.dsy:it. Pages (6): « 1 2 3 4 [5] 6 »
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Calcolo delle probabilità e statistica matematica (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=213)
-- [Appello 19-09-08 - De Falco - Zanaboni] (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=36313)

Posted by biett0 on 23-09-2008 16:06:

Non mi convince molto. D'accordo che se X ~ poisson(L) allora E(X) = Var(X) = 15 in questo caso; ma nel testo dell'esercizio dice che E(X) = 15 per ogni variabile casuale Xi.

Ad un certo punto nella disuguaglianza arrivi ad avere var(Sn), ma var(Sn) è una sommatoria di poisson, quindi dovrei sommare i parametri e ottenere una cosa del genere: nL. :?

Posted by MarcoAnselmo on 23-09-2008 16:39:

Hai ragione, ci ho pensato poco dopo! Credo rimarrà un mistero... almeno fino a domani.

Posted by biett0 on 23-09-2008 16:57:

Speriamo che almeno all'orale ci levi sto dubbio... Non si capisce pure nell'esercizio III.1, qual è e perchè, il valore atteso...

Posted by biett0 on 23-09-2008 17:44:

Originally posted by collo
ho fatto quasi tutto come te a parte i grafici dell'es 4.3a.
nell'es 2.1 il valore atteso mi viene come il tuo ma la varianza io l'ho fatta diversamente:
mi viene:

Var(R)= Var(N+M)= Var(N)+ Var(M) + Cov(M,N) = Var(N)+Var(M)+ (E(MN)-E(M)E(N)).

Occhio che la formula è un pelo diversa: var(N+M) = var(N) + var(M) + 2*cov(N,M)

Posted by Ertyl on 24-09-2008 13:29:

Novità sul'orale di oggi ?!

Web Developer / SEO

Posted by tesco85 on 24-09-2008 13:59:

18..adios!!!!!!

Posted by Ertyl on 24-09-2008 14:10:

Originally posted by tesco85
18..adios!!!!!!

grande.. .. io lo accetterei anche 17 lode figuriamoci 18 :D

Ci puoi dire che domande ti ha fatto ?

Web Developer / SEO

Posted by MarcoAnselmo on 24-09-2008 14:36:

Originally posted by Ertyl
Novità sul'orale di oggi ?!

Io sono stato cacciato a casa! è partito chiedendomi la dimostrazione del teorema 3.20 (che sul libro è omessa! Ma mi ha detto che i suoi studenti sanno che l'avrebbe chiesta... solo che io non seguo, lavoro, quindi non sono un suo studente... va beh!) Io non la sapevo, quindi è passato a chiedermi cose più semplici e alla mia portata, ma oramai ero in palla e la memoria mi è svanita! Esame buttato e ora mi tocca rifarlo... merda!

Le domande sono state:
1. Dimostrazione del teorema 3.20 (ma solo perché è stato citato nel compito)
2. Ricavare la funzione generatrice dei momenti di una normale
3. Ricavare la funzione generatrice dei momenti della Poissoniana e da lì dimostrare il teorema 3.20

Giusto per intenderci il mio compito era totalmente svolto e non aveva nemmeno un errore (solo non avevo risposto all'esercizio III.3.b come tutti credo!) Forse è per questo che è partito chiedendomi quella dimostrazione...

Ovviamente presente per l'eventuale appello di novembre se dovesse esserci!

Posted by Pma on 24-09-2008 14:59:

Exclamation richiesta esame "ufficiosa"

Io mi sn sparato quasi tutti gli orali (almeno fisicamente :D)...

Alla fine mi sn fermato e Zanaboni mi ha spiegato quello che andava e non andava nel mio compito.. (abbastanza bene quello che ho fatto... sl che non ha fatto gran che...)

Dopo di che gli ho chiesto preventivamente cosa ne pensasse di un esame straordinario a novembre e la risposta è stata, parafrasando, "non è impossibile ma praticamente NO!"
E da quello che ho capito anche Di Falco è dello stesso partito.

Ciò non toglie che non si possa fare una richiesta scritta via mail.

L'esame, eventualmente, sarebbe SOLO e SOLTANTO per i laureandi quindi non per tutti. Non si è parlato di come dimostrare la cosa, eventualmente porto il libretto cn tt gli altri esami...

Per ora è tutto. Ovviamente sn disponibile a firmare o a presentarmi in gruppo da uno dei prof. per l'eventuale richiesta.

P.S.: Allora? che ne dite di un gruppo di studio?? Ci si propone un giorno o due alla settimana e ci si trova in silab a fare esercizi e quant'altro per superare la "bestia nera" :D...

see ya

Posted by Oracle on 24-09-2008 15:06:

altre esperienze dell'orale?

Certo che fare il compito corretto come MarcoAnselmo e poi mandarlo a casa considerando pure che ha chiesto una cosa che sul libro non c'è ....

Posted by tesco85 on 24-09-2008 15:52:

-grafico di F(x) di una normale con valori diversi di E(x)
-tchebycheff

Posted by tesco85 on 24-09-2008 15:53:

-dimostrazione E(X,Y)=E(X)+E(y)
-funzione di probabilita di bernoulli
-condizioni di poisson
-stimatore distorto e consistente ed esempio di stima

Posted by Pma on 24-09-2008 16:14:

grande tesco :D

Posted by Oracle on 24-09-2008 16:25:

Originally posted by tesco85
[B]-dimostrazione E(X,Y)=E(X)+E(y)

Dove è spiegato? sul libro c'è?

Posted by Oracle on 25-09-2008 10:20:

Nessun altro che vuole postare l'esperienza di ieri e rispondere alla domanda precedente?

All times are GMT. The time now is 09:22. Pages (6): « 1 2 3 4 [5] 6 »
Show all 79 posts from this thread on one page