.dsy:it. Pages (9): « First ... « 2 3 4 5 [6] 7 8 9 »
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Filez (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=63)
-- Esercizi (primo compitino 2004/2005) (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=28246)

Posted by xxx on 23-11-2006 08:48:

mi riferivo all'esercizio d dicane
io cmq ho capito cosi..se sei in un problema ausiliaro fai entrare prima tutti i negativi quindi nel tuo caso x3..altrimenti se hai un probl d max nel tableau normale scegli quelle positive

Posted by Laertes on 23-11-2006 08:52:

Originally posted by xxx
mi riferivo all'esercizio d dicane
io cmq ho capito cosi..se sei in un problema ausiliaro fai entrare prima tutti i negativi quindi nel tuo caso x3..altrimenti se hai un probl d max nel tableau normale scegli quelle positive

ma allora non sarà un discorso di Max o Min più che di normale o ausiliario??

Cioè nei problemi di Max a dar problemi son quelle positive e quindi cerchi di modificare quelle, nei problemi di min a dar problemi son quelle negative.

I problemi ausiliari son sempre di minimo perchè si cerca di minimizzare il valore delle variabili ausiliarie... quindi...

no?

Posted by xxx on 23-11-2006 09:02:

sisi è giusto cio che dici...

Posted by Laertes on 23-11-2006 09:24:

Originally posted by dicane
E' un vincolo di lotto minimo, l'unico dubbio che ho e' che magari la var y non vada messa nella funzione obiettivo... boh!

Io penso non ci vada perchè se i vasi medi nn vengono prodotti x2=0 automaticamente senza bisogno della y che la mandi a 0... la y serve giustamente nel vincolo per mandare a 0 il 20 per il quale è moltiplicato in caso di mancata produzione.

Per il resto l'ho fatto identico.

Posted by xxx on 23-11-2006 09:26:

si anche secondo me nn c va...boh speriamo c faccia agiungere vicoli cosi..altrimenti nn sono capace :cry:

Posted by dicane on 23-11-2006 09:32:

Originally posted by Laertes
Se ti riferisci al mio non era giusto, avevo fatto uscire x4 ed entrare x1, anzichè far uscire y1 ed entrare x2...

l'ordine in cui scrivi le righe non cambia nulla...

Io però ho una domanda, mettiamo che son già partito a far entrare in base x1 perchè è il primo con coefficiente negativo, se non ottengo un tableau ottimo devo far entrare un'altra variabile, mettiamo x2>0 e x3<0... ora vado in fila e faccio entrare x2 o la salto perchè è >0 e passo direttamente a x3???

Ma se x1 e' 0...

Posted by Laertes on 23-11-2006 09:35:

Ma se x1 e' 0...

mi riferivo ad una situazione ipotetica :)

Posted by dicane on 23-11-2006 09:45:

mi riferivo ad una situazione ipotetica :)

ah ok :D in ogni caso, in un problema di min prendi la colonna con la var piu piccola < 0 perche' dovrai rendere tutti i coefficenti >=0. In un problema di max prendi la colonna con la var piu grande > 0 perche' i coefficenti devono diventare tutti <=0.
Con due valori uguali penso che si debba usare la regola di bland che dice di usare la var lessicograficamente piu piccola.

Posted by xxx on 23-11-2006 09:49:

giusto...:razz:

Posted by Laertes on 23-11-2006 09:50:

ah ok :D in ogni caso, in un problema di min prendi la colonna con la var piu piccola < 0 perche' dovrai rendere tutti i coefficenti >=0. In un problema di max prendi la colonna con la var piu grande > 0 perche' i coefficenti devono diventare tutti <=0.
Con due valori uguali penso che si debba usare la regola di bland che dice di usare la var lessicograficamente piu piccola.

ok

Posted by xxx on 23-11-2006 10:06:

qualcuno sa fare l'1 del 10-2-04 di RO?!?
:cry:

Posted by daniele.poggi on 23-11-2006 10:24:

Io però ho una domanda, mettiamo che son già partito a far entrare in base x1 perchè è il primo con coefficiente negativo, se non ottengo un tableau ottimo devo far entrare un'altra variabile, mettiamo x2>0 e x3<0... ora vado in fila e faccio entrare x2 o la salto perchè è >0 e passo direttamente a x3???

a me però suona strano... non bisogna usare sempre la regola di bland, ogni volta sia lecito scegliere?
quindi, secondo me (che interpreto la regola di blend come da usare sempre) bisogna sempre andare in fila. x1, se non ho lottimo x2, etc :x

Posted by dicane on 23-11-2006 10:42:

Originally posted by xxx
qualcuno sa fare l'1 del 10-2-04 di RO?!?
:cry:

Ho provato a farlo... questo e' il mio risultato

azz... che pirla ho visto adesso che chiedevi l'1 e non il 2 :D
Provo a fare l'1 adesso...

Posted by dicane on 23-11-2006 10:51:

beh oddio l'1 e' un po incasinato devo dire.. provo a farlo dopo pranzo!

Posted by dicane on 23-11-2006 11:58:

Ho fatto solo il primo pezzo, ovviamente non so se e' giusto..

All times are GMT. The time now is 11:41. Pages (9): « First ... « 2 3 4 5 [6] 7 8 9 »
Show all 134 posts from this thread on one page