![]() |
Pages (6): « 1 2 3 4 [5] 6 » Show 150 posts per page |
.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- BuroCrazy (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=167)
-- [Piano di Studi] Compilazioni, modifiche, problemi (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=18773)
CELORIA.
solitametne l'esposto lo prendono dopo aver presentato la domanda di laurea però nel caso tuo Erica forse ti conviene consegnarlo appena puoi....
citazione:"entropia escotroia
"
ho portato l'esposto in segreteria, e mi han detto ke quando farò la domanda di laurea dovrò far vedere anke la ricevuta dell'esposto.
ma se io per altri motivi non farò la domanda di laurea, poi l'esposto varrà comunque?
Originally posted by edima
Lunik io ho un problema simile (vedi il post 76). Il terminale SIFA non mi accetta un piano senza attività nel Gruppo 1, anche se dovrebbe essere presentabile.
Come si fa a presentare il piano non da Sifa? Si può? Oppure segno un complementare nel gruppo 1 che poi non darò mai?
UP
una domanda da un milione di dolllari: è vero che se presento il piano di studi da quest'anno non posso fare più cambio di alcuni esami durante l'anno?...
UP 
UP
una domanda da un milione di dolllari: è vero che se presento il piano di studi da quest'anno non posso fare più cambio di alcuni esami durante l'anno?...
UP![]()
grazie frà ![]()
uhm allora prova sulla procedura online... dovresti poter inserire da qualche parte (forse alla fine) "6 cfu come attività libere"
se hai problemi fatti vivo![]()
anche gli FSE li puoi inserire.. non ricordo dove... però sempre in quel punto...
puoi essere più precisa? perchè veramente non riesco a trovarlo.. in quanto mi fa scegliere la facoltà ed il corso.. ma poi c'è l'elenco solo degli insegnamenti.. Se no come mi devo comportare? chi devo chiamare per poter risolvere la situazione.. Grazie.
più precisa non posso esserlo xè non ho visto la procedura, non la facciamo noi...
se vuoi passa in Comelico
Vorrei presentare il piano di studi...
Ho già dato:
Progetto di business per la moderna economia
Sistemi informativi I
Sistemmi informativi II
Per poter accedere alla magistrale devo scegliere il curriculum di informatica GENERALE e scegliere anche logica matematica, giusto?
Il problema è che non riesco a impostare sistemi informativi II perchè mi dice che è stato attivato in un anno sucecssivo alla mia immatricolazione.
Come posso fare?
Grazie
Ciao a tutti ho due domande da farvi
1 il complementare del trienno LOGICA è lo stesso fondamentale della magistrale? e quindi non devo ridarlo?
2 facendo il piano di studi mi sono accorto che nel gruppo 3 ci sono una serie di esami
di cui non trovo notizie sul ccdi ad esempio Programmazione 2, che vuol dire?
Logica matematica della triennale non è uguale a Logica matematica della magistrale (il cui vecchio nome era Logica per le applicazioni)
Programmazione 2 è stato inserito solo per chi faceva trasferimento dal vecchio al nuovo ordinamento, non esiste il corso..
Ciao a tutti. Io sono (purtroppo ancora) iscritto dal 2005, quando ancora la materia "fondamenti di architettura e programmazione" era "informatica generale". Ora vorrei sapere (non ho ancora compilato il piano di studi): nel piano, com'è chiamata qst materia? non è che se è indicata come "fondamenti di architett etc etc" non mi verrà convalidata?
Grazie in aniticipo!
Msn Messenger:
bellarinco@hotmail.com
Qualcuno sa perchè non mi fa aggiungere ECONOMIA E GESTIONE DELL'IMPRESE? mi dice che non posso aggiungerlo perchè il corso è stato attivato prima dell'anno della mia immatricolazione, io l'ho aggiunto selezionandolo dal gruppo di 4 dove c'è diritto, progetto di business e ovviamente economia
Come un deficiente mi son dimenticato di presentare il piano di studi quest'anno, e visto ke ho intenzione di laurearmi in questanno accademico, volevo sapere se posso in qualke modo presentarlo anche dopo la data di scadenza e se nn posso mi viene tenuto valido quello presentato l'anno scorso?
Originally posted by Guepe
Come un deficiente mi son dimenticato di presentare il piano di studi quest'anno, e visto ke ho intenzione di laurearmi in questanno accademico, volevo sapere se posso in qualke modo presentarlo anche dopo la data di scadenza e se nn posso mi viene tenuto valido quello presentato l'anno scorso?
solo buone notizie.....ho scoperto di avere psicologia cognitiva dentro il piano di studi, peccato ke nn lho ancora dato e che è un corso ad anni alternati e ke questanno nn sono presenti appelli quindi nn potendo cambiare il piano di studi nn posso laurearmi.....???
qualcuno sa dirmi cosa devo fare per potermi laureare in questanno accademico?
guarda, ora come ora, l'unica risposta, in base al nuovo regolamento, è: dovrai rinnovare l'iscrizione per il prox anno accademico e laurearti così solo da luglio 2010 in poi...
io spero che accada qualcosa per far sì che venga modificata 'sta cosa... è assurda...
Msn Messenger:
bellarinco@hotmail.com
una cosa off-topic..c'è un topic dove si discute di questa nuova bella regola degli esami?ciao!
ma per me che invece ho sostenuto già psico cognitiva e essa compare nel mio piano, è tutto a posto,vero?
visto ke dovrò aspettare il 2010 per dare psicologia cognitiva per laurearmi e questo vorrebbe dire iscrivermi anche all'anno prossimo e pagare un altro anno completo cosa che mi darebbe abbastanza fastidio. se abbandonassi questanno per nn pagare la seconbda rata di questanno potrei iscrivermi a ottobre per lanno prossimo? e nel caso potessi, riprenderei il mio corso di laurea da dove lho lasciato(esami dati compresi)?
mi sembra un po una cazzata ma nn mi vengono altre idee per rimediare alla situazione in cui mi son cacciato...
Ho un problema "simile" anch'io lunik, ma come si scopre se il piano di studi che ho presentato allo scadere del termine (mi pare, intorno al 24 febbraio) è stato approvato o respinto?! e perchè...
visto che mi sono accorto solo stamani (dopo un mese circa quindi) che sul sifa ho il piano di studi vecchio diavolo, precedente a quello che ho presentato quest'anno (dove cambiavo 2 materie, tra cui una è la suddetta psicologia cognitiva e se rimane cosi è proprio un bel problema)... poi non capisco bene comè che ho due riscontri diversi, sotto:
servizi di segreteria -> certificati:
vedo il piano di studi vecchio, e il documento con gli esami (di cui uno figura fuori piano... perchè è appunto una materia del nuovo piano di studi che ho fatto)
mentre in:
servizi didattici -> presentazione piano di studio, vedo il piano di studi che ho presentato ma non c'è scritto da nessuna parte se è stato approvato o respinto.
Che vuol dire? mi devo preoccupare ._.?
ci vorrà un po' che appaia il piano corretto.... c'è una commissione che deve esaminare ben 800 piani di studi, se non di più
al termine della procedura cosa c'era scritto? "il piano è conforme... " etc etc?
cmq verso aprile-maggio il piano dovrebbe esser caricato...
se ci son problemi verrai contattato
ok grazie per la dritta, al termine della procedura onestamente non ricordo cosa c'era esattamente scritto (è passato un mese) però ricordo bene di aver controllato più volte che non ci fosserò errori ed era tutto ok.
aspettiamo allora 
Ciao, ho consegnato il piano di studi in formato cartaceo in Celoria, ho letto ora l'avviso dei piani respinti e non compaio, quindi il mio piano è stato approvato?.. se vado sul sifa nella sezione piano di stuidi mi dice che non ho ancora conseganto nessuno piano di studi per il 2008-2009.. è solo un problema di aggiornamento?
si di aggiornamento, a meno che non ci sia qualche piano ancora in sospeso per qualche motivo...
fai conto che sono arrivati circa 900 piani.... tempo di caricarli....
dall'anno scorso a quest'anno solo un esame cambia, ma in realtà ho visto che nei certificati sifa, quello dell'anno scorso è esattamente come quello di quest'anno poichè siccome mi dovevo laureare ad aprile avevo portato un esposto x farmi cambiare quell'unico esame. boooooooooo
problemi col piano ovviamente... o crediti in più o esami che non van bene etc etc...
se sei nell'elenco andrai da Ornaghi col piano e ti dirà...
ora sul SIFA avrai ancora il piano dello scorso anno, non credo che li hanno caricati, è possibile però che se hai fatto un esposto a gennaio allora il piano è stato già modificato.. bisogna vedere...
ieri il sito era giù per lavori (c'era un avviso)
ora il link funziona
ora il link funziona
Ciao,
io avendo fatto il passaggio al nuovo ordinamento ho presentato il mio piano studi direttamente in segreteria in formato cartaceo,però non lo vedo ancora nel SIFA possibile?
E' già un po di tempo che l'ho presentato
LnZ
Ciao!
Compaio nella lista dei convocati per i piani di studio, entro quando bisogna andare a ricevimento per mettere a posto il piano di studi?? ..sull'avviso compare "entro tale data"..ma nessuna data è specificata!! eheheh ![]()
ps devo necessariamente passare in Segreteria Didattica a ritirare il piano di studi o posso portare a ricevimento la stampa che ho fatto dopo la presentazione tramite SIFA ?!
Originally posted by LnZ
Ciao,
io avendo fatto il passaggio al nuovo ordinamento ho presentato il mio piano studi direttamente in segreteria in formato cartaceo,però non lo vedo ancora nel SIFA possibile?
E' già un po di tempo che l'ho presentato
LnZ
Compaio nella lista dei convocati per i piani di studio, entro quando bisogna andare a ricevimento per mettere a posto il piano di studi?? ..sull'avviso compare "entro tale data"..ma nessuna data è specificata!! eheheh
ps devo necessariamente passare in Segreteria Didattica a ritirare il piano di studi o posso portare a ricevimento la stampa che ho fatto dopo la presentazione tramite SIFA ?!

no devi prender quello xè il prof Ornaghi ha segnato il problema sul tuo piano...
E puoi maledire la tua bocca se sbagliando mi chiama quando lui ti tocca? - Pelle- (Afterhours)
----------------------------------------------
Msn Messenger: docguitar@supereva.it
Ciao Lunik, due domande (se hai tempo):
1) I piani della magistrale sono già stati visionati?
2) Se l'anno prossimo volessi modificare il piano, perderei la sessione di laurea di luglio 2010? (Cioè, riescono a ri-approvarlo in tempo?)
Grazie, ciao
ciao
i piani sono arrivati e sono nelle mani della commissione per l'approvazione 
potrai modificarlo tra dicembre 09 e marzo 2010 (se non modificano il periodo) sul SIFA e ti laureerai a Luglio... però dovrai pagare la 1a e 2a rata del prox anno accademico
Premettendo che non aggiorno il piano di studi (Com. Dig.) dal 2005/2006 perchè all'inizio ero abbastanza in linea poi ho cambiato un paio di esami, ma preso dagli impegni di lavoro non l'ho più aggiornato, ho tre esami fuori piano: Informatica Generale (che quando mi sono iscritto era un fondamentale), DSP (idem come Info generale) e Edidoria Multimediale che dovrei aggiungere.
E due esami AC di un altro corso di laurea: Sistemi Informativi (complementare da 12cfu inserito nel piano di studi solo che sul piano è diviso in due da 6cfu S.I.1 e S.I.2) e Progetto di business (complementare di com. dig.)
Mi devo preoccupare o è sufficiente che presenti l'esposto?
P.S.: vorrei dare anche comunicazione e promozione editoriale online e aggiungerlo per poi laurearmi ad aprile..
Edit: pardon ho riletto bene le ultime pagine del topic e ho scoperto che sono fregato...
Più che altro mi preoccupano comunque gli esami fuori piano e di un altro corso è possibile che me li annullino?
Scusate una domanda veloce, io non ho mai fatto il piano di studi e vorrei laurearmi entro l'ultima sessione dell'anno 2008/2009 quindi aprile 2010.
Da quel che sto leggendo negli ultimi post sono costretto ad iscrivermi al prossimo anno accademico visto che non ho compilato il piano???
Non vorrei pagare un altro anno solo per questa cosa!
Lunik mi puoi dare risposta x favore?
grazie
ehm.... se non cambiano le cose... si sarà così...
ma, consiglio, passa in segreteria di Celoria appena puoi....
Comunque a parte lo sfogo che serve a ben poco direi che domani se riesco passo subito in segreteria.
Grazie!!
che t'han detto? mandami mail a lunik.dsy@gmail.com x capire....
Trasferimento from TiCo to Inf. per la Comunicazione
Ciao a tutti,
scrivo qua perche' telefonando in segreteria 2 volte ho avuto 2 versioni differenti...
La mia domanda e':
qual'e' la corretta procedura per passare dalla magistrale tico alla nuova magistrale inf per la com.?
-devo pagare l'a.s. 2009/10? (e' il mio primo anno FUORI CORSO)
-devo pagare i 30 E di ammissione?
-se paghero' il mio mav che ho a casa dopo devo pagare anche la prima rata della nuova magistrale?
-convalida esami: se non sono tra i complementari della nuova magistrale non mi vengono approvati?!?!?
Qualcuno puo' aiutarmi a capire correttamente?
Grazie mille
joseph
Re: Trasferimento from TiCo to Inf. per la Comunicazione
Originally posted by josephbest
Ciao a tutti,
scrivo qua perche' telefonando in segreteria 2 volte ho avuto 2 versioni differenti...
La mia domanda e':
qual'e' la corretta procedura per passare dalla magistrale tico alla nuova magistrale inf per la com.?
-devo pagare l'a.s. 2009/10? (e' il mio primo anno FUORI CORSO)
-devo pagare i 30 E di ammissione?
-se paghero' il mio mav che ho a casa dopo devo pagare anche la prima rata della nuova magistrale?
-convalida esami: se non sono tra i complementari della nuova magistrale non mi vengono approvati?!?!?
Qualcuno puo' aiutarmi a capire correttamente?
Grazie mille
joseph
Qualcuno sa con quale professore posso discutere del mio piano studi per il corso di comunicazione digitale prima di pagare la nuova rata e modificarlo dal sifa?
Ho dei vecchi esami che non ho ancora capito se mi approveranno..
Ornaghi
è lui che approva i piani
Ho provato a inserire il piano di studi e per l'esame "Sistemi Informativi" (12CFU) mi dice che non è possibile inserirlo perchè è stato attivato precedentemente alla mia iscrizione. Così ho inserito Sistemi Informativi I (6CFU) e Sistemi Informativi II (6CFU) dato che il giorno dell'esame abbiamo sotenuto tutti la stessa prova (sia chi doveva dare l'esame da 12CFU che chi doveva dare entrambi i due da 6CFU).
Così mi ha accettato il piano di studi.
Ora, è corretto quello che ho fatto, avro problemi col piano immagino, ma saranno risolvibili o perdo 12 crediti?
Scusate ma ho un problema nella compilazione del piano di studi.
Sono stato in Erasmus il primo semestre ed avevo pattuito un esame con Apolloni come 6 crediti liberi.
Essendo crediti liberi Apolloni mi ha detto che non è necessario trovare una equipollenza con un esame del nostro dipartimento ma mi verrà semplicemente verbalizzato con il titolo originale in inglese.
Il mio problema è che nella procedura sul sifa non è possibile inserire manualmente esami che non ci sono nelle nostre facoltà.Come faccio a farlo risultare nel piano di studi?
aspetta qualche giorno... probabilmente dovrai andare in Celoria per farlo cartaceo...
Ho provato a inserire il piano di studi e per l'esame "Sistemi Informativi" (12CFU) mi dice che non è possibile inserirlo perchè è stato attivato precedentemente alla mia iscrizione. Così ho inserito Sistemi Informativi I (6CFU) e Sistemi Informativi II (6CFU) dato che il giorno dell'esame abbiamo sotenuto tutti la stessa prova (sia chi doveva dare l'esame da 12CFU che chi doveva dare entrambi i due da 6CFU).
Così mi ha accettato il piano di studi.
Ora, è corretto quello che ho fatto, avro problemi col piano immagino, ma saranno risolvibili o perdo 12 crediti?
Originally posted by Lunik
bisogna vedere quando ti sei immatricolato..
il corso da 12 è stato diviso in 2...
se la procedura ti ha preso l'esame diviso in I e II allora è a posto.. non è apparso nulla del tipo "nuova attivazione"?
quindi avevi quelli da 12 cfu...
su che registro hai verbalizzato l'esame? da 6 + 6 o da 12 cfu?
curiosità, una mia amica si deve laureare ad aprile/marzo ma il suo ultimo piano di studi risale al 2007/2008..... risulta ancora valido per potersi laureare oppure deve presentarne uno per quest'anno????
se non ha fatto modifiche a quel piano, non deve ripresentarlo
se ha invece dato esami diversi da quello approvato... è un bel problema
Il mio problema è il seguente. Sono iscritto a Comunicazione digitale e sono al 3° anno. L'anno scorso ho presentato il piano di studi, ma quest'anno devo ripresentarlo per cambiare 2 esami.
Come CV ho scelto quello applicato che consente la selezione di 12 CFU di com dig e 12 in tutto l'ateneo.
Come esami complementari liberi ho scelto logica matematica e intelligenza artificiale, come esami di com dig ho scelto mobile computing e internazionalizzazione e localizzazione del sw.
Li ho sostenuti tutti tra quest'anno e l'anno scorso quindi anche se localizzazione del sw è stato disattivato ho comunque registrato l'esame l'anno scorso.
Il problema è che il SIFA quest'anno presenta mobile computing nella tabella 5 (esami di com dig non dismessi) e localizzazione nella tabella 6 (esami di com dig dismessi), ma se io scelgo mobile dalla 5 e localizzazione dalla 6 non mi fa la somma e mi dice che devo scegliere 12CFU dalla tabella 5 (e non mi fa andare avanti), cosa sbagliata perchè da regolamento localizzazione fa parte di com dig e avendolo già sostenuto dovrebbe sommarlo alla tabella 5 (infatti c'è un esame nella tabella 5 con scritto che è sceglibile solo se è già stato dato l'esame, basterebbe la stessa cosa anche per localizzazione).
Che devo fare? Avete preso in carico la mia mail? Più che altro sono preoccupato dal fatto che il termine è questa settimana.
Dato che non sono ancora riuscito a capire come risolvere il problema che ho segnalato e manca una settimana al termine della presentazione del piano studi, mi chiedevo: se non dovessero contattarmi per problemi sul piano vuol dire automaticamente che l'esame da 12CFU in questione mi è stato accettato?
ciao a tutti, io devo presentare il piano di studi. Ho due problemi però:
- il 27 gennaio ho verbalizzato l'esame Gestione dell'informazione, però sul SIFA è ancora presente come esame da me non sostenuto.
- mi manca un esame per laurearmi, ora si chiama "Programmazione I", quando mi sono iscritto nel 2005 si chiamava "Informatica Generale" e poi è cambiato in "Fondamenti di Architettura e Programmazione". Nella presentazione del piano di studi, però, posso sceglierlo come "Informatica generale" e "Fondamenti di Architettura e Programmazione". Come devo fare? Quale devo selezionare?
Grazie in anticipo!
Devi metterlo col nome con cui era conosciuto quando hai seguito il corso per la prima volta. Io pure l'ho fatto quando era informatica generale, e l'ho sempre inserito così nel piano di studi e non mi hanno mai fatto problemi, nemmeno ora che sto per laurearmi.
ah ok.. E sul libretto come l'hai verbalizzato? I nomi su libretto e piano di studi devono coincidere?
ma tu quindi quando hai passato l'esame? quando lo verbalizzerò, dovrò dire a mereghetti di scrivermi "Informatica generale"?
ah ok, tu però l'hai passato ai tempi quando non aveva cambiato nome.. Io dovrei quindi selezionare nel piano di studi o come Fondamenti di Architettura e Programmazione, oppure come Informatica Generale e poi farmelo verbalizzare da Mereghetti con uno dei due nomi.. Giusto?
LA stessa cosa succedeva per esempio per basi di dati, nel piano di studi io potevo scegliere fra 2 edizioni diverse e ho messo quella che si confaceva al mio anno di iscrizione.
ah ok perfetto, ti ringrazio!
Ecco infatti, io posso selezionare tra:
- GESTIONE DELL'INFORMAZIONE/LABORATORIO DI GESTIONE DELL'INF.
- GESTIONE INFORMAZIONE E BASI DATI /LAB. DI INFORMATICA APPL.
Io l'ho fatto con Perlasca/Valtolina/Mesiti. Devo selezionare il primo,vero?
GESTIONE
DELL'INFORMAZIONE/LABORATORIO
DI GESTIONE DELL'INF.
salve! sono uno studente del secondo anno di comunicazione digitale, volevo approfittare di questa finestra per presentare il mio primo piano di studi, ma ho un paio di dubbi.
innanzitutto se è vero che bisogna compilarlo sul SIFA entro l'1 marzo.
poi, siccome non ho ancora deciso se fare la magistrale, volevo sapere se per caso io scegliessi il curriculum in CD applicata
dovrei dare per forza degli esami complementari di matematica per poter accedere alla magistrale?
è un dubbio che mi è sorto leggendo il manifesto degli studi visto che dice che il curriculum "applicata" è ideato per formare figure lavorative mentre in quello generale non menziona niente di simile e la cosa che li differenzia è che quello generale "obbliga" a scegliere ben 2 complementari tra quelli di matematica.
vi ringrazio in anticipo per la disponibilità
Andrea
Originally posted by Andrewz
[...]
innanzitutto se è vero che bisogna compilarlo sul SIFA entro l'1 marzo.
Originally posted by Andrewz
poi, siccome non ho ancora deciso se fare la magistrale, volevo sapere se per caso io scegliessi il curriculum in CD applicata
dovrei dare per forza degli esami complementari di matematica per poter accedere alla magistrale?
[...]

Non é il curriculum scelto che fa da discriminante, ma i cfu matematici acquisiti, ci sono 2 lauree magistrali:
informatica: 36 cfu matematici, se arrivate dalla nuova triennale di informatica non avete nessun problema
informatica x la comunicazione: 12cfu matematici, se arrivate da comdig o da qualunque informatica non avete problemi, li avete solo se arrivate da comunicazione musicale perchè lì danno solo 6 cfu matematici e mancano i 6 cfu di fisica.
Il problema quindi é se volete passare da comdig a informatica, dovete colmare il gap di cfu matematici, potete farlo mettendo solo esami matematici fra i complementari che sceglierete durante la triennale di comdig. Oppure facendo esami singoli (max 4 l'anno9.
Io mi sono laureato ieri in comdig curriculum applicato, e Lunedì inizio la magistrale di informatica x la comunicazione.
grazie mille karplus! era quello che volevo sapere, visto che se dovessi fare la magistrale farei quella che devi fare tu
ma sbaglio o ha problemi il sifa??
Mi da un errore sul server per qualsiasi cosa faccio..
MSN andrea.poretti(at)hotmail.it
Ciao!!
..piccola info, sono uno studente fuori corso di comunicazione digitale..devo sostenere l'esame di sistemi operativi.. ..nel piano di studi l'anno scorso l'avevo inserito come 'sistemi operativi e distribuiti' mentre quest'anno si chiama 'sistemi operativi' e difatti, anche per iscrivermi, dal sifa devo cambiare corso di laurea e selezionare la nuova edizione di comunicazione digitale per ritrovarmelo.. ..posso iscrivermi tranquillamente così o devo sentire il prof (ed in caso che devo dirgli?!) onde evitare qualche problema in seguito?!
Grazie 1000!!

domanda veloce:
sono al terzo anno di Comunicazione Digitale e penso di laurearmi ad Aprile 2011. Posso ancora modificare il piano di studi?
Grazie! 
la vedo dura... prova a presentare un esposto in Celoria e vedere se te lo accettano!
Sapete dove posso trovare la corrispondeza tra i vecchi esami della quinquennale (F28) e quelli nuovi ?
Fosse solo per capire a che docente rivolgersi per dare gli ultimi esami :/
Grazie,
trovare è una parola grossa.... ![]()
fai prima a elencarli qua e vediamo insieme ![]()
Cmq sia, grazie 1000 Lunik !
Ciao, s1a2
scusate se ripeto una domanda gia chiesta .
1. come posso sapere se un corso e' attivato per il mio corso di studio?
2. se si puo cambiare un complementare nel piano di studio se vorrei laurearmi ad ottobre ?
cheers
Originally posted by s1a2
-Basi di dati e sistemi informativi (Tecnologie web)
Il fatto e' che volevo cambiarlo con qualcos'altro in "streaming" per facilitarmi la vita, dato che frequentare mi e' impossibile.
Cmq sia, grazie 1000 Lunik !
Ciao, s1a2
1. come posso sapere se un corso e' attivato per il mio corso di studio?
2. se si puo cambiare un complementare nel piano di studio se vorrei laurearmi ad ottobre ?
cheers
2. no
credo di si, altrimenti devi aspettare da dicembre e cambiare il piano di studi! (chiedi per conferma)
Salve a tutti, sono uno studente di Comunicazione digitale applicata (f47)...di sto piano di studi non ci sto capendo più nulla. Vi chiedo un pò di pazienza...potreste aiutarmi a chiarire queste cose?
1) Avendo deciso di seguire un altro corso complementare rispetto a quello scelto nel piano studi posso fare richiesta di cambio piano di studi dopo il 21 dicembre 2010 e fare domanda di laurea entro il 31 gennaio 2011 (che a quanto ho capito è il termine massimo di consegna tesi se si vuole laurearsi entro l'anno)? *se ho sbagliato in qualche passaggio vi prego di correggermi.
2) Ho fatto come complementari "Comunicazione e promozione editoriale online" e "Sistemi informativi 1". Mi restano da sceglierne altri 2 differenti da quelli inseriti nel piano di studi. Volevo chiedervi quali complementari posso scegliere per non avere problemi poi nella presentazione del piano studi? Chiedo questo perchè ho sentito alcuni miei colleghi che hanno dato Sistemi informativi 1 e 2 ed ora nel piano di studi possono inserirne 1 solo. Avevo intenzione di dare "Ingegneria del software"...potrebbe andare bene secondo voi?
3) Per poter fare tirocinio devo attendere che mi manchino 3 esami?
Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno anche per una sola di queste domande. Un saluto
ciao, ti rispondo per la domanda 3: io so che devono rimanerti 18crediti, però chiedi bene, magari le regole sono cambiate quest'anno!
Si può presentare un'istanza urgente di modifica del piano di studi? Vorrei laurearmi ad aprile (ultima possibilità per il terzo anno), però non posso modificare il piano di studi se non rinnovo l'iscrizione per quest'anno accademico 2010/2011, con la conseguenza di finire fuori corso. Ho seguito due complementari diversi rispetto a quelli inseriti nel piano di studi. Posso far qualcosa per evitare il fuori corso? (Mi girerebbero alquanto...)
Fino a qualche anno fa si poteva fare un esposto e pagare per modificare il piano di studi, ma adesso non si può più. Nel tuo caso non dovrebbe essere un problema visto che da Dicembre a fine Marzo si può cambiare il piano di studi on line.
Ma finirei cmq fuori corso oppure no?
No, la terza sessione di laurea "sfora" sempre nell'anno successivo andando a coprire Febbraio e Aprile; però entro il 31 Gennaio devi aver finito gli esami, fidati che ci sono passato, laureato a Febbraio 2010 ma in anno accademico 2008/2009 ![]()
Originally posted by Dattebayo
Si può presentare un'istanza urgente di modifica del piano di studi? Vorrei laurearmi ad aprile (ultima possibilità per il terzo anno), però non posso modificare il piano di studi se non rinnovo l'iscrizione per quest'anno accademico 2010/2011, con la conseguenza di finire fuori corso. Ho seguito due complementari diversi rispetto a quelli inseriti nel piano di studi. Posso far qualcosa per evitare il fuori corso? (Mi girerebbero alquanto...)
ho chiesto ad entrambe le segreterie, quella di comelico e quella di celoria.
Il piano di studi non si può cambiare a meno che non si paghi la prima rata, e si aspetta febbraio per la modifica del piano di studi via sifa.
L'esposto in celoria non lo prendono, quindi è inutile presentarlo, mi hanno detto che bisogna parlare con il presidente del corso di laurea, o eventualmente con ornaghi che si occupa dei piani di studio per chiedere consiglio, e sembra che sia il presidente che deve dire alla segreteria di cambiare il piano di studi, quindi serve per forza l'appoggio del presidente. Se ti presenti con solo l'esposto anche se hai una valida motivazione, non te lo prendono proprio.
Ho un problemone:
sono al terzo anno, però lo scorso anno non ho compilato il piano di studi perchè ero in Erasmus.
Quando lo dovrei compilare???
un'altra cosa: io vorrei inserire Info applicata al suono e Storia dell'informatica, corsi che sono destinati a sparire che però fanno appelli fino a marzo. Li posso comunque inserire o ormai x me sono già spariti??
grazie
Originally posted by mauro21
Ho un problemone:
sono al terzo anno, però lo scorso anno non ho compilato il piano di studi perchè ero in Erasmus.
Quando lo dovrei compilare???
un'altra cosa: io vorrei inserire Info applicata al suono e Storia dell'informatica, corsi che sono destinati a sparire che però fanno appelli fino a marzo. Li posso comunque inserire o ormai x me sono già spariti??
grazie
perchè non si riesce a modificare il piano di studi? siamo a dicembre...
controlla l'email
ho appena ricevuto un email dove dice che il Piano di studi potrà essere compilato dal 01.02.2011 al 30.03.2011
Perché, mentre il manganello può sostituire il dialogo, le parole non perderanno mai il loro potere; perché esse sono il mezzo per giungere al significato, e per coloro che vorranno ascoltare, all'affermazione della verità. E la verità è che c'è qualcosa di terribilmente marcio in questo paese. (V)
I popoli non dovrebbero aver paura dei propri governi, sono i governi che dovrebbero aver paura dei popoli. (T.J)
confermo il periodo di presentazione!
LINK:
http://www.unimi.it/studenti/6149.htm
Ciao,
ad Aprile dovrei laurearmi e sto controllando se è tutto in regola.
Gli esami sono stati finiti entro il 31 Gennaio 2011 (anche il tirocinio).
Spulciando i certificati sul sifa però mi sono accorto di un problema per quanto riguarda il piano di studi:
Risulta approvato quindi dovrebbe essere tutto a posto, però in realtà sul certificato è indicato "Informatica Applicata" mentre io ho sostenuto esami di "informatica generale"
Primo gruppo:
6 logica matematica
6 Progetti di Business nella moderna economia
Secondo Gruppo:
6 sicurezza
6 Elaborazioni di immagini 1
Mi devo preoccupare? Come mai risulto in applicata??
Grazie
Buona serata
Originally posted by simo555
ciao a tutti, io ho inserito l'anno scorso il piano di studi. devo rifarlo anche quest'anno??
Grazie a tutti
Ciao,
ad Aprile dovrei laurearmi e sto controllando se è tutto in regola.
Gli esami sono stati finiti entro il 31 Gennaio 2011 (anche il tirocinio).
Spulciando i certificati sul sifa però mi sono accorto di un problema per quanto riguarda il piano di studi:
Risulta approvato quindi dovrebbe essere tutto a posto, però in realtà sul certificato è indicato "Informatica Applicata" mentre io ho sostenuto esami di "informatica generale"
Primo gruppo:
6 logica matematica
6 Progetti di Business nella moderna economia
Secondo Gruppo:
6 sicurezza
6 Elaborazioni di immagini 1
Mi devo preoccupare? Come mai risulto in applicata??
Grazie
Buona serata
nel generale sono 12 del primo gruppo e 12 del secondo gruppo.
Usando il sistema applicata, mi trovo 18 di uno e 6 del secondo...
Anche perchè nel 2004/2005 erano diverse le tabelle e poteva essere solo generale con i miei esami scelti.
In questo modo avrei potuto accedere alla specialistica senza debiti.
Ora se ho capito bene dall'ultimo manifesto questo non avviene più, entrambi i curricula possono accedere senza debiti...
Grazie per il momento!
Speriamo bene...
Ciao Lunik,
devo contattare telefonicamente la segreteria per accertarmi di questo problema?
Grazie mille per il momento
vista la tua mail, domattina devo sentire Celoria....
Ciao
ho un problema a compilare il piano di studi, ho messo nel piano Sistemi informativi 2 ma quasi al completamento mi scrive questo:
SISTEMI INFORMATIVI II
non possono essere inseriti nel piano di studio in quanto attivati in anni accademici precedenti alla tua iscrizione
Come posso fare?
Originally posted by zack1988
Ciao
ho un problema a compilare il piano di studi, ho messo nel piano Sistemi informativi 2 ma quasi al completamento mi scrive questo:
SISTEMI INFORMATIVI II
non possono essere inseriti nel piano di studio in quanto attivati in anni accademici precedenti alla tua iscrizione
Come posso fare?
Perché, mentre il manganello può sostituire il dialogo, le parole non perderanno mai il loro potere; perché esse sono il mezzo per giungere al significato, e per coloro che vorranno ascoltare, all'affermazione della verità. E la verità è che c'è qualcosa di terribilmente marcio in questo paese. (V)
I popoli non dovrebbero aver paura dei propri governi, sono i governi che dovrebbero aver paura dei popoli. (T.J)
Grazie Dani,
anche se con un po di fatica ce l'ho fatta.
Grazie ![]()
Ciao a tutti! Ho notato con sommo disappunto che il termine ultimo per la compilazione del piano di studi è ormai scaduto; tempo fa mi informai sulle scadenze e i documenti ufficiali riportavano una data diversa, fissata per il 30 marzo 2011. Sfortunatamente non ho compilato ancora nulla, e mi ritrovo nella spiacevole situazione di avere in piano un esame che non potrò sostenere perchè non erogato nell'anno accademico corrente. Domanda: posso modificare il mio piano di studi direttamente in segreteria, anche se con una settimana di ritardo? Grazie in anticipo per le informazioni! 
prova ad andare in Celoria
io sono andato in celoria e mi hanno detto che il piano di studi è immodificabile...ora io mi ritrovo con un esame mancante alla laurea che non ho potuto seguire(comunità virtuali)e sul sito c'è scritto che si fà molta fatica a passarlo s enon segui allora volevo cambiare ma non posso a meno che non aspetto l'anno prossimo cosi dovrei pagare le tasse ecc. ecc....che pacco
ciao a tutti,
sono iscritta a comunicazione digitale vecchio ordinamento e conto di laurearmi entro febbraio/aprile. Ho presentato il piano di studi nell'anno 2008/2009 ma quest'anno, volendo cambiare un esame, l'ho ripresentato. Delle approvazioni però non si sa niente (ho chiesto a altri studenti del mio anno e nessuno ha ancora ricevuto la conferma di approvazione) e mi stanno venendo dei dubbi...
Quando verranno approvati i piani di studi presentati quest'anno? Io non risulterò iscritta all'anno accademico prossimo, quindi quale piano di studi devo seguire per gli esami che darò a settembre?
Domanda: il piano di studi può essere modificato ogni anno ?
Nella sezione Certificati: ISCRIZIONE ESAMI ANNO IN CORSO
mi trovo:
SISTEMI INFORMATIVI I - FP
SISTEMI INFORMATIVI II - AC
FP Esame fuori piano
AC Esame fuori piano di altro corso di studi
Nella sezione ISCRIZIONE E PIANO DI STUDIO mi trovo il piano di studio fatto due anni fa e non quello fatto quest'anno dove avevo inserito SIS.INF 1 e SIS.INF 2
Qualcuno riesce a spiegarmi cosa significa ?
Grazie
Originally posted by ziplo
io sono andato in celoria e mi hanno detto che il piano di studi è immodificabile...ora io mi ritrovo con un esame mancante alla laurea che non ho potuto seguire(comunità virtuali)e sul sito c'è scritto che si fà molta fatica a passarlo s enon segui allora volevo cambiare ma non posso a meno che non aspetto l'anno prossimo cosi dovrei pagare le tasse ecc. ecc....che pacco
sono iscritta a comunicazione digitale vecchio ordinamento e conto di laurearmi entro febbraio/aprile. Ho presentato il piano di studi nell'anno 2008/2009 ma quest'anno, volendo cambiare un esame, l'ho ripresentato. Delle approvazioni però non si sa niente (ho chiesto a altri studenti del mio anno e nessuno ha ancora ricevuto la conferma di approvazione) e mi stanno venendo dei dubbi...
Quando verranno approvati i piani di studi presentati quest'anno? Io non risulterò iscritta all'anno accademico prossimo, quindi quale piano di studi devo seguire per gli esami che darò a settembre?
Nella sezione Certificati: ISCRIZIONE ESAMI ANNO IN CORSO
mi trovo:
SISTEMI INFORMATIVI I - FP
SISTEMI INFORMATIVI II - AC
FP Esame fuori piano
AC Esame fuori piano di altro corso di studi
Nella sezione ISCRIZIONE E PIANO DI STUDIO mi trovo il piano di studio fatto due anni fa e non quello fatto quest'anno dove avevo inserito SIS.INF 1 e SIS.INF 2
Qualcuno riesce a spiegarmi cosa significa ?
Grazie
) verifico...__________________
Il DSY su Facebook!!!
Originally posted by Lunik
Purtroppo quest'anno ci sono stati ritardi, la commissione è cambiata e i piani studi son stati consegnati solamente a fine giugno (+ o -).
ciao a tutti,sono stato iscritto dal 2003 al 2006...e a quanto pare non ho mai presentato il piano di studi per com dig f47,ora riprendendo gli studi...posso farlo in ritardo o sono obbligato a chiedere il trasferimento interno al nuovo ordinamento ?
Originally posted by Deckard
Quindi è normale che mi compaia ancora il piano di studio dello scorso anno e non quello che ho modificato quest'anno?
ciao a tutti,sono stato iscritto dal 2003 al 2006...e a quanto pare non ho mai presentato il piano di studi per com dig f47,ora riprendendo gli studi...posso farlo in ritardo o sono obbligato a chiedere il trasferimento interno al nuovo ordinamento ?
Quest'anno ho presentato regolarmente il piano di studi, ma poi non sono riuscito, causa sovrapposizioni, a seguire un corso, quello di linguaggi&traduttori, di cui non sono disponibili né dispense né un libro da seguire, i.e. i libri ci sono ma il corso non ne segue alcuno in particolare. L'unica fonte di informazione sono gli appunti di un mio amico, che però lasciano un po' a desiderare. Vista la situazione dubito di riuscire a prepararmi con quel materiale.
Visto che ho già iniziato la tesi (ufficiosamente) e che, esame di ling&trad a parte, dovrei riuscire a finire tutto entro febbraio, se non addirittura a dicembre, ci sono gli estremi per un cambio di piano di studi? proverei a fare il cambio con un altro corso del primo semestre, stavo pensando a bioinformatica.
1) il piano di studi è modificabile solo se ti iscrivi al nuovo anno accademico accedendo alla procedura sifa
1.1) per laurearti entro aprile devi tassativamente seguire l'ultimo piano approvato
1.2) per laurearti entro aprile devi passare tutti gli esami entro gennaio 2012
2) la tesi magistrale deve durare sei mesi... se con "ufficiosamente" intendi dire che non hai mai presentato i moduli in segreteria non puoi laurearti nè a dicembre nè a febbraio... ma ad aprile.
:bye
scusa l'OT, ma il regolamento completo per tesi/laurea dove lo trovo? non ho trovato menzione dei sei mesi nell'usuale http://www.unimi.it/studenti/immcon...rearsi/8312.htm
Corsi disattivati
Ciao a tutti,
vi scrivo per farvi una richiesta, magari qualcuno è nella mia stessa situazione. Faccio parte dell'F49 e sono al primo anno fuori corso. A giugno ho sostenuto l'ultimo appello disponibile di Storia dell'Informatica, il quale corso è stato tenuto per l'ultima volta tra marzo e giugno 2010. (Solo che per chi come me aveva frequentato c'era la possibilità di fare l'esame anche quest'anno). Il punto è che nel mio piano di studi c'era psicologia cognitiva (che poi non ho potuto dare perchè ho scoperto che l'avevano disattivato).
A dicembre dovrò quindi modificare il piano di studi ma essendo stato disattivato anche storia dell'informatica, me lo ritroverò nell'elenco in modo da poterlo selezionare?
Premetto che quando dal sifa stampo l'elenco degli esami sostenuti, storia dell'informatica mi appare come esame sostenuto, quindi è già stato messo a verbale.
Grazie Maddy
Salve,
sono di comunicazione digitale F47, nel completare il piano di studi non trovo il corso di Didattica InLine, dato ai tempi (è disattivato) dal prof Degli Antoni.. è possibile inserirlo o è scomparso definitivamente? Grazie
ma hai già dato l'esame?
se non lo hai dato... il corso è disattivato da secoli e Gda è in pensione!
Ciao sono studente fuori corso dell'F49 e voilevo inserire nel piano di studi Sistemi Informativi II ma come letto in un post precedente mi dice che il corso non può essere inserito perchè attivo in anni accademici precedenti alla mia iscrizione.
Ho letto anche la risposta di Lunik che spiegava la procedura per poterlo inserire comunque inserendo il codice di facoltà F75.
Il mio dubbio è che se inserisco questo codice il piano di studi è accettato? devo laurearmi e non vorrei problemi.
Grazie in anticipo
ciao,
mandami pm con la tua matricola...devo capire meglio la tua situazione amministrativa 
mooolto dopo il 29 febbraio.
praticamente quando si chiude la procedura, Celoria stampa tutti i piani. Andiamo a ritirarli.... e li diamo alla commissione che se li smazza tra di loro....
l'anno scorso li abbiamo ricevuti a giugno... spero che quest'anno ci mettan molto meno...
ciao a tutti, domanda stupida, forse non dovrei farla però vabbè, ma se se uno è al 1°anno come ripetente non può fare il piano di studi? in teoria è come se fossi al 2°anno o no? boh scusate ma purtroppo sono in questa situazione e vorrei sapere se devo o non devo fare il piano di studi...grazie in anticipo a chi mi risponderà.
come fai ad essere al 1° anno "ripetente"?
se hai pagato le tasse x l'anno 2011-2012 sei al 2° anno... quindi puoi presentare il piano studi.
Se, x qualche strano motivo son state modificate delle regole e quindi risulti davvero "ripetente", prova ugualmente ad accedere alla procedura del piano studi...
son al primo anno come ripetente perchè provengo da altro ateneo e mi hanno convalidato gli esami che avevo fatto l'anno scorso, tralasciando che anche per me la notazione ripetente è un pò ambigua, dato che non si sa se son al primo o al secondo, il fatto è che la procedura sifa ch e consente di creare il piano di studio che di solito è fatta al 2°anno non me la fa fare perchè quando clicco sul curriculum da scegliere e poi crea piano di studio mi appare un errore che dice che devo l'anno di iscrizione è inferiore all'anno di presentazione del piano di studio!
in pratica dato che sulla carriera ho anno di iscrizione :primo anno e tipo di iscrizione ripetente mi vede la procedura sifa come al 1°anno, così ho capito poi non lo so.
| All times are GMT. The time now is 22:06. | Pages (6): « 1 2 3 4 [5] 6 » Show all 763 posts from this thread on one page |