.dsy:it. Pages (13): « First ... « 2 3 4 5 [6] 7 8 9 10 » ... Last »
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Linguaggi formali e automi (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=132)
-- [LFA] Dubbi 2002 (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=249)

Posted by Lunik on 27-06-2002 15:17:

Ha mai chiesto di dimostrare che l'automa minimo A (che riconosce L) ha meno stati dell'automa B che riconosce L ??????????????

Posted by empirico on 27-06-2002 15:21:

Originally posted by "GiuDig"

Grazie mille...ma non mi son chiare alcune cose:
perchè lo stato {q0 q1} ritorna in se stesso tramite a?

perchè a collega i due stati {q0,q1} tra loro

perchè {q1} risulta non osservabile :?:

perchè non esiste un segnale che va da qualsiasi stato allo stato etichettato con {q1}

Posted by GiuDig on 28-06-2002 13:23:

Originally posted by "Lunik"

Ha mai chiesto di dimostrare che l'automa minimo A (che riconosce L) ha meno stati dell'automa B che riconosce L ??????????????

Beh....io penso e spero che chieda so la costruzioni di entrambi o come si passa da uno all'altro....quindi fondamentalmente...spero gli basti sapere che abbiam capito quando due stati sono indistinguibili!! :)

Posted by GiuDig on 28-06-2002 13:31:

Originally posted by "empirico"

Originally posted by GiuDig

Grazie mille...ma non mi son chiare alcune cose:
perchè lo stato {q0 q1} ritorna in se stesso tramite a?

perchè a collega i due stati {q0,q1} tra loro

perchè {q1} risulta non osservabile :?:

perchè non esiste un segnale che va da qualsiasi stato allo stato etichettato con {q1}

ATTENZIONE ATTENZIONE!! :)
Questa mattina sono stato colpito dall'illuminazione...ed ho capito come cavolo si passa dall'ASF ND a quello det :birrozza:
L'iiluminazione è avvenuta grazie ai miei appunti....ma anche grazie alle vostre risposte...quindi .......GRAZIE! :approved:
Ora sto impazzendo sulla dimostrazione del pumping lemma...che non sembra difficile, + che altro è lunga......ma la cosa + bella è che mancano 2 pagine alla fine del pgm :D
Ah! Ma qualcuno sa cosa chiede...o se chiede....gli automi a pila :?:

Posted by Lunik on 28-06-2002 13:58:

Li chiede li chiede...è stata la domanda più gettonata dell'ultimo appello!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 8O 8O

Posted by kikka on 28-06-2002 15:31:

Si infatti, ti puo chiedere qualunque cosa,o di parlarne in generale oppure data una grammatica che genera un linguaggio di costruirne il riconoscitore a pila.
ciao

Posted by GiuDig on 29-06-2002 11:07:

Originally posted by "kikka"

Si infatti, ti puo chiedere qualunque cosa,o di parlarne in generale oppure data una grammatica che genera un linguaggio di costruirne il riconoscitore a pila.
ciao

Passerò una domenica d'inferno!!!! :ueee:

Posted by Virgo on 08-07-2002 08:01:

Scusatemi una odmanda:

ho visto un sacco di persone far l'esame di linguaggi e formali automi oggi (in varie richieste x spostare la discussione di basi di dati), ma la nuova data non era il 15? mi son perso l'appello di oggi ? :(
Chi magari lo fara' oggi puo' riconfermare per il 15 ? o meglio specificare in che giorni dopo oggi e' possibile darlo ? ah e se fornisse anche l'aula sarebbe il max :)

Ciauzzzz da chi non sa piu' quando e dove andare a dar quest'esame :)

Posted by Lunik on 08-07-2002 08:08:

Allora Bertoni farebbe un orale ogni lunedì....xò la data giusta la decide ogni volta...oggi, 8 luglio, c'è u appello...c'è anke il 15 e penso il lunedì dopo. L'aula è sempre la solita...auletta 5 o 6...cmq in Comelico...
Se vuoi dare l'esame, t conviene andar lì il 15 e "iscriverti" in una delle date ke il prof metterà a disposizione...
sn stata chiara? :pensa:

Posted by Virgo on 08-07-2002 08:13:

Grazie per la risposta super veloce :)
Si chiarisisma come le altre volte ... infatti avevo capito questo suo modo di fare solo che non avevo mai sentito parlare dell'8... al massimo dell'1 su cui gia' mi sembra di aver letto ci fossero dubbi tutto qua. Per concludere oggi 8 era una delle date a cui ci si iscriveva l'1 ? o ogni lunedi si ricomincia con le date?
Un'altra cosa forse un po' impossibile di solito al lunedi da come date possibili i giorni successivi cioe' tipo martedi,mercoledi,giovedi etc o fa salti + ampi ? tipo da lunedi a giovedi ?
questo solo x regolarmi e prenotare l'aereo x holidays :)

P.S. Ma quella faccina era di dubbio , inkazzata nera(anche se era blu) oppure contenta xche' la domanda x come l'avevi interpretata tu non te l'han fatta mai ? :P

Ciaoo e Buongiorno

Posted by Lunik on 08-07-2002 08:37:

Allora cerco di ricordarmi le tue domande ma la vedo dura! :D
cmq il 15 è la data di UN NUOVO appello....se interrogherà martedì e mercoledì? beh, dipende da quanta gente c'è il 15...
Come t ho detto, il 15 vai lì nell'auletta 5 o 6, ci saranno almeno 30 xsone...farete la lista x chi vuole farsi interrogare il 15, chi il 16 (se Bertoni decide di continuare il giorno dopo) oppure il 22.
Oggi nn credo ke fisserà degli orali x domani e dopo...anke xè le xsone sn pochissime!!!
La faccina stava "sarò stata chiara?" :D :D

Posted by Serpico on 08-07-2002 09:28:

dim

la domanda delle domande:
ma Bertons chiede SOLO le dimostrazioni del Pumping lemma e del teorema di Kleene o anche altre?
perchè, escluse queste due, le altre dim le stò saltando a piè pari...
ditemi voi, tx!
:wazzup:

~"Sono un eroe, perché lotto tutte le ore Sono un eroe perché combatto per la pensione Sono un eroe perché proteggo i miei cari dalle mani dei sicari dei cravattari Sono un eroe perchè sopravvivo al mestiere Sono un eroe straordinario tutte le sere Sono un eroe e te lo faccio vedere Ti mostrerò cosa so fare col mio super potere" (Capa)

Posted by Bulma on 12-07-2002 20:35:

Uè, ciao a tutti! Questo topic è abbandonato da tempo ma purtroppo c'è ancora gente in giro che deve dare linguaggi :ueee:
Una di queste fortunatissime persone sono io e avrei una domandina per voi: mi sapete dire un esempio di grammatica di tipo 3 ambigua? :?: :?:

Posted by Lunik on 12-07-2002 20:37:

l'esempio lo trovi sulle dispense della webcentrica...ora come ora ho un vuoto in mente...magario Serpico saprà dirti di più visto ke deve far l'esame! :lol:

Posted by Fatur on 12-07-2002 22:00:

Originally posted by "Bulma"

mi sapete dire un esempio di grammatica di tipo 3 ambigua? :?: :?:

allora allora:
se ti costruisci un automa a stati finiti non deterministico e poi ne deduci la grammatica dovresti ottenere una grammatica di tipo 3 ambigua.
secondo me una potrebbe essere questa:
A->aA
A->aB
B->bB
B->bA
b->epsilon

Aspetta conferma di qlcn altro prima di prendere per buona qsta cosa.
Ciaotz

All times are GMT. The time now is 22:50. Pages (13): « First ... « 2 3 4 5 [6] 7 8 9 10 » ... Last »
Show all 185 posts from this thread on one page