.dsy:it. Pages (6): « First ... « 2 3 4 5 [6]
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Forum De Bell Tolls (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=7)
-- [Scienza] E' giusto spendere tanti soldi per le ricerche spaziali? (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=7766)

Posted by fabpicca on 23-01-2004 20:18:

Originally posted by Ste Ramone
hai ragione, si sà che la tecnologia è avallata solo dalla militarizzazione.

era ironico? no scusa gigante non ho proprio capito...

"Come va che non ha le corna e le zampe di Caprone?" gli opposi. "Oh, Giuvà", mi disse il prete "adesso non si usa più.Satana è furbo". (I.Silone, Fontamara)
"Al giorno d'oggi non bisogna essere intelligenti, perchè la gente si offende" (un ubriacone)
"close your eyes / pay the price / for your paradise" (DM) "whatever you want to change/you'd better start changing it in your mind" (Transatlantic)

Posted by drakend on 23-01-2004 20:41:

Dal giorno del mio primo post, con cui ho aperto questo thread, ho letto molte fonti in merito e credo di essere arrivato ad una mia opinione abbastanza fondata: spendere tanti soldi in ricerche spaziali ne vale la pena... e questo indipendentemente che lo facciano gli americani, i russi, gli europei o chiunque altro. Questo perché la ricerca spaziale in ogni caso porta a nuove scoperte e quindi amplia il sapere umano... senza contare poi che la ricerca spaziale ha avuto ricadute nella vita quotidiana, soprattutto in campo scientifico. Come dire che la politica e i conti della serva dovrebbero restare fuori da ogni discorso che si fa, perlomeno se si vuole vedere il futuro con una prospettiva di lungo periodo.

Posted by foolish on 23-01-2004 20:45:

Originally posted by drakend
...se si vuole vedere il futuro con una prospettiva di lungo periodo.

sono MOLTO pessimista a riguardo. lungo mi sa che è già troppo tempo se continua così!

the Decline..

Posted by Ste Ramone on 23-01-2004 21:25:

Originally posted by fabpicca
era ironico? no scusa gigante non ho proprio capito...

no no fabri, nn era ironico.

cmq in ogni caso la corsa allo spazio condotta in questo modo mi fa kahare.

DeviantART - Blog - Portfolio

Posted by URANIO on 24-01-2004 01:19:

Originally posted by Ste Ramone
no no fabri, nn era ironico.

cmq in ogni caso la corsa allo spazio condotta in questo modo mi fa kahare.

E come andrebbe condotta scusa?

Rat-man®

Posted by AlphaGamma on 24-01-2004 10:16:

Originally posted by fabpicca
quanti soldi spendiamo io e te moltiplicato per tutti gli altri abitanti dell'universo a comprare portatili, macchine digitali, telefoni cellulari e compagnia bella?

Quanti soldi spendiamo in birra?

non tiriamo in ballo le persone che muoiono di fame ti prego...già muoiono di fame...

Ti sembra che porto il saio o che abbia la tonsura? No? E' perchè non sono un frate. Non mi dispiace vivere bene, ed al meglio delle mie possibilità, perchè so che le mie possibilità non sono illimitate, e che ogni euro che spendo me lo guadagno lavorando.

Una parte del mio lavoro, del tuo lavoro, e del lavoro di chi in genere paga le tasse finisce in un fondo comune, che si chiama cassa dello stato. I paesi che investono sulla ricerca spaziale di forme di vita su marte usano i soldi dei loro contribuenti per operazioni di marketing (e dietro di esse, ricerca e sperimentazione di tecnologie militari) che potrebbero altrimenti essere spese per ridurre fame, malattie ed in generale la miseria su questo pianeta. Questo a me fondamentalmente fa incazzare.

Esattamente come in Italia hai gli eurofighter da n milioni di euro che fanno a gara con Schumacher, mentre (nella stessa settimana) una signora è morta perchè non c'era un letto per un ricovero ospedialiero in mezza Lombardia, perchè "mancano i soldi".

Quindi, mi sembra qualunquista paragonare come spendo i soldi che mi guadagno lavorando e come li spende un governo con le tasse di chi lavora come me. ;)

E mi sembra superficiale dire "avrà ricadute sulla nostra società"... si in termini di fame e scudi spaziali... bah...

Posted by JaM on 24-01-2004 12:09:

E mi sembra superficiale dire "avrà ricadute sulla nostra società"...

Solo per dirne un paio:
Le ceramiche per produrre ossa artificiali biocompatibili sono di derivazione aerospaziale

I chip del tuo palmarino tanto piccolo derivano direttamente dagli studi di miniaturizzazione per i componenti dei veicoli spaziali che devono essere piu' piccoli e leggeri possibile.

ci sono *tante* altre spese (militari, politiche, ecc) che andrebbero diminuite prima di toccare quelle della ricerca spaziale (che e' pur sempre ricerca scientifica importante... e poi non so quanto siano militarizzati una missione su marte o un telescopio orbitante hubble)

Posted by Ste Ramone on 24-01-2004 12:13:

Originally posted by JaM

ci sono *tante* altre spese (militari, politiche, ecc) che andrebbero diminuite prima di toccare quelle della ricerca spaziale (che e' pur sempre ricerca scientifica importante... e poi non so quanto siano militarizzati una missione su marte o un telescopio orbitante hubble)

secondo me lo sono di brutto invece. ricordiamo l'esempio di C.Colombo please. la storia è ciclica. si cerca un territorio, non per semplice conoscenza, ma per averne il predominio, i frutti e il potere da esso derivati.

Posted by JaM on 24-01-2004 12:19:

Colombo e' vissuto in altri tempi dai... e' un po' fuori luogo confrontarlo con lo stato attuale delle cose.

E poi attualmente esistono trattati internazionali che stabiliscono che lo spazio (e il polo sud per la cronaca) non possono appartenere ad una singola nazione, ma sono patrimonio dell'umanita' (sebbene ci siano societa' che vendono lotti di terreno sulla luna... ma sono, penso, fenomeni di costume e/o simil-truffe)

Posted by Ste Ramone on 24-01-2004 12:28:

sarà...
ma rimango sempre profondamente dubbioso :shock:

Posted by fabpicca on 25-01-2004 10:15:

Originally posted by AlphaGamma

Quindi, mi sembra qualunquista paragonare come spendo i soldi che mi guadagno lavorando e come li spende un governo con le tasse di chi lavora come me. ;)

E mi sembra superficiale dire "avrà ricadute sulla nostra società"... si in termini di fame e scudi spaziali... bah... [/B]

mi sembra che tu non abbia centrato il senso del mio post.
(E noto tra l'altro che fai fatica a separarti da parole che finiscono in "ista" nelle risposte para-polemiche).
comunque:

mi riferisco al concetto di "soldi spesi inutilmente".

Vivere al proprio meglio , in generale, significa buttare soldi nel cesso.Perchè del 50% delle cose che vedo in casa mia posso dirti facilmente che sono inutili o comunque non fondamentali a vivere bene.
I soldi che ho speso per quelle cose potevo investirle , chessò, per sfamare un senzatetto.
Certo, nel mio piccolo qualcosa faccio per aiuare la società. Ma risparmiando su quei soldi potrei fare qualcosa di più.

Idem il concetto di Marte.
PErchè le operazioni di marketing non cominciano certo da li'.
Vorrei ricordare a riguardo , l'immagine di Che Guevara, i sigari cubani ...

"Come va che non ha le corna e le zampe di Caprone?" gli opposi. "Oh, Giuvà", mi disse il prete "adesso non si usa più.Satana è furbo". (I.Silone, Fontamara)
"Al giorno d'oggi non bisogna essere intelligenti, perchè la gente si offende" (un ubriacone)
"close your eyes / pay the price / for your paradise" (DM) "whatever you want to change/you'd better start changing it in your mind" (Transatlantic)

Posted by angelko on 25-01-2004 12:53:

evviva!! ora c'è anche opportunity!!!
chissà quanti giorni resisterà... :D

Posted by Ste Ramone on 25-01-2004 13:01:

gran bei nomi :D (ci fregano e ci fregheranno con le paorle)

Posted by Renaulto on 09-08-2005 12:57:

http://www.nasa.gov/multimedia/nasa...tml?skipIntro=1

Posted by drakend on 10-08-2005 06:55:

Originally posted by Renaulto
http://www.nasa.gov/multimedia/nasa...tml?skipIntro=1

Hai riportato in vita un vecchio thread aperto da me tantissimo tempo fa e di cui avevo persino dimenticato l'esistenza! :D
Hai fatto bene comunque: è stato un vero piacere vedere che la missione dello shuttle abbia avuto successo, nonostante tutti gli imprevisti.
Piuttosto mi ha fatto riflettere questa frase qua:

[...]
With a 12-day mission that includes three spacewalks, NASA expects to deliver more data to users than it has for anything but the Mars Exploration Rovers, which are still going strong after 18 months on the mysterious red planet.
[...]

Il misterioso pianeta rosso? Veramente ormai Marte ha ben poco di misterioso: abbiamo dati molto precisi su questo pianeta tanto da darci un'idea definita di come siano le condizioni ambientali lì, tanto è vero che sulla Terra più di una volta hanno provato a simulare la vita di una ipotetica colonia umana su Marte. Quindi il marketing pubblicitario della NASA fa sempre leva su un mistero perenne, per affascinare l'opinione pubblica e mantenere costante il flusso di soldi pubblici. Marte lo si può definire come un grosso sasso con un po' di ghiaccio al suo polo sud, tutto qua: niente di misterioso o romantico.

All times are GMT. The time now is 18:03. Pages (6): « First ... « 2 3 4 5 [6]
Show all 90 posts from this thread on one page