.dsy:it. Pages (11): « First ... « 5 6 7 8 [9] 10 11 »
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Calcolo delle probabilità e statistica matematica (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=213)
-- [esame] 13/02/2008 (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=33461)

Posted by Mosco on 18-02-2008 12:34:

stimatori, esponenziale, media campionaria, valore atteso,varianza e funzione generatrice di tutte le distribuzioni...poi penso che spazio nel mio cervello sia esaurito.
Ovviamente devo sapere a memoria il tema d'esame....cioè devo saperlo fare davanti al prof senza la minima esitazione.

Posted by Mosco on 18-02-2008 19:08:

nessuna novità sull'esercizio 5.4 ?

Qualcuno sa come svolgerlo e che v viene fuori?

Posted by xfaber on 18-02-2008 19:09:

Originally posted by Mosco

nì=5

Posted by Mosco on 18-02-2008 19:11:

ok...però per arrivarci?:)

ho la y=22.6...ho la formula dell'equazione della retta tangente data nell'esercizio 1. Ho la formula della moda che dovrebbe essere uguale a Sn (mi spiegate cosa devo derivare per far venire fuori la stessa cosa di Sn?)...come collego il tutto e trovare il punto di massimo???

Posted by Dometec on 18-02-2008 21:59:

Originally posted by Mosco

Ecco cosa ho fatto io (o meglio qualcuno molto + bravo di me diciamo...):
il numero 128 non serve a nulla, ma sono a dirti che stiamo andando a parare sull'approssimazione normale.

che forma ha la normale?? la sappiamo tutti da 3.24
sostituendo alla 3.24 i valori di E e VAR del'esponenziale tutto l'esponente della e diventa uguale a zero perchè x - il suo valore attesso (che è la stessa cosa) è 0.
Quindi resta:
1/(spqr(2Pi) * 1/v)=22,6
da cui v = spqr(2Pi) * 22,6

speriamo sia cosi!

Posted by drakend on 19-02-2008 08:50:

Originally posted by Dometec
Ecco cosa ho fatto io (o meglio qualcuno molto + bravo di me diciamo...):
il numero 128 non serve a nulla, ma sono a dirti che stiamo andando a parare sull'approssimazione normale.

che forma ha la normale?? la sappiamo tutti da 3.24
sostituendo alla 3.24 i valori di E e VAR del'esponenziale tutto l'esponente della e diventa uguale a zero perchè x - il suo valore attesso (che è la stessa cosa) è 0.
Quindi resta:
1/(spqr(2Pi) * 1/v)=22,6
da cui v = spqr(2Pi) * 22,6

speriamo sia cosi!

Ok il 5.4 è probabile che si svolga così (lo spero): ma nel 5.3 hai usato l'equazione della retta che viene data nell'1.4 per trovare il nuovo valore di v?

E per l'esercizio 6?!? Ho la nebbia più totale! :D

Posted by holylaw on 19-02-2008 13:49:

bisogna prendere la varianza della media campionaria, non quella dell'esponenziale per cui e' 1/n*v^2, non 1/v^1!

per cui viene: v= sqrt(2PI)*22,6/sqrt(n)

(se provate con gli esempi del punto V.2 vedrete che i contani tornano, ovviamente non e' precisissimo, anche con n=64, e casualmente gli n sono tutti quadrati, probabilmente all'orale chiedera' come e quanto migliora la stima di v)

e' ragionevole che sia funzione di n, piu e' grande piu' la media campionaria tende alla distr. normale, piu' il risultato e' preciso, per cui deve esserci da qualche parte

Le persone sciocche perché hanno da dire qualcosa.

Posted by Raffaele83 on 19-02-2008 14:07:

per trovare i grafici credo che non serva calcolare nulla.
Il secondo grafico e quello dell'esponenziale perchè Mn=1 una sola variabile casuale (esp), v=10 perchè si vede che il grafico parte da 10.

Poi Sapendo che al crescere del campione la media campionaria tende alla normale, sappiamo che più il campione aumenta e più il grafico si avvicina a quello di una normale, facci caso. (Volendo fare gli sboroni: la dispersione dei valori intorno a mu diventa sempre più piccola al crescere di n, quindi il grafico risulta più schiacciato intorno a mu.

Per il 6 credo che in punto 1 si riferisce al 5.1

il punto 2 al 5.4.
Vorrei saperne di più su questa cosa perchè credo che all'orale martellerà su questo.

Posted by holylaw on 19-02-2008 14:16:

sisi non serve calcolare nulla, si vede a occhio che v=10

ho semplicemente detto che calcolando la formulla che ho scritto nel post precedente, viene v=9.399 , che tutto sommato e' una stima accettabile di 10, considerando che il campione non sia grandissimo (n=64)

Posted by Raffaele83 on 19-02-2008 14:25:

holylaw qualche parola/ragionamento per il 6?

Posted by holylaw on 19-02-2008 14:40:

che sia stimatore asintoticamente normale lo si usa nei punti v.2 e v.4

che sia consistente lo ignoro completamente, probabilmente nel punto v.1... ci deve essere un modo per calcolare la moda senza usare la derivata e sfruttando la consistenza, ma per ora mi sfugge

Posted by Raffaele83 on 19-02-2008 14:53:

sarò probabilmente fuso ma a me non viene che v=[(spqr(2pi))*22.6] / spqr(n). me ne sto andando a male con i passaggi(la radice della radice)?

Posted by holylaw on 19-02-2008 14:54:

anzi, che sia consistente lo usi dicendo che usando campioni sempre piu' grandi hai una stima sempre migliore, cosa che non e' esplicita nel teorema del limite centrale (infatti dice solo che asintoticamente la distrubuzione si comporta come una distr. normale, non fa riferimento a stimatori migliori/peggiori ne' all'errore). per cui direi che la usi nel punto due, calcolando v quando n=64 con la formuletta di qualche post prima (veniva v=9.39) poi calcolando v con la retta (v=10), puoi verificare che in effetti con n grande hai una buona stima.

ma puo' essere che stia dicendo un sacco di sciocchezze

Posted by holylaw on 19-02-2008 14:58:

guarda che sigma e' fuori dalla radice

Posted by Mosco on 19-02-2008 15:04:

Originally posted by holylaw
anzi, che sia consistente lo usi dicendo che usando campioni sempre piu' grandi hai una stima sempre migliore, cosa che non e' esplicita nel teorema del limite centrale (infatti dice solo che asintoticamente la distrubuzione si comporta come una distr. normale, non fa riferimento a stimatori migliori/peggiori ne' all'errore). per cui direi che la usi nel punto due, calcolando v quando n=64 con la formuletta di qualche post prima (veniva v=9.39) poi calcolando v con la retta (v=10), puoi verificare che in effetti con n grande hai una buona stima.

ma puo' essere che stia dicendo un sacco di sciocchezze

io per il tuo stesso ragionamento direi nel punto 4.

All times are GMT. The time now is 21:56. Pages (11): « First ... « 5 6 7 8 [9] 10 11 »
Show all 154 posts from this thread on one page