![]() |
Pages (12): « First ... « 2 3 4 5 [6] 7 8 9 10 » ... Last » Show 150 posts per page |
.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Forum De Bell Tolls (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=7)
-- [iraq] Rapiti 4 italiani (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=10556)
Mi fa sentire orgoglioso sapere che ancora qualcuno quando guarda la bandiera Italiana sente il cuore battere...
Ho deetto che nn voglio parlare del giusto o non giusto di questa guerra...ne state parlando da pagine e pagine e nn avete risolto niente..perchè niente si può risolvere...
Ognuno ha una sua opinione...e come ben sai alcune opinioni valgono piu' di altre...e allora dovresti discutere sul fatto che sia giusto che alcune opinioni valgnao piu' di altre...ma fortunatamente o sfortunatamente viviamo in una democrazia e che tu lo voglia o no il popolo decide chi governa...ha deciso per qualkuno che puoi apprezzare o no...
Altro giro altra corsa...cambi il presidente del consiglio...giochi la schedina..e speri che vada bene...
O vivi la tua vita come vuoi che sia, kn cio' ke per te è bene e cio' ke per te è male e nn ti preoccupi di cosa decidono lassu' xkè tanto nn potrà mai andar bene...
oppure ti impegni a cambiare le cose....
Ma ti o detto che nn voglio parlarne...
Se permetti decido io di cosa essere orgoglioso e no...
Grazie...
Saluti...
MSN andrea.poretti(at)hotmail.it
Originally posted by Terrytop
accidenti ... e tutte le altre vittime..?
io continuo a chiedere: cosa rende questo evente piu' speciale rispetto a tutti gli altri morti..?
Terrytop
Originally posted by Skilotto83
Niente...
E infatti ogni volta che muore un Italiano in guerra è kosì che mi sento...
Nn succede se è un americano o un iracheno...
Ma solo perchè si soffre di piu' per chi si ha piu' vicino..un connazionale credo che lo sia....
Nn discuto sul fatto che una vita spezzata fa tristezza e rabbia...qualunue sia la sua nazionalità...
Ma soffro piu' per un amico che per uno sconosciuto...
E' un sentimento nazionalista che nn voglio portare agli eccessi per nn sembrare fascista o nazista che sia....
Ma credo che tu mi kapiska...
Credeva in quello che faceva..e kmq se permettete definirli mercenari è sbagliato....
Quindi basta credere in quello che faccio per renderlo giusto? Mah... non sono mica tanto convinto!
(comunque l'Italia è il paese più bello del mondo, abitando dalla gente peggiore che il creatore ci potesse mettere dentro... altro che dispiacere per un mio connazionale)
In termini di "nazionalità" è diverso, c'è chi prova qualcosa a veder morir così un proprio connazionale. Bho forse per orgoglio, però dispiace anche a me. Piu' di quanto potrebbe dispiacermi la morte di un americano, spagnolo, arabo etc.
Anche a me dispiace di più... forse perchè al posto suo avrebbe potuto esserci mio padre, o mio zio, o un amico o vicino di casa. E potrei essere io a soffrire invece delle persone che stanno piangendo ora... non è per l'italiano in sè come diceva Skilotto, è per la persona vicina (secondo me).
per il resto, nessuna compassione per mercenari, italiani o di altre nazioni. sempre mercenari restano.
Originally posted by holylaw
continuo a non capire perche' uno ucciso durante uno scontro a fuoco ha minor rilevanza di uno ucciso come hanno ucciso Quattrocchi........
Dopo aver sentito ieri sera la storia di Quattrocchi a "Porta a Porta" (lo so, anche io ho un pò di umanità) sono rimasto male e stanotte ho avuto anche qualche incubo.
La cosa mi ha stimolato due riflessioni:
1) I suoi amici hanno letto ai giornalisti un pezzo in cui dicevano tra le altre cose che "Quattrocchi è andato in Iraq a cercare quella gratificazione economica che lo Stato, troppo impegnato a favorire l'integrazione degli stranieri, non ha saputo garantirgli.".
Si è saputo poi che voleva comprarsi una villetta in campagna... allora mi chiedo. Dove sta la colpa dello Stato? Se io voglio comprarmi una Ferrari e vado in un luogo del mondo pericoloso per la mia stessa incolumità, a chi devo dare la colpa poi?
E' vero che la sua casa era piccola, ma qui dove vivo io (dove la ricchezza spesso non abbonda) ci sono un sacco di famiglie che vivono in due locali facendo sacrifici e i loro padri continuano a fare i tassisti, i postini, ecc...
Dove sta l'eroismo in tutto questo? Il vero eroismo è - secondo me - rimboccarsi le maniche e cercare di tirarsi su qui nel nostro paese. Un eroe è chi rischia per aprire un negozio, chi si ammazza di straordinari, chi fa anche lavori socialmente degradati pur di sfamare la propria famiglia. Sempre secondo me, la frase da lui pronunciata "ora vi faccio vedere come muore un italiano" è una pacchianata modello Rambo che sono un nostro connazionale poteva fare.
2) La guerra in Iraq oltre ad essere profondamente sbagliata è stata anche un grande fallimento. L'amministrazione Bush ha commesso dei gravissimi errori, che ora toccherà pagare a tutta la comunità.
Ieri pensavo a quanti morti ci sono stati in Iraq: 600 marines, chissà quante migliaia di soldati del partito Baath, poi i guerriglieri venuti dagli altri paesi, tutti i civili iracheni, i militari spagnoli/italiani di Nassirya/polacchi, i civili stranieri entrati in Iraq per la ricostruzione, i giornalisti, e ieri anche un diplomatico iraniano venuto apposta per risolvere la situazione nel paese. Ha un senso tutto questo sangue? E se ci pensiamo bene la responsabilità totale è nelle mani di massimo 5 persone, che giocano (modello Master Of Puppets) con le vite di tutta la gente che ho scritto sopra seduti comodi nei loro ranch in Texas. Solo questo dovrebbe servire a far capire l'assurdità della guerra moderna.
In più c'è l'aggravante di aver sconvolto gli assetti geopolitici in quella zona. Di aver distrutto uno Stato dove i terroristi erano veramente al potere (Afghanistan) e di avergli poi dato una nuova patria (l'Iraq dopo la guerra). Di aver sconfitto il partito Baath dando origine ad una diaspora di soldati che da un giorno all'altro sono diventati guerriglieri per la liberazione del loro paese.
Anche se interverrà l'Onul'Iraq resterà un paese sconvolto dalla guerra civile, perchè nessuna delle due fazioni vorrà rinunciare al potere una volta sfasciati quei solidi equilibri che la dittatura di Hussein poteva garantire.
C'è il pericolo che l'Iraq diventi un nuovo stato islamico governato da pochi, in cui spetta a loro gestire tutti i proventi della vendita del petrolio e al popolo non resta altro che adattarsi alla miseria e ad uno stile di vita palesemente arretrato e in contrasto con il resto del mondo. Questo nuovo Iraq, a valanga, potrebbe lanciare il seme di una rivolta anti-occidentale conquistando la fiducia anche dei popoli dei paesi arabi moderati (Kuwait, Giordania, e chi lo sa magari anche la Turchia), facendo diventare macroscopico l'errore commesso dall'Occidente di cercare a tutti i costi di creare della democrazia in Medio Oriente, anche con l'uso della forza.
Queste sono solo mie riflessioni... giuste o sbagliate, ieri ho avuto proprio l'impressione di vivere in un mondo di merda.
se ci pensiamo bene la responsabilità totale è nelle mani di massimo 5 persone, che giocano (modello Master Of Puppets) con le vite di tutta la gente che ho scritto sopra seduti comodi nei loro ranch in Texas. Solo questo dovrebbe servire a far capire l'assurdità della guerra moderna.
Originally posted by ripe
ieri ho avuto proprio l'impressione di vivere in un mondo di merda.
» Ninetynine, ninetynine knives! Ninetynine knives inside! Nobody gets out alive! _ (The Haunted)
Web: http://www.negativesignal.com - ICQ# 171585477 - Death to software patents! And TCPA too! "e uno!", diceva il boia.
Una delle giustificazioni che sono state tirate in ballo per giustificare quetsa guerra e' stato quello che e' successo prima della seconda guerra mondiale, ovvero Hitler che aveva l'arsenale pronto, i Paesi dovevano intervenire, nessuno l'ha fatto e alla fine lui ha fatto quello che doveva fare.
Chi ha studiato la situazione internazionale, che guarda caso sono tutti americani, ha sostenuto che la situazione odierna e' analoga e per questo Saddam andava fermato ecc... beh allora andrebbero fermati anche altri paesi che dispongono di armi di distruzione di massa, tra cui, ancora guarda caso, ci sono gli USA, che cmq non sono gli unici. Questo per me e' gia' un buon argomento che dimostra l'assurdita' di tutto. Se i nostri soldati devono portare la pace, come mai solo laggiu' dove ci sono gli americani? Perche' non in Ruanda dove ci sono centinaia di migliaia (e non sto sparando numeri a caso) di morti l'anno negli scontri etnici? Rispetto chi va laggiu' a rischiare il culo tutti i giorni, ma lo fa anche chi lavora in industrie a basso livello di sicurezza.
Insomma, si sta dando non troppa, ma maggiore importanza a queste brutte situazioni che vediamo anche in altri aspetti, ma ora sono accentuate perche' ci sono gli americani di mezzo, e il loro strapotere.
Una frase di Gino Strada: "Per me un morto delle torri gemelle ha esattamente lo stesso valore di un iracheno"
Sara' banale, ma quando il potere viene usato cosi', viviamo proprio in un mondo di merda, e + che cercare di dire la mia ed aiutare qualcuno ad integrarsi se e' volenteroso di farlo, non so proprio che fare.
» Ninetynine, ninetynine knives! Ninetynine knives inside! Nobody gets out alive! _ (The Haunted)
Web: http://www.negativesignal.com - ICQ# 171585477 - Death to software patents! And TCPA too! "e uno!", diceva il boia.
Si' non e' un sentimento antiamericano.... so bene che anche noi in Italia abbiamo venduto armi a loro, e sentiamo gli effetti positivi di questo sulla nostra economia. E' tutto maledettamente radicato alla base..
| All times are GMT. The time now is 14:04. | Pages (12): « First ... « 2 3 4 5 [6] 7 8 9 10 » ... Last » Show all 172 posts from this thread on one page |