.dsy:it. Pages (31): « First ... « 4 5 6 7 [8] 9 10 11 12 » ... Last »
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Fisica generale (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=226)
-- Esercizi (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=38144)

Posted by Gun on 06-04-2009 14:15:

Originally posted by xfaber
La soluzione sembrerebbe
[vpunta=7,56*10^-3 Km/h; ...; amedia=0.02193cm/s^2]

qui la correzione è giusta, è in km/h. edito

Posted by Gun on 06-04-2009 14:19:

ho sistemato anche qualche errorino di copiatura nella seconda parte.

Posted by Gun on 06-04-2009 14:23:

Inoltre, sia chiaro. Se un sistema si muove l'attrito è dinamico, se è fermo è statico.

A livello pratico non cambia nulla, perciò per ciò che serve a voi è statico e dinamico sono termini intercambiabili.

In realtà la situazione "teorica" è molto più complessa di quanto sembri e non vi voglio confondere.

Posted by Gun on 06-04-2009 14:27:

Ricordate anche che è bene risolvere i problemi relativi alla tensione cercando di capire quanto accade, non usando formule o sistemi pre-confezionati.

Il problema della corda fissata ad un muro è bene sempre risolverlo chiamando T1,T2,T3 le tensioni sulle corde e lasciare che sia il problema a dirvi se le tensioni sono realmente 3 (sì) o alcune si elidono (no).

Non si elidono perchè il sistema è complesso, c'è sotto una questione di gradi di libertà che non è bene spiegarvi, ricordate che se avete due pesi legati ad una sola carrucola il sistema avrà una sola accelerazione e le tensioni sulla corda, che è unica, in modulo sono uguali.
Invece se un lembo di corda è fissato ad un muro, le tensioni diventano 3.

Come vedete in questo caso non ci sono regole fisse. Bisogna capire che accade.

La fisica non è fatta di formule, ma di ragionamenti.

Posted by Gun on 06-04-2009 14:30:

Ricordate inoltre che il tutor è tenuto a svolgere 12 ore di tutorato e 4 di assistenza ai 2 compitini.

Tra tutorati, preparazione esercizi, risposte e post vari qui, mail di richiesta spiegazioni ecc...

dopo 4 tutorati soltanto, sono già a 22 ore.

E poi dicono che i tutor non aiutano o sono solo degli spocchiosi che "non sanno niente" e vengono a lezione solo per "arrotondare".

:D

Posted by xfaber on 06-04-2009 14:32:

OK OK! ti sto tempestando perchè volevo avere proprio le risposte che hai dato. Ti ringrazio per la disponibilità.
Come avrai potuto intuire dai miei post "assillanti", non riesco a seguire (ormai fatto per ben 2 volte !!!) ne a venire alle esercitazioni.

Per quanto riguarda però l'esercizio 24, il risultato che hai scritto tu sembra dimostrare il contrario di quello che dovrebe essere. Mi sbaglio?

Posted by xfaber on 06-04-2009 14:47:

...ti posso conferrmare che l'esame di Fisica è molto critico per il nostro corso di laurea. Ci sono molte persone che lo fanno alla fine, con tutte le difficoltà che possono sorgere.
Personalmente questa materia è un caso cronico !!! ...ma ognuno ha la sua croce!!!

Il tuo aiuto è molto utile per noi e può essere determinante per chi non ha la possibilità di segurie o non ha un contatto diretto e giornaliero con la struttura universitaria.

Spero che tu possa continuare a darci una mano (per quanto ti sia possibile).

Posted by xfaber on 06-04-2009 15:02:

Originally posted by Gun
Se ci sono domande dal punto di vista concettuale, rispondo.

Altrimenti non edito questioni decimali. Spesso per il pigreco uso 3,1415, a volte 3,14, altre 3, 1; così per g posso usare 9,8065 oppure 9,81 oppure 9,8 oppure 10.

Vi ricordo che il concetto di cifre significative ha senso solo nei problemi specifici.

Negli altri approssimate come meglio credete.

Ad esempio: v=4,476 ; v=4,5 ; v= 4,48 vanno tutte bene

E se trovate v=4,41 a meno di errori concettuali va bene lo stesso.

Tanto quando si corregge si guarda passaggio per passaggio ciò che scrivete, non si guarda mai soltanto il risultato finale.

:)

Una delle regole che di solito ci veniva consigliata era quella di usare sempre il massimo numero di cifre significative nei calcoli ed una volta ottenuto il risultato applicare l'approssimazione.

Posted by Gun on 06-04-2009 15:27:

sì, ma sono regole ad hoc, nella realtà l'approx va quasi sempre bene in cinematica e dinamica.. non va MAI bene in subnucleare, atomica e nucleare :D

il 24? sì, ho approx copiando senza notare che contraddiceva il concetto fisico.

Alcuni li ho copiati mentre guardavo il calcio inglese :D

Posted by Gun on 06-04-2009 15:29:

Originally posted by xfaber
...ti posso conferrmare che l'esame di Fisica è molto critico per il nostro corso di laurea. Ci sono molte persone che lo fanno alla fine, con tutte le difficoltà che possono sorgere.
Personalmente questa materia è un caso cronico !!! ...ma ognuno ha la sua croce!!!

Il tuo aiuto è molto utile per noi e può essere determinante per chi non ha la possibilità di segurie o non ha un contatto diretto e giornaliero con la struttura universitaria.

Spero che tu possa continuare a darci una mano (per quanto ti sia possibile).

eheheh, tranquillo, vi aiuto più che posso.

so che è critico, conosco molti studenti ed in un caso ho ben conosciuto una studentessa :D

proprio perchè so che è critico e vi rallenta, senza che la fisica vi serva più tanto, faccio il possibile per farvelo passare in fretta.

ero al vostro posto, come studente, non più di 2-3 anni fa, so cosa vuol dire lo "sbatti" per materie secondarie.

:D

Posted by Gun on 06-04-2009 15:31:

ps: i post "assillanti" sono ben accetti.

meno "accetto" è il brusio che c'era durante l'ultimo tutorato.

han fatto i bravi per 3 volte, la quarta meno.

ma la quinta, visto che è la lezione pre-compitino, non volerà una mosca.

Soprattutto se in cambio di silenzio prometto qualche interessante dritta :D

Posted by xfaber on 06-04-2009 19:08:

...dritta che posterai (in pm) anche agli assillanti, spero !!! :-)

...e che io posterò al dsy per libertà di comunicazione !!!!!!!! ;-)

Posted by Gun on 07-04-2009 08:23:

sì, ovvio, massima trasparenza.

:)

Posted by Shaper on 15-04-2009 12:20:

Originally posted by Gun
37) Calcio un pallone da rugby da una d=36m dall'acca di porta, con angolo di alzo di 53° e velocità=20m/s. Il pallone passa sopra o sotto la sbarra collocata a h=3,05m?
Dopo quanto tempo il pallone si trova all'altezza della sbarra?

[sopra (h=3,9m);t1=0,2s e t2=3,06s]

Scusate la domanda da tonno, ma in questo caso la velocità di 20m/s è la velocità con la quale il pallone si stacca da terra (dal mio piede), vero?

Posted by xfaber on 15-04-2009 17:00:

Originally posted by Shaper
Scusate la domanda da tonno, ma in questo caso la velocità di 20m/s è la velocità con la quale il pallone si stacca da terra (dal mio piede), vero?

YES! è la Vo.

All times are GMT. The time now is 22:56. Pages (31): « First ... « 4 5 6 7 [8] 9 10 11 12 » ... Last »
Show all 457 posts from this thread on one page