![]() |
Show 150 posts per page |
.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Lingua italiana e comunicazione (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=245)
-- [ITALIANO-PRADA] Info generali (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=17752)
Lingua italiana PRADA turno 1
Ciao
io sono al secondo anno, qualcuno che frequenta il primo anno e ieri e' andato a lezione sa come sara' la modalita' d'esame.
Quanti compitini scritti, l' orale e se bisogna fare qualche progetto.
Grazie marlen
O fai i due compitini, oppure scrittone e orale. 
Se passi i compitini e ti va bene il voto che hai preso, puoi registrarlo direttamente, altrimenti fai l'orale per lo più su letture monografiche.
Se non passi i compitini, fai scritto e orale.

(Sì, ma sai che due maroni?
)
E il programma
Grazie molto gentile sai se il programma e' come quello dell'anno scorso in linea generale e se si fa ancora la sintassi generativa come primo compitino cioe la reggenza, la dominanda ect
Mi spiace ma non so dirti... 
(Sì, ma sai che due maroni?
)
cambio turno Lingua Italiana
Sono uno studente del turno 2 di comunicazione digitale 1° anno. Volevo chiedere se c'era qualcuno del turno 1 disposto a fare cambio di turno per le lezioni di Lingua Italiana. Se si scrivetemi una mail a :
dark-earth@libero.it
grazie
si funziona così per italiano.Ai prof basta che per ogni studente che cambia turno ce ne sia uno che vada nell'altro
io sono al secondo anno, qualcuno che frequenta il primo anno e ieri e' andato a lezione sa come sara' la modalita' d'esame.
Quanti compitini scritti, l' orale e se bisogna fare qualche progetto.
Grazie marlen
mandi una mail al prof, indirizzo sympa@liste.unimi.it e come oggetto metti " subscribe lingit-comdig"
credo basti questo!
tipo su cosab verterà il 1° compitino etc??
poi sentivo parlare di laboratorio...cioè?
grazie mille!
Originally posted by valery1
mandi una mail al prof, indirizzo sympa@liste.unimi.it e come oggetto metti " subscribe lingit-comdig"
credo basti questo!
Intervento del moderatore:
con un bello split ho pulito il thread
by Nous
..preciso..
la mail va mandata dall'indirizzo di posta dell'uni!(mailstudenti!)
:**
ragazzi mi sapete dire dove trovo le slides del corso?!?!
grazie!
primo compitino
Sapete se possiamo fare tutti i compitini , prende le presenze il prof. prada?
Grazie della risposta.
marlen
Prada - Primo Turno
Ciao
io sono non frequentante secondo anno.
Sapete chi frequenta se per fare i compitini bisogna registrarsi sul sifa non vedo nulla e leggo che il compitino e' il 26 aprile a che ora e dove?
E' meglio che venga a farmio vedere in aula prende le presenze il prof., io mi sono registrata solo inviandoLe ok di adesione corso via email.
grazie marlene
E' gia' presente un thread con i tag [ITALIANO-PRADA] Info generali. La prossima volta posta li' direttamente invece di aprire un thread nuovo.
by Nous
se non ricordo male aveva detto che il compitino si svolgeva nell'orario di lezione (11.30 - 13.30) e nella stessa aula (V1, venezian). Io però ho seguito solo una lezione..... faccio anch'io la stessa domanda:
il prof ha fatto passare un foglio per raccogliere le firme, lo farà passare o c'è qualcos'altro da fare???
grazie
ciao
Paolo
Originally posted by marlen
inoltre bisogna registrarsi sul SIFA non vedo italiano primo compitino.
ciao marlen
inoltre chiedo nuovamente se qualcuno sa su cosa verterà il primo compitino. tnx
inoltre chiedo nuovamente se qualcuno sa su cosa verterà il primo compitino. tnx
scusate la domanda stupida... ma la lista di dicussione a cosa serve se poi alla fine nn vengono messi avvisi riguardanti compitini o lezioni (inserite nel syllabus su webcen)?
Non si potrebbe scegliere un solo posto dove guardare?
grazie ciao
qualcuno ci faccia sapere plz.
grazie...
Nemmeno io ho capito dove si trova sta dispensa...qualcuno ci illumina?
Tutti pazzi per Tyson Materazzi
Il libro di cui parla il prof è Annotazioni di Sintassi Generativa, autore (ma guarda un po' che caso...) Massimo Prada, lo trovate nella libreria dell'UNI
argomenti compitino
ieri non son potuto venire a lezione, ma mi è stato detto che il prof ha elencato gli argomenti che mette nel compito e i tipi di domande che farà.
C'è qualche buon anima che me li può elencare?
grazie
SCUSATE SONO UN RAGAZZO CHE LAVORA, E NON RIESCO A FREQUENTARE.VOLEVO SAPERE DOVE POTEVO REPERIRE LE SLIDE DEL CORSO.VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE.TO5A
quando posti togli il caps lock, significa urlare![]()
by Nous
ok scusa
Originally posted by To5a
SCUSATE SONO UN RAGAZZO CHE LAVORA, E NON RIESCO A FREQUENTARE.VOLEVO SAPERE DOVE POTEVO REPERIRE LE SLIDE DEL CORSO.VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE.TO5A

io sono venuta il 19 e il 20 ma pensavo il compito fosse per tutti alla stessa ora, invece nelle info il prof prada parla di due turni il secondo addirittura alle 14.30 perche' mi sembra siamo in pochi.
Insomma perche venire per le 11.3o se poi mi tocca farlo magari alle 14.30? Non capisco c'e' la suddivisione per nominativo da qualche parte.
Grazie marlen
ma non lo segue nessuno sto c***o di corso? modalità di esame, che ti compito sarà, ora, suddivisione aule...nessuno sa niente! mah!
Originally posted by pinauz
ma non lo segue nessuno sto c***o di corso? modalità di esame, che ti compito sarà, ora, suddivisione aule...nessuno sa niente! mah!
in che senso ha fatto il 19 e 20 come esercitazione? se nel senso di ripasso, si, ha fatto un po di ripasso!
io ho una domanda.......spero che qualcuno risponda anche se in sto forum per avere una risposta bisogna aspettare dei giorni.....
in frasi complesse come
"il gatto beve il latte perchè ha sete"
o " mario mangia perchè ha fame"
ha fame e ha sete come vengono rappresentati!? sete e fame sono V?!?!?!? a me non sembra!!! help
bev- VP
perchè CP
ha VP
molta fame NP
...essendo una circostanziale, CP va collegato a IP.
Spero di essermi spiegato.
۞_Rag Doll_۞
ma quando bisogna collegare in cima e quando al nodo X' ?
grazie
in questo caso CP va collegato all' I' piu in alto, quello subito sotto IP
pinauz: sei vivamente pregato di evitare post inutili, tra l'altro se solo leggessi il resto del topic o anche solo webcen sapresti tutto del corso
Originally posted by Elex
pinauz: sei vivamente pregato di evitare post inutili, tra l'altro se solo leggessi il resto del topic o anche solo webcen sapresti tutto del corso
vivamente? addirittura? era solo uno sfogo contro la materia non contro le indicazioni!
Sei pregato di leggerti il regolamento che trovi qui :
http://www.dsy.it/forum/showthread....&threadid=15601
Questo è un intervento di moderazione. Astenersi dal replicare.
by Nous
sono usciti i risultati?!?
No, ha detto ieri in aula che oltre a mettere i risultati su webcen mandera' una mail agli iscritti alla sua lista con i risultati
sapete se il prof. ha detto quando faremo il secondo compitino se a fine maggio o a giugno entro il 15 pensavo.
Grazie marlen
l'8 giugno
Il 7 non l' 8 .. o sbaglio ?
My sites!!!!
http://digilander.libero.it/ashevchenko
http://digilander.libero.it/letsdance2003
scusate ma qualcuno sa su che libro sta facendo lezione adesso Prada???
il libro su cui ci sono gli argomenti che sta spiegando adesso è "Scrittura e comunicazione" volume I di Massimo Prada
wow è scritto anche questo (libro) in una lingua sconosciuta agli umani???'
..
scusate fino a ke capitoli bisogna studiare (almeno fino ad ora) del libro nuovo?
Sono usciti ora i risultati del primo compitino ![]()
si ma i voti di quelli che non lo hanno passato.. sulle modalità di accertamento c'è scritto che fa la media dei due e se il voto è sopra a 18 si può trascrivere il voto...
ma sotto al 18 non ha messo i voti...
della serie ci prendiamo per il c**o
lol, prada ha fatto lo stesso errore che hanno fatto gli americani quando hanno pubblicato il rapporto sul caso calipari.
Per sapere i voti di chi ha preso meno di 18 basta selezionare la riga con nome e cognome più la cancellatura, copiarla e incollarla da qualche altra parte
Quindi non ci sono scuse, chi vuole sapere il voto puo' saperlo! ![]()
Azzo, a 3 hanno pure ritirato il compito 
2 compitino
Scusate a lezione il prof. ha detto fino a che capitolo del libro "Scrittura e comunicazione" bisogna studiare???
Ha gia' detto quali sono le possibili domande del 2 compitino?
Grazie a chiunque risponda
ciao!!!
I primi 3 capitoli escluse le schede
solo i tre capitoli
scusate non sto venendo a italiano.
quindi solo i tre capitoli per il compitino del 7 giugno.
grazie marlen
libro nuovo
ma il nuovo libro non si trova in pdf o simili come annotazioni di bla bla bla?
lez. 31 maggio
oggi non son riuscito a venire perchè babbescamente non sapevo dello sciopero, e sfortunatamente e anche l'ultima lezione prima del compitino
qualcuno che è stato a lezione potrebbe dire cosa ha fatto e che tipo di domande metterà nel compito e ovviamente alla fine cosa c'è da studiare...
stranamente sul webcen il prof non ha scritto niente riguardo questo compitino, per l'altro ha messo una cifra di informazioni.
grazie
Ma domani non c'e' lezione?
mi han detto che del capitolo 4 e 5 c'è da saltare qualcosa nessuno saprebbe dirmi cosa?
possibile che nessuno sappia niente? 
Originally posted by kurt
possibile che nessuno sappia niente?![]()
ti ringrazio 
se sapete qualcosa riguardo il compito, tipo di domande, ecc., postate grazie 
Originally posted by kurt
ti ringrazio
se sapete qualcosa riguardo il compito, tipo di domande, ecc., postate grazie![]()
email del prof
vi riporto la mail ufficiale del prof ![]()
Carissimi,
vi confermo che la seconda prova scritta di lingua italiana si terrà il 7 giugno, dalle 11.30 alle 14.30 in due tranche (rispettivamente: 11.30-13.00 e 13.00-14.30) presso l'aula V1 della didatteca. Prenderanno parte alla prima tranche gli studenti la cui matricola inizia per le lettere aa - da incluso; i rimanenti sosterranno la prova nella seconda sessione.
Il compito prevedrà 5 domande, che verteranno sui capitoli 1-3 del manuale "Scrittura e comunicazione" (schede escluse), e su parte del 4 e del 5, in particolare sul concetto di testo e sui tipi di testo nella classificazione di Werlich e di Sabatini.
é un bel po di roba, il primo capitolo non finisce più e ci sono un sacco di nomi e modelli da studiare..
per quanto riguarda il capitolo 5 (nn l'ho ancora studiato, quindi potrei dire una cavolata) non ho trovato la classificazione di Sabatini, per cui penso che quella di Werlich sia la stessa di Sabatini (ma, ripeto: potrei dire una gran cavolata.. però c'é da studiare metà del capitolo 5 tra una palla e l'altra)..
Trovo ke questa seconda parte dell'esame sia un pò piu complessa della prima, specialmente a causa del libro di testo!!!! spero che il prof legga, cosi magari potrà avere informazioni utili nel caso decidesse di fare delle ristampe del libro.......Il linguaggio a mio parere è un po troppo complesso, bisogna studiare col vocabolario di fianco oppure bisogna ricorrere sempre al glossario del libro, e questo secondo me porta via tempo ed attenzione.....è molto dispersivo!
Altra cosa: le parentesi!!! a volte ci sono parentesi lunghe righe e righe, quando finisco di leggerle non ricordo più di cosa si stava parlando prima......
E ultima cosa, mi sembra scomodo avere tutte le frasi più importanti già sottolineate ed evidenziate.....il libro lo dobbiamo usare noi, dobbiamo leggere e selezionare le parti più importanti....così i concetti ci rimangono impressi più facilmente.....se questo è già tutto fatto si fa più fatica a memorizzare....almeno secondo me....
insomma in poche parole questo libro mi fonde il cervello >___<
per quanto riguarda il capitolo 5 (nn l'ho ancora studiato, quindi potrei dire una cavolata) non ho trovato la classificazione di Sabatini, per cui penso che quella di Werlich sia la stessa di Sabatini (ma, ripeto: potrei dire una gran cavolata.. però c'é da studiare metà del capitolo 5 tra una palla e l'altra)..

"Da un diamante non nasce niente, dal letame nascono i fiori"
Beh le domande e i concetti da studiare avevano un titolo.. che era se non sbaglio: su cosa vertera' il secondo compitino?
Quindi le peschera' proprio da li
No dogman le due rappresentazioni sono differenti...
la prima classificazione è sul testo argomentativo etc etc mentre la seconda riguarda i testi vincolati e non vincolati...
Cmq il prof a lezione martedì ha dato un elenco di domande che riassumono per punti i concetti da studiare. Volevo sapere (se qualcuno lo sa) se è possibile il fatto che il prof peschi proprio da quelle le domande del compito...![]()
![]()
Speriamo...
![]()
chi era a lezione quando ha detto la tipologia di domande potrebbe trascrivere qualcosa per favore?!? 
Originally posted by dogman
chi era a lezione quando ha detto la tipologia di domande potrebbe trascrivere qualcosa per favore?!?![]()

Originally posted by elendil
Entro domani posto il file con le domande che ha detto a lezione con rispettive risposte.
Prima non riesco però...
![]()
di Sabatini io riguardo gli appunti e i due schemi che ci sono sul libro, spero sia sufficiente.....dopo tutto non si è soffermato tanto a parlarne....o no? ^^"
dove stanno?? 
io del cap 4 e 5 studio i paragrafi 4.1 e 5.1...sono i paragafi che si avvicinano di più alla richiesta no?
Entro domani posto il file con le domande che ha detto a lezione con rispettive risposte.
Prima non riesco però...
![]()

io del cap 4 e 5 studio i paragrafi 4.1 e 5.1...sono i paragafi che si avvicinano di più alla richiesta no?

grazie fenomeno!
grazie a tutti! ![]()
cmq sarà difficile che metta le domande che hai caricato.. certo é che almeno si capisce il tono e il tipo di contenuti che gli interessano! ![]()
ps: ho finito il libro, e ho trovato davvero molto interessanti i paragrafi sull'italiano popolare..
Ma del compito intero si conosce già la data?
P.S
Come ci si iscrive?

che voglia l'orale!
Il compito intero non esiste...![]()
Se non hai fatto i compitini devi dare l'orale...
Penso su SIFA...
![]()
Ciao, io ho fatto entrambi i compitini. Qualcuno sa come si deve fare per un eventuale registrazione del voto? Sul Sifa ho letto che c'è un'appello il 21 Giugno, bisogna iscriversi per registrare??
Ciao e Grazie
LinguaItalianaPrada
Ciao, sn del 1 turno 1 anno, qualcuno saprebbe dirmi cosa intende il prof. per "letture aggiuntive" ?
Sono 3/4 libricini in più di cui aveva dato il titolo ad inizio corso; chiedili a lui
questo è quello ke mi ha scritto il prof:
vi comunico, che per la registrazione dei voti dell'esame di Lingua italiana, qualora la media dei due compiti risultasse uguale o superiore a 18 (e qualora non vogliate migliorare il voto), potrete iscrivervi ad uno qualsiasi degli appelli disponibili di qui a gennaio.
Chi sia risultato sufficiente in una sola delle due prove, potrà sostenere solo la parte di orale corrispondente alla parte insufficiente, senza letture aggiuntive.
Chi invece non abbia avuto alcuna sufficienza, dovrà affrontare l'orale completo, letture aggiuntive incluse. Lo stesso vale per chi voglia migliorare il voto sufficiente eventualmente ottenuto nelle prove scritte.
Tutti gli esami si terranno di norma a partire dalle 9.30 del mattino del giorno indicato sul SIFA. Il luogo in cui si terrà l'appello verrà indicato tramite avvisto sul sito della didattica Webcentrica.
Ricordo che tutti gli studenti devono presentarsi all'ora di apertura della sessione di esami: chiamerò i presenti e li distribuirò nelle varie giornate in cui l'appello eventualmente si prolungherà.
i titoli delle letture aggiuntive (ne ricordo solo due) sono le seguenti:
La lingua italiana e i mass media di ilaria bonomi ed.Carrocci
prezzo €24
progettare e scrivere per internet di Acerboni ed McGraw-Hill
prezzo € 25
i titoli dei testi da preparare sono riportati nel file contenente il programma del corso.. può essere scaricato su webcen
trovi i testi al seguente link
http://www.dico.unimi.it/occorrenza...occ=872;id_ori=
Originally posted by annaberolo
trovi i testi al seguente link
http://www.dico.unimi.it/occorrenza...occ=872;id_ori=
Non va il dico oggi a quanto pare
quindi quel link non ti va per quel motivo
direi di aspettare e sperare che torni up il dico ![]()
by Nous
le info potevi reperirle sia da webcem che da dico
ecco parte del testo reperito da webcem
Gli studenti non frequentanti aggiungeranno alle letture citate in precedenza, a loro scelta, uno dei testi che seguono, o loro parti:
Ilaria Bonomi, Andrea Masini e Silvia Morgana, La lingua italiana e i mass media, Roma, Carocci, 2003 (è richiesta la preparazione dei saggi 1 e 9; ad essi lo studente aggiungerà un altro saggio a scelta).
Oppure:
Carla Bazzanella, Linguistica e pragmatica del linguaggio. Un'introduzione, Bari, Laterza, 2005.
Oppure:
Banfi, E. - Sobrero, A.A. (a cura di), Il linguaggio giovanile degli anni Novanta, Bari, Laterza, 1992.
Costituisce lettura consigliata, ma non obbligatoria:
Giovanna Cosenza, Semiotica dei nuovi media, Bari, Laterza, 2005
ma quando escono i risultati del 2 compitino????
penso settimana prossima quando ho consegnato ha detto 15 giorni...
via mail ha detto entro il 21, anche perché quel giorno c'é l'appello
spero che escano al + presto, almeno, lì rispetto a sistemi, spero di avere una soddisfazione
Originally posted by ludoedgar
spero che escano al + presto, almeno, lì rispetto a sistemi, spero di avere una soddisfazione
USCITI!!!!
http://webcen.dsi.unimi.it/wcinfo/p..._prova_CDIG.pdf
ma con il mezzo voto che cosa fa? va in eccesso o in difetto??
via mail ha detto che i voti con 0.5 vengono arrotondati per eccesso
siiiiiiiii !!!!se avessi preso 30 anke nel primo avrei avuto 30, ke sfiga! Certo ke la prima parte era davvero orribile, o meglio incomprensibile e inutile.... mah... vedrò di fare l'orale...
Come si fa x registrare il voto?Devo iscrivermi all'appello orale del 7 luglio?Grazie risp!!
almeno così sembra.....
Puoi iscriverti anche all'appello del 21 gugno!!!!!
ciao
c'è qualcuno ke prova a fare l'orale della prima parte(sintassi generativa) con Prada?
siccome devi migliorare il voto prada non ti fa l'esame solo sulla parte dove vuoi migliorare, ma su tutte e 2 le parti, incluse ovviamente le letture aggiuntive
ma io so che non è così, leggiti "registrazioni,esami" sul sito del prof.
che coincidenza, anch'io SO che non é così
, il pdf di cui parli corrisponde proprio alle istruzioni che prada ci ha inviato via mail
Chi sia risultato sufficiente in una sola delle due prove, potrà sostenere solo la parte di orale
corrispondente alla parte insufficiente, senza letture aggiuntive.
Chi invece non abbia avuto alcuna sufficienza, dovrà affrontare l'orale completo, letture aggiuntive
incluse. Lo stesso vale per chi voglia migliorare il voto sufficiente eventualmente ottenuto nelle
prove scritte.
tu dovevi fare l'avvocato!
bah...ricordavo male DOTTò : -) cmq
se proprio dovete fare commenti ot almeno usate i tag, così facendo rendete difficile la lettura agli utenti

scusate ma io che nel primo compitino era insufficente e nel secondo più di 18 ma la media e maggiore di 18, che cosa dovrei fare??
ciao
RAGAZZI E' URGENTE RISPONDETEMI!! ENTRO OGGI GRAZIE. NEL PRIMO DI PRADA HO PRESO UN VOTO < DI 18 E NEL SECONDO HO PRESO UN VOTO > DI 18. LA MEDIA E' = 17.5 Come si dice in alcuni post qui sopra.. il voto viene arrotondato per eccesso o non è il mio caso?
Qualora fosse 18 mi è consentito verbalizzarlo? GRAZIE.. V PREGO RISP. SUBITO!!!
Ma qualcuno ha idea di dove si svolgeranno gli orali/verbalizzazioni domani? sul sifa nn c'è scritto...e nemmeno sul suo sito..
Originally posted by Just
scusate ma io che nel primo compitino era insufficente e nel secondo più di 18 ma la media e maggiore di 18, che cosa dovrei fare??

Originally posted by 12321
NEL PRIMO DI PRADA HO PRESO UN VOTO < DI 18 E NEL SECONDO HO PRESO UN VOTO > DI 18. LA MEDIA E' = 17.5 Come si dice in alcuni post qui sopra.. il voto viene arrotondato per eccesso o non è il mio caso?
Qualora fosse 18 mi è consentito verbalizzarlo?!
Originally posted by Sherinkal
Ma qualcuno ha idea di dove si svolgeranno gli orali/verbalizzazioni domani?
Ah ok si vede che la mia email si è persa nell'etere...grazie!
Originally posted by 12321
RAGAZZI E' URGENTE RISPONDETEMI!! ENTRO OGGI GRAZIE. NEL PRIMO DI PRADA HO PRESO UN VOTO < DI 18 E NEL SECONDO HO PRESO UN VOTO > DI 18. LA MEDIA E' = 17.5 Come si dice in alcuni post qui sopra.. il voto viene arrotondato per eccesso o non è il mio caso?
Qualora fosse 18 mi è consentito verbalizzarlo? GRAZIE.. V PREGO RISP. SUBITO!!!
l'uso del caplock viene considerato come gridare quindi è meglio non utilizzarlo
| All times are GMT. The time now is 03:25. | Show all 125 posts from this thread on one page |