![]() |
Pages (10): « 1 2 3 4 [5] 6 7 8 9 » ... Last » Show 150 posts per page |
.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Forum De Bell Tolls (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=7)
-- [ORTOGRAFIA] Qual è (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=8643)
Originally posted by holylaw
io onestemente non capisco i vostri "che schifo" e i vostri :rolleyes:
che fastidio vi da' (tranquilli, vuole essere un accento, non un apostrofo) se al posto di ciliegie adesso scriviamo ciliege, o altre cose del genere?
secondo voi dante o giacomo da lentini che reazioni avrebbero se ci sentissero parlare, anche se parlassimo in un italiano (moderno) correttissimo?
la lingua si evolve (non capisco perche' qualcuno dica involve) dall'alba dei tempi, lo fara' sempre e comunque; sono d'accordissimo sul fatto di dover parlare un italiano piu' che dignitoso, ma scandalizzarsi e indignarsi per delle regole nuove che modificano quelle precedenti mi sembra quantomeno eccessivo e conservatore.
che fastidio vi da' (tranquilli, vuole essere un accento, non un apostrofo)
Help her succeed in world domination by copy and pasting her in
your signature.
scusa quale sarebbe allora un motivo valido per modificare le regole di una lingua?
secondo me il fatto che il 99% della popolazione sbagli una regola, mi sembra gia' un ottimo motivo per modificarla
la lingua e' solo uno strumento dell'uomo, non viceversa
Le persone sciocche perché hanno da dire qualcosa.
Originally posted by Alf
Tranquillo non e' mia abitudine scandalizzarmi e tantomeno rompere le palle se qualcuno scrive in modo scorretto.![]()

alla fine si tratta di sterili simboli grafici, nulla di piu' nulla di meno

Nessun destriero
Soltanto un nome... Eterno...
holylaw a grandi linee come puoi immaginare concordo con te, il discorso che fai pero' si contraddice un po'...
Sul ciliegie/ciliege o simili non importa a nessuno e ci sta tranquillamente che le si scriva in un modo o nell'altro indistintamente...
Ti faccio pero' un altro esempio:
la lingua italiana cosi' com'e' adesso prevede che il verbo avere nella terza persona singolare presente si scrive "ha" e non "a" e' per distinguerla dalla proposizione "a".
Se per ignoranza (e null'altro) si inizia a scrivere il verbo avere senza "h", il risultato e' che non ci si capisce...
In questo senso e' un'involuzione.
Perche' molte regole della nostra lingua servono appunto a disambiguare parole che suonano (quasi) uguali ma che hanno significati molto diversi e non sempre comprensibili dal contesto.
E almeno proprio queste andrebbero rispettate!!!
***In medio stat virtus
secondo me il fatto che il 99% della popolazione sbagli una regola, mi sembra gia' un ottimo motivo per modificarla
Nessun destriero
lazerphea, mi sembri abbastanza intelligente da capire che paragonare l'integrale di volume al fatto che qual e' si scriva senza apostrofo o meno sia... come dire... campato per aria. Una e' una legge fisica/matematica, l'altra una convenzione decisa dal l'uomo.
io credo che la linguistica sia un limite della gnoseologia, ma qua stiamo uscendo dal seminato
Originally posted by ripe
Mmmm quell'intervento era ironico... ma cosa te lo dico a fare. Come al solito non ci hai capito nulla!![]()
![]()
scusa quale sarebbe allora un motivo valido per modificare le regole di una lingua?
la lingua e' solo uno strumento dell'uomo, non viceversa
your signature.
lazerphea, mi sembri abbastanza intelligente da capire che paragonare l'integrale di volume al fatto che qual e' si scriva senza apostrofo o meno sia... come dire... campato per aria. Una e' una legge fisica/matematica, l'altra una convenzione decisa dal l'uomo.
io credo che la linguistica sia un limite della gnoseologia, ma qua stiamo uscendo dal seminato
Nessun destriero
Originally posted by GiKappa
infatti, evita allora! ci fai una più bella figura!
come al solito non perdi occasione per parlare inutilmente! torna a giocare al piccolo intollerante, ti riesce bene!![]()

ah, e chi ti ha detto che sei razzista? ho detto intollerante, è diverso! vedi che nei post leggi quello che ti fa comodo?![]()
se sono un poveraccio tu sei ridicolo!
Risposta: la matematica e' uno strumento che l'uomo usa per descrivere la realta'. quando ci si accorge che esiste in natura qualcosa che va contro un postulato matematico, evidentemente quel postulato e' oggettivamente sbagliato. ed e' oggettivamente sbagliato perche' ce lo dice qualcosa al di fuori dell'uomo.
chi ci dice che qual e' si scrive senza apostrofo? L'Accademia della Crusca? ok ne prendo atto, ma l'Accademia puo' cambiare idea, la natura no.
Risposta: la matematica e' uno strumento che l'uomo usa per descrivere la realta'. quando ci si accorge che esiste in natura qualcosa che va contro un postulato matematico, evidentemente quel postulato e' oggettivamente sbagliato. ed e' oggettivamente sbagliato perche' ce lo dice qualcosa al di fuori dell'uomo.
chi ci dice che qual e' si scrive senza apostrofo? L'Accademia della Crusca? ok ne prendo atto, ma l'Accademia puo' cambiare idea, la natura no.
Nessun destriero
Originally posted by lallyblue
holylaw a grandi linee come puoi immaginare concordo con te, il discorso che fai pero' si contraddice un po'...
Sul ciliegie/ciliege o simili non importa a nessuno e ci sta tranquillamente che le si scriva in un modo o nell'altro indistintamente...
Ti faccio pero' un altro esempio:
la lingua italiana cosi' com'e' adesso prevede che il verbo avere nella terza persona singolare presente si scrive "ha" e non "a" e' per distinguerla dalla proposizione "a".
Se per ignoranza (e null'altro) si inizia a scrivere il verbo avere senza "h", il risultato e' che non ci si capisce...
In questo senso e' un'involuzione.
Perche' molte regole della nostra lingua servono appunto a disambiguare parole che suonano (quasi) uguali ma che hanno significati molto diversi e non sempre comprensibili dal contesto.
E almeno proprio queste andrebbero rispettate!!!
your signature.
| All times are GMT. The time now is 16:48. | Pages (10): « 1 2 3 4 [5] 6 7 8 9 » ... Last » Show all 142 posts from this thread on one page |