.dsy:it. Pages (6): « 1 2 3 4 [5] 6 »
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- BuroCrazy (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=167)
-- [Lauree Triennali] Tesi e stage (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=36171)

Posted by Lunik on 16-02-2011 17:44:

yes :)

Posted by simo555 on 16-02-2011 21:59:

nella dichiarazione manca soltanto un esame (che ho passato 20gg fa): fondamenti di architettura e programmazione. Io non devo fare nulla, vero, se non compare?

bellarinco@hotmail.com

Posted by oreste_g on 17-02-2011 06:57:

Per la questione dell'utilizzo di flash al posto di powerpoint non si sà nulla?
Ma è possibile che ci sia così tanta disinformazione all'interno dell'università, manca un vademecum ufficiale per chi si laurea, si trovano un po' di informazioni in forum non ufficiali come questo ed un po' sparse quà e là all'interno del sito ufficiale che è organizzato malissimo.Non ho idea di che computer mi troverò a dover far girare la mia presentazione e di cosa ci sia installato.Se non avessi avuto un mi portatile cosa avrei fatto? non tutti sono a casa ed hanno la possibilità di recarsi in loco a verificare di persona. Ci sono molti studenti come mè che lavorano da anni e che pagano le tasse per un servizio scadentissimo. Io non ho mai frequentato ed ho avuto sempre un sacco di problemi a trovare le lezioni o gli appunti a disposizione,alla fine ho sempre fatto affidamento ai libri senza l'appoggio di esercizi svolti in aula.Insomma università che è rimasta ferma a 30 anni fà. Il mondo cambia e l'università dovrebbe essere la prima ad adeguarsi ed abracciare le nuove tecnologie ed invece siamo ancora qua con le lezioni in aula ed i turni serali alle 18 di sera.....assurdo io lavoro a monza ed alle 19/19.30 esco dal lavoro mi prendo il teletrasporto ed eccomi in aula con più di un ora di ritardo (le videolezioni sono una presa in giro mancano di molti corsi e sono sempre vecchie di anni). Strumenti inadeguati...powerpoint lo usavo alle elementari.Quà basta imparare le cose a memoria e si esce con il massimo dei voti poi fà niente se non si sà fare una cippa.
Scusate lo sfogo. Meno male che tra pochi giorni ho terminato il calvario e posso mandare a ca...e tutti :) .
Ho deciso che la farò come cavolo mi pare e poi se la commissione avrà da dire qualcosa gli dirò che sono problemi loro e che mi diano pure 0 punti me ne frega un cavolo.

Ciao

Posted by lferri469 on 22-02-2011 11:31:

Originally posted by Lunik
yes :)

ciao lunik ti volevo chiedere io ho intenzione di laurearmi ad aprile e devo fare la domanda entro i primi di marzo giusto?
ora ti vorrei chiedere ma nel caso in cui io faccia la domanda e mettiamo caso non riesco piu a laurearmi ad aprile che succede?
devo ripagare tutto o posso slittare senza penali alla prossima sessione di laurea?
grazie mille come sempre
ciao e buona giornata

Posted by Lunik on 22-02-2011 11:57:

entro l'8 marzo
se non ti laurei ad aprile dovrai rinnovare l'iscrizione al nuovo anno accademico, quindi pagare 1a e 2a rata...e laurearti a luglio, tenendo buoni i 100 euro che dovrai pagare x la domadna di laurea!
ciao!

Posted by lferri469 on 22-02-2011 12:04:

entro l'8 marzo
se non ti laurei ad aprile dovrai rinnovare l'iscrizione al nuovo anno accademico, quindi pagare 1a e 2a rata...e laurearti a luglio, tenendo buoni i 100 euro che dovrai pagare x la domadna di laurea!
ciao!

AZZ che bello!! :)
allora ce la devo fare :)
ok grazie mille lunik...
ultima cosa per quanto riguarda invece la consegna effettiva della tesi con la relativa documentazione entro quando la devo fare?
ciao e graziee

Posted by Lunik on 22-02-2011 18:13:

7 giorni prima di quando discuterai.... se sei della triennale anche 3 giorni prima

Posted by lferri469 on 23-02-2011 08:55:

7 giorni prima di quando discuterai.... se sei della triennale anche 3 giorni prima

ok grazie millee :)

Posted by monesi on 24-02-2011 09:40:

ho consegnato tutto il cartaceo per la domanda di laurea in segreteria, mi ha chiesto però la ricevuta del questionario dei laureandi, ma non ho capito dove sia.
mi hanno detto sul sifa, ma non l'ho trovato, dove devo cercare?

Posted by carla86 on 24-02-2011 11:47:

sul sito unimi (nella sezione immatricolarsi, laurearsi etc..) fai il questionario e alla fine ti fa una pagina riepilogativa dicendoti d stampare quel foglio come ricevuta.

Posted by Rocky on 25-02-2011 18:20:

Scusate.
Le quattordici settimane minime per tirocinio + tesi:
- possono prevedere anche il mese di agosto?
- vengono conteggiate dalla data di approvazione della Commissione Tesi?

Infine, c'è un tempo burocratico che deve passare dalla chiusura del tirocinio alla domanda di laurea?

Grazie!

Posted by Phoenix-ita on 07-03-2011 12:15:

Scusate io sono uno studente di comunicazione digitale che sta per terminare gli ultimi esami. Essendo io lavoratore a piena giornata come funziona il tirocinio? Come posso sostenerlo se lavoro?

Posted by GiObAT on 07-03-2011 14:04:

Salve,
sono uno studente lavoratore del corso di Informatica triennale che ha terminato gli esami.
Lavoro presso un azienza a me intestata che opera nel settore dell'IT. Dato che sto lavorando ad un progetto, per lo sviluppo di un software gestionale, con un mio collaboratore, volevo sapere se è possibile svolgere il suddetto progetto come tirocinio ed eventuale tesi, proponendo magari il mio collaboratore come toutor aziendale. In tal caso sia possibile devo comunque aprire un polizza assicurativa con il COSP? Che iter devo seguire?

Posted by Lunik on 09-03-2011 07:12:

Originally posted by michele.c
Scusate.
Le quattordici settimane minime per tirocinio + tesi:
- possono prevedere anche il mese di agosto?
- vengono conteggiate dalla data di approvazione della Commissione Tesi?

Infine, c'è un tempo burocratico che deve passare dalla chiusura del tirocinio alla domanda di laurea?

Grazie!

x caso sei passato allo sportello di Comelico?

Posted by Rocky on 09-03-2011 10:29:

x caso sei passato allo sportello di Comelico?

No!
Non ero io :D

Mi sa che sono domande ambite allora

Posted by Lunik on 09-03-2011 16:55:

capperi...stesse domande..

cmq... x agosto dipende se l'azienda o dipartimento è aperto, se lavori o no...se vai in ferie o continui lo stage...
la 14ma settimana può terminare il giorno prima della seduta.
dall'approvazione della domanda, passano le 7 settimane e poi consegni la chiusura tirocinio... poi passano le 7 settimane di tesi e poi ti laurei
questa è la regola :)

Posted by Lunik on 09-03-2011 16:56:

Originally posted by Phoenix-ita
Scusate io sono uno studente di comunicazione digitale che sta per terminare gli ultimi esami. Essendo io lavoratore a piena giornata come funziona il tirocinio? Come posso sostenerlo se lavoro?

dovresti ritagliarti del tempo durante il tuo lavoro per dedicarti al lavoro di stage.....
lavori in ambito informatico?

Posted by Rocky on 10-03-2011 00:51:

cmq... x agosto dipende se l'azienda o dipartimento è aperto, se lavori o no...se vai in ferie o continui lo stage...
dall'approvazione della domanda, passano le 7 settimane e poi consegni la chiusura tirocinio... poi passano le 7 settimane di tesi e poi ti laurei

Grazie Lunik! Come sempre :)

Posted by Gospel on 11-03-2011 15:52:

Domanda:

ho trovato una azienda per stage esterno.

Una volta che trovo un professore che mi proponga una tesi sul progetto che mi hanno proposto in azienda, dovrò proporre la domanda di tirocinio + tesi .

Ma devo consegnare documenti al cosp almeno una settimana prima dell'approvazione della domanda?
E se è così, non posso proporre la domanda di stage e tesi di 7+7 settimane?
O semplicemente la domanda la faccio, me l'accettano, ma le 7 settimane di stage partono solo dopo la consegna al cosp?

Posted by lferri469 on 28-03-2011 14:35:

Ciao lunik io mi dovrei laureare ad aprile e ti volevo chiedere ma ora a livello burocratico devo consegnare il riassunto entro il 6 e la tesi una settimana prima giusto?
ciao e grazie mille...
in merito al riassunto sai se per caso da qualche parte c'è scritto come farlo?
ciao e grazie

Posted by shiffola on 28-03-2011 14:47:

Originally posted by Gospel
Domanda:

ho trovato una azienda per stage esterno.

Una volta che trovo un professore che mi proponga una tesi sul progetto che mi hanno proposto in azienda, dovrò proporre la domanda di tirocinio + tesi .

Ma devo consegnare documenti al cosp almeno una settimana prima dell'approvazione della domanda?
E se è così, non posso proporre la domanda di stage e tesi di 7+7 settimane?
O semplicemente la domanda la faccio, me l'accettano, ma le 7 settimane di stage partono solo dopo la consegna al cosp?

ciao
se hai contatti con una azienda esterna, sei tu che devi proporre il tuo progetto ad un prof che ti faccia da relatore.

I moduli al cosp sono solo per l'assicurazione e devono essere consegnati una settimana prima dell'inizio dello stage.

Affinchè il tirocinio possa essere utilizzato per tesi (e conteggio crediti) dovrai portare la documentazione relativa alla tesi in segreteria didattica (comelico). Le 14 settimane (di cui le prime sette di tirocinio) si contano a partire dalla data di approvazione tesi.

Posted by shiffola on 28-03-2011 14:59:

Originally posted by lferri469
Ciao lunik io mi dovrei laureare ad aprile e ti volevo chiedere ma ora a livello burocratico devo consegnare il riassunto entro il 6 e la tesi una settimana prima giusto?
ciao e grazie mille...
in merito al riassunto sai se per caso da qualche parte c'è scritto come farlo?
ciao e grazie

entro il 6 riassunto sul sito (dovrebbe esserci procedura guidata).

poi dovrai portare la stampa del riassunto (nel formato recuperabile dal sito stesso) e la copia cartacea della tesi entrambi firmati dal relatore in segreteria didattica, una settimana prima dalla discussione.

Posted by lferri469 on 28-03-2011 16:22:

Originally posted by shiffola
entro il 6 riassunto sul sito (dovrebbe esserci procedura guidata).

poi dovrai portare la stampa del riassunto (nel formato recuperabile dal sito stesso) e la copia cartacea della tesi entrambi firmati dal relatore in segreteria didattica, una settimana prima dalla discussione.

grazie mille shiffola

Posted by Stetolo on 04-04-2011 19:28:

Una tripletta di domandine veloci :) :
Il mercoledì 06/04/2011 la segreteria rispetta il normale giorno di chiusura?
E' necessario rispettare qualche formato in particolare a livello di rilegatura e copertina per la consegna della tesi?
Se necessaria, cosa si intende esattamente per copertina rigida?

Posted by Lunik on 04-04-2011 19:35:

mercoledì: sempre chiuso
sei della triennale? se sì, nessun formato..o rilegatura classica oppure da "ricerca" ;)

Posted by Stetolo on 04-04-2011 19:50:

Sì, triennale. Che si intende da "ricerca"?
E per classica?

Posted by Lunik on 05-04-2011 14:27:

rilegatura classica della tesi... di tela o velluto...la tipica rilegatura.
rilegatura "da ricerca" è quella che si fa in 5 minuti in qualsiasi fotocopisteria con una spirale o in altri modi...

Posted by Stetolo on 05-04-2011 15:48:

Qualcuno conosce la risoluzione nativa del proiettore in sala lauree? Non ho avuto modo di fare prove purtroppo..

Posted by lferri469 on 06-04-2011 15:57:

rilegatura classica della tesi... di tela o velluto...la tipica rilegatura.
rilegatura "da ricerca" è quella che si fa in 5 minuti in qualsiasi fotocopisteria con una spirale o in altri modi...

ciao lunik per quanto riguarda invece il progetto puo esere consegnato su un normalissimo cd? e va consegnato assieme alla tesi ?
ciao e grazie mille

Posted by shiffola on 06-04-2011 16:40:

puoi allegare il cd alla tesi

Posted by CowBoy on 11-04-2011 13:43:

Ciao a tutti,

sono uno studente del CDL in Informatica F49, e finalmente scrivo in questo thread... :D
Mi manca un solo esame(<18CFU, del 3° anno) e da poco ho trovato un progetto da seguire
per il tirocinio+elab. finale come interno.

Nel regolamento per l'assegnazione dello stage non c'è scritto nulla riguardo COSP e assicurazione, qualcuno può illuminarmi sulle seguenti domande:

1) L'assicurazione va fatta anche se sono interno...?
2) .. se si, bisogna recarsi in via F.d. Perdono una settimana prima della richiesta formale anche in caso di tirocinio interno?
3) Cosa bisogna portare al COSP?
4) Compilato il modulo di richiesta T+EF http://www.dsi.unimi.it/files/modul...rmati844323.pdf lo devo consegnare in segreteria didattica?
5) Consegnata la domanda entro il 3/5 riesco a laurearmi a luglio o slitto per la sessione autunnale?

Grazie 1000 in anticipo!!!

Posted by CowBoy on 11-04-2011 13:54:

Mi sono fatto prendere un po dal panico dimenticandomi di guardare nel wiki... non vi dispiace se rispondo alle prime quattro domande da solo:

1) NO
2) NULL
3) NULL
4) SI

Giusto?

Per la quinta invece che mi dite?

Posted by shiffola on 11-04-2011 13:57:

5) vai ad ottobre
--> dalla data di approvazione devono essere 7 settimane di tirocinio + 7 di tesi

Posted by CowBoy on 11-04-2011 14:03:

Grazie mille, gentilissima shiffola! :)

Posted by lferri469 on 11-04-2011 14:35:

5) vai ad ottobre
--> dalla data di approvazione devono essere 7 settimane di tirocinio + 7 di tesi

ciao shiffola,
una domanda ma il riassunto va firmato anche dal correlatore?
ciao e grazie mille

Posted by shiffola on 11-04-2011 14:46:

riassunto??

la domanda tesi tutta completa firmata da entrambi

Posted by lferri469 on 11-04-2011 14:48:

riassunto??

la domanda tesi tutta completa firmata da entrambi

ok thanks,
si il riassunto che si inserisce on line non va consegnato anche in segreteria firmato dal prof? o va anche firmato dal correlatore?

Posted by shiffola on 11-04-2011 14:48:

lferri469

se sei laureando per aprile: firma basta del relatore sia su riassunto (quello del sito mi raccomando) che su frontespizio tesi

Posted by lferri469 on 11-04-2011 14:49:

lferri469

se sei laureando per aprile: firma basta del relatore sia su riassunto (quello del sito mi raccomando) che su frontespizio tesi

ok perfetto si si quello del sito...
grazie mille ciao

Posted by lferri469 on 20-04-2011 16:04:

lferri469

ciao shiffola finalmente ho finito tutto :)
solo l ultima domanda prima di chiudere definitivamente :)
ma ora devo per caso passare in segreteria a ritirare qualcosa o compilare qualcosa?
ciao e grazie

Posted by Lunik on 20-04-2011 19:07:

ciao,
non devi far niente... devi solo attendere il diploma originale! :)

Posted by -Oblivion- on 20-04-2011 20:10:

Auguri a tutti quelli che si sono laureati oggi!!

Posted by lferri469 on 21-04-2011 09:20:

ciao,
non devi far niente... devi solo attendere il diploma originale! :)

perfetto grazie mille lunik :)

Posted by Gospel on 25-04-2011 16:33:

ciao
se hai contatti con una azienda esterna, sei tu che devi proporre il tuo progetto ad un prof che ti faccia da relatore.

I moduli al cosp sono solo per l'assicurazione e devono essere consegnati una settimana prima dell'inizio dello stage.

Affinchè il tirocinio possa essere utilizzato per tesi (e conteggio crediti) dovrai portare la documentazione relativa alla tesi in segreteria didattica (comelico). Le 14 settimane (di cui le prime sette di tirocinio) si contano a partire dalla data di approvazione tesi.

Allora, tanto per chiarire per bene definitivamente:

io adesso devo consegnare entro il 3 maggio la richiesta di stage+testi, che verrà poi approvata il 6.

Ma sti moduli al COSP quando ESPLICITAMENTE????
DEVO darli 7 giorni prima del 6 maggio, che è il giorno in cui partono le settimane di stage???
O è giusto darli dopo l'approvazione del 6 maggio?

Posted by shiffola on 25-04-2011 18:28:

una settimana prima dell'attivazione dello stage, quindi prima del 6 maggio

Posted by JennyB. on 13-05-2011 20:53:

un dubbio: per vedere entro quando dovrò consegnare la domanda di inizio tirocinio devo considerare questo file: http://www.dsi.unimi.it/files/avvis...egati342206.pdf giusto??

ma se io dovessi riuscire a consegnare la domanda di inizio tirocinio per la riunione del 2 Settembre, riuscirei a laurearmi a dicembre o è troppo presto??
Non riesco a capire se tra le 7 settimane del tirocinio e le 7 settimane della tesi deve esserci uno stacco.

Posted by kimin@ on 15-05-2011 12:00:

la domanda interesserebbe anche a me.. se nessuno entro martedì ti risponde a pomeriggio vado a chiedere in segreteria e ti faccio sapere tramite mp.. ;)

Posted by Lunik on 16-05-2011 17:03:

ciao, devi contare 7 settimane dal giorno dell'approvazione indicata nel calendario da te linkato... poi parton subito le 7 di tesi e dopo ci si può laureare...

dopo le 7 di tirocinio dovete consegnare (ovviamente se i relatori/correlatori ve lo permettono) la chiusura tirocinio in Comelico x ottenere i crediti. La chiusura verrà valutata SEMPRE in una di quelle riunioni dello stesso calendario.

ora non ho un calendario sotto mano x contare le settimane...ma se tra settembre e la seduta di dicembre ci son 14 settimane... allora va bene!

Posted by JennyB. on 24-05-2011 18:26:

bene... purtroppo l'ho letto solo adesso, ma kimin@ mi ha informata. Grazie mille Lunik ;)

Posted by pirlo21 on 08-06-2011 12:52:

ciao a tutti...vi chiedo un po' di chiarimenti sulle date perchè forse non è ben chiaro un aspetto alla domanda fatta poco fa qua sopra...
Dunque io ho presentato la domanda che è stata approvata nella riunione del 6 giugno.
Se ho ben capito il minimo sono 7 settimane di tirocinio e 7 di tesi per potersi laureare, e la data di inizio è identificata con quella della riunione, quindi 6 giugno.
Posso in ogni caso considerare 14 settimane da questa data oppure se finisco il tirocinio dopo i tempi si allungano? Dal 6 giugno le 14 settimane finirebbero a inizio settembre, ma se io finissi il tirocinio ad ottobre, devo contare altre 7 settimane da ottobre o sarei già a posto con i tempi? Cioè, prima Lunik parlava di chiusura tirocinio, se questa viene fatta dopo le 7 settimane dall'inizio mi viene rimandata anche l'inizio delle altre 7 oppure la chiusura serve solo per i crediti e non influenza le date?
Inoltre le date dell'assicurazione comunicate al cosp hanno un qualche legame con questi tempi oppure sono due cose separate?
Grazie

Posted by CowBoy on 09-06-2011 00:04:

Nell'attesa della saggia risposta di Lunik posso darti la mia opinione:

- anche se vai avanti fino a ottobre puoi effettuare la chiusura tirocinio prima ed avere i crediti(per i tempi burocratici), basta che ti metti d'accordo con il tuo tutor
- le 7 settimane di elaborato finale vengono contate dal giorno di chiusura tirocinio(se chiudi il tirocinio a ottobre allora le 7 settimane di elaborato partono da ottobre)
- la chiusura al cosp è una cosa separata - wiki

... quindi sono in tutto 14 settimane, dove le 7 di tirocinio non si possono sovrapporre alle 7 di elaborato finale e dove il tempo trascorso tra l'inizio di un evento e la fine di quest'ultimo viene concordato formalmente con la presentazione del apposito modulo.

Io avrei una domanda a questo punto: Viene dato per scontato che Agosto rientri nelle 14 settimane(min)?!

Posted by pirlo21 on 09-06-2011 12:25:

sul link che hai postato è vero che dice che cosp e chiusura tirocinio sono due cose separate, ma il mio quesito riguardava le date...
posso chiudere il tirocinio (per avere i crediti) a ottobre e chiudere l'assicurazione al cosp a dicembre ad esempio?

Posted by Lunik on 09-06-2011 20:12:

Originally posted by CowBoy

Io avrei una domanda a questo punto: Viene dato per scontato che Agosto rientri nelle 14 settimane(min)?!

è delicata la domanda... se fai la tesi in dipartimento...si deve tener conto che il dipartimento chiuderà tot giorni e quindi tu non "lavoreresti"; se la fai in azienda diciamo che l'azienda potrebbe rimanere aperta in agosto (ormai penso che nessuno più *chiuda* in agosto)

Posted by Lunik on 09-06-2011 20:13:

Originally posted by pirlo21
sul link che hai postato è vero che dice che cosp e chiusura tirocinio sono due cose separate, ma il mio quesito riguardava le date...
posso chiudere il tirocinio (per avere i crediti) a ottobre e chiudere l'assicurazione al cosp a dicembre ad esempio?

si puoi chiudere il tirocinio x avere i crediti ad ottobre...
unica cosa è che i documenti da consegnare al cosp li consegni ovviamente in un giorno seguente alla "chiusura" indicata sui moduli di apertura stage che hai portato al COSP ...

Posted by ArtificialGem on 13-06-2011 19:05:

Un dubbio che mi è venuto nel leggere gli ultimi post.
Per laurearmi ad ottobre posso consegnare il modulo di chiusura tirocinio a settembre, con data di chiusura antecedente o devo per forza consegnarlo per luglio in modo che risulti consegnato prima delle sette settimane di tesi?

Posted by Joy88 on 21-06-2011 19:46:

Lunik, sicuramente tu lo sai.. quanti crediti si possono ottenere con la discussione?
Non lo trovo da nessuna parte!

*Dante*

Posted by CowBoy on 21-06-2011 22:16:

Intendi i punti?

http://wiki.dsy.it/w/ Tesi_triennal...i
nale.3F

Al massimo 11...

Posted by Joy88 on 22-06-2011 09:34:

Sì intendevo quelli..!!!
:D
Grazie CowBoy!
:D

*Dante*

Posted by Lunik on 22-06-2011 19:46:

Originally posted by ArtificialGem
Un dubbio che mi è venuto nel leggere gli ultimi post.
Per laurearmi ad ottobre posso consegnare il modulo di chiusura tirocinio a settembre, con data di chiusura antecedente o devo per forza consegnarlo per luglio in modo che risulti consegnato prima delle sette settimane di tesi?

pm

Posted by Rocky on 09-07-2011 10:11:

Lunik, domanda: Entro quando deve essere fatto l' ultimo esame prima della laurea (ottobre)?

Sul sito di Maggiorini leggo:

In teoria anche il giorno prima della laurea, in pratica una settimana prima che facciate domanda di discussione della tesi, in maniera tale che la pratica con il voto dell' ultimo esame possa arrivare in sede. Fanno eccezione le sedute di febbraio e aprile, in quanto gli esami devono essere tutti sostenuti entro il 31 gennaio.

Ma sul sito di unimi qui leggo:
Scadenza consegna domande di laurea, titoli e libretto universitario, nonché termine per sostenere gli esami: Sessione Autunnale
prima seduta: dal 18 luglio al 16 settembre 2011

Posted by CowBoy on 14-07-2011 12:23:

[MUST HAVE Laurea Triennale] Media pesata e range voto finale

Ciao a tutti,

dato che spesso si sentono domande del tipo: "come calcolo la media", "qual'è il mio voto di partenza", "cos'è la media pesata" :P, ect... ho creato un worksheet in Excel/OO per tenere traccia del proprio andamento compilandolo di volta in volta, e poter così calibrare lo studio in base alle proprie aspettative.

Media Diploma:
http://www.dsy.it/forum/attachment.php?s=&postid=526525

Posted by pirlo21 on 25-07-2011 07:26:

qualcuno sa dove posso trovare un documento con le linee guida per la stesura della tesi?

Posted by Lunik on 25-07-2011 07:30:

http://www.ccdinf.unimi.it/it/avvisi/5948.html

Posted by Gospel on 25-07-2011 09:51:

scusa la domanda:

allora, io ho lo stage attivato dal 09-05-11 al 5-08-11.
Da quanto ho capito, posso consegnare in comelico la chiusura del tirocinio, che verrà valutata alla prima riunione, e da lì partono le 7 settimane di elaborato finale.

Mentre il modulo del COSP posso consegnarlo più tardi nel loro ufficio in via Festa del Perdono.

Fin qui giusto?

Però in questo caso devo effettuare una proroga inviando anche una mail al COSP......
Ma se io chiudessi il tirocinio in Comelico in una data oltre il 05-08, ho anche qui una proroga da effettuare? e se si come....con che moduli? O semplicemente varrebbe la proroga del COSP?

Posted by basslele on 12-09-2011 08:49:

Buongiorno a tutti..
mi mancano 2 esami per laurearmi alla triennale in informatica però sono studente dell'f49 fuori corso.
Purtroopo tra i due esami mi manca istituzioni di matematiche o matematica del continuo che è un corso del primo anno perciò secondo regolamento non posso iniziare formalmente il tirocinio.
Ho tre domande:

1) Se voglio laurearmi entro aprile devo iscrivermi all'anno accademico 2011/2012?

2) posso laurearmi ad aprile se finisco tutti gli esami a gennaio?

3) i professori sarebbero eventualmente disponibili ad assegnarmi una tesi anche se non ho fatto formalmente la domanda per motivi burocratici, così che io possa mettermi avanti col lavoro?

grazie in anticipo

Posted by nuvoli on 12-09-2011 09:47:

Vorrei fare anche io una domanda sulle presentazione del tirocinio...

Sono della laurea triennale f49, e mi manca

fisica 6 cr
statistica 6 cr
algoritmi 18 cr

Ora volevo sapere se passando algoritmi posso fare la domanda di tirocinio, visto che mi mancano 12 cr...

Il fatto e' che non si capisce, se si va qui

in uno dei punti c'e' scritto
La domanda di assegnazione puo` essere presentata da studenti ai quali manchino al piu` 18 crediti formativi (esami ed eventuali altri stage oltre a quello finale) e che abbiano gia` superato tutti gli esami fondamentali dei primi due anni.

quindi nei 2 anni c'e' anche fisica e statistica, quindi non potrei,ma nella pagina ufficiale unimi dei tirocini

http://www.ccdinf.unimi.it/it/tirocini/index.html

il regolamento dice
La domanda di assegnazione puo` essere presentata da studenti ai quali manchino al piu` 18 crediti formativi.

E nient'altro...

quindi? Devo darmi tutti gli esami prima di fare il tirocinio o mi basta scendere sotto i 18 cr mancanti?

Posted by Rocky on 12-09-2011 10:45:

Originally posted by basslele

Ho tre domande:

1) Se voglio laurearmi entro aprile devo iscrivermi all'anno accademico 2011/2012?

2) posso laurearmi ad aprile se finisco tutti gli esami a gennaio?

3) i professori sarebbero eventualmente disponibili ad assegnarmi una tesi anche se non ho fatto formalmente la domanda per motivi burocratici, così che io possa mettermi avanti col lavoro?

grazie in anticipo

Ti rispondo per quello che ricordo tra i vari avvisi letti in giro, per una conferma solida aspetta Lunik però o vai in segreteria.

1) No, però devi essere sicuro di laurearti entro aprile. Sennò poi devi pagare. Mi sembra ci si faccia fare anche un voglio in segreteria in cui dichiari che ti laurei ad aprile. Chiedi in segreteria

2) credo di sì, non ne sono certo. Sappi che il minimo sono 14 settimane, 7 di tirocinio e 7 di tesi

3) sì, dipende comunque dal professore. Vai lì e ti metti d'accordo con quello con cui sei interessato a fare la tesi. Generalmente comunque sì

Aspettiamo Lunik per certezze comunque

Posted by Rocky on 12-09-2011 10:48:

Originally posted by nuvoli
Vorrei fare anche io una domanda sulle presentazione del tirocinio...

Sono della laurea triennale f49, e mi manca

fisica 6 cr
statistica 6 cr
algoritmi 18 cr

Ora volevo sapere se passando algoritmi posso fare la domanda di tirocinio, visto che mi mancano 12 cr...

Il fatto e' che non si capisce, se si va qui

in uno dei punti c'e' scritto
La domanda di assegnazione puo` essere presentata da studenti ai quali manchino al piu` 18 crediti formativi (esami ed eventuali altri stage oltre a quello finale) e che abbiano gia` superato tutti gli esami fondamentali dei primi due anni.

quindi nei 2 anni c'e' anche fisica e statistica, quindi non potrei,ma nella pagina ufficiale unimi dei tirocini

http://www.ccdinf.unimi.it/it/tirocini/index.html

il regolamento dice
La domanda di assegnazione puo` essere presentata da studenti ai quali manchino al piu` 18 crediti formativi.

E nient'altro...

quindi? Devo darmi tutti gli esami prima di fare il tirocinio o mi basta scendere sotto i 18 cr mancanti?

In teoria basta avere 18 cfu mancanti ma che siano o tra gli esami del 3 anno o dei complementari. Gli esami del primo e secondo anno sono "propedeutici" pertanto devono essere tutti completati per iniziare il tirocinio

Posted by nuvoli on 12-09-2011 13:09:

cmq ho chiesto spiegazioni mandando un email alla segreteria dei tirocini...

e niente, praticamente bisogna aver passato tutti gli esami dei primi 2 anni e avere 18 o meno crediti, quindi questi 18 cr devono essere o di esami fondamentali del 3 anno o dei complimentari.

Cmq e' veramente assurdo che nel sito nonostante sia passato tempo siano riportate informazioni sbagliate...

insomma potro fare domanda di tirocinio solo quando avro 0 crediti che mi rimangono negli esami XD

Posted by basslele on 12-09-2011 18:14:

Grazie per le info...
Cmq permettetemi una riflessione, anche se è inutile.
E' assurdo che uno studente del vecchio ordinamento non possa iniziare il tirocinio perchè gli manca un esame del primo anno.
Avrebbe senso se queste regole valessero a partire dal nuovo ordinamento che ha le propedeuticità.
Ho dato tutti gli esami e me ne manca uno e per una regola burocratica entrata in vigore 3 anni dopo la mia immatricolazione devo laurearmi 4 mesi dopo e forse pagare anche una rata...

Posted by basslele on 12-09-2011 18:17:

Ultima cosa. Per avere tutte le info devo andare in segreteria in comelico o in celoria?

Posted by Rocky on 12-09-2011 19:12:

Ultima cosa. Per avere tutte le info devo andare in segreteria in comelico o in celoria?

Credo sia sufficiente quella in Comelico, che è la segretaria didattica.

Posted by number15 on 16-09-2011 13:08:

Grazie per le info...
E' assurdo che uno studente del vecchio ordinamento non possa iniziare il tirocinio perchè gli manca un esame del primo anno.
Avrebbe senso se queste regole valessero a partire dal nuovo ordinamento che ha le propedeuticità.
Ho dato tutti gli esami e me ne manca uno e per una regola burocratica entrata in vigore 3 anni dopo la mia immatricolazione devo laurearmi 4 mesi dopo e forse pagare anche una rata...

Stessa condizione (mi manca algoritmi).

C'è modo di iniziare comunque il tirocinio (interno) e magari segnarlo dopo?

Inoltre, diciamo che dò l'esame di dicembre o gennaio (non so quando sia) in che sessione posso laurearmi?

Posted by pirlo21 on 16-09-2011 14:31:

Grazie per le info...

se non ho capito male, una volta pagata la prima rata sei costretto a pagare anche la seconda...informati meglio

Posted by Rocky on 16-09-2011 14:55:

Originally posted by number15
Stessa condizione (mi manca algoritmi).

C'è modo di iniziare comunque il tirocinio (interno) e magari segnarlo dopo?

Inoltre, diciamo che dò l'esame di dicembre o gennaio (non so quando sia) in che sessione posso laurearmi?

Puoi, dipende dal professore. Gli puoi spiegare la situazione e se è comprensivo...
In ogni caso sta sicuro che comunque il tirocinio avrà ufficialmente inizio da quando fai la formale domanda in segreteria e questa viene accettata dalla commissione, che di solito si riunisce il primo venerdì di ogni mese. quindi le 7 settimane del tirocinio partiranno da lì

Posted by number15 on 19-09-2011 19:40:

E' comprensiva la Castano? :D

Quindi le chiedo se posso iniziare ora il tirocinio più tesi e poi dare l'esame di algoritmi e poi ufficializzare il tutto?

Non ho capito come funziona. Dall'apertura del tirocinio poi devono però passare 7 settimane più altre 7 di tesi prima di poter far la richiesta di laurea?

Posted by Rocky on 20-09-2011 01:26:

Chiedi direttamente a lei :)

Puoi chiederle ora se ha tesi disponibili. Quindi scegli quella che più ti aggrada e puoi già cominciare a lavorarci, ma per conto tuo. E' come un portarti avanti

Ufficialmente tu inizierai il tirocinio quando farai la domanda di assegnazione tesi + tirocinio e la commissione la approverà, la qual commissione si riunisce il primo venerdì di ogni mese.

7 settimane di tirocinio dalla data di approvazione + 7 di tesi dalla data di chiusura di tirocinio (che dovrai a sua volta dichiarare). E poi domanda di laurea

Posted by number15 on 20-09-2011 08:27:

Quindi come tempistiche di laurea non cambia niente iniziare il tirocinio ora o tra 2 mesi, tanto la dichiarazione posso farla solo dopo aver dato l'ultimo esame.... bella palla.

Grazie mille ;)

Posted by Rocky on 20-09-2011 11:20:

Figurati!
Cambia solo che ti sei "portato avanti" infatti, non so quanto valga la pena..

Posted by number15 on 20-09-2011 11:37:

Ultma domanda:
quindi dando l'ultimo esame a fine gennaio quando è la prima sessione buona per laurearsi?

Posted by Rocky on 20-09-2011 12:07:

http://www.unimi.it/studenti/immcon...rearsi/8431.htm

Sessione Invernale
prima seduta: date non ancora disponibili
seconda seduta: date non ancora disponibili (gli esami di profitto dovranno essere superati entro il 31 Gennaio 2012)
La domanda va presentata via SIFA nelle scadenza sopra indicate e va consegnato il cartaceo (compresi i 2 moduli che vengono stampati tramite il servizio Sifa online per la firma del relatore e correlatore + il libretto) in Segreteria Studenti in via Celoria 20 entro le ore 12.00 del (date non ancora disponibili) per il primo appello e del (date non ancora disponibili) per il secondo appello. Se non verrà consegnato anche il cartaceo entro la scadenza stabilita, si verrà automaticamente esclusi dalla sessione di laurea.

Posted by shiffola on 20-09-2011 19:14:

Originally posted by number15
Ultma domanda:
quindi dando l'ultimo esame a fine gennaio quando è la prima sessione buona per laurearsi?

aprile, sempre che tu apra tirocinio e tesi nei tempi corretti (le sette settimane di tirocinio devono concludersi entro gennaio)

Posted by number15 on 20-09-2011 21:39:

mmm, allora mi sfugge qualcosa.
Se l'appello è a gennaio e prima di aver dato l'ultimo esame non posso aprire il tirocinio come faccio a concludere le 7 settimane entro gennaio?

Posted by shiffola on 20-09-2011 22:21:

se l'esame che ti manca non è fondamentale del biennio puoi richiedere la tesi anche adesso :-)

Posted by number15 on 20-09-2011 22:22:

Purtroppo è algoritmi :(

Posted by shiffola on 20-09-2011 22:23:

allora potrai richiedere la tesi a febbraio e laurearti a partire da luglio... questo significa che devi iscriverti all'intero anno accademico

Posted by pirlo21 on 21-09-2011 08:57:

ciao a tutti...ho una domanda sugli stage...
Nelle prossime settimane dovrei terminare il tirocinio presso un azienda esterna, che mi ha offerto l'opportunità di continuare a lavorare presso di loro durante la stesura della tesi, in modo da visionare anche meglio e con più calma gli aspetti del lavoro che ho svolto finora.
Dal punto di vista burocratico però come devo fare? Loro vorrebbero estendere il periodo di stage (che dal sito del cosp pare si possa svolgere su un periodo massimo di 12 mesi) però io non vorrei che così facendo debba ritardare l'assegnazione dei crediti e quindi poi dover aspettare altre 7 settimane dopo la chiusura per potermi laureare... E' possibile quindi chiudere il tirocinio adesso e aprire un nuovo stage presso il cosp e presso la stessa azienda con nuovi obiettivi formativi (cioè la scrittura della tesi) senza dover coinvolgere l'aspetto didattico e quindi lasciando passare le 7 settimane di stesura tesi mentre sono in azienda? Grazie

Posted by CowBoy on 21-09-2011 09:51:

Ma proporre un internship no eh..? Se non sbaglio la chiusura del tirocinio al COSP è una cosa a parte, puoi quindi proseguire lo stage anche se chiudi il tirocinio in Comelico(fonte: http://wiki.dsy.it/w/Tesi_triennale...a_del_tirocinio)

Ciao

Posted by pirlo21 on 21-09-2011 11:44:

non c'è molta chiarezza su questo punto perchè il cosp distingue:
Stage curriculari: fanno parte del percorso didattico e consentono l'acquisizione di crediti formativi
Stage extracurriculari: possono essere svolti durante il percorso didattico, ma non sono validi ai fini dell’acquisizione di crediti formativi

Inoltre (pensiero mio) lo stage extracurricolare non necessita di coinvolgere il tutor interno...

Infatti sui moduli dello stage che ho attivato ora per il tirocinio c'è scritto di conservare una copia delle schede di valutazione (da consegnare al termine dello stage) per ottenere i cfu...

Quindi ora sarebbe bello sapere se per ottenere i crediti serve qualche foglio del cosp oppure basta il modulo di chiusura tirocinio.

Posted by Gospel on 04-10-2011 11:27:

Scusate, una domanda:

per laurearmi a dicembre, devon passare 7 settimane dopo la chiusura dello stage:
ma queste 7 settimane contano fino all'inizio della sessione di laurea (ovvero il 12 dicembre), o fino a una settimana prima(ovvero il 5 dicembre), che è il giorno massimo per la consegna del cartaceo della tesi?

Poi, io potrei chiudere lo stage(che è esterno) per fare in tempo per la laurea, ma in teoria andare avanti ancora dei giorni nell'azienda in cui lo sto finendo?

I need to be myself
I can't be no one else
I'm feeling supersonic
Give me gin and tonic
You can have it all but how much do you want it?
You make me laugh
Give me your autograph
Can I ride with you in your B.M.W ?
You can sail with me in my yellow submarine

Posted by pirlo21 on 04-10-2011 21:06:

ti posso rispondere solo per l'ultima domanda e ti dico di si...
l'importante è che i tuoi tutor siano d'accordo e che in comelico chiudi il tirocinio per ottenere i crediti...
poi l'effettiva chiusura presso il cosp la puoi fare dopo

Posted by LiJay on 28-11-2011 17:11:

ciao a tutti =) ho letto che dal 7 al 9 la segreteria sarà chiusa, io dovrei consegnare tesi e riassunto firmato per laurearmi alla triennale il 13, sono ancora in tempo se consegno il sabato 10 o devo sbrigarmi prima del sette? grazie =)

Posted by CowBoy on 28-11-2011 19:57:

Non credo che la segreteria sia aperta sabato... a meno che ci siano stati dei cambiamenti recenti non riprtati sul sito:

http://dsi.unimi.it/servizio.php?z=0;id=4

Posted by ziplo on 29-11-2011 10:21:

Voolevo chiedere una cosa abbastanza importante: io ho finito il mio tirocinio e tutti gli esami e devo laurearmi a febbraio. Io però non ho ancora consegnato la chiusura del tirocinio,che comunque ha data 25 novembre. Io devo consegnare questo modulo almeno 7 settimane prima della data di laurea oppure fa fede la data che c'è scritta sul modulo di chiusura e lo posso consegnare anche a ridosso della sessione di laurea?

Posted by Chobeat on 28-12-2011 14:05:

Io sto facendo la tesi in università ma il mio correlatore è esterno. Di conseguenza quando vado a fare la domanda di laurea, lui non risulta nella lista dei correlatori e quindi non mi lascia mandare il form. Cosa devo fare?

Posted by Chobeat on 28-12-2011 14:06:

Originally posted by ziplo
Voolevo chiedere una cosa abbastanza importante: io ho finito il mio tirocinio e tutti gli esami e devo laurearmi a febbraio. Io però non ho ancora consegnato la chiusura del tirocinio,che comunque ha data 25 novembre. Io devo consegnare questo modulo almeno 7 settimane prima della data di laurea oppure fa fede la data che c'è scritta sul modulo di chiusura e lo posso consegnare anche a ridosso della sessione di laurea?
In segreteria mi han detto che non cambia, basta che lo consegni prima della domanda di laurea.

Posted by shiffola on 28-12-2011 14:13:

consegna il modulo di chiusura tirocinio il 9 mattina...

Posted by shiffola on 28-12-2011 14:14:

Originally posted by Chobeat
Io sto facendo la tesi in università ma il mio correlatore è esterno. Di conseguenza quando vado a fare la domanda di laurea, lui non risulta nella lista dei correlatori e quindi non mi lascia mandare il form. Cosa devo fare?

nella procedura c'è un link (o voce nella tendina da cui scegliere il correlatore) che ti permette di scriverne il nome a mano.

Posted by Gospel on 05-01-2012 13:59:

Scusate, ora che ripresento la domanda di laurea in segreteria, dovrò consegnare anche la duplice copia del titolo dell'elaborato firmata da relatore e correlatore? O solo i primi moduli che dà il SIFA da stampare. Visto che anche il titolo dell'elaborato è compreso nel modulo da stampare temo di si.
sarebbe una perdita di tempo........

I need to be myself
I can't be no one else
I'm feeling supersonic
Give me gin and tonic
You can have it all but how much do you want it?
You make me laugh
Give me your autograph
Can I ride with you in your B.M.W ?
You can sail with me in my yellow submarine

Posted by Rocky on 05-01-2012 23:11:

Devi consegnare tutto

Posted by amfuture on 09-01-2012 13:18:

Ciao a tutti! Avrei dei dubbi sulla tesi:

1) ho letto a questo link: http://www.ccdinf.unimi.it/it/avvisi/8100.html che la modalita' di assegnazione delle tesi e del tirocinio e' cambiata. Io sono del corso di laurea Informatica F49, e fino a poco tempo fa la regola era che per entrare in tesi bisognava aver finito tutti gli esami del primo e del secondo anno e che non mancassero piu' di 18 cfu alla laurea. Leggendo invece il regolamento del curriculum professionalizzante al link di sopra dice esplicitamente: "Lo studente può richiedere l'assegnazione di tirocinio ed elaborato finale dopo avere completato tutti gli esami fondamentali del biennio." Volevo a questo punto da voi una conferma che la regola dei 18 cfu non esiste piu'.

2) come funziona l'assegnazione delle tesi e del tirocinio? Io vorrei farlo internamente all'universita'. Sono pubblicate delle proposte di tesi o devo rivolgermi ad un professore a seconda dell'area tematica di mio interesse per farmi proporre qualcosa?

3) Se non ho ancora finito gli esami del biennio (o eventualmente non mi mancano piu' di 18 cfu), posso chiedere comunque una tesi ufficiosamente ad un professore iniziandoci a lavorare su, per poi formalizzarla nel momento in cui posso farlo?

Grazie per ogni eventuale chiarimento.

Posted by Deckard on 09-01-2012 14:35:

Originally posted by amfuture
Volevo a questo punto da voi una conferma che la regola dei 18 cfu non esiste piu'.

A quanto ne so esiste ancora.

2) come funziona l'assegnazione delle tesi e del tirocinio? Io vorrei farlo internamente all'universita'. Sono pubblicate delle proposte di tesi o devo rivolgermi ad un professore a seconda dell'area tematica di mio interesse per farmi proporre qualcosa?
[/B]

La seconda (a parte rari casi in cui i prof. pubblicano qualche proposta di tesi sul loro sito).

3) Se non ho ancora finito gli esami del biennio (o eventualmente non mi mancano piu' di 18 cfu), posso chiedere comunque una tesi ufficiosamente ad un professore iniziandoci a lavorare su, per poi formalizzarla nel momento in cui posso farlo?[/B]

Sì puoi benissimo chiederlo. Naturalmente anche se il prof. dovesse accettare inizierai ufficialmente la tesi solo quando ti verrà approvata la domanda di tirocinio e tesi e quindi sarà da quel giorno che dovranno passare le 14 settimane allo scadere delle quali potrai laurearti.

Posted by amfuture on 09-01-2012 14:48:

Originally posted by Deckard
A quanto ne so esiste ancora.

La seconda (a parte rari casi in cui i prof. pubblicano qualche proposta di tesi sul loro sito).

Sì puoi benissimo chiederlo. Naturalmente anche se il prof. dovesse accettare inizierai ufficialmente la tesi solo quando ti verrà approvata la domanda di tirocinio e tesi e quindi sarà da quel giorno che dovranno passare le 14 settimane allo scadere delle quali potrai laurearti.

grazie dei chiarimenti. Chiamero' di nuovo la segreteria per la storia dei 18 cfu anche se il manifesto e' abbastanza esplicito. Inoltre li' parla di 18 settimane, non di 14.. e' cambiato anche questo?

Posted by st1v on 04-02-2012 11:17:

Ciao a tutti; premetto subito che sono un pò in ritardo con gli esami, me ne mancano 6, di cui 3 complementari (che spero di passare in questa sessione di febbraio), 2 del 3° anno e 1 del secondo anno, che dovrò dare a giugno.
La mia domanda è questa: per accorciare i tempi, è possibile iniziare il tirocinio e la preparazione della tesi già da adesso (marzo), in modo ufficioso, senza aspettare giugno quando avrò dato tutti gli esami necessari per inizare in modo ufficiale tircinio + tesi? Grazie!

Posted by gab217 on 04-02-2012 11:40:

grazie dei chiarimenti. Chiamero' di nuovo la segreteria per la storia dei 18 cfu anche se il manifesto e' abbastanza esplicito. Inoltre li' parla di 18 settimane, non di 14.. e' cambiato anche questo?

Ma quindi esiste ancora la regola dei 18 cfu?

Posted by Lunik on 05-02-2012 11:02:

Per tutti vale la regola: aver conclusi gli esami fondamentali del biennio.
Per il nuovissimo ordinamento (F1X, 2X, 3X): solo la regola sopra citata.

Ma ora mi fate venire il dubbio x il vecchio ordinamento F49-47 etc etc... :pensa:

Posted by st1v on 05-02-2012 11:47:

Dimenticavo: sono anch'io di F49

Posted by Rocky on 05-02-2012 11:48:

Originally posted by gab217
Ma quindi esiste ancora la regola dei 18 cfu?

Pre F49 sono sicuro esista ancora.
Valgono le regole dei 18 cfu e degli esami fondamewntali del biennio.

Nuovo ordinamento non saprei

Posted by st1v on 05-02-2012 18:32:

Qualcuno può aiutarmi su questo:

per accorciare i tempi, è possibile iniziare il tirocinio e la preparazione della tesi già da adesso (marzo), in modo ufficioso, senza aspettare giugno quando avrò dato tutti gli esami necessari per inizare in modo ufficiale tircinio + tesi?

Grazie

Posted by Rocky on 05-02-2012 22:57:

Originally posted by st1v
Qualcuno può aiutarmi su questo:

Grazie

No se appunto non hai dato gli esami fondamentali del biennio e contemporaneamente hai al massimo 18 cfu mancanti, come ho scritto sopra.

Posted by iris on 24-06-2012 16:54:

nella domanda di assegnazione tesi e tirocinio si richiede questa dichiarazione SIFA con numero di crediti acquisiti (obbligatoria), ma accedendo dal sifa vedo che il servizio certificati è stato disattivato. come faccio ad averla? vado in un terminale sifa in celoria o devo passare tramite segreterie varie?

ho visto anche che su unimia nella carriera non mi è stato ancora registrato un esame fondamentale del secondo anno. devo fare la fotocopia del libretto o mi serve sempre la certificazione sifa?

grazie

Posted by Lunik on 26-06-2012 11:41:

UNIMIA + libretto sono ad allegare alla domanda!

Posted by pintu on 29-06-2012 19:55:

Io sono del vecchio ordinamento (F49) in procinto di dare l'ultimo esame fondamentale del biennio e con altri due esami non fondamentali da dare da 6 crediti. Vorrei sapere se:

- Passato l'ultimo esame fondamentale, sono in regola per la richiesta di assegnazione tirocinio?

- Dato che non ho la minima idea di come funzioni, come devo muovermi per richiedere il tirocinio(esterno)? A chi mi devo rivolgere?

- Link utile sul sito dell'università?

Grazie

Posted by Bomb on 03-07-2012 09:00:

Ciao a tutti! io sono in fase conclusiva del tirocinio ESTERNO per la laurea triennale anzi, in realtà sono alla fine delle 7 settiname in cui avrei dovuto scrivere la tesi (che in realtà ho dedicato a concludere il progetto del tirocinio) comunque, il 10 luglio finisco il tirocinio, ora se non vado errato devo consegnare sia il modulo al COSP per terminare l'assicurazione, sia il modulo in segreteria per avere i crediti del tirocinio giusto?
la prima domanda è: la pag 3 del modulo
http://www.dsi.unimi.it/files/modul...rmati247118.pdf

chi la deve compilare? io o quando approveranno i crediti?

e la seconda domanda più difficile è:
durante la stesura della tesi chi mi deve seguire, il relatore interno o quello esterno?

Grazie!! e scusate le domande stupide!

Posted by pintu on 03-07-2012 13:13:

Ciao Bomb, visto che stai concludendo il tirocinio esterno sapresti darmi qualche informazione su come muovermi per la richiesta?

Posted by Bomb on 03-07-2012 13:37:

Ciao pintu!
premetto dicendo che la ditta me la sono trovata da solo, dopodichè ho chiesto a un prof (di una materia inerente al progetto che mi ha proposto la ditta) se poteva farmi da relatore interno una volta trovato basta fare la richiesta di tirocinio in segreteria ccdinf tramite l'apposito modulo e (se la ditta non la prevede) la richiesta per l'assicurazione da consegnare al COSP in festa del perdono

Posted by pintu on 04-07-2012 19:43:

Grazie per la riposta Bomb! La ditta l'hai scelta tra quelle nella lista sul sito dell'università? Ma non c'è qualche informazione dettagliata sul sito in merito alle tempistiche, ai moduli di richiesta ecc??

Posted by !R0NM@N5 on 03-08-2012 09:27:

Question chiusura tirocinio

Ciao a tutti, qualcuno mi sa dire quale sia la scadenza per la consegna del modulo CHIUSURA TIROCINIO per laurearsi ad Ottobre? Va consegnato assieme alla tesi, la domanda di laurea ecc... oppure ha una scadenza diversa?

Posted by CowBoy on 03-08-2012 09:36:

Calcola le 7 settimane di tesi dalla data di chiusura di tirocinio (che dovrai a sua volta dichiarare). Domanda di laurea e tesi si fanno più in la (non troppo).

Per maggiori info sfoglia questo thread, sono domande alle quali è stato risposto in modo esaustivo.

Ti lascio come punto di riferimento il wiki riguardante l'argomento:
http://wiki.dsy.it/w/Tesi_triennale

Ciao!

Posted by !R0NM@N5 on 03-08-2012 15:45:

Grazie per aver risposto e per la dritta sul dettaglio FONDAMENTALE delle 7 settimane da calcolare. La mia domanda però è più precisa e rimane senza risposta:

il modulo di chiusura tirocinio QUANDO va consegnato per laurearsi ad ottobre?

Per esempio, la domanda di laurea deve essere consegnata entro il 25 settembre ma lo stesso tipo di informazione relativa al tirocinio non la trovo da nessuna parte.

Help me, please

Posted by CowBoy on 03-08-2012 19:20:

Ok se vuoi questo tipo di precisione è quasi impossibile che ti laurei a ottobre, ti spiego...
Una volta chiuso il tirocinio dovresti aspettare in teoria la riunione della commissione di valutazione la quale assegna anche i crediti. La commissione si riunisce il primo venerdì di ogni mese (oggi), quindi in pratica dovresti aver già consegnato il tutto per poter iniziare a contare le 7 settimane.
In pratica non hai il requisito fontamentale per laurearti in questa sessione, le 7 settimane.

Il "quasi impossibile" purtroppo diventa "impossibile" tenendo in conto la disponibilità durante il mese d'agosto del personale unimi.

Spero di essermi espresso in modo più chiaro questa volta :)

Posted by !R0NM@N5 on 03-08-2012 20:51:

Ti ringrazio nuovamente per la precisione. Io pensavo di consegnare "la chiusura tirocinio" ai primi di settembre. Non ho trovato nessuna comunicazione ufficiale che dica che la scrittura tesi debba iniziare dopo il tirocinio e durare 7 settimane. Sul regolamento di assegnazione tirocinio ed elaborato finale c'è scritto solamente che il tirocinio e la scrittura della tesi non possono durare meno di 14 settimane. Io il tirocinio l'ho fatto esterno da 6 mesi e la tesi ho cominciato a scriverla dalla seconda settimana.

Sia chiaro che la mia intenzione non è criticare la tua risposta, anzi, grazie ancora per aver contribuito. La mia speranza è che anche altri rispondano per portare la loro esperienza, confermando o smentendo quello che stiamo scrivendo.

Posted by CowBoy on 04-08-2012 13:58:

A questo serve il forum, a confrontare diversi punti di vista. Adesso non ho sotto mano il regolamento ma quando mi sono laureato ricordo che le 7 settimane non si potevano sovraporre...

So per esperienza che quando arrivi a questo punto hai più dubbi che mai, è successo anche a me.

Nel tuo caso avresti fatto bene a terminare il tirocinio una volta trascorsa la metà del tempo in modo da far partire in conteggio delle 7 settimane di tesi un po prima.

Spero che qualcuno nello staf DSY non sia andato in vacanza...

Ti auguro in bocca al lupo!

Posted by CowBoy on 04-08-2012 14:04:

Cmq dai post che leggo a partire dalla pagina 45 di questo thread, convergo alla stessa opinione iniziale:
- MIN 14 settimane totali dall'assegnazione tesi+tirocinio delle quali
> MIN 7 settimane di tirocinio
> MIN 7 settimane di tesi dalla chiusura del tirocinio in via Comelico.

Se riesci in qualche modo a chiudere il tirocinio prima del 01/09/2012 sei quasi in tempo per laurearti nella sessione del 22-26 Ottobre.

Per ovviare al "quasi", direi che dovresti chiudere la pratica nella settimana del 20-24 Agosto.

Dai un'occhiata alle chiususre estive:
http://www.dsi.unimi.it/files/avvis...egati329994.pdf

Posted by !R0NM@N5 on 05-08-2012 08:21:

Ciao Cowboy, grazie di nuovo per il supporto. Anch'io ho letto quasi tutto questo thread e ho visto scrivere più volte la questione delle 7+7 settimane. Concorderai con me, però, che il forum non è una fonte di informazioni ufficiale e quindi non ha valore legale.

Sul Regolamento di assegnazione tesi e stage qui sotto
http://www.dsi.unimi.it/files/avvis...egati146864.pdf

non si parla mai del periodo 7 settimane. L'unica cosa che dice è che il periodo di tirocinio e tesi non può durare meno di 14 settimane dalla data di assegnazione tirocinio(nel mio caso, 02/04/12).

Ho però notato che nel modulo di Chiusura tirocinio qui sotto (il maledetto che mi sta creando grattacapi) ci sono due date da inserire a pagine 2 e 3. In particolare mi piacerebbe avere la tua opinione a proposito del fatto che potrei inserire le date corrette su quel foglio e non la prima (e unica) data utile in cui lo posso consegnare(3 settembre, con segreteria chiusa fino al giorno prima!!!)
http://www.dsi.unimi.it/files/modul...rmati247118.pdf

Cosa ne pensi?

Posted by CowBoy on 06-08-2012 10:47:

Infatti, come ti dicevo si parte dalla riunione del primo venerdì di settembre che in questo caso sarebbe il 7/09... Il terzo foglo è risevato alla commissione.
In più devi incontrarti con il tutor interno per la sua firma.

La parte riguardante le date, se quella della riunione o se quella del tutor rimane incerta. Io darei per buona la data in cui la commissione si riunisce.

Ricordo che in Comelico contavano in questo modo le settimane: la prima settimana utile si conteggiava a partire dalla settimana che seguiva il venerdì della riunione (la settimana che include il secondo venerdì di ogni mese = 1 ... 14).

A parte tutto ciò, l'osservazione riguardo le 14 settimane mi sembra ottima, magari è cambiato qualcosa ultimamente. Questa è la tua chiave per laurearti a Ottobre. :)

Ciao!

Posted by ayakochan on 03-10-2012 09:48:

Ciao a tutti,
ho consegnato i moduli per l'apertura del tirocinio a fine luglio. Ovviamente la commissione non si è riunita fino al 7 settembre.
Mi sembra di aver letto che da quest'estate facevano partire il tirocinio (se approvato) dal giorno di consegna.
Se fosse così, io ho ampiamente finito le 7 settimane di tirocinio e potrei chiuderlo e fare così domanda di laurea.
Se invece fosse iniziato a settembre, mi mancherebbero ancora 3 settimane e sarei al pelo per consegnare la documentazione per laurearmi a dicembre.

Qualcuno sa darmi qualche delucidazione? Quando ho consegnato i moduli in Comelico a luglio, mi è stato detto che sarei riuscita (tempisticamente) a laurearmi a dicembre, ma qualcuno può darmi conferma?

Grazie!

Posted by Deckard on 03-10-2012 18:08:

A quanto ne so devono trascorrere 14 settimane (7 tirocinio + 7 tesi) da quando la commissione ti accetta la domanda alla data della laurea. Quindi forse ce la fai comunque al pelo entro dicembre. Prova a contare le settimane dall'approvazione alla tua seduta di laurea e vedi se riesci.

Posted by MarcoVigna17 on 04-10-2012 16:33:

ciao a tutti, finalmente posso scrivere in questa sezione... io mi sono fatto firmare ieri dal professore il foglio per il tirocinio, purtroppo però ieri pomeriggio e non ho fatto in tempo ad andare in comelico a consegnarla, visto che ero in celoria.

Solo che mi pare che le domande vanno presentate in segreteria 3 giorni prima rispetto alla riunione che si tiene domani (e se davvero così fosse non andava bene nemmeno ieri, a meno di non contare i 3 giorni come per la resurrezione di Gesù...)

ma ieri in università ho sentito di qualcuno che diceva che si possono presentare anche domani, è vero? E in caso negativo, le 14 settimane si contano dalla prossima riunione oppure da ieri, giorno in cui il prof mi ha firmato le carte?
la segreteria tarda a rispondere...

Grazie mille!

Posted by Lunik on 10-10-2012 12:33:

ciao,
visto ora messaggio...

ce l'hai fatta alla fine a portarci il tutto vero?

Posted by maffo on 20-11-2012 09:14:

Ciao a tutti,
ho mandato un po' di domande per fare il tirocinio esternamente, e sono stata contattata da un'azienda che però mi chiede di occuparmi di piattaforme di e-learning, e non esiste, mi sembra, corso attinente nel cdl di informatica. Come posso fare a trovare il tutor interno? va bene un docente che vedo dal cv è competente in materia ma non ha un corso attinente?
Premetto che sono f49, che mi mancano ancora 2 esami del biennio, ma mi sono messa avanti per preparare tutti i moduli e attivare lo stage non appena ottenuti i requisiti.

Grazie

Posted by AL on 20-11-2012 13:22:

Mah, a quanto ne so, qualsiasi lavoro che concerne lo sviluppo sul web e non va più che bene. Per quanto riguarda il fatto che non c'è corrispondenza con un determinato corso di studi, non è un problema. Devi semplicemente trovare un professore le cui idee di tesi siano compatibili con quella del tuo progetto.
Potresti cominciare a chiedere ai prof del tuo corso e in caso di risposte negative, farti dare indicazioni in merito al docente più in linea con il tuo tirocinio...

Posted by gae84 on 21-11-2012 09:07:

Originally posted by maffo
Ciao a tutti,
ho mandato un po' di domande per fare il tirocinio esternamente, e sono stata contattata da un'azienda che però mi chiede di occuparmi di piattaforme di e-learning, e non esiste, mi sembra, corso attinente nel cdl di informatica. Come posso fare a trovare il tutor interno? va bene un docente che vedo dal cv è competente in materia ma non ha un corso attinente?
Premetto che sono f49, che mi mancano ancora 2 esami del biennio, ma mi sono messa avanti per preparare tutti i moduli e attivare lo stage non appena ottenuti i requisiti.

Grazie

anch'io avevo fatto una tesi riguardo una piattaforma di e-learning, in particolare sul DB, avevo chiesto alla Castano; prova anche tu, magari ti va bene

Posted by LinoLinux on 21-11-2012 15:18:

Buonasera a tutti.

Qual è l'ultima riunione della commissione tesi valida per la laurea (triennale) di Aprile 2013? (14 settimane..)

La prossima è fissata per il 7 dicembre, che però è festa. Se dovesse essere anticipata, verrà anticipata anche la scadenza per le consegne (5 dicembre?)

Grazie

Posted by AL on 21-11-2012 15:28:

http://www.ccdinf.unimi.it/it/avvisi/8583.html

Credo cmq entro il 5

Posted by *Dia* on 23-11-2012 12:43:

Originally posted by LinoLinux
Buonasera a tutti.

Qual è l'ultima riunione della commissione tesi valida per la laurea (triennale) di Aprile 2013? (14 settimane..)

La prossima è fissata per il 7 dicembre, che però è festa. Se dovesse essere anticipata, verrà anticipata anche la scadenza per le consegne (5 dicembre?)

Grazie

Mi unisco alla richiesta..visto che la riunione è anticipata al 6..entro quando bisogna consegnare?

Posted by iris on 09-01-2013 14:20:

Ciao,
ho intenzione di laurearmi a febbraio. Purtroppo devo ancora consegnare il modulo di chiusura tirocinio perché il mio relatore è indisponibile fino a febbraio, quindi dovrò farlo firmare ad Ornaghi. E' già possibile fare la domanda di laurea via SIFA oppure devono prima essere accreditati anche i CFU del tirocinio per poterla effettivamente presentare? Grazie!

Posted by Lunik on 11-01-2013 07:40:

fai pure la domanda di laurea x febbraio (Scade il 25!)
la chiusura andava portata per la riunione dell'8 gennaio... o meglio, era meglio la riunione dell'8...
quando hai fatto la domanda di assegnazione? portaci tutto il prima possibile!!!!

Posted by iris on 12-01-2013 23:31:

l'ho fatta a inizio luglio! lunedì passerei in segreteria in comelico ma ornaghi non mi ha ancora risposto, intanto ho già fatto la domanda, spero vada bene lo stesso, grazie!

Posted by iris on 13-01-2013 15:17:

altra domanda veloce, scusami: ho fatto lo stage interno, il modulo devo farlo firmare anche al correlatore o basta ornaghi?

Posted by pintu on 13-01-2013 19:32:

L'esame di lingua inglese è considerato esame fondamentale? Nel senso, se mi mancano solo i 6 crediti dell'esame di inglese posso comunque inviare la mia richiesta di tirocinio? (sono F49)

Posted by Lunik on 16-01-2013 11:19:

è fondamentale l'esame!

Posted by pintu on 16-01-2013 11:25:

grazie per la risposta lunik. Ho scoperto che il mio esame dell'a.a. 2008/2009 non mi è stato verbalizzato e ora sono costretto a rifarlo -.-

Posted by Lunik on 17-01-2013 13:13:

rifarlo? mmm strano.... so che c'erano delel verbalizzazioni da rifare....ed eran state sistemate. Chi ti ha detto che devi rifare l'esame?

Posted by pintu on 17-01-2013 19:22:

Nessuno è una mia idea. Il professore attuale del corso non risponde alle mie mail. (L'orario di ricevimento è su appuntamento, ovviamente per mail). Sono 4 giorni che chiamo ogni mattina la segreteria in via comelico e non ottengo mai risposta. Sul sifa l'esame di inglese non mi risulta e neanche su Unimia. Ora finchè non riesco a risolvere la situazione non posso inoltrare la domanda di tirocinio giusto?

Posted by pintu on 17-01-2013 19:24:

ps: io non ho la firma della professoressa Cicogna sul libretto perchè se nn ricordo male la verbalizzazzione avveniva tramite pc.

Posted by AL on 21-01-2013 08:42:

Dove trovo il modulo di chiusura tirocinio? In che modo è possibile recuperare il titolo della tesi?

Grazie

Posted by Lunik on 22-01-2013 13:25:

chiusura
http://www.dsi.unimi.it/files/modul...rmati045089.pdf

titolo chiedi a me

Posted by pintu on 23-01-2013 10:48:

Esiste un numero telefonico della segreteria in Celoria?

Posted by Lunik on 23-01-2013 13:13:

no

usa l'InfoMail

All times are GMT. The time now is 16:47. Pages (6): « 1 2 3 4 [5] 6 »
Show all 783 posts from this thread on one page