![]() |
Pages (11): « 1 2 3 4 [5] 6 7 8 9 » ... Last » Show 150 posts per page |
.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Basi di dati ~ informatica triennale (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=211)
-- [CASTANO] Primo Compitino 05/06 (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=22387)
Originally posted by puntozip
Non si possono usare attributi e funzioni aggregate nella clausola select senza group by...
Originally posted by puntozip
Io la vedo così:
il group by lo uso solo per eseguire funzioni su "sottoinsiemi" di record, ad esempio se avessi avuto una categoria di dispositivo e mi interessava il costo totale della categoria che fosse il minimo tra tutte le categorie (allora avrei raggruppato per categoria).
Ma nel caso in esame vogliamo considerare tutti i dispositivi che sono singole tuple e hanno un attributo (costo) che posso direttamente confrontare con il minimo (ricavato dalla select interna), infatti il confronto lo faccio nella where e non nell'having (che riguarda i valori dei gruppi).
Devi usare il group by se usi nella select sia operatori (sum, min...) che attributi.
Se hai solo select count (*) from...
oppure
select codice, descrizione from ...
non hai problemi ma non puoi mischiarli a meno di mettere gli attributi elencati nella group by
ps:
Ecco spuntato un nuovo dubbio:
su un dispositivo posso aver fatto più interventi di manutenzione... in questo caso devo fare sì un raggruppamento che mi faccia la somma dei costi per quel dispositivo (in join con manutenzione, come correttamente è stato scritto sopra) e il confronto verrà fatto nella clausola having (anche la select interna avrà il raggruppamento)
Ecco per fare bene questo esame mi servirebbero almeno 8 ore (giusto per capire cosa mi si chiede...)
(C.A.R. Hoare)
ottima osservazione il tuo dubbio!
a me servirebbero 8 giorni per esercitarmi!
ciao ciao a dopo
Dopo compitino....
a caldo....come è andata?
io non mi pronuncio....
Neanche io, meglio esser scaramantici 
Intervento del moderatore:
Ho unito i vari thread riguardanti il primo compitino, ne basta solo uno direi
"Voi che tingete i mari del colore dello zinco, che tramutate i boschi in gialli deserti, i venti in fumi di polveri da sparo e che bruciate i cieli. Voi che volete ripetere i malvagi atti della sconsiderata Lilith, che fu la prima moglie di Adamo e poi la sposa del Diavolo. Voi che volete ripetere la ribellione scatenata da Lucifero, del mondo celeste il più splendente. Voi! Ascoltate l'afflizione della sottospecie alata che vola alta nel cielo." [Angel Sanctuary]
::: mail: yoruno@dsy.it ::: ::: My Site ::: ::: Dsy Photo Gallery ::: ::: DeviantART Gallery :::
ciao!boh non sembrerebbe male;pero vediamo:
Algebra:unione o intersezione tra le due divisioni?
sql?come l'avete risolta?
vabbe l'alter table ok....
E le domande?...
lo vista non era agg
poi?...
era intersezione almeno così mi ha dett il prof...
evvai!
...tu come hai fatto la quey sql?
Originally posted by yoruno
Intervento del moderatore:
Ho unito i vari thread riguardanti il primo compitino, ne basta solo uno direi
Originally posted by sansatana84mi
evvai!...tu come hai fatto la quey sql?
alla fine group by__________________
Scompaio e di me solo fievoli ricordi affolleranno la mente delle genti conosciute,sarò fantasma e vagherò nelle terre di nessuno, finché l ultimo ricordo morrà insieme con il mio spirito...
Se non si è disposti a rivivere la propria vita, perché darsi la pena di viverla adesso ?
Youtube.it
io ho usato l'operatore IN con MAX nella seconda select....boh...
con la all andava bene uguale...vedremo..
vedremo,tanto ci si becca domani!ciao!
Originally posted by sansatana84mi
vedremo,tanto ci si becca domani!ciao!
no! non voglio! ahhhh!! noooo !! non voglio vederti! lungi da me satana!

| All times are GMT. The time now is 02:52. | Pages (11): « 1 2 3 4 [5] 6 7 8 9 » ... Last » Show all 151 posts from this thread on one page |