aver preso un acer pc!

aggiungo che c'è una discussione su Mac vs PC a questo thread
http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=4603

MatriceX i Sony hanno una buona fama, il problema direi che è il prezzo. sono portatili belli, difficilmente (anzi è impossibile) puoi trovare il notebook si fascia bassa di mercato (sotto i 1000) o medio bassa (sotto i 1200/1300).

però i sony hanno dei display spettacolari

edit: mi sono dimenticato di dire che ho beccato in treno un volantino della Dell e c'erano prezzi abbastanza buoni. c'era un centrino sotto i 1000 euro, pareva un'ottimo affare.

Posted by MatriceX on 15-11-2004 19:44:

Vero! Infatti è stato proprio il display ad attirare la mia attenzione!
Recoil, secondo te questo è valido? E' un buon compromesso tra qualità e prezzo? Potrebbe andar bene come desktop replacement?

Posted by recoil on 15-11-2004 20:07:

quel portatile va bene SOLO per fare da desktop replacement.
pesa 3,7 kg, le batterie durano 1 ora e mezza.
non si può definire portatile secondo me

il processore è un Celeron quindi scalda, ciò significa ventola in azione (da fastidio in genere). penso che quel notebook sia ottimo per vedere i dvd (schermo bellissimo, scheda video ottima sui dvd) ma non sono sicuro che sia il top per giocare, a sto punto meglio l'Athlon 64.

io non lo comprerei, ma non conosco le tue esigenze.

Posted by IuZ on 15-11-2004 20:35:

Originally posted by MatriceX
E dei Vaio cosa ne pensate? Sono validi?
O il marchio Sony non è sempre sinonimo di garanzia e qualità?

Cacchio, ho visto dei nuovi VAYO con uno schermo un po' particolare.. sembra (o è) lucido! (L'ho visto anche ad un ragazzo in silab... potevo chiedergli come si trova.. :( )

Mi accodo alla richiesta..
che pensate dei vayo?

Abbiamo il dovere di voler essere ciò che siamo.

Posted by MatriceX on 15-11-2004 20:43:

A me servirebbe un notebook che sostituisca il desktop di casa (ormai un po' vecchiotto), quindi che abbia buone prestazioni... Mi interessa inoltre l'aspetto multimediale (masterizzare e vedere dvd, ascoltare musica...), non moltissimo i giochi... Il prezzo potrebbe arrivare fino ai 1300€ max... Non cerco nulla a livello professionale ma qualcosa che faccia bene "quel poco" che fa! Eheh... Non so se sono riuscito a spiegarmi!
Hai qualcosa da consigliarmi? Che tipo di processore dovrebbe avere?
Grazie per la disponibilità! :)

Posted by recoil on 15-11-2004 20:45:

Iuz mi sa che parli della tecnologia "X-black", simile alla corrispondente True Bright di Toshiba.
il display sembra appunto lucido ed è uno spettacolo, l'unico difetto a quanto pare è l'eccessivo riflesso in presenza di una sorgente di luce molto forte (tipo sole).
avendoli visti solo in centri commerciali non ti so dire, non ho mai avuto luci dietro. dovresti chiedere al tizio in silab

btw ho trovato un Sony con un prezzo interessante su essedi:
http://www.essedi.it/scheda_art.htm...SHOP=5&LST=_BB_
come vantaggi il peso (solo 2,3kg) e l'autonomia (5 ore dichiarate). questo è un signor portatile :)
è il primo Sony che vedo in listino sotto i 1500€ e come caratteristiche sembra ok.

in ogni caso vi direi di tenere d'occhio sia i Dell che gli IBM. magari sembrano costosi o con caratteristiche "scarse" ma intanto la qualità pare ottima. ho "sbavato" vedendo alcuni Dell ;)

Posted by Mifune on 15-11-2004 20:52:

A me servirebbe un notebook che sostituisca il desktop di casa (ormai un po' vecchiotto), quindi che abbia buone prestazioni... Mi interessa inoltre l'aspetto multimediale (masterizzare e vedere dvd, ascoltare musica...), non moltissimo i giochi... Il prezzo potrebbe arrivare fino ai 1300€ max... Non cerco nulla a livello professionale ma qualcosa che faccia bene "quel poco" che fa! Eheh... Non so se sono riuscito a spiegarmi!
Grazie per la disponibilità! :)

quello è il celeron vecchio... tipo quello che equipaggia ora il mio portatile... che dire un formelletto, la cpu è molto spesso a 100, ciucciano parecchio... e hanno basse prestazione nella grafica, direi che è un processore superato, lo presi 2 anni fa e i p4 costavano veramente troppo, (il mio lo pagai 1400 euro ;( )...

per il resto i Sony sono una favola, forse una delle migliori marche come IBM DELL Toshiba, Apple...

Che dire il mio prossimo portatile sarà uno di questi (Apple in primis... )

Posted by Mifune on 15-11-2004 20:55:

I
btw ho trovato un Sony con un prezzo interessante su essedi:
http://www.essedi.it/scheda_art.htm...SHOP=5&LST=_BB_
come vantaggi il peso (solo 2,3kg) e l'autonomia (5 ore dichiarate). questo è un signor portatile :)
è il primo Sony che vedo in listino sotto i 1500€ e come caratteristiche sembra ok.

in ogni caso vi direi di tenere d'occhio sia i Dell che gli IBM. magari sembrano costosi o con caratteristiche "scarse" ma intanto la qualità pare ottima. ho "sbavato" vedendo alcuni Dell ;)

se non fosse per la scheda video....ci farei un serio pensiero.... ;)

I Dell hanno una ottima qualita costruttiva, e una delle migliori garanzie in assoluto!!!

Posted by recoil on 15-11-2004 21:19:

come tipo di processore direi un Celeron M. le prestazioni sono (quasi) identiche al Pentium M di pari frequenza e manca "solo" lo speedstep (variazione della frequenza di funzionamento in base al carico di lavoro). non garantisce un'autonomia eccezionale, ma a te non serve, ma ha prestazioni di tutto rispetto. non scalda come il Celeron vecchio e ha un costo limitato.

le alternative sono l'ahtlon XP (non a 64 bit altrimenti costa) o il Pentium 4. ho una personale preferenza per l'Athlon (l'unico intel che comprerei, e l'ho fatto, è il Pentium M).

tieni conto che in un portatile i fattori da prendere in considerazione sono molteplici.
in ordine di importanza (secondo me of course):
- buon display: bisogna vederci bene, questo mi pare scontato :)
- buona qualità costruittiva
- garanzia
- ram giusta (lascia perdere i modelli con 256MB)

naturalmente ho tralasciato peso e batterie, quelle dipendono dal tipo di uso che se ne fa.

non ti saprei dire un modello di preciso, posso consigliarti di cercare un Celeron M (oppure un athlon) di buona marca (lascia perdere le sconosciute), con 512MB di ram, materizzatore DVD Dual (almeno sei a posto), scheda video non condivisa, possibilmente Ati. dico questo perché a mio parere le Ati per il DVD sono il top e hanno anche un'eccellente uscita tv. sul mio notebook ne ho fatto a meno ma se dici che ci guarderai di dvd (io lo faccio di rado) allora è bene puntare al meglio :)

in ogni caso gira un po' di posti e guarda i portatili, ti devono piacere anche "a occhio", soprattutto per il display

Posted by IuZ on 15-11-2004 22:11:

Iuz mi sa che parli della tecnologia "X-black", simile alla corrispondente True Bright di Toshiba.
il display sembra appunto lucido ed è uno spettacolo, l'unico difetto a quanto pare è l'eccessivo riflesso in presenza di una sorgente di luce molto forte (tipo sole).
avendoli visti solo in centri commerciali non ti so dire, non ho mai avuto luci dietro. dovresti chiedere al tizio in silab

grazie delle info recoil!! ;)
se becco il tizio in silab glielo chiedo e vi faccio sapere.
bye

Abbiamo il dovere di voler essere ciò che siamo.

Posted by MatriceX on 15-11-2004 22:37:

Uh, non mi aspettavo una risposta così dettagliata!
Grazie mille per i consigli, Recoil! :)

Posted by fabpicca on 15-11-2004 23:02:

io cato ti consigglio l'hp zt3240ea

"Come va che non ha le corna e le zampe di Caprone?" gli opposi. "Oh, Giuvà", mi disse il prete "adesso non si usa più.Satana è furbo". (I.Silone, Fontamara)
"Al giorno d'oggi non bisogna essere intelligenti, perchè la gente si offende" (un ubriacone)
"close your eyes / pay the price / for your paradise" (DM) "whatever you want to change/you'd better start changing it in your mind" (Transatlantic)

Posted by Mifune on 16-11-2004 07:57:

Originally posted by fabpicca

:look: sentendo sui vari forum non sono il massimo della affidabilità...

Posted by cato on 16-11-2004 13:35:

Originally posted by fabpicca

a lecco li hanno fatti fuori in un giorno.
domani vado a caccia dell'amilo ;)
l'ho visto al media, ma era quello dimostrativo,
molto plasticoso ma in complesso abbastanza leggero e sottile.

code:

Posted by Mifune on 16-11-2004 13:58:

domani vado a caccia dell'amilo ;)
l'ho visto al media, ma era quello dimostrativo,
molto plasticoso ma in complesso abbastanza leggero e sottile.

prima di comprarlo leggi qui :shock: Amilo

se ti accontenti dei difetti che ha procedi pure.....leggi da 15 pagine dalla fine...

Posted by cato on 16-11-2004 17:07:

rissumendo:
batterie che dura 2 ore (non che mi importi molto)
HD a 4200giri (qui mi fa triste)
ronzio da spento (e io lo stacco dalla presa :) )
eventuali dead-pixel (penso che sia comune a tutti i portatili)

visto che i difetti che non mi spaventano, se lo trovo :roll: lo predo.

code:

Posted by cato on 16-11-2004 17:24:

sempre di trovarlo...

code:

Posted by recoil on 16-11-2004 18:27:

ho letto pure io (velocemente però) il thread sul Amilo.

il problema da quel che ho letto c'è pure con batteria inserita, a quanto pare il portatile continua a scaricarla. però se la usi poco non è niente di grave.

per il disco fisso non è un dramma, pure io ne ho uno da 4200, la differenza c'è ma sono solo pochi secondi in più per avviare il sistema operativo e qualche istante per i vari programmi.

per i pixel è questione di fortuna, se riesci puoi chiedere di provare il portatile prima di comprarlo.

il notebook deve piacerti anche "a pelle" quindi se lo hai visto e ti piace vai tranquillo.

Posted by AlphaGamma on 17-11-2004 11:14:

Altri suggerimenti nell'acquisto di un portatile.

1) Non comprate mai in offerte da supermercato.
2) Verificate i pixel difettosi prima di cacciare il grano.
3) Come fa notare anche recoil, il riscaldamento è essenziale in qualsiasi uso, non tanto per le batterie, ma per l'usura di ventole, chassis e cpu.
4) verificate la luminosità e la qualità del display, ci sono MOLTE differenze tra modelli diversi (anche della stessa marca)
5) privilegiate la garanzia (ci sono 2 categorie di garanzie, "carry in", "pick up and return" la seconda è molto migliore)
6) non puntate su una CPU potente, ma piuttosto su un buon equilibrio del sistema (avere cpu da 3 ghz e sk video condivisa equivale ad avere un 2 ghz e sk video non condivisa, ANCHE se non giocate - chi ha dato architetture 1 può spiegarlo facilmente).
7) Le porte USB meglio tante e ovviamente USB2.
8) possibilmente con la batteria estraibile, ma senza che lasci il "buco".
9) io suggerirei un modello sempre di fascia professionale, un portatile di questo genere dura di più, ed è più facilmente rivendibile
10) Sempre sulle cpu, NON concordo con recoil per i celerozzi :D suggerisco athlon XP, meglio p4-m, meglio ancora p-m, meglio ancora ibook... ;)

Posted by recoil on 17-11-2004 12:15:

10) Sempre sulle cpu, NON concordo con recoil per i celerozzi :D suggerisco athlon XP, meglio p4-m, meglio ancora p-m, meglio ancora ibook... ;)

io cmq parlo solo del Celeron M, tendo a sottolinearlo. quelli sono praticamente dei Pentium M e ho visto che hanno un'autonomia accettabile quindi vuol dire che consumano (e scaldano) poco.
chiaramente hanno senso solo su determinati notebook, quando si passano i 1000 euro non credo sia il caso di metterli

dato che hai parlato di porte usb io consiglio di averne almeno 3. di più probabilmente non servono, ma con solo 2 porte usb mi è capitato varie volte di dover togliere il mouse per far posto a qualcosa (pen drive o altro) ed è una scocciatura

Posted by Hamelin on 17-11-2004 12:43:

1) Non comprate mai in offerte da supermercato.
Perché?

Robert Firth: "One of the main causes of the fall of the Roman Empire was that, lacking zero, they had no way to indicate successful termination of their C programs."
Donald Knuth: "A mathematical formula should never be 'owned' by anybody! Mathematics belong to God."

Posted by recoil on 17-11-2004 13:01:

io non sono così categorico, al posto di mai avrei messo "state attenti alle offerte da supermercato" ma in ogni caso il principio è lo stesso, ovvero non fidarsi troppo di quel genere di promozione.

se avete in mente un modello e lo trovate in offerta in un supermercato allora ottimo, approfittatene. però non andate in posti tipo il carrefour, bennet ecc. per prendere un notebook senza avere le idee chiare.

il rischio è quello di trovare portatili magari di marca ma vecchi, o peggio non di marca, con un prezzo allettante e di "cascarci".
mi rendo conto che specialmente per noi che siamo studenti il prezzo è tutto (o quasi) però il consiglio è quello di scegliere sempre prodotti di marca e di non cercare di risparmiare quei 100€ che magari ti fanno preferire una mezza chiavica a un pc di buon livello.

Posted by cato on 17-11-2004 17:46:

counque erano finiti :(
aspettiamo il prossimo volantino...

code:

Posted by MatriceX on 19-11-2004 14:04:

2) Verificate i pixel difettosi prima di cacciare il grano.

Perchè se uno trovasse pixel difettosi dopo aver cacciato il grano non te lo sostituiscono? Dovrebbero, no?

Posted by cato on 19-11-2004 14:43:

Perchè se uno trovasse pixel difettosi dopo aver cacciato il grano non te lo sostituiscono? Dovrebbero, no?

dipende dal tipo di garanzia del portatile,
di solito vengono cambiati quando si duperano i tre consecutivi, quindi per tre a caso non li cambiano...

code:

Posted by recoil on 19-11-2004 19:15:

per la faccenda dei pixel ogni casa ha la sua politica, quindi a priori non si può dire niente di certo.

in ogni caso c'è il diritto di recesso: se hai comprato senza poterlo provare hai pieno diritto di fartelo sostituire

Posted by joker402 on 19-11-2004 19:31:

in ogni caso c'è il diritto di recesso: se hai comprato senza poterlo provare hai pieno diritto di fartelo sostituire

Il diritto di recesso c'è solo se il prodotto non è stato aperto, ed entro tot giorni (praticamente serve solo se uno ha cambiato idea e non vuole più il prodotto). Se è stato aperto, per i malfunzionamenti subentrano i diritti derivanti dalla garanzia.

Posted by publi on 19-11-2004 19:35:

Una mela al giorno toglie bill gates di torno... :look:

Posted by recoil on 19-11-2004 19:49:

Originally posted by joker402
Il diritto di recesso c'è solo se il prodotto non è stato aperto, ed entro tot giorni (praticamente serve solo se uno ha cambiato idea e non vuole più il prodotto). Se è stato aperto, per i malfunzionamenti subentrano i diritti derivanti dalla garanzia.

io ho esercitato più volte sto diritto pur avendo aperto la confezione

è impossibile che serva la confezione chiusa, scusa potrebbe pure esserci un mattone nella scatola, come faccio a saperlo se non la apro? :D

il diritto in teoria non vale se in negozio ti hanno mostrato il prodotto.
prendi il caso dei pixel rotti: se lo accendi e te ne accorgi (e poi lo compri) peggio per te.

a smau ho comprato il notebook e non me lo hanno voluto far aprire prima di comprarlo. alla fine ho ceduto e l'ho comprato, però ero strasicuro che avrei potuto tornare entro 8 giorni e riaverne uno nuovo (o avere un buono sconto per comprare altro). questo me lo hanno assicurato in 2 ;)

Posted by joker402 on 19-11-2004 19:57:

tornare alla smau dopo 8 giorni? mi sa che ti volevano fregare :D :D :D
;)

Il diritto di recesso la prof di diritto ce lo aveva ha spiegato così (come ho scritto prima)... boh!

Posted by recoil on 19-11-2004 20:07:

Originally posted by joker402
tornare alla smau dopo 8 giorni? mi sa che ti volevano fregare :D :D :D
;)

Il diritto di recesso la prof di diritto ce lo aveva ha spiegato così (come ho scritto prima)... boh!

andavo in un punto vendita Saturn, mi pare che era quello di viale certosa

la prof di diritto conosce sicuramente la legge, però bisogna vedere come si comportano i punti vendita. il recesso funziona come te l'ho detto io, l'ho già sperimentato al carrefour, in una catena di negozi di informatica/elettrodomestici lombarda, mi pare anche a mediaworld. in ogni caso basta chiedere prima di comprare

sicuramente se compri on-line il diritto c'è, è sacrosanto

Posted by Mifune on 21-11-2004 14:00:

la legge dice che una volta aperta la confezione il diritto di recesso decade.. poi se le catene o i negozianti la applicano in modo differente è un altro discorso.. ;)

Posted by recoil on 21-11-2004 14:06:

Originally posted by Mifune
la legge dice che una volta aperta la confezione il diritto di recesso decade.. poi se le catene o i negozianti la applicano in modo differente è un altro discorso.. ;)

beh, per una volta si può dire che ci vengono incontro e che fanno bene a non osservare la legge troppo scrupolosamente :)

del resto è anche a loro vantaggio, se ti fanno questo favore possono sperare che in futuro tornerai a comprare da loro.

in ogni caso cercate sempre di provare i portatili prima di comprarli ;)

Posted by Mifune on 21-11-2004 14:10:

in ogni caso cercate sempre di provare i portatili prima di comprarli ;)

non sempre e possibile, vedi dell e apple...se voglio prendere un apple e configurarlo a mio piacimeno....e per i dell??

Posted by recoil on 21-11-2004 14:23:

non sempre e possibile, vedi dell e apple...se voglio prendere un apple e configurarlo a mio piacimeno....e per i dell??

preso dal sito Dell
Dell accetterà la restituzione di software, periferiche e accessori entro trenta giorni dalla data della fattura, secondo i termini e le condizioni seguenti.
Dell non rimborserà alcuna spesa di spedizione associata agli articoli restituiti, a meno che non si tratti di merce difettosa. Il cliente è responsabile delle spese di spedizione degli articoli restituiti a Dell e della perdita o dei danni subiti dai prodotti durante la spedizione.

quindi ci smeni "solo" la spedizione. penso valga lo stesso per Apple

edit: aspetta ma tu parlavi del diritto di recesso o solo del fatto di poterli provare? perché in effetti i Dell non si trovano in giro, quindi non puoi vedere com'è "dal vivo". questo è l'unico difetto, se poi trovi pixel rotti o roba del genere hai sti famosi 30 giorni

Posted by Docguitar on 21-11-2004 20:21:

Io ho comprato un Ausm M6842 a 1540€, va benissimo, è leggero e potente e riesco ad avere una alta autonomia anche sotto sforzo (da 4/5 ore a 2 ore se gioco).

Posted by cato on 23-11-2004 15:25:

Acer amd sempron 2.8 256MB
30Gb
15'
DVD DL
video 64Mb

- 650euri

che dite ne vale la pena?

code:

Posted by recoil on 24-11-2004 12:56:

è decisamente economico, che modello è?

Posted by cato on 25-11-2004 13:36:

modello iper :asd:

code:

Posted by Mifune on 25-11-2004 18:00:

però il prezzo è molto allettante

Posted by cato on 26-11-2004 20:45:

di nuovo mediaword

HP Zv5362EA
P4 2.8 256Mb
40Gb DVDRW
ati 9000 IGP :(

999,00 :roll:

mhh domani si va e si compra qualcosa.
probabilmente questo no... pero 300 euro in meno in un mese...

code:

Posted by recoil on 26-11-2004 20:47:

dove vai a comprare il portatile?

Posted by Mifune on 26-11-2004 21:07:

di nuovo mediaword

HP Zv5362EA
P4 2.8 256Mb
40Gb DVDRW
ati 9000 IGP :(

999,00 :roll:

mhh domani si va e si compra qualcosa.
probabilmente questo no... pero 300 euro in meno in un mese...

vai spacca e torna con qualcosa ;)

Posted by cato on 29-11-2004 10:29:

spaccato :lol: direttamente dal magazzino del mediaword

grazie al Berlusca per i 200€ di sconto :asd:

devo ancora battezzarlo.

Notebook FUJITSU SIEMENS Amilo D-1845
Tecnologia Intel® HT con processore
Intel® Pentium® 4 538
(1Mb L2, 3,20 GHz, 533MHz FSB).
Ram 512 Mb. Hard Disk 60 Gb.
Masterizzatore DVD±R/±RW Double Layer.
Scheda video ATI Radeon 9700 da 128 Mb.
Modem 56 K. Lan 10/100.
Display 15,4" wide WXGA.
Wi-Fi 802.11g. Windows XP HE, Works Suite.

code:

Posted by cato on 29-11-2004 10:32:

devo ancora stressarlo per ora me gusta assai.

contro.
-casse abbastanza orrende
-1,5h di autonomia :look: (basta e avanza per fare lecco-milano e quindi va bene)

ps
ma è normale che le pile "durino" 500 ricariche??

code:

Posted by recoil on 29-11-2004 11:20:

500 cariche? pensavo di più sinceramene!
cmq su alcune batterie sono indicati limiti simili, non so se sono attendibili perché non sono mai arrivato a tante cariche.
con il notebook attuale ricarico al massimo 2 volte a settimana quindi mi ci vorrebbero 5 anni per arrivare a 500 ricariche :)

Posted by cato on 29-11-2004 11:32:

domanda ma tieni la batteria staccata e la metti solo quando serve?

code:

Posted by recoil on 29-11-2004 11:37:

domanda ma tieni la batteria staccata e la metti solo quando serve?

metto la batteria solo quando mi serve e la tolgo non appena ho la possibilità di attaccarmi alla corrente.
sono abbastanza paranoico riguardo la batteria, anche se con quelle al litio non è indispensabile faccio sempre dei cicli di scarica/ricarica completi, tranne in rari casi.

con il precedente notebook, dopo un anno di utilizzo, l'efficenza della batteria era calata di circa 5 minuti su 2 ore e 40, una percentuale minima :)

cmq anche se non le usi ogni tanto scaricale e ricaricale, mi raccomando

Posted by 10t8or on 29-11-2004 14:52:

sti caxxi! =)
bello complimenti! ;)

hehe
tent:wq

PS:per quanto riguarda le pile.. io al mio targa actebis comperato in germania.. le pile.. non le ho praticamente mai estratte da quando ce l'ho!! =) =) e pare fungere ancora benone come autonomia.. ok magari in due anni che son passati qualche dieci 15 minuti in meno me li fa.. tanto cmq tutto dipende da che cosa stai facendo.. se dovessi giocare a ut2004 a pile.. dopo neanche 30 minuti si spegne!! =) usando notepad invece.. hai voglia!! =)

spaccato :lol: direttamente dal magazzino del mediaword

grazie al Berlusca per i 200€ di sconto :asd:

devo ancora battezzarlo.

Posted by cato on 29-11-2004 15:01:

Originally posted by 10t8or
sti caxxi! =)
bello complimenti! ;)

lo sai che mercoledi' ti tocca la configurazione del wi-fi :twisted: della vpn e di 100 altre cose :asd:

per il cavo di rete devo comprare un incrociato o si trova qualcosa in saletta?

code:

Posted by neo on 29-11-2004 15:15:

Si nemmeno io le ho mai estratte le batterie prima mi durava 60 minuti ora mi dura 50, ma non di meno! ;)

Bello cmq!! Una bella bestia!

curriculum - pictures - forum - nickland.org - dsy.it

Posted by Mifune on 29-11-2004 15:49:

anche io non le ho mai estratte in 2 ANNI, ma dalla ora e 45 di prima, orma mi fa i 50 60 minuti, ha perso un bel po ed io la scaricavo sempre e ricaricavo, ce da dire che è sempre acceso, dalla mattina alla sera ;) ed ha girato parecchio.

il Bello della batteria e che se ti va via la corrente ;)... sei salvo

Posted by MatriceX on 29-11-2004 21:01:

Anche io sto cercando buone proposte per l'acquisto di un portatile. Cato, a quanto leggo sembri soddisfatto... quindi, me lo consiglieresti?
L'hai trovato alla Mediaworld di Lecco?
Grazie! Ciao :)

Posted by recoil on 29-11-2004 21:16:

anche io non le ho mai estratte in 2 ANNI, ma dalla ora e 45 di prima, orma mi fa i 50 60 minuti, ha perso un bel po ed io la scaricavo sempre e ricaricavo, ce da dire che è sempre acceso, dalla mattina alla sera ;) ed ha girato parecchio.

beh il fatto è che io con le batterie sono proprio paranoico al massimo

c'è da dire che i 5 minuti persi dal vecchio notebook sono dovuti (credo) al fatto che per quasi 2 mesi non ho più usato le batterie, dimenticandomi di fare ogni tanto dei cicli di carica e scarica.
errore che non farò con quello nuovo :)

Posted by cato on 29-11-2004 21:50:

Anche io sto cercando buone proposte per l'acquisto di un portatile. Cato, a quanto leggo sembri soddisfatto... quindi, me lo consiglieresti?
L'hai trovato alla Mediaworld di Lecco?
Grazie! Ciao :)

l'ho preso a milano, ma un mediaword vale l'altro.
ti consiglio l'estensione della garanzia a 4 anni e di testare tutto entro 8 giorni, se qualcosa non funziona te lo cambiano subito :)

code:

Posted by recoil on 29-11-2004 22:01:

dato che costa poco consiglio sicuramente l'estensione della garanzia, anche se non è come quella del produttore del notebook (e ci mancherebbe altro visto il prezzo).

non ricordo il contratto di mediaworld ma in genere la garanzia estesa prevede il rimborso delle spese di riparazione che vanno effettuate presso il produttore. può darsi che ci sia una franchigia, nel mio caso (garanzia 4 anni saturn) il 10% delle spese e l'IVA (quindi il 30%) erano a mio carico. alla fine ho optato per la garanzia del produttore che costa 10 volte tanto ma copre tutto, in caso di problema grave anche quel 30% di cui parlavo era una bella cifra!

magari mediaworl è meno esosa :)

Posted by Mifune on 29-11-2004 22:17:

Off-Topic:
messaggio subliminale :asd: pensate anche al piccolo ibook con lo sconto studenti viene 1024 euro ;)

Posted by cato on 30-11-2004 10:13:

non ricordo il contratto di mediaworld

mhh

11 euro
estensione a 4 anni
escluso batteria e alimentatore
con fanchigia (ma non ricordo quanto)

code:

Posted by Hamelin on 30-11-2004 20:44:

Ma come si fa a farsi dare i 200 "euri" dal Berlusca?

Robert Firth: "One of the main causes of the fall of the Roman Empire was that, lacking zero, they had no way to indicate successful termination of their C programs."
Donald Knuth: "A mathematical formula should never be 'owned' by anybody! Mathematics belong to God."

Posted by MatriceX on 30-11-2004 22:33:

Per i 200 euro, prova a leggere qui .

Posted by Hamelin on 01-12-2004 12:38:

Grazie... ho notato su i volantini Media World uno sconto di 200euri sull'acquisto di un portatile qualsiasi con connect card vodafone...

Posted by cato on 01-12-2004 12:49:

si ma la carta ne costa 400 :roll:

code:

Posted by Hamelin on 01-12-2004 13:03:

Cosa pensate di questo portatile:

http://www.stegcomputer.ch/details....did=nb-travel02

Considerando che di un masterizzatore dvd non me ne farei nulla... 1.033 euri... :sbav:

Posted by Mifune on 01-12-2004 14:09:

Cato sto usando un pc simile al tuo lo ha preso un nostro docente :asd: be dico che è una bella scheggia l'unico neo che scalda tantissimo, dopo un po dove c'è scritto amilo si surriscalda parecchio!!!!

Posted by poledrisk85 on 01-12-2004 14:09:

All'expert vendono 1Pentium 4 3.06GHz HDD 60GB, 512MB di RAM, 802.11g wireless, LAN, scheda grafica(non so) 64MB a meno di 1000Euro!

Posted by cato on 01-12-2004 14:19:

amilo si surriscalda parecchio!!!!

è l'hard disk :roll:
viaggia sempre sopra ai 50 gradi :shock:

cmq ho appena masterizzato il primo DVD :banana:

peccato che i DL costino 10euri se non provavo anche quelli :asd:

code:

Posted by Mifune on 01-12-2004 14:48:

è l'hard disk :roll:
viaggia sempre sopra ai 50 gradi :shock:

cmq ho appena masterizzato il primo DVD :banana:

peccato che i DL costino 10euri se non provavo anche quelli :asd:

maè un 4200 rpm ?

Posted by cato on 01-12-2004 16:12:

no è un 5400rpm
toshiba MK6025GAS

code:

Posted by recoil on 01-12-2004 16:38:

Originally posted by poledrisk85
All'expert vendono 1Pentium 4 3.06GHz HDD 60GB, 512MB di RAM, 802.11g wireless, LAN, scheda grafica(non so) 64MB a meno di 1000Euro!

ma di che marca è?

Posted by Hamelin on 11-12-2004 12:25:

Non potendo spendere tanti soldi quanti sono necessari per un Centrino, su cosa ripiego?

1. Celeron Mobile
2. AMD
3. Pentium

Io pensavo Celeron M: costano meno e comunque, riguardo ai consumi, dovrebbe essere superiore ai processori non mobili, no? Ma se mi dite che è una ciofeca lascio perdere...

Posted by recoil on 11-12-2004 12:39:

a me il Celeron M (ma attenzione, solo M, gli altri celeron non vanno bene!) piace abbastanza, mi pare una buona alternativa per chi deve assolutamente risparmiare.

gli AMD scaldano abbastanza, almeno gli athlon XP-M (ne ho avuto uno). non so come sono messi i nuovi a 64bit ma se devi risparmiare dubito che ne troverai uno nella fascia di prezzo che ti interessa.

tornando al Celeron M si tratta di un Pentium M con meno cache (ora i Dothan hanno ben 2MB) e senza lo speedstep. quindi la frequenza è sempre quella.

forse ho già postato il link, in ogni caso ti rimando a questo articolo per qualche dettaglio in più
http://www.tomshw.it/mobile.php?gui...age=centrino-01

Posted by Mifune on 11-12-2004 18:29:

oggi ho fatto prendere a mio fratello l'ibook g4 1.2 12" alla Fnac dove in promozione aggiungendo un euro ti danno altri 256 mb di ram, aggiungendo altri 30 euro ha preso l'estensione di garanzia di 3 anni da 20 a 1000 euro, COMPRESI I DANNI ACCIDENTALI!!!

devo dire che il sistema op. mi piace molto, il note è piccolo leggero, ha un ottimo monitor, la ventola in un giorno non è mai mai partita e come autonomia ora alle prime ricariche è di 5 ore!!!

E fatto molto bene, studiato nei minimi dettagli, ed è silenziosissimo.

Aspetto gennaio se non escono i Powerbook g5 o nuovi G4 dual core, mi prendo il Pb da 12 e getto dalla finestra winzoz ;)

Posted by DeepBlue on 11-12-2004 18:45:

non so come sono messi i nuovi a 64bit

mmm.....il pc è acceso da 4 ore, con un'ora e mezzo su win giocando a Doom e il resto su linux con un paio di compilazioni e il proc segnala 39°C. Il case è comunque "fresco"

Posted by Mifune on 11-12-2004 18:47:

Originally posted by DeepBlue
mmm.....il pc è acceso da 4 ore, con un'ora e mezzo su win giocando a Doom e il resto su linux con un paio di compilazioni e il proc segnala 39°C. Il case è comunque "fresco"

durata della batteria?

Posted by DeepBlue on 11-12-2004 19:02:

durata della batteria?

Purtroppo non te lo so quantificare di preciso, in quanto l'ho usata una volta sola con la carica che viene fatta dalla casa madre. Per ora lo uso senza batteria, attaccato alla rete elettrica.

Nei prossimi giorni faccio una prova però ;)

Posted by recoil on 12-12-2004 13:32:

[B]oggi ho fatto prendere a mio fratello l'ibook g4 1.2 12" alla Fnac dove in promozione aggiungendo un euro ti danno altri 256 mb di ram, aggiungendo altri 30 euro ha preso l'estensione di garanzia di 3 anni da 20 a 1000 euro, COMPRESI I DANNI ACCIDENTALI!!!

ma il prezzo finale qual è?
ci avevo fatto un pensierino al iBook, con una promozione del genere mi sa che l'avrei preso, non potevano farla 1 mese fa?

Posted by Mifune on 12-12-2004 13:37:

ma il prezzo finale qual è?
ci avevo fatto un pensierino al iBook, con una promozione del genere mi sa che l'avrei preso, non potevano farla 1 mese fa?

1085 euro!!! vedi te, ram e garanzia con eventi accidentali inclusa, e devo dire che è stupendo!!! tutti i sw che aveva su pc ci sono pure per mac!! la batteria dura con un uso normale, vedendo divx istallando programmi, smanettando e dvd, 5 ore con illuminazione a metà, inutile dire che con un uso attento si arriva alle 6 ore dichiarate, ed è un notebook FREDDO!!! impressionante la cosa :shock:

Io sono combattuto se prenderlo = o puntare ad un powerbook!!!

Nello stesso posto a 1500 euro ti porti a casa l'ibook da 14" 1.33 60 giga di Hd masterizzatore dvd 512 ram.

Posted by Lunik on 12-12-2004 13:40:

:arg: sono andata ieri alla Mondadori in centro :arg:

xèèè non ho soldi?!?!?!?!?!?! :arg: :arg: :ueee:

Posted by UZI on 12-12-2004 19:44:

Io sono combattuto se prenderlo = o puntare ad un powerbook!!!

beh secondo me il divario di prezzo avvantaggia l'ibook, sopratutto ora che montano i G4 (alcuni programmi sono 'fascisti' e si rifiutano di girare sul mio G3 900 perchè mancano le altivec).

certo che se escono i PB G5 a breve il discorso potrebbe cambiare...

grow up broke on tha rope of insanity
how many pistols smoking coming from a broken family

Posted by Mifune on 12-12-2004 20:06:

il 10 gennaio c'è il mac world dove presentano i nuovi Pb, tutti escludono l'uscita del G5 sul Pb, ma si parla di G4 dual Core :D :D :D :D

ora aspettiamo il 10 gennaio certo che se per la stessa cifra mi mettono un dual core con sk video 128 1800 li spendo volentieri :D se no vado di economia e mi ciappo l'ibokko anche se ho paura che per far grafica sia un po pochino

Posted by Alececk84 on 13-12-2004 16:44:

Che ne pensate di questo...Acer Aspire 2020

Mi riferisco soprattutto al 2023WLMi a c.ca 1400€ cosa ne pensate???

Posted by Mifune on 13-12-2004 16:47:

Originally posted by Alececk84
Che ne pensate di questo...Acer Aspire 2020

Mi riferisco soprattutto al 2023WLMi a c.ca 1400€ cosa ne pensate???

iva compresa?

sara ma gli acer a pelle non mi ispirano...

mia impressione ne ;)

Posted by Alececk84 on 13-12-2004 16:52:

No esclusa...ma l'iva non è un problema...

Posted by DeepBlue on 14-12-2004 00:14:

Originally posted by DeepBlue
Purtroppo non te lo so quantificare di preciso, in quanto l'ho usata una volta sola con la carica che viene fatta dalla casa madre. Per ora lo uso senza batteria, attaccato alla rete elettrica.

Nei prossimi giorni faccio una prova però ;)

Con la seconda carica sono arrivato a 2.40 circa (molto circa, visto che le ho divise in due giorni :/)

Spero di fare meglio con la terza :roll:

Posted by UZI on 14-12-2004 12:24:

se no vado di economia e mi ciappo l'ibokko anche se ho paura che per far grafica sia un po pochino

beh dipende sempre che cosa ci devi fare!

grow up broke on tha rope of insanity
how many pistols smoking coming from a broken family

Posted by mafalda on 15-12-2004 09:20:

io ho un toshiba p10-833. Bello, potente e valido, ma PESANTE.
Consiglio un centrino...meglio per la schiena..

Posted by recoil on 15-12-2004 10:26:

Originally posted by mafalda
io ho un toshiba p10-833. Bello, potente e valido, ma PESANTE.
Consiglio un centrino...meglio per la schiena..

pesa 3,6Kg, è una cosa mostruosa!
si tratta chiaramente di un desktop replacement, assolutamente sconsigliato per chi ha bisogno di un Portatile (P maiuscola perché lo si possa veramente portare in giro).

certo che in quanto a potenza il tuo se la cava alla grande, per chi vuole giocare o lavorare su video penso che sia ottimo

Posted by mafalda on 15-12-2004 10:29:

Si', hai ragione. L'ho preso infatti per rimpiazzare quello di casa che ormai non funge piu'....
Cmq se il bisogno e' quello di avere un pc da portare a spasso NON lo consiglio!!!

Posted by Alececk84 on 15-12-2004 11:08:

Beh...il modello che ho intenzione di prendere che ho postato poco sopra pesa c.ca 3Kg...ma non è che ho intenzione di portare il portatile durante escursioni in montagna...

Posted by Hamelin on 19-12-2004 10:07:

C'è da qualche parte un Centrino a 999euri?

Posted by Bloody on 07-01-2005 14:12:

Chiedo un parere su questo:

Pentium 4 3,06 Gh
RAM 512 MB
Hard Disk 40 GB
scheda video 64 MB condivisa
tv out, lan 10/100, modem 56K(non lo userò cmq), 2 usb, display 15'' tft, batteria al litio
prezzo 999 euro
...incluso 1 anno di garanzia della casa produttrice
Me lo vendono così oppure con 3 anni di garanzia fornita dal venditore sui guasti anche accidentali che costa 349 euro... secondo voi conviene farla?
EDIT: non la faccio!

Sempre aggiungendo la stessa opzione della garanzia di 3 anni, ho visto anche questi modelli simili, cambia il processore, le marche non me le ricordo

AMD sempromn 3000+ a 899 euro
oppure
Intel Celeron M 1,50 Gh (+ scheda wifi) a 899 euro

consigli pareri opinioni?

Posted by Mifune on 07-01-2005 18:45:

Originally posted by Bloody
Chiedo un parere su questo:

Pentium 4 3,06 Gh
RAM 512 MB
Hard Disk 40 GB
scheda video 64 MB condivisa
tv out, lan 10/100, modem 56K(non lo userò cmq), 2 usb, display 15'' tft, batteria al litio
prezzo 999 euro
...incluso 1 anno di garanzia della casa produttrice
Me lo vendono così oppure con 3 anni di garanzia fornita dal venditore sui guasti anche accidentali che costa 349 euro... secondo voi conviene farla?

Sempre aggiungendo la stessa opzione della garanzia di 3 anni, ho visto anche questi modelli simili, cambia il processore, le marche non me le ricordo

AMD sempromn 3000+ a 899 euro
oppure
Intel Celeron M 1,50 Gh (+ scheda wifi) a 899 euro

siccome sono in saldo, decidero entro domani mattina.. consigli pareri opinioni?

la marca :asd: quella e molto importante ;)

allora io escluderei a priori un p4 e un sempron, perche sono stufe, un portatile per me deve essere portatile, fresco, silenzioso, durata della batteria ecc....
il celeron M e un centrino senza le opzioni di risparmio energetico e con una cache castrata.
Certo il p4 viaggia parecchio, e se costa 100 euro in piu a meno che la batteria non duri molto meno rispetto al celerozzo ti consiglio il p4 (piu rivendibile forse rispetto agli altri 2) certo dovrei sapere peso, durata batteria ecc...

per la GARANZIA TUTTI HANNO 2 ANNI PER LEGGE uno della "casa" uno del rivenditore!!!! ;)

Posted by recoil on 08-01-2005 13:35:

per la GARANZIA TUTTI HANNO 2 ANNI PER LEGGE uno della "casa" uno del rivenditore!!!! ;)

per la garanzia consiglio la lettura di questo thread
http://forum.hwupgrade.it/showthrea...threadid=830015

e consiglio l'acquisto dell'estensione a 3 anni. però 350€ mi sembrano troppi, non ti ricordi che marca è?
e soprattutto che tipo di estensione è? per quella cifra mi aspetto l'intervento a domicilio...

Posted by Bloody on 08-01-2005 19:04:

thanks! ;)
l'estensione la fanno su tutti i modelli x' è del rivenditore, pc city, e l'intervento è a domicilio.. cmq mi pare sempre troppo...

Posted by Docguitar on 09-01-2005 10:10:

Marca

Io ti consiglio l'acquisto di un portatole della ASUS o della DELL.. Non per far pubblicità ma perchè mi trovo benissimo con il mio http://notebook.asus.it/prodotti/no...panoramica.html
Mentre spezzo una lancia a fovore della DELL (http://www1.euro.dell.com/content/d...c=it&l=it&s=gen)perchè ri permette di personalizzare i proprio portatile in base alle proprie esigenze

Posted by Mifune on 09-01-2005 11:02:

thanks! ;)
l'estensione la fanno su tutti i modelli x' è del rivenditore, pc city, e l'intervento è a domicilio.. cmq mi pare sempre troppo...

io ho fatto l'estensione per 3 anni danni accidentali inclusi, con la compagnia di assicurazione della FNAC 50 euro, ho letto tutto il contratto, ed è molto valida, perche se ti casca il portatile dopo 3 anni ti danno l'importo meno il 30% dopo 2 meno il 20% e dopo 1 il 10%.
Non copre sotto i 100 euro e ovviamente non copre le parti di cosumo come batteria.

Posted by recoil on 09-01-2005 12:50:

io ho fatto l'estensione per 3 anni danni accidentali inclusi, con la compagnia di assicurazione della FNAC 50 euro, ho letto tutto il contratto, ed è molto valida, perche se ti casca il portatile dopo 3 anni ti danno l'importo meno il 30% dopo 2 meno il 20% e dopo 1 il 10%.
Non copre sotto i 100 euro e ovviamente non copre le parti di cosumo come batteria.

ne ho fatta una simile con Saturn. purtroppo la copertura non è piena, c'è sempre quella percentuale da pagare (nel mio caso manca l'IVA) però mi è costata 20 euro e dura 4 anni, gli altri tre sono coperti dall'estensione di garanzia del produttore.

se si vuole essere sicuri al 100% c'è anche la copertura assicurativa, oscilla attorno ai 200€ (nel caso di toshiba) ma puoi pure rovesciare il caffé sul portatile e sei coperto :)

Posted by Mifune on 09-01-2005 13:11:

ne ho fatta una simile con Saturn. purtroppo la copertura non è piena, c'è sempre quella percentuale da pagare (nel mio caso manca l'IVA) però mi è costata 20 euro e dura 4 anni, gli altri tre sono coperti dall'estensione di garanzia del produttore.

se si vuole essere sicuri al 100% c'è anche la copertura assicurativa, oscilla attorno ai 200€ (nel caso di toshiba) ma puoi pure rovesciare il caffé sul portatile e sei coperto :)

quella fatta da me, include anche i danni accidentali, con copertura totale, min 100 max 1000 euro (per il mio apple), quindi se ci rovescio il caffe ìè coperto, in pratica solo le spese di invio sono a mio carico!!
50 euro 3 anni, condizione necessaria essere soci.

Posted by Bloody on 09-01-2005 15:05:

praticamente pagherei 100 euro all'anno per 3 anni, nei primi due sono coperta dai danni accidentali, nel terzo no; in tutti e 3 gli anni 1 volta all'anno mi viene a casa il tecnico e mi fa il "checkup" del pc, che in sostanza è una formattazione e basta, indi il 3 anno pago per niente

L'assistenza telefonica c'è chiamando 199...

sono esclusi dal servizio:
- spine, cavi, batterie, cinghie, testine, fusibili e materiali di consumo che devono essere sostituiti (se mi si rompe la batteria non sono coperta)
- danni estetici che non influenzano l'operatività del pc, es. graffi sul monitor
- danni derivati da condizioni ambientali, corto circuito e variazioni di corrente

Posted by recoil on 09-01-2005 15:08:

quella fatta da me, include anche i danni accidentali, con copertura totale, min 100 max 1000 euro (per il mio apple), quindi se ci rovescio il caffe ìè coperto, in pratica solo le spese di invio sono a mio carico!!
50 euro 3 anni, condizione necessaria essere soci.

ottima! :)

un motivo in più per prendere iBook! eh se fossero uscite prima tutte ste promozioni!!!

Bloody i punti che citi sono quelli classici, comuni direi a tutte le estensioni. le batterie non le coprono mai, idem i graffi, dopotutto è solo una questione estetica.

è difficile capire se le cerniere sono coperte. in genere no

Posted by Mifune on 09-01-2005 15:23:

praticamente pagherei 100 euro all'anno per 3 anni, nei primi due sono coperta dai danni accidentali, nel terzo no; in tutti e 3 gli anni 1 volta all'anno mi viene a casa il tecnico e mi fa il "checkup" del pc, che in sostanza è una formattazione e basta, indi il 3 anno pago per niente

L'assistenza telefonica c'è chiamando 199...

sono esclusi dal servizio:
- spine, cavi, batterie, cinghie, testine, fusibili e materiali di consumo che devono essere sostituiti (se mi si rompe la batteria non sono coperta)
- danni estetici che non influenzano l'operatività del pc, es. graffi sul monitor
- danni derivati da condizioni ambientali, corto circuito e variazioni di corrente

stessa garanzia della FNAC che pero copre per 3 Anni, non ce il tecnico che formatta :asd:, non copre eventi naturali tipo maremoti terremoti, sociopolitici, ma pero costa 50 euro!!!
Scusa fatti un giro alla Fnac ;)

Posted by Mifune on 09-01-2005 15:24:

ottima! :)

un motivo in più per prendere iBook! eh se fossero uscite prima tutte ste promozioni!!!

Bloody i punti che citi sono quelli classici, comuni direi a tutte le estensioni. le batterie non le coprono mai, idem i graffi, dopotutto è solo una questione estetica.

è difficile capire se le cerniere sono coperte. in genere no

già ma ad esempio il monitor è coperto? è parte di consumo o no? il lettore?

Posted by recoil on 09-01-2005 15:38:

già ma ad esempio il monitor è coperto? è parte di consumo o no? il lettore?

il monitor è coperto, sia dall'estensione del produttore che da quella che fanno i venditori. in quest'ultimo caso c'è la solita percentuale o la franchigia.

il lettore dvd direi che è coperto, a meno che non sia evidente che lo hai spaccato dandogli un colpo mentre era aperto.

Posted by Bloody on 09-01-2005 15:39:

il monitor sì
non ho messo tutta la lista di cosa non è incluso, ma c'erano "supporti estraibili di dati" e "dischi", quindi credo di no, dovrei sostituirlo

la cerniera non è sostituibile ma se intendi la parte per chiudere il notebook dovrebbe essere compresa, non è solo un danno estetico se si rompe

Posted by Mifune on 09-01-2005 15:40:

Off-Topic:
scusa ma il un amico che lavorava in hp mi ha detto che loro consideravano il monitor parte di consumo...., e poi il lettore cd come l'HD non sono parti soggette ad usura? queste cose pero nn si trovano mai citate in enssuna garanzia ;( voglio capire

Posted by Bloody on 09-01-2005 16:08:

Off-Topic:
:pensa: mmh a quanto vedo cercando su google, variano alcune cose a seconda delle marche

SONY: accessori o supporti soggetti a usura, quali dischetti, nastri magnetici, batterie, dischi fissi, penne, carta, nastri per stampante, toner, testine video, testine termiche e lampade

ACER: batterie, tastiera ecc.. ( finisce cosi la frase...)

MICRONOTE: Batterie, Alimentatori, plastiche, mouse, tastiere, floppy drive e cavi

FUJITSU SIEMENS: batterie, mouse e tastiere esterni

però non mi è chiaro il criterio secondo cui dicono se una parte è di usura o no

Posted by Drake83 on 21-02-2005 10:25:

Ciao a tutti! mi sto apprestando a prendere un portatile..... ke ne dite di questo?
http://www.eprice.it/Product.pasp?t...&mod=prod&pos=2

Corrado Guzzanti è il mio Dio.
Roberto Saviano eroe nazionale.

Posted by Docguitar on 21-02-2005 22:34:

Io ti consigli questo..
L'ho ormai da novembre e mi trovo benissimo

http://www.nexths.it/nextshop/M6842NEUH.html

All times are GMT. The time now is 08:53.
Show all 129 posts from this thread on one page