![]() |
Pages (7): « 1 2 3 4 [5] 6 7 » Show 150 posts per page |
.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Forum De Bell Tolls (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=7)
-- [LAVORO] Dalla laurea al lavoro, alcune riflessioni (era -auguri- alphagamma) (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=9882)
secondo me uno dei grossi problemi della nostra categoria (
) è che non esiste un albo degli informatici.
gli ingegneri per esempio risolvono il problema della poca esperienza superando questo esame di iscrizione all'albo e così anche gli architetti. non dico che facendo questo guadagnano molto a partire dalla prima esperienza lavorativa, però hanno più possibilità di noi.
se vogliamo è uno specchietto anche questo famoso albo, ma se può servire...
se poi invece vogliamo discutere della poca pratica con cui noi usciamo dal corso di laurea mi sembra abbastanza interessante.
prima della riforma, quando si era relativamente in pochi, i corsi con laboratorio di laboratorio vero non ne facevano proprio. adesso poi per il numero di iscritti, le poche ore e le direttive delle nuove lauree triennali che puntano al nozionismo - non cito proprio le strutture universitarie, mi sembra improponibile pensare di riuscire ad organizzare un corso in cui conciliare teoria e pratica.
http://www.alboinformatici.com/
I contratti a progetto (che figata la legge biagi) valgono solo per gli junior, e comunque lo stipendio è mediamente piu' alto.
Se vuoi in pm (o di persona) ti dico le mie condizioni contrattuali.
Il collaboratore a progetto non deve svolgere attività in concorrenza con i committenti né, in ogni caso, diffondere notizie e apprezzamenti attinenti ai programmi e alla organizzazione di essi, né compiere, in qualsiasi modo, atti in pregiudizio della attività dei committenti medesimi
e per tutti quelli che avranno la fortuna di lavorare per un'Azienda seria.
Il problema è che per una azienda non conta l'età, ma le esperienze maturate nel tuo curriculum. E' la formazione che costa parecchio, e del resto, per svolgere il nostro lavoro di tecnici, la formazione è indispensabile.

E qui se vuoi apriamo l'altro aspetto del discorso: il ruolo fondamentale che ha l'università nel formare tecnici, che siano esperti SIA delle ultime tecnologie, SIA abbiano una formazione culturale/tecnologica di base tale da apprendere rapidamente e senza difficoltà le nuove tecnologie, SIA abbiano una formazione scientifica/razionale tale da affrontare problemi di concetto e di progettazione.

Il nostro dipartimento mi sembra assolutamente inadeguato per questo tipo di formazione. E non è certo facendo la tesi col prof "giusto" che si recuperano anni mancati di formazione.

Mi sembra la paga corretta. Ovviamente lordi, ma significa comunque 200-250 netti, per uno stipendio mensile che si aggira sui 4000-5000 euro. Il tecnico, come l'idraulico, come il meccanico, è una persona che fa un lavoro che nessun altro sa fare. E quindi si fa pagare di conseguenza, ovvero quanto un dirigente d'azienda.
Originally posted by AlphaGamma
[B]Credo anche che la qualità e la profondità delle conoscenze di un comunicatore digitale siano molto ridotte.
Purtroppo bisogna dirlo chiaro, comdig fa molto specchietto per le allodole, indipendentemente dalle capacità individuali dello studente (che magari è molto in gamba, ma il suo essere in gamba non dipende dal corso di laurea).
[B]
Piu' furbi sono quelli che hanno bisogno di un pezzo di carta, e non di formazione. Comunicazione digitale è perfetta per loro.
» Ninetynine, ninetynine knives! Ninetynine knives inside! Nobody gets out alive! _ (The Haunted)
Web: http://www.negativesignal.com - ICQ# 171585477 - Death to software patents! And TCPA too! "e uno!", diceva il boia.
E dopo il post serio......................
Old economy vs New economy
Cmq fantastico il mondo dei colletti bianchi. Effettivamente non è vero che non ho fatto niente. Ho analizzato la fauna in un normalissimo ufficio di informatici.
a) tutti hanno il cellulare con l'auricolare. Scusate se mi abbasso ma c'è un signore con gli occhiali da sole che punta verso la ma scrivania.
b) tutti si messaggiano con messenger se sono a distanza di piu' di 3 metri. Io odio messenger e mi hanno detto che LO DEVO montare.
c) tutti usano outlook. Io odio outlook, ma ovviamente lo devo montare anche io.
d) hanno tutti quella maledetta chiavetta delle macchinette (le stesse di comelico) e quel maledetto badge che ti serve anche quando vai al cesso
e) non esiste il concetto di pausa. Quando hai finito di fare una cosa vai a fumarti una paglia o a bere un caffè
f) una tizia carina (forse non è Clod) ha mollato il fidanzato oggi al telefono in diretta (concludendo con "adesso me ne trovo un altro"... ovviamente i nerd sono nerd anche in ufficio e nessuno le ha detto "buonasera" ma tutti "dai pensa che figata sarai piu' concentrata sul lavoro")
(...ma non ha funzionato
)Originally posted by jdhoring
Visto che ho 20+ anni di esperienza più di te nel mondo del lavoro mi permetto di dirti che, ALMENO il primo giorno di un nuovo lavoro:
1) sbarbati meglio
2) giacca e cravatta
» Ninetynine, ninetynine knives! Ninetynine knives inside! Nobody gets out alive! _ (The Haunted)
Web: http://www.negativesignal.com - ICQ# 171585477 - Death to software patents! And TCPA too! "e uno!", diceva il boia.
Sei falso e tendenzioso... bauahauahau 
![]()
![]()

Credo anche che la qualità e la profondità delle conoscenze di un comunicatore digitale siano molto ridotte.
Si dice multimedia, ma un comunicatore digitale alla laurea sa a malapena cosa vuol dire la parola mpeg, e se qualcuno gli parla di trasformata di coseni discreti, lui strabuzza gli occhi.
Originally posted by sty
Stai calmo!!!....![]()
![]()
,se mai è il contrario: è un'informatico alla laurea che sa a malapena cosa vuol dire mpeg, e se qualcuno gli parla di trasformata di coseni discreti, sono io che strabuzzo gli occhi.....
perchè non sai nemmeno cosa dici, se mai è la trasformata discreta coseno(DCT), noi di com dig abbiamo dsp come fondamentale, voi di informatica no,mi sto sbagliando??? cmq voi che fate informatica chi vi credete di essere....un consiglio: disattivate il vostro sboronese mode ....
![]()
La vita e` il dono piu` prezioso che Giove ci ha fatto (Ali G) 
Mastro Birromane della Falange Alcolica...
Gwath Lumbule... as darkness falls, he comes out! Dark Shadow's Blog
Tu mi dai la forza per andare avanti... Non fermarti continua a spingere!!!
No caro
, abbiamo anche laboratorio di sistemi e di reti ossia programmazione con le socket sia in java che in c....
ma poi chi ha detto che dobbiamo per forza programmare, quello lo fate già voi o meglio dovreste saper farlo.....
![]()
diciamo che comunque sia dal vostro che dal nostro corso usciamo molto poco preparati per il mondo del lavoro (i corsi FSE sono un aiuto e nulla più)... manca una parte di test per ciò che si studia... i famosi laboratori ridotti a lezioni in classe da un altro docente... eppoi a volte un progettino tanto per far vedere che qualcosa si fa... anche imparare a memoria le socket o le syscall per un esame serve a poco... bisogna che tutti abbiano la possibilità di testare sul campo ciò che vedono a lezione... peccato che non tutti a casa abbiano un pc da sputtanare se fanno qualche caxxata con le syscall...
Gw@th
[Frecciatina mode on] Adesso abbiamo dei rappresentanti... speriamo facciano qualcosa!!!
[Frecciatina mode off]
La vita e` il dono piu` prezioso che Giove ci ha fatto (Ali G) 
Mastro Birromane della Falange Alcolica...
Gwath Lumbule... as darkness falls, he comes out! Dark Shadow's Blog
Tu mi dai la forza per andare avanti... Non fermarti continua a spingere!!!
Originally posted by Gwath
diciamo che comunque sia dal vostro che dal nostro corso usciamo molto poco preparati per il mondo del lavoro
[..]
bisogna che tutti abbiano la possibilità di testare sul campo ciò che vedono a lezione...
Originally posted by ripe
http://www.alboinformatici.com/
Off-Topic:
Si vede che è fatto da informatici "puri"
Ehm... informatici sì, puri un po' meno:
<meta name="GENERATOR" content="Microsoft FrontPage 4.0">
<meta name="ProgId" content="FrontPage.Editor.Document">
<meta name="Microsoft Border" content="tlrb, default">
![]()
Originally posted by sty
Stai calmo!!!....![]()
![]()
,se mai è il contrario: è un'informatico alla laurea che sa a malapena cosa vuol dire mpeg, e se qualcuno gli parla di trasformata di coseni discreti, sono io che strabuzzo gli occhi.....
perchè non sai nemmeno cosa dici, se mai è la trasformata discreta coseno(DCT), noi di com dig abbiamo dsp come fondamentale, voi di informatica no,mi sto sbagliando??? cmq voi che fate informatica chi vi credete di essere....un consiglio: disattivate il vostro sboronese mode ....
![]()
). Che senso avrebbe, visto che sono due corsi di laurea diversi? Chiaro che vuoi sulla programmazione di rete o sui database siete più ferrati, ma se avessimo avuto dei docenti seri per corsi di Etl e Ium, e Tecnologie Web non fosse relegato ad un complementare da 6 crediti (per me è IL fondamentale) questa identità sarebbe più chiara. Il nostro corso è impostato molto male, ma se uno riesce a fare un buon lavoro tra progetti, complementari, fse, e altre cose riesce a costruirsi da solo un percorso valido per la sua formazione.__________________
«And if you ever smell christian blood up in the mountains, then get your axe and chop them down!»
ah ah com. dig. è il corso + sgangherato dell' unimi (a detta dei vostri stessi professori) uno specchietto per le allodole che assieme ai nuovi corsi hanno solo fatto affollare strutture che stavano gia strette a noi informatici (in celoria ormai chi frequenta i primi 2 anni sembra un zingaro che gira tra biologia, chimica ecc.. almeno prima passavi dalla v1 alla v3) ho parlato almeno con 30 persone che hanno scelto com. dig. perchè piaceva il nome o perchè pensava di fare videogames....che tristezza.
I migliori poi sono quelli che si sono trasferiti a com dig (prchè che lo ammettano o meno è + facile)
Poco altro da dire, sicuramente i comunicatori ribatteranno, ma tanto lo sappiamo noi, lo sanno le aziende e soprattutto lo sanno loro.
(se fai un corso FSE poi capisci subito chi viene da com.dig, nel corso di Flash I e II erano quelli + incapaci)
| All times are GMT. The time now is 22:38. | Pages (7): « 1 2 3 4 [5] 6 7 » Show all 104 posts from this thread on one page |