![]() |
Show 150 posts per page |
.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Fondamenti di architettura e programmazione (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=234)
-- esame laboratorio (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=39859)
esame laboratorio
Ciao, qualcuno che ha fatto ieri (ovvero il 25 gennaio) l'esame di laboratorio, può dire gentilmente che tipo di esercizi c'erano?
Grazie mille
mi unisco DISPERATAMENTE all'appello...!!!! ![]()
![]()
http://homes.dsi.unimi.it/~malchiod...iti-100125.html
saremo stati in 50, forse di più, il resto di tutta la gente che non c'era all'appello s'è ritirata. Malchiodi ha messo come soglia della sufficienza 4esercizi su 5 (cosa sec me non giusta)
Io quasi quasi andrei a parlare con Mereghetti per "lamentarmi"..nessuno verrebbe con me?
Potrebbero essere giusti 4 su 5 esercizi da passare obbligatoriamente, se però fossero più semplici!
Se invece deve rimanere questa difficoltà, 3 su 5 dovrebbe essere la soglia!
Per non parlare del fatto che poi non tutti sono abituati a programmare in linux, e potrebbe mettere già in difficoltà una cosa del genere.
Per quanto riguarda la soglia di 3/5, sn d'accordo con te, 3 esercizi sono anche più della metà, quindi, come voto, il 18 ci sta.
Potremmo andare giovedi a parlare con mereghetti.
Per colpa di qst esame nn riesco a laurearmi ad aprile, che rabbiaaaaaaaa
Concordo con la soglia dei 3/5 (aver preso un 18 avendoni fatti 4/5 funzionanti mi sembraun po' poco no?)
Comunque per chi interessa gli esercizi erano.
1) Tipo quello del triangolo della simulazione ovvero inserire un numero n e stampare una cosa del genre:
es: n = 5
+-+-+-+-+-+
|0| | | | |
+-+-+-+-+-+
| |1| | | |
+-+-+-+-+-+
| | |2| | |
+-+-+-+-+-+
| | | |3| |
+-+-+-+-+-+
| | | | |4|
+-+-+-+-+-+
2) Creare un programma che dati due estremi n1 e n2, trova tutti i numeri perfetti in quell'intervallo.
3) Creare una struttura dati per la gestione di un insieme di stringhe.
4) Creare una classe Capo, e 5 sottoclassi (camicia ecc...) e gestire tramite I/O dei file, l'inventario di un negozio.
5) Calcolare tramite metodo di bisezione un'approssimazione delle radici di un polinomio.
io mi unirei decisamente alla lamentela!!!!! ma più che altro vorrei far staccare questi 18 crediti impossibili così!!!sta x diventare la mia ossessione questo esame...
poi non ho avuto modo di fare la prova di laboratorio, perchè coincideva con un altro esame.. supernick o qualcun altro che l'ha fatto non è che potrebbe spiegarmi meglio il 3) e il 5)??
EDIT: qualcuno disponibile a creare dei gruppi di studio "efficienti" x il laboratorio?
guarda non me lo dire, anche a me salta la laurea per colpa di qst esame di m****, in più devo anche pagare le rate di entrambi i semestri!
Ma vogliamo andare a parlar domani con mereghetti? magari riusciamo a far mettere la soglia della sufficienza a 3/ esercizi! Stando zitti, secondo me, siamo solo noi a prenderlo in quel posto!
Concordo con la soglia dei 3/5 (aver preso un 18 avendoni fatti 4/5 funzionanti mi sembraun po' poco no?)
Comunque per chi interessa gli esercizi erano.
1) Tipo quello del triangolo della simulazione ovvero inserire un numero n e stampare una cosa del genre:
es: n = 5
+-+-+-+-+-+
|0| | | | |
+-+-+-+-+-+
| |1| | | |
+-+-+-+-+-+
| | |2| | |
+-+-+-+-+-+
| | | |3| |
+-+-+-+-+-+
| | | | |4|
+-+-+-+-+-+
2) Creare un programma che dati due estremi n1 e n2, trova tutti i numeri perfetti in quell'intervallo.
3) Creare una struttura dati per la gestione di un insieme di stringhe.
4) Creare una classe Capo, e 5 sottoclassi (camicia ecc...) e gestire tramite I/O dei file, l'inventario di un negozio.
5) Calcolare tramite metodo di bisezione un'approssimazione delle radici di un polinomio.
guarda non me lo dire, anche a me salta la laurea per colpa di qst esame di m****, in più devo anche pagare le rate di entrambi i semestri!
Ma vogliamo andare a parlar domani con mereghetti? magari riusciamo a far mettere la soglia della sufficienza a 3/ esercizi! Stando zitti, secondo me, siamo solo noi a prenderlo in quel posto!
Se pensate che prima il progetto portava via 2/3 settimane di lavoro, e ora deve essere compresso in 4 ore è chiaro che la valutazione non è cosi semplice.
L'unica critica che mi sento di fare è sul quarto esercizio, che mi è sembrato un pochino lungo, e forse portava via troppo tempo per le competenze che si volevano testare ( io non sono riuscito a consegnare perchè appunto non ho fatto in tempo a finire il quarto esercizio)
Accorciando il quarto esercizio inoltre si da la possibilità di guardare il quinto esercizio con più calma e poter aumentare il proprio voto.(io, non ho fatto in tempo nemmeno a guardarlo, immagino che gli altri trovandosi con 20/30 minuti di tempo rimanente l'abbiano semplicemente abbandonato)
In definitiva io direi che riuscire a ottenere un esame di 30minuti più lungo sarebbe un ottima cosa!
Abbassare la soglia è una richiesta che non verrà accolta credo (anche per correttezza di quelli che l'hanno già sostenuto)
ma non dava indicazioni specifiche su ogni esercizio?
cioè che i intende per gestione di un'insieme di stringhe? c'ereao esempi o dovevi interpretare a caso?
inoltre, quanto tempo si ha disponibile per l'esame?
Quindi ti dava le indicazioni per la classe da creare, quali metodi doveva avere quale instanze con che funzioni
Nella classe col main richiamavi i metodi della classe creata per contare le occorrenze delle singole parole. (ti da degli esempi con frasi di esempio da inserire e verificare le n occorrenze)
Di tempo si hanno 4 ore che sembrano tantissime ma in realtà se non ottimizzi benissimo il tempo vanno un po strette
Originally posted by matt
Si, l'esercizo consisteva (ed era spiegato nei dettagli con esempi) nel prendere in input una stringa(una frase) e contare le n occorrenze di ogni parola.
Quindi ti dava le indicazioni per la classe da creare, quali metodi doveva avere quale instanze con che funzioni
Nella classe col main richiamavi i metodi della classe creata per contare le occorrenze delle singole parole. (ti da degli esempi con frasi di esempio da inserire e verificare le n occorrenze)
Di tempo si hanno 4 ore che sembrano tantissime ma in realtà se non ottimizzi benissimo il tempo vanno un po strette

Forse non si sono ritirati, inviando comunque il loro lavoro, ignorando il fatto che con meno di 4 esercizi su 5 la sufficienza non era raggiungibile
Se pensate che prima il progetto portava via 2/3 settimane di lavoro, e ora deve essere compresso in 4 ore è chiaro che la valutazione non è cosi semplice.
L'unica critica che mi sento di fare è sul quarto esercizio, che mi è sembrato un pochino lungo, e forse portava via troppo tempo per le competenze che si volevano testare ( io non sono riuscito a consegnare perchè appunto non ho fatto in tempo a finire il quarto esercizio)
Accorciando il quarto esercizio inoltre si da la possibilità di guardare il quinto esercizio con più calma e poter aumentare il proprio voto.(io, non ho fatto in tempo nemmeno a guardarlo, immagino che gli altri trovandosi con 20/30 minuti di tempo rimanente l'abbiano semplicemente abbandonato)
In definitiva io direi che riuscire a ottenere un esame di 30minuti più lungo sarebbe un ottima cosa!
Abbassare la soglia è una richiesta che non verrà accolta credo (anche per correttezza di quelli che l'hanno già sostenuto)
) con mereghetti?__________________
Msn Messenger:
bellarinco@hotmail.com
Ciao, leggo che c'è un bel po' di gente nella suddetta situazione: Dover finire l'esame di laboratorio per poter presentare la domanda di Laurea.
Su questa cosa mi permetto di darvi un consiglio, essendo nella vostra stessa situazione, provvedete comunque a fare la domanda via SIFA per l'appello di Laurea di Aprile, entro il 31 gennaio(nella fattispecie entro questo venerdi), se avete tutto pronto esami tesi etc, provate a rifare i due appelli di laboratorio di febbraio, e nel caso(incrociando le dita) di un esito positivo chiedete di farvi retrodatare il voto a prima del 31 gennaio appunto(il tempo effettivo per la consegna dei documenti in Segreteria è entro marzo inoltrato). Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Per quanto riguarda l'esame, io mi sono ritirato verso le 12, mi ero reso conto che non sarei riuscito a consegnare appunto 4 esercizi per intero(per diverse ragioni)! Per cui per non bruciarmi gli altri appelli (con il salto d'appello), mi tengo buone le due possibilità per febbraio! Ora secondo me il Problema per questo esame è che c'è una "piccola" disparità tra i concetti affrontati e quelli richiesti! Nel senso che si è dedicato troppo poco al laboratorio tempo per un programma cosi vasto e impegnativo, e demandato ad ognuno di noi il compito di fare esercizi per l'70% da soli a casa(dove al primo primo problema si restava bloccati).... e poi si passava alla lezione successiva. Venendo dall'esperienza degli anni passati, con il vecchio progetto etc etc, penso che le cose non siano cambiate tanto, lo dimostra che su 40 persone che eravamo all'appello, consegnano solo in 8, e 5 passano l'esame!
Io sono arrivato alla conclusione che bisogna fare tanti esercizi, e arrivare preparati almeno sulle tipologie che chiede(algoritmi, implementazione di classe, e ereditarietà), per il resto che dio c'è la mandi buona!![]()
saluti
Originally posted by tetsuo
Ciao, leggo che c'è un bel po' di gente nella suddetta situazione: Dover finire l'esame di laboratorio per poter presentare la domanda di Laurea.
Su questa cosa mi permetto di darvi un consiglio, essendo nella vostra stessa situazione, provvedete comunque a fare la domanda via SIFA per l'appello di Laurea di Aprile, entro il 31 gennaio(nella fattispecie entro questo venerdi), se avete tutto pronto esami tesi etc, provate a rifare i due appelli di laboratorio di febbraio, e nel caso(incrociando le dita) di un esito positivo chiedete di farvi retrodatare il voto a prima del 31 gennaio appunto(il tempo effettivo per la consegna dei documenti in Segreteria è entro marzo inoltrato). Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Per quanto riguarda l'esame, io mi sono ritirato verso le 12, mi ero reso conto che non sarei riuscito a consegnare appunto 4 esercizi per intero(per diverse ragioni)! Per cui per non bruciarmi gli altri appelli (con il salto d'appello), mi tengo buone le due possibilità per febbraio! Ora secondo me il Problema per questo esame è che c'è una "piccola" disparità tra i concetti affrontati e quelli richiesti! Nel senso che si è dedicato troppo poco al laboratorio tempo per un programma cosi vasto e impegnativo, e demandato ad ognuno di noi il compito di fare esercizi per l'70% da soli a casa(dove al primo primo problema si restava bloccati).... e poi si passava alla lezione successiva. Venendo dall'esperienza degli anni passati, con il vecchio progetto etc etc, penso che le cose non siano cambiate tanto, lo dimostra che su 40 persone che eravamo all'appello, consegnano solo in 8, e 5 passano l'esame!
Io sono arrivato alla conclusione che bisogna fare tanti esercizi, e arrivare preparati almeno sulle tipologie che chiede(algoritmi, implementazione di classe, e ereditarietà), per il resto che dio c'è la mandi buona!
saluti

hai ragione!
Eh lo so, io avrei fatto come dici tu, solo che, siccome oltre a fap mi era rimasto fino all'altro giorno anche basi, che poi ho passato, (quindi 12+18= 30 crediti) non mi sono mai posto il problema-tesi e quindi ora non ho potuto fare "il trucco" di fare domanda per aprile. E ora mi trovo a pagare 1^, 2^ rata e more![]()
non ancora, io vorrei andare a parlare di persona con mereghetti, titolare del corso e vorrei andare con più persone, attendo che qualcuno mi risponda 
Io sono arrivato alla conclusione che bisogna fare tanti esercizi, e arrivare preparati almeno sulle tipologie che chiede(algoritmi, implementazione di classe, e ereditarietà), per il resto che dio c'è la mandi buona!
saluti
a me mereghetti aveva detto che sarebbe stato disposto a retrodatare il voto d'esame, quindi per quello non dovrebbero esserci problemi (però chiedi ri-conferma a lui)
Per le altre domande non so come rispondere!
Giovedi prox allora andiamo a parlare nel suo ufficio?
Io sto facendo la tesi e questo è l ultimo esame che mi rimane...
Se io facessi cosi come dici tu, faccio la domanda di laurea entro il 31/01:
- Se non passo l'esame? cosa succede dopo?
- Se passo l'esame, siamo sicuri che i prof ti fanno la cortesia di retrodatare il voto del esame?
Oggi io sarei andato da Mereghetti ma ho letto un avviso che dice che ha problemi di salute.
il procedimento sarebbe:
-vado domani in posta, pago100Euro( che non sono sicuro se rimangono buoni per la prox sessione di laurea)
- faccio la domanda di laurea via sifa?
Il tirocinio (esterno) l'ho quasi finito ma devo ancora iniziare a scrivere la tesi e calcolando che nel mese di febbraio mi concentro solo su java, mi rimane Marzo per scriverla.
Però l'idea di non dover poi pagare le tasse mi fa venire voglia di tentare...
Cosa mi consigliate ? voi cosa fareste al posto mi?
Originally posted by Mr.O
il procedimento sarebbe:
-vado domani in posta, pago100Euro( che non sono sicuro se rimangono buoni per la prox sessione di laurea)
- faccio la domanda di laurea via sifa?
Il tirocinio (esterno) l'ho quasi finito ma devo ancora iniziare a scrivere la tesi e calcolando che nel mese di febbraio mi concentro solo su java, mi rimane Marzo per scriverla.
Però l'idea di non dover poi pagare le tasse mi fa venire voglia di tentare...
Cosa mi consigliate ? voi cosa fareste al posto mi?
scusate il cambio di argomento ma il topic mi sembra adeguato alla domanda.
Nel terzo esercizio che tipo di struttura dati avete utilizzato per la creazione dell'oggetto StringSet ?? array di stringhe , array di StrinBuffer , normale stringa?? sto cercando di risolverlo a casa ma con scarsi risultati
sec me invece dovremmo andare a parlare, di certo non incazzati altrimenti ce lo mettiamo solo contro..
Ma credo che con lo stare zitti si ottenga poco, anzi nulla.
Ci saròàò un motivo se su 50, hanno passato solo l'esame in 5 o no?
Ciao
grazie
Ma nella prova si puo usare il prog.io ?
si, (almeno nel nostro caso) si poteva usare il prog.io
Originally posted by Supernick
si, (almeno nel nostro caso) si poteva usare il prog.io
Io come previsto mi sono inscritto all'appello della prof. Casiraghi e mi da il seguente Avviso:
ISCRIZIONE ALL'ESAME NON POSSIBILE
ERRORE APPELLO: INCONGRUENTE CON SESSIONE CALCOLATA
Se qualcuno ha riscontrato il medesimo problema!

Ciao, qualcuno di voi ha avuto problemi sul SIFA per l'iscrizione all'esame di LABORATORIO?
Io come previsto mi sono inscritto all'appello della prof. Casiraghi e mi da il seguente Avviso:
ISCRIZIONE ALL'ESAME NON POSSIBILE
ERRORE APPELLO: INCONGRUENTE CON SESSIONE CALCOLATA
Se qualcuno ha riscontrato il medesimo problema!
![]()
ma io nn ho capito una cosa: ma l'appello di mereghetti è quello scritto (teoria) e quello della casiraghi è di laboratorio?
Ma mereghetti nn aveva mica detto che per sostenere il suo appello prima bisognava passare l'appello di laboratorio?
io sono disperato...![]()
![]()
![]()
se vuoi possiamo andare domani (giovedi h16 credo) a colloquio, io da solo non vado altrimenti mi sento l'unico idiota e nn otterrei nulla. Più siamo e meglio è!
non cè scritto prova di laboratorio
L'appello del laboratorio del 16 non è ancora uscito mi sa :\
Dovrebbe comparire come laboratorio e con Malchiodi penso ...è un po tardino effettivamente! voi vi siete iscritto con mereghetti (per lo scritto) e casiraghi per il lab?
se clicchi sull'appello della casiraghi,
nella pagina in cui viene fuori "iscrivi", sotto noti che c'è anche il nome di malchiodi, quindi secondo me è quello, anche perchè la data coincide.
rinnovo intanto la richiesta info
"1. ma te lo faceva aggiungere al classpath o era aggiunto già di default?
2. inoltre con che programma potevi scrivere le classi? gedit? o altro?
3. che strumenti hai a disposizione? api? terminale? altro?"
1. per le prog/io basta un import prog.io;
2. un editor di testo orientato alla programmazione(non proprio per java)
3. esatto, browser con le API, terminale e ... il libro! se vuoi![]()
cmq non vorrei che fosse semplicemente un altro scritto :\
edit:
no hai ragione, mi sa che è proprio quello
io credo che qll di mereghetti sia lo scritto, quello della casiraghi/malchiodi sia laboratorio!
io credo che qll di mereghetti sia lo scritto, quello della casiraghi/malchiodi sia laboratorio!
se vuoi possiamo andare domani (giovedi h16 credo) a colloquio, io da solo non vado altrimenti mi sento l'unico idiota e nn otterrei nulla. Più siamo e meglio è!
Nessuno ha provato ad iscriversi all'appello di laboratorio, per l'appello della Prof. Casiraghi? Mi rivolgo soprattutto a studenti del "vecchio corso"...... Nel caso fatemi sapere se avete lo stesso problema!
saluti
ragazzi lo chiedo anche qui ma c'è il salto d'appello che voi sappiate? L'altra volta è stato detto esplicitamente?
Originally posted by tyrdrummer
ragazzi lo chiedo anche qui ma c'è il salto d'appello che voi sappiate? L'altra volta è stato detto esplicitamente?
ma per quanto riguarda le eccezioni, venivano esplicitamente richieste oppure va a discrezione se quando e dove usarle?
sempre dell'idea che mezzora in più sarebbe decisiva .... su un sistema che magari evita di darti noie tipo file temporanei che ti impedisco di compilare.
sarebbe ancor + decisivo se la soglia di consegna fosse 3/5, dato che gli esercizi non sono poi così fattibili..
ma per l'iscrizione dell'appello di laboratorio del 2 marzo come si fa?
io tra quelle disponibili sul sifa non la vedo.
come mai?
mmm credo che "apparirà" più avanti! per quello dell'altro giorno c'era l'iscrizione sul sifa!
scusate ma almeno noi vecchietti di fap non potremmo chiedergli un appello straordinario magari ad aprile, dopo pasqua così ci studiamo tutta questa benedetta programmazione con calma??a me qualsiasi modalità andrebbe bene.. sia la vecchia che la nuova... l'importante è che ci impegniamo e passiamo TUTTI, alla fine spero che si siano rotti anche loro di vedere ogni volta tutti i vecchietti lì no?? [voglio sperare...]
heeelp ragazzi!!!!!!!!!!!
concordo con te, pensa che mi manca SOLO questo esame!! 
che tipologia d'esame preferiresti??
mah sinceramente mi andrebbe bene anche come adesso, magari cn la soglia di consegna a 3 esercizi su 5, inverce che 4/5!
fidati non si stancano dei vecchietti purtroppo ![]()
si davvero, proprio se ne fregano, anche se passano 5 persone su 50-60, credono che siamo tutti ignoranti :S
che dobbiamo fare quindi? AIUTOOOOOOOO
eh mi sa di si! Io sono andato a parlare con mereghetti, però DA SOLO e non ho ottenuto nulla!
invece che scrivere "avete provato", non sarebbe più efficace organizzarsi e andare in più persone?
aaah ok, avevo capito male, chiedo scusa 
Io cmq all'ultimo appello di laboratorio non sono andato..
cmq x quanto riguarda il ridurre la soglia degli esercizi credo che non ci sia più nulla da fare.. non possiamo convincerli ne sono certa.. l'appello straordinario credo sia più fattibile.. ma anche in quel caso le modalità d'esame credo che rimarranno sempre queste qui.
penso di aver capito che Malchiodi voglia far passare questo esame solo a quelle persone che si possono definire veri programmatori...
per essere programmatori vuol dire fare quei dannati 4 esercizi su 5 e non ci sono cazzi, così è e così sarà... quindi tiriamoci su le maniche e proviamoci il 2 marzo per l'ennesima volta, in bocca al lupo a tutti, forza e coraggio !!!![]()
![]()
Io a fine della prova di laboratorio ho parlato con la docente per provare a premere sulla questione tempo e proporre una mezzora in più, ma a quanto mi è stato riferito la "flessibilità mentale" e la rapidità di risolvere problemi fa parte dei requisiti per passare l'esame
secondo me una mezzora potrebbe starci anche perchè in laboratorio si programma in condizioni ostili ![]()
a parte l'editor di testo, il fatto di dover compilare ed eseguire da terminale, stare su un sistema scomodo (come leggere il testo degli esercizi sul terminale, meglio aprire due finestre del terminale e tenere una per leggere i testi, e l'altra per compilare e fare le varie prove, altrimenti andare su e giù non è il massimo della vita),
o il fatto di non poter chiudere delle finestre che poi ti spariscono
in sostanza, meglio prepararsi studiando replicando l'ostilità d'ambiente dell'esame
gli esercizi dati li ho gia fatti tutti, ci starebbe trovarsene degl'altri.
anzi se trovate degli esercizi interessanti postateli pure quà
Originally posted by simo555
eh mi sa di si! Io sono andato a parlare con mereghetti, però DA SOLO e non ho ottenuto nulla!
invece che scrivere "avete provato", non sarebbe più efficace organizzarsi e andare in più persone?
incredibile davvero, solo 5 suffic!
si hai ragione, infatti mereghetti mi ha consigliato di andare a parlare con malchiodi, nonostante lui sia titolare del corso, la parte di laboratorio è una cosa "staccata" dalla parte di teoria!
Secondo me dovremmo organizzarci un minimo e andare a parlare con educazione (ovvio), tanto tentar non nuoce.. 
incredibile davvero, solo 5 suffic!
si hai ragione, infatti mereghetti mi ha consigliato di andare a parlare con malchiodi, nonostante lui sia titolare del corso, la parte di laboratorio è una cosa "staccata" dalla parte di teoria!
Secondo me dovremmo organizzarci un minimo e andare a parlare con educazione (ovvio), tanto tentar non nuoce..![]()
ragazzi ma qualcuno è riuscito ad iscriversi all'appello del 2 marzo??
ma voi siete riusciti ad iscrivervi all'esame? Io non lo vedo proprio sul sifa...e' possible?
idem
ossia?
direi di si dato che cmq non conto di laurearmi da aprile
io questa mattina mi sono iscritto
"The more the water, the higher the boat"
DeviantART - Blog - Portfolio
ma hai fatto l iscrizione cambiando cdl?
no
mm nn saprei dire, magari manda mail in segreteria o alla casiraghi/malchiodi
Ho parlato questa mattina con il prof. Malchiodi. Lui mi ha detto di andare a chiedere in segreteria didattica del perchè non compariva l'esame. Sono andato li e il ragazzo ha costatato che l'esame non era "visibile" ai vecchi iscritti ed ha subito rimediato, facendolo ricomparire nella lista degli esami.
Mi chiedevo se qualcuno mi potesse dare delle informazioni riguardo all'esame di laboratorio, del tipo :
- quale editor viene utilizzato;
- quali comandi di Linux è necessario conoscere;
Premetto che non ho ho mai partecipato a una lezione di laboratorio, e che mi sono esercitato solo su sistemi Windows, quindi qualsiasi informazione sarebbe di aiuto grazie.
il nome dell'editor nn lo conosco comunque è rudimentalissimo, proprio base base.
i comandi sono i soliti : cd .. , cd , cat , ls
cd .. : per tornare indietro nella directory
cd : per entrare nella directory
cat : per aprire il file nel terminale
ls : per vedere i file della directory
mi sembra che questi possano bastare
ragazzi come siete messi a esercizi?? io mi sto esercitando e più vado avanti e più mi sale un ansia pazzesca non è possibileeeeee 
@Mr O quinto esercizio:
classe Punto
come quella dell'esercizio (3)
classe Pixel
figlio di punto
coordinate di interi
compresi tra 0< < 255
classe Immagine
due dimensioni intere: altezza e larghezza
array che contiene pixel che corrispondono ai pixel il cui livello di grigio non è 0
metodi:
threshold {modifica l'immagine cambiando il valore del livello di grigio dei pixel
1 se a<p<b
0 altrimenti
con a e b passati al metodo
somma {somma dei livelli di grigio
...e poi c'era qualcosa tipo di un file della classe Soluzione che non ho fatto in tempo a leggere...
Io mi chiedo, ma dopo che su (quanti saremmo stati oggi?) 45-50 persone, consegnano forse e nemmeno in 5, non si domanda qualcosina?
Io propongo di andare dalla Campadelli, Presidente di Facoltà
esatto.. Io non mi laureo ad aprile per 'sto esame di m*** (parte laboratorio) e rischio pure di non farcela a Luglio..
In più andiamo e meglio è!
La mia conclusione è dettata da una serie di fattori che complicano oltremodo la prova:
- il primo esercizio è considerato "filtro" (ma che tanto filtro come lo intendono loro non è)
- il tempo a disposizione è poco in rapporto alla difficoltà degli esercizi
- la soglia di 4 su 5 è eccessiva (se ne faccio 4, devi darmi minimo 27 all'esame e non 18, considerando che se non sono corretti, non possono essere consegnati
- non vengono pubblicati sul sito del corso nè i testi degli esercizi, nè tantomeno le soluzioni, in modo da impedire una corretta preparazione all'esame.....
...scusate se mi sono dilungato tanto, ma temo che se non cambierà qualcosa, questa "parte" di esame resterà uno scoglio quasi insormontabile per il 90% degli studenti, viste le percentuali di quelli che passano....e ho detto "quasi" perchè sono ottimista!
ciao a tutti
sante parole
l'importante è fare tutto BENE e con RISULTATI...
vi prego!
Credo che sarebbe più opportuno tentare un confronto informale ( 1, max 2 persone ) con chi di dovere (Campadelli ? ) per tastare un pò il terreno e capire se ci sono margini per un'azione formale (richiesta di modifica alla modalita di esame con raccolta firme ? ).
Presentare direttamente un "fronte studentesco" contro il docente non farebbe altro che peggiorare le cose, IMHO.
si è vero, forse andare in massa è esagerato, basterebbe un piccolo gruppetto cn una raccolta firme! Ora attendiamo i risultati poi io direi di organizzarci!
| All times are GMT. The time now is 18:15. | Show all 104 posts from this thread on one page |