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-- [Progetto] "Domino" (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=30871)


Posted by nihil on 22-06-2007 14:14:

spiegati meglio:

cosa vuol dire ritorna su se stesso?


Posted by Gehur on 22-06-2007 19:26:

allora come idee dovrei essere apposto, ora devo inizare a scrivere codice...

volevo chiedere delle cose:

1)
nella prima versione del progetto, credo di aver trovato un errore nell'esempio, il caso è D verde, verde, stampa

(
tela: verde, rosa
pesca: rosa, nero
cammello: nero, rosso
mela: rosso, blu
topo: blu, verde
)

ma non è il cammino + breve....

2)come identifico un domino, una volta creato il dominio come faccio a sceglierlo trai i vari domini creati

3)negli alberi binari ci possono esere 2 nodi uguali in posizioni diverse?

4)cosa sono i numeri stampati nell'esempio? per dire il 7 che mi rappresenta (l'ultimo numero dell'esempio)


Posted by nihil on 22-06-2007 21:57:

ciaoa Gehur, mi appresto a Risponderti :

1) Non ho ben capito perche' non e' il cammino + breve

2) Le funzioni che richiamano il domino sono sempre riferiti alla tessera,
per esempio:
stampaDomino ("topo");
o cancellaDomino ("topo");

lo identifichi sempre e comunque con le tessere che ne fanno parte
almeno e' quello che ho capito

3) dipende dall'implementazione, ma in generale si
di solito fai :
if (x<y) vai a sinistra
else vai a destra
dunque a destra ci puo' essere un nodo (x==y)
spero di esser stato chiaro

4) e' la cacofonia del domino nel quale e' presente la tessera "pesca"
che e' per altro quello stampato prima perche' e' presente anche "cammello"


Posted by Gehur on 23-06-2007 08:42:

ciao, allora

1) tavolo (1)
topolino (1)

2) si ci avevo pensato che era inutile avere un identificativo per ogni domino, però ho voluto chiedere lo stesso

3) ok,anche se quello lo sapevo :D comunqe intendevo


----------gb---------->nodo radice
(cv,sx)-------(mr,dx) poi ad esempio sotto il nodo sinistro cv...

(ab,sx)------(gb,dx)-----cioè riavere gb, comunqe credo sia possibile, guarderò anche sul libro

4) grazie


Posted by vlaste on 23-06-2007 09:47:

Originally posted by Gehur

nella prima versione del progetto, credo di aver trovato un errore nell'esempio, il caso è D verde, verde, stampa
[...]

ma non è il cammino + breve....


perchè il cammino tavolo-topolino è già "occupato"... il più breve è quello, o al massimo il viceversa: topo-mela-cammello-pesca-tela.

Originally posted by nihil

spiegati meglio:

cosa vuol dire ritorna su se stesso?

intendo trovare il più breve ciclo nel grafo che contenga un certo nodo, come per esempio quando devo andare da verde a verde


Posted by nihil on 23-06-2007 10:29:

infatti il cammino tavolo-topolino e' gia' occupato

se vedi viene chiesto 2 volte di trovare il cammino verde-verde:
la prima volte e' tavolo-topolino.
la seconda volta ,visto che tavolo e topolino sono impegnate, in un domino, si deve ricorrere (se presente) ad un altro cammino ed e' quello che dice il testo.

potrebbe essere anche il contrario di quello che dice il testo, anche perche il cammino lo puoi vedere sia dal primo verde --> ultimo verde che viceversa.
In ogni caso hai un cammino minimo che va da verde a verde.

a me sembra +tosto chiaro.


Posted by vlaste on 23-06-2007 10:32:

Originally posted by nihil
[...]
a me sembra +tosto chiaro.

Chiarissimo. Come si fa??? :D


Posted by nihil on 23-06-2007 10:39:

ciao Gehur,

Ti ripeto: dipende solo dall'implementazione. Ovvero:
Se tu ritieni di fare un albero nel quale possano essere presenti dei nodi con la stessa chiave devi ricordarti che durante la ricerca non ti devi fermare al primo nodo che incontri che soddisfa la condizione di uguaglianza, ma scorrerli tutti finche uno non la soddisfa + allora sai che tutti quelli che hai attraversato dal primo all'ultimo hanno la stessa chiave.

anche se non capisco a cosa possa servirti avere un albero delle chiavi e non avere chiavi univoche.

boh, Buon lavoro.


Posted by nihil on 23-06-2007 10:47:

vlaste:

devi rendere le tessere impegnate in un domino "non disponibili" nella ricerca, cosi' non le tieni in considerazione nel prossimo cammino.
per implementare questa cosa devi vedere come hai implementato tu la struttura dati che contiene tutto e scegliere una politica (possibilmente efficiente) di "indisponibilita"


Posted by vlaste on 23-06-2007 10:51:

si, fin qui ci sono e funziona tutto. L'unica cosa che non mi funziona è il caso in cui cerco un cammino da un nodo verso il nodo stesso (es. verde-verde).
Di questo caso ho individuato 2 sottocasi:
- partendo da un nodo, riesco a tornare subito indietro da un nodo adiacente in quanto esistono 2 o più archi (es. verde-celeste-verde). Questo per ora l'ho risolto
- devo fare il "giro largo" e tornare indietro. Questa è l'unica cosa del progetto che non mi funge.


Posted by Gehur on 23-06-2007 10:55:

ok, ci penso su.....


Posted by vlaste on 23-06-2007 10:57:

Originally posted by Gehur
ok, ci penso su.....

Siamo (almeno) in due :D


Posted by nihil on 23-06-2007 11:05:

Perdonami vlaste ma non riesco a seguirti:

esistono 2 casi? io ne vedo uno solo.
che vuol dire fare il giro largo?


Posted by vlaste on 23-06-2007 11:11:

Originally posted by nihil
Perdonami vlaste ma non riesco a seguirti:
[...]

Premetto che io ho un grafo i cui nodi sono i colori.
seguendo l'input dato in esempio, chiede:
d verde verde
il domino + breve inizialmente è topolino-tavolo, ovvero il percorso da verde a celeste e da celeste a verde, passando per gli archi topolino e tavolo. I nodi sono adiacenti e collegati da 2 archi.

A questo punto, quando chiede di nuovo
d verde verde
gli archi tavolo e topolino sono occupati, e quindi bisogna fare "il giro largo" (effettivamente era un po' troppo colloquiale come espressione :P) e passare per tela-pesca-cammello-mela-topo o viceversa.

Io in questo ho visto 2 casi e sono riuscito a risolvere solo il primo, ma probabilmente esiste una soluzione + furba che se ne frega e trova il ciclo più breve che contiene "verde" a prescindere da tutto. Il problema è trovarla, questa soluzione...


Posted by nihil on 23-06-2007 11:15:

ah.. ok vlaste adesso ci sono:

hai provato a cancellare l'arco che hai utilizzato nel domino?
cosi' la prossima volta non te la ritrovi e da verde a verde hai un solo cammino disponibile:
tela-pesca-cammello-mela-topo
e se rimuovi anche quegli archi ti rimane quel che ti rimane.


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