![]() |
Pages (11): « First ... « 3 4 5 6 [7] 8 9 10 11 » Show 150 posts per page |
.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Forum De Bell Tolls (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=7)
-- [news] Eutanasia: varata la legge per Terri Schiavo (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=18277)
Originally posted by jdhoring
Io si: non farei nulla. Mi sembra la cosa più saggia.
[edit] quando invece esiste una volontà di approfittare della possibilità di restare in vita, magari in salute, sono il primo a mettermi a rischio per dare una mano, beninteso...

__________________
«And if you ever smell christian blood up in the mountains, then get your axe and chop them down!»
bah, tutta questa storia è solo un pretesto per vendere copie di giornali e prendere voti, secondo i rispettivi interessi di stampa e politici (compresi i cosiddetti "religiosi").
basta vedere in che modo ci marciano anche i tg quà in italia, che ben si guardano dall'usare termini appropriati e a definire esattamente lo stato in cui versa la donna. tutto per indurre sensazioni e scuotere gli animi della gente, per poi indirizzarli come vogliono.
con tutto il rispetto per la vicenda e per il dolore delle persone coinvolte, tutto questo mi sembra un'enorme presa in giro; se non fosse almeno che rileva tutta la fragilità e la stupidità della nostra cultura messa assieme con lo scotch, e come questa fragilità e stupidità venga usata da chi ha interesse a fare il proprio tornaconto.
stato vegetativo persistente significa stato di morte. per la legge italiana, in questo stato viene certificata la morte cerebrale e viene autorizzato l'espianto degli organi. senza anestesia ovviamente, dato che non c'è ormai più un cervello funzionante da anestetizzare. espressioni come 'morire di fame' fanno solo parte del macabro gioco, primo perchè la donna è già morta, secondo perchè in ogni caso di certo quel corpo non avverte nè la fame nè la sete.
stiamo quì ad angosciarci per un cadavere quando milioni di persone ogni anno muoiono di fame, ma veramente, coscienti fino all'ultimo respiro della dolorosa agonia, ma l'occcidente sembra dimenticarsene regolarmente. tranne quando si tratta di spillare soldi alla gente, che regolarmente non vanno mai a destinazione.
per il disorso della religione, non si deve confondere la fede, più o meno autentica, che ognuno di noi può avere nel proprio intimo, con istituzioni come la chiesa che non fanno altro che esercitare e salvaguardare il proprio potere.
anche se io ad esempio credo in Dio e riconosco in Gesù la sua incarnazione, non vuol dire che mi adeguo automaticamente con quello che viene detto a radio maria. Io credo in queste cose, ma non vado mai a messa e in molti casi sono persino d'accordo con l'eutanasia. ognuno ha il proprio modo di vivere le cose.
__________________
those who test will find a bullet in they chest
put ta rest
by a brotha who was hopeless
grow up broke on tha rope of insanity
how many pistols smoking coming from a broken family
Off-Topic:
vorrei fare i complimenti al tizio che ho visto poca fa al tg e che piu o meno diceva: "per questo fatto gravissimo la pagheranno i Repubblicani, lor che hanno la vita e la salute". Si, si, complimenti, un bel moto per ottenre i voit alle prossime elezioni, ma vattene affa....
__________________
http://www.twitter.com/0m4r
Quanto hai ragione Uzi...d'accordo in tutto e per tutto
__________________
http://www.voglioscendere.ilcannocchiale.it/
Governare gli italiani non è impossibile, è inutile. (G.Giolitti)
L'unica cosa che mi conforta della vicenda è che quella donna non ha la minima coscienza di ciò che avviene, e che tuttosommato la cosa 'non la riguarda', le è indifferente. La percezione del tempo si perde anche nello stato di coma, figuriamoci in quello vegetativo.
Siamo noi ad angosciarci.
__________________
those who test will find a bullet in they chest
put ta rest
by a brotha who was hopeless
grow up broke on tha rope of insanity
how many pistols smoking coming from a broken family
Qualcuno ha letto quanto segue o l'aveva mai saputo? Io confesso che ci sono rimasto...
http://www.repubblica.it/2005/c/sez...r/altreter.html
Sun, Annette, Spiro: sono 18 mila gli statunitensi
condannati a morire ogni anno senza cura
Poveri, vecchi e bambini
le Schiavo che la tv non vede
dal nostro inviato VITTORIO ZUCCONI
Ma quante Terri muoiono in silenzio, lontane dai megafoni che conclamano inflessibili il "diritto alla vita"? È pietà vera, questa dei politici americani scesi in campo a fianco di frati, predicatori, teologi sinceri e dolenti, o opportunismo ipocrita e parassitico costruito sulla via crucis d'una donna? "Se dobbiamo sbagliare, dobbiamo sbagliare dalla parte della vita", dice Bush ed è impossibile non essere d'accordo.
La sua appare come una posizione nobile, di principio, disinteressata. Ma ha provocato un collasso nella sua popolarità, scesa al minimo storico per lui del 45% di approval, facendo quello che neppure il calvario dell'Iraq aveva fatto, perché molti devono avere capito quanto peloso sia il pietismo di questi "neo Samaritani". Terri occupa gli schermi della tv da mattina a sera, invade l'anima di chi non sia sordo o disumano, ma nessuno parla di Sun, di Annette, di Spiro, o dei 18mila americani senza nome e senza soldi condannati a morire ogni anno per assenza di cure mediche, come calcola l'Istituto Nazionale di Medicina, un centro di ricerche non politico. Li uccideranno i 45 miliardi di dollari tagliati dalle spese per l'assistenza ai poveri, come vuole quella legge di bilancio che non ha avuto difficoltà a trovare altri 400 miliardi di dollari per il Pentagono e 80 supplementari per tenere attaccati i tubi al malato Iracheno. Demagogia di sinistra, rispondono da destra, come se non fosse demagogia di destra questa processione dietro il letto di Terri.
Ogni giorno, in migliaia di ospedali, sonde vengono staccate, macchine per la respirazione vengono spente, vite umane tagliate, senza che un fotogramma passi sui video e dunque senza che una lacrima venga spremuta alla Casa Bianca. Nessuno, tranne la madre, ha pianto o ha vegliato, martedì scorso, quando i medici del Texas hanno deciso che per suo figlio Sun Hudson non c'erano più speranze di miglioramento né di guarigione. La displasia tanatrofica, il difetto natale con il quale era nato, lo aveva costretto a sopravvivere agganciato a un respiratore perché il suo cuore e i suoi polmoni erano sottosviluppati e la legge sulla "Futilità dell'assistenza", firmata dall'allora governatore George Bush nel 1999, dà ai medici l'autorità di decidere se sopprimerlo o continuare. Nessun altro istituto era disposto ad accoglierlo, perché la madre, una donna single e semidisoccupata, non aveva fondi propri e lo stato, a norma di legge, non avrebbe più pagato. Sam ha avuto la fortuna di morire in poche ore. Aveva cinque mesi, ma non il diritto allo scandalo.
"Assassini", si grida attorno all'ospizio dove si consuma un'agonia che diventa la sostanza straziante, non più la forma, della sua fine. Un padre cappuccino, Paul O'Donnel, confessore della famiglia Schindler, si fa intervistare dalla Fox Television, la voce della destra, per chiedere che Jeb Bush, il governatore fratello, "mandi la Guardia Nazionale", le truppe dello stato a salvarla contro la volontà di ormai 29 giudici locali e federali. Un golpe santo, ma un golpe non di meno.
Eppure non si mosse neppure un agente della stradale quando Annette Arrico, a Dallas, sentì un nodulo nel seno ma non andò a farsi vedere. Non aveva i soldi per il medico, lo stato del Texas aveva tagliato i fondi per lei. Quando si presentò in ospedale era troppo tardi. Annette Arrico aveva 36 anni. Non avendo soldi, non aveva "diritto alla vita".
Terri si sta consumando. Dice la madre: "Ogni giorno qualcosa cede dentro di lei", è forse già tardi per recuperarla. Spuntano da ogni studio esperti che diagnosticano a distanza una possibile ripresa, testimoni che giurano di averla sentita parlare (ma nessuno riferisce mai che cosa abbia detto). Il volto sorridente e paffuto di Terri bambina, Terri teenager, Terri sposa luminosa dilaga ovunque. I networks succhiano il suo sangue, che fa il miracolo dei ratings e dello share. Il Washington Post, nel pezzo che pubblichiamo qui sotto, ricostruisce la sua vita. Ricorda che l'arresto cardiaco che le devastò il cervello per anossia, per fame di ossigeno, quando aveva 26 anni, fu scatenato dall'altalena micidiale di anoressia e di bulimia, che la portava in poche settimane a guadagnare e perdere decine di chili. Era una giovane donna timida, la piccola di casa tiranneggiata dai fratelli maggiori, era ignara di amore e di mondo. Sposò il primo uomo che l'avesse baciata sulla bocca, Michael, l'infame, la bestia, il boia dell'ignobile kolossal. Maledetti giudici, ringhia la lobby della vita contro la "cultura della morte", approfittando per chiedere, sul suo sito, contributi politici per sfruttare Terri nella campagna contro l'aborto volontario.
Ma chi vedrà mai le foto da neonato, i primi passi, i sorrisi del bambino di due anni che è morto tre giorni or sono, quando l'ospedale del Texas in cui era ricoverato ha ottenuto proprio da un giudice, in questo caso molto giusto, il diritto di togliergli la spina, contro la volontà della madre.
Terri deve essere salvata a ogni costo e ormai tutti sono condannati a cavalcare questa tigre politica che soltanto una minoranza rumorosa approva, dicono i sondaggi. L'essere diventata un simbolo ormai disumanizzato, una croce lungo la via dolorosa, ha finito per condannarla, anziché salvarla, trasformandola nel football di una partita storica, teologica e costituzionale infinitamente più grande di lei.
È quello che stanno cercando di fare i figli di Spiro Nikopoulos, che hanno ottenuto dai tribunali di Houston di rinviare la sua sentenza di morte emessa dall'ospedale che non viene più rimborsato dallo stato del Texas e dunque vuol staccare la spina. Ma quale chiesa, partito, parlamentare, presidente mobiliterà aerei, fedeli, iscritti, elettori per Spiro?
Diciottomila americani muoiono ogni anno per mancanza di assistenza sanitaria. Centocinquemila bambini, soltanto in Texas, lo Stato cristianissimo, sono stati esclusi quest'anno dall'assistenza sanitaria pubblica, per risparmiare spese (sprechi, nel gergo elettorale). Sono troppi perché possano andare tutti in tv a strapparci il cuore come Terri.
(26 marzo 2005)
__________________
Mai sottovalutare l'ampiezza di banda di una station wagon piena di nastri lanciata a tutta velocità lungo l'autostrada. - Andrew S. Tanenbaum - Reti di Calcolatori
statistiche per l'Italia e l'Unione Europea?
__________________
Furbo è colui che è molto bravo a togliersi da quei guai in cui il saggio non si sarebbe mai cacciato
Il bravo motociclista è come un buon amante: ha equilibrio, giudizio e tempismo.
Nessuna forma d'amore ha tanto rispetto per la libertà dell'altro come l'amicizia.
che merda l'America........
__________________
http://www.voglioscendere.ilcannocchiale.it/
Governare gli italiani non è impossibile, è inutile. (G.Giolitti)
già. io non ce l'ho con gli stati uniti in particolare (più che altro è bush che mi stà sulle palle) ma la politica sociale degli us è qualcosa di barbaro. e sono pure la nazione più ricca ed avanzata del mondo. sono pieni di poveri ed essere poveri lì è molto pesante; mettono il denaro davanti ad ogni cosa, e questo è il lato dell'america che più mi disgusta. e poi ti piantano casini per quella morale bigotta e provinciale da quattro soldi che fanno finta di avere.
__________________
those who test will find a bullet in they chest
put ta rest
by a brotha who was hopeless
grow up broke on tha rope of insanity
how many pistols smoking coming from a broken family
premetto che questa situazione è tristissima. e premetto che non ho letto il thread... però volevo dire la mia.
in generale sono contro l'accanimento terapeutico (in generale però, ogni caso va valutato singolarmente, troppo delicato come discorso), però nel caso specifico qui non si tratta di staccare una spina e fine. "far morire per fame" una persona trovo che sia orrendo. e io non so, non ho la certezza come dicono i medici, che lei non senta proprio più nulla.
a parte questo trovo anche che sia orrendo come la stampa e i media hanno affrontato tutta la situazione: c'è una legge sulla privacy che addirittura mette "i bollini neri" sui visi dei bambini e poi fanno vedere le foto di questa povera donna nel letto sempre più magra mentre stà morendo... per me una cosa del genere è inconcepibile.
totale mancanza di rispetto, totale mancanza di rispetto da parte di tutti questi tizi che cercano la notizia ad ogni costo in barba alla dignità delle persone.
poi sull'america... beh... sentir dire bush che hanno rispetto per la vita... dove esiste la pena di morte... vabbè và....
__________________
~"sicurezza... oscurità... solo un altro sballato... in un mondo di sballati." (paura & delirio a Las Vegas)
~"C'HO CERTI CAZZI MAFA' CHE NEMMENO TU CHE SEI PRATICA LI HAI VISTI MAI..." (Proietti in Febbre da cavallo)
~"Il segno si decifra l'apparenza non si decifra. Non si deve assolutamente decifrare, non esiste proprio al mondo che l'apparenza si decifri" (Grande Max Mazzotta in PAZ
)
~"Sono un eroe, perché lotto tutte le ore Sono un eroe perché combatto per la pensione Sono un eroe perché proteggo i miei cari dalle mani dei sicari dei cravattari Sono un eroe perchè sopravvivo al mestiere Sono un eroe straordinario tutte le sere Sono un eroe e te lo faccio vedere Ti mostrerò cosa so fare col mio super potere" (Capa)
Originally posted by ripe
Io sono contrario esattamente come te all'accanimento terapeutico, è che mi fanno rabbia i discorsi ultra-razionali alla jdhoring, in cui si paragona un essere umano ad un vegetale senza un minimo di spazio per un pò di umanità...
__________________
~"sicurezza... oscurità... solo un altro sballato... in un mondo di sballati." (paura & delirio a Las Vegas)
~"C'HO CERTI CAZZI MAFA' CHE NEMMENO TU CHE SEI PRATICA LI HAI VISTI MAI..." (Proietti in Febbre da cavallo)
~"Il segno si decifra l'apparenza non si decifra. Non si deve assolutamente decifrare, non esiste proprio al mondo che l'apparenza si decifri" (Grande Max Mazzotta in PAZ
)
~"Sono un eroe, perché lotto tutte le ore Sono un eroe perché combatto per la pensione Sono un eroe perché proteggo i miei cari dalle mani dei sicari dei cravattari Sono un eroe perchè sopravvivo al mestiere Sono un eroe straordinario tutte le sere Sono un eroe e te lo faccio vedere Ti mostrerò cosa so fare col mio super potere" (Capa)
Originally posted by Serpico
premetto che questa situazione è tristissima. e premetto che non ho letto il thread... però volevo dire la mia.
in generale sono contro l'accanimento terapeutico (in generale però, ogni caso va valutato singolarmente, troppo delicato come discorso), però nel caso specifico qui non si tratta di staccare una spina e fine. "far morire per fame" una persona trovo che sia orrendo. e io non so, non ho la certezza come dicono i medici, che lei non senta proprio più nulla.
__________________
those who test will find a bullet in they chest
put ta rest
by a brotha who was hopeless
grow up broke on tha rope of insanity
how many pistols smoking coming from a broken family
ha ragione il new york times... è un dibattito tra piani di realtà diversi.. da una parte i pragmatici 'disumani', dall'altra i romantici che non riescono a rassegnarsi alla morte.
irriconciliabile
__________________
Furbo è colui che è molto bravo a togliersi da quei guai in cui il saggio non si sarebbe mai cacciato
Il bravo motociclista è come un buon amante: ha equilibrio, giudizio e tempismo.
Nessuna forma d'amore ha tanto rispetto per la libertà dell'altro come l'amicizia.
ma la cosa veramente insensata è farla morire di disidratazione e di stenti....
L'AMerica è il paese delle illusioni,dove tutti credono di essere in una grande democrazia e di poter parlare e invece non è cos'ì...... e poi vogliono portare la pace....e parlo di americani non di Bush
__________________
http://www.voglioscendere.ilcannocchiale.it/
Governare gli italiani non è impossibile, è inutile. (G.Giolitti)
Originally posted by SIMBIOS
ma la cosa veramente insensata è farla morire di disidratazione e di stenti....
L'AMerica è il paese delle illusioni,dove tutti credono di essere in una grande democrazia e di poter parlare e invece non è cos'ì...... e poi vogliono portare la pace....e parlo di americani non di Bush
__________________
Furbo è colui che è molto bravo a togliersi da quei guai in cui il saggio non si sarebbe mai cacciato
Il bravo motociclista è come un buon amante: ha equilibrio, giudizio e tempismo.
Nessuna forma d'amore ha tanto rispetto per la libertà dell'altro come l'amicizia.
| All times are GMT. The time now is 08:28. | Pages (11): « First ... « 3 4 5 6 [7] 8 9 10 11 » Show all 155 posts from this thread on one page |
Powered by: vBulletin Version 2.3.1
Copyright © Jelsoft Enterprises Limited 2000 - 2002.