.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Forum De Bell Tolls (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=7)
-- [Sistema] Capitalismo... (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=22135)
Posted by recoil on 26-10-2005 19:26:
Originally posted by SIMBIOS
si ma l'operaio si fa il mazzo.ora dimmi che fare il manager è più pesante che fare il muratore...ma per favore...
vai a sporcarti le mani ( o a romperti le unghiette) in un cantiere e poi dimmi cosa è più pesante...
ci sono lavori che sono stressanti dal punto di vista mentale e lavori in cui hai responsabilità enormi, ti ritrovi magari a non dormire per la preoccupazione.
la stanchezza non è dovuta solo allo sforzo fisico, se passi l'intera giornata a fare conti o al pc arrivi a sera distrutto, anche se non hai alzato il culo dalla sedia.
un dirigente che fa sul serio il suo lavoro arriva ad accettare telefonate di lavoro anche all'una di notte (e il mattino alle 6 in piedi). altro che comodo come pensi tu.
mio padre era quasi a quel livello, tornava a casa alle 21 e dopo mezz'ora era già al portatile fino a mezzanotte e passa e lavorava anche il sabato.
e non si faceva il culo?
dimenticavo: a un certo punto la banca gli ha detto: prego, da domani lei e gli altri del settore potete fare il piacere di stare a casa.
questo sui giornali non te lo dicono perché non fa notizia, praticamente mandati a casa da un giorno all'altro grazie al contratto da dirigente.__________________
Sono sempre alla ricerca di curriculum interessanti da segnalare alle società con cui ho contatti. Info in pm
Posted by Simbios on 26-10-2005 19:27:
Originally posted by darklady
Ah già, dimenticavo che in questo mondo ingiusto viene pagato di piu un manager che nn fa nulla tutto il gg a parte andare a cena in ristoranti costosissimi, fare avance alla segretaria e giocare con l'ultimo ritrovato in fatto di tecnologia invece del muratore/operaio che si suda il pane quotidiano....ma fammi il piacere!!!!
E per esser chiari, non sto assolutamente "disprezzando" il lavoro di fatica in quanto merita rispetto e dignità come qualsiasi altro lavoro, ma non venirmi a dire che si puo fare un confronto tra un lavoro fisico e un lavoro intellettivo, perchè se in un caso sei stanco la sera quando torni a casa ma sei libero per le successive 16 ore, nell'altro il lavoro nn si limita alle 8 ore di cartellino ma continua anche al di fuori...
dai dimmi cosa fa il manager?__________________
http://www.voglioscendere.ilcannocchiale.it/
Governare gli italiani non è impossibile, è inutile. (G.Giolitti)
Posted by Simbios on 26-10-2005 19:28:
Originally posted by recoil
non parlare di cose che
non sai
non ti permettere 

Edit:hai editato,bravo 

Posted by recoil on 26-10-2005 19:30:
non ti permettere 

ok scusa
ma il tuo ragionamento mi è sembrato ben distante dalla realtà che conosco io e non parlo per sentito dire
francamente la generalizzazione dirigente = fancazzista mi da parecchio fastidio e non è la prima volta che viene tirata in ballo
edit: avevo editato prima di leggere la tua risposta cmq, in genere scrivo un messaggio e non faccio anteprima, invio poi edito subito anche un paio di volte. però tu mi hai quotato a velocità luce e mi hai sgamato 
Posted by Simbios on 26-10-2005 19:36:
ok scusa
ma il tuo ragionamento mi è sembrato ben distante dalla realtà che conosco io e non parlo per sentito dire
francamente la generalizzazione dirigente = fancazzista mi da parecchio fastidio e non è la prima volta che viene tirata in ballo
guarda non era nelle mie intenzioni affermare che i dirigenti non fanno un cazzo.Ne affermare che tuo padre è un fancazzista.
Vorrei solo far capire magari a gente che è appena nata e si affaccia nel mondo del lavoro,di non pensare agli operai come "bestie".
Invece dai discorsi di Darklady si evince questa "considerazione".GLi operai non sono solo braccia da catene di montaggio.
Il mondo non è degli imprenditori che sfruttando il lavoro e la fatica altrui fanno soldi e se ne vanno in giro col bmw
In conclusione è il sistema che è sbagliato,__________________
http://www.voglioscendere.ilcannocchiale.it/
Governare gli italiani non è impossibile, è inutile. (G.Giolitti)
Posted by recoil on 26-10-2005 19:49:
Il mondo non è degli imprenditori che sfruttando il lavoro e la fatica altrui fanno soldi e se ne vanno in giro col bmw
In conclusione è il sistema che è sbagliato,
e come lo cambi il sistema? è questo che mi chiedo
quello che c'è di male a mio parere è lo sfruttamento del lavoro a tempo determinato, perché magari ti fai un culo così e poi dopo qualche mese non ti rinnovano il contratto e devi cercare altro. è un ottimo modo per liberarsi dei fancazzisti, ma gli svantaggi sono di gran lunga superiori a questo vantaggio (che è non indifferente cmq).
questa faccenda del precariato è vera (almeno nel caso della banca) anche per la classe dei dirigenti. stipendio buono ma clausola che permette di lasciarti a casa dall'oggi al domani. ti danno il cellulare così chiami anche quando non sei in ufficio, ti danno il portatile così lavori a casa.
quello che voglio direi è che il tuo discorso è giusto ma lo estendo a tutti i lavoratori.
tu con il termine dirigenti ti riferisci a una categoria di persone molto ristretta, mentre la dirigenza che intendo io comprende un maggior numero di persone che sono a tutti gli effetti dei dipendenti.
cmq gli imprenditori, almeno quelli per i quali ho lavorato (aziende familiari tutto sommato), non fanno una vita bella come sembra.
la BMW c'è, ma io li vedevo arrivare al mattino anche prima degli altri e uscire per ultimi. anche loro, come il dirigente che portavo ad esempio, si portano il lavoro pure a casa. poi quando prendono i momenti di pausa (ferie o week-end) fanno la bella vita, questo è chiaro. però durante la settimana non fancazzeggiano e se guadagnano più degli altri lo trovo giusto.
fa incazzare l'imprenditore che imbosca i soldi all'estero per goderseli quando va tutto a rotoli, questo si.
cmq non saprei come cambiarlo il sistema. specialmente da un giorno con l'altro__________________
Sono sempre alla ricerca di curriculum interessanti da segnalare alle società con cui ho contatti. Info in pm
Posted by REQUIEM on 26-10-2005 19:51:
e come lo cambi il sistema?
adesso si ride...
Posted by JaM on 26-10-2005 20:01:
e come lo cambi il sistema?
beh per cominciare sarebbe buona cosa che si facesse funzionare bene il sistema fiscale, con mano durissima verso chi evade, chi imbosca i soldi alle cayman, togliendo leggi assurde fatte solo per il proprio comodo (falso in bilancio, detassazione delle plusvalenze azionarie, condoni vari...)
in questo modo lo stato si riapproprierebbe di tanti soldi che attualmente sta prelevando agli enti locali, alla sanità, all'istruzione e a quelli che vivono di stipendio fisso che non possono imboscare nemmeno un cent.
Posted by recoil on 26-10-2005 20:10:
Originally posted by JaM
beh per cominciare sarebbe buona cosa che si facesse funzionare bene il sistema fiscale, con mano durissima verso chi evade, chi imbosca i soldi alle cayman, togliendo leggi assurde fatte solo per il proprio comodo (falso in bilancio, detassazione delle plusvalenze azionarie, condoni vari...)
in questo modo lo stato si riapproprierebbe di tanti soldi che attualmente sta prelevando agli enti locali, alla sanità, all'istruzione e a quelli che vivono di stipendio fisso che non possono imboscare nemmeno un cent.
giustissima osservazione
però il sistema rimarrebbe identico all'attuale, si eliminerebbero "solo" le fastidiosissime evasioni fiscali.
una cosa che mi ha dato fastidio è stata la dichiarazione di Berlusconi quando ha parlato di evasione "comprensibile" vista l'elevata pressione fiscale 
la mia critica era invece alla precarietà del lavoro che se da una parte può tutelare il datore di lavoro che può liberarsi comodamente di un lavativo dall'altra può creare problemi, specialmente a chi ha famiglia.
se ci fosse un'offerta di lavoro abbondante sarei d'accordo ma non mi pare questo il caso. c'è un nostro amico, operaio, che a 50 anni è stato lasciato a casa e ora è nei casini perché a quell'età è dura.
la flessibilità va bene da giovani ma dopo una certa età sono problemi seri.
in questi ultimi mesi dalle mie parti ci sono stati parecchi licenziamenti, o meglio parecchi contratti non rinnovati, e la gente si ritrova con niente in mano__________________
Posted by darklady on 26-10-2005 20:11:
guarda non era nelle mie intenzioni affermare che i dirigenti non fanno un cazzo.Ne affermare che tuo padre è un fancazzista.
Vorrei solo far capire magari a gente che è appena nata e si affaccia nel mondo del lavoro,di non pensare agli operai come "bestie".
Invece dai discorsi di Darklady si evince questa "considerazione".GLi operai non sono solo braccia da catene di montaggio.
In conclusione è il sistema che è sbagliato,
1) Mai considerati i lavoratori come bestie....innegabile che un processo produttivo è formato da tante componenti..tra cui gli operai...ma gli operai fino a prova contraria sono la forza lavoro, intesi come quelli che compiono lo sforzo fisico per arrivare al prodotto finale
2) Il mondo non è degli imprenditori, sono imprenditori e operai che generano ricchezza..gli uni in un modo e gli altri in un altro...certo che se tutti fossero "in grado" di far gli imprenditori, non ce ne sarebbero così pochi al mondo.
3) Non giudicare realtà che a quanto sembra sono ben distanti da te, anche perchè se proprio come vuoi saperlo ho avuto la fortuna/sfortuna di vedere da vicino sia la realtà operaia che quella dirigenziale...
Posted by darklady on 26-10-2005 20:16:
dai dimmi cosa fa il manager?
Evito di risponderti perchè potrei esser maleducata....a quanto pare anche il cervello non è stato distribuito in modo equo a tutti...
Posted by Simbios on 26-10-2005 20:19:
Evito di risponderti perchè potrei esser maleducata....a quanto pare anche il cervello non è stato distribuito in modo equo a tutti...
nella foto si vede un unghia che non è smaltata 
Posted by recoil on 26-10-2005 20:24:
dai ragazzi lasciate perdere, torniamo a discutere normalmente
SIMBIOS tu come lo cambieresti il sistema? non ho capito in che senso lo consideri sbagliato
Posted by deadMe on 27-10-2005 08:35:
1) Mai considerati i lavoratori come bestie....innegabile che un processo produttivo è formato da tante componenti..tra cui gli operai...ma gli operai fino a prova contraria sono la forza lavoro, intesi come quelli che compiono lo sforzo fisico per arrivare al prodotto finale
smettiamola di considerare operai (ma anche impiegati e soprattutto programmatori..) come forza lavoro, risorse o cazzate del genere. Come prima cosa sono persone e se una persona non mangia muore.
2) Il mondo non è degli imprenditori, sono imprenditori e operai che generano ricchezza..gli uni in un modo e gli altri in un altro...certo che se tutti fossero "in grado" di far gli imprenditori, non ce ne sarebbero così pochi al mondo.
il mondo è degli imprenditori esempio: Tanzi ha rubato miliardi di miliardi, ha fatto 2 giorni di prigione e gli hanno dato i domiciliari perchè poverino è malato. Prova a rubare una macchina o scassinare un self service e dimmi cosa ti fanno. Quell'uomo di fatto ha rovinato la vita di migliaia di persone e in più si è tenuto i soldi (che stranamente non sono mai stai ritrovati).
fare gli imprenditori è difficile e ci vuole intelligenza ma ce ne sono pochi perchè spesso ci vogliono i soldi per cominciare. ci sono molte persone che potrebbero fare gli imprenditori ma non hanno la possibilità economica e altri che lo fanno senza avere intelligenza.
dimmi che ricchezza produce un'operaio in mobilità che prende 700 euro al mese, deve pagare l'affitto e ha moglie e figlia da mantenere (non è una cazzata, è un caso reale di una persona a me vicina)
3) Non giudicare realtà che a quanto sembra sono ben distanti da te, anche perchè se proprio come vuoi saperlo ho avuto la fortuna/sfortuna di vedere da vicino sia la realtà operaia che quella dirigenziale...
se fosse vero non parleresti così. se hai veramente provato a fare l'operaia non puoi parlare in questo modo. ho avuto la sfortuna di farlo per un mese a 18 anni per pagarmi le ferie e ho giurato che avrei fatto di tutto per non farlo mai più. pensando che c'è gente che lo fa per tutta la vita mi sento veramente una merda..__________________
"D.U.M.B. everyone's accusing me" - Pinhead
Posted by xtreme82 on 27-10-2005 08:45:
Originally posted by JaM
*__________________
w la moda e il valore atteso di sto cazzo(Un mod)
JD
crapa pelada ga fac i tortei iera du iera gros e iera bei,i so fredei i ga fai la panada e i galà mia dacia a crapa pelada