.dsy:it. Pages (10): « First ... « 3 4 5 6 [7] 8 9 10 »
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Grafica e immagini digitali (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=77)
-- [Rossi] BMRT e Renderman (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=14594)

Posted by Marty_McFly on 04-01-2005 21:50:

Originally posted by mayetta
per poter discutere il progetto con il prof è sufficiente essersi iscritti via e-mail :)

Grazie mayetta! :)

Posted by yeah on 04-01-2005 22:39:

Scusa ma già ke ci sono avevo un dubbio con una distantlight....ho capito come funziona (insomma) ma nn riesco a capire una cosa:
se metto come cordinate ad es. from (6 5 -3) to (6 1 4)
la cordinata y della to (nell es "1" )cosa dovrebbe influenzare?
nn cambia nulla dal mio punto di vista why?

Da quel che ho capito con la distant light ottieni una luce i cui raggi sono tutti paralleli e la cui direzione è data dai due punti from e to (infatti traslando della stessa quantità sia 'from' che 'to' il risultato non cambia).

Se cambio y a me il risultato cambia però.

Posted by diddle83 on 04-01-2005 22:51:

Originally posted by mayetta
per poter discutere il progetto con il prof è sufficiente essersi iscritti via e-mail :)

scusate ho un dubbio, la mail andava mandata anche se si faceva il progetto da soli?

grazie...

Posted by mattcobain on 04-01-2005 23:00:

Originally posted by diddle83
scusate ho un dubbio, la mail andava mandata anche se si faceva il progetto da soli?

grazie...

anchio mi sono posto lo stesso dubbio, per sicurezza ho mandato cmq una mail al prof avvisandolo ma non so, magari la cosa era sottointesa (visto che sulle istruzioni parla solo di gruppi che devono essere comunicati via mail....)

Posted by hyunkel on 05-01-2005 00:58:

mah... Ho risolto il problema di slc, anche se non ho ben capito come.... l'unica cosa che ho effettivamente modificato e che sembra aver sortito l'effeto sperato è stato quello di togliere il ';' che avevo messo in fondo al valore delle variabili BMRTHOME e SHADERS.... Beh, meglio così.

Ho preferito rendere nota la cosa xkè se qualcuno dovesse trovarsi nella mia stessa situazione può provare questa strategia....

In ogni caso, grazie Matt-T x il sostegno....

....Ora mi mancano da creare gli shaders e regolare le luci... AH AH AH AH.... AGH! :wall: :wall: :pccrash: :pccrash: :pazzo: :pazzo: :pazzo:

....A proposito: io sto facendo il progetto da solo, xciò non ho mandato nessuna mail al professore... Avrò commesso un errore imperdonabile? Mi auguro di no! :swear: :swear: :swear:

Posted by Marty_McFly on 05-01-2005 10:29:

Grazie a Yeah ke mi ha tolto parecchi dubbi :D

Ho un altro problema forse + grave:

dopo aver applicato le texture alle sfere nn mi appare la riflessione del punto di luce... ho provato sia con Lambert con Phong come negli esempi a lezione ma niente :sad: la riflessione delle sorgenti di luce sulle sfere appare solamente quando alle sfere assegno una superficie ad es. "plastic" e un colore qualsiasi ma una volta applicato un textureshader nn si riflette + nulla xkè? :?

Grazie a ki riesce a darmi qualke consiglio :-D

ehm... spero di nn rompere con tutte queste richieste :oops:

Posted by mayetta on 05-01-2005 11:22:

Originally posted by diddle83

grazie...

io lo presento da sola e ho mandato l'e-mail...

Posted by mattcobain on 05-01-2005 15:45:

Originally posted by Marty_McFly
...dopo aver applicato le texture alle sfere nn mi appare la riflessione del punto di luce...
la riflessione delle sorgenti di luce sulle sfere appare solamente quando alle sfere assegno una superficie ad es. "plastic" e un colore qualsiasi ma una volta applicato un textureshader nn si riflette + nulla xkè? :?

probabilmente perché tu applichi la texture con uno shader che si limita solo ad applicare ad ogni punto della superficie da "texturizzare" il colore del rispettivo punto sulla texture usata....questo fa si che la luce non abbia alcun effetto di interazione con la superficie interessata (almeno credo!)
nello shader che usi per associare la texture alla superficie hai inserito le funzioni diffuse, specular, ambient....ecc...ecc....?!?!

Posted by Marty_McFly on 05-01-2005 16:38:

Originally posted by mattcobain
nello shader che usi per associare la texture alla superficie hai inserito le funzioni diffuse, specular, ambient....ecc...ecc....?!?!

Grazie!

Ho provato applicando phong e riflette le luci ma nn riesco a texturizzare l' immagine cioè io do questa istruzione ad es. :

Surface "phongShader" "float Ka" 0.5 "float Kd" 0.7 "float Ks" 0.9 "float roughness" 0.04 "color specColor" [0.36 0.78 0.24]

Ma il nome della texture dove lo inserisco?....devo caricarla modificando lo shader e ricompilandolo o uso una textureshader (prima) o dopo PhongShader?

Posted by yeah on 05-01-2005 20:18:

Gli shader si sostituiscono a vicenda :)
Perciò ti tocca modificare lo shader per fargli caricare la texture :cool:

Email: mmh io ho mandato la mail del gruppo, ma non mi ha risposto... dovevo (ormai è tardi :)) preoccuparmi?

Posted by Marty_McFly on 05-01-2005 20:43:

Originally posted by yeah
Gli shader si sostituiscono a vicenda :)
Perciò ti tocca modificare lo shader per fargli caricare la texture :cool:

Perfetto! ehm.... :sad: come lo modifico?
Io ho modificato lo shader di Phong ma forse ho sbagliato qualcosa....ma nella formula x il calcolo finale il risultante "texColor" a cosa lo moltiplico?
Forse è meglio (+ semplice) Lambert, ma la costante diffusiva, ambientale e lo specularcolor li moltiplico semplicemente alla formula x il calcolo del colore?

es. :

Ci= Cs * Kd * diffuse(Nf) * ka * Ks * texColor :pensa:

Email: mmh io ho mandato la mail del gruppo, ma non mi ha risposto... dovevo (ormai è tardi :)) preoccuparmi?

Non credo, nemmeno a me a risposto e a quanto pare neanke ad altri è arrivata risposta....mah sperem!! :alsono:

"V for Vendetta"

Posted by yeah on 05-01-2005 20:55:

Forse è meglio (+ semplice) Lambert, ma la costante diffusiva, ambientale e lo specularcolor li moltiplico semplicemente alla formula x il calcolo del colore?

Per esempio:
texColor = color texture("texture.tif"); #Se non faccio il cast a color mi fa l'immagine in scala di grigi :-/
Ci = texColor * kd * diffuse(); #Cs, il colore della superficie, qui è ignorato

L'idea è questa, grosso modo.

Posted by Marty_McFly on 05-01-2005 21:01:

Originally posted by yeah
Per esempio:
Ci = Cs * kd * diffuse();

Quindi nn è necessario moltiplicare il texcolor risultante, al colore da assegnare all' oggetto "Ci" ? E dove viene assegnato texColor allora? :?

"V for Vendetta"

Posted by yeah on 05-01-2005 21:05:

Che sbadato :D
Scusa, edito il mio post precedente.

Posted by Marty_McFly on 05-01-2005 21:15:

Ok grazie Yeah, funziona !!!! :)

"V for Vendetta"

All times are GMT. The time now is 09:42. Pages (10): « First ... « 3 4 5 6 [7] 8 9 10 »
Show all 144 posts from this thread on one page