![]() |
Pages (9): « First ... « 4 5 6 7 [8] 9 » Show 150 posts per page |
.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Calcolo delle probabilità e statistica matematica (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=213)
-- Apello 04042011 (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=42718)
anche io ho usato bayes ma P(A) = 0,236
P(C3|A1)=P(A1|C3)*P(C3) /P(A)=0,4*0,5 /0,236= 0,84
si mi è venuto = a te
ma P(A) non dovrebbe essere uguale secondo la teoria delle probabilita totali a:
P(A ) = P(A|C1)*P(C1)+ P(A|C2)*P(C2)+ P(A|C3)*P(C3) ?
come avete calcolato voi P(A)?
siceramente io non avevo pensato a risolvere l'esercizio usando la disuguaglianza di markov, che è una soluzione interessante..
sono convinto che però lo scopo inteso dall'esercizio sia quello dell'approssimazione della variabile binomiale alla normale standardizzata.
in poche parole più che i calcoli secondo me a loro interessa il fatto che tu hai inteso che con una n grande (1000 in questo caso) puoi approssimare una variabile discreta ad una variabile continua.
cosa ne pensate?
@gionavisi: esatto come ha scritto mauro:
P(A ) = P(A|C1)*P(C1)+ P(A|C2)*P(C2)+ P(A|C3)*P(C3) =
0,02/6 + 0,1/3 + 0,4/2 = 0,236
@cosmoste: anche secondo me è così! Spiegherebbe anche il perchè è stato messo un esercizio "banale" come il II, dove viene trattata la binomiale. Penso che se all'orale mi chiedesse di rifare l'esercizio V userei l'approssimazione alla Normale.
Si sono d'accordo...
un dubbio:
Cosa cambia approssimare una binomiale(n,p) con una normale (mu=n*p e var=np(1-p)) e poi standardizzare
oppure
usare il teorema del limite centrale (creo la var casuale media standardizzata Sn/n - E(Sn/n) / sqrt Var(Sn/n) che poi approssimo alla normale e standardizzo)???
Con i numeri in queesti 2 casi i risultati vengono praticamente =
si ma io non mi ci ritrovo nemmeno logicamente...cioè la probabilità di avere il 90% di successi con la strategia 1 (dove la probabilità di successo nella singola prova è 0,85) non mi sembra possibile sia 0. ma ieri sera ero ubriaco eh, magari è per quello che la penso così
@mauro21: mmm non saprei dov'è la differenza. Comunque un altro fattore che porta alla conclusione di usare il teorema del limite centrale secondo me è proprio quello che ti il testo ti sbatta in faccia sto Sn/n!
@MarcoVigna17: non mi ci ritrovo neanche io sinceramente, come nella maggior parte delle cose che tratta questo corso inutile
Mi sembra assurdo che la probabilità sia nulla per il teorema del limite come mi sembra "stupido" dire che la probabilità di quell'evento è < di 1 perchè è ovvio! Spero di non essere il primo martedi ![]()
@pintu: grazie avevo fatto la formula giusta ma i calcoli sbagliati con la calcolatrice. grazie
Prego! Qualcuno ha già sostenuto l'orale di statistica? Per sapere più o meno qual'è la probabilità di essere segati all'orale
Visto che su 30 che eravamo allo scritto ci siamo salvati in 11 se non sbaglio...che sclero per un esame da 6 crediti!!!!
Ragazzi ma se domani venissi per vedere il mio compito dite che faccio la strada per niente o meglio che vada a ricevimento?
può essere utile venire a vedere l'orale per capire la loro modalità di interrogazioni.
come avete risolto il IV 4 quello del limite?
lo stavo facendo ora, se arrivo a una soluzione la posto!
Non riesco a farlo...il testo dice "in corrispondenza dei valori numerici introdotti nell'esercizio III", quindi io prendo la formula di P(C3 | Am) del punto IV.3 e sostituisco i valori P(A | C3) = 0,4 e P(C3) = 0,5. Quindi il numeratore verrebbe 0,4^infinito * 0,5 che è praticamente 0. Per il denominatore è lo stesso, viene sempre 0. 0/0 = 1? ![]()
Si fa cosi ![]()
| All times are GMT. The time now is 15:28. | Pages (9): « First ... « 4 5 6 7 [8] 9 » Show all 127 posts from this thread on one page |