.dsy:it. Pages (18): « First ... « 5 6 7 8 [9] 10 11 12 13 » ... Last »
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Forum De Bell Tolls (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=7)
-- [???] Esiste Dio? (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=9617)

Posted by DeepBlue on 22-03-2004 16:17:

Mmm scegli un esempio la cui risposta non sia "basta andare a fare un check up alla ASL" :rolleyes:

Posted by holylaw on 22-03-2004 16:24:

Volevo fare solo alcune precisazioni:
io sono agnostico (o almeno mi considero tale), e non perche' "faccio semplicemente spalluccie" o "non mi sono preso lo sbattimento", ma sono giunto a questo atteggiamento qual'e' l'agnosticismo dopo una mia personale evoluzione del pensiero... voglio dire non mi sono svegliato una mattina dicendo "mmmmh... oggi mi sento molto agnostico", ma e' stato il risultato di processi mentali e ragionamenti che mi hanno portato a convincermi che il fatto dell'esistenza di un essere (o di esseri) al di sopra di tutto non cambia affatto il mio modo d'essere e di agire, da cui il mio personale disinteresse a questo tipo di problema..... ma all'inizio di questa mia crisi ho pensato e riflettuto parecchio su queste cose
spero di essere stato chiaro.

Le persone sciocche perché hanno da dire qualcosa.

Posted by korn on 22-03-2004 16:40:

Originally posted by nous
D'altronde io vorrei sapere dagli atei come fanno a dimostrarmi la non esistenza di Dio.

Non è dimostrabile né la sua assenza né la sua presenza, infatti nei miei post non ho mai affermato con certezza che non esista, ho solo messo in dubbio le tesi dei credenti spiegando quali punti, a mio avviso, facevano acqua.

I motivi dei miei dubbi sono già espressi nei relativi interventi.
Comunque posso riassumere dicendo che sono un fermo sostenitore della scienza e in quanto tale diffidente verso tutto ciò che non si può dimostrare.

Secondo me anche questo è difficile...la non manifestazione è indice di assenza? Se il mio cuore non si manifesta facendomi male allora non ho il cuore?

Questo paragone non regge.
Se (in un atto di profondo masochismo) ti aprissi il petto con un bisturi potresti vedere e toccare con mano i tuoi organi, alcuni (fegato, intestino...) puoi sentirli anche solo premendo forte con le mani nella relativa zona, quindi sono ben più che manifesti.

» Ninetynine, ninetynine knives! Ninetynine knives inside! Nobody gets out alive! _ (The Haunted)
Web: http://www.negativesignal.com - ICQ# 171585477 - Death to software patents! And TCPA too! "e uno!", diceva il boia.

Posted by Renaulto on 22-03-2004 18:34:

Originally posted by dan
No, significa che chi non crede non si piglia neanche lo sbattimento di cercare la potenza divina in tutto ciò che gli sta attorno.

Visto che tu credi fammi un esempio di potenza divina che vedi attorno a te.

Posted by Jorda on 22-03-2004 18:35:

Originally posted by holylaw
Volevo fare solo alcune precisazioni:
io sono agnostico (o almeno mi considero tale), e non perche' "faccio semplicemente spalluccie" o "non mi sono preso lo sbattimento" [...] spero di essere stato chiaro.

sei stato chiaro. ma dicendo che sei agnostico ti sei già tirato fuori da quelli che "fanno semplicemente spallucce". Darsi una definizione (almeno in teoria) presuppone un aver riflettuto su quale definizione darsi. il mio disappunto (comunque blando) era rivolto a chi neanche si pone il problema o chi lo sottostima.
spero di essere stata chiara anche io...

Proud IULMina

Posted by Renaulto on 22-03-2004 18:35:

Ok, se la prostata non mi fa male allora non ce l'ho?
Se il pancreas non duole è assente?
Ecc ecc... scegli un esempio che ti piace e rispondi alla domanda :)

Tutti questi organi possono non fare male, ma sicuramente possono essere rilevati strumentalmente.

Posted by Terrytop on 22-03-2004 18:39:

Originally posted by korn
Questo paragone non regge.
Se (in un atto di profondo masochismo) ti aprissi il petto con un bisturi potresti vedere e toccare con mano i tuoi organi, alcuni (fegato, intestino...) puoi sentirli anche solo premendo forte con le mani nella relativa zona, quindi sono ben più che manifesti.

secondo me invece regge
sempre restando in tema di masochismo, potrei verificare l'esistenza o meno di dio uccidendomi
semplice, no ? ;)

Terrytop

Posted by DeepBlue on 22-03-2004 18:40:

Originally posted by Renaulto

Off-Topic:
"il signore mi ha dato quescti poteri....che neanghe io so scpiecare come" :asd:

Posted by DeepBlue on 22-03-2004 18:44:

Originally posted by Terrytop
secondo me invece regge
sempre restando in tema di masochismo, potrei verificare l'esistenza o meno di dio uccidendomi
semplice, no ? ;)

Terrytop

No, in quanto non puoi essere sicuro che dopo la morte tu possa avere ancora coscienza di te e quello che ti circonda.

Posted by m@cCo on 22-03-2004 18:54:

Bè perchè nessuno è mai tornato a riferirlo, ma teoricamente la cosa potrebbe anche essere giusta no?

Ciao

Posted by holylaw on 22-03-2004 19:32:

Originally posted by Jorda
sei stato chiaro. ma dicendo che sei agnostico ti sei già tirato fuori da quelli che "fanno semplicemente spallucce". Darsi una definizione (almeno in teoria) presuppone un aver riflettuto su quale definizione darsi. il mio disappunto (comunque blando) era rivolto a chi neanche si pone il problema o chi lo sottostima.

sei stata chiara :)

cmq quella era una precisazione a cui tenevo a prescindere dal tuo intervento :)

Le persone sciocche perché hanno da dire qualcosa.

Posted by Terrytop on 22-03-2004 20:16:

Originally posted by DeepBlue
No, in quanto non puoi essere sicuro che dopo la morte tu possa avere ancora coscienza di te e quello che ti circonda.

...
non capisco questo tuo commento ...
secondo la maggiorparte delle religioni c'e' qualcosa dopo la morte, quindi il non avere coscienza di te fornirebbe in ogni caso una risposta
e sinceramente non credo ci siano modi piu' sicuri di questo ...

Terrytop

Posted by dan on 22-03-2004 20:59:

Originally posted by Renaulto

I sorrisi dei bambini, la bellezza delle donne, il fragore del tuono, la solidarietà umana ... devo aggiungere altro?

Posted by Pupino on 22-03-2004 21:00:

Originally posted by Jorda

Off-Topic:
Ciao Jorda!!!! :D

PUPINO'S VIDEO
:asd:
FRANK JAY
:!:

UN BLOG :look:

Posted by DeepBlue on 22-03-2004 21:04:

Originally posted by Terrytop
...
non capisco questo tuo commento ...
secondo la maggiorparte delle religioni c'e' qualcosa dopo la morte, quindi il non avere coscienza di te fornirebbe in ogni caso una risposta
e sinceramente non credo ci siano modi piu' sicuri di questo ...

Però le religioni credono nell'esistenza di un Dio, che invece è quello che ci si chiede in questo thread.
Quindi non possiamo prendere per buono quello che ci dicono le religioni e non possiamo nemmeno avere la certezza che ci sia coscienza dopo la morte. E comunque non sarebbe la stessa cosa, in quanto tu queste domande te le poni da vivo, non da morto. O no?

All times are GMT. The time now is 17:37. Pages (18): « First ... « 5 6 7 8 [9] 10 11 12 13 » ... Last »
Show all 262 posts from this thread on one page