.dsy:it. Pages (23): « First ... « 5 6 7 8 [9] 10 11 12 13 » ... Last »
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Forum De Bell Tolls (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=7)
-- [Blocco del traffico] E' giusto secondo voi? (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=15333)

Posted by Pegasus83 on 22-11-2004 15:32:

Originally posted by ripe
Si, ne sono fermamente convinto! E' come dire che i tassisti inquinano lo stesso.... a Milano quanti sono, rispetto alle macchina che giornalmente transitano su tutto il territorio (te lo dico io, 4571 contro oltre 1 milione di macchine che si muovono dentro a Milano ogni giorno)? Forse non stiamo parlando neanche dell'1%, e anche se fosse il 2...

Ok, su questo posso anche darti ragione visto che sei documentato.

Ma siccome mi pare che Milano sia una città notoriamente concentrata sul lavoro, sulla frenesia e su ritmi abominevoli, togliere le auto dalla città senza per lo meno fornire un servizio di trasporti pubblici che:

- Non faccia perdere tempo ai cittadini
- Sia sicuramente più decente dell'attuale, in termini di copertura delle zone limitrofe e di orari
- Che non costi un patrimonio (perchè in tal caso l'atm sono sicuro che ci marcerebbe parecchio)

Creerebbe enormi svantaggi per chi è abituato a orari che in macchina riesce a supportare, cosa che con gli attuali mezzi pubblici non sarebbe garantita...

Posted by yoruno on 22-11-2004 15:37:

Io sfiderei chiunque a fare il mio stesso tragitto (Milano, via Ripamonti > Torri Bianche di Vimercate > Università > via Ripamonti) coi mezzi pubblici... poi glielo farei fare per 4 anni di fila... poi lo andrei a raccogliere con la palettina in uno di questi 4 posti :asd:

"Voi che tingete i mari del colore dello zinco, che tramutate i boschi in gialli deserti, i venti in fumi di polveri da sparo e che bruciate i cieli. Voi che volete ripetere i malvagi atti della sconsiderata Lilith, che fu la prima moglie di Adamo e poi la sposa del Diavolo. Voi che volete ripetere la ribellione scatenata da Lucifero, del mondo celeste il più splendente. Voi! Ascoltate l'afflizione della sottospecie alata che vola alta nel cielo." [Angel Sanctuary]
::: mail: yoruno@dsy.it ::: ::: My Site ::: ::: Dsy Photo Gallery ::: ::: DeviantART Gallery :::

Posted by Alis on 22-11-2004 15:40:

Originally posted by Napolux
Vorrei che facessero un blocco di una settimana o di un mese, garantendo delle fasce orarie per la gente che lavora.

Penso che molta gente si suiciderebbe.

:D

Mi piacerebbe vivere un mese senza macchina, magari dimagrisco pure, mi costringerebbero ad andare in bicicletta :D

Non dico, che bisognerebbe fare il blocco tutti i giorni di tutta la settimana, ma magari 2 o 3 volte alla settimana, in fasce orarie dove le persone sono al lavoro o a scuola.

Posted by ripe on 22-11-2004 16:25:

Originally posted by Alis
Non dico, che bisognerebbe fare il blocco tutti i giorni di tutta la settimana, ma magari 2 o 3 volte alla settimana, in fasce orarie dove le persone sono al lavoro o a scuola.

E' un'idea, ma anche questa finirebbe per non essere una soluzione al problema!

Posted by Mac on 22-11-2004 16:50:

Del resto quelle che leggo qui sono sempre OPINIONI e pertanto non si possono emettere sentenze, PERO' vedo che c'è tanta, molta confusione...non si sa più a che "scusa" aggrapparsi o che pesce pigliare! C'è grooossa crisi! (w quélo!:asd: )
Vedo che molte persone preferiscono sviare l'analisi della situazione e attaccarsi a deterrenti come il tempo, il denaro, i mezzi pubblici che non funzionano, il mal di piedi ecc.

La verità è che il nostro vivere quotidiano (centrato sul petrolio in fin dei conti) si basa su un sistema fortemente SBAGLIATO!
Inquiniamo pesantemente l'ambiente stesso in cui viviamo, compromettendo in modo irreparabile la salute nostra e (soprattutto) delle generazioni future; questa cosa la si sa da tempo e viene portata avanti da autorità scientifiche di indubbia serietà. Eppure la gente non vuole capire, non vuole sentire e si fa complice di un sistema che peggiora il nostro vivere FISICAMENTE e PSICOLOGICAMENTE. E come se non bastasse questo sistema ci ha abituati e resi DIPENDENTI; siamo le vittime sacrificali e allo stesso tempo carnefici, drogati da una forza (più economica che altro) che tarda ad esaurirsi.
Certo, il blocco domenicale non è la soluzione al problema, ma di sicuro sensibilizza le persone, educa al rispetto del diritto alla salute che ognuno di noi deve avere, e soprattutto riporta fuori dalle cantine ammuffite le biciclette, mezzo di trasporto che se fosse usato a pieno regime a milano migliorerebbe la città in maniera smisurata...milano è forse una delle città più a portata di "bici" in tutta l'italia. E se fosse unita ad un efficiente trasporto pubblico sarebbe la combo che ognuno di noi stenterebbe a rifiutare.

Invece che spendere soldi per benzina, accumulare stress negli ingorghi (RECIDIVI ed oltremodo ASSURDI, specialmente negli ultimi anni), creare nuovi cantieri auto-stradali che cancellano i pochi campi verdi ancora rimasti (tralaltro già pesantemente inquinati e compromessi), aumentare il mercato delle auto (che hanno anche in termini di produzione un'altissimo impatto e costo ambientale), lamentarsi per un esile tentativo di approcio all'educazione ambientale (ovvero la domenica senz'auto)
POTREMMO:
1)riscoprire la comodità e la salubrità della bicicletta, mezzo sempreverde e con bassissimi costi di manutenzione
2)convogliare le energie per CAMBIARE la politica di questi MALEDETTI trasporti pubblici, promuovendo spazi web di scambio di informazione (siamo sempre del dsi, no? ;)) e organizzando forti manifestazioni di protesta (chiedo ai rapp. studenti: organizziamo? chiamiamo in ballo tutto il mondo studentesco milanese? ne parliamo? ..mi pare che ci siano forti presupposti, perlomeno per attivarsi e discuterne;))
3)pretendere spazi verdi in una milano che diventa ogni giorno sempre più triste ed ammalata
4)promuovere iniziative ed interessarsi alle alternative alla produzione di energia inquinante, che peraltro ESISTONO già e si sono dimostrate molto efficaci, vanno solo incentivate e richieste a gran voce (alimentazione a metano, celle fotovoltaiche e pannelli solari, idrogeno; tutte tecnologie applicabili in OGNI ambito della produzione di energia, dal riscaldamento di casa alla calcolatrice tascabile)
5)avere un atteggiamento POSITIVO e orientato al miglioramento dell'ambiente in cui vivamo (non come il classico discorso: lavoro, non ho tempo, i mezzi pubb fanno schifo e quindi uso la macchina -> solo come un bigolo in un'auto da 5 persone :evil: ) ed aumentare la proposta di idee che incoraggino e facciano da "tirante" verso il cambiamento radicale di cui abbiamo bisogno....perciò chiedo a tutti di continuare questa preziosa lista di atteggiamenti positivi...DAI!
Dipende tutto dalla nostra volontà..e io non voglio continuare a vivere in un paese che fa acqua da tutte le parti!

E' un discorso prezioso questo, non sprechiamolo...perchè si parla di beni preziosi: la salute e l'ambiente. NON DISTRUGGIAMOLI

"L'estremo limite della saggezza: ecco ciò che l'uomo chiama follia"

Posted by UZI on 22-11-2004 16:51:

Originally posted by yoruno
Io sfiderei chiunque a fare il mio stesso tragitto (Milano, via Ripamonti > Torri Bianche di Vimercate > Università > via Ripamonti) coi mezzi pubblici... poi glielo farei fare per 4 anni di fila... poi lo andrei a raccogliere con la palettina in uno di questi 4 posti :asd:

a parte che per fare sto' tragitto non ci metti 4 ore coi mezzi come affermavi in un post precedente... cmq nessuno dice che devi andarci coi mezzi tutti i giorni ma almeno quel tot di giorni richiesti dal blocco, che finora mi sembrano cmq ben pochi.

e cmq non ti preoccupare, io nella mia vita ho fatto molto di peggio, sia per studio che per lavoro. poi sinceramente io preferivo prendere i mezzi perchè con la macchina nel traffico infernale ci mettevo minimo il doppio

grow up broke on tha rope of insanity
how many pistols smoking coming from a broken family

Posted by yoruno on 22-11-2004 17:33:

Originally posted by UZI
a parte che per fare sto' tragitto non ci metti 4 ore coi mezzi come affermavi in un post precedente... cmq nessuno dice che devi andarci coi mezzi tutti i giorni ma almeno quel tot di giorni richiesti dal blocco, che finora mi sembrano cmq ben pochi.
Beh, oddio, io ce ne metto 4 le volte che lo faccio... boh... si vede che sbaglio qualcosa... :look:

Comunque il discorso è diverso: non devono dirmi che bloccano 3 volte l'anno per l'inquinamento, perchè è una cazzata, e chiunque lo può capire; ditemio piuttosto che è una giornata ecologica, oppure che è una giornata pedonale, o quel che volete, ma l'inquinamento proprio no! :P

Per quest'ultimo ci vuole ben altro, ovviamente IMHO ;)

"Voi che tingete i mari del colore dello zinco, che tramutate i boschi in gialli deserti, i venti in fumi di polveri da sparo e che bruciate i cieli. Voi che volete ripetere i malvagi atti della sconsiderata Lilith, che fu la prima moglie di Adamo e poi la sposa del Diavolo. Voi che volete ripetere la ribellione scatenata da Lucifero, del mondo celeste il più splendente. Voi! Ascoltate l'afflizione della sottospecie alata che vola alta nel cielo." [Angel Sanctuary]
::: mail: yoruno@dsy.it ::: ::: My Site ::: ::: Dsy Photo Gallery ::: ::: DeviantART Gallery :::

Posted by recoil on 22-11-2004 17:41:

Originally posted by yoruno

un conto è una situazione come la tua o come quella di lavoratori che si devono spostare più volte al giorno e per di più in provincia, un altro è il tizio che prende la macchina per fare 1000 metri

ci rendiamo conto che c'è gente che usa l'automobile per fare tragitti che richiederebbero 15 o 20 minuti a piedi? e che qualcuno usa l'auto PUR AVENDO I MEZZI COMODI perché risparmierebbe 30 minuti al giorno?

è anche una questione di mentalità, il menefreghismo è dilagante.

Posted by Pegasus83 on 22-11-2004 18:00:

Originally posted by Mac
Vedo che molte persone preferiscono sviare l'analisi della situazione e attaccarsi a deterrenti come il tempo, il denaro, i mezzi pubblici che non funzionano, il mal di piedi ecc.

Ti faccio un esempio. Due anni fa, quando ho iniziato a lavorare, andavo in ufficio con i mezzi (allora iniziavo alle 9) Dovevo fare 3 fermate di 95 (Da Viale Cermenate a Famagosta) e 5 di Metropolitana (Da Famagosta a Cadorna)

Il primo giorno di lavoro sono uscito di casa alle 8.30 per essere in ufficio alle 9.

Vado a prendere la 95 (a 2 minuti da casa) e arriva dopo 15 minuti (in orario di punta). 3 fermate come sardine e arrivo a Famagosta alle 8.50. A Famagosta Il treno parte dopo 5 minuti, e per fare 5 fermate ce ne mette una decina, forse meno. Sono uscito da Cadorna quasi alle 9.10 e sono arrivato in ufficio alle 9.15.

45 Minuti per 5 km. La cosa s'è ripetuta per 2 mesi. a 2 Euro al giorno. Tanto che a volte preferivo arrivare a Famagosta a piedi perchè la 95 non arrivava, ed ero costretto ad uscire di casa alle 8.15 per arrivare (a stento) alle 9, a 5 km di distanza da casa mia.

Il primo giorno che sono andato in motorino in 10 (DIECI) minuti sono arrivato in ufficio. Con 6 Euro di benzina faccio Casa - Lavoro - Casa per 20 giorni.

Chi me lo fa fare?

Originally posted by Mac
....e soprattutto riporta fuori dalle cantine ammuffite le biciclette, mezzo di trasporto che se fosse usato a pieno regime a milano migliorerebbe la città in maniera smisurata...milano è forse una delle città più a portata di "bici" in tutta l'italia. E se fosse unita ad un efficiente trasporto pubblico sarebbe la combo che ognuno di noi stenterebbe a rifiutare.

Te li vedi imprenditori e agenti di commercio andare in giro in bicicletta da una parte all'altra della città?

Originally posted by Mac
POTREMMO:
1)riscoprire la comodità e la salubrità della bicicletta, mezzo sempreverde e con bassissimi costi di manutenzione

Vale il discorso di prima

Originally posted by Mac
2)convogliare le energie per CAMBIARE la politica di questi MALEDETTI trasporti pubblici, promuovendo spazi web di scambio di informazione (siamo sempre del dsi, no? ;)) e organizzando forti manifestazioni di protesta (chiedo ai rapp. studenti: organizziamo? chiamiamo in ballo tutto il mondo studentesco milanese? ne parliamo? ..mi pare che ci siano forti presupposti, perlomeno per attivarsi e discuterne;))

Protestare per cosa? Già fanno troppi scioperi in ATM, ci manca solo che facciamo protesta noi, così fanno sciopero doppio....

Originally posted by Mac
3)pretendere spazi verdi in una milano che diventa ogni giorno sempre più triste ed ammalata

Milano è e sta diventando sempre più la città simbolo del lavoro, non puoi avere un parco in piazza Affari.....

Originally posted by Mac
4)promuovere iniziative ed interessarsi alle alternative alla produzione di energia inquinante, che peraltro ESISTONO già e si sono dimostrate molto efficaci, vanno solo incentivate e richieste a gran voce (alimentazione a metano, celle fotovoltaiche e pannelli solari, idrogeno; tutte tecnologie applicabili in OGNI ambito della produzione di energia, dal riscaldamento di casa alla calcolatrice tascabile)

Su questo ok

Originally posted by Mac
5)solo come un bigolo in un'auto da 5 persone :evil: )

Beh, mica si possono organizzare i ritrovi per riempirle di 5 persone....ti pare?

Originally posted by Mac
E' un discorso prezioso questo, non sprechiamolo...perchè si parla di beni preziosi: la salute e l'ambiente. NON DISTRUGGIAMOLI

Ovviamente tutti i miei commenti sono IMHO

Posted by JaM on 22-11-2004 18:16:

io coi mezzi pubblici per venire in uni ci metto quasi 2 ore ogni giorno... e altrettante per tornare (tranne venerdi' scorso che ce ne ho messe 3 perche' il treno e' rimasto fermo in mezzo alle campagne di rho)

Posted by Pegasus83 on 22-11-2004 18:17:

Originally posted by JaM
io coi mezzi pubblici per venire in uni ci metto quasi 2 ore ogni giorno... e altrettante per tornare (tranne venerdi' scorso che ce ne ho messe 3 perche' il treno e' rimasto fermo in mezzo alle campagne di rho)

Ca**o....:|

Posted by UZI on 22-11-2004 18:24:

Originally posted by Pegasus83

Il primo giorno che sono andato in motorino in 10 (DIECI) minuti sono arrivato in ufficio. Con 6 Euro di benzina faccio Casa - Lavoro - Casa per 20 giorni.

Chi me lo fa fare?

infatti, il motorino, se tutti lo usassero sarebbe una situazione migliore

Te li vedi imprenditori e agenti di commercio andare in giro in bicicletta da una parte all'altra della città?

certo!!! pedalate bastardi, invece che fare i cafoni col bmw :twisted:

Protestare per cosa? Già fanno troppi scioperi in ATM, ci manca solo che facciamo protesta noi, così fanno sciopero doppio....

ma non vi siete lamentati fino ad ora di questo e quello che non funziona e adesso mi dici protestare per cosa?

Milano è e sta diventando sempre più la città simbolo del lavoro, non puoi avere un parco in piazza Affari.....

milano era il simbolo del lavoro ma è diventata il simbolo dello scempio edilizio della corruzione dello sfruttamento. è diventata orribile, non hanno lasciato una briciola di verde ed è una vergogna

grow up broke on tha rope of insanity
how many pistols smoking coming from a broken family

Posted by Pegasus83 on 22-11-2004 18:26:

Originally posted by UZI
certo!!! pedalate bastardi, invece che fare i cafoni col bmw :twisted:

Questa è pregio :D

Posted by recoil on 22-11-2004 18:36:

Originally posted by JaM

io impiego circa 1 ora e 50 minuti tra quando esco di casa e quando arrivo in comelico/celoria ma non riuncerei mai alla mia città per vivere in quel cumulo di smog che è Milano.
sarei disposto pure ad arrivare a 2 ore e mezza pur di non dover vivere in centro, cederei solo se si andasse oltre perché più di 5 ore al giorno tra mezzi sarebbero troppe anche per me

Posted by Mac on 22-11-2004 18:50:

Originally posted by Pegasus83 1)Ti faccio un esempio. [...]Chi me lo fa fare?

2)Te li vedi imprenditori e agenti di commercio andare in giro in bicicletta da una parte all'altra della città?

2-bis)Vale il discorso di prima

3)Protestare per cosa? Già fanno troppi scioperi in ATM, ci manca solo che facciamo protesta noi, così fanno sciopero doppio....

4)Milano è e sta diventando sempre più la città simbolo del lavoro, non puoi avere un parco in piazza Affari.....

5)Beh, mica si possono organizzare i ritrovi per riempirle di 5 persone....ti pare?

Ragazzo mio, la vita mica è facile...cosa credi che io non abbia mai preso mezzi pubblici, nè sia mai andato a lavoro con problemi di orario (e di sveglia soprattutto :P)?!
Credo semplicemente che il cosidetto benessere (ovvero le comodità, cose in più come la macchina) abbia un costo GRAVEMENTE alto per la nostra società! E' questo quello che tentavo di esprimere nel post precedente...perciò:

1)Te lo fa fare la voglia di fare cose nella vita, la voglia di non inquinare e di sentirti meglio nella tua esistenza...e poi non dirmi balle dai, se ci metti 10 minuti in motorello in 15 minuti sei lì in bicicletta, e risparmi pure i 6 iuri di benza ;)
Io per scendere in comelico SO che ci metto la bellezza di 55 minuti partendo da brugherio (10 min di bici da casa -> cologno nord, 17 min -> loreto, aspetto la 92: 10 min di attesa (medi) + 20 di tragitto -> comelico) e mi organizzo di conseguenza...SO anche che sarebbe più comodo scendere in macchina al calduccio (e magari facendomi un personal mentre guido :cannabis: ) MA ho scelto di non farlo perchè è una mia scelta di principio!
E, detto onestamente, questo discorso vallo a dire ai migliaia di pendolari che si fanno anche 3-4 ore di treno-sardina (chiasso, varese ecc.)...ti staccherebbero la testa a morsi :asd:

2)A londra (cito xkè ho visto di persona :shock: )vedi più gente in giacca e cravatta in bici che studenti come noi :) ....perfino sotto la pioggia!! ...è un cacchio di luogo comune; è come dire che tutti i gay hanno l'orecchino all'orecchio destro...una cavolata! Basta poco per cambiare la cosa: centro di milano chiuso al traffico!;) Vedrai quanta gente in giro a piedi e in bici!!! E poi, onestamente, che sono loro i più belli? Loro bmw e io in bici che mi inalo lo schifo che buttano fuori dalla marmitta per fare i FIGHI in centro a milano???...mavvaff...... :D

2-bis) ti senti così "imprenditore"?? :D
Non credo...e allora TIRA FUORI QUELLA BICI!!!! ;)

3)Sbagliato, sbagliato e sbagliato!! E' il discorso che fa la volpe quando non arriva all'uva! Mai demordere nè disperarsi, ma bisogna impegnarsi a lottare per cose che ne VALGA LA PENA! E preferisco lottare per avere mezzi pubblici decenti, magari non per me ma per i figli di tutti noi, piuttosto che farmi il doppio turno e spaccarmi il culo per comprare un'auto che costa più che mantere un figlio, che inquina e che è di fatto un atteggiamento diseducativo e consumistico!!!

4)Macheccacchio di discorso è?? Guarda che la gente che si fa fare i villoni (pagandoli profumatamente) in periferia o nelle valli vicine sono proprio quelli che frequentano lo schifo della città in piazza Affari 6 gg su 7, e la domenica se ne va a ripigliarsi e a respirare qualcosa che non sia veleno puro!

5)Se fossi più attento e positivo (vedi ultimo punto del mio post sopra) avresti già scoperto che questo discorso è di grande attualità e si stanno scervellando non in pochi...lunik credo che possa dirti qualkosa in merito, dico bene? ;)
Ad ogni modo mi sembra che il tuo atteggiamento sia più critico che costruttivo...solo che il tempo gioca a nostro sfavore
Il pianeta è seriamente messo alla prova dalle attività umane e gli scenari biologici sono seriamente in drastico cambiamento...di terra ce n'è una sola, non possiamo prendere e partire come abbiam fatto nella storia passata, passando dalla conquista di un continente all'altro e sfruttandone le risorse in maniera incontrollata! Le cose devono cambiare alla svelta prima che ci fottiamo con le nostre stesse mani; e quale miglior metodo se non abituandoci a cambiare dalle piccole cose e nei piccoli gesti quotidiani?

Solo se lo vogliamo possiamo cambiare!

"L'estremo limite della saggezza: ecco ciò che l'uomo chiama follia"

All times are GMT. The time now is 20:32. Pages (23): « First ... « 5 6 7 8 [9] 10 11 12 13 » ... Last »
Show all 335 posts from this thread on one page