.dsy:it. Pages (18): « First ... « 5 6 7 8 [9] 10 11 12 13 » ... Last »
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- BuroCrazy (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=167)
-- [Laurea e Tesi] Informazioni e problemi (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=18774)

Posted by Drake83 on 06-12-2006 15:51:

Vi racconto una cosa: avevo prenotato per depositare i file in aula beta per la discussione che devo fare venerdì. Mi presento all'ora stabilita (le 14.30) e aspetto. Ho aspettato per mezz'ora, ho anche chiesto al tipo all'ingresso ma ne sapeva quanto me, e me ne sono andato via sconsolato.
Boh non so che dire...a me nn capica mai di incazzarmi per questioni burocratiche o organizzative, anche perchè ogni volta che ho posto una domanda ho sempre ricevuto una risposta cortese e disponibile, ma puttanazza di quella eva se io oggi avevo dare una cosa per la quale mi avrebbero pagato.
E magari farò anche la figura del disorganizzato venerdì.
Porc!

Corrado Guzzanti è il mio Dio.
Roberto Saviano eroe nazionale.

Posted by loresnow on 06-12-2006 16:49:

kmq se hai una presentazione in powerpoint non penso che ci voglia troppo tempo inserire una chiavetta usb nel pc e far partire la presentazione,anche il giorno della discussione..non capisco dove possano sorgere tutti questi casini di cui si parla..

Posted by Drake83 on 06-12-2006 17:14:

Non lo so neanche io ma di Lunik mi fido anche perchè sicuramente ha molta + esperienza di me in merito. Il problema è che io avevo prenotato e nn c'era nessuno e per fare ciò ho perso pure dei soldi. ma vabbè...ormai...

Posted by Viry on 06-12-2006 17:49:

Non ti preoccupare, se succede qualcosa puoi sempre scaricare la colpa sui pc del dipartimento (la commissione li conosce fin troppo bene) :pccrash:
Cmq scrivi una mail o telefonerei alla segreteria per far presente il disservizio, giusto per capire cos'e' successo.
E, ovviamente in bocca al lupo per venerdi'.

“Dovere, tempo, destino, tutto tende a separarci e, di fatto, ci separa. Ma il sentimento non conosce frontiere e mi unisce a te come se avessi sempre la mia mano sulla tua"

Posted by Drake83 on 06-12-2006 17:53:

Originally posted by Viry
Non ti preoccupare, se succede qualcosa puoi sempre scaricare la colpa sui pc del dipartimento (la commissione li conosce fin troppo bene) :pccrash:
Cmq scrivi una mail o telefonerei alla segreteria per far presente il disservizio, giusto per capire cos'e' successo.
E, ovviamente in bocca al lupo per venerdi'.

Crepi! :D

Ok grazie del consiglio ora scrivo una mail!

Posted by Lunik on 06-12-2006 17:57:

Originally posted by Drake83
Non lo so neanche io ma di Lunik mi fido anche perchè sicuramente ha molta + esperienza di me in merito. Il problema è che io avevo prenotato e nn c'era nessuno e per fare ciò ho perso pure dei soldi. ma vabbè...ormai...

alle 14.30 eravamo in segreteria, la persona della portineria (e so purtroppo chi) avrebbe dovuto mandarti da noi e io ti avrei portato in aula Beta... cosa che ho poi fatto con la ragazza che c'era nel file dopo di te... alle 15.00 eravamo in Beta... non sei venuto a curiosare in aula?

mi sembrava strano che non ti fossi presentato :roll:
cmq volevi provarla o mettere solo la presentazione sul pc?

Posted by Drake83 on 06-12-2006 18:02:

Originally posted by Lunik
alle 14.30 eravamo in segreteria, la persona della portineria (e so purtroppo chi) avrebbe dovuto mandarti da noi e io ti avrei portato in aula Beta... cosa che ho poi fatto con la ragazza che c'era nel file dopo di te... alle 15.00 eravamo in Beta... non sei venuto a curiosare in aula?

mi sembrava strano che non ti fossi presentato :roll:
cmq volevi provarla o mettere solo la presentazione sul pc?

:sbonk: ma buttanazza....io volevo passare dalla segreteria ma sapevo che il mercoledì alle 14.30 è chiuso e quindi ho desistito. Io ho trovato l'aula beta illuminata ma chiusa. Con la sfiga che ho sarete venuti due secondi dopo che me ne sn andato con la coda tra le gambe. Cmq devo solo depositare il file, puoi dirmi se posso risolvere? cmq nn vi scrivo più tanto :D

Posted by Lunik on 06-12-2006 18:05:

alura se è per prove noi ci siamo e potete bussare in segreteria... il problema è come ti ho detto che questa cosa avrebbe dovuto dirtela chi sappiamo noi.... cmq glielo dirò :devil:
si x depositare si, non ci sono problemi... molti la portano nel giorno stesso della presentazione ;)
mi pare che l'aula sia libera il 14 (discuti il 15 no?)...
verificherò Lunedì e poi ti saprò dire!

Posted by Drake83 on 06-12-2006 18:24:

alura se è per prove noi ci siamo e potete bussare in segreteria... il problema è come ti ho detto che questa cosa avrebbe dovuto dirtela chi sappiamo noi.... cmq glielo dirò :devil:
si x depositare si, non ci sono problemi... molti la portano nel giorno stesso della presentazione ;)
mi pare che l'aula sia libera il 14 (discuti il 15 no?)...
verificherò Lunedì e poi ti saprò dire!

sei magggggica! :D sì sì il 15

grazie millissime :D

Posted by giovannitesi on 11-12-2006 14:50:

Curiosità:
per chi si presenta col portatile, conviene staccare brutalmente il cavo video dal pc dell'aulea e attaccarlo al proprio, oppure prima si spegne il pc dell'aula, si stacca delicatamente il cavo, lo si attacca al portatile e alla fine si ripete tutto in ordine opposto?
Grazie

Posted by giovannitesi on 15-12-2006 18:13:

Originally posted by giovannitesi
Curiosità:
per chi si presenta col portatile, conviene staccare brutalmente il cavo video dal pc dell'aulea e attaccarlo al proprio, oppure prima si spegne il pc dell'aula, si stacca delicatamente il cavo, lo si attacca al portatile e alla fine si ripete tutto in ordine opposto?
Grazie

Mi auto rispondo post-tesi: si stacca brutalmente il cavo e lo si riattacca a fine presentazione... :(

Posted by citrus on 05-01-2007 14:47:

salve a tutti...
scusate se faccio una domanda gia ripetuta ma ho visto che il thread ha più di 80 pagine e non ho tempo di passarle tutte :P

la mia domanda è la seguente:

vorrei laurearmi per la sessione di Aprile ed ho letto che per poterlo fare devo necessariamente concludere esami e tirocinio entro il 31 gennaio 2007.
per gli esami va bene....
per il tirocinio avrei invece un problema....
io ho fatto un tutt'uno tirocinio-tesi interno al dipartimento..
in pratica devo scrivere un software e poi un elaborato su di esso...

anche per me vale l'obbligo di chiudere il tirocinio entro il 31 gennaio?
non posso chiudere solo il tirocinio... devo chiudere per forza tutto, anche la tesi... e francamente mi torna impossibile....

aspetto notizie :(
grazie
citrus

Posted by mattcobain on 05-01-2007 17:21:

Originally posted by citrus
salve a tutti...
scusate se faccio una domanda gia ripetuta ma ho visto che il thread ha più di 80 pagine e non ho tempo di passarle tutte :P

la mia domanda è la seguente:

vorrei laurearmi per la sessione di Aprile ed ho letto che per poterlo fare devo necessariamente concludere esami e tirocinio entro il 31 gennaio 2007.
per gli esami va bene....
per il tirocinio avrei invece un problema....
io ho fatto un tutt'uno tirocinio-tesi interno al dipartimento..
in pratica devo scrivere un software e poi un elaborato su di esso...

anche per me vale l'obbligo di chiudere il tirocinio entro il 31 gennaio?
non posso chiudere solo il tirocinio... devo chiudere per forza tutto, anche la tesi... e francamente mi torna impossibile....

aspetto notizie :(
grazie
citrus

Il tirocinio puoi chiuderlo prima di aver terminato l'elaborato quindi vai tranquillo!

Posted by lucav on 05-01-2007 17:36:

Il tirocinio lo chiudi presentando la dichiarazione di chiusura di tirocinio(la durata deve essere di almeno 3 mesi).
La stesura dell'elaborato si chiude alla presentazione della domanda di laurea, dopo che il tuo relatore ti ha firmato l'elaborato e il riassunto.
Sei obbligato a finire gli esami entro il 31 gennaio, perchè dopo tale data ci saranno solo gli esami del nuovo anno accademico 2006-07

Posted by citrus on 06-01-2007 18:11:

grazie a tutti,
l'avviso che ho letto però dice che oltre agli esami devo chiudere anche il tirocinio entro il 31 gennaio...

e come ho gia detto io non ho fatto tirocinio e tesi distintamente ma tutti e due insieme... quindi non posso presentare la chiusura del tirocinio senza la chiusura della tesi...

chi può assicurarmi che non corro il rischio di rimanere fregato se non chiudo tutto entro il 31 gennaio??

Posted by Lunik on 06-01-2007 18:51:

qundo hai fatto la domanda di assegnaz tesi con cui hai chiesto anche l'assegnaz del tirocinio?

Posted by Gilbert on 06-01-2007 19:53:

chi può assicurarmi che non corro il rischio di rimanere fregato se non chiudo tutto entro il 31 gennaio??

Basta che porti il modulo di chiusura tirocinio entro il 31 gennaio e che questo sia durato almeno 3 mesi per essere a posto.

Anche sa fai stage e tesi insieme sono sempre burocraticamente due cose separate. Il primo si chiude quando porti il modulo, la seconda il giorno in cui ti laurei ;)

Posted by citrus on 06-01-2007 19:58:

qundo hai fatto la domanda di assegnaz tesi con cui hai chiesto anche l'assegnaz del tirocinio?

ciao Lunik,
ho presentato la domanda di assegnazione tirocinio-tesi l'ultimo giovedì del mese di settembre.
rassicurami please :(

ripeto poi per chi non avesse ancora capito:
io non ho fatto domanda di apertura tirocinio ma ho usato il modulo cumulativo tirocinio-tesi, quindi nel mio caso non credo che abbia senso consegnare un modulo di chiusura tirocinio... perchè non ce n'è uno di apertura... capitten? :)

Posted by Gilbert on 06-01-2007 20:00:

Modulo cumulativo?
Mi sa che mi sono perso qualcosa in questi anni...

Posted by citrus on 06-01-2007 20:05:

Originally posted by Gilbert
Modulo cumulativo?
Mi sa che mi sono perso qualcosa in questi anni...

l'ho chiamato così io .. poi non so come si dica (lunik correggimi)...
cmq sia solitamente si fa l'apertura di tirocinio, dopo un minimo di tre mesi si può consegnare la chiusura, e poi fare domanda di tesi...

invece io non ho fatto un tirocinio esterno in una azienda ma sto seguendo un progetto sperimentale all'interno del dipartimento che mi vale sia come tirocinio che come tesi...

quindi quando ho fatto la richiesta ricordo di aver spuntato un check sul modulo che in pratica diceva che io faccio tirocinio e tesi insieme...

Lunik illuminaci tu :)

Posted by lucav on 06-01-2007 20:34:

l'ho chiamato così io .. poi non so come si dica (lunik correggimi)...
cmq sia solitamente si fa l'apertura di tirocinio, dopo un minimo di tre mesi si può consegnare la chiusura, e poi fare domanda di tesi...

invece io non ho fatto un tirocinio esterno in una azienda ma sto seguendo un progetto sperimentale all'interno del dipartimento che mi vale sia come tirocinio che come tesi...

quindi quando ho fatto la richiesta ricordo di aver spuntato un check sul modulo che in pratica diceva che io faccio tirocinio e tesi insieme...

Lunik illuminaci tu :)

????
Scusa ma perchè ti fai tutti questi problemi?
Se hai già fatto tre mesi di tirocinio lo puoi chiudere e non importa se hai fatto l'assegnamento tirocinio e tesi insieme.

Non esiste nessun modulo di chiusura tesi!!!
Esiste solo il modulo di chiusura tirocinio per l'ottenimento dei crediti.
La tesi la chiudi quando presenterai la domanda di laurea!

Posted by citrus on 06-01-2007 20:54:

Originally posted by lucav
????
Scusa ma perchè ti fai tutti questi problemi?
Se hai già fatto tre mesi di tirocinio lo puoi chiudere e non importa se hai fatto l'assegnamento tirocinio e tesi insieme.

Non esiste nessun modulo di chiusura tesi!!!
Esiste solo il modulo di chiusura tirocinio per l'ottenimento dei crediti.
La tesi la chiudi quando presenterai la domanda di laurea!

se è come dici tu allora sono a posto!!! :)))))
lunik tu che sei eserta puoi confermarmi questa cosa?

come devo fare poi per chiudere il tirocinio??
chi deve firmarmi il modulo?
il mio relatore?

x intanto grazie mille a tutti!

Posted by lucav on 06-01-2007 21:10:

se è come dici tu allora sono a posto!!! :)))))
lunik tu che sei eserta puoi confermarmi questa cosa?

come devo fare poi per chiudere il tirocinio??
chi deve firmarmi il modulo?
il mio relatore?

x intanto grazie mille a tutti!

Io ci sono passato 6 mesi fa e mi sono comportato come ti ho scritto.
In effetti c'è una cosa strana...il modulo di chiusura tirocinio è sparito dalla sezione "Informazioni e modulistica". Mah!
Qui mi fermo.

Aspettiamo Lunik

Posted by citrus on 06-01-2007 21:16:

In effetti c'è una cosa strana...il modulo di chiusura tirocinio è sparito dalla sezione "Informazioni e modulistica". Mah!
Qui mi fermo.

Aspettiamo Lunik

casomai passerò in segreteria a chiederne uno..
per intanto ti ringrazio moltissimo!!

Lunik, aspettiamo la tua conferma :)

Posted by Lunik on 07-01-2007 12:34:

Qui mi fermo.

Aspettiamo Lunik

il modulo è sotto il link in alto a destra "Tirocinio"

Posted by Lunik on 07-01-2007 12:35:

casomai passerò in segreteria a chiederne uno..
per intanto ti ringrazio moltissimo!!

Lunik, aspettiamo la tua conferma :)

cmq sei a posto, conti 3 mesi da settembre.... quindi chiudi a Gennaio qualsiasi giorno entro il 31 e non ci sn problemi...

Posted by citrus on 07-01-2007 13:59:

cmq sei a posto, conti 3 mesi da settembre.... quindi chiudi a Gennaio qualsiasi giorno entro il 31 e non ci sn problemi...

grazie mille :)

Posted by citrus on 08-01-2007 13:19:

solo un ultima cosa avrei bisogno di sapere...
il modulo di chiusura di tirocinio nel mio caso chi lo deve firmare?
il mio relatore di tesi?

è importante..
grazie ancora
citrus :)

Posted by lucav on 08-01-2007 21:22:

solo un ultima cosa avrei bisogno di sapere...
il modulo di chiusura di tirocinio nel mio caso chi lo deve firmare?
il mio relatore di tesi?

è importante..
grazie ancora
citrus :)

Di solito è il correlatore
E' la personsa che ti ha seguito durante il tirocinio.

Il relatore firma la tesi e il riassunto.

Posted by citrus on 09-01-2007 10:13:

Di solito è il correlatore
E' la personsa che ti ha seguito durante il tirocinio.

Il relatore firma la tesi e il riassunto.

ah ok perfetto :)
grazie ancora!

Posted by bubba on 09-01-2007 18:06:

scusate l'intrusione il mio quesito è questo...visto che non lo trovo vorrei capire se l'approvazione della tesi da parte della commissione avviene in automatico dopo aver presentato domanda di assegnazione tirocinio ed elaborato finale o no?
per i termini di scadenza non ci sono problemi nel caso dato che la domanda l'ho presentata più di tre mesi fà quello che mi resterebbe da fare è tutto il resto
cmq da quello che ho capito la consegna di riassunto e tesi avvengono solo una settimana prima della discussione....
per favore fatemi un pò di chiarezza non capisco questa quisquilia per il resto sembra essere tutto abbastanza chiaro al momento...mi riservo la possibilità di rompere ancora nel caso :P grazie..

Posted by lucav on 09-01-2007 19:43:

Originally posted by bubba
scusate l'intrusione il mio quesito è questo...visto che non lo trovo vorrei capire se l'approvazione della tesi da parte della commissione avviene in automatico dopo aver presentato domanda di assegnazione tirocinio ed elaborato finale o no?
per i termini di scadenza non ci sono problemi nel caso dato che la domanda l'ho presentata più di tre mesi fà quello che mi resterebbe da fare è tutto il resto
cmq da quello che ho capito la consegna di riassunto e tesi avvengono solo una settimana prima della discussione....
per favore fatemi un pò di chiarezza non capisco questa quisquilia per il resto sembra essere tutto abbastanza chiaro al momento...mi riservo la possibilità di rompere ancora nel caso :P grazie..

Se la commissione ha accettato la tua DOMANDA DI ASSEGNAZIONE tirocinio e dell'elaborato (ti devono rilasciare una ricevuta firmata) può incominciare il tuo lavoro di tesi.
Dopo tre mesi poi presentare la domanda di chiusura del tirocinio per i 6 crediti.
Normalmente due/tre mesi prima dalla discussione delle tesi, è possibile presentare la DOMANDA DI LAUREA tramite il SIFA.Sarà necessario farti firmare un foglio con il titolo della tesi dal proprio relatore per consegnarlo alla segreteria di via Celoria insieme al bollettino di 100 euro per il rilascio del diploma.

Una settimana prima dalla discussione dovrai consegnare alla segreteria di via Comelico una copia firmata dal relatore della tesi e del riassunto.

La discussione della tesi (durata max 10 min) la puoi fare come vuoi. Ti puoi aiutare con una presentazione powerpoint.

Posted by bubba on 10-01-2007 11:31:

ok compreso....il solo problema è che non ho nessuna ricevuta dell'accettazione...io ho fatto solo domanda e niente più...nulla mi p stato dato....posso andare a ritirare la ricevuta da qualche parte o devo fare qualcosa in particolare?...la domanda l'ho consegnata in via comelico in segreteria...spero di nn aver fatto nulla di grave fateme sapè.....

Posted by Lunik on 10-01-2007 12:41:

passa in segreteria quando c'è aperto lo sportello e ti daranno la ricevuta ;)

Posted by bubba on 10-01-2007 13:05:

ok grazie per le info passerò quanto prima :D

Posted by loresnow on 11-01-2007 18:32:

Ciao a tutti..
finalmente ho finito e sono laureato..
ultima domanda ma quando arriva a casa l'attestato?devo fare qualcosa o arriva in automatico?

il sifa non fa utilizzare il servizio postel...dicendo che non sono iscritto all'anno accademico..grazie...:?

gratias a todos..

Posted by holylaw on 11-01-2007 19:03:

arriva in automatico , se sei fortunato dopo un anno

Le persone sciocche perché hanno da dire qualcosa.

Posted by Lunik on 12-01-2007 07:33:

Originally posted by holylaw
arriva in automatico , se sei fortunato dopo un anno

dopo quasi 2 anni ;)

Posted by Duke on 12-01-2007 11:07:

ehm, sono un pasticcione lo so, ho letto la discussione ma con poca attenzione e nn ho capito..
Duqnue io pensavo di laurearmi ad aprile e per fare questo dovevo dare statistica...a gennaio................ma chiaramente è andata male.. :( e ora mi laureao a luglio cercando di passare statistica nei prossimi appelli...
Siccome ero particolarmente ottimista, nn ho pagato la prima rata e ora mi ritrovo che quest'anno nn ho pagato un fiko... che devo fare? sono un po' in panico e mio padre mi vuole linciare..
L'unica cosa che ho fatto è stata a settembre fare domanda di assegnazione elaborato finale, come dimostro che volevo laurearmi e nn ho pagato la prima rata per questo?? dove devo chiedere? mi date una mano? sto in panico.... dannata statistica...

Posted by lucav on 12-01-2007 19:08:

Originally posted by Duke
ehm, sono un pasticcione lo so, ho letto la discussione ma con poca attenzione e nn ho capito..
Duqnue io pensavo di laurearmi ad aprile e per fare questo dovevo dare statistica...a gennaio................ma chiaramente è andata male.. :( e ora mi laureao a luglio cercando di passare statistica nei prossimi appelli...
Siccome ero particolarmente ottimista, nn ho pagato la prima rata e ora mi ritrovo che quest'anno nn ho pagato un fiko... che devo fare? sono un po' in panico e mio padre mi vuole linciare..
L'unica cosa che ho fatto è stata a settembre fare domanda di assegnazione elaborato finale, come dimostro che volevo laurearmi e nn ho pagato la prima rata per questo?? dove devo chiedere? mi date una mano? sto in panico.... dannata statistica...

Dal doc
http://www.unimi.it/cataloghi/segre..._tasse_2007.pdf
C'è scritto:
[...]
REGOLE IN MATERIA DI RINNOVO ISCRIZIONE OLTRE I TERMINI E PRESENTAZIONE DELLA DICHIARAZIONE SOSTITUIVA UNICA AI CAF OLTRE I TERMINI .
[...]
La sanzione per tardivo rinnovo non è dovuta da coloro che hanno presentato domanda di laurea per la terza sessione dell’anno accademico 2005/2006 e che, non riuscendo a laurearsi in tale sessione, debbano prendere iscrizione all’anno accademico 2006/2007, purchè l’iscrizione sia effettuata entro il 10 maggio 2007.

L'unico modo che vedo per non pagare la sanzione è presentare al più presto la domanda di laurea entro il 22 gen sul SIFA per l'appello di febbraio, anche se non hai finito tutti gli esami. (http://files.ccdi.unimi.it/files/av...egati908642.doc).

Posted by marduk1983 on 13-01-2007 15:50:

non conviene anche perchè dovresti versare 100 euro per la domanda di laurea e non hai cmq finito gli esami.

puoi pagare il rinnovo iscrizione da fuori corso che viene 575 euro + la mora di 30 euro :)

http://www.unimi.it/studenti/1139.htm

Doc

:crazy:ENDLESS SACRIFICE!!!:crazy:

Posted by Duke on 13-01-2007 17:16:

Originally posted by marduk1983
non conviene anche perchè dovresti versare 100 euro per la domanda di laurea e non hai cmq finito gli esami.

puoi pagare il rinnovo iscrizione da fuori corso che viene 575 euro + la mora di 30 euro :)

http://www.unimi.it/studenti/1139.htm

Doc

sei sicuro che sian solo 30Euro?? pensavo 150 (così mi è girata voce) e poi forse le 100Euro del bollettino le tengon valide per quando mi laureo.. no?

Cmq sia se pago la prima tassa ora, chi devo avvertire?

Posted by marduk1983 on 13-01-2007 17:38:

nel primo link che ti ho dato ci sono i tre casi:

-Lo studente che rinnova l'iscrizione dopo il 2 ottobre ed entro il 31 dicembre 2006 dovrà versare una mora di € 30,00

-Lo studente che rinnova l’iscrizione in corso oltre il termine del 31 dicembre 2006 dovrà versare una mora di € 105,00.

-Lo studente che rinnova l’iscrizione fuori corso oltre il termine del 31 dicembre 2006 dovrà versare una mora di € 30,00.

Immagino che il tuo caso sia il terzo quindi solo 30 euro.
per pagare ti occorre il modulo di rinnovo, devi andare in segreteria.
leggi cmq dal link che spiega bene :)

le 100 euro le devi versare per ogni appello di laurea tentato se non sbaglio, quindi non dovrebbero rimanere valide.

Doc

Posted by lucav on 13-01-2007 19:30:

I 100 euro della domanda di laurea sono sempre validi e vengono pagati una sola volta e servono come contributo spese per rilascio del diploma .
Quello che dovresti invece ripagare è il bollo da applicare alla domanda di laurea.

Non so, ma secondo me la soluzione migliore resta quello di presentare la domanda di laurea almeno quella sul SIFA anche se i tempi sono molto ristretti e di recarti in segreteria di via Celoria, con la domanda facendo presente che non sei riuscito a dare tutti gli esami.

Oltre alla sanzione per il pagamento della prima rata, si aggiungerebbe anche la mora per la situazione economica
(150 euro!).

Posted by Duke on 14-01-2007 10:21:

I 100 euro della domanda di laurea sono sempre validi e vengono pagati una sola volta e servono come contributo spese per rilascio del diploma .
Quello che dovresti invece ripagare è il bollo da applicare alla domanda di laurea.

Non so, ma secondo me la soluzione migliore resta quello di presentare la domanda di laurea almeno quella sul SIFA anche se i tempi sono molto ristretti e di recarti in segreteria di via Celoria, con la domanda facendo presente che non sei riuscito a dare tutti gli esami.

Oltre alla sanzione per il pagamento della prima rata, si aggiungerebbe anche la mora per la situazione economica
(150 euro!).

la mora per la situazione economica?? nel senso la dichiarazione isee? ma per quella c'è la proroga fino al 28feb.
Se intendi qualcos'altro spiegati meglio. Grazie :)

Posted by lucav on 14-01-2007 12:22:

la mora per la situazione economica?? nel senso la dichiarazione isee? ma per quella c'è la proroga fino al 28feb.
Se intendi qualcos'altro spiegati meglio. Grazie :)

Ok ok hai ragione è stata prorogata la scadenza! Almeno questa sanzione non la paghi!
Ti consiglio di passare al più presto alla segreteria di via Celoria, per far presente la tua situazione.

Posted by yeah on 14-01-2007 22:59:

A me non è chiaro un punto: stando alle scadenze pubblicate qui, per laurearmi a Febbraio, devo presentare la domanda, i titoli (cioé?) e il libretto entro il 22 di questo mese, ma posso terminare esami & stage entro il 31.

Ora, a parte il fatto che gli appelli che mi servono li ho il 23 e il 30, come è possibile consegnare il libretto se posso dare esami fino alla settimana successiva? Oppure come posso dare esami nella settimana successiva se non ho il libretto?

[edit]

Avete una lista di tutti i documenti da presentare? Nella fretta sono sicuro che dimenticherei di guardare qualche sito / pagina / avviso etc... vi sarei molto grato.

[edit / bis]

E' normale che tra la modulistica per ComDig io non trovi il modulo per la chiusura del tirocinio?

Posted by Lunik on 15-01-2007 07:06:

Originally posted by yeah
A me non è chiaro un punto: stando alle scadenze pubblicate qui, per laurearmi a Febbraio, devo presentare la domanda, i titoli (cioé?) e il libretto entro il 22 di questo mese, ma posso terminare esami & stage entro il 31.

eh no devi terminare esami e stage entro il 22
entro il 31 x chi vuole laurearsi ad aprile!

Posted by Lunik on 15-01-2007 07:07:

E' normale che tra la modulistica per ComDig io non trovi il modulo per la chiusura del tirocinio?

www.ccdi.unimi.it -> tirocini -> modulistica e trovi il modulo di chiusura

per le date degli appelli purtroppo non si può far nulla... o il docente sposta la data o niente

Posted by yeah on 15-01-2007 07:47:

Urgh! Allora sono nei guai... ho una verbalizzazione il 23! Che faccio?

[edit]

www.ccdi.unimi.it -> tirocini -> modulistica e trovi il modulo di chiusura

Grazie, lì non avevo pensato di guardare :)

[edit / bis]

Aggiungerei: il tutto è da consegnarsi in Celoria? Perché in quel caso il 22 è lunedì -> dovrei chiedere al prof di verbalizzare la mattina...

Posted by Lunik on 15-01-2007 07:55:

vedi se il docente ti fa verbalizzare il 22 mattina!

tutto in Celoria

Posted by yeah on 15-01-2007 07:57:

Grazie mille, ora chiedo, ma nel caso non potesse, sono tagliato fuori per una verbalizzazione? Il problema è che sono immatricolato con riserva alla specialistica, quindi non posso andare oltre Febbraio.

Se non dovesse avere ancora i registri? Cosa che penso, dato che le iscrizioni sono ancora aperte sul SIFA...

C'è una pagina che riassume tutta la documentazione che serve? Ora cerco tutte le info.

Posted by Lunik on 15-01-2007 08:19:

beh per il 22 il registro sarà già pronto... che esame è??

vai su www.ccdi.unimi.it, sezione avvisi, subito nella pagina che ti appare in basso deve esserci un avviso con le scadenze per laurearsi..

Posted by yeah on 15-01-2007 08:26:

è l'esame di Realtà Virtuali.

Sì, avevo visto il documento. Ecco la natura del mio dubbio: nella fretta non avevo notato che il nota bene in basso ha un asterisco che lo collega solo alla scadenza di Aprile :)

Posted by Lunik on 15-01-2007 09:54:

prova a sentire il docente!

Posted by yeah on 15-01-2007 11:09:

Sì, sì, gli mandato un'email, non te l'avevo scritto :)
Mi ha già risposto dicendomi che chiede in segreteria.

In giro non trovo traccia di informazioni sulla marca da bollo che ho spesso letto serva per la domanda di laurea, a quanto ammonta?

I documenti sono:
- libretto
- domanda di laurea stampata dal sifa
- ricevuta versamento 100€
- chiusura tirocinio? Questo in Comelico?
- esposto per cambio esami? Devo sostituire un esame con RV nel piano studi, devo consegnare il modulo prima o anche nello stesso momento? Ovviamente tutto in Celoria, giusto?

Posted by freccia on 15-01-2007 13:29:

Sì, sì, gli mandato un'email, non te l'avevo scritto :)
Mi ha già risposto dicendomi che chiede in segreteria.

In giro non trovo traccia di informazioni sulla marca da bollo che ho spesso letto serva per la domanda di laurea, a quanto ammonta?

14,62 euro

Posted by freccia on 15-01-2007 16:34:

Sulla copertina dell'elaborato finale bisogna/si può mettere il logo?
Dove lo trovo?

Posted by lucav on 15-01-2007 18:48:

Originally posted by freccia
Sulla copertina dell'elaborato finale bisogna/si può mettere il logo?
Dove lo trovo?

Sulla copertina non sei obbligato a mettere il logo.

Se decidi di fare la rilegatura economica con il logo, lo trovi qui :
http://www.unimi.it/ateneo/12902.htm

Altrimenti di solito le copisterie che effettuano e rilegature delle tesi, hanno anche il logo.

Posted by freccia on 18-01-2007 14:39:

Ho letto che non esiste un formato specifico per realizzare il riassunto, però poi andando a vederne qualche esempio su www.uxc.it ho notato che hanno tutti la stessa struttura, cioè:
- contesto
- problema
- articolazione della ricerca, metodologia
- risultati attesi

Pertanto mi conviene seguire questa struttura nello svolgimento del riassunto oppure no?

Posted by lucav on 18-01-2007 15:43:

Ho letto che non esiste un formato specifico per realizzare il riassunto, però poi andando a vederne qualche esempio su www.uxc.it ho notato che hanno tutti la stessa struttura, cioè:
- contesto
- problema
- articolazione della ricerca, metodologia
- risultati attesi

Pertanto mi conviene seguire questa struttura nello svolgimento del riassunto oppure no?

Il riassunto deve avere necessariamente questa struttura perchè viene compilato online
In generale in ogni tesi dovrebbe essere possibile estrarre queste informazioni al di la dell'argomento e il tipo di lavoro svolto.

Posted by freccia on 18-01-2007 16:11:

Il riassunto deve avere necessariamente questa struttura perchè viene compilato online
In generale in ogni tesi dovrebbe essere possibile estrarre queste informazioni al di la dell'argomento e il tipo di lavoro svolto.

Grazie, ma quindi il riassunto che hai messo su www.uxc.it è uguale a quello che si consegna in segreteria? Oppure quella online è una versione ridotta?

Posted by lucav on 18-01-2007 18:39:

Grazie, ma quindi il riassunto che hai messo su www.uxc.it è uguale a quello che si consegna in segreteria? Oppure quella online è una versione ridotta?

Il riassunto sul uxc è il medesimo consegnato in segreteria una settimana prima dalla discussione.

2 settimane prima dalla discussione ti viene inviata alla casella di posta dell'uni, la pwd per accedere al sito uxc per inserire il riassunto.

Dovrai stamparlo e faro firmare dal relatore

Posted by dilix on 22-01-2007 09:37:

è una domanda stupida: ma dopo aver presentato domanda di laurea, bisogna presentarsi ancora in celoria per qualche controllo?:-D

Posted by lucav on 22-01-2007 10:04:

Originally posted by dilix
è una domanda stupida: ma dopo aver presentato domanda di laurea, bisogna presentarsi ancora in celoria per qualche controllo?:-D

La domanda di laurea inserita sul SIFA, deve essere stampata e consegnata in segreteria in via celoria, con il libretto e la ricevuta del bollettino di 100 euro.

Una settimana prima dalla discussione dovrai consegnare alla segreteria di via comelico, una copia firmata dal relatore del riassunto e della tesi.

Posted by yeah on 22-01-2007 10:23:

è una domanda stupida: ma dopo aver presentato domanda di laurea, bisogna presentarsi ancora in celoria per qualche controllo?

Quando ho presentato domanda di laurea in Celoria mi han detto di tornare una settimana prima della laurea per verificare che sia tutto a posto :)

Posted by lucav on 22-01-2007 11:11:

Quando ho presentato domanda di laurea in Celoria mi han detto di tornare una settimana prima della laurea per verificare che sia tutto a posto :)

Ah!! A me no!
Probabilmemente è perchè non ti sono stati ancora registrati dei crediti...
So di alcuni che avevano dei problemi (tipo inserimento piano di studi), che sono stati avvisati telefonicamente dalla segreteria.

Posted by yeah on 22-01-2007 13:08:

Beh, quando me l'ha detto non l'ho vista controllare nulla, magari gli addetti alla segreteria che si ricordano lo dicono così, per avviso generale :)

Tanto sarei tornato comunque onde evitare "Scusi, lei non può laurearsi perché..." il giorno della seduta ^_^

Posted by lucav on 22-01-2007 13:15:

Beh, quando me l'ha detto non l'ho vista controllare nulla, magari gli addetti alla segreteria che si ricordano lo dicono così, per avviso generale :)

Tanto sarei tornato comunque onde evitare "Scusi, lei non può laurearsi perché..." il giorno della seduta ^_^

Vai tranquillo e in bocca al lupo!

Posted by Lunik on 22-01-2007 14:01:

aspetta che ti chiamano... se ci sn problemi chiamano

Posted by yeah on 22-01-2007 14:15:

Sembra una profezia :asd:

Cmq io avrei già consegnato il libretto e ho fatto l'esposto per cambiare un esame con un altro che ho verbalizzato pochi giorni prima del 22.

In via puramente speculativo / immaginaria: dell'esame che avevo originariamente in piano studi ci sarebbe l'appello tra pochi giorni, potrei sostenerlo, verbalizzarlo sul registro con una data leggermente antecedente e chiederne la sostituzione nel piano studi (o annullarla nel caso non fosse già stata fatta), sebbene io abbia consegnato il libretto?

Potrei farmi certificare il superamento dell'esame (se dovessi superarlo) su un foglio firmato dal docente, qualora quest'ultimo fosse d'accorto, naturalmente :)

Posted by Lunik on 22-01-2007 14:17:

nada non puoi farlo, gli esami devi farli entro il 22. ormai il libretto lo hai consegnato

Posted by citrus on 22-01-2007 16:13:

eccomi di nuovo.
avrei una domanda...
per potermi laureare nella sessione di aprile ho letto che devo chiudere tutti gli esami ed il tirocinio entro il 31 gennaio....

ho chiuso tutto quanto tranne l'esame di fisica, che dovrei concludere proprio il 31 gennaio!!!
la data valida per questa scadenza è quella sul libretto vero?
voglio dire...
se io verbalizzo l'esame di fisica il giorno 31 sono a posto vero?
anche se il prof poi consegna i registri più avanti?

grazie
citrus

Posted by Lunik on 22-01-2007 17:19:

si sei a posto con la data del 31

Posted by citrus on 22-01-2007 17:25:

grazie mille :)

Posted by josh on 24-01-2007 13:36:

[finito gli esami oleee] e ora con qunanti punti parto alla laurea?

ciao a tutti,

sono di comunicazione digitale. ho finito ieri tutti gli esami, sono al settimo cielo volevo semplicemente sapere:

come faccio a calcolare i punti dai quali partirò prima della fatidica discussione di laurea?
so in base alla media..ma come?

e inoltre...
quanti punti al colloquio sono in ballo?
che range?

grazie!! mille!

Posted by Viry on 24-01-2007 14:05:

Re: [finito gli esami oleee] e ora con qunanti punti parto alla laurea?

Originally posted by josh
ciao a tutti,

sono di comunicazione digitale. ho finito ieri tutti gli esami, sono al settimo cielo volevo semplicemente sapere:

come faccio a calcolare i punti dai quali partirò prima della fatidica discussione di laurea?
so in base alla media..ma come?

e inoltre...
quanti punti al colloquio sono in ballo?
che range?

grazie!! mille!

http://wiki.dsy.it/w/Tesi_triennale
Basta guardare il punto 5.10, ma fare un po' di fatica mai?

“Dovere, tempo, destino, tutto tende a separarci e, di fatto, ci separa. Ma il sentimento non conosce frontiere e mi unisce a te come se avessi sempre la mia mano sulla tua"

Posted by josh on 24-01-2007 14:11:

figata!
ragazzi che figata sto wiki e dsy....

sono in vena di belle parole:

ieri ho finito gli esami , e ora è giunto il momento dei ringraziamenti

Ringrazio tutti gli utenti di sto forum, per le dritte per gli esami , ricevute e date.
Rigrazio l'ideatore, gli sviluppatori e i mantenitori di sta stupenda community
Ringrazio il mercatino! un po di euri!

E' merito anche vostro, se tra poco sarò un dottore

Ringraziamenti particolari:

Lunik - non sai quanti km mi hai evitato e quanti problemi.

ps: Fare una doppia di sta discussione...un link dall'homepage...chiedo troppo? volevo ringraziare tutti e farsi che tutti vedano...

Posted by Lunik on 24-01-2007 14:34:

Ringraziamenti particolari:

Lunik - non sai quanti km mi hai evitato e quanti problemi.

Off-Topic:
sono commossa... grazie! :)

Posted by papousek on 25-01-2007 11:02:

Off-Topic:
trovare lavoro è un'impresa...bell'affare la laurea

Posted by ked on 26-01-2007 16:19:

Punto a laurearmi ad aprile....mi manca l'ultimo esame che sarà il 31 gennaio.

La questione è la verbalizzazione..... appena so che sono passato devo dire al professore di verbalizzarlo con una data precedente al 31 gennaio...giusto??
dite che è possibile verbalizzarlo con altre date??

Posted by shiffola on 26-01-2007 17:13:

si: lo devi verbalizzare con una data antecedente al 31/1, basta che il docente sia d'accordo :)

Posted by freccia on 31-01-2007 12:32:

Ciao.

Il mio correlatore non potrà essere presente alla discussione dell'elaborato.

Il mio relatore mi ha detto che il correlatore dovrà mandare un giudizio scritto sia a lui che al presidente della commissione qualche giorno prima della discussione.

Quali sono le modalità per spedire il giudizio, raccomandata?

Posted by Gilbert on 31-01-2007 14:38:

interessa anche a me..

inoltre, la domanda di laurea va fatta per forza dai terminali sifa in università o si può fare anche da casa e stamparla su carta "normale"?

Posted by freccia on 31-01-2007 15:45:

Originally posted by Gilbert
interessa anche a me..

inoltre, la domanda di laurea va fatta per forza dai terminali sifa in università o si può fare anche da casa e stamparla su carta "normale"?

Va benissimo da casa e stampata su carta "normale".

Posted by freccia on 31-01-2007 23:45:

Ciao.

Il mio relatore mi ha detto che il correlatore dovrà mandare un giudizio scritto sia a lui che al presidente della commissione qualche giorno prima della discussione.

Aiuto.

Posted by marduk1983 on 02-02-2007 01:15:

mi aggancio alla tua domanda per chiedere, ma se il correlatore è esterno deve presenziare obbligatoriamente alla discussione o può non farlo?

Posted by yeah on 02-02-2007 02:40:

La tesi deve essere consegnata in segreteria entro sette giorni prima della seduta di laurea. Ma: per seduta di laurea si intende il giorno effettivo della discussione (la cui data sarà nota più avanti) oppure l'intera sessione, quindi i sette giorni si contano dal primo giorno della sessione, che per Febbraio è il 20?

Posted by freccia on 02-02-2007 11:44:

mi aggancio alla tua domanda per chiedere, ma se il correlatore è esterno deve presenziare obbligatoriamente alla discussione o può non farlo?

Se non può venire deve mandare un giudizio scritto al presidente della commissione.

Posted by freccia on 02-02-2007 11:45:

La tesi deve essere consegnata in segreteria entro sette giorni prima della seduta di laurea. Ma: per seduta di laurea si intende il giorno effettivo della discussione (la cui data sarà nota più avanti) oppure l'intera sessione, quindi i sette giorni si contano dal primo giorno della sessione, che per Febbraio è il 20?

Credo 7 giorni prima del 20 febbraio.

Posted by Gilbert on 03-02-2007 13:04:

risolto ;)

Posted by Lunik on 06-02-2007 18:28:

A TUTTI I LAUREANDI DI FEBBRAIO

Ricordatevi di mettere il riassunto su www.UxC.unimi.it

Controllate se avete ricevuto i dati per loggarvi sulla mailstudenti dell'unimi. Riceverete questi dati una settimana prima della sessione, ma vi consiglio di controllare anche prima.

Grazie per la collaborazione!

Posted by yeah on 07-02-2007 13:09:

Logo: dal sito dell'uni non posso prenderlo perché vi è scritto "FAC SIMILE" in sovraimpressione :) Altre fonti, oltre alla copisteria? Preferirei arrivare con tutto già pronto.

Font: nel frontespizio ho utilizzato lo stesso carattere del logo, come scritto qui, mentre per la tesi il classico Times New Roman. Potrebbero esserci problemi per aver usato il carattere ufficiale dell'uni?

Posted by Gilbert on 07-02-2007 13:55:

a parte che la tesi non la guarda nessuno, per avere il logo manda una mail a Dott.ssa Anna Cavagna - anna.cavagna@unimi.it o
Dott.ssa Glenda Mereghetti - glenda.mereghetti@unimi.it che te lo mandano via mail.

Per il carattere della tesi usa quello che vuoi... basta che non sia webding :asd: :asd:

Posted by yeah on 07-02-2007 16:25:

Per questioni di copyright sulle immagini presenti nel sito del dipartimento a chi posso chiedere? Oppure posso usarle liberamente per la tesi?

Prima di scatenare allarmismi (:)) preciso che mi piacerebbe inserire, nella controcopertina, una versione stilizzata della foto del dipartimento, ho visto diverse tesi che recano nello stesso spazio la foto della sede centrale.

Grasias

Posted by Lunik on 07-02-2007 17:54:

quella te la fanno le copisterie...devi beccare quella che la fa... non so chi xò :P

Posted by REQUIEM on 07-02-2007 19:19:

Logo: dal sito dell'uni non posso prenderlo perché vi è scritto "FAC SIMILE" in sovraimpressione :) Altre fonti, oltre alla copisteria? Preferirei arrivare con tutto già pronto.

Font: nel frontespizio ho utilizzato lo stesso carattere del logo, come scritto qui, mentre per la tesi il classico Times New Roman. Potrebbero esserci problemi per aver usato il carattere ufficiale dell'uni?

ma non ho capito... sul frontespizio è obbligatorio usare Platino come font?

Posted by Gilbert on 07-02-2007 19:40:

è obbligatorio per la scritta "università degli studi di milano, facolta di etc.etc".

Cmq chiedendo agli indirizzi mail che ho scritto sopra viene mandata un'immagine con logo+scritta...

Posted by yeah on 07-02-2007 21:22:

Ah è obbligatorio? Non l'avevo capito :)

Beh, per fortuna io l'ho messo ovunque ^_^

Posted by grisa on 08-02-2007 17:13:

ragazzi chi mi puo' aiutareeeeeeee!!!
ho consegnato la domanda di laurea per febbraio ,l'iter burocratico è andato bene,ora però per vari motivi non riesco a laurearmi a febbraio!
cosa devo fare?
ho mandato una mail in segreteria di scienze dell'università.basta quella?

Posted by Duke on 08-02-2007 18:23:

io non mi sono laureato e non ho consegnato domanda di laurea.. devo pagare ancora la prima rata con la mora. siccome sono fuori corso in teoria dovrei pagare 575+30 di mora, giusto? ma con quale bollettino? il MAV ricevuto casa per la prima rata indica l'importo di 575, e la mora? devo prendere qualche altro documento??

Posted by iasko on 09-02-2007 07:35:

Il termine di consegna dell'elaborato e del riassunto in segreteria è 7 giorni prima della propria seduta (quindi nel mio caso la seduta è il 27 e la consegna entro il 20) oppure è 7 giorni dal primo giorno della sessione (il primo giorno è il 21, consegna entro il 14)?

Posted by marduk1983 on 09-02-2007 07:46:

Ti ringrazio :)

Se non può venire deve mandare un giudizio scritto al presidente della commissione.

Posted by Duke on 09-02-2007 09:28:

io non mi sono laureato e non ho consegnato domanda di laurea.. devo pagare ancora la prima rata con la mora. siccome sono fuori corso in teoria dovrei pagare 575+30 di mora, giusto? ma con quale bollettino? il MAV ricevuto casa per la prima rata indica l'importo di 575, e la mora? devo prendere qualche altro documento??

nessuno mi risponde?

Posted by freccia on 09-02-2007 11:07:

Ciao.

Aiuto.

Il correlatore deve mandare una mail con il giudizio al presidente della commissione

Posted by Skilotto83 on 09-02-2007 11:53:

nessuno mi risponde?

paga con il bollettino normale che t era arrivato ai tempi..
Anche io ho fatto cosi'...
Nel frattempo dovresti pero' aver fatto il calcolo ISEU per la condizione economica...
Se lo hai fatto..Quando arrivera' l'importo calcolato di seconda rata ci saranno gia' i 30 euro mora aggiunti.
Arrivano sulla seconda...
E' scritto anche sul foglio che dovresti avere insieme al MAV della prima rata...

MSN andrea.poretti(at)hotmail.it

Posted by REQUIEM on 10-02-2007 16:39:

qualcuno mi manda il logo da usare nella tesi? ho mandato la mail ma non risponde nessuno...

Posted by Gusher on 10-02-2007 17:03:

Originally posted by REQUIEM
qualcuno mi manda il logo da usare nella tesi? ho mandato la mail ma non risponde nessuno...

Ho il logo in EPS, mandami un pm con la tua mail.
Ciao

Posted by sandrino83 on 12-02-2007 09:59:

domanda.
Ho effettuato un tirocinio esterno quindi dal sifa, nell'apposita sezione della domanda di laurea, alla voce correlatore devo lasciarlo in bianco?

Posted by marduk1983 on 13-02-2007 13:05:

quoto la domanda
mi scuso per la sicura ripetitività della mia altra domanda ma il thread inizia a diventare bello lungo per ripescare la risposta. :)

volevo chiedere della marca da bollo, a quanto dovrebbe ammontare? dove va consegnata?

vi ringrazio

Originally posted by sandrino83
domanda.
Ho effettuato un tirocinio esterno quindi dal sifa, nell'apposita sezione della domanda di laurea, alla voce correlatore devo lasciarlo in bianco?

Posted by freccia on 13-02-2007 13:21:

marca da bollo da 14,62 euro

Posted by lucav on 13-02-2007 13:39:

marca da bollo da 14,62 euro

Da applicare alla domanda di laurea per consegnarla in segreteria di via celoria.

Posted by marduk1983 on 13-02-2007 15:16:

grazie ragazzi
molto gentili :):)

Posted by freccia on 14-02-2007 09:38:

Ciao,
ho telefonato per la prenotazione delle prove nelle aule ALFA e BETA e chi mi ha risposto mi ha detto che devo dirgli se voglio prenotare la ALFA o la BETA.

Come faccio a sapere quale devo prenotare?

Ho tirato la monetina e ho prenotato l'aula beta

Lucav hai un PM!

Posted by Moffone on 16-02-2007 08:00:

Ieri sono andato alla seduta della commisione tesi.. commisione d'antona. Mi ha messo 2 firme e mi ha lascato un foglio, che ci devo fare con quel folgio?
Quando mi servirà?

Calcio

Posted by lucav on 16-02-2007 09:21:

Originally posted by Moffone
Ieri sono andato alla seduta della commisione tesi.. commisione d'antona. Mi ha messo 2 firme e mi ha lascato un foglio, che ci devo fare con quel folgio?
Quando mi servirà?

E' la ricevuta che attesta l'assegnamento dello stage e o tesi.

Posted by Moffone on 16-02-2007 10:11:

E' la ricevuta che attesta l'assegnamento dello stage e o tesi.

quando mi verrà richiesta?

Calcio

Posted by Bulma on 16-02-2007 12:30:

A quanto mi risulta, mai ;)

Posted by Moffone on 16-02-2007 14:47:

Originally posted by Bulma
A quanto mi risulta, mai ;)

cosa lo fanno a fare allora?

P.S. almeno mi sono saltato un pomeriggio di lavoro :ola:

Calcio

Posted by yeah on 16-02-2007 22:23:

A quanto mi risulta, mai

Quoto aggiungendo che me l'han detto anche in segreteria didattica :)

cosa lo fanno a fare allora?

Sarà una semplice ricevuta, dovessero esserci problemi la puoi usare, suppongo.

Posted by josh on 18-02-2007 14:44:

Originally posted by REQUIEM

quoto..nelle stessa situazione...grazie!

Posted by josh on 18-02-2007 15:08:

ragazzi ho un paio di dubbi leggendo la pagina del wiki:

http://wiki.dsy.it/w/Tesi_triennale

...cosè il riassunto?!? :-)

leggo che per consultare una tesi gia discussa per farsi un'idea, devo consultare la biblioteca del dipartimento..on-line c'e qualcosa?

stavo iniziando a buttare giu un indice,dato che sto svolgendo una tesi esterna ,devo inserire una presentazione dell'azienda di poche pagine, se inserisco immagini dell'azienda faccio la figura del "furbacchione".. ?

GRAZIE MIlle...

Posted by josh on 19-02-2007 12:28:

up

Posted by yeah on 19-02-2007 12:43:

...cosè il riassunto?!? :-)

Quando ti arrivano le password per www.uxc.it vai sul sito, ti logghi e inserisci il riassunto lì :)

Se vuoi andarci ora, dovrebbe essere disponibile un esempio di riassunto, non ricordo se devi loggarti per vederlo, però.

Posted by josh on 19-02-2007 13:35:

ma quando va inserito?

Posted by freccia on 19-02-2007 14:04:

ma quando va inserito?

Una settimana prima della discussione

Posted by josh on 19-02-2007 14:24:

grazie...

per l'altra domandina che ho fatto,avreste una risposta plz?

grazie mille ancora

Posted by freccia on 19-02-2007 16:17:

stavo iniziando a buttare giu un indice,dato che sto svolgendo una tesi esterna ,devo inserire una presentazione dell'azienda di poche pagine, se inserisco immagini dell'azienda faccio la figura del "furbacchione".. ?

[/B]

Dovresti chiedere al tuo relatore, ma non penso che sia un problema inserire la presentazione dell'azienda nell'elaborato.

Posted by and1 on 19-02-2007 17:06:

non ho potuto presenziare alla riunione del 15/02 per l'approvazione delle tesi, volevo sapere cosa devo fare per ritirare il certificato. Devo contattare il prof. D'Antona telefonicamente, via mail o mi presento direttamente al ricevimento? Le approvazioni sono pubblicate da qualche parte oppure per sapere se è stata accettata devo aspettare di contattare D'Antona?

grazie:)

Posted by freccia on 19-02-2007 17:08:

Originally posted by nightcrawler
non ho potuto presenziare alla riunione del 15/02 per l'approvazione delle tesi, volevo sapere cosa devo fare per ritirare il certificato. Devo contattare il prof. D'Antona telefonicamente, via mail o mi presento direttamente al ricevimento? Le approvazioni sono pubblicate da qualche parte oppure per sapere se è stata accettata devo aspettare di contattare D'Antona?

grazie:)

mi sembra che puoi chiedere direttamente in segreteria in via Comelico

Posted by marduk1983 on 19-02-2007 19:13:

user e password dopo quanto tempo arrivano nella casella email dell'università?
ho fatto la domanda via sifa 4 giorni fa ma ancora non ho ricevuto

grazie :)

Doc

Posted by freccia on 19-02-2007 21:16:

user e password dopo quanto tempo arrivano nella casella email dell'università?
ho fatto la domanda via sifa 4 giorni fa ma ancora non ho ricevuto

Doc

a me erano arrivate 3 settimane prima della discussione.

Posted by ked on 20-02-2007 13:06:

Originally posted by sandrino83
domanda.

anche io ho lo stesso problema, metto solo il relatore... giusto o no??

grazie.

Posted by marduk1983 on 20-02-2007 13:15:

io ho compilato di fronte alla segreteria, cosi nel dubbio ho chiesto e mi ha detto di mettere anche il correlatore. :)

Doc

Originally posted by ked
anche io ho lo stesso problema, metto solo il relatore... giusto o no??

grazie.

Posted by freccia on 22-02-2007 13:07:

Con il discorso di presentazione sono a 12/13 minuti.

Rischio davvero che mi fermino se supero i 10 minuti?

Sono così fiscali?

Posted by Gilbert on 22-02-2007 13:19:

ma va... al max parla più veloce

Posted by Bruzzanboy on 26-02-2007 16:36:

amici belli, non riesco a stampare la domanda di laurea...
in pratica ho compilato tutto ma quando premo stampa non succede nulla, cosa faccio?

Posted by freccia on 26-02-2007 16:37:

fai un copia/incolla in word e stampala

Posted by MamboJambo#24 on 27-02-2007 12:37:

volevo chiedere tre cose...

1- per il "titolo elaborato firmato da Relatore" c'è qualche modulo specifico o si fa su carta libera??

2- il mio correlatore (esterno) non puo' venire alla discussione..quindi dovrei fare la lettera di presentazione... giusto?? ora: cosa deve contenere?? moduli specifici?? quando va consegnata??

3- non sono sicuro del titolo che ho inserito nella domanda di assegnazione della tesi approvato dalla commissione...come posso recuperarlo?? se vado o mando mail al prof. D'antona posso visionare i documenti??

che ansia da prestazione!! che burocrazia!!
grazie...

-MJ-

Posted by josh on 03-03-2007 16:58:

scusate qualcuno puo spediremi il logo per la tesi dell'unimi?
grazie!

ps: scusate interlinea e dimensione caratteri libero?

Posted by marduk1983 on 08-03-2007 15:22:

user e password per il riassunto arrivano nella casella nome.cognome@studenti.unimi.it ?

non ho ancora ricevuto nulla,eventualmente a chi mi devo rivolgere?

Doc

Posted by shiffola on 08-03-2007 16:37:

si, ti arrivano nella mail universitaria
i dati per loggarti ti arriveranno dopo la scadenza della presentazione di domanda di laurea :) (così le mandano a tutti tutte insieme)

Posted by Lestat de lioncourt on 11-03-2007 12:16:

Ciao a tutti, ho un dubbio atroce che mi tormenta...:roll:

Sono all'ultimo anno della laurea specialistica in informatica ed ad inizio anno non ho rinnovato l'iscrizione dato che c'era una remota possibilità che mi laureassi ad aprile.
Ho finito gli esami entro il 31 gennaio, ma comunque non riuscirò a laurearmi per aprile... so che per rimettermi in regola con l'iscrizione senza incorrere in more basta fare domanda di laurea.
Così ho pagato il bollettino e ho presentato via sifa la domanda di laurea...

Ora, la domanda è: sono apposto così o devo anche consegnare in segreteria la prima parte della documentazione ossia i titoli della tesi firmati dal relatore e il modulo stampato dal sifa???

Ho telefonato al numero verde della segreteria due volte e mi hanno detto due cose diverse... oltre a fare un terzo tentativo vorrei sentire cosa ne pensate :)

(by me)

Posted by Lunik on 11-03-2007 13:10:

sinceramente non saprei, domani vedo di informarmi...

Posted by Lestat de lioncourt on 11-03-2007 13:30:

sinceramente non saprei, domani vedo di informarmi...

Gentilissima :)

Cmq al limite consegno quello che posso e via

(by me)

Posted by geka on 11-03-2007 21:18:

Ciao, un paio di domande:

1) in sede di discussione va portata anche la valutazione redatta da parte dell' azienda nel momento in cui ho terminato il tirocinio esterno?E' una valutazione che ha un qualche senso? Viene utilizzata ai fini del voto finale?(questo perchè conosco un paio di persone a cui è stato chiesto il documento proprio il giorno della discussione!!!!):shock::?:shock:

2)sfrutterò 6 crediti provenienti da corsi fse per sostituire un esame (nb: ho già presentato la domanda di laurea in celoria); so di dover portare la lista degli fse in comelico ma lavoro e dovrei letteralmente fare i salti mortali.C'è un'alternativa (mail/telefono) ed entro quando dovrò presentarla dato che conto di laurearmi ad aprile?(preciso che ho seguito praticamente una decina di corsi ed ho l'imbarazzo della scelta):-D

Grazie MILLE!!!!!

Posted by marduk1983 on 12-03-2007 00:22:

Quoto questa domanda
vorrei capire, se il correlatore esterno non sarà presente, come bisogna comportarsi?
è obbligatorio che rilasci un documento scritto oppure no? e in caso affermativo come va preparato?

grazie mille

Doc

Originally posted by MamboJambo#24
volevo chiedere tre cose...

2- il mio correlatore (esterno) non puo' venire alla discussione..quindi dovrei fare la lettera di presentazione... giusto?? ora: cosa deve contenere?? moduli specifici?? quando va consegnata??
-MJ-

Posted by freccia on 12-03-2007 10:31:

Se il correlatore non può presentarsi alla discussione deve mandare un giudizio scritto al presidente della commissione tesi.

Questo deve esser fatto tramite mail o fax qualche giorno prima della discussione.

Posted by Gaugamelek on 12-03-2007 12:02:

ok, tra forum, faq e sito ufficiale dell'uni non ci capisco più un tubo...
espongo la mia questione, se qualcuno può rispondere ;) (magari è già stato discusso ma, vi giuro, dopo 42 pagine lette e la mente ancora più confusa non credo che nelle rimanenti 50 troverò qualcosa di illuminante :D)

mi mancano 6 esami
devo fare stage
devo fare tesi
mi voglio laureare a ottobre
entro inizi luglio mi mancheranno 2 esami

1)devono mancarmi massimo 3 esami per iniziare lo stage? (e quindi salta ottobre e vado a dicembre visto che lo stage dura minimo 3 mesi)

2)devono passare 3 mesi tra la presentazione della domanda di tesi e la sua discussione?

3)devono mancarmi massimo 3 esami per presentare la domanda di tesi? (e qui mi rispondo da solo: SI)

4)gli esami li devo dare tutti entro il 30 settembre o entro l'ultima data utile per la consegna della domanda di laurea? (il 15 settembre per la sessione di ottobre e il x novembre per quella di dicembre)

5)ce la faccio a passare sistemi operativi? (e qui di nuovo mi rispondo da solo: NO :D)

grazie a tutti ;)

Posted by Gilbert on 12-03-2007 12:16:

1) NO, lo stage lo inizi quando vuoi
2) SI
3) SI
4) BOOH
5) vedi la 4

All times are GMT. The time now is 03:52. Pages (18): « First ... « 5 6 7 8 [9] 10 11 12 13 » ... Last »
Show all 2562 posts from this thread on one page