.dsy:it. Pages (47): « First ... « 2 3 4 5 [6] 7 8 9 10 » ... Last »
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Calcolo delle probabilità e statistica matematica (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=213)
-- [De Falco] Esercizi e temi d'esame (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=17125)

Posted by superfabius on 19-02-2005 12:21:

Originally posted by Eruyomë
Nessuno può dire qualcosa in merito al 4 o a come l'ha impostato?

Il 4 è stato risolto un paio di pagine fa
le soluzioni del compito ci sono tutte

:ciao:

Posted by alan.dell on 19-02-2005 14:28:

Ma scusate, quindi nel 3.1:

P( N(tmax) = 0) = Cn / n ???

Il chè vuol dire che la probabilità che il numero di tram che passano sia zero, è uguale al numero di volte che vado a piedi sul totale???

[sareste in grado di fare una frase con più "che"???]

E qualcuno mi sa spiegare il 4 come l'ha fatto??? Ok uso la legge dei grandi numeri... ma come???

Posted by Eruyomë on 19-02-2005 14:47:

Si, io l'ho interpretato proprio così: la prob che non passino tram in 10 minuti è data da quante volte vado a piedi, Cn/n.

Io la 4 l'ho sbagliata perché ho usato la varianza di N(T)/T mentre dovevo usare solo la var di N(T) in quanto
n > var(X) / d e^2
ma sia sbagliando che correggendo mi esce un numero spropositato, del tipo impossibile da realizzare e mi sorge il dubbio che la risposta dovesse essere proprio, 'impossibile', non so...

Posted by alan.dell on 19-02-2005 14:53:

Siccome sono una tapa, mi potete spiegare come cacchio funziona la legge dei grandi numeri (e teorema centrale della statistica collegato)???

Posted by Sonia on 19-02-2005 15:08:

Ricapitolando (correggetemi se sbaglio o dimentico qualcosa):

ES.1

POISSON
1.1) P(N<=0) = P(N=0) = e^-(Lambda)
P(N=0) Vedi sopra
P(N>0) = 1 – P(N<=0) = 1 – e^-(Lambda)
1.2) E(N) = lambda
1.3) e^-(Lambda) = P(N=0) per cui Lambda = Ln[1 / P(N=0)]
(vedi anche post precedenti)
1.4) Grafico della densità di Poisson

ES.2

ESPONENZIALE
2.1) ve ^ (-vx)
E[D] = 1/y
mD(y) = v / (v-y)
2.2) Grafico che parte con x=0 y=2 e decresce
2.3) E[S(n)] = n/v da cui si ricava v ----> v = n / E[Sn]
2.4) mSn(y) = [ v / (v-y)] ^ n

ES.3

3.0) E[N(t)/t] = 1/t * E[N(t)] = v
Var[N(t)/t] = v/t
3.1) P[N(t max)=0]= Cn/n
e^ (-vtmax) = Cn/n quindi v = ln (n/Cn) * 1/tmax
3.2) v = n / E[Sn]
3.3) v = E[N(t) / t]

ES.4

P( |N(T)/T - v| <= v*0.01 ) >= 1 - 0.1

come v possiamo usare o quella del punto 3.1 e quindi
v = ln (30/20) * 0.1 = 0.04
oppure v = 30/666 = 0.04

"Questi libri non possono cancellare secoli di storia, specialmente se quella storia è sostenuta dal più grande best seller di tutti i tempi." Fraukman aveva sgranato gli occhi. "Non dirmi che Harry Potter parlava del Santo Graal."
"Parlavo della Bibbia." Fraukman aveva fatto una smorfia. "Dovevo aspettarmelo."

Posted by Sonia on 19-02-2005 15:10:

Originally posted by alan.dell
Siccome sono una tapa, mi potete spiegare come cacchio funziona la legge dei grandi numeri (e teorema centrale della statistica collegato)???

provato a vedere se qui lo capisci meglio? http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=4351

"Questi libri non possono cancellare secoli di storia, specialmente se quella storia è sostenuta dal più grande best seller di tutti i tempi." Fraukman aveva sgranato gli occhi. "Non dirmi che Harry Potter parlava del Santo Graal."
"Parlavo della Bibbia." Fraukman aveva fatto una smorfia. "Dovevo aspettarmelo."

Posted by Sonia on 19-02-2005 15:19:

Originally posted by Eruyomë
ho usato la varianza di N(T)/T

anch'io...
se guardi il tema di gennaio 05 esercizio 5 punto 6 usa la varianza di Tn/n

Perchè dovevamo usare la varianza di N(t)?

Posted by Sonia on 19-02-2005 15:21:

Tralasciando un secondo lo scritto, come vi preparate per l'orale?
Quali dimostrazioni sapete?
Cosa bisogna sapere?
Martedì è vicinissimo...

Però è angosciante sapere i risultati lunedì e martedì già i primi orali -.-'' (ehm sempre se si passa :look: )

Posted by aghito on 20-02-2005 13:53:

quindi come ti viene il risultato del 4? magari anche illustrando i passaggi!
secondo voi è giusto nel 1.3 mettere lambda= -ln(P(N=0))
invece di ln(1/P(N=0))?

Posted by superfabius on 20-02-2005 14:42:

Originally posted by aghito
quindi come ti viene il risultato del 4? magari anche illustrando i passaggi!
secondo voi è giusto nel 1.3 mettere lambda= -ln(P(N=0))
invece di ln(1/P(N=0))?

si è ugualeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

Lambda = - Log (x) vuol dire che posso portare il -1 all'esponente per la proprietà dei logaritmi e quindi esce Lambda = Log (1/x)

è chiaro che chi non lo ha fatto come 1/x non ci ha pensato e/o non se lo ricordava.
Io non ci ho pensato e non me lo ricordavo :D

Posted by alan.dell on 20-02-2005 18:02:

Io il 4 l'ho messo giù così (ora), insultatemi se è giusto:

P( | N(T)/T - v | <= v*0.01 ) > 1 - 0.1

Per la legge dei grandi numeri (...):

T > var( N(T)/T ) / (0.01 * v)^2 * 0.1

Se la varianza di quella robaccia fa v / T (secondo l'esercizio 0):

T > (v / T) / (0.01 * v)^2 * 0.1

Quindi:

T > radice (100000 / v) = radice (100000 / 0.04)

che sono = 1581 min = 26 ore = 1.1 giorni

[ma soprattutto, l'addetto è dell'ATM ???]

Posted by tata1283 on 20-02-2005 19:02:

Originally posted by Sonia

Però è angosciante sapere i risultati lunedì e martedì già i primi orali -.-'' (ehm sempre se si passa :look: )

Ma dove li posso trovare i risultati?
Avevo sentito dire che già il giorno dopo di solito li hanno già corretti gli scritti! Perchè farci aspettare tanto?

Posted by Sonia on 20-02-2005 19:28:

Originally posted by alan.dell
Io il 4 l'ho messo giù così (ora), insultatemi se è giusto:

anch'io nel compito l'ho fatto così, ma credo di aver sbagliato i calcoli perchè mi venivano più di 100 anni :?

qualcuno nei post precedenti aveva detto che non dovevamo usare la var (N(T) / T) ma solo la var(N(T)) :pensa:

E come si poteva invece usare la normale?

Originally posted by tata1283

Ma dove li posso trovare i risultati?
Avevo sentito dire che già il giorno dopo di solito li hanno già corretti gli scritti! Perchè farci aspettare tanto?

beh eravamo in molti... i risultati li trovi sia sulla porta dell'ufficio di De Falco che online negli avvisi studenti...

Posted by aghito on 20-02-2005 19:53:

{ARGOMENTI DA STUDIARE PER ORALE}
io per ora ho studiato distribuzioni poisson,esponenziale e normale anche se non so cosa centra. di ognuna imparo che valori può assumere, la f(x) e come da questa si arriva a fgm, E() e var(). della esponenziale anche le differenze con geometrica che è il corrispettivo nel discreto.
poi ho anche studiato il teorema centrale con dimostrazione anche se mi sfuggono alcuni passaggi. le approssimazione le so in modo approssimativo :D
ho poi rifatto tutto il compito cercando di scrivere più cose possibili sulle domande...vediamo domani....ciao

Posted by Eruyomë on 20-02-2005 20:05:

Per il tuo 4 alan.dell il risultato è davvero rassicurante ma per la legge dei grandi numeri non dovrebbe avvenire che:
d >= var (N(T)/T) / e^2
quindi
d >= v / (0.01 * v)^2 * t
da cui
t >= 0.04 / (0.01*0.04)^2 * 0.1
che viene una roba drammaticamente avvilente?

Cioè sul libro a pagina 240 viene che
d > var(X) / e^2 n
ma quella varianza è la varianza di una signola var. casuale della media campionaria Xn e quella formula deriva della generica
d > var(Xn) / e^2
Dove, appunto, var(Xn) = var(X)/n, scambiando poi opportunamente d con n.

E nel nostro caso quindi var(Xn) = var(N(T)/T)

Forse mi sbaglio o qualche calcolo non torna qualcuno potrebbe illuminarmi, che gli orali (sperando...) si avvicinano??

All times are GMT. The time now is 13:09. Pages (47): « First ... « 2 3 4 5 [6] 7 8 9 10 » ... Last »
Show all 698 posts from this thread on one page