![]() |
Pages (6): « 1 2 3 4 [5] 6 » Show 150 posts per page |
.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Forum De Bell Tolls (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=7)
-- [politica?] In italia c'e' liberta' di parola ? (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=8029)
x dan : ho solo espresso un'opinione, per me non e' giusto che non sia stata data possibilita' di replica. The Economist e' un giornale sicuramente autorevole, ma uno puo' non essere daccordo con quello che dice. Tra l'altro quella citazione del giornalista mi e' sembrata orribile: definirsi "tra democrazia e capitalismo"? Cioe' mi sta dicendo che non si ritiene democratico??? Non mi sembra di aver detto niente di strano.... solo la mia opinione, se poi non piace...... pazienza......
x jam : ho solo detto che TEORICAMENTE la parcondicio prevede esattamente questo. Poi le violazioni sono tante ed evidenti, mi stavo riferendo a quella in particolare perche' quella era stata citata.
x simbios : infatti non stavo affermando certo che the economist sia un giornale di sx! Sono daccordo con te su che tipo di giornale sia. E sono daccordissimo sul fatto che TUTTI dovrebbero parlare.
cè da mettersi le mani nei capelli ha pensare a quello che attuerà la destra in vista delle prossime amministrative!berlusconi ha già comprato il 40% degli spazi pubblicitari(quelli dedicati alle aziende) a Milano per la sua campagna elettorale!che bombardamento sarà ragazzi.....![]()
dopo aver ricevuto un atto di citazione di Marcello Dell'Utri
Dario Fo "sospeso" su Planet
"C'è un intervento esterno"
di RITA CELI
L'emittente ha deciso che "L'Anomalo bicefalo"
andrà comunque in onda stasera, ma senza audio
Dario Fo in una scena
dell'"Anomalo bicefalo"
ROMA - Dario Fo e Franca Rame possono essere visti a teatro, ma non in tv. Anzi, in onda sul piccolo schermo sì, ma ascoltati no. La ripresa televisiva dello spettacolo L'Anomalo bicefalo, alla vigilia della messa in onda su Planet, è stata "temporaneamente" sospesa. Il copione è noto, quasi ripetitivo: stasera alle 21 il canale satellitare di Sky aveva in programma lo spettacolo teatrale di Fo e Rame. Ieri sera l'annuncio a sorpresa: Planet ha sospeso "temporaneamente" la messa in onda dello spettacolo "a seguito della proposizione di un'azione legale da parte di Marcello Dell'Utri, ritenutosi diffamato dal programma L'Anomalo bicefalo".
Dario Fo ha parlato subito di "un intervento esterno". La Multithematiques Italia, editore della tv satellitare (distribuita da Sky) si è difesa spiegando che "non c'è nessun atteggiamento di censura nella decisione presa" visto che ha anche co-prodotto la versione televisiva ed è quindi danneggiata dalla sospensione. Ma ha deciso che manderà comunque in onda stasera L'Anomalo bicefalo, però senza audio, con una scritta in sovrimpressione per tutte le due ore e mezza dello spettacolo che spiegherà i motivi di questa protesta muta. Solo immagini anche domenica, per la prima delle nove repliche previste.
La commedia di Dario Fo e Franca Rame doveva essere un'esclusiva per i telespettatori di Planet che avrebbero seguito sul piccolo schermo la pièce sulla "situazione nella quale versa la nostra ridente repubblica" e che ha già procurato ai suoi autori una denuncia di Marcello dell'Utri per diffamazione con richiesta di risarcimento milionario. Spettacolo che sta girando l'Italia già da qualche mese, ed è tuttora in tournée.
- Pubblicità -
"C'è un intervento esterno, non scherziamo" è stato il primo commento di Dario Fo, che non ha dubbi: qualcuno ha bloccato la trasmissione. "Adesso bisogna fare le indagini e capire veramente quello che è successo. La cosa molto strana" spiega l'artista, "è che i gestori e i proprietari della rete hanno avuto tutto il tempo per poter indagare e vedere se era veramente pericoloso. Hanno avuto il testo e addirittura il film della commedia a suo tempo e quindi erano in grado di sapere quello che avrebbero trasmesso".
L'editore di Planet invece fa sapere che l'atto di citazione di Marcello Dell'Utri è arrivato solo ieri in tarda mattinata, non ci sono stati quindi "i tempi tecnici per far approfondire l'esame dell'atto, fortemente intimidatorio e penalizzante a livello economico per un editore indipendente, dalla propria struttura legale".
Ma Dario Fo non è affatto convinto. "Ci stanno chiamando dalla Germania, dalla Francia, dalla Svizzera e dalla Spagna" aggiunge il premio Nobel, "per sapere cosa succede. Che ci sia la censura in Italia a questo livello non solo sulla tv pubblica che gestisce Berlusconi, ma anche su le altre private. Ho l'impressione che queste cose non avvengono per caso. Questi spendono 250 milioni di lire di pubblicità e poi buttano via il programma".
Fo ha detto di aver saputo della sospensione del programma ieri "nello stesso momento in cui hanno mandato l'avviso ai giornali, ma non mi hanno contattato personalmente. C'è stato solo un colloquio con mio figlio Jacopo". Dario Fo è anche convinto che sia la stessa cosa successa a Sabina Guzzanti con RaiOt: "Mica non erano d'accordo con quello che lei diceva, ma il fatto che Berlusconi avesse fatto una querela, li ha spinti a non voler incorrere nel giudizio. E' lo stesso tormentone, le stesse ipocrisie pretesche. E come per Sabina Guzzanti, l'Anomalo Bicefalo non andrà mai in onda".
"C'è un intervento esterno" ribadisce Fo. "E non è tanto il problema di Dell'Utri. Lo scopo è di buttare all'aria un testo che espone in satira tutti i macchinamenti e la storia di Berlusconi da quando è nato". La commedia, prosegue l'autore, "è rappresentata regolarmente in teatro da mesi e sono circa 50.000 le presenze in tutta Italia. Dell'Utri poteva pure querelare i dirigenti dei teatri, ma lo fa ora perché in tv gli brucia. Il vero problema però non è lui: ha cinque processi, ma il suo capo ne ha molti di più. Il rischio di Dell'Utri è minore di quello del suo capo, soprattutto nel momento in cui Berlusconi rientra in campo con i processi e dovrà farli".
L'editore di Planet, dopo aver ricordato che in passato ha dato libera voce a Global Tv, No War Tv, allo spettacolo teatrale di Dario Fo e Franca Rame Ubu Bas va alla guerra e negli ultimi mesi, ad Atlantide tv di Jacopo Fo, ha poi precisato che "essendo anche co-produttore della versione televisiva insieme ad Atlantide tv e avendo curato la promozione pubblicitaria e a mezzo stampa è la prima a esserne fortemente irritata".
(Repubblica,23 gennaio 2004)
«And if you ever smell christian blood up in the mountains, then get your axe and chop them down!»
Originally posted by ripe
Stamattina ho visto un pezzetto del discorso del Berluska alla festa dei Forza Italdioti... TERRIFICANTE!!!
Quell'uomo è un pazzo (oltre che essere tutto rifatto, siamo lo zimbello del mondo intero)...![]()

Può essere un'idea....! Mi offro volontario per regnare su questo paese... Terry' incoronami! 
Quell'uomo è un pazzo (oltre che essere tutto rifatto, siamo lo zimbello del mondo intero)...![]()

in particolare avrei anche in mente due persone adattissime a questo ruolo ... :
questi due
Terrytop
Originally posted by Terrytop
guarda io sarei piu' per un ritorno alle origini, con un governo consolare composto da due figuri con carica quinquiennale
in particolare avrei anche in mente due persone adattissime a questo ruolo ... :
questi due
Terrytop
Tra l'altro quella citazione del giornalista mi e' sembrata orribile: definirsi "tra democrazia e capitalismo"? Cioe' mi sta dicendo che non si ritiene democratico???
Originally posted by Terrytop
guarda io sarei piu' per un ritorno alle origini, con un governo consolare composto da due figuri con carica quinquiennale
questi due
Terrytop
| All times are GMT. The time now is 11:15. | Pages (6): « 1 2 3 4 [5] 6 » Show all 76 posts from this thread on one page |