.dsy:it. Pages (7): « 1 2 3 4 [5] 6 7 »
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Informatica applicata al suono (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=201)
-- [COM DIG]Diario del corso aa 2003/2004 (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=8878)

Posted by Smirne on 07-07-2004 23:58:

Originally posted by UZI
Ah, io vedendo il mio di punteggio credo che NON abbia fatto così (anche se ho preso 21 che è tra i voti più "alti"!!!:shock: )

boh! prova a chiedergli spiegazioni..cmq mi ricordo che l'ha detto chiaramente..ma la volta prima aveva detto chiaramente che se c'era una domanda senza risposta era perche' si era sbagliato lui..almeno su questo stavolta e' stato piu' chiaro..

Posted by Lunik on 08-07-2004 05:38:

Ragazzi un consiglio quando andate a verbalizzare fategli prendere il vostro scritto, controllatelo e ditegli i vostri dubbi... gli anni scorsi non sapete quante modifiche ha fatto sia nei voti (in meglio) che nella correzione (correggendo i suoi sbagli).
E' giusto un consiglio! ;)

Posted by marduk1983 on 08-07-2004 08:38:

NO SCUSA HO CAPITO BENE??????????
cioè se io per caso non mi dovessi accorgere di un SUO errore LUI mi verbalizzerebbe un voto sbagliato quindi???
ma come stiamo?????????no raga spero non sia davvero cosi perkè non la prenderei molto bene....gia mi stava sulle palle alle superiori figuriamoci all'università... può capitare 1 errorino da parte del prof ma cambiare tutta una serie di voti in fase di verbalizzazione per errori suoi NO questo non deve succedere....!
grazie di questo bel consiglio..ora so ke questo corso mi fa definitivamente skifo
ciausss

Originally posted by Lunik
Ragazzi un consiglio quando andate a verbalizzare fategli prendere il vostro scritto, controllatelo e ditegli i vostri dubbi... gli anni scorsi non sapete quante modifiche ha fatto sia nei voti (in meglio) che nella correzione (correggendo i suoi sbagli).
E' giusto un consiglio! ;)

:crazy:ENDLESS SACRIFICE!!!:crazy:

Posted by Skilotto83 on 08-07-2004 09:07:

Originally posted by marduk1983
NO SCUSA HO CAPITO BENE??????????
cioè se io per caso non mi dovessi accorgere di un SUO errore LUI mi verbalizzerebbe un voto sbagliato quindi???
ma come stiamo?????????no raga spero non sia davvero cosi perkè non la prenderei molto bene....gia mi stava sulle palle alle superiori figuriamoci all'università... può capitare 1 errorino da parte del prof ma cambiare tutta una serie di voti in fase di verbalizzazione per errori suoi NO questo non deve succedere....!
grazie di questo bel consiglio..ora so ke questo corso mi fa definitivamente skifo
ciausss

Rilassati....
Erarre umano est....anke tu sbagli...no??
Puo' kapitare kn lui kome kn tutti i professori del corso....

MSN andrea.poretti(at)hotmail.it

Posted by Skilotto83 on 08-07-2004 09:08:

Per corso intendevo "Corso di laurea"...di tutte le materie...

Posted by UZI on 08-07-2004 09:17:

Originally posted by Skilotto83
Rilassati....
Erarre umano est....anke tu sbagli...no??
Puo' kapitare kn lui kome kn tutti i professori del corso....

Sì ma vedi, c'è una piccola differenza tra uno sbaglio di uno studente e lo sbaglio di un professore... se sbaglio io mi prendo un voto di m****a, se sbaglia il prof lui non prende un brutto voto, anzi succede ancora a me!!!
poi ok, se seccede una volta pace, ma se come mi sembra di capire è una cosa quasi sistematica allora sì che si fà bene a preoccuparsi!!!

grow up broke on tha rope of insanity
how many pistols smoking coming from a broken family

Posted by cia on 08-07-2004 09:23:

interessante...perciò chi prende un'insufficienza per un suo errore è fregato...interessante...

two souls entwine

Posted by morf on 08-07-2004 09:28:

Off-Topic:
ma verranno mai presi dei provvedimenti :roll: ?

" ... fear is how I fall ... "

Posted by Barone on 08-07-2004 11:07:

in effetti quello che ha detto lunik mi è stato confermato da altre due ragazze che l'anno scorso avevano fatto suono..addirittura mi ha detto che in alcuni casi il prof aveva corretto il compito in un modo e poi facendogli vedere le pagine del suo libro era stato costretto a rivedere i giudizi, chiaramente alzando i voti..

Posted by UZI on 08-07-2004 11:30:

...che dire, facciamo così allora... dato che sembra sia l'unica cosa che si può fare... certo che quest'anno ha fatto davvero schifo

Posted by Skilotto83 on 08-07-2004 13:08:

Quello ke faro' è kontestare la domanda sui filtri...
1. Per garantire un rapporto segnale/rumore di 96 dB, a quale frequenza di taglio deve essere impostato un filtro anti-aliasing prima di campionare?
a) Alla metà della frequenza di campionamento
b) A 1/16 della frequenza di campionamento
c) Questo problema non riguarda il campionamento, ma la quantizzazione.
d) Non ci sono abbastanza informazioni per rispondere (bisogna conoscere la pendenza del filtro per decidere)

Il rapporto segnale/rumore a a ke fare kn la quantizzazione...e nn puo' dirmi ke bisogna sapere la pendenza....perkè prima ankora balza all'okkio ke nn c'entra nulla kn il campionamento...
Il libro parla kiaro...

E poi anke la domanda 10:
10. Che differenza c?è tra un DSP Fixed-point e un DSP Floating-Point?
I DSP fixed-point sono meno complessi e più precisi di quelli floating-point, ma contemporaneamente meno flessibili nel trattare segnali con elevata dinamica.

Spero ke valga anke la descrizione delle specifiche tecniche dei due DSP..uno per dati interi l'altro per dati in virgola mobile....
"Che differenza c'è" è una domanda del tutto generale...e nn per forza significa "Vanataggi e svantaggi del DSP Fixed o Floating"....

Posted by Mifune on 08-07-2004 13:31:

Sono andato a registrare stamattina, ho rivisto il compito ed ho provato a fargli qualche domanda.

Allora premesso che ho preso 19 + 5, ho sbagliato 3 domande, le prime 2 e la 5, e poi mi ha messo un si= sull'ultima domanda, secondo lui nn la avevo spiegata bene.

Le correzioni erano corrette ;0) ci ho provato...solo che a mio avviso ne puoi sbagliare veramente poche

Posted by Skilotto83 on 08-07-2004 13:51:

kosa hai risposto alla 10??

Posted by Mifune on 08-07-2004 13:58:

kosa hai risposto alla 10??

quello che era scritto sul libro e poi che l'uno era virgola mobile e uno a virgola fissa

Posted by khelidan on 08-07-2004 14:58:

Ma gli altri risultati quando li mette?Mai vista una roba del genere!!

Posted by robbent on 08-07-2004 15:07:

Originally posted by khelidan
Ma gli altri risultati quando li mette?Mai vista una roba del genere!!

Ho chiesto al prof martedì, i risultati che mancano dovrebbero uscire entro fine settimana....:sad:

Sinceramente non trovo giusto che escano i risultati a scaglioni...Sono passati due giorni da quando sono usciti i risultati di comunicazione digitale :evil:

Ciao

Posted by Barone on 08-07-2004 15:12:

beh io nn trovo giusto che se uno scrive la frase del libro di testo adottato per studiare scopre che la risopsta nn è valida o incompleta..stiamo veramente superando ogni limite...

Posted by UZI on 08-07-2004 15:30:

Già e per di più il libro del professore stesso!!! è una follia totale

Posted by joker402 on 08-07-2004 15:33:

Originally posted by Barone
beh io nn trovo giusto che se uno scrive la frase del libro di testo adottato per studiare scopre che la risopsta nn è valida o incompleta..stiamo veramente superando ogni limite...
Mandiamogli tutti una mail con scritte le domande che non si trovavano sul libro (neanche ragionando), e chiedendo su che materiale dovremmo studiare per saper rispondere a quelle domande (e prendere un voto dignitoso nel prossimo appello).
Voglio proprio vedere cosa risponde!

Posted by boban on 08-07-2004 15:36:

tanto le mail manco le legge!!!!

Posted by Barone on 08-07-2004 15:39:

infatti..e poi chi se lo vuole mettere contro?nessuno credo..purtropo sopportiamo questa totale mancanza di ...di..di.. "di tutto"...tappiamoci il naso, la bocca e le orecchie e cerchiamo di farlo il 14...poi nn vi preoccupate che qualcosa faremo...

Posted by joker402 on 08-07-2004 15:59:

infatti..e poi chi se lo vuole mettere contro?

Se in quello del 14 ci sono ancora domande che non sono fattibili leggendo/studiando il libro, io gli scrivo... non è questione di metterselo contro. E' questione di vedere che motivazioni ci dà per il fatto che faccia i compiti così...
E' utile lamentarsi qua, ma a volte bisogna anche farsi sentire (anche se timidamente, perchè è ovvio che bisogna filtrare quello che pensiamo prima di dirglielo ;) )

Posted by futurbaggio on 08-07-2004 16:15:

infatti..e poi chi se lo vuole mettere contro?nessuno credo..purtropo sopportiamo questa totale mancanza di ...di..di.. "di tutto"...tappiamoci il naso, la bocca e le orecchie e cerchiamo di farlo il 14...poi nn vi preoccupate che qualcosa faremo...

Totale mancanza di palle! :evil:
Continua ad aprire thread, a lamentarti sul forum e vedrai che babbo natale il prossimo anno ti regala il corso di laurea che chiedi da un anno...

Roberto
(status: vacanziero!)

[L'ovile delle vanità, Folkabbestia]

Posted by Barone on 08-07-2004 16:44:

futur nn mi piace il tuo tono..sopratutto perchè ci conosciamo e io ti rispetto!!mentre tu sei in vacanza io mi sto dando da fare (nel mio piccolo)..sono stato da haus a parlare del corso e il 14partecipo ad una riunione dei rappresntanti (pur nn essendolo) per capire come muoversi...tu invece sei al mare a fare un bel ca**o..ti pregherei di pensare prima di parlare!

Posted by Lunik on 08-07-2004 16:48:

:boni:

Posted by UZI on 08-07-2004 17:52:

He He He questo è il 3d più caliente dell'estate!!!

Posted by Barone on 08-07-2004 17:54:

vabbè scusate..ma nn mi sembra di meritare un offesa del genere senza motivo.soprattuto perchè se c'è qlc che si interessa a questi aspetti sono proprio io.

mr white (?) pensaci tu!!!

Posted by UZI on 08-07-2004 18:34:

per quanto mi riguarda non ti devi proprio scusare, anzi... anke a me futur mi è sembrato un tantino arrogante, ma visto e considerato che vi conoscete forse non intendeva offendere...

magari voleva solo spronare alla ribellione totale!

Posted by [D]ani[J] on 08-07-2004 19:03:

Ragazzi basta OT e tornate in topic. Se avete bisogno chi chiarimenti fatelo via PM !

Buoniiiiiisssimaaaa!

Posted by morf on 08-07-2004 19:42:

dai vediamo dopo il 14 che fare ... come minimo sarà una situazione uguale al 16 e al 30, ma mi piace sognare ... (but i'm not the only one? ;) )

Posted by Barone on 08-07-2004 19:47:

Originally posted by UZI
per quanto mi riguarda non ti devi proprio scusare, anzi... anke a me futur mi è sembrato un tantino arrogante, ma visto e considerato che vi conoscete forse non intendeva offendere...

magari voleva solo spronare alla ribellione totale!

1)no voleva solo essere offensivo..
2)cmq chiedevo il tuo aiuto per ucciderlo...
3)ritornando in topic per quanto riguarda la domanda sulla sintesi vocale (vocoder) il libro dice chiaramente che si usa per la sintesi audio solo la tecnica sottrattiva!!!la predizione lineare si usa in altre cose!!eppure la soluzione proposta dice il contrario..a me sembra un grave errore...

Posted by ak47 on 09-07-2004 10:26:

3)ritornando in topic per quanto riguarda la domanda sulla sintesi vocale (vocoder) il libro dice chiaramente che si usa per la sintesi audio solo la tecnica sottrattiva!!!la predizione lineare si usa in altre cose!!eppure la soluzione proposta dice il contrario..a me sembra un grave errore...

No, dice varie tecniche di analisi/sintesi come la LPC, infatti io ho le ho messe tutte e due!!

Posted by Barone on 09-07-2004 11:39:

Originally posted by ak47
No, dice varie tecniche di analisi/sintesi come la LPC, infatti io ho le ho messe tutte e due!!

si ma la domande chiede quali sono le tecniche di sintesi audio nei vocoder..appena trovo la pagina giusta sul libro ti cito la frase e mi dici che ne pensi.

Posted by Barone on 09-07-2004 11:43:

slide 185..dice:

la tecnica vocoder..ecc..

leggi quel paragrafo e dimmi se non è interpretabile come dico io..:?

Posted by ak47 on 09-07-2004 12:52:

in effetti puo essere un po fuorviante la descrizione sul libro perchè dice usando in fase di analisi varie tecniche ti analisi/sintesi.... cmq io sono andato sul sicuro anche perchè ho un vocoder LPC e non ho pensato due volte a segnare la risposta :-)

Posted by robbent on 09-07-2004 18:13:

L'esame del 14 luglio di Informatica Applicata al Suono si terrà in aula Alfa a partire dalle ore 15.00

Sul sito del corso c'è questo annuncio ma dei risultati mancanti non c'è ancora traccia

Posted by marduk1983 on 09-07-2004 18:53:

APPUNTO!! è quello ke dicevo io..lunik ha sottolineato ke il prof commetta errori molto spesso...quindi io ke ho preso 15 ke dovrei fare???? devo perdere 1 mattinata per andare li quando verbalizza vedere il mio compito e controllare ke lui non abbia commesso errori perkè in realtà potrei aver preso di +??? MA PER FAVORE!!!!!

errare è umano e ci può stare sometimes ma qui mi sembra si siano superati i limiti
BAH

Originally posted by UZI
Sì ma vedi, c'è una piccola differenza tra uno sbaglio di uno studente e lo sbaglio di un professore... se sbaglio io mi prendo un voto di m****a, se sbaglia il prof lui non prende un brutto voto, anzi succede ancora a me!!!
poi ok, se seccede una volta pace, ma se come mi sembra di capire è una cosa quasi sistematica allora sì che si fà bene a preoccuparsi!!!

Posted by marduk1983 on 09-07-2004 18:56:

ci sto!!
un appello d'esame vale sia per frequentanti ke per non frequentanti...dove cavolo stanno le risposte????boooohh

Originally posted by joker402
Mandiamogli tutti una mail con scritte le domande che non si trovavano sul libro (neanche ragionando), e chiedendo su che materiale dovremmo studiare per saper rispondere a quelle domande (e prendere un voto dignitoso nel prossimo appello).
Voglio proprio vedere cosa risponde!

Posted by marduk1983 on 09-07-2004 18:59:

apperò!! 3 domande segate e hai preso 19? caspita...siamo a posto...

Originally posted by Mifune
Sono andato a registrare stamattina, ho rivisto il compito ed ho provato a fargli qualche domanda.

Allora premesso che ho preso 19 + 5, ho sbagliato 3 domande, le prime 2 e la 5, e poi mi ha messo un si= sull'ultima domanda, secondo lui nn la avevo spiegata bene.

Le correzioni erano corrette ;0) ci ho provato...solo che a mio avviso ne puoi sbagliare veramente poche

Posted by N@RV1 on 09-07-2004 19:17:

Ma il massimo nn era 25??
...mha io avevo sentito che dava massimo 25 e poi i 5 in più arrivavano con l'fse(facoltativo)...
...pensavo che fosse una stron***a ,ma vedendo i voti..
e che 3 risp sbagliate 19...e il max 22(voto che ha dato)...mha

fatemi sapere se è così o sbaglio ... ne vorrei sapere di +!

thx

ciao ciao a tutti

Posted by AnubiS on 09-07-2004 19:20:

Originally posted by N@RV1
Ma il massimo nn era 25??
...mha io avevo sentito che dava massimo 25 e poi i 5 in più arrivavano con l'fse(facoltativo)...
...pensavo che fosse una stron***a ,ma vedendo i voti..
e che 3 risp sbagliate 19...e il max 22(voto che ha dato)...mha

fatemi sapere se è così o sbaglio ... ne vorrei sapere di +!

thx

ciao ciao a tutti

mah... io conosco uno che ha preso 27 sbagliando una sola domanda e senza aver fatto mai un fse!!!
che confusione!!!:?

Posted by cia on 09-07-2004 19:33:

Anubis, questo tipo l'ha fatto quest'anno?

anch'io ho un amico che ha preso 30 senza fare alcun fse, ma l'anno scorso...a giudicare dai voti quest'anno è cambiato qualcosa................

two souls entwine

Posted by morf on 09-07-2004 19:50:

l'anno scorso era cosi diverso?
az ...

cmq penso non sia giusto che il tetto massimo sia 25, e che per raggiungere il 30 o cmq voti > 25 si debba fare un corso fse: se uno non è interessato, o non ha tempo (visto che richiede frequenza obbligatoria e tante ore) per motivi personali o di lavoro? non mi pare corretto. vabbhe

Posted by Lunik on 09-07-2004 19:55:

confermo: fino all'anno scorso non era niente di tutto ciò!

Posted by AnubiS on 09-07-2004 20:00:

Originally posted by cia
Anubis, questo tipo l'ha fatto quest'anno?

anch'io ho un amico che ha preso 30 senza fare alcun fse, ma l'anno scorso...a giudicare dai voti quest'anno è cambiato qualcosa................

mah credo quest`anno... cmq fa informatica triennale come me ed e` al secondo anno quindi puo` averlo fatto solo di "recente" visto che e` un complementare...

Posted by cia on 09-07-2004 20:06:

sì ho visto è il voto + alto del compitino del 16... ci sono anche due 26... certo quindi non c'è il tetto del 25...mah...

two souls entwine

Posted by N@RV1 on 09-07-2004 20:33:

Originally posted by cia
sì ho visto è il voto + alto del compitino del 16... ci sono anche due 26... certo quindi non c'è il tetto del 25...mah...

Quello del 16 nn era un appello!!!!
..era un compito supplementare per i frequentanti..le modalità d'esame erano diverse e il max era 30!!(qua nn ci sono dubbi)

p.s.Se ci avete fatto caso nn risultava sul sifa ,ma si doveva mandare l'e-mail al prof!
adesso le modalità d'esame son diverse ... son 10 crocette (o al max una aperta) e valutazione diversa!!(io sulla valutazione .. sto incominciando a credere che il max è 22)

ciao ciao

..corregetemi se sbaglio!

Posted by N@RV1 on 09-07-2004 20:36:

..era un compito supplementare per i frequentanti..le modalità d'esame erano diverse e il max era 30!!(qua nn ci sono dubbi)

p.s.Se ci avete fatto caso nn risultava sul sifa ,ma si doveva mandare l'e-mail al prof!
adesso le modalità d'esame son diverse ... son 10 crocette (o al max una aperta) e valutazione diversa!!(io sulla valutazione .. sto incominciando a credere che il max è 22)<----------------------------------25 !!!!

ciao ciao

Posted by robbent on 09-07-2004 20:51:

adesso le modalità d'esame son diverse ... son 10 crocette (o al max una aperta) e valutazione diversa!!(io sulla valutazione .. sto incominciando a credere che il max è 22)

ciao ciao

Il voto massimo è 30. Sono 3 punti per ogni domanda giusta. Non ci sono voti alti perchè ci sono sempre due o tre domande difficili che praticamente tutti sbagliano.
Arrivare ad un voto come 24 non è propriamente semplice (io non ci sono ancora riuscito...:sad: ).
Se si vuole ottenere un voto alto è "consigliabile" frequentare uno dei corsi FSE che permmettono di incrementare di 5 punti il voto d'esame.

Secondo il prof la differenza tra compitino e compito è che il primo era adatto ai frequentanti perchè parlava di argomenti trattati a lezione.

Ciao

Posted by m735 on 09-07-2004 21:00:

Ma qualcuno ha una conferma di quello che dice.
Qual'è il voto massimo nei compiti?

REBOC

www.nococacola.info

Posted by N@RV1 on 09-07-2004 21:19:

bha...
...cmq nn è normale che su 200 xsone nn ci sia stato nessuno che abbia preso + di 22....

mha..

ciao

Posted by robbent on 09-07-2004 21:27:

Ho cercato i risultati dei compiti dell'anno scorso (http://webcen.usr.dsi.unimi.it/2002...o/syllabus.html) qualche 27 c'è....e gli esami hanno lo stesso schema di quelli di quest'anno.
A mio parere quelli vecchi erano un po' più semplici degli ultimi....ciao

Posted by robbent on 09-07-2004 21:34:

bha...
...cmq nn è normale che su 200 xsone nn ci sia stato nessuno che abbia preso + di 22....

mha..

ciao

Hai ragione...
Un paio di domande hanno fregato tutti quanti. Tutti erano sicuri di una risposta e invece quella giusta era un'altra....

cmq io sto aspettando ancora i risultati che mancano (x com dig sono usciti martedì)....E mercoledì c'è d nuovo un appello! :(

Posted by joker402 on 10-07-2004 09:42:

Confermo ciò che dice robbent.
Il voto massimo era ed è tuttora 30.
Quest'anno però a differenza dell'anno scorso, sta mettendo nel compito alcune domande impossibili da rispondere correttamente.
Per questo non ci sono voti alti.
Concordo anche sul fatto che non sia normale (nè giusto).

Credo che si possa riassumere così la faccenda:
Voti bassi->gli studenti fanno FSE
tanta richiesta di FSE->tante edizioni di FSE
tante edizioni->tanti $$$ a chi tiene gli fse
Indovinate chi li tiene?
:sbocco:

Posted by Mifune on 10-07-2004 09:52:

Originally posted by m735
Ma qualcuno ha una conferma di quello che dice.
Qual'è il voto massimo nei compiti?

il voto massimo e 30 se si fa tutto giusto io ne ho sbagliate 3 e mezzo e ho preso 19.... :sad: meno male che avevo l'fse....

Posted by Skilotto83 on 10-07-2004 11:58:

SONO USCITI!!!!!!!
Meglio ke nn parlo 18....fankulo!!!!

Posted by Barone on 10-07-2004 12:33:

Credo che si possa riassumere così la faccenda:
Voti bassi->gli studenti fanno FSE
tanta richiesta di FSE->tante edizioni di FSE
tante edizioni->tanti $$$ a chi tiene gli fse
Indovinate chi li tiene?
:sbocco:

era quello che pensavo anch'io...

Posted by khelidan on 10-07-2004 14:35:

SONO USCITI!!!!!!!
Meglio ke nn parlo 18....fankulo!!!!

Io 16....:D Ci vediamo mercoledi!!

Posted by Skilotto83 on 10-07-2004 14:52:

Mi sa ke nn ci vediamo xkè nn ho fatto in tempo a iscrivermi x merkoledi'...
E mi sa anke ke mi tengo il 18...
Kn 5esami(6) all'attivo nn posso permettermi di rifiutare....

Posted by Barone on 10-07-2004 15:04:

Mi sa ke nn ci vediamo xkè nn ho fatto in tempo a iscrivermi x merkoledi'...
E mi sa anke ke mi tengo il 18...
Kn 5esami(6) all'attivo nn posso permettermi di rifiutare....

beh però tieni conto che nn ti comporta uno studio molto pesante per prepararlo..quindi magari puoi ridarlo a settembre.

Posted by Dodo on 10-07-2004 15:32:

io sono dell'idea di accettare tutto ciò che supera il 17 :D non si sa mai come ti può andare la seconda volta ;)

Albert Einstein

Posted by Skilotto83 on 10-07-2004 16:13:

beh però tieni conto che nn ti comporta uno studio molto pesante per prepararlo..quindi magari puoi ridarlo a settembre.

X me è un complementare...x voi fondamentale....l'ho scelto solo x sbrigarlo in fretta...Nn mi interessa partikolarmente...diciamo ke mi han detto..."Quello è facile" e quindi l'ho fatto...in effetti leggendolo appena..ma kredo ke sia un terno al lotto...magari settembre va male e me ne pento...
Ho rifiutato gia' una volta un 18 in mate discreta e c'ho messo 3 appelli x riuscire a ripassare..prendendo ankora 18!:evil:
:evil:

Posted by khelidan on 10-07-2004 16:18:

Purtroppo non si puo accettare un 16...se no sarei tentato!!
Sono stato fuorviato dalle voci che lo indicavano come facile,purtroppo penso proprio che sia un terno al lotto,dato che mi ero preparato abbastanza bene,per poratare a casa un 16,manco la sufficenza...

Posted by Dodo on 10-07-2004 17:21:

Originally posted by khelidan
Purtroppo non si puo accettare un 16...se no sarei tentato!!
Sono stato fuorviato dalle voci che lo indicavano come facile,purtroppo penso proprio che sia un terno al lotto,dato che mi ero preparato abbastanza bene,per poratare a casa un 16,manco la sufficenza...

io penso che le voci siano qualcosa di davvero sbagliato, ho imparato da poco a non ascoltare più di quello che mi dicono, non perchè non mi fidi, ma perchè può capitare che l'esame cambi, che non sia sempre facile o che magari dipende da persona a persona se un esame è facile o no...

e cmq penso che queste voci siano arrivate anche al prof... può essere un motivo per cui ora la difficoltà è aumentata ...

Albert Einstein

Posted by morf on 10-07-2004 18:35:

anche secondo me ha aumentato la difficoltà apposta :) ... e non lo biasimo, mi ha preso in contropiede. eheh

Posted by khelidan on 11-07-2004 22:02:

Originally posted by morf
anche secondo me ha aumentato la difficoltà apposta :) ... e non lo biasimo, mi ha preso in contropiede. eheh

E vero,sicuramente e successo,ma arrivare al punto di mettere robe che non stavano manco sul libro e un po troppo,va be speriamo per mercoledi!

Posted by morf on 12-07-2004 08:16:

e cerchiamo di fare i civili per favore

:D

Posted by chris83 on 12-07-2004 09:05:

Scusate, mi servono due info:

- quanto tempo si ha per registrare un voto con Malcangi (un anno ??)

- l'FSE per aumentare il voto possono farlo solo quelli di COM DIG o anche quelli di Informatica ??

grazie

Posted by Flavia on 12-07-2004 10:01:

Tutti e due!
Non so quanto tempo ci voglia, ma credo che qualche mese sicuramente, forse anche di più!
:-D

I ragazzi che si amano si baciano in piedi contro le porte della notte, e la gente che passa li punta con il dito, ma i ragazzi che si amano non ci sono per nessuno ed è la loro ombra soltanto che trema nella notte.
Stimolando la rabbia dei passanti, la loro rabbia il loro disprezzo le risa la loro invidia.
I ragazzi che si amano non ci sono per nessuno.
Essi sono altrove, molto più lontano della notte, molto più in alto del giorno, nell'abbagliante splendore del loro amore.

:date:

Posted by AnubiS on 12-07-2004 12:46:

Originally posted by chris83

- l'FSE per aumentare il voto possono farlo solo quelli di COM DIG o anche quelli di Informatica ??

grazie

Quoto perche` anche a me interessa...

Posted by Dazan on 12-07-2004 20:28:

ho un piccolo grosso problema ho preso 17 nell'appello del 30 nn vi dico che incavolamento dato che se avessi preso 18 avrei avuto anche 5 punti di fse solo che mercoledì mi è stata fissata una visita medica e non ho modo di venire all'esame. c'è modo di recuperarlo prima delle vacanze dato che per me è molto importante????

Posted by Lunik on 13-07-2004 05:30:

Originally posted by chris83

grazie

aaahhh è la millesima volta che lo chiedeteee! :D ok ok...
allora il tempo dipende da quanto ci mette ad arrivare l'attestato... l'FSE lo può fare CHIUNQUE! Informatici e non.... (così è sempre stato!)

Posted by dover on 13-07-2004 09:15:

ragazzi nn avendo seguito le lezioni di suono qualcuno mi potrebbe dire come vanno svoti queste domande per riuscire a rispondere correttamente(nn voglio sapere qual è il risutato giusto a come ci si arriva)?spero sia il luogo adatto per queste cose(o cè un thread a parte?)

1. Con quanti bit minimo si deve quantizzare un segnale per garantire che questo sia 4000 volte superiore al rumore?
a) 8 bit
b) 10 bit
c) 12 bit <-giusta
d) 16 bit

2. Un filtro passa basso ha una frequenza di taglio pari a 1000 Hz e una pendenza di 6 dB/ottava. Quanto attenua il segnale a 10000 Hz.
a) 18 dB <-giusta
b) 24 dB <-giusta
c) 30 dB
d) Non ci sono abbastanza dati

3. Un generatore di toni puri table look-up opera a 44,1 kHz di campionamento e con tabella da 4096 campioni. Interpolando, quale è la frequenza massima generabile?
a) 2048 Hz
b) 22100 Hz <-giusta
c) 44100 Hz
d) Non ci sono limiti

4. La frequenza apparente di un tono puro 3 kHz prodotta da un campionatore operante a 10 kHz è:
a) 3 kHz
b) 5 kHz
c) 7 kHz <-giusta
d) 13 kHz

5.Di quanti dB deve essere attenuato un suono per diminuire di 100 volte in ampiezza?
a) 12
b) 22
c) 32
d) 42 <-giusta

6.Lo spettro di un tono puro (sinusoidale) con periodo di 10 ms consiste di:
a) una componente armonica a 10 Hz
b) una componente armonica a 100 Hz <-giusta
c) una componente armonica a 1000 Hz
d) una componente armonica a 10000 Hz

7. Quale frequenza minima può produrre un generatore di suono table look-up con tabella da 1024 campioni:
a) 0,023 Hz
b) 43,47 Hz
c) 1,024 Hz
d) Non ci sono abbastanza dati per rispondere <-giusta

8.L’intervallo di frequenza che intercorre tra 100 e 200 Hz è:
a) una ottava <-giusta
b) due decadi
c) due ottave
d) mezza ottava

9.Tre segnali sinusoidali a 100 Hz, 350 Hz e 250 Hz con rispettiva ampiezza massima pari a 1, 2 e 1,5 sono sommati insieme producendo un segnale complesso. A quale frequenza è giusto campionare come minimo?
a) 700 Hz
b) 650 Hz
c) 1050 Hz <-giusta
d) non ci sono abbastanza dati

10.Un segnale campionato a 1000 Hz e analizzato su una finestra di 256 campioni su quale dimensione temporale di finestra opera:
a) 500 ms
b) 128 ms
c) 256 ms <-giusta
d) 1 ms

11.Quale dei seguenti intervalli in dB corrispondono al salto di intensità da 2 a 20000:
a) 20
b) 40
c) 60
d) 80 <-giusta

12. Quante operazioni ci sono in questa istruzione: MAX X,Y,A X(R0)+,X0 Y(R0)+,Y0
la risposta è:In totale 6: 1 somma, 1 moltiplicazione, 2 accessi alla memoria, 2 incrementi di puntatore

se qualcuno potesse rispndere lo ringazio vivamente visto che credo potrebbe essere utile anche ad altri studenti.grazie e ciao

Posted by morf on 13-07-2004 10:39:

:approved: attendo pure io

Posted by m735 on 14-07-2004 19:06:

era un po' meglio :)

REBOC

www.nococacola.info

Posted by Flavia on 14-07-2004 20:40:

Si infatti..su alcune domande ho ancora dei dubbi ma era decisamente più fattibile!

I ragazzi che si amano si baciano in piedi contro le porte della notte, e la gente che passa li punta con il dito, ma i ragazzi che si amano non ci sono per nessuno ed è la loro ombra soltanto che trema nella notte.
Stimolando la rabbia dei passanti, la loro rabbia il loro disprezzo le risa la loro invidia.
Essi sono altrove, molto più lontano della notte, molto più in alto del giorno, nell'abbagliante splendore del loro amore.

Posted by cia on 14-07-2004 21:07:

Flavia, ero davanti a te... ascolta, ti ricordi un po' di risposte che hai dato? (anche tutto, mi serve per confrontare le mie.... e può servire ad altri immagino...)

two souls entwine

Posted by dover on 14-07-2004 22:30:

io per ora dico le risposte che dato io sperando che siano state giuste.:
1- cosa è un suono :ho messo la d.
2-hardware: ho messo la d
3-dpcm: ho messo ladifferenza(nn mi ricordo la lettera)
4-onda quadra:ho messo infinite(forse la d )
5-campionamento minimo:ho messo 1800(forse la c)
6-quanto amplificare: ho messo 46dB
7-i due segnali a- b: ho messo 60 dB
8-passa alto: ho messo la d(mantiene alte attenua basse)
9-finestratura: ho messo quella che parlava della segmentazione
10-1/8: ho messo che la frequenza deve raddoppiare quindi va da 10hz a 20 hz.

voi ragazzi che avete risposto????? ciao

Posted by kaste81 on 15-07-2004 08:21:

come te soltanto che nella 6 ho messo 50 dB:D :? :shock: :cool: :-D :) :( :sad:

LONG LIVE ROCK 'N' ROLL!!!!!!!!!

Posted by joker402 on 15-07-2004 08:48:

Originally posted by dover
5-campionamento minimo:ho messo 1800(forse la c)
6-quanto amplificare: ho messo 46dB

5- Perchè hai messo 1800?
Io ho messo 900 (scrivendo a fianco il teorema del campionamento che dice che la freq minima deve essere almeno il doppio della più alta)

6- Come sei arrivato a questo numero?
Sul grafico di pg 39 sembrava ci fosse un salto di 40dB fra 100 e 1000 Hz, ma la domanda chiedeva "per percepirlo di intensità doppia" :pensa:

Le altre mi sembra di averle fatte uguali.

Posted by dover on 15-07-2004 09:36:

joker nn ne sono sicuro ma io ho fatto sti piccoli ragionamenti (forse stupidi e inutili).....

5 - nn ho messo 900 perchè in un esercizio simile dato qualche compito fa c era come freq max 350 (+ altre 2 che nn ricordo) solo che la risposta corretta nn era 700 ma era superioere.ora volevo mettere 950 ma ho esagerato mettendo 1800(spero sia giusto ma nn lo so e come avrai capito nn cè un ragionamento di fondo dietro).

6- come risposta nn ho messo 40 dB perchè per l'appunto dice che bisognava eprcepirlo di intesità doppia. a questo punto ho pensato che per percepire un intesità doppia bisognava andare su di 6 db (3db *2) e allora ho messo 46 db .(ovvio anche qui i ragionamenti sono miei anche perchè io quel grafico + di tanto nn lo capivo)ehhehehehe.

so che sono ragionamenti stupidi però spero siano giusti ehehhe ciao

Posted by cia on 15-07-2004 10:33:

io ho fatto come voi le prime 5 (mi sembra) e le ultime 3... nella 6 e nella 7 ho messo numeri diversi... credo... boh! sto resettando...

two souls entwine

Posted by Francesko on 15-07-2004 11:25:

Io nella 5 ho messo 1800 x lo stesso motivo di dover, quindi ho provato a sommarli e in totale veniva 750 Hz che per 2 fa 1500 Hz e quindi ho optato per 1800... speriamo...

Posted by joker402 on 15-07-2004 11:33:

5 - nn ho messo 900 perchè in un esercizio simile dato qualche compito fa c era come freq max 350 (+ altre 2 che nn ricordo) solo che la risposta corretta nn era 700 ma era superioere.
Si è vero, me lo ricordavo pure io del tema vecchio, però sul libro dove parla di campionamento c'è scritto che la F di campionamento deve essere maggiore o uguale a 2*frequenza più alta (per questo gli ho scritto di fianco la definizione del libro ;) )
Originally posted by Francesko
Io nella 5 ho messo 1800 x lo stesso motivo di dover, quindi ho provato a sommarli e in totale veniva 750 Hz che per 2 fa 1500 Hz e quindi ho optato per 1800... speriamo...

Per un attimo avevo fatto anche io questo ragionamento, ma poi ho pensato che per il campionamento non si devono sommare, ma si considera solo quella più alta, e la F di campionamento deve essere >= 2F max ...

Posted by dover on 15-07-2004 12:05:

no nn si devono sommare. però spero 1800 sia giusto lostesso. heheheheh

Posted by morf on 15-07-2004 12:50:

joker, il tuo ragionamento è giusto, però effettivamente in un tema vecchio c'era proprio la stessa domanda e bisognava rispondere cosi.
le crocette le ho fatte uguali, solo che in quella della finestratura ho messo sia analisi che segmentazione.

Posted by m735 on 15-07-2004 14:12:

ragazzi posso dirvi una cosa che magari è stupida..
Se ci sono due suoni, il primo a 100 Hz di frequenza e 0 db di intensità e il secondo a 1000 Hz di frequenza ma comunque a 0 db di intensità, per percepire il primo di intensità doppia rispetto al secondo bastano 6 db, perché entrambi sono inizialmente a 0 db di intensità e un aumento di 6 db fa raddoppiare le percezione.---

REBOC

www.nococacola.info

Posted by morf on 15-07-2004 14:22:

io avevo infatti sentito molti che dicevano 6db ...

Posted by joker402 on 15-07-2004 14:28:

Se ci sono due suoni, il primo a 100 Hz di frequenza e 0 db di intensità e il secondo a 1000 Hz di frequenza ma comunque a 0 db di intensità, per percepire il primo di intensità doppia rispetto al secondo bastano 6 db, perché entrambi sono inizialmente a 0 db di intensità e un aumento di 6 db fa raddoppiare le percezione.---
Mi ha fregato il fatto che uno fosse a 100 e l'altro a 1000Hz :(

Posted by morf on 15-07-2004 14:32:

double post sorry

Posted by Flavia on 15-07-2004 16:58:

Esattamente come dover tranne..
5)Ho messo 950. In un tema vecchio infatti c'era un esercizio uguale in cui diceva che venivano sommati frequenza di 150 hz, 200 hz e 350 hz. E chiedevano a quale frequenza fosse giusto campionare come minimo! La risposta giusta era la prima frequenza che superasse il doppio di quella massima! Quindi, in quel caso, la frequenza che era maggiore di 700 (350 * 2).
Quindi, 950 perchè era quella maggiore di 450*2 =900 . Tuttavia io so che il teo del campionamento dice "maggiore o uguale" quindi anche 900 era esatta. Però nel tema passato la soluzione riportava 750 Hz e non 700 come invece avrebbe dovuto essere (700 hz), quindi ho preso la frequenza minima che abbondasse il doppio della massima frequenza!
:-))

[B]joker nn ne sono sicuro ma io ho fatto sti piccoli ragionamenti (forse stupidi e inutili).....

5 - nn ho messo 900 perchè in un esercizio simile dato qualche compito fa c era come freq max 350 (+ altre 2 che nn ricordo) solo che la risposta corretta nn era 700 ma era superioere.ora volevo mettere 950 ma ho esagerato mettendo 1800(spero sia giusto ma nn lo so e come avrai capito nn cè un ragionamento di fondo dietro).

Quindi 950!!!!!!!!!!!!!:asd:

6)Questa boh!Ho messo 40!Ma è sbagliata!!!

Nella 9 poi avevo anche io segnato le due di morf, poi il prof mi ha detto "Segnane una che rischi di meno" e allora ho lasciato solo quella della segmentazione!!!!!

Ma nella 2, programma e istruzioni erano sinonimi..ovvero..per istruzioni intendeva programmi no??????????????

Speriamo bene!

Posted by morf on 15-07-2004 17:38:

eeeeee? questa poi :( cioè nei temi vecchi ne segna 2, io allora mi adeguo e adesso non si può piu?
ma porca zozza .............................................

Posted by m735 on 15-07-2004 23:40:

Nei temi vecchi 0però erano sommate...
Adesso diceva che il suono ne aveva tre, di cui la massima era l'ultima...
E poi anche sul libro c'è scritto che per conservare le informazioni di fase e ampiezza bisogna campionare ad una frequenza molto maggiore del doppio della massima....
io ho messo 1800 :)

REBOC

www.nococacola.info

Posted by mgtode on 16-07-2004 09:31:

Io invece ho interpretato in modo diverso (ah la mia risposta e' stata: "poco piu' di 40 dB"). Secondo me gli 0 dB nella domanda andavano interpretati come misura fisica (SPL) e ti chiedeva sostanzialmante come questi 0 dB SPL venivano percepiti soggettivamente. In pratica secondo me la domanda era: "di quanto deve essere amplificato un suono a 100 Hz e 0 dB (SPL)per essere percepito di intensita' pari a un suono a 1000 dB e 6 dB (il doppio) (SPL)?"
Tuttavia questa secondo me era la domanda piu' interpretabile e non sono assolutamente sicuro della mia risposta.

Bye

Posted by m735 on 16-07-2004 10:17:

Esatto...
libera interpretazione :D

REBOC

www.nococacola.info

Posted by Flavia on 16-07-2004 13:44:

Beh..molto maggiore è una cosa relativa!!!
Beh, 950 Hz è maggiore del doppio di quella massima, io ho messo quella!Ovviamente va bene anche 1800 Hz, ma allora anche 40.000!!!!Magari van bene tutte e due!

Ma la domanda non chiedeva "come minimo"??
:?

Posted by bluevelvet on 16-07-2004 14:18:

io credo che quasi tutte le domande siano mal poste.
spesso e` possibile interpretarle in diversi modi o a causa della loro imprecisione o della poca chiarezza.
in un questionario a risposta multipla credo sia un grave errore poiche` chi risponde non puo` motivare la propria risposta in base a quello che si riesce a decifrare dalle domande.

Posted by joker402 on 16-07-2004 15:55:

Originally posted by Flavia
Ma la domanda non chiedeva "come minimo"??
:?

Mi sembra non chiedesse come minimo, ma tipo quella più efficace o una roba simile, si comunque era mal posta...
Se chiedeva davvero quella più efficiente quelle altissime nn andavano bene perchè credo sia meglio non eccedere troppo ma usare quella più bassa possibile, pur sempre in accordo col teorema del campionamento.

Non si sa quando metterà fuori soluzioni e risultati?

Posted by Dodo on 16-07-2004 16:44:

Non si sa quando metterà fuori soluzioni e risultati?

penso non più di una settimanda dall'appello.... se poi rispetta l'ordine di chi l'ha fatto noi di comdig saremo gli ultimi

Albert Einstein

Posted by m735 on 17-07-2004 19:42:

Un'altra domanda per il popolo che ha fatto l'esame del 14:

La domanda dell'architettura:

L'architettura Harvard ha sia due memorie che due bus (considerando istruzioni= programma).

Il processore dell'architettura però non ha nè l'uno nè l'altro....

La domanda era:
Da cosa è caratterizzato il processore dell'architettura......?

Sottolineo che io ho risposto "due bus" perché almeno il bus è "attaccato" al processore :D

REBOC

www.nococacola.info

Posted by joker402 on 17-07-2004 19:54:

Anche questa domanda mi sembra ci fosse in un tema vecchio, e la risposta era proprio "due bus separati", sperèm!

Posted by Dodo on 17-07-2004 19:56:

Anche questa domanda mi sembra ci fosse in un tema vecchio, e la risposta era proprio "due bus separati", sperèm!

si, questa domanda era anche scritta sul libro quindi "dovremmo" essere tranquilli ;)

Albert Einstein

Posted by Irdwins on 18-07-2004 11:21:

in effetti però il processore.......

Posted by cia on 19-07-2004 15:46:

novità su quando usciranno i risultati dell'ultimo appello?

two souls entwine

Posted by kaste81 on 19-07-2004 18:32:

anch io aspetto con trepidazione!!!:D

Posted by morf on 19-07-2004 19:31:

io in verità non voglio vederli :(

Posted by Lenny&karl on 20-07-2004 12:07:

qualcuno ha un idea di quando si potrà andare a registrare i voti del 30? spero non assieme a quelli del 14 .........

Posted by AnubiS on 20-07-2004 12:17:

Originally posted by Lenny&karl
qualcuno ha un idea di quando si potrà andare a registrare i voti del 30? spero non assieme a quelli del 14 .........

inizio a pensare che sara` cosi`....

Posted by cia on 20-07-2004 18:54:

sembra che il prof abbia detto che dovrebbe riuscire a correggere i compiti entro fine settimana...

two souls entwine

Posted by dover on 20-07-2004 20:37:

meno male. ehhehehe

Posted by altin on 21-07-2004 21:36:

sempre la stessa storia.ma quando avra fine questa robba?in boca al lupo a tutti raga!!

Posted by dagarlas on 22-07-2004 05:13:

sono usciti i risultati

http://webcen.usr.dsi.unimi.it/2002...o1/progetti.doc

Posted by Dodo on 22-07-2004 08:10:

20 :lode:

Albert Einstein

Posted by Angus on 22-07-2004 09:42:

come al solito troppi dubbi, troppe domande ambigue, ma soprattutto troppe risposte che nessuno sa spiegare (men che meno il libro del prof).
:wall:

Posted by altin on 22-07-2004 09:48:

un 19 ma mi basta.dop tre volte che lo datto questo esame ce lo fatto.quelli della com dig SIete grandi raga.é la prima volta che in un esame si bocciano solo 5 di noi!
BUONE VACANZE A TUTTI!!!

Posted by Flavia on 22-07-2004 09:59:

Anche io 20!!
Però non ho capito perchè quella domanda era 2700 hz!!!
Ma cambia il metodo di ragionamento per uno stesso esercizio nei diversi appelli??
E anche quella delle componenti frequenziali..sul libro non dicevano che erano infinite?
:asd:
Comunque, io posso visionare il mio compito?Magari se gli motivo qualcosa e gli faccio vedere il libro mi da qualcosa in più!!!
:asd:
Posso verbalizzarlo anche a settembre in caso vero??
:-)

Posted by lele_fuma on 22-07-2004 10:01:

YEEEEEEEAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHH!!!
23
A quando la verbalizzazione? Quando? Quando? Quando?

Posted by kaste81 on 22-07-2004 10:06:

si anche per me 23...questo pomeriggio dall'una alle tre la prima sessione di verbalizzazione:D :D :-D :)

Posted by altin on 22-07-2004 10:07:

cavolo nn ho mai visto la gente cosi contenta di aver passato un esame. :-)))

Posted by Irdwins on 22-07-2004 10:41:

Si penso proprio che le risposte alle domande cambino da appello ad appello.
Qualcuno sa perché non ci sono i risultati di alcune persone?

Posted by mgtode on 22-07-2004 11:01:

Attestato FSE: quando e dove ritirarlo? (semi OT)

Ok e' un po' OT ma ho cercato per piu' di un'ora e non ho trovato la risposta. Dove posso ritirare l'attestato FSE da usare per i 5 punti in suono (da Borrelli primo piano?) ma soprattutto quando (orario)? Lavoro e non vorrei venire a vuoto...

Grazie e Ciao

P.S. A chi chiedeva quando c'e' la registrazione:
"La registrazione del voto dell'esame di luglio ed
eventualmente degli appelli precedenti sarà effettuto il 22/7 e il 29/7 dalle
13.00 alle 15.00 in auletta 6 in via Comelico. "
Avviso su webcen.

Posted by Lunik on 22-07-2004 11:03:

esatto, da Borrelli al primo piano
dovrebbe essere dalle 15.00 alle 16.00

Posted by Flavia on 22-07-2004 11:37:

Ma posso registrare anche a settembre, nevvero??

Posted by morf on 22-07-2004 12:08:

certo! assieme a me e altri vacanzieri :D

Posted by boban on 22-07-2004 12:36:

scusate, ho saputo che a settembre dovrebbe esserci ancora il corso di sund forge valido per i cinque punti, ma volevo sapere come faccio ad iscrivermi al corso FSE di sound forge (non lo trovo sul SIFA).............................grazie.

Posted by Irdwins on 22-07-2004 12:51:

Il ritiro dei certifica FSE è spospeso.
Sono andato ieri... non so perché

Posted by Dodo on 22-07-2004 13:16:

Originally posted by morf
certo! assieme a me e altri vacanzieri :D

eccomi :asd:

Albert Einstein

Posted by dover on 22-07-2004 13:59:

scusate, ho saputo che a settembre dovrebbe esserci ancora il corso di sund forge valido per i cinque punti, ma volevo sapere come faccio ad iscrivermi al corso FSE di sound forge (non lo trovo sul SIFA).............................grazie.

vai su questo link

http://ada.usr.dico.unimi.it/fse/suono.html

ps ho preso 26!!!!!! + 5 vado a 30!!!! hehehehe sono iper feliceeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
ciao ciao ci si vedrà alle verbalizzazzioni

Posted by bluevelvet on 22-07-2004 15:12:

Originally posted by Flavia
Anche io 20!!
Però non ho capito perchè quella domanda era 2700 hz!!!

la spiegazione l'ha data il prof. alla lezione di ieri di sound forge:
campionando secondo la legge teorica (ovvero a un po' piu` del doppio della massima frequenza, cioe` a 950Hz) accade che negli istanti in cui il segnale assume la sua massima dinamica i campioni sono troppo pochi per riuscire a seguire in maniera precisa l'andamento dell'ampiezza. quindi nella pratica si campiona SEMPRE alla massima frequenza possibile.

ora ovviamente resta il dubbio perche` la domanda del compito aveva un contesto teorico e quindi 950Hz era la corretta risposta. inoltre non mi pare che sul libro spieghi questo aspetto della PRATICA del campionamento e non mi pare che il suo corso offra qualche esperienza pratica di campionamento.
il mio consiglio e` di farglielo presente, libro alla mano, al momento della verbalizzazione.

Posted by boban on 22-07-2004 18:22:

qualcuno sa con certezza quando ci sara la prossima edizione dell FSE di soud forge?...............grazie.

Posted by Lunik on 22-07-2004 18:25:

http://ada.usr.dico.unimi.it/fse/st...SoundForge.html

se il calendario si riferisce a quest'anno, la prox edizione è a settembre

Posted by dconti on 23-07-2004 01:11:

Indice libro

Nella sezione "filez" ho messo un indice del libro che potrebbe essere utile in fase d'esame.

Ciao.

Posted by Angus on 23-07-2004 08:29:

C'è qualcuno così gentile da raccontare in cosa consiste l'esame finale del corso FSE?

Grazie

Posted by Dodo on 23-07-2004 09:31:

Originally posted by Angus
C'è qualcuno così gentile da raccontare in cosa consiste l'esame finale del corso FSE?

Grazie

una serie di domande teoriche su quello spiegato....

Albert Einstein

Posted by Angus on 23-07-2004 09:34:

Originally posted by Dodo
una serie di domande teoriche su quello spiegato....

... scusa se sono stato impreciso, ma questo vale in particolare per il corso su Soundforge?

E i punti assegnati alla fine sono sempre 5 o anche meno?

Posted by mgtode on 23-07-2004 09:55:

Mi pare di aver capito che la persona che rilascia gli attestati FSE sia in ferie da lunedi' prossimo, quindi chi vuole ritirarlo prima delle vacanze per registrare il voto (con i 5 punti di bonus) ad esempio il 29 forse e' meglio che lo ritiri oggi.

Bye

Posted by GreatKingRat on 23-07-2004 10:54:

Ma se io ho già un attestato dell'anno scorso, posso portare quello a Malcangi giovedì prossimo?

Posted by Dodo on 23-07-2004 16:10:

Originally posted by GreatKingRat
Ma se io ho già un attestato dell'anno scorso, posso portare quello a Malcangi giovedì prossimo?

penso proprio di si, se è di quelli validi per suono ( mi sembra siano soundoforge e matlab no? )

Albert Einstein

Posted by N@RV1 on 23-07-2004 17:59:

Originally posted by Angus

Grazie

è un test pratico ...
consiste nel fare un file audio con degli accorgimenti che ti dice lui...es(il mio) mettere delle parole su una base musicale..e poi altre modifiche!
cmq è facile e vale 5 punti in + sul voto dello scritto!!ne + ne -!oppure 1c.f.u.!

ciao ciao

Posted by Dodo on 23-07-2004 18:11:

è un test pratico ...
consiste nel fare un file audio con degli accorgimenti che ti dice lui...es(il mio) mettere delle parole su una base musicale..e poi altre modifiche!
cmq è facile e vale 5 punti in + sul voto dello scritto!!ne + ne -!oppure 1c.f.u.!

ciao ciao

io lho fatto a febbraio e non era pratico, erano 5 o 6 domandine su quanto fatto...

Albert Einstein

Posted by m735 on 24-07-2004 13:03:

Nelle ultime edizioni ha cambiato registro :)

REBOC

www.nococacola.info

Posted by N@RV1 on 24-07-2004 13:37:

Originally posted by Dodo
io lho fatto a febbraio e non era pratico, erano 5 o 6 domandine su quanto fatto...

...io lho fatto un mese fa!!

ciao ciao

Posted by Dodo on 24-07-2004 13:52:

Nelle ultime edizioni ha cambiato registro :)

ah ok.. no perchè anche prima che lo facevo io era pratico...
bene allora, ha cambiato di nuovo allora ;)

Albert Einstein

Posted by Angus on 26-07-2004 09:33:

grazie per le info a tutti :)

Posted by lele_fuma on 27-07-2004 20:06:

Quando si può verbalizzare a Settembre??? si sa già una data?????
si può verbalizzare anche nell'orario di ricevimento????

Posted by sterne on 28-07-2004 10:48:

un pò di info

Ciao ragazzi,
volevo avere un po di informazioni : ho preso 23 all'esame del 14 e non mi dispiacerebbe alzarlo a 28 con i 5 punti dell'fse...quello che non ho capito è:
1)i corsi fse validi sono solo soundforge e matlab o tutti quelli relativi al suono cioè quelli che si possono trovare qui : http://ada.usr.dico.unimi.it/fse/stcm/ ?
2)se faccio l'fse a settembre mi tiene valido l'esame che ho appena fatto anche nel caso in cui per ricevere l'attestato ci volesse una vita?
3)se decido di non fare l'fse e accontentarmi del 23 poso tranquillamente verbalizzare a settembre?

vi ringrazio anticipatamente....buone vacanze a tutti!:D

Posted by Lunik on 28-07-2004 14:29:

Originally posted by lele_fuma
Quando si può verbalizzare a Settembre??? si sa già una data?????
si può verbalizzare anche nell'orario di ricevimento????

1) O aspetti la verbalizzazione dell'esame di settembre che no nsi sa ancora
2) O registri all'orario di ricevimento

Posted by Lunik on 28-07-2004 14:30:

Re: un pò di info

Originally posted by sterne
Ciao ragazzi,
volevo avere un po di informazioni : ho preso 23 all'esame del 14 e non mi dispiacerebbe alzarlo a 28 con i 5 punti dell'fse...quello che non ho capito è:
1)i corsi fse validi sono solo soundforge e matlab o tutti quelli relativi al suono cioè quelli che si possono trovare qui : http://ada.usr.dico.unimi.it/fse/stcm/ ?
2)se faccio l'fse a settembre mi tiene valido l'esame che ho appena fatto anche nel caso in cui per ricevere l'attestato ci volesse una vita?
3)se decido di non fare l'fse e accontentarmi del 23 poso tranquillamente verbalizzare a settembre?

vi ringrazio anticipatamente....buone vacanze a tutti!:D

1) Di solito li da' con soundforge e matlab da quanto ne so io...

2) L'esame lo tiene valido finche' non ha l'attestato dell'fse, se hai seguito un fse... cmq non fa problemi!!! io ho atteso un anno fai tu......... (anche xe' ero senza libretto)

3) Si non te lo annulla se nn registri subito... lo annulla se rifai l'esame a settembre...

ciau!

Posted by Angra on 28-07-2004 14:37:

Io ho finito il corso FSE di SoundForge stamattina e il test era pratico..
Ciao a tutti

Posted by sterne on 28-07-2004 23:43:

ok allora farò matlab a settembre dato che per soundforge sarò ancora in vacanza :cool: ....e probabilmente a vedere i velvet revolver:banana:
grazie mille lunik:approved: :lode:

All times are GMT. The time now is 22:39. Pages (7): « 1 2 3 4 [5] 6 7 »
Show all 913 posts from this thread on one page