![]() |
Pages (9): « 1 2 3 4 [5] 6 7 8 9 » Show 150 posts per page |
.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Calcolo delle probabilità e statistica matematica (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=213)
-- Apello 04042011 (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=42718)
Originally posted by gionavisi
a me l'esercizio III 3 mi veniva P(A)=0,8447 come somma delle probabilita totali.
L'esercizio V:
leggendo dice che il successo c'è se considero di raggiungere la compagnia C3, quindi ho pensato per la strategia 1 che la probabilita fosse P(C3|A) che mi viene 0,23 ma non coincide con nessun grafico.
altrimenti pensandola senza contare C3 avrebbe senso guardare P(A)=08447 che corrisponde esattamente al grafico.
cosa ne dite?
sugli altri risultati piu o meno concordo.
Per la parte 2 bisogna utilizzare la Normale standard guardando quanto è > di 0,9.
non riesci a postare i passaggi del V.2?
non li ho postati perchè ci sto ancora lavorando su, non ho ancora trovato la soluzione.
Provo a mettere quello che ho fatto io anche se è sicuramente sbagliato...
Sn -> BIN(n, p) con n = 1000 e p dipende dalla strategia utilizzata.
Sn può essere approssimata ad una Normale di valore atteso u = np e varianza var² = np(1-p)
Per la strategia 0, p = 1/2 quindi:
u = np = 1000 x 1/2 = 500
var² = np(1-p) = 500(1 -0,5) = 250
Devo calcolare la probabilità di avere il 90 % di successi nelle mie n = 1000 prove quindi devo calcolare :
P(X >= 900) = P(X >= (900-500)/radicedi(250)) = P(X >= 400/15,8) = P(X >25,3) = 1 - P(X < 25,3) = 1 - F(25,3) = 1 - 1 = 0
Insultatemi pure ahah ![]()
Esiti
Ciao ragazzi mi sapete dire se sn usciti i risultati???
http://www.dsi.unimi.it/files/avvis...egati080437.pdf
usciti...io non l'ho passato -.-
in bocca al lupo a voi... =)
Se poi qualcuno posta le soluzioni corrette grazie.
Grazie mille!!!
anche io l'ho passato, comunque x chi l'ha passato o chi vuole farsi un ripasso generale proporrei di beccarci lunedi in comelico x ripassare tutti assieme cosi ci si aiuta a vicenda che dite??
per chi l'ha passato, non riusciamo a mettere le soluzioni complete qui in questo thread?? Visto che l'orale parte dagli errori dello scritto sarebbe utile a tutti..
Originally posted by pintu
Provo a mettere quello che ho fatto io anche se è sicuramente sbagliato...
Sn -> BIN(n, p) con n = 1000 e p dipende dalla strategia utilizzata.
Sn può essere approssimata ad una Normale di valore atteso u = np e varianza var² = np(1-p)
Per la strategia 0, p = 1/2 quindi:
u = np = 1000 x 1/2 = 500
var² = np(1-p) = 500(1 -0,5) = 250
Devo calcolare la probabilità di avere il 90 % di successi nelle mie n = 1000 prove quindi devo calcolare :
P(X >= 900) = P(X >= (900-500)/radicedi(250)) = P(X >= 400/15,8) = P(X >25,3) = 1 - P(X < 25,3) = 1 - F(25,3) = 1 - 1 = 0
Insultatemi pure ahah![]()
__________________
cerca di vivere non di esistere.
Se Oscar Wilde fosse ancora vivo probabilmente mi citerebbe per plagio.
Per quanto riguarda l'ultimo esercizio, vi dico come l'ho fatto io:
premetto che non ho fatto approssimazioni o che perchè ci ho provato e mi sembrava una cosa troppo complicata, così vuoi la stanchezza vuoi la convinzione che doveva essere più facile, ho cercato una via alternativa. E sinceramente non so nemmeno come sono arrivato alla mia conclusione, che penso cmq sia sbagliata:
ho semplicemente diviso la prob di successo della strategia1,2,3 per 0,9, ossia la probabilità di ottenere il 90% dei successi. Cazzata grossa grossa?
Originally posted by spAMP
premesso che io non l ho passato
è quasi giusto: pignolescamente F(25,3) non sarà 1 ma quasi 1 tipo 0.999999999999999999 è che non ho idea di come sia l'orale. Martedì verrei a vedere ma non credo di farcela col lavoro...
Io ho fatto come te (+ o -) e mi viene strategia 1 quasi 0, strategia 2 quasi 1 e strategia 0 quasi 0.
Ho usato il teo del limite centr:
premetto: Xn = Sn/n
In pratica ho approssimato la v.c. media standardizzata
Xn* = (Xn - E(Xn)) / radice di Var(Xn)
a una normale standard
Poi con le tavole ho ricavato i valori
Vengono
Startegia1: 1-F(4,88) = circa 0
Strategia2: F(9,6) = circa 1
strategia0: 1-F(25,3) = circa 0
Non so se è giusto, i dati hanno un minimo di senso però boh...
Ovviamente questo ragionamento l'ho fatto qui a casa, all'esame ho approssimato (erroneamente) a una poisson ma ho lasciato i calcoli irrisolti con le sommatorie da 0 a 900) (anche xke l'ho fatto negli ultimi 5 minuti)
i calcoli sono simili ai miei ma non ho capito perchè per la strategia 2 è F(9,6) e non 1 - F(9,6)!
| All times are GMT. The time now is 20:31. | Pages (9): « 1 2 3 4 [5] 6 7 8 9 » Show all 127 posts from this thread on one page |
Powered by: vBulletin Version 2.3.1
Copyright © Jelsoft Enterprises Limited 2000 - 2002.