.dsy:it. Pages (8): « First ... « 3 4 5 6 [7] 8 »
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Matematica del discreto (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=249)
-- Esercizi preparazione II Compitino (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=37199)

Posted by ViPah on 10-01-2009 21:21:

Ma quindi qualcuno mi saprebbe spiegare come si opera dopo la prima divisione per l'mcd?

Che confusioneeeee :?:?:?:?:?:?

Posted by clacs on 11-01-2009 09:39:

Originally posted by Emily89
Ah si, hai ragione!! Mi era sfuggito di essere in Z.. grazie mille!:)

è un pò vecchiotto questo post...ma comunque non mi torna la risoluzione dell'esercizio e nemmeno la spiegazione data da spenk...

Posted by clacs on 11-01-2009 09:44:

Originally posted by ViPah
Ma quindi qualcuno mi saprebbe spiegare come si opera dopo la prima divisione per l'mcd?

Che confusioneeeee :?:?:?:?:?:?

no daiii..non disperarti :D...
è una cavolata...

Semplicemente prima dividi i due numeri di cui devi trovare l'm.c.d. ovviamente mettendo a sinistra quello col grado più alto, nel caso invece abbiano lo stesso grado, puoi decidere tu.

a questo punto dovresti trovare un resto...
ora fai un'altra divisione, tra il polinomio che nella prima era il polinomio divisore e il resto....
ora...se il resto è uguale a 0, come capita nella maggior parte dei casi, essendo l'm.c.d l'ultimo resto non-nullo....prendi il resto della prima divisione e sarà il tuo m.c.d
nel caso in cui, il resto di questa seconda divisione non sia 0, continui con altre divisioni..e cioè...prendi il divisore della seconda divisione e lo dividi per il resto della seconda...e così via...

Devo aver ripetuto divisione e divisore ogni due parole, spero che sia chiaro il meccanismo però :D

Posted by Emily89 on 11-01-2009 09:52:

aspetta però, c'è da dire anche che se viene subito resto zero tra due polinomi, il divisore è l'MCD giusto?

è un pò vecchiotto questo post...ma comunque non mi torna la risoluzione dell'esercizio e nemmeno la spiegazione data da spenk...

Allora l'esercizio ti chiedeva l'inverso di un numero simile: bx = 1 giusto? La risposta che a me è venuta più spontanea, non leggendo bene la consegna, è stata x = 1/b. Però siamo in Z e stiamo quindi parlando di numeri interi, e in Z gli unici elementi invertibili sono -1 e 1. quindi x è necessariamente o -1 o 1, di conseguenza b = -1 o 1.

Posted by ViPah on 11-01-2009 10:07:

ok, quindi si va avanti finchè il resto non è uguale a zero. Ok.

Che dio ce la mandi buona.

Ora è il momento di confondersi un pò con i miei amici vettori. :evil:

Posted by il_gege on 11-01-2009 12:24:

Signori voi che siete una massa di geni, aiutatemi :D

il mio dubbio (anche se sembra banale) è:

dato T={(x,y,z) | xz = 0}
dire se T è o no un sottopazio di R3....

ok, mi spiegate come si fa? sappiamo che deve preservare somma e prodotto...ma la mia soluzione non mi sembra molto ortodossa...

Posted by ViPah on 11-01-2009 14:21:

Si ma raga, provate a fare l'esercizio 1 degli esercizi proposti a pagina 131 dell'eserciziario. Ditemi cosa vi viene, poi posso insultare la gillio :)

Posted by Emily89 on 11-01-2009 15:26:

Originally posted by ViPah
ok, quindi si va avanti finchè il resto non è uguale a zero. Ok.

Che dio ce la mandi buona.

Ora è il momento di confondersi un pò con i miei amici vettori. :evil:

non è proprio così.. si va avanti finchè il resto è di grado 0.. detto terra terra un numero!

vediamo il_gege..

prendo due vettori generici (x,y,z) e (a,b,c). so che xz = 0 e ac=0
somma = (x+a, y+b, z+c) | (x+a)(z+c) = 0 --> xz + xc + az + ac = 0 --> az + xc = 0 non è garantito che questa somma faccia zero, quindi non è un sottospazio.. secondo me!!:D

Posted by il_gege on 11-01-2009 18:58:

Emily grazie....però fai conto che io avevo escluso in partenza perchè pensavo che essendo xz= 0 vuol dire che o x o z sono uguali a zero, e ciò non è possibile..

Posted by Emily89 on 11-01-2009 19:04:

Originally posted by il_gege
Emily grazie....però fai conto che io avevo escluso in partenza perchè pensavo che essendo xz= 0 vuol dire che o x o z sono uguali a zero, e ciò non è possibile..

certo che è possibile!

Posted by ViPah on 11-01-2009 19:57:

in bocca al lupo a tutti per domani!

Posted by Emily89 on 11-01-2009 20:06:

crepi crepi crepi!!! :(

Posted by spenk.85 on 11-01-2009 20:51:

crepi sto lupo di m....

Posted by Andrewz on 12-01-2009 07:17:

crepiiiii

Posted by kimin@ on 12-01-2009 15:37:

quindi?com'è andato??

All times are GMT. The time now is 21:43. Pages (8): « First ... « 3 4 5 6 [7] 8 »
Show all 107 posts from this thread on one page