.dsy:it. Pages (36): « First ... « 3 4 5 6 [7] 8 9 10 11 » ... Last »
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Forum De Bell Tolls (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=7)
-- [Diritto della Riproduzione] Aborto, Fecondazione e Referendum (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=18842)

Posted by jdhoring on 17-05-2005 13:48:

non vedo l'OT, dato che si tratta di diritti riproduttivi e che l'impatto logico della legge e del referendum ha sulla 194.

A bomba: la donna che ha una persona che gli sta dentro e che non vuole, cosa deve fare? Nota bene: qui non si tratta di dire "cosa ne faccio quando nasce", ma si tratta di dire "oddio ce l'ho dentro e non lo voglio!"

Sui referendum, aggiungo queste considerazioni:

1) ricerca: o la ricerca la facciamo qui, o la faranno i cinesi (che gli aborti li FORZANO), ed i nostri malati di cancro/alzheimer/parkinson/diabete ecc. ecc. andranno a farsi curare in Cina.

2) terapia: Discende direttamente dal punto 1: gli embrioni in soprannumero potrebbero essere usati per curare la gente. Può sembrare brutto, ma è necessario.

3) eterologa: in natura, se l'uomo è infertile, è sufficiente che la donna si accoppi col donatore. Adesso abbiamo modo di portare uguaglianza. Ricordo che il 10% di noi non è figlio del proprio padre...

Il bravo motociclista è come un buon amante: ha equilibrio, giudizio e tempismo.

Nessuna forma d'amore ha tanto rispetto per la libertà dell'altro come l'amicizia.

Posted by ripe on 17-05-2005 14:00:

1) concordo
2) non sono poi così sicuro che sia giusto (per gli interessi che sono in gioco)
3) non concordo in relazione al punto due... il figlio non va scelto, come al supermercato

Per quanto riguarda la donna, non l'ha voluto perché è stata una disgrazia o non l'ha voluto perché ha fatto una cazzata? Non vorrei fosse un modo per deresponsabilizzare la gente...

Posted by Viry on 17-05-2005 14:00:

Originally posted by drakend
Dunque qui nessuno concepisce la donna come un'incubatrice, per usare un'espressione colorita usata da qualcuno in questo thread.
C'è da dire però che:
1) quell' "ammasso di cellule" non ha certamente più diritti della donna che lo porta in grembo, ma non può certamente essere considerato un "ammasso di cellule". Non sto dicendo che bisogna considerarlo necessariamente vita umana, però resta il fatto che stiamo parlando di cellule umane e quindi bisogna usare più attenzione rispetto alle cellule di un topo, per esempio.

Sicuramente, ma io come donna ho piu' diritti di una mucca da riproduzione.

2) La contraccezione e relativa informazione connessa è ampiamente disponibile in Italia e quindi è possibile evitare le gravidanze indesiderate. La tua osservazione riguardo alla "precisione" dei metodi contraccettivi è sicuramente vera, però stiamo sempre parlando di percentuali di successo superiori sicuramente al 90%... ora le percentuali esatte non le so, però penso proprio che siamo su quell'ordine di precisione lì.

Il 10% di possibilita' di fallimento... beh, una possibilita' su 9. Prenderesti il treno se ti dicessero che una volta su nove rischi di non arrivare a destinazione??
In ogni caso, una gravidanza indesiderata puo' capitare anche con tutta l'attenzione del mondo.

3) In caso di stupro e problemi sanitari vari del feto è giusto abortire perché i danni (problemi psicologici per la madre e/o vita condannata per il figlio) sarebbero largamente superiori ai benefici della continuazione della gravidanza.

Per fare l'avvocato del diavolo, il figlio di uno stupro e' moralmente diverso dal figlio di un'errore? In tutti e due i casi si tratta di un concepimento non desiderato. Se diamo diritti all'embrione, allora tutti devono avere il diritto di nascere, senza discriminare sulla modalita' del concepimento. E se non e' uno stupro ma una violenza "mentale" o un rapporto a pagamento?

4) E' sempre possibile dare in adozione il bambino, una volta nato.

Si, ma ci vogliono 9 mesi, in cui una donna deve sopportare una gravidanza non desiderata, con i conseguenti rischi e problemi di salute (nausee, problemi alla schiena e di circolazione, ma anche un aumentato rischio di malattie piu' serie come la trombosi venosa profonda)
Inoltre per la donna non e' possibile lavorare per un certo periodo, chi la mantiene?

Mi sa che siamo andati comunque off-topic :)

;) vero !

“Dovere, tempo, destino, tutto tende a separarci e, di fatto, ci separa. Ma il sentimento non conosce frontiere e mi unisce a te come se avessi sempre la mia mano sulla tua"

Posted by jdhoring on 17-05-2005 14:08:

Off-Topic:

Originally posted by Viry

... col che ti sei procurata il soprannome goliardico... :lol:

Il bravo motociclista è come un buon amante: ha equilibrio, giudizio e tempismo.

Nessuna forma d'amore ha tanto rispetto per la libertà dell'altro come l'amicizia.

Posted by drakend on 17-05-2005 15:42:

Sicuramente... non mi pare di averti fatto pensare in nessun modo che io abbia questa percezione delle donne, sia direttamente che indirettamente. Se l'ho fatto scusami, non era certamente mia intenzione. :)
Se c'è qualche uomo che pensa seriamente in questi termini allora è troppo idiota per essere considerato un essere umano e quindi non fa testo. :D

Il 10% di possibilita' di fallimento... beh, una possibilita' su 9. Prenderesti il treno se ti dicessero che una volta su nove rischi di non arrivare a destinazione??
In ogni caso, una gravidanza indesiderata puo' capitare anche con tutta l'attenzione del mondo.

La percentuale media indicata da ripe (97%) è quella da prendere come riferimento: in una situazione come questa la gravidanza indesiderata è davvero molto difficile. In caso di "incidenti" esiste sempre la pillola del giorno dopo.

Per fare l'avvocato del diavolo, il figlio di uno stupro e' moralmente diverso dal figlio di un'errore? In tutti e due i casi si tratta di un concepimento non desiderato. Se diamo diritti all'embrione, allora tutti devono avere il diritto di nascere, senza discriminare sulla modalita' del concepimento. E se non e' uno stupro ma una violenza "mentale" o un rapporto a pagamento?

I figli sono moralmente uguali, ovviamente... non lo sono però le implicazioni psicologiche sulla madre nei due casi. La gravidanza derivata da uno stupro è normalmente vissuta molto male dalla donna, salvo casi particolari... senza considerare che la gravidanza non deve essere sicuramente indifferente di per sè per il fisico e la psicologia della donna. Sulla questione dell'aborto, e in parte anche della fecondazione artificiale, si scontrano due diritti: il diritto all'autodeterminazione della donna e quello alla vita dell'embrione. Si tratta di stabilire quale dei due prevale, in quali occasioni e con quali limiti. Un diritto che prevale in una situazione potrebbe non essere giusto che prevalga in un'altra: per questo difendere a spada tratta il diritto alla vita dell'embrione sempre e comunque non è fattibile. Questo discorso, per quanto l'abbia affrontato sinora in un'ottica pittusto generale, si sta già intricando e ramificando... basta solo questo a dire quanto sia difficile porre regole su questi argomenti. Nell'indeterminazione della situazione penso che sia giusto lasciare libero arbitrio alla donna e quindi difendo la 194, anche se avrei preferito che fosse possibile una regolamentazione più stretta... senza parlare poi dei rischi di deriva clericale del Paese se fosse davvero modificata in senso restrittivo la 194 (subito dopo verrebbe il divorzio).

Si, ma ci vogliono 9 mesi, in cui una donna deve sopportare una gravidanza non desiderata, con i conseguenti rischi e problemi di salute (nausee, problemi alla schiena e di circolazione, ma anche un aumentato rischio di malattie piu' serie come la trombosi venosa profonda)
Inoltre per la donna non e' possibile lavorare per un certo periodo, chi la mantiene?

Fermo restando quanto ho detto sopra, c'è da dire che è davvero molto difficile avere una gravidanza indesiderata se si sta attenti. Se non si presta attenzione al "problema" e si ricorre poi all'aborto come soluzione allora l'aborto può essere visto come un modo di deresponsabilizzare la coppia verso il tema.

Posted by Viry on 17-05-2005 15:49:

Fermo restando quanto ho detto sopra, c'è da dire che è davvero molto difficile avere una gravidanza indesiderata se si sta attenti. Se non si presta attenzione al "problema" e si ricorre poi all'aborto come soluzione allora l'aborto può essere visto come un modo di deresponsabilizzare la coppia verso il tema.

Perfettamente d'accordo sul fatto che l'aborto non dev'essere un metodo contraccettivo.

“Dovere, tempo, destino, tutto tende a separarci e, di fatto, ci separa. Ma il sentimento non conosce frontiere e mi unisce a te come se avessi sempre la mia mano sulla tua"

Posted by ripe on 17-05-2005 15:54:

Almeno su questo credo siamo tutti d'accordo! :D :approved:

Posted by yoruno on 17-05-2005 15:57:

Di sicuro! :approved:

"Voi che tingete i mari del colore dello zinco, che tramutate i boschi in gialli deserti, i venti in fumi di polveri da sparo e che bruciate i cieli. Voi che volete ripetere i malvagi atti della sconsiderata Lilith, che fu la prima moglie di Adamo e poi la sposa del Diavolo. Voi che volete ripetere la ribellione scatenata da Lucifero, del mondo celeste il più splendente. Voi! Ascoltate l'afflizione della sottospecie alata che vola alta nel cielo." [Angel Sanctuary]
::: mail: yoruno@dsy.it ::: ::: My Site ::: ::: Dsy Photo Gallery ::: ::: DeviantART Gallery :::

Posted by Renaulto on 17-05-2005 15:59:

Fermo restando quanto ho detto sopra, c'è da dire che è davvero molto difficile avere una gravidanza indesiderata se si sta attenti.

A parte la pillola mi pare che il rischio ci sia, l'indice di Pearl più basso è relativo ad un uso più attento possibile, e per il preservativo è comunque abbastanza alto.

Posted by jdhoring on 17-05-2005 16:12:

Perfettamente d'accordo sul fatto che l'aborto non dev'essere un metodo contraccettivo.

100% d'accordo.

Ma non è questo il quesito... che invece è:

l'aborto, o la soppressione degli embrioni a fini terapeutici, riproduttivi, o scientifici dev'essere considerata una cosa:

- tra chi la fa ed il suo eventuale dio, o
- tra chi la fa e lo Stato?

Perchè la legge (che, ricordo, non ha mai preteso di essere giusta, ma solo di essere legge) è una questione di Stato, non di religione o di etica o di morale.

Se dovessimo vietare e tutelare penalmente tutto ciò che non ci piace, ci converrebbe mettere le sbarre ai confini di stato.... faremmo più in fretta...

Posted by Viry on 17-05-2005 16:20:

Originally posted by ripe
Quello mi pare un pò eccessivo, però c'è da dire che spesso la pillola viene presa per evitare il preservativo (perché farlo senza è più bello, non c'è ombra di dubbio :D ) e non per accompagnarlo come sarebbe indicato invece nel foglietto illustrativo...

Ma questa dove cavolo te la sei letta? La pillola e' il metodo contraccettivo piu' sicuro che ci sia, non un qualcosa da abbinare al preservativo...
E non c'e' scritto in nessun fogliettino che va abbinata al preservativo. L'unico problema legato alla pillola e' che richiede una certa regolarita' da parte della donna (non te la devi certo dimenticare), poi e' sicura quasi al 100% anche secondo l'indice di pearl...

Posted by fdecollibus on 17-05-2005 18:02:

Ragazzi, io sono assolutamente per il si a questi referendum. Qui non si sta parlando di eugenetica o creare mutanti, stiamo solo parlando di fissazioni bigotte trasformate in legge(perchè tre embrioni anzichè cinque o dieci? Non posso fare analisi sugli ovuli ma posso abortire dopo? Se io sono assolutamente sterile,e mia moglie no, perchè non posso far donare il seme da un'altra persona? Forse è meglio che la fecondazione non sia artificiale allora?)

Ragazzi attenzione. Già chi si fuma una canna va in carcere, ora questa legge. Domani il prossimo bersaglio sarà l'aborto. E badate bene, non è questione di destra o sinistra, questa è una lotta trasversale dei centristi, cosiddetti cattolici, in ambedue gli schieramenti.

Posted by ripe on 17-05-2005 18:04:

Francamente, alla fine, dopo due ore di discussione mi sono accorto che in fondo non me ne importa nulla...

Posted by cloudsmover on 17-05-2005 20:36:

quando dico che sono per il no mi danno del bigotto senza conoscere la mia posizione religiosa, è questo non è logicamente giusto. io dico che l'embrione è vita dal concepitmento per idee che vanno al di là della religione. il processo di impianto nell'utero due e ore che ha detto recoil, ma la fecondazione è una cosa da pochi secondi, il tempo che uno spermatozoo entri e che l'uovo si indurisca. lì per me è vita, e se non lo è lì non capisco dove la diventi, ho letto altri punti di vista alcune pagine fa (diventa vita quando è indipendente dalla madre, 22 settimane) assolutamente rispettabili come ideologia, ma non li condivido. come d'altronde non condivido la legge sull'aborto.

(chiariamo: la mia non è una proposta di abolizione della legge sull'aborto, non saprei nemmeno io come metere a posto una cosa così spinosa, è che l'aborto secondo me è sbagliato tranne in caso di pericolo di morte e stupro, forse)

@fdecollibus: 3 embrioni perché può succedere che uno o due non si impiantino nell'utero. se ne impianti di più rischi parti n-gemellari, innaturali e pericolosi (fino a tre può capitare anche naturalmente). ma hai ragione, la legge attuale pone forse un trampolino per l'abolizione della legge sull'aborto.

Posted by fdecollibus on 18-05-2005 09:04:

allora, scusami non capisco una cosa. Il feto può essere eliminato se la madre non vuole tenere il bambino. Il feto può essere di quattro mesi, quindi anche abbastanza sviluppato. Il feto non ha diritti. L'embrione appena creato invece ha diritti? In base a cosa?

All times are GMT. The time now is 10:02. Pages (36): « First ... « 3 4 5 6 [7] 8 9 10 11 » ... Last »
Show all 540 posts from this thread on one page