.dsy:it. Pages (13): « First ... « 5 6 7 8 [9] 10 11 12 13 »
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Sistemi operativi e distribuiti (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=270)
-- 1° Compitino SOD! (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=38098)

Posted by LiJay on 07-04-2009 20:56:

a proposito dell'architettura di von neumann secondo me ha una certa importanza conoscere il ciclo fetch/Execute... ci ho impiegato un giorno a capirlo e ora me lo sono scordataa

Posted by Wiittorio on 07-04-2009 21:30:

Io ho finito alle 9 di studiare è ho il vuoto cosmico!!

Posted by b4cco on 07-04-2009 21:49:

Provo a dare anche io il mio contributo,ma non prendete le mie parole per oro colato, anzi... andateci cauti :D:D

Modello delle coroutine

Le coroutine sono una classe speciale di sottoprogrammi in cui non si ha piu' un programma chiamante ed uno chiamato ma due programmi allo stesso livello che si passano il controllo l'un l'altro, quindi non c'è più la gerarchia master-slave tra chiamante e chiamato. Quando una coroutine riceve il controllo da un altro sottoprogramma viene eseguita di solito parzialmente. L'esecuzione della coroutine e' sospesa quando ritorna il controllo e in un momento successivo un'altra chiamata fa riprendere l'esecuzione dal punto in cui era stata sospesa.Si puo' notare in questo meccanismo una certa simmetria tra chiamante e chiamato. Il modello coroutine possiede solo l'istruzione RESUMUE che gestisce le chiamate e il passaggio del controllo da una coroutine ad un'altra; in ogni momento c'è una ed una sola coroutine attiva.

Posted by djpe on 07-04-2009 23:41:

Space Sharing
Un gruppo di k processi (thread) correlati viene assegnato a k CPU disponibili
– In ogni istante l’insieme di CPU è staticamente partizionato in gruppi che eseguono processi tra loro correlati
– Buono per lavori batch: si conoscono le relazioni tra i processi » Shortest Job First, FIFO
Lo Space Sharing elimina l’overhead del cambio di contesto ma le CPU possono rimanere idle per molto tempo
Non considerando le relazioni tra i processi (thread) si possono avere inefficienze dovute alle comunicazioni.
Alcuni algoritmi cercano di effettuare in contemporanea loscheduling nel tempo e nello spazio tenendo in considerazione le dipendenze/relazioni tra i processi (thread)

Posted by djpe on 07-04-2009 23:49:

Space Sharing
Un gruppo di k processi (thread) correlati viene assegnato a k CPU disponibili
– In ogni istante l’insieme di CPU è staticamente partizionato in gruppi che eseguono processi tra loro correlati
– Buono per lavori batch: si conoscono le relazioni tra i processi » Shortest Job First, FIFO
Lo Space Sharing elimina l’overhead del cambio di contesto ma le CPU possono rimanere idle per molto tempo
Non considerando le relazioni tra i processi (thread) si possono avere inefficienze dovute alle comunicazioni.
Alcuni algoritmi cercano di effettuare in contemporanea loscheduling nel tempo e nello spazio tenendo in considerazione le dipendenze/relazioni tra i processi (thread)

Posted by djpe on 07-04-2009 23:52:

Speriamo solo che siano a crocette!

Posted by Rents on 08-04-2009 01:06:

Basta, mi sono bevuto tutto dalle nove d sera, speriamo non sia complicatissimo e buona fortuna a tutti, si aspettano commenti post compito che sono sempre i migliori xDD!

Grazie ai MR riassunti lol !

Posted by LiJay on 08-04-2009 07:25:

stanotte nel panico mi sono messa a cercare su gooooogle materiale del Boccignone...beh ho trovato lucidi interessanti sull'architettura di von neumann e il SO in generale...
dubito ora possa servire,ma nel caso dobbiate dare l'appello (tocchiamo ferro :D)ecco il link
http://nclab.diiie.unisa.it/Courses...fi_download.htm

Posted by ViPah on 08-04-2009 08:28:

io non ho toccato esattamente ferro, va bene comunque?:D

Posted by LiJay on 08-04-2009 08:41:

io per forza di cosa devo toccare ferro :D

ripasso frenetico in aula studiooo ><

Posted by Andrea86CD on 08-04-2009 08:52:

BUONA FORTUNA A TUTTI ;)

se sentite qualcuno imprecare in aula....sono io <.<

Posted by lik2006 on 08-04-2009 09:40:

un grazie a tutti quelli che hanno contribuito x i riassunti..buon compito!

Posted by tonix86 on 08-04-2009 11:39:

Originally posted by lik2006
un grazie a tutti quelli che hanno contribuito x i riassunti..buon compito!

già... grazie a tutti :)

in bocca al lupo :D

Posted by ArtificialGem on 08-04-2009 14:11:

In bocca al lupo per quelli del secondo turno i servirà davvero!!

Posted by @le85 on 08-04-2009 14:32:

Fatto?? Com'è??

All times are GMT. The time now is 17:00. Pages (13): « First ... « 5 6 7 8 [9] 10 11 12 13 »
Show all 186 posts from this thread on one page