![]() |
Pages (37): « First ... « 5 6 7 8 [9] 10 11 12 13 » ... Last » Show 150 posts per page |
.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Sistemi operativi I (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=269)
-- [SIS. OP. - BRUSCHI] Info 2004/05 (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=17700)
Per nothingman7.. La risposta è i file. E' l'unica cosa che gli stesso thread di un processo condividono (oltre a codice e dati) il resto ce n'e' uno per ogni thread
Quanto tempo durano di solito i compitini???
MY SITE - MY BLOG- MY FOTO ALBUM - MSN: alececk84@hotmail.it
nn mi ricordo, ma nn credo più di 1h e 30 min...
Rimane un ultima cosa: IL MONITOR
Qual è il numero minimo di variabili di tipo condition necessario per
risolvere con i Monitor un problema di mutua esclusione su una variabile
intera a cui vogliono accedere n processi?
a) n, una per ogni processo
b) dipende dal valore massimo che la variabile deve assumere
c) nessuna
d) 2, una per processi che scrivono e l'altra per i processi che leggono
Risposta esatta: c
Ho qualche problema a capire come lavora un monitor
Secondo me il monitor garantisce la mutua esclusione normalmente. L'utilizzo di variabili condition serve per evitare il deadlock. La domanda chiede di risolvere il problema della mutua sclusione quindi non servono variabili condition.
Qualcuno conferma?
Quello che non capisco e' su cosa faccio wait e signal se non ho varibili condition!
Ma a quanto ho capito wait e signal nei monitor lavorano in maniera differente. Tipo che wait mette in una coda il processo e signal lo fa uscire...Diciamo che non vengono utilizzate wait e signal
pero' un contatore per le code serve, giusto? Avrò un qualcosa che tiene il conto ..
Dunque..ragioniamo..
il libro dice: date x,y come variabili condition
Se un processo P0 chiama x.wait P0 viene sospeso finchè
un altro processo P1 chiama x.signal che risveglia P0.
Se non ci sono processi sospesi la chiamata x.signal non fa nulla.
Un contatore non penso che serva perchè è una coda dove il primo a entrare è il primo a uscire..
In effetti....
Ma mi rimane il dubbio : c'è un varibile rispetto alla quale attendo se non c'è condition?
Probabilmente il modo stesso in cui sono implemenati i monitor garantisce mutua esclusione..anzi ne sono sicuro ma non capisco come...
Infatti, non sono riuscito a trovare nessun esempio di monitor senza condition...va beh
Questa ti quadra?
Si consideri un sistema a processi (o a thread, in questo contesto le due cose sono equivalenti). Il processo in esecuzione esegue una readln(my_buffer), con cui richiede di leggere una linea di caratteri da tastiera; my_buffer e' una variabile locale al processo dove dovranno essere accumulati i caratteri. La tastiera e' connessa attraverso una interfaccia seriale che genera un interrupt per ogni carattere letto. Dopo aver emesso il comando il processo passa in stato di
attesa (wait). Quando passera' in stato di pronto (ready)?
A. quando il driver riconosce che e' stata completato l'input di una linea
B. quando il controller riconosce che e' stata completato l'input di una linea
C. ogni volta che viene ricevuto un interrupt da tastiera
D. quando lo scheduler, in funzione delle sue politiche, decide di mandare in esecuzione il
processo
Risposta Esatta: A
Questa parte secondo me non l'abbiamo ancora fatta perchè riguarda l'I/O (LEZIONE 7 dell'anno scorso) provaimo a ragionarci comunque...
Relativamente a monitor:
"Il programmatore raccoglie quindi i dati con-
divisi e tutte le sezioni critiche relative in
un monitor; questo risolve il problema della
mutua esclusione"
Qui non parla ancora di variabili condition
Probabilmente hai ragione, ma quello che volevo capire era chi permetteva il passaggio da wait e ready, se il driver o il controller.
| All times are GMT. The time now is 23:27. | Pages (37): « First ... « 5 6 7 8 [9] 10 11 12 13 » ... Last » Show all 553 posts from this thread on one page |