.dsy:it. Pages (7): « First ... « 3 4 5 6 [7]
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Forum De Bell Tolls (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=7)
-- [Francia]Banlieue (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=22511)

Posted by Hamelin on 17-11-2005 10:29:

:)

Tornando a pieno in topic:
http://www.corriere.it/Primo_Piano/.../poligami.shtml

Robert Firth: "One of the main causes of the fall of the Roman Empire was that, lacking zero, they had no way to indicate successful termination of their C programs."
Donald Knuth: "A mathematical formula should never be 'owned' by anybody! Mathematics belong to God."

Posted by jdhoring on 17-11-2005 10:34:

:)

si vabbè, sarebbe come prendere le parole di Borghezio come espressione dell'Italia.

Il bravo motociclista è come un buon amante: ha equilibrio, giudizio e tempismo.

Nessuna forma d'amore ha tanto rispetto per la libertà dell'altro come l'amicizia.

Posted by jdhoring on 17-11-2005 10:36:

.. e per mischiare un altro topic con questo:

l'articolo inizia con

"Brutto segno quando una società in crisi cerca capri espiatori."

Quando impareranno i giornalisti a riportare i fatti nudi e crudi, per intero e nel loro contesto, rimandando agli editoriali il compito di veicolare opinioni e commenti?

Il bravo motociclista è come un buon amante: ha equilibrio, giudizio e tempismo.

Nessuna forma d'amore ha tanto rispetto per la libertà dell'altro come l'amicizia.

Posted by Alberto on 17-11-2005 15:28:

Originally posted by jdhoring
Duole dirlo, ma sei proprio come Karl Marx, che ha tanto scritto delle masse operaie senza saperne nulla per esperienza diretta; e tutto questo lo scrisse mentre papà lo manteneva.
Ed anzi, non scrisse proprio nulla: perchè lui dettava, ed Engels scriveva. Per amor di coerenza.

Lo prendo come un complimento ma le tue fonti sono deficitarie nella migliore delle ipotesi.: a. Marx era mantenuto da Engels e non dal padre; b. Che Engels scrivesse sotto dettatura mi giunge nuova, anche perché esistono gli originali autografi. E' vero che si spartirono il lavoro, a Marx la critica dell'economia politica, ad Engels la definizione del materialismo.
Ecomunque sia da uno studente di materie scientifiche mi aspetto un'idea un pelo più rigorosa di come si faccia ricerca. Posso studiare una realtà senza farne parte. In caso contrario dovremmo abolire l'etologia (che studia il comportamento animale) perché non siamo animali, o la biochimica perché non siamo molecole.

Il mondo non viene spiegato già con lo spiegarlo? NO. La maggior parte delle spiegazioni costituiscono delle giustificazioni. Dominio popolare significa dominio degli argomenti. Il pensiero è qualcosa che viene dopo delle difficoltà e precede l’azione. [B. Brecht]

Posted by jdhoring on 17-11-2005 15:34:

Originally posted by Alberto
.... Posso studiare una realtà senza farne parte. ....

Ed è meglio così, dato che legittimi la violenza!!

Posted by Alberto on 17-11-2005 15:38:

Originally posted by korn
1) di fronte a fatti come questo la gente diventa più tollerante nei confronti della "militarizzazione" costante del territorio: sempre più controlli, satelliti, telecamere che ti contano i peli sul culo, documenti richiesti per entrare in un cesso pubblico e amenità del genere.

A me scappa sempre da ridere. In altri contesti mi incazzerei, perché la tua è una tesi vecchissima: una delle critiche mosse al PCd'I (quello di Bordiga e Gramsci per intenderci) fu quella di aver spianato la strada al fascismo con gli scioperi e le occupazioni delle fabbriche. La traduzione del ragionamento è: non fare nulla o fai il gioco dell'avversario. Oppure: fai solo ciò che l'avversario ti permette di fare.
Non a caso sono le tesi di tutti i conservatori e adoratori dell'ordine: muoversi il meno possibile per non rischiare che qualcosa cambi.
Si tratta di banalità assolutamente destituite di senso. Le accelerazioni storiche sono sempre state prodotte da fratture.
Tesi siffatte fanno il paio con "la natura umana è portata ad accumulare": altra baggianata bella e buona. Dovrebbero spiegarci come mai la stragrande maggioranza della popolazione mondiale non solo si ammazza di fatica senza accumulare un bel nulla ma sapendo benissimo che non avrà alcuna speranza di accumulare.
Non cito le tonnellate di studi antropologici che dimostrano la pletora di società umane esistite non fondate sull'accumulazione. E nemmeno il concetto capitalistico di accumulazione (infatti il capitale esi accumula a prescindere dai suoi agenti) e via esemplificando.

Il mondo non viene spiegato già con lo spiegarlo? NO. La maggior parte delle spiegazioni costituiscono delle giustificazioni. Dominio popolare significa dominio degli argomenti. Il pensiero è qualcosa che viene dopo delle difficoltà e precede l’azione. [B. Brecht]

Posted by Alberto on 17-11-2005 15:44:

Originally posted by jdhoring
Ed è meglio così, dato che legittimi la violenza!!

A tuo eterno spavento ti informo che la violenza è assolutamente legittima. Il dibattito verte semmai sulla legittimità di CHI ad esercitarla. Mi consta infatti che chiunque invochi polizia od esercito ritenga che il LORO uso della forza sia legittimo. Chiunque su questo forum venisse a sapere che una donna minacciata di stupro abbia reagito con un aginocchiata alle palle dello stupratore, non potrebbe che applaudire, e via dicendo.
Io sostengo che incendiare un quartiere, in quelle proporzioni è qualcosa di più serio delle sciocchezze sociologiche sulla noia. Che sia nei fatti una forma di autodifesa collettiva da parte di un settore di popolazione e che in ultima analisi sia, questo è certo, legittimo. Tu no. Ma non mi fare la pippa moralistica sul sottoscritto violento (comunque sì... ho incendiato auto, ho spaccato teste e ne vado pure fiero) e il resto del mondo basito di fronte alla violenza. Chi crede nella LEGGE crede nell'uso legittimo della forza da parte di soggetti specifici: giudici, poliziotti, carcerieri. Quindi, tornando agli inizi della discussione è violento esattamente come me o come i rivoltosi parigini. Solo che si repua migliore, e in parecchi casi non lo è, paga qualcuno per fargli lo sporco lavoro.

Posted by jdhoring on 17-11-2005 16:38:

ed è qui che siamo diversi.

Io nella capacità di una democrazia di superare le crisi evolvendo pacificamente ci credo.

Per te, invece, il cambiamento è necessariamente catalizzato dalla violenza.

E qui ci fermiamo, perchè mai troveremo un punto in comune. Vai, usa le tue violenze e, quando arriverai a me, sarà solo la legge del più forte -e non del più giusto- a determinare il risultato.

Quello che mi dispiace è che mentre io sarò sempre pronto a riconoscerti il tuo sacrosanto diritto di dire la tua, tu invece mi ridurrai al silenzio in un gulag o in una Lubjanka, perchè le mie idee saranno un pericolo per l'ordine che stabilirai....

All times are GMT. The time now is 08:03. Pages (7): « First ... « 3 4 5 6 [7]
Show all 98 posts from this thread on one page