.dsy:it. Pages (6): « First ... « 2 3 4 5 [6]
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Didattica in generale (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=115)
-- [INFO] Il laureato in Comunicazione Digitale (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=17748)


Posted by Arkanoid on 14-07-2006 12:50:

è proprio l'occasione che aspettavo, a dire il vero pensavo che erano già stati superati gli appelli

parcheggio vicino c'è se vengo in auto?

altrimenti il sito dell'atm mi fa prendere il bus linea 16 dal duomo...considerando che arrivo con le nord da cadorna

penso proprio di esserci


Posted by Glucks on 14-07-2006 18:53:

da cadorna prendi il passante ferroviario fino a dateo. Esci a dateo, davanti c'è la 93, 3 fermate e arrivi davanti.

In macchina c'è posto ma è tutto per residenti. Se ti sbatti un po' lo trovi sopra qualche marciapiede...
Oppure compri il gratta e vinci


Cia

__________________
In un bagno in via Celoria c'è scritto: "Se entri con il sedere che prude, esci con il dito che puzza!!"


Posted by Arkanoid on 15-07-2006 00:47:

indicazione preziosissima
adesso mi manca informarmi sugli orari


Posted by luna on 15-07-2006 08:14:

Originally posted by Glucks
da cadorna prendi il passante ferroviario fino a dateo. Esci a dateo, davanti c'è la 93, 3 fermate e arrivi davanti.



non è mica la 92?:look:

__________________
"Solamente il cuore ti permette di vedere chiaramente.L'essenziale e' invisibile agli occhi"
bisogna vivere "alla giornata", senza crearsi troppe aspettative. quello che viene sarà un "di più" ed è da mettere nel salvadanaio.
Sono troppo una grilla petulante :D by Nous


Posted by Laertes on 17-08-2006 12:04:

Per tornare InTopic:
Io sto per iniziare il 3° anno di Comunicazione Digitale e, sinceramente, mi sono fatto l'idea che con una laurea in CD non si va da nessuna parte, dal mio punto di vista la specialistica è d'obbligo!

Non perchè non abbiamo sufficienti basi per affrontare il mondo del lavoro, ma perchè il mondo del lavoro ci snobba. Siamo snobbati perchè praticamente nessuno sa cosa vuol dire essere comunicatore digitale, nemmeno i nostri professori.

Andiamo a vedere il manifesto degli studi:
Competenze Acquisite:
"Il laureato in Comunicazione Digitale possiede competenze che risultano utilizzabili sul piano professionale in una vasta gamma di ambiti applicativi, riferiti in particolare ai settori dell'editoria, della televisione, della pubblicita', della comunicazione di azienda, del commercio elettronico, fondate su una solida formazione di base, dei metodi e dei fondamenti della scienza. "

Uhm... solo? Che fine hanno fatto le ore spese a fare IUM, a programmare in Java, a cercare di passare il progettino di SOD, a studiare i Segnali ?? E uno che magari si è fatto complementari in Sicurezza o Ingegneria del Sofware?? Non mi sembra rispecchi le reali "competenze acquisite" di uno che ha seguito in modo serio comunicazione digitale.

Ma il bello deve ancora venire:

Sbocchi Professionali:
" Nell'ambito della comunicazione gli sbocchi professionali sono: editoria, e-business, pubblicita, marketing, relazioni
pubbliche, pubblicistica, comunicazione politica, comunicazione d'impresa, TV e radio, finanza, ecc."


Relazioni Pubbliche!!?? Comunicazione Politica???!!! Scusa ma che fine ha fatto l'ambito informatico del corso?? questo non rispecchia per nulla quello che facciamo, poi ci credo che la gente ci confonde per dei laureati in Scienze della Comunicazione.. qui non si accenna minimamente alla catena produttiva del Software, alla programmazione delle intefracce quello che sfugge è che il Comunicatore Digitale è un'informatico prima che un comunicatore.

Se analizziamo bene poi il corso di Interazione Uomo Macchina ora come si chiama?? FONDAMENTI DI COMUNICAZIONE DIGITALE.
Allora ci prendono per i fondelli.

Anche io sono d'accordo che IUM è la base di un CD, ma ciò non traspare dal manifesto degli studi. E non è chiaro a chi ci deve assumere. IUM è una materia fondamentale per un Comunicatore Digitale, il problema è che molti di noi non ha ancora capito cos'è IUM perchè è stata fatta malissimo da un certo prof. (potete immaginare) e molto bene dall'altro, metà di noi IUM l'hanno passata con 30 senza aver aperto il libro. Io, sinceramente, sono scappato dal primo prof e ho seguito il secondo, ho fatto un progetto mastodontico che mi ha occupato circa 5Mesi al Politecnico, ma ho fatto un'esperienza che si può definire 'lavorativa' che in pochi hanno la possibilità di sperimentare al primo anno.

Dalle lezioni del prof mussio si evince cosa raprresenta il Comunicatore Digitale, o almeno cosa "dovrebbe" rappresentare:
Def. 1 Il CD è uno dei progettisti, specifica ed implementa la macchina di calcolo interattiva operando ad un adeguato livello di astrazione
Def. 2 Il Comunicatore Digitale tra i progettisti è lo specialista che organizza e struttura l’informazione resa disponibile all’utente dal sistema (dati, strumenti informatici [ programmi e hardware]) in maniera che l’utente possa accedere ai dati e agli strumenti informatici ed usarli per i propri scopi.
Def. 3 Il CD è un informatico che opera “on the top of middleware” cioe' progetta e implementa quei sistemi di programmi interattivi che operano su ed usano i servizi di rete e i servizi di Sistema Operativo (middleware)
in maniera che l’utente possa accedere ai dati e agli strumenti informatici ed usarli per i propri scopi.

Def. 4 CD è il responsabile dell’evoluzione del sistema, deve progettare il sistema perchè possa evolvere, sia adattabile alle nuove esigenze dell’utente (tecniche informatiche)

Da questo io ho tratto la mia "idea" di comunicatore digitale, secondo me è soprattutto un INFORMATICO che opera all'interno della catena produttiva del software, sa implementare il software, ma il suo compito è più quello di progettarlo, o meglio di progettare la parte del software che comunicherà con gli utenti: l'Interfaccia. E quindi studiamo per questo. Fare pagine web vuol dire rendere fruibili dei contenuti, lavorare nella grafica anche, così come elaborare suoni, immagini, fare pubblicità, editoria. Insomma secondo me fare comunicazione digitale vuol dire rendere possibile l'accesso alle tecnologie digitali a chi non è informatico, progettando il software e organizzando l'informazione contenuta in esso in modo che sia semplice per gli utenti riuscire a combinare qualcosa di utile con quel software.

Questo è fondamentale, ma non siamo per niente presentati nel mondo del lavoro come dovremmo. Per questo credo che una specialistica per noi Com Dig sia d'obbligo.


Posted by daniele.poggi on 22-08-2006 13:39:

quoto in pieno (ho fatto con lui il progetto di IUM al politecnico)

ma perchè ci hanno cambiato il manifesto degli studi tra il primo e il secondo anno??

a me andava bene com era prima...

__________________
Don't touch my Terminal. :pc: :pccrash: :pc:


Posted by Bruzzanboy on 24-08-2006 11:13:

io stò facendo lo stage con Mussio proprio ora, ho già seguito con lui IUM avanzato e si, quella è la definizione di comunicatore digitale anche secondo me.
il mio obbiettivo è diventare esperto di HCI, un po' lo sono già uhuh, ma secondo me, li esperti di HCI in italia non li vuole nessuno...

__________________
http://www.myspace.com/bruzzband
va che spacchiamo i culicchi!


All times are GMT. The time now is 20:35. Pages (6): « First ... « 2 3 4 5 [6]
Show all 82 posts from this thread on one page

Powered by: vBulletin Version 2.3.1
Copyright © Jelsoft Enterprises Limited 2000 - 2002.