![]() |
Pages (9): « First ... « 4 5 6 7 [8] 9 » Show 150 posts per page |
.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Filez (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=63)
-- Esercizi (primo compitino 2004/2005) (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=28246)
Originally posted by dicane
Eccolo!
Ricapitolando cosa dovrebbe esserci in tutto nel compitino? io azzarderei una previsione del tipo:
1) modello tipo mix produttivo già impostato da modificare aggiungendo dei vincoli.
2) dato il problema di p.l. disegnare la regione ottima, trovare i valori di z e delle variabili nel punto ottimo, vedere per quali valori si può modificare un certo b1 senza che la base ottima cambi.
3) risolvere con l'algoritmo del simplesso il problema di p.l. (tableau)
4) fare il duale di tale problema e vedere se tale soluzione del primale è ottima tramite scarti complementari.
che ne pensate?
altra tipologia di esercizio pensate possa esserci? qualche richiesta particolare ...ecc??
secondo me dato un problema d programmazione lineare metterlo in forma canonica rispetto a delle variabili in base
Originally posted by dicane
nell'ultima lezione ha fatto un esempio simile... "Se produco 1 non produco 2" e lo ha tradotto con i seguenti vincoli:
y2 <= x1
x1 <= My2
y2 <= x2
x2 <=My2
y1 <= 1-y2
Pero' non ha cambiato la funzioen obiettivo
Originally posted by xxx
io gli appunti li ho presi cosi :
y1 <= x1
x1 <= My1
y2 <= x2
x2 <=My2
y1 <= -y2
Originally posted by xxx
io gli appunti li ho presi cosi :
y1 <= x1
x1 <= My1
y2 <= x2
x2 <=My2
y1 <= -y2
Originally posted by xxx
secondo me dato un problema d programmazione lineare metterlo in forma canonica rispetto a delle variabili in base
alla fine ottieni un sistema in funzione d x1 e x2 in qst caso perche variabili in base
ok... grazieeee!
?nn mi ricordo che il prof lo ha spiegato o si?!![]()
Originally posted by xxx
ma mica c'è nel compitino come fai a farla!?nn c sono un bel po d variabili
?nn mi ricordo che il prof lo ha spiegato o si?!![]()
io nn l'ho postata perche nn l'ho fatta appunto perche nn sono capace...nn penso si faccia allo stesso modo del primale
dici? infatti la regione ammissibile mi veniva una cosa che nn sta ne in cielo ne in terra, mi veniva un vincolo addirittura completamente esterno alla regione ammissibile, che neanche la delimita....
vabbè, resta il fatto però che con gli scarti complementari a me viene 5 e non 8... uff.
allora:
0*y3=0 -> y3=? da trovare
1*y4=0 -> y4=0
1*y5=0 -> y5=0
0*y1=0 -> y1=? da trovare
0*y2=0 -> y2=?da trovare
faccio la sostituzione delle variabili nei vincolidel duale:
4y1+2y2+y3=4
y1+2y2=2
3y1+2y2=6
da cui
y1=2
y2=0
y3=-4
y4=0
y5=0
sostituisco nella f.o.
4*2+4*0=8
| All times are GMT. The time now is 18:15. | Pages (9): « First ... « 4 5 6 7 [8] 9 » Show all 134 posts from this thread on one page |