![]() |
Pages (33): « First ... « 4 5 6 7 [8] 9 10 11 12 » ... Last » Show 150 posts per page |
.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Basi di dati ~ informatica triennale (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=211)
-- [Progetto] "Blog" (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=28359)
ma nelle vostre implementazioni gli amministratori hanno un profilo dello stesso tipo dei generici (visualizzazione dati personali e argomenti preferiti)?
Ho uno strano dubbio.
E' possibile che nella realizzazione del progetto alcune cose vadano definite proprio
manualmente nel DBMS?
Per farmi capire meglio, cose tipo la creazione del primo utente (che non puo' essere
fatta via applicazione web -nella versione da 3 punti- dato che non esistono ancora utenti amministratori con cui loggarsi ), che
inseriamo direttamente dal DBMS.
Oppure non so un altro esempio: nel mio DBMS ho una tabella con 3 tuple, 1 per tipologia (articolo/
news/foto), che memorizzano il numero di contenuti pubblicati e la media di accessi per ciascuna
di esse. Per far funzionare il tutto queste 3 tuple me le devo inserire manualmente
nel DBMS (con valori di default 0) in modo che poi i trigger relativi ci vadano ad
operare sopra.
Cioe per fare si puo' fare, ma volevo sapere se verro' linciato da qualche prof per
cose del genere. mi sembrano poco "eleganti". D'altra parte non vedo come si possa
risolvere diversamente, forse creando la tupla di una certa tipologia quando si inserisce
il primo contenuto appartenente alla stessa...
Secondo me è indispensabile che sia così, l'importante è che sia documantato. Del resto dove sta scritto che il database di una applicazione debba essere "vuoto" all'installazione?
Ad esempio le tabelle di lookup (quelle che contengono i valori delle tendine di scelta) possono essere popolate dalla procedura di installazione.
Io ad esempio inserisco i tipi news/foto/articolo e un utente amministratore di default direttamente alla fine dello script di generazione dello schema.
Originally posted by Gehur
ma nelle vostre implementazioni gli amministratori hanno un profilo dello stesso tipo dei generici (visualizzazione dati personali e argomenti preferiti)?
Originally posted by zonker
Io ad esempio inserisco i tipi news/foto/articolo e un utente amministratore di default direttamente alla fine dello script di generazione dello schema.
Quando consegni il progetto devi consegnare anche la definizione dello schema, quindi un file di testo in cui ci sarà
CREATE TABLE CONTENUTI ....
CREATE VIEW .....
alla fine del file ci metti anche le righe di insert
INSERT INTO ....
Quando consegni il progetto devi consegnare anche la definizione dello schema, quindi un file di testo in cui ci sarà
CREATE TABLE CONTENUTI ....
CREATE VIEW .....
alla fine del file ci metti anche le righe di insert
INSERT INTO ....
Ah no ecco. Smanettando con le opzioni di dump si possono visualizzare gli INSERT relativi a tutti i dati di tutte le tabelle.
Quindi suppongo che quando consegnero' il file di testo con la definizione del DB, dovro' eliminare tutte le insert relative ai dati tranne quelle del primo utente amministratore e delle tuple delle tipologie.
esatto!
Gli studenti che sostengono l'esame mediante le prove in itinere potranno consegnare il progetto ENTRO E NON OLTRE il 16 Aprile 2007. (http://islab.dico.unimi.it/bdlab2/mod.php)
Se però vuoi puoi consegnarlo entro il 1 marzo per registrarlo con l'appello di febbraio.
ma se un gruppo presenta un misto di persone che hanno fatto i compitini e persone che devono fare l'appello, quale scadenza si applica? ho letto che gli anni scorsi si doveva consegnare alla scadenza dei compitini...
c'e' un modo per impedire la submit di una form se uno dei campi e' vuoto? Ci sono in giro tipo un miliardo di script che includono questa funzione ma non mi va di utilizzarli solo per questo.
E poi, e' possibile annullare l'inserimento di certi dati via form e nel caso reindirizzare ad una pagina di errore? Ad esempio se metto un username gia in uso dovrei essere mandato ad una pagina che mi dica che il nome utente e' gia usato.
per impedire il campo di una submit fintanto che un campo è vuoto devi usera javascript.
Banalmente puoi mettere l'attributo disabled sul submit e con una funzione sulla modifica del campo obbligatorio usare la sintassi nomeform.nometastosubmit.disabled = true o false a seconda che il campo sia valorizzato o meno.
Javascript (o equivalente) è l'unica soluzione in quanto deve obbligatoriamente essere il browser ad occuparsi della cosa, in quel momento il server non sa più nulla della tua pagina.
Per l'annullamento, ma come per qualunque altro tipo di operazione, il form deve (o può se preferisci) avere come ACTION una pagina asp/php che con tutta una serie di IF o SELECT CASE si comporti e ridirezioni (RESPONSE.REDIRECT in asp) a pagine differenti a seconda dal risultato della verifica.
| All times are GMT. The time now is 15:17. | Pages (33): « First ... « 4 5 6 7 [8] 9 10 11 12 » ... Last » Show all 481 posts from this thread on one page |