![]() |
Pages (10): « First ... « 5 6 7 8 [9] 10 » Show 150 posts per page |
.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Forum De Bell Tolls (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=7)
-- [mafia] Sono inc*****o nero (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=14101)
Originally posted by Sephirot
tru
ma tante
Intervento del moderatore:
Sephirot, Pupino e Requiem, evitiamo interventi OT.
Il thread non sarebbe in vacca, sebbene qualcuno, i soliti direi, cerchino, anzichè di partecipare alla discussione di svaccarla.
Ogni ulteriore intervento off topic sarà cancellato, e verranno eventualmente intrapresi provvedimenti di sospensione in caso di reiterate violazioni ai richiami di moderazione.
Dicendo questo Alpha mi dai ragione..tu mi nomini delle persone senza dubbio di altissima levatura morale .Ma quando una persona diventa importante e si diversifica dal contesto appunto come Falcone,Impastato e Borsellino e altri significa che il resto o quantomeno buona parte del resto non ha la stessa rettitudine morale.Lungi da me dire che nel meridione hanno tutti la stessa mentalità,ma sicuramente cè una maggiore predisposizione.
«And if you ever smell christian blood up in the mountains, then get your axe and chop them down!»
Originally posted by AlphaGamma
Il fatto è che io penso che queste persone non nascano dal nulla, ovvero non credo che per "illuminazione divina" emergano delle individualità che combattono un sistema "marcio". Semplicemente, penso che in Sicilia, oltre ad esserci una volontà di prevaricazione mafiosa che gioca su una identità culturale di rifiuto delle istituzioni dello stato e di degrado sociale (non dovuta storicamente alla mafia), ce n'è anche un'altra di riscatto e di emancipazione. Falcone, Impastato e gli altri non sono stati dei Don Chischiotte isolati, ma delle punte di un iceberg, quindi.
Detto questo, affermare che la mafia è un prodotto della Sicilia, significherebbe sostenere che altre mafie, come quella russa, quella cinese, quella giapponese, siano tutte derivazioni di quella siciliana. Cosa assurda, come sostenere che per una qualche inspiegabile ragione nel DNA dei siciliani ci sia la cultura mafiosa.
Io credo che invece la mafia nasce e prospera dove manca una cultura democratica e civile. Cosi' vale dunque ovunque ci sia una forte criminalità organizzata, tantopiù se questa agisce in un contesto di disoccupazione, di scarsa scolarizzazione, di assenza di strutture civili , di quella che è detta semplicemente "presenza dello stato".
Detto questo, affermare che la mafia è un prodotto della Sicilia, significherebbe sostenere che altre mafie, come quella russa, quella cinese, quella giapponese, siano tutte derivazioni di quella siciliana. Cosa assurda, come sostenere che per una qualche inspiegabile ragione nel DNA dei siciliani ci sia la cultura mafiosa.
Off-Topic:
Dai Alpha si scherzava... era per evitare un flame certo![]()
Originally posted by Pupino
Off-Topic:
Dai Alpha si scherzava... era per evitare un flame certo![]()
... cut... persone come Impastato, Falcone, Borsellino , La Torre, e altre rappresentino l' anormalità in un paese come la Sicilia.
Due cose sono infinite: l'universo e la stupidita' umana, ma
riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (Albert Einstein)
come volevasi dimostrare...
Spero che qualcuno gli spari.
una notizia interessante.... strano che NESSUNO ce l'abbia detto....
L'avvocato di Brusca
"Ha già avuto nove permessi "
PALERMO - Sono nove fino ad ora i permessi premio di cui, dal 2003 a oggi, ha goduto consecutivamente il pentito Giovanni Brusca. Lo ha detto il suo legale Luigi Li Gotti. Ieri il boss è tornato in carcere dopo che gli agenti della squadra mobile di Roma lo hanno trovato in possesso di un telefonino nella sua camera d'albergo, dove era con la moglie e il figlio. Con l'uso del telefonino Brusca ha violato le prescrizioni alle quali il tribunale di sorveglianza di Roma ha condizionato i permessi premio.
Il primo permesso per il pentito pentito risalirebbe al periodo dal dicembre 2002 al gennaio 2003. "Di certo - afferma Li Gotti - Brusca gode di permessi da quasi due anni".
La polemica sui permessi a Brusca era scoppiata il 12 ottobre scorso, quando si era saputo della decisione del tribunale di sorveglianza di Roma.
(31 ottobre 2004)
Originally posted by ReQuIeM
ma porc....
| All times are GMT. The time now is 22:48. | Pages (10): « First ... « 5 6 7 8 [9] 10 » Show all 148 posts from this thread on one page |