.dsy:it. Pages (8): « First ... « 4 5 6 7 [8]
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Basi di dati ~ comunicazione digitale (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=108)
-- esami perlasca 06/07 (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=33477)

Posted by altin on 21-02-2008 17:59:

raga io di sql ne so poko ma l'altra parte lo studiato bene.speriamo in bene.ho letto adesso i vostri post...sembrano molto incasinati ed è molto difficile da segurivi.
in boca al lupo per domani!!!!

Posted by altin on 21-02-2008 18:00:

solo ieri cioè 2 giorni prima del esame sono venuto a conoscenza di un sito ottimo per fare prove per sql.

www.sqlzoo.net
IN BOCA AL LUPO GENTE!!!

Posted by altin on 21-02-2008 18:29:

solo ieri cioè 2 giorni prima del esame sono venuto a conoscenza di un sito ottimo per fare prove per sql.

www.sqlzoo.net
IN BOCA AL LUPO GENTE!!!

Posted by LiJay on 22-02-2008 08:43:

Originally posted by ARIEL
cmq come avete fatto la query:

Determinare gli impiegati che non sono stati assegnati ad alcun progetto?

@Lijay: se per caso hai tempo puoi provare anche la query:
SELECT i.Matr
FROM Progetti p, Impiegati i, Assegnamento a
WHERE i.Matr=a.Matr AND p.CodP=a.CodP AND budget>='50000' AND p.Nome='Microsoft'
GROUP BY Matr
HAVING COUNT (CodP)=(SELECT COUNT (CodP) FROM Progetti
WHERE Nome='Microsoft');

Tanto per avere la certezza che funziona! Grazie

mi da' insieme vuoto...O_O

non mi hai messi gli alias per matricola e codp,ti posto come l'ho scritto

SELECT i.Matr
FROM Progetti p, Impiegati i, Assegnamento a
WHERE i.Matr=a.Matr AND p.cod_progetti=a.cod_progetto AND budget>='50000' AND p.Nome='Microsoft'
GROUP BY i.Matr
HAVING COUNT (cod_progetti)=(SELECT COUNT (cod_progetti) FROM Progetti
WHERE Nome='Microsoft');

Posted by ARIEL on 22-02-2008 08:46:

Ah ok mancano gli alias nel group by e nell'having + select....
grazie mille :-)

Posted by LiJay on 22-02-2008 08:51:

Determinare gli impiegati che non sono stati assegnati ad alcun progetto:

SELECT impiegati.matr
FROM impiegati
WHERE impiegati.matr NOT IN ( SELECT DISTINCT assegnamento.matr
FROM assegnamento);

nella subquery seleziono tutte le matricole in assegnamento,cioe' ricavo chi è assegnato a qualche progetto;poi gli dico di selezionare le matricole che non stanno nella subquery,cioè coloro che non sono assegnati a nessun progetto.

Per la divisione io ho ragionato cosi':nella subquery seleziono tutti i progetti microsoft con budget maggiore a 50.000 e faccio il count del risultato.Nella query principale invece seleziono gli IMPIEGATI che partecipano a QUALCHE progetto microsoft con budget superiore a 50'000 e faccio il count.Se i due conteggi corrispondono vuol dire che quell'impiegato partecipa a TUTTI i progetti microsoft.

Posted by LiJay on 22-02-2008 15:32:

Disfatta...
credo proprio che dovrò rifarlo..troppo poco tempo T_T

Posted by ARIEL on 22-02-2008 16:55:

Il tempo era davvero poco e l'er era abbastanza lungo e bisognava ragionarci bene...quasi quasi era più facile l'appello scorso -.-' uff solo l'idea che se non si è passati a questo appello bisogna rifare tutto il progetto mi viene male! Tra un paio di settimane sapremo anche se mi sa che per me ci vorrà solo un miracolo :(

Posted by Kardo on 22-02-2008 17:09:

Il tempo era poco, io mi sono incartato sull'sql e alla fine mi son ritrovato con mezz'ora per fare l'e-r...
A sapere come valuta gli esercizi, magari qualche barlume di speranza c'è ancora, ma non ci conto molto :(

Posted by ARIEL on 22-02-2008 17:12:

L'unica minima speranza è che sia andato male in generale in modo che alza i punteggi..almeno mi han detto che valuta un po' in base all'andamento....

Posted by LiJay on 22-02-2008 19:07:

l'esame era fattibilissimo ma lungo davvero...anche io il primo l'ho dovuto fare in mezz'oretta e quindi non ho potuto controllarlo nè impostarlo come avrei dovuto fare..
speriamo di arrivare almeno a 18

Posted by dvr on 22-02-2008 20:06:

io invece sono partito col l' er e quasi senza rendermene conto è passata oltre un' ora, poi ho fatto di corsa il resto temo per l' sql che devo ammettere non era difficile (o, probabile, ho sbagliato le query).

Posted by dvr on 22-02-2008 20:11:

ah, ma a riguardo dell' ER, quali vincoli di integrità avete messo??? (oltre le cardinalità..). o forse non ce n'era bisogno? anche l' altra punto che chiedeva di generare lo schema ristrutturato non aveva molto senso secondo me, non vedo in che modo si potesse generare uno schema non ristrutturato (con ereditarietà e attributi multipli)

Posted by zak84 on 27-02-2008 10:15:

Originally posted by dvr
ah, ma a riguardo dell' ER, quali vincoli di integrità avete messo??? (oltre le cardinalità..). o forse non ce n'era bisogno? anche l' altra punto che chiedeva di generare lo schema ristrutturato non aveva molto senso secondo me, non vedo in che modo si potesse generare uno schema non ristrutturato (con ereditarietà e attributi multipli)

ma praticamente nessuno... a parte cose ovvie (che durante il progetto mi hanno detto di mettere cmq). io ho creato il non restrutturato, ma mettendo tipo di danno meccanico o carrozzeria, come figli di riparazione..... cose così

All times are GMT. The time now is 01:48. Pages (8): « First ... « 4 5 6 7 [8]
Show all 119 posts from this thread on one page