.dsy:it. Pages (5): « 1 2 3 4 [5]
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Forum De Bell Tolls (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=7)
-- [CRONACA]assurdo!!!! (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=4156)

Posted by ripe on 15-04-2004 15:02:

Originally posted by Pegasus83
Io in 1(potenziali 2) contro 1, nel dubbio, sparo. Ci tengo alla mia vita.

La vita del gioielliere è finita lo stesso. Bene o male comunque, non sarà più la stessa.

Posted by Pegasus83 on 15-04-2004 15:05:

Originally posted by ripe
La vita del gioielliere è finita lo stesso. Bene o male comunque, non sarà più la stessa.

Dipende anche dalla psiche del soggetto. In questo caso il gioielliere ho letto che è stravolto, e forse lo sarei anch'io, non lo so e non lo voglio sapere....ma piuttosto che morire io lasciando famiglia e tutto il resto per uno stronzo che mi vuole rapinare......

Posted by ripe on 15-04-2004 15:09:

Originally posted by Pegasus83
Dipende anche dalla psiche del soggetto. In questo caso il gioielliere ho letto che è stravolto, e forse lo sarei anch'io, non lo so e non lo voglio sapere....ma piuttosto che morire io lasciando famiglia e tutto il resto per uno stronzo che mi vuole rapinare......

Esatto, rapinare... non uccidere! Non avresti lasciato la famiglia, neanche un paio di orologi. E avresti evitato tutto quello di negativo che inizia da oggi per il gioielliere...

Ha detto bene yoruno, nessuno può sapere come si sarebbe comportato in quella situazione. Ma a volte un pò di sangue freddo non può fare che bene... soprattutto quando realizzi che un gesto spropositato come quello di sparare ad una persona che sta scappando danneggia sia te che lui.

Posted by yoruno on 15-04-2004 15:15:

Ha detto bene yoruno, nessuno può sapere come si sarebbe comportato in quella situazione. Ma a volte un pò di sangue freddo non può fare che bene... soprattutto quando realizzi che un gesto spropositato come quello di sparare ad una persona che sta scappando danneggia sia te che lui.
Ma ahimé la mente umana è ben lontana dall'essere perfetta... vedi infatti la violenza e tutto quello che ci circonda e ci bombarda la testa tutti i giorni... mah... sto andando OT...

C'è da dire una cosa: ipotizzo che anche io avrei sparato, ma spero di non doverlo mai verificare...

"Voi che tingete i mari del colore dello zinco, che tramutate i boschi in gialli deserti, i venti in fumi di polveri da sparo e che bruciate i cieli. Voi che volete ripetere i malvagi atti della sconsiderata Lilith, che fu la prima moglie di Adamo e poi la sposa del Diavolo. Voi che volete ripetere la ribellione scatenata da Lucifero, del mondo celeste il più splendente. Voi! Ascoltate l'afflizione della sottospecie alata che vola alta nel cielo." [Angel Sanctuary]
::: mail: yoruno@dsy.it ::: ::: My Site ::: ::: Dsy Photo Gallery ::: ::: DeviantART Gallery :::

Posted by Pegasus83 on 15-04-2004 15:15:

Conta il fatto che non era la prima volta che gli succedeva, il fatto di sparare nel momento in cui stava scappando può essere dato da questo fatto....

Cmq, non possiamo sapere come sarebbe andata anche facendo tutti i casi di questo mondo. Io ti posso solo dire come mi comporterei io. E cmq in questi casi penso che debba essere preferibile dare un'attenuante in più invece che una in meno.

Posted by korn on 15-04-2004 16:22:

Visto che in quei momenti non si ragiona, forse sarebbe meglio non tenere armi in negozio e farsi una buona assicurazione. Metodo costoso forse, ma salva vite (sia in senso fisico che morale) e limita i danni.

Piuttosto dovremmo domandarci perché i negozianti siano arrivati al punto di armarsi. Domanda retorica probabilmente, si conoscono già le rispose, ma si continua a non fare abbastanza.

» Ninetynine, ninetynine knives! Ninetynine knives inside! Nobody gets out alive! _ (The Haunted)
Web: http://www.negativesignal.com - ICQ# 171585477 - Death to software patents! And TCPA too! "e uno!", diceva il boia.

Posted by jdhoring on 15-04-2004 17:29:

Vorrei solo far capire a tutti che la rapina è un reato quasi peggiore dell'omicidio.

Non perchè punti al bene patrimoniale anzichè alla sacra vita umana, ma perchè strumentalizza la violenza o la minaccia al fine di conseguire un (ingiusto) guadagno.

In altre parole è già di per sè un insulto alla vita.
Oltretutto è premeditato: il rapinatore sa sin da prima, a mente fredda, che potrebbe dover uccidere per ottenere i beni, e FA LO STESSO la sua rapina.

L'omicidio, specie se preterintenzionale o comunque non premeditato (quindi commesso nella "foga del momento") è a mio avviso un reato meno grave, proprio per l'elemento psicologico: la premeditazione della subordinazione della vita umana al bene materiale.

Il bravo motociclista è come un buon amante: ha equilibrio, giudizio e tempismo.

Nessuna forma d'amore ha tanto rispetto per la libertà dell'altro come l'amicizia.

Posted by ripe on 15-04-2004 17:33:

Originally posted by jdhoring
Vorrei solo far capire a tutti che la rapina è un reato quasi peggiore dell'omicidio.

Non perchè punti al bene patrimoniale anzichè alla sacra vita umana, ma perchè strumentalizza la violenza o la minaccia al fine di conseguire un (ingiusto) guadagno.

In altre parole è già di per sè un insulto alla vita.
Oltretutto è premeditato: il rapinatore sa sin da prima, a mente fredda, che potrebbe dover uccidere per ottenere i beni, e FA LO STESSO la sua rapina.

L'omicidio, specie se preterintenzionale o comunque non premeditato (quindi commesso nella "foga del momento") è a mio avviso un reato meno grave, proprio per l'elemento psicologico: la premeditazione della subordinazione della vita umana al bene materiale.

Quindi la prossima volta che in Silab vorrò rubarti il portafogli, per non farti un dispiacere andrò ad ammazzare tua sorella... :rotfl:

Questo si chiama "filosofeggiare di bassa lega" e non porta da nessuna parte... non c'è nessun insulto alla vita nel provare a rapinare una persona. A volte c'è disperazione e non voglia di trarre un ingiusto guadagno. Sono tante le variabili in gioco e il tuo è un discorso mooolto riduttivo.

Posted by jdhoring on 15-04-2004 17:56:

Ripe, rapinare significa dire "o la borsa, o la vita".
Rubare significa sfilare il portafogli di sgamo pronto a scappare se me ne accorgo, è tutta un'altra cosa.

Cmq sono figlio unico :lol:

Il bravo motociclista è come un buon amante: ha equilibrio, giudizio e tempismo.

Nessuna forma d'amore ha tanto rispetto per la libertà dell'altro come l'amicizia.

Posted by yoruno on 15-04-2004 20:57:

Originally posted by korn
Visto che in quei momenti non si ragiona, forse sarebbe meglio non tenere armi in negozio e farsi una buona assicurazione. Metodo costoso forse, ma salva vite (sia in senso fisico che morale) e limita i danni.
Si, infatti... certo che non so quanto ai negozianti questo vada bene...

"Voi che tingete i mari del colore dello zinco, che tramutate i boschi in gialli deserti, i venti in fumi di polveri da sparo e che bruciate i cieli. Voi che volete ripetere i malvagi atti della sconsiderata Lilith, che fu la prima moglie di Adamo e poi la sposa del Diavolo. Voi che volete ripetere la ribellione scatenata da Lucifero, del mondo celeste il più splendente. Voi! Ascoltate l'afflizione della sottospecie alata che vola alta nel cielo." [Angel Sanctuary]
::: mail: yoruno@dsy.it ::: ::: My Site ::: ::: Dsy Photo Gallery ::: ::: DeviantART Gallery :::

Posted by Lunik on 16-04-2004 07:43:

sul Corriere di oggi:

"ROMA - Un uomo di 43 anni, titolare di una tabaccheria, e' stato ucciso questa mattina da un rapinatore, a Roma. L'uomo e' stato accoltellato al petto subito dopo l'apertura del negozio e l'aggressore e' fuggito. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della compagnia di Frascati"

Posted by Pegasus83 on 16-04-2004 07:54:

Originally posted by Lunik
sul Corriere di oggi:

"ROMA - Un uomo di 43 anni, titolare di una tabaccheria, e' stato ucciso questa mattina da un rapinatore, a Roma. L'uomo e' stato accoltellato al petto subito dopo l'apertura del negozio e l'aggressore e' fuggito. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della compagnia di Frascati"

Come la mettiamo?

Posted by ripe on 16-04-2004 09:03:

La mettiamo male: non sarebbe dovuto succedere neanche questo. La colpa lo sappiamo tutti di chi è... purtroppo non possiamo farci nulla.

All times are GMT. The time now is 02:48. Pages (5): « 1 2 3 4 [5]
Show all 73 posts from this thread on one page