.dsy:it. Pages (10): « First ... « 3 4 5 6 [7] 8 9 10 »
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Grafica e immagini digitali (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=77)
-- [progetto] Domande e suggerimenti (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=8846)

Posted by UZI on 06-03-2004 13:23:

Mah, io non ho calcolato niente ma ho usato un metodo empirico...prima ho ruotato la camera, tenendo conto che all'inizio guarda nella direzione dell'asse z, indicativamente di 60° sull'asse y e -30 sull'asse x, poi ho translato la camera nella posizione data dal prof. (tenendo conto che l'asse z in rib ha orientamento opposto a quello della descrizione della scena, quindi il valore va messo negativo). Per orientarti meglio ti consiglio di mettere un'oggetto all'origine. Poi si tratta di aggiustare un po' il tiro.
Tutto questo prima del WorldBegin, mi raccomando!

grow up broke on tha rope of insanity
how many pistols smoking coming from a broken family

Posted by Stepunk on 08-03-2004 12:54:

bella li UZI.. grazie mille ;)

Posted by WileECoyote on 10-03-2004 10:10:

Unhappy

Ciao a tutti.

Ho qualche problema nell'impostare la scena lavorando in rib puro.

Mi son messo di buzzo buono a calcolar angoli etc etc.
Dai miei calcoli, risulta una rotazione sull'asse Y di 55°, quindi su X di -24°. Poi gli ho dato una botta di traslazione poichè la camera non guarda nell'origine degli assi.

Ma ora il problema + grosso. il fov della camera.
Secondo specifiche, la camera è un 35mm con FL 20.2

Secondo il sito http://www.sweeting.org/mark/lenses/ questa camera ha un FOV di 83.6° :shock:

Gli oggetti mi vengono troppo lontani!!!!!!!

Sbaglio qcosa?

Grazie e ciao
Wile E

Posted by futurbaggio on 10-03-2004 10:48:

Originally posted by WileECoyote
Secondo il sito http://www.sweeting.org/mark/lenses/ questa camera ha un FOV di 83.6° :shock:

Ora nn ricordo il valore preciso ma io ho messo qualcosa tra 15 e 20 per il fov e veniva molto simile a quella presentata dal prof... Su che base???? Assolutamente empirica...

Roberto

[L'ovile delle vanità, Folkabbestia]

Posted by UZI on 10-03-2004 11:09:

Anch'io all'inizio non capivo questo fatto, ma penso che il prof con la lunghezza focale intendeva invece darci invece proprio il FOV, infatti con 20,2 la scena appare molto simile alla foto.
Poi, dato che un po' mi intendo di fotografia, è improbabile che l'obiettivo della macchina sia stato un 20 o 21mm dato che si tratterebbe di un'ottica grandangolare abbastanza spinta che avrebbe una resa prospettica diversa da quella della foto...

P.S. se qualcuno riesce a sfocare le riflessioni, MI DICA COME!!!!!

Posted by futurbaggio on 10-03-2004 12:44:

Originally posted by UZI
P.S. se qualcuno riesce a sfocare le riflessioni, MI DICA COME!!!!!

Arrivarci mi e' costato 3 giorni pieni...
Alla fine ho scoperto che bisogna recuperare una libreria di un vecchio BMRT, la libreria si chiama raytrace.h... ti permette di gestire diversi parametri, tra cui il blur della riflessione.
Con google dovresti riuscirla a trovare.

In bocca al lupo :twisted:

Roberto

Posted by dave77 on 10-03-2004 13:19:

Originally posted by futurbaggio
Ora nn ricordo il valore preciso ma io ho messo qualcosa tra 15 e 20 per il fov e veniva molto simile a quella presentata dal prof... Su che base???? Assolutamente empirica...

Roberto

Sul booklet consigliato a lezione c'e' una tabella verso il fondo con il rapporto FOV - FOV RenderMan.
Il Fov indicato nel file word va considerato come "Photographic fov", quindi in renderman verrebbe un valore tra 18 e 20 .....

Posted by UZI on 10-03-2004 16:58:

Alla fine ho scoperto che bisogna recuperare una libreria di un vecchio BMRT, la libreria si chiama raytrace.h...

Roberto

Grazie futurbaggio! Bella!
però non riesco a trovare quella fottuta libreria, www.bmrt.org sembra saltato in aria, altrove non ce n'è neanche l'ombra...
Comunque ci sono alcune cose che mi rimangono oscure: negli shaders che dovrebbero implementare la sfocatura delle riflessioni questa libreria non viene menzionata (e neanche in quelle incluse a loro volta)... in questi shaders c'è il famigerato parametro "blur" o "reflsharpness" che sembrano delle prese per il culo in quanto non fanno niente. PERCHE'????
Quindi dovrei procurarmi raytrace.h e scrivermi gli shaders (cosa che avevo accuratamente evitato di fare)?!?
Come odio tutto questo...

Posted by MadNiko on 11-03-2004 11:48:

il progetto conviene farlo con Maya o direttamente scrivere il file rib?
I materiali li avete scaricati da qlc parte?

Posted by UZI on 12-03-2004 13:25:

In teoria andrebbe fatto tutto in rib, ma a quanto sembra è permesso usare un programma modellatore (non per forza maya) per modellare SOLO i singoli oggetti, e non l'intera scena o luci o altro.
Il programma deve permetterti di esportare in rib, ovviamente.
Io sto facendo tutto in rib...
Per i materiali guarda sul sito di informatica grafica, l'FTP è abbastanza fornito.

Posted by futurbaggio on 13-03-2004 14:20:

Originally posted by UZI
in questi shaders c'è il famigerato parametro "blur" o "reflsharpness" che sembrano delle prese per il culo in quanto non fanno niente. PERCHE'????
Quindi dovrei procurarmi raytrace.h e scrivermi gli shaders (cosa che avevo accuratamente evitato di fare)?!?
Come odio tutto questo...

ehehehe... scrivi gli shader è meglio perchè penso che poi te li chieda... io lunedì ho la presentazione... cmq raytrace.h devi cercarlo su google, è lì che l'ho reperito io!

Roberto

Posted by GinoPilotino on 13-03-2004 18:45:

io mi sono guardato bene dallo scrivere gli shader...eheh :D
erano tutti così belli, pronti per essere usati :D
io la presentazione ce l'ho giovedì...non è che poi ci dici cosa chiede (soprattutto se) di teoria?

Posted by UZI on 15-03-2004 10:27:

io lunedì ho la presentazione...

Com'è andata futur, com'è andata? Dai, dai diccelo!
Fa molte domande di teoria? Che non riguardano direttamente il progetto, intendo...

Posted by WileECoyote on 15-03-2004 17:05:

Ciao ragazzi.
HO alcuni problemi.

Ho creato i diversi elementi all'interno di file rib esterni.

Ho quindi all'interno del file principale diversi

AttributeBegin
Rotazioni
Traslazioni
Richiamo file da includere
AttributeEnd

Il mio problema sono ora

1) Fare le pareti e il pavimento
2) fare le ombre.

Il problema principale sono le ombre. Nonostante abbia imposto

Declare "shadows" "string"
Attribute "light" "shadows" "on"

e correttamente posizionato una pointlight (appro, come avete fatto la conversione watt intensity?), gli oggetti sono illuminati ma non hanno ombra :?

Qualche suggerimento?

Grazie
Wile E

Posted by UZI on 16-03-2004 09:48:

Prova a mettere anche questa opzione di rendering:

Attribute "render" "string casts_shadows" ["shade"]

All times are GMT. The time now is 20:28. Pages (10): « First ... « 3 4 5 6 [7] 8 9 10 »
Show all 146 posts from this thread on one page