.dsy:it. Pages (33): « First ... « 5 6 7 8 [9] 10 11 12 13 » ... Last »
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Basi di dati ~ informatica triennale (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=211)
-- [Progetto] "Blog" (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=28359)

Posted by Simeon on 06-03-2007 13:10:

Originally posted by zonker
per impedire il campo di una submit fintanto che un campo è vuoto devi usera javascript.
Banalmente puoi mettere l'attributo disabled sul submit e con una funzione sulla modifica del campo obbligatorio usare la sintassi nomeform.nometastosubmit.disabled = true o false a seconda che il campo sia valorizzato o meno.
Javascript (o equivalente) è l'unica soluzione in quanto deve obbligatoriamente essere il browser ad occuparsi della cosa, in quel momento il server non sa più nulla della tua pagina.
Per l'annullamento, ma come per qualunque altro tipo di operazione, il form deve (o può se preferisci) avere come ACTION una pagina asp/php che con tutta una serie di IF o SELECT CASE si comporti e ridirezioni (RESPONSE.REDIRECT in asp) a pagine differenti a seconda dal risultato della verifica.

Javascript, era proprio quello che volevo evitarmi.

Grazie per le info :)

Posted by zonker on 06-03-2007 14:47:

Se vuoi evitarti javascript e comunque tutta la programmazione lato client non puoi disattivare il tasto submit ma devi verificare che i campi obbligatori siano compilati nella pagina che hai come action e poi procedere con l'operazione nel caso siano tutti compliati o nel riproporre il modulo da completare magari riportando i campi già compilati.

Posted by Striker on 06-03-2007 17:40:

Originally posted by Simeon
Javascript, era proprio quello che volevo evitarmi.

Grazie per le info :)

Puoi anche ridurre al minimo il codice in javascript, se ti sta cosi' antipatico.
Ad esempio (in asp) per controllare che siano stati inseriti user e password:

If Request.Form("Invia") <> "" Then
'Verifico che siano stati indicati i campi obbligatori
user = Request.Form("user")
pass = Request.Form("pass")
If user = "" OR pass = "" Then
%>
<script>
alert("ERRORE\nInserire user e password");
history.back();
</script>
<%
Response.End
End If

Invia e' un campo nascosto della form di login; user e pass sono i due campi omonimi :D
Cosi' facendo usi js solo per generare il warning (un alert) e per tornare alla form di login senza perdere eventuali dati gia' digitati.

Posted by uvaci on 06-03-2007 18:17:

scusate ragazzi, che voi sappiate: nel file pdf con il calendario per la correzione dei progetti il rosso e il nero stanno a indicare la divisione tra gruppi? .. ho visto il mio nome in rosso e mi è venuto un colpo ...

Posted by Simeon on 06-03-2007 18:38:

Originally posted by Striker

[cut]

Cosi' facendo usi js solo per generare il warning (un alert) e per tornare alla form di login senza perdere eventuali dati gia' digitati.

Grazie. Mi sembra strano che non ci sia una funzione equivalente all'alert in php pero'.

Posted by tandrea85 on 06-03-2007 21:31:

Originally posted by uvaci
scusate ragazzi, che voi sappiate: nel file pdf con il calendario per la correzione dei progetti il rosso e il nero stanno a indicare la divisione tra gruppi? .. ho visto il mio nome in rosso e mi è venuto un colpo ...

è rosso anke il mio :shock: boh

Posted by uvaci on 07-03-2007 07:18:

è la divisione in gruppi... :)

Posted by nothingman7 on 07-03-2007 11:00:

scusate qualcuno sa dirmi come interpretare l'attributo formato nella tabella contenuto tenendo conto che i contenuti per me non sono dei veri e propri file(giusto?)
grazie
ciao

Posted by zonker on 07-03-2007 15:47:

il formato del file: txt, doc, html ad esempio per i testi piuttosto che jpg, bmp, tiff per le immagini

Posted by nothingman7 on 07-03-2007 16:44:

ma io pensavo di visualizzare uno dopo l'altro i contenuti per esteso, come nei forum o nei blog. in questo caso il campo formato non avrebbe senso perchè sarebbero tutti dello stesso formato (soprattutto i testi, dato che si inseriscono in un form e vengono salvati come stringhe nel database)

devo quindi cambiare approccio e visualizzare l'elenco dei titoli dei contenuti e dare all'utente la possibilità di visualizzarli singolarmente cliccando sul titolo?

Posted by zonker on 08-03-2007 10:00:

Nelle specifiche è chiaramente scritto che i tutti i contenuti sono file, quindi credo non sia corretto che i testi vengano salvsati come stringhe nel database perchè così facendo violi le specifiche.

Posted by Gehur on 08-03-2007 15:23:

voi a che punto siete? io sono indietrissimo, mi sa che non mi basta il mese per finire

Posted by zonker on 08-03-2007 15:53:

praticamente finito, devo completare la documentazione.

Posted by nothingman7 on 08-03-2007 18:57:

Originally posted by khelidan
per la questione file il prof ha detto che è una scelta individuale,si puo salvare i contenuti come file veri e propri oppure fare tutto sul db

Eppure khelidan dice che si può anche fare tutto sul db, infatti nelle specifiche c'è scritto che i contenuti "vanno intesi come file", non che "sono dei file".

Quindi ripeto le mie due domande:

1)nel caso in cui io decida di non usare veri e propri file come tratto l'attributo formato?

2)nel caso in cui io decida di usare i file, come visualizzo i contenuti nell'applicazione?

Scusate ma ho questo dubbio esistenziale e se non trovo una risposta entro breve impazzisco!!!

Posted by Simeon on 11-03-2007 16:11:

Ed ecco le solite due domande della settimana:

1)Nel testo del progetto si dice che gli argomenti di un profilo sono in ordine di importanza. Fin'ora ho trascurato questo particolare ma ora che devo implementare mi chiedo cosa significhi.

2)Non mi e' chiaro come potrei aggiungere argomenti ad un profilo o ad un contenuto. Sto facendo la versione da 3 punti, quindi (credo) gli argomenti sono un numero FISSO, pero' nonostante questo non penso sia il massimo fare una checkbox per ogni argomento ed inserirli cosi'. Cosa faccio, creo un profilo/contenuto senza argomenti e poi li aggiungo in un secondo tempo tramite inserimenti successivi? O mi sto solo complicando la vita e faccio 7 caselline per 7 argomenti (ad esempio)?

Confido nelle vostro aiuto, grazie :)

All times are GMT. The time now is 20:31. Pages (33): « First ... « 5 6 7 8 [9] 10 11 12 13 » ... Last »
Show all 481 posts from this thread on one page