![]() |
Pages (9): « 1 2 3 4 [5] 6 7 8 9 » Show 150 posts per page |
.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Filez (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=63)
-- Esercizi (primo compitino 2004/2005) (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=28246)
Originally posted by xxx
si è giusto quindi...
B^-1b= (3
0)
ora devi fare cosi..penso...
3 ovvero x1 è >=0??!si
e ovvero x2 è>=0?!? si
quindi la base è ammissibile ..devi controllare i segni delle variabili cn le loro dichiarazioni dell'esercizio ..in qst caso sia x1 che x2 devono essere >=0
si è degenere...
io penso che ogni volta che calcoli xb le variabili fuori base sono =a zero no?!?perche in B^-1b nn le prendi in considerazione..
ok quindi in realta' per vedere se e' ammissibile si PONE xF = 0 e quindi xB = B^-1*b - B^-1*F*xF diventa xB = B^-1*b, verifico che le var siano >= 0 e so se e' ammissibile giusto?
da quello che ho capito credo d si...![]()
Per quanto riguarda l'esercizio 2 del primo compitino proposto, credo di averlo risolto, il -2 non è un problema, la teoria si riferisce a w=0 alla fine della prima fase dell'algoritmo del simplesso.
Posto la scansione dell'esercizio (commentato).
Ditemi se trovate errori.
Elimino l'esercizio allegato perchè impreciso, scaricate quello di dicane qualche post + sotto ![]()
Originally posted by Laertes
Per quanto riguarda l'esercizio 2 del primo compitino proposto, credo di averlo risolto, il -2 non è un problema, la teoria si riferisce a w=0 alla fine della prima fase dell'algoritmo del simplesso.
Posto la scansione dell'esercizio (commentato).
Ditemi se trovate errori.
Originally posted by dicane
Scusa ho notato che quando fai entrare in base x1 e fai uscire x4 fai 10/-1 ma per definizione l'elemento pivot e' dato da min{ bi/aih tale che aih >= 0} in questo caso aih e' -1 quindi non potresti far uscire x4
Originally posted by Laertes
ecco quindi è cannato... bene...almeno però il resto dei ragionamenti dovrebbe filare.
cmq come farebbe aih ad essere >=0 !? che rapporto è un num/0 ? non è fattibile...
ok ora tutto torna.
Ho provato a rifare anch'io il secondo esercizio...
Scusate la calligrafia ma ho fatto del mio meglio ![]()
Ho provato a rifare anch'io il secondo esercizio...
Scusate la calligrafia ma ho fatto del mio meglio![]()
perche' essendo il problema ausiliario un problema di minimo devi partire con il coefficente <0 piu piccolo, in questo caso -1 in corrispondenza di x2
perche' essendo il problema ausiliario un problema di minimo devi partire con il coefficente <0 piu piccolo, in questo caso -1 in corrispondenza di x2
a me nn viene cosi...
un po d tuoi passaggi sono uguali ma alla fine ottengo
0 0 -3 0 -1 -9
--------------------
0 1 -1 0 0 2 x2
0 0 1 0 1 11 x5
1 0 1 0 1 5 x1
Originally posted by xxx
a me nn viene cosi...
ma scusa all'inizio quando aggiungi y1 e porti il coef d y1 a 0..le variabili in base sn x4 x5 y1 l'ordine è diverso dal tuo...quindi va bene lo stesso?![]()
| All times are GMT. The time now is 12:37. | Pages (9): « 1 2 3 4 [5] 6 7 8 9 » Show all 134 posts from this thread on one page |